Nonna Gangster | Riassunto Breve e per Capitoli

Nonna gangster riassunto copertina

Qui troverete il riassunto breve e per capitoli di Nonna Gangster, il libro per bambini dello scrittore inglese David Walliams, pubblicato per la prima volta nel 2011. Se vi può interessare, guardate anche la mia recensione. Buona lettura!

TitoloNonna Gangster
Titolo OriginaleGangsta Granny
AutoreDavid Walliams
GenereNarrativa
Prima pubblicazione2011 (2014 in Italia)
IllustrazioniSI – Tony Ross
Età consigliataDai 7-8 anni
Numero di Pagine302

Riassunto per Capitoli

1. Acqua di Cavolo

Ben era un bambino di 11 anni e quella sera i genitori lo stavano accompagnando dalla nonna, poiché dovevano andare a vedere uno spettacolo a teatro chiamato “Sballando con le stelle“. Ben odiava andare dalla nonna perché la riteneva noiosa, puzzava di cavolo e lo costringeva a giocare a scarabeo.

2. Una papera che fa qua qua

Erano tanti i motivi per cui Ben non voleva andare dalla nonna, tra cui il fatto che gli puliva la faccia con il fazzoletto all’interno il quale scatarrava, il televisore era rotto, la casa era zeppa di libri e lei puzzava di cavolo; ma ciò che infastidiva più Ben era il fatto che faceva puzzette in continuazione. Quella sera, come al solito, la nonna aveva preparato la solita zuppa di cavolo che Ben detestava e che, senza farsi vedere, versò dentro una pianta.

3. La Settimana idraulica

Ben da grande avrebbe voluto diventare un idraulico e per questo motivo andava spesso nel negozio di Raj per comprare un settimanale chiamato “La settimana idraulica”. Ben confidò al proprietario del negozio che non voleva andare dalla nonna perché era noiosa, ma l’uomo prese le difese dell’anziana, sostenendo che invece lui la trovava una donna molto interessante.

4. Misteri e Meraviglie

Anche quella sera Ben fu costretto a giocare a Scarabeo con la nonna, poi andò a letto e, come al solito, fece finta di lavarsi i denti. Quella sera Ben sognava di avere qualche anno in più per non essere costretto ad andare ogni venerdì sera dalla nonna.

5. Un peso sul cuore

In preda alla disperazione Ben chiamò la madre, lamentandosi della nonna e pregandola di venirlo a prendere. Ben si accorse che improvvisamente la nonna smise di russare ed ebbe il sospetto che aveva sentito tutta la conversazione. Effettivamente, il giorno dopo, a colazione, la nonna fu più taciturna del solito e Ben iniziò ad avere dei rimorsi di coscienza, perché non avrebbe mai voluto offendere la povera nonnina. Alle undici del mattino la madre di Ben andò a prenderlo e insieme tornarono a casa.

6.Un uovo freddo e bagnato

Anche il venerdì successivo Ben fu lasciato dalla nonna e dopo aver lanciato dalla finestra una pappetta alle uova che trovata disgustosa, pensò di prendere di nascosto dei biscotti che stavano dentro una scatola di latta riposta sul ripiano più alto della cucina. Quando Ben aprì la scatola, si accorse che all’interno non c’erano biscotti, ma gioielli preziosi di ogni tipo e dimensione. Sentendo i passi della nonna, Ben rimise tutto a posto e tornò a mangiare.

7. Sacchi di letame

Ben iniziò a farsi molte domande riguardanti i gioielli che aveva trovato e così chiese alla mamma se anche quella sera avrebbe potuto andare a trovare la nonna. La mamma chiamò la nonna che però declinò la proposta dicendo che quella sera avrebbe avuto da fare. Quella risposta incuriosì ancora di più Ben.

8. Una ciocca di capelli in un vaso di vetro

Quella sera i genitori di Ben andarono a mangiare il Cous cous a un ristorante chiamato Camembert e lui approfittò per calarsi dalla finestra e andare a spiare cosa facesse la nonna. Quando arrivò davanti al suo palazzo, la vide uscire vestita con una calzamaglia nera e un passamontagna. La donna salì sul suo scooter per disabili e si diresse verso il centro del paese seguita a piedi da Ben. Si fermò poi davanti a una gioielleria e prese un barattolo con della zuppa di cavolo per lanciarlo addosso alla vetrina e spaccarla. Ben, preso dalla paura, esclamò “nooo”, attirando così l’attenzione della nonna che si fermò dal lanciare il barattolo.

