Personaggi delle Favole da Colorare | Disegni in PDF Gratis

Personaggi delle favole da colorare copertina

In questa pagina troverete 35 disegni di personaggi delle favole da colorare, tutti in PDF e ad alta risoluzione e che potrete scaricare in maniera totalmente gratuita. Dalle favole europee a quelle orientali, da quelle dell’antica Grecia a quelle Inglesi: qui troverete i personaggi che hanno fatto la storia e tante curiosità interessanti da condividere con i vostri bambini mentre saranno intenti a colorare! Buona lettura!

1. Aladino e Jasmine sul Tappeto Volante

Aladino è una delle favole orientali più famose di sempre ed è diventato ancora più conosciuto grazie al film in animazione della Disney del 1992. Quando i bambini coloreranno questo disegno, raccontate loro qualche curiosità: nella versione originale la principessa Jasmine si chiamava Badr al-budūr (davvero poco orecchiabile) e la storia non si svolgeva ad Agrabah, ma nel Regno del Catai!

Disegno da colorare di Aladino e Jasmine che volano sul tappeto volante

2. Aladino con la Lampada Magica

Parlando di Aladino, potete raccontare ai vostri bambini molte altre curiosità. Come ad esempio il fatto che il titolo originale della favola fosse “Aladino e la lampada meravigliosa” e che, al contrario di quanto pensano in molti, il racconto non era incluso nella prima versione de Le mille e una notte.

disegno da colorare di Aladino con lampada magica in mano

3. Genio della Lampada di Aladino

Il Genio è quasi il vero protagonista di questa favola e i bambini hanno imparato ad amarlo grazie all’incredibile doppiaggio di Robin Williams nel film in animazione del 1992! Spiegate ai bambini che nella versione originale, questo personaggio non era così buono come lo conosciamo oggi e che per farlo uscire dalla lampada si doveva sfregare un talismano e non la lampada stessa. Per colorarlo servirà sicuramente tanto…blu!

disegno da colorare del genio che esce dalla lampada

4. Cappuccetto Rosso e il Lupo

Cappuccetto rosso è decisamente la favola più famosa al mondo e ne esistono due versioni principali, una di Perrault e una dei fratelli Grimm! Qui sotto vediamo la scena topica in cui il lupo inganna la bambina fingendo di essere la nonna. Un disegno ricco di spazi da riempire e che non può essere completato se nell’astuccio manca…il colore rosso!

Disegno da colorare di cappuccetto rosso con il lupo travestito da nonna

5. Cappuccetto Rosso va dalla Nonna

E qui torniamo all’incipit della storia quando Cappuccetto Rosso esce di casa con il suo cestino per andare a trovare la nonna. I bambini, si potranno divertire a disegnare il resto del bosco, con alberi, fiori e uccellini.

Disegno da colorare di cappuccetto rosso con cestino che va a trovare la nonna

>>> Ti Potrebbe Interessare: Carte per Inventare Favole | Scarica PDF Gratis

6. Biancaneve con la Mela

Biancaneve e i sette nani è una delle più note favole dei fratelli Grimm e fa parte della raccolta delle “Fiabe del Focolare“. Quando i bambini coloreranno questo disegno, raccontategli che il celebre film di Walt Disney del 1937 era il primo lungometraggio in animazione in assoluto e prima di quel momento i bambini non avevano mai visto un cartone animato al cinema! Incredibile!

Disegno da colorare di Biancaneve con la mela avvelenata in mano

7. Nano di Biancaneve Saluta

Al contrario di quello che molti pensano, i nomi dei sette nani sono stati inventati da Walt Disney e non vengono invece menzionati nella favola originale. Spiegate ai vostri bambini che potranno colorare il vestito di questo nanetto secondo i loro gusti e dargli poi un nome tutto originale! Che ne dite di “Picchettolo“? Non è male, no?

Disegno da colorare di un nano di Biancaneve con il piccone in mano

8. Regina Cattiva di Biancaneve

La regina cattiva, che nel film della Disney si chiama “Grimilde” è una delle cattive più celebri tra tutte le favole per bambini. Pensate che in una delle versioni originali, era la mamma stessa di Biancaneve, divenuta gelosa per l’incomparabile bellezza della figlia. Per dare colore a questo disegno servirà tanto nero, viola e giallo. Fate notare ai bambini, come questi colori si abbinino bene insieme.

