| 

Carte per Inventare Storie | PDF da Stampare Gratis

carte per inventare e raccontare storie e favole - copertina

Introduzione

Inventare storie non è un mestiere facile e come tutti i mestieri ha bisogno dei giusti strumenti che ci permettano di portare davanti agli occhi dei bambini e degli adulti, racconti sempre nuovi, interessanti e, cosa più importante, “genuini”. Proprio per questo, ho creato le carte “Inventa Favole” (scaricale in questo capitolo) che, all’occorrenza, mi permettono di creare qualche bella storia per diversi tipi di occasioni.

Nonostante abbia scritto qualche favola, non mi posso ancora definire un favoliere professionista, ma durante la mia carriera di animatore per bambini ho inventato e messo in scena tantissimi teatrini dei burattini che ho sempre creato usando solo e soltanto la mia fantasia.

Solo più tardi, leggendo il libro di Gianni RodariGrammatica della fantasia“, ho scoperto il potere di quelle che Franco Passatore chiamava “Le carte in favola“. Si tratta appunto di un mazzo di circa una cinquantina di carte che può essere tranquillamente realizzato in casa e in cui sono contenuti diversi elementi (personaggi, oggetti, luoghi, azioni, ecc.i) grazie ai quali possiamo costruire un racconto.

Libro la grammatica della fantasia di Gianni Rodari - copertina

Franco Passatore, le utilizzava all’interno del suo “Gruppo Teatro-Gioco-Vita” per svolgere un divertente gioco che avrebbe portato i partecipanti a inventare e illustrare una storia collettiva.

Il funzionamento è molto semplice: il giocatore (scrittore, favoliere o burattinaio) pesca una carta a caso e in base alla “pescata” dovrà costruire un pezzettino in più della sua storia. In base a questa brillante idea, ho costruito le mie carte che ho chiamato “L’Inventa Favole” di cui vi parlerò nel prossimo capitolo.

Le Mie Carte “L’ Inventa Favole” – Scaricale Gratis

Qui sotto potete trovare l’Inventa Favole, cioè 48 carte da me realizzate, in formato PDF ad alta risoluzione e che potrete scaricare gratuitamente. Vi consiglio di leggere la guida per la stampa che trovate in basso. Queste carte sono suddivise in 4 categorie diverse: personaggi, oggetti, luoghi ed elementi astratti (come emozioni e desideri). Fatemi sapere cosa ne pensate e inviatemi qualche suggerimento per mezzo della pagina contatti.

Carte per inventare storie - i personaggi 1 - principe, principessa, re, regina, mago, drago, strega, fata
Carte per inventare storie - i personaggi  e oggetti  - bambino, bambina, mostro, sacco di monete, miele, orsacchiotto, teschio, matita
Carte per inventare storie - Oggetti e luoghi - mela, piatto, zainetto, tubo magico, scola bus, sotto terra, grotta, bosco
Carte per inventare storie -Luoghi  - Castello, Isola, Scuola, Casa, Biblioteca, Negozio di Caramelle, Circo, Fattoria
Carte per inventare storie - Emozioni e desideri - Invidia, vendetta, voglia di rivalsa, voglia di partire, tristezza, orgoglio, segreto, necessità di denaro
Carte per inventare storie - Saggezza, Amore, Paura, Lavoro, Menzogna, Senso di Colpa, Dubbio, Punizione

Come Usare le Carte

Le carte possono essere utilizzate in tanti modi diversi e generalmente ogni scrittore trova con il tempo il metodo che gli è più congeniale. Io solitamente le divido in 4 mazzetti diversi: personaggi, luoghi, oggetti ed elementi astratti, e pesco le prime 4 carte proprio in questo ordine.

In questo modo sono sicuro d’iniziare con un protagonista che si trova in un luogo specifico e che da subito entra in relazione con un oggetto che provoca una emozione o un desiderio.

L’obiettivo che mi sono prefissato è quello di accettare la carta che viene pescata, come se fosse un piccolo segno del destino; se mi accorgo però che quella carta proprio non mi va giù e spegne ogni tipo di entusiasmo, non mi faccio troppi problemi a cambiarla. L’importante è non aspettarsi sempre che la carta pescata sia “quella perfetta” e fare un piccolo sforzo di fantasia per farla diventare tale.

