| 

Il Vero Significato dello Schiaccianoci di Natale

Schiaccianoci di Natale significato

Il Natale si avvicina e vi siete appena imbattuti in una statuina dello Schiaccianoci di Natale. Molto probabilmente vi starete chiedendo: cosa significa e quali sono le sue origini?

In questo articolo abbiamo cercato di rispondere per voi ad entrambe le domande. Buona lettura! ❣


Il significato

Lo Schiaccianoci di Natale, ovvero la statuina a forma di soldatino, è uno degli elementi decorativi più popolari della tradizione natalizia.

In Germania questo personaggio è una sorta di portafortuna, capace di spaventare e allontanare gli spiriti malevoli. È simbolo di forza e potere e se esposto in casa, assume il ruolo di guardiano e protettore.

Un tempo tutti gli Schiaccianoci decorativi erano anche funzionali, ovvero potevano davvero essere utilizzati per rompere il guscio delle noci, mentre oggi si tratta di oggetti che assolvono più che altro una funzione decorativa.

Come è fatto

Gli Schiaccianoci artigianali sono delle piccole opere d’arte. Solitamente sono costruiti in legno e contano un totale di 60 pezzi.

Talvolta vengono utilizzati anche altri materiali, come la porcellana, la ceramica o il vetro soffiato. Solitamente questi personaggi indossano la divisa di un soldato dai colori sgargianti, anche se è possibile trovarne delle varianti.

Se la leva per schiacciare le noci è presente, è posta nella parte posteriore. Premendola, la bocca dello schiaccianoci si apre.

La storia

Le statuine degli Schiaccianoci sembrerebbero essere nate intorno al 1600 in Germania. Una leggenda attribuisce la creazione del primo Schiaccianoci a un artigiano tedesco del Seiffen.

Con il passare del tempo, la popolarità di questo personaggio crebbe sempre di più e intorno al 1900 si diffuse anche i altri paesi europei, tanto da dare il via alla produzione industriale.

Friedrich Wilhelm Füchtner è conosciuto in Germania come “il padre dello schiaccianoci”, ovvero il primo a inaugurarne la produzione in scala di massa utilizzando un tornio.

La diffusione dello schiaccianoci oltre i confini europei avvenne subito dopo la seconda guerra mondiale. Quando i soldati americani ritornarono a casa negli USA, infatti, portarono con sé queste statuine di legno come souvenir.

Il personaggio divenne ancora più conosciuto grazie al balletto con le musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, ispirato dal racconto Schiaccianoci e il re dei topi di E. T. A. Hoffmann (guarda qui il riassunto), nella versione di Alexandre Dumas padre, Storia di uno schiaccianoci (1845).

>>> Guardate anche Decorazioni di Natale da stampare

La favola di Alexandre Dumas padre

Il libro è suddiviso in 14 brevi capitoli e la storia inizia proprio la sera della vigilia di Natale, con i due piccoli personaggi, Maria e Fritz, che aspettano con ansia i regali di Natale, mentre si intrattengono con il loro padrino, il dottor Drosselmeier.

Tra i vari doni c’è anche uno Schiaccianoci e il padrino lo affida a Maria, che se ne dovrà prendere cura.

Da questo momento in poi, la storia si tinge di magia: nel bel mezzo della notte, il re dei topi appare improvvisamente alla guida di un esercito di roditori; lo Schiaccianoci prende vita e li affronta in battaglia.

Durante la lotta, Maria si fa male a un gomito, e così è costretta a rimanere a letto per qualche giorno. Approfittando di questa occasione, il Padrino Drosselmeier le racconta la fiaba della principessa Pirlipat e di Frau Mauserinks.

Dopo aver ascoltato la fiaba, Maria capisce che il padrino è l’orologiaio Drosselmeier e lo Schiaccianoci è il nipote trasformato.

Dopo aver ucciso il Re dei topi, Maria segue il soldatino nel Regno delle bambole, un paese fatto di dolci e giocattoli. Qui visita Castel Confetto e Castel Marzapane, dove lo Schiaccianoci le chiederà di sposarlo.

Come abbiamo visto, anche nella favola di Dumas lo Schiaccianoci è simbolo di coraggio, forza e protezione.

>>> Leggete anche Decorazioni per albero di Natale fai da te | 50 idee facilissime

Per concludere…

Cari amici, siamo giunti al termine di questo articolo a caccia delle origini dello Schiaccianoci di Natale. Se avete domande, suggerimenti o consigli, contattateci tramite la Pagina Contatti. Alla prossima! ❣


Ti potrebbe interessare: Natale, Curiosità

Carta da regalo natalizia da stampare gratis copertina

Carta da Regalo Natalizia da Stampare | Scarica PDF Gratis

Ecco tanti modelli di carta da regalo di Natale da stampare. Scarica il PDF in A4 con Babbo Natale, elfi, pupazzi di neve e altre fantasie! Entra Subito!

Biglietti auguri di natale da stampare e colorare copertina

Biglietti di Natale da Colorare | PDF da Stampare Gratis

Ecco 20 biglietti di auguri natalizi in PDF, da stampare, colorare e ritagliare: con Natività, Babbo Natale, in Inglese e molto altro! Entra Subito!

Puzzle di natale da stampare e colorare copertina

Puzzle di Natale da Colorare | 10 Modelli in PDF da Stampare

Ecco 10 puzzle natalizi da stampare, colorare e ritagliare! Tante immagini bellissime con Babbo Natale, elfi, renne e molto altro! Entra subito!

lavoretti di natale da stampare per bambini

Lavoretti di Natale da Stampare | Scarica PDF Gratis

Qui troverai tanti lavoretti natalizi per bambini, che potrai stampare, colorare, ritagliare e costruire! Entra Subito!

Disegni di Babbo Natale da colorare copertina

Babbo Natale da Colorare | 20 PDF da Stampare Gratis

Ecco tante immagini di Babbo Natale che i bambini potranno divertirsi a colorare: il viso, il cappello, le renne, la slitta e molto altro. Entra Subito!

Indovinelli di natale con soluzioni copertina

25 Indovinelli Natalizi per Adulti e Bambini (Con Soluzioni)

Qui troverai 25 divertentissimi indovinelli natalizi con soluzione, perfetti per bambini della primaria e per adulti. Entra Subito!