Disegno da colorare della regina cattiva di Biancaneve con una mela in mano

9. Strega Cattiva di Biancaneve con Mela

È impossibile dire “Strega Cattiva” senza pensare a una mela avvelenata! Raccontate ai bambini che, nella favola originale, la strega decide di avvelenare solo metà della mela, così da poter mangiare l’altra metà sana e mostrare a Biancaneve che il frutto fosse sano e commestibile! Un vero genio del male!

disegno da colorare della strega cattiva di Biancaneve con la mela in mano

10. Cenerentola Lava il Pavimento

Colorare i disegni, oltre a essere un ottimo passatempo, è anche un’occasione per mostrare ai bambini come i colori possano trasmettere emozioni. Gli abiti di Cenerentola, ad esempio, all’inizio della storia, sono caratterizzati da tinte poco vivide, come il marrone chiaro, il marrone scuro, il grigio e il celestino chiaro. Quando invece si trasforma in una bellissima principessa, il suo vestito si colora di un bianco intenso e scintillante e diventa addirittura celeste durante il ballo.

Disegno da colorare di Cenerentola che lava per terra

11. Cenerentola, il Principe e la Scarpetta

Quando si pensa a Cenerentola si pensa sempre al film in animazione di Walt Disney del 1950, ma molti non sanno che questa fiaba conta più di 300 versioni diverse provenienti da tutto il mondo. Pensate che una delle principali versioni di questa favola proviene dalla Cina e non è dunque un caso che il piede della bella principessa sia il più piccolo del regno! Nella cultura cinese, infatti, i piedi piccoli sono segno di grazia ed eleganza.

Disegno da colorare di cenerentola che prova la scarpetta insieme al principe

12. Fata Madrina di Cenerentola

La fata madrina di Cenerentola è un personaggio a cui i bambini sono ormai abituati, ma si divertiranno nel sapere che era totalmente assente in molte versioni di questa favola. Pensate ad esempio che nella versione dei fratelli Grimm, a realizzare il sogno di Cenerentola è un uccello magico che appare in prossimità di un albero. Noi preferiamo la classica fatina.

Disegno da colorare della fatina di Cenerentola

13. Cenerentola e il Principe Ballano

E non poteva mancare in questo album un disegno di Cenerentola che balla con il suo principe! Per dare un tocco di magia a questo disegno, consiglio ai bambini di aggiungere un po’ porporina al vestito della principessa.

Disegno da colorare di Cenerentola che balla con il principe

14. Le Avventure di Pinocchio

Pinocchio di Carlo Collodi, anche se non è proprio una favola, ha quasi tutti i connotati per esserlo. Ciò che gli manca è solo la brevità. Quando consegnerete questo foglio da colorare ai bambini, mi piacerebbe che gli raccontaste un piccolo aneddotto: quando Collodi scrisse il romanzo, senza volerlo generò un grandissimo equivoco che tutt’oggi continua nel tempo: hai infatti definito Pinocchio un burattino, quando invece, essendo dotato di fili, è senza dubbio una marionetta! Molte persone, a causa di questo errore, credono ancora oggi che le marionette siano burattini e viceversa.

Disegno da colorare di Pinocchio

15. Hänsel, Gretel e la Strega

Hänsel e Gretel è un’altra fiaba tedesca tramandata dai fratelli Grimm. Qui sotto potete scaricare un disegno ricco di spazi da riempire e che include i due fratellini, la strega e la celebre casetta di marzapane. Una favola che offre l’opportunità di spiegare ai bambini quanto sia importante non accettare niente dagli sconosciuti.

Disegno da colorare di Hansel, Gretel e la strega vicino alla casa di marzapane

16. Peter Pan

Il personaggio di Peter Pan non nasce da una fiaba, bensì da un libro e poi da una pièce teatrale. Raccontate ai bambini che questo personaggio, anche se maschietto, veniva sempre interpretato da una ragazza; ma perché mai? Probabilmente perché Peter Pan è per eccellenza “il bambino che non cresce mai”, e le fattezze dolci e aggraziate di una ragazza erano sicuramente più idonee a questo ruolo. Ma ora…pronti a stappare il pennarello verde!

Disegno da colorare di Peter Pan

17. Capitan Uncino nell’Isola che non c’è

Capitan Uncino è il nemico numero uno di Peter Pan e il pirata più famoso in assoluto! Qui sotto potete trovare un disegno davvero ricco di dettagli da riempire! Se vi piace l’idea, date un’occhiata a molti altri disegni di pirati da colorare o scaricate la caccia al tesoro dei pirati da stampare.

Disegno da colorare di capitan uncino

18. Trilly – Fatina di Peter Pan

Disegno da colorare di Trilly, la fatina di Peter Pan

19. Belle con Rosa – La Bella e la Bestia

Belle è senza dubbio una delle principesse Disney più amate dalle bambine! Qui sotto potete scaricare un’immagine che la ritrae con la rosa magica. Come le bambine già sapranno, il vestito di Belle è rigorosamente giallo e la rosa…rigorosamente rossa!

Disegno da colorare di Belle con la rosa - La bella e la bestia

20. Robin Hood con Arco e Freccia

Dite ai bambini che è arrivato il momento di stappare il pennarello verde, perché questo Robin Hood ha bisogno di colore! Parlando con loro di questo personaggio, è impossibile non citare quella che era la sua “mission” e cioè “rubare ai ricchi per dare ai poveri“. Si tratta di una perfetta occasione per spiegare ai bambini, che rubare è un’azione sempre sbagliata e che per far del bene è necessaria solo tanta generosità.

Disegno da colorare di Peter Pan con Arco e freccia

21. Il Principe Ranocchio

Molti bambini conosceranno questa favola grazie al film del 2009 della Walt Disney (La principessa e il ranocchio). Si tratta di una buona occasione per aprire con i bambini un interessante dibattito sulla morale della favola: l’amore rende tutti più belli. Viva l’amore!

Disegno da colorare della Principessa che bacia il ranocchio

22. Re Artù con Spada

Sicuramente i bambini conosceranno la storia de “La Spada nella roccia” grazie al film in animazione del 1963. Anche in questo caso, il racconto non nasce da una favola, ma grazie ai numerosi adattamenti creati per i bambini piccoli, lo è diventato nel tempo. Qui sotto potete vedere un disegno del cavaliere Semola (com’è stato tradotto in italiano) o Wart, nella versione originale.

Disegno da colorare di Re Artù con in mano una spada

23. Mago Merlino con Libro e Bacchetta Magica

E parlando di Re Artù non possiamo non parlare anche di Mago Merlino, un personaggio di fantasia antichissimo che nasce intorno al XIII secolo. Qui sotto potete trovare un disegno da colorare di Mago Merlino, con un libro e una bacchetta magica in mano! Hoketi Poketi! A proposito, guardate come si crea uno spettacolino di magia per bambini.

Disegno da colorare di Mago Merlino con un libro e una bacchetta Magica

24. Aurora – La Bella Addormentate nel Bosco

La principessa che vedete in basso è Aurora, la protagonista de “La Bella Addormentata“, una favola riscritta e riproposta dai più grandi favolieri di tutti i tempi: I fratelli Grimm, Perrault, Basile e, pensate, anche Italo Calvino. Quando le vostre bimbe coloreranno questo disegno, raccontate che in ogni versione della favola, questo personaggio si è sempre chiamato in modi diversi, tra cui Aurora, Rosaspina e Talia. Qui sotto la vediamo proprio in procinto di pungersi con l’arcolaio…

Disegno da colorare di Aurora, la principessa de La bella addormentata nel bosco con arcolaio

25. Principe contro il Drago

Disegno da colorare di un principe che combatte contro un drago che sputa fuoco

26. La Sirenetta

Le sirene, insieme agli unicorni, sono in assoluto i personaggi più amati dalle femminucce. Spiegate che la favola è stata scritta dallo scrittore Christian Andersen e mostrate anche la bellissima statua della Sirenetta che i Danesi hanno posizionato nel porto di Copenaghen per celebrare questo bellissimo racconto. Anche in questo caso, dopo aver colorato la Sirenetta, i bambini potranno dare un tocco di luce alla coda con un po’ di porporina. Per concludere, se i vostri bambini amano il mare, date un’occhiata a questi disegni di pesci da colorare!

disegno da colorare della Sirenetta che nuota

27. Tritone – Re del Mare

Disegno da colorare di Tritone, il Re del mare e padre della Sirenetta

28. Rapunzel con Lunghi Capelli

Secondo questo sondaggio fatto nel 2018, Rapunzel è tra le 3 principesse più amate dalle bambine! Si tratta di un’altra favola dei fratelli Grimm, diventata nota al piccolo/grande pubblico grazie al film in CGI del 2010. È ora di stappare il pennarello giallo!

Disegno di Rapunzel da colorare

29. Il Gatto con gli Stivali

Il gatto con gli stivali è una fiaba che parla principalmente di furbizia e di riscatto sociale. Se i vostri bambini non l’hanno ancora letta, vi consiglio di provvedere quanto prima. Consiglio anche di vedere il film in animazione del 2011 prodotto dalla Dreamworks; più carino di quello che si possa pensare.

Disegno del gatto con gli stivali da colorare

30. La Regina delle Nevi

La Regina delle nevi è la fiaba dello scrittore Christian Andersen che ha ispirato il celebre lungometraggio in CGI dell Walt Disney uscito nei cinema nel 2013. Per fare un piccolo regalo alle bambine, ho preferito inserire il personaggio di Elsa di Frozen, che sicuramente ameranno di più rispetto a qualsiasi altra Regina delle nevi.