9. La gatta nera

La nonna e Ben saltarono sopra lo scooter e tornarono a casa. La donna raccontò a Ben che quando era giovane era conosciuta come la gatta nera ed era la ladra più ricercata al mondo. La nonna poi chiese a Ben di non raccontare mai niente a nessuno.

10. Tutto

La nonna raccontò a Ben che era nata in un piccolo paesino e la sua famiglia era molto povera. Per questo un giorno si intrufolò in una villa in cui vivevano una coppia di coniugi di nome Lord e Lady Davenport e mentre provava a cercare qualcosa da mangiare, trovò un bellissimo anello. Non appena lo prese tra le mani, spaventata da un rutto del signor Davenport, gli cadde per terra, facendo svegliare entrambi i coniugi. Il signor Davenport prese un fucile da caccia e iniziò a rincorrerla. La nonna disse poi a Ben che era troppo tardi e che sarebbe dovuto tornare a casa.

11. Cous Cous al Camembert

Ben torno a casa intrufolandosi dall’entrata del retro. Quando la mamma lo vide tutto sudato s’inventò che si stava esercitando nel ballo. I genitori, che avrebbero voluto che diventasse un ballerino professionista, si riempirono di gioia e decisero che l’avrebbero iscritto a una gara di ballo.

12. Il piccolo Casanova

Ben passò la domenica insieme alla mamma che gli prendeva le misure per il costume da ballo; poi andò spedito a casa della nonna che doveva raccontargli il resto della storia. La nonna gli spiegò che durante la fuga fu inseguita da alcuni cani inferociti e che riuscì a mettersi in salvo salendo su un albero. Il signor Davenport fece partire le ricerche per ritrovare l’anello e per questo motivo fu costretta a inghiottirlo.

13. Un vita nel crimine

La nonna sparse sul pavimento di casa tutti i gioielli che aveva nascosto all’interno del barattolo di biscotti e spiegò a Ben tutte le peripezie che aveva compiuto per conquistare ciascuno di essi. La nonna improvvisamente vide qualcosa fuori dalla finestra.

14. Quel ficcanaso del vicino

La nonna e Ben si accorsero che il vicino di casa, il signor Parker, li stava spiando dalla finestra. Poco dopo, qualcuno suonò alla porta e Ben andrò ad aprire. Era il signor Parker che, tutto sospettoso, si infilò in casa per vedere cosa stesse succedendo. Ben si inventò che non poteva entrare perché nel salotto c’era la nonna che stava facendo yoga in mutande e reggiseno. Il signor Parker decise comunque di entrare e vide la nonna che stava proprio facendo yoga mezza nuda. I due cacciarono l’uomo di casa minacciandolo di chiamare la polizia.

15. Pericoloso ed eccitante

La nonna spiegò a Ben che esisteva un bottino che tutti avrebbero desiderato, ma che nessuno avrebbe avuto il coraggio di rubare: i gioielli della Corona. Ben disse alla nonna che la voleva aiutare in questo colpo.

16. N e O vuol dire NO

La nonna rifiutò la proposta in maniera decisa e Ben se ne tornò a casa tutto sconsolato. Quando fu arrivato, iniziò a leggere la Settimana Idraulica dove trovò una mappa del sistema fognario di Londra, che poteva essere molto utile per rubare i gioielli della Corona. Scoprì così che una conduttura fognaria di circa un metro di diametro collegava la Torre al fiume Tamigi. In quel momento entrò nella stanza la madre di Ben e lui fu costretto a nascondere il giornale che stava leggendo.

17. Come pianificare un colpo

Ben passò la giornata successiva a pianificare in modo minuzioso il suo colpo.

18. Orario di visita

Ben chiese ai genitori se quella sera poteva andare a dormire dalla nonna, ma loro lo avvertirono che la nonna era all’ospedale per una brutta caduta. Tutti e tre andarono a trovarla e Ben si dispiacque nel vederla ridotta male.

19. Un piccolo ordigno esplosivo

Ben andò a trovare la nonna in ospedale e la trovò mentre parlava con il dottore; entrambi avevano un’espressione triste e dispiaciuta. Ben condivise con la nonna il suo piano per rubare i gioielli della Corona: avrebbero aperto la porta con un esplosivo e la nonna avrebbe dovuto offrire alle guardie una torta con del sedativo per farli dormire tutta la notte. La nonna poi disse al nipotino che avrebbe accettato di partecipare al colpo solo a una condizione: che il giorno dopo avrebbero rimesso i gioielli al loro posto.