Una volta pescate le prime quattro carte e iniziato il processo creativo, sono solito mischiarle nuovamente; pesco poi una nuova carta solo quando ne sento il bisogno, perché la fantasia sta scemando.

Un altro consiglio che ho da darvi è quello di registrare la vostra voce mentre state inventando la favola. Vi consiglio poi di riascoltare la registrazione nei giorni successivi, in un momento in cui siete completamente fuori dal processo creativo; in questo modo sarete in grado di valutare il vostro lavoro uscendo dalle vesti di chi crea ed entrando in quelle di un ipotetico lettore.

L’ultimo consiglio che ho da darvi è quello di raccontare la favola fino alla nausea a più persone possibili; vi accorgerete di aggiungere ogni volta un nuovo dettaglio che nascerà spontaneo durante il racconto; ho messa in pratica questa tecnica quando circa una decina di anni fa ho scritto una sceneggiatura per un mediometraggio amatoriale che poi ho effettivamente girato.

Ho iniziato a fare i casting degli attori e a reclutare lo staff quando la storia era stata scritta solo al 50%. Pensate che la metà restante della storia è stata scritta mentre la raccontavo ai collaboratori che stavo selezionando; guardando le loro reazioni mi rendevo conto di ciò che funzionava e non funzionava e in questo modo sapevo se stavo andando nella giusta direzione. Tutto questo per farvi capire quanto sia importante avere un feedback costante da chi vi è intorno.

>>> Ti Potrebbe Interessare: Personaggi delle Favole da Colorare

Guida per la Stampa

Il PDF che scaricherete è composto da 12 pagine, di cui 6 fronte e 6 retro. Ecco come stampare il file:

  • Fronte-Retro
  • A colori (possibilmente)
  • Capovolgi sul lato corto
  • Non in casa ma in copisteria

Nonostante il file sia stato creato bene, è normale che fra il fronte e il retro ci sia un leggero disallineamento, che diventa molto marcato qualora stampiate le carte con la stampante di casa. Vi consiglio di chiedere alla vostra copisteria di fiducia di fare in modo che il fronte e il retro combacino il più possibile.

Per concludere…

Cari amici di GiocaGiardino, spero che queste carte per inventare favole siano state di vostro gradimento. Se riscontrate problemi o avete consigli, mi potete inviare un messaggio. Vi risponderò il più presto possibile.


Ti Potrebbe Interessare: Da Stampare, Giochi da Fare

caccia al tesoro con indovinelli in inglese da stampare copertina

Caccia al Tesoro in Inglese | Indovinelli in PDF da Stampare

Qui troverai una caccia al tesoro per bambini in inglese che può esser fatta sia in giardino che in casa. Scarica il PDF gratis. Entra Subito!

Caccia al tesoro musicale per bambini copertina

Caccia al Tesoro Musicale | Indizi in PDF da Stampare

Qui troverai una caccia al tesoro musicale per bambini con le musiche dello zecchino d’oro e gli indovinelli pronti da stampare! Entra Subito!

caccia al tesoro a tema dinosauri pronta da stampare

Caccia al Tesoro a Tema Dinosauri | Indovinelli da Stampare

Qui troverai una caccia al tesoro sui dinosauri con indovinelli in rima pronti da stampare gratis. La puoi fare in casa o in giardino. Entra Subito!

caccia al tesoro unicorno copertina

Caccia al Tesoro a Tema Unicorno | Indovinelli da Stampare

Ecco qui una caccia al tesoro a tema unicorno con indovinelli pronti da stampare, che puoi fare sia in casa che in giardino. Entra Subito!

Giochi da fare in casa con i bambini copertina

Giochi per Bambini da Fare in Casa | 20 Idee Semplici e Divertenti

Ecco 20 giochi da fare in casa con i bambini davvero divertenti: in due, in gruppo, senza niente, con la mamma e con la palla! Entra Subito!

Ultimi articoli