Matilde di Roald Dahl | Morale e Insegnamenti del Libro

Matilde Roald Dahl insegnamenti copertina

Matilde è il bellissimo romanzo di Roald Dahl pubblicato per la prima volta nel 1988. Molti conosceranno la storia grazie al film di Danny De Vito del 1996, ma non tutti sanno che il libro da cui è tratta la storia è altrettanto divertente e brillante. In questa pagina condividerò con voi i quattro bellissimi insegnamenti offerti da questo racconto. Per concludere, se vi può essere d’aiuto