20. Bum bum bum

La nonna disse a Ben che non era mai stata arrestata perché aveva sempre rimesso tutto al suo posto; aveva sempre rubato per puro divertimento. Quando Ben scostò le tende per andarsene via, vide che dietro di esse si nascondeva il signor Parker, che forse aveva sentito tutto. I due lo fecero cacciare dall’infermiera. Ben uscì dall’ospedale e vide la nonna calarsi dalla finestra attaccata a una corda di lenzuoli. Finalmente arrivò il venerdì del colpo, ma i genitori ricordarono a Ben che sarebbe dovuto andare al concorso di liscio.

21. Una scarpa da Tip Tap

Ben andò alla gara di liscio, consapevole di non aver mai ballato in vita sua. Cercando di farsi coraggio provò poi ad esibirsi, ma tutti i membri della commissione lo valutarono con uno zero. Essendo però l’unico ragazzo che si era candidato come ballerino, vinse comunque un premio. Gli spettatori si indignarono per questo e iniziarono a tirare di tutto sul palcoscenico.

22. Un linciaggio in Lycra

Quando la famiglia di Ben salì in macchina per tornare a casa dovette superare una folla di spettatori inferociti. Quando Ben fu tornato a casa andò subito in camera sua, dove vide la nonna in tuta da sub entrare dalla finestra.

23. Nelle mani della madama

La nonna e Ben montarono sullo scooter e si immisero nell’autostrada dove furono fermati dalla polizia che decise di accompagnarli con la macchina fino alla Torre.

24. Le acque scure del Tamigi

La nonna e Ben si gettarono nel Tamigi e poco dopo entrarono nella conduttura che lui aveva trovato sulla settimana idraulica.

25. I fantasmi della Torre

Dopo aver attraversato la conduttura la nonna e Ben arrivarono nel cortile della Torre, dove videro le due guardie che dormivano beate a causa della torta con il sedativo. La nonna, con una delle sue puzzette, rischiò di svegliare una delle guardie, che però ricadde in un sonno profondo. Con l’aiuto di un trapano i due riuscirono ad aprire la porta della Jewel House.

26. Una figura nella notte

Superato un lungo corridoio i due riuscirono a entrare nella stanza dei gioielli. Ben cercò di accendere la miccia del suo esplosivo con due fiammiferi, ma ogni tentativo andò a vuoto. La nonna decise così di provare a distruggere il vetro scagliando il suo barattolo di zuppa di cavoli. Proprio in quel momento una voce la fermò. Era la Regina.

27. Un’udienza con la Regina

La Regina disse alla nonna e a Ben che era lì per pensare al discorso di Natale che a breve avrebbe dovuto fare alla nazione; poi chiese a loro cosa ci facessero lì dentro. La nonna ammise che aveva fatto credere al nipote di essere una ladra professionista per rendersi più interessante ai suoi occhi. Poi confessò che i gioielli che aveva in casa erano tutti falsi.

28. Impiccato, sventrato e squartato

La Regina decise di concedere la grazia alla nonna e a Ben e li invitò a scappare via il prima possibile.

29. Poliziotti armati fino ai denti

Non appena Ben e la nonna arrivarono a casa, videro che la zona era sorvegliata da elicotteri e schiere di poliziotti. I due furono ammanettati e la borsa della nonna fu perquisita per cercare delle armi. In quel momento spuntò il signor Parker.

30. Un pacco di zucchero

Il signor Parker invitò la polizia a controllare in ogni dove per trovare i gioielli della Corona, ma nessuno trovò niente. A quel punto arrivò anche l’agente Flaccidoni che testimoniò di aver accompagnato Ben e la nonna ad una riunione annuale degli estimatori del Domopak. La polizia levò le manette a nonna e nipote e se ne andò via.

31. Luce dorata

La nonna disse a Ben che aveva passato una bellissima giornata, ma gli disse anche che in ospedale gli aveva mentito. In verità il dottore le aveva detto che, a causa di una brutta malattia, non sarebbe arrivata a Natale. Ben si mise a piangere e poi abbracciò la nonna.

32. Un sandwich di famiglia

Ben tornò a casa e poco dopo sentì i genitori che chiamarono la polizia per denunciare la sua sparizione. Ben scese di corsa le scale e andò ad abbracciarli. La madre disse a Ben che aveva trovato le sue riviste di idraulica e lo invitò a perseguire il suo sogno con tenacia.