La regina delle nevi - Personaggio favola da colorare

31. Il Brutto Anatroccolo

Se seguite la nostra sezione dedicata ai libri per bambini, sapete che amo prediligere racconti che offrono un insegnamento e una morale. “Il brutto Anatroccolo”, ad esempio, è una fiaba che insegna ai più piccoli ad accettarsi nonostante quello che gli altri possano dire di noi.

disegno del brutto anatroccolo da colorare

32. La Volpe e L’uva

La volpe e l’uva è una delle più famose favole di Esopo, il cui epilogo non contiene una vera e propria morale, ma ci ricorda come a volte gli uomini reagiscano a una sconfitta, sostenendo di non aver mai desiderato la vittoria. È una buona occasione per spiegare ai bambini cosa sia l’onestà intellettuale, e quanto questa qualità scarseggi fra noi esseri umani. Se vi può interessare, date un’occhiata ad altri animali da colorare o altri disegni sull’autunno da colorare!

Disegno da colorare della favola de La Volpe e L'uva

33. La Cicala e la Formica

La cicala e la formica è un’altra bellissima favola di Esopo che offre una bella morale: chi non si impegna non ottiene niente e in futuro ne pagherà le conseguenze!

Disegno da colorare della favola la cicala e la formica

34. Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi

Si tratta della bellissima fiaba di Amadeus Hoffmann che è diventata nel tempo un simbolo del Natale. Vi consiglio caldamente di leggerla ai vostri bambini e se non sapete di cosa parla, date un’occhiata al riassunto completo e scoprite qual è il significato di questo oggetto natalizio.

Disegno da colorare dello schiaccianoci e il re dei topi con la ballerina

>>> Guarda altri 25 Disegni Natalizi da Colorare

35. I Tre Porcellini

I 3 porcellini è un’altra favola per bambini che insegna quanto sia importante il duro lavoro. Qui sotto vedete i tre protagonisti che si apprestano a costruire le loro casette: di paglia, di legno e di mattoni. Quale casetta riuscirà a resistere alla furia del lupo?

Disegno da colorare dei tre porcellini

36. Imperatore con Corona, Spada e Mantello

Le fiabe che parlano di re e imperatori sono davvero tante ed è per questo che ho voluto inserirne una in questo album da colorare; la più celebre però è senza dubbio “I vestiti nuovi dell’imperatore“, scritta, pensate un po,’ sempre da Andersen, l’autore de “La Sirenetta”. Se già non l’avete fatto, leggetela ai vostri bambini; si divertiranno molto!

Disegno da colorare di un re con la corona, il mantello e la spada

37. Riccioli D’Oro e i Tre Orsetti

Riccioli d’oro è una fiaba abbastanza corta, particolarmente consigliata per i bambini in età prescolare. In basso potete scaricare un disegno da colorare in cui spuntano anche papà orso, mamma orso e il piccolo orsetto. Se volete potete leggere la favola qui.

Disegno da colorare di Riccioli d'oro e i tre orsetti

38. Alice nel Paese delle Meraviglie

Anche questo racconto non nasce come una favola, poiché manca l’elemento della brevità; sono molte però le pubblicazioni che l’hanno rivisitato in chiave favolistica, per renderlo più adatta ai bambini in età prescolare. Se volete approfondire, date un’occhiata all’analisi dei personaggi e al riassunto completo.

Disegno da colorare di Alice nel paese delle meraviglie

Ti Potrebbe Interessare: Da Colorare

Maschere da colorare copertina

Maschere di Carnevale da Colorare | Stampa PDF Gratis

Qui troverai 40 maschere di Carnevale da stampare, colorare e ritagliare gratuitamente: animali, cartoni animati, supereroi e molto altro! Entra Subito!

Disegni da colorare di San Valentino - Copertina

San Valentino da Colorare | 20 Disegni da Stampare Gratis

Qui troverai 20 immagini su San Valentino che i bambini potranno colorare: Cuore, Cupido, Bambini che si vogliono bene e una Mandala. Entra Subito!

Buon compleanno da colorare - copertina

Auguri di Buon Compleanno da Colorare | Scarica PDF Gratis

Ecco tante scritte “Buon Compleanno” da colorare, con i personaggi Disney, torte e palloncini! Per amici, mamma, papà, nonna e nonno. Entra subito!

Disegni di Harry Potter da colorare copertina

Harry Potter da Colorare | 20 Disegni da Stampare Gratis

Ecco qui 20 disegni di Harry Potter da colorare: Harry, Hermione, Ron, Albus Silente, Hagrid, Voldemort e molti altri personaggi! Entra Subito!

Disegni sull'inverno da colorare per bambini copertina

Inverno da Colorare per Bambini | 30 PDF da Stampare Gratis

Ecco 30 Disegni sull’inverno da colorare per infanzia e primaria: indumenti, animali, frutta e scritta Benvenuto Inverno! Entra Subito!

Ultimi articoli