33. Silenzio

Una settimana prima di Natale la famiglia di Ben fu avvisata che alla nonna mancavano poche ore di vita, così tutti andarono a trovarla in ospedale. Bene fece in tempo a dare l’ultimo abbraccio alla nonna che poco dopo esalò il suo ultimo respiro. Ben decise così di passare velocemente al negozio di Raj, per avvertirlo che la nonna era morta e per ringraziarlo per quella volta che lo aveva sgridato.

34. Il deambulatore

Il funerale della nonna si tenne la vigilia di Natale. Quel giorno, la cugina della nonna insieme a molti altri parenti si presentarono a casa di Ben. Lei disse al bambino che aveva frequentato spesso la nonna e che le aveva raccontato quanto le facesse felice giocare con lui a Scarabeo. Quella sera Ben si calò di nuovo dalla finestra per andare davanti casa della nonna, per guardare la sua finestra e ricordarla con tutto l’amore che era cresciuto nel suo cuore.

Riassunto Breve

Ben era un bambino di 11 anni e ogni venerdì era costretto dalla mamma e il papà ad andare a casa della nonna, poiché dovevano vedere un programma chiamato Sballando con le Stelle.

Ben odiava andare dalla nonna perché lo costringeva a giocare a Scarabeo, perché puzzava di cavolo e perché faceva puzzette in continuazione.

Un giorno Ben prese una scatola di biscotti dal davanzale della cucina e all’interno trovò dei gioielli preziosissimi. Per questo motivo, si appostò davanti casa della nonna e la vide uscire tutta vestita di nero per andare a fare una rapina in una gioielleria. La nonna si accorse però che Ben la stava guardando e lo riaccompagnò a casa.

La nonna, così, raccontò a Ben che da giovane era la ladra più ricercata al mondo ed era conosciuta come la gatta nera. Ben, affascinato dai racconti della nonna, le propose di rubare i gioielli della corona e la nonna accettò la proposta a patto che il giorno dopo venissero rimessi a posto.

Ben era appassionato di idraulica e sul settimanale “La Settimana idraulica” scoprì una mappa delle condutture fognarie di Londra che l’avrebbe potuto aiutare nel suo colpo.

I genitori di Ben erano invece appassionati di ballo liscio e iscrissero il figlio a una gara di ballo che però non andò come sperato.

Ben e la nonna riuscirono ad arrivare nella Jewels House, ma proprio mentre stavano per riuscire nel loro intento, si trovarono davanti la Regina, che decise di dar loro la grazie e consigliò di lasciare quanto prima la Torre. In questo momento la nonna ammise di non esser mai stata una ladra famosa e di aver raccontato delle bugie solo per piacere di più al nipotino. Ben, cambiò idea sulla nonna e capì che l’aveva giudicata in maniera troppo frettolosa.

La vigilia di Natale la nonna di Ben venne a mancare e per Ben fu davvero un duro colpo. Da quel giorno in poi il rapporto che aveva con i suoi genitori andò sempre meglio e loro accettarono il suo sogno di diventare un idraulico.


Ti Potrebbe Interessare: Riassunti di Libri, Libri Consigliati, Recensioni

La fabbrica di cioccolato - Roald Dahl - Recensione

La Fabbrica di Cioccolato | Recensione Sincera del Libro

Qui troverai la mia recensione de “La Fabbrica di Cioccolato”, il libro dello scrittore britannico Roald Dahl, pubblicato nel 1964. Entra Subito!

Matilde Rold Dahl insegnamenti copertina

Matilde di Roald Dahl | Morale e Insegnamenti del Libro

Qui troverai la morale e gli insegnamenti di Matilde, il libro per bambini di Roald Dahl pubblicato nel 1988. Buona Lettura!

Insegnamenti il piccolo principe copertina

Il Piccolo Principe | 5 Bellissimi Insegnamenti del Libro

Qui scoprirai 5 bellissimi insegnamenti de “Il Piccolo Principe”, il libro per bambini di Antoine De Saint-Exupéry pubblicato nel 1943. Buona lettura!

Il Giornalino di Gian Burrasca recensione copertina

Il Giornalino di Gian Burrasca | La Mia Recensione Onesta

Qui troverai la mia recensione de “Il Giornalino di Gian Burrasca” il libro per bambini e ragazzi scritto da Vamba nel 1907. Buona Lettura!

Gli Sporcelli di Roald Dahl Recensione - copertina

Gli Sporcelli di Roald Dahl | La Mia Recensione Onesta

Qui troverai a mia recensione de “Gli Sporcelli” il libro per bambini del grande Roald Dahl, pubblicato nel 1980. Entra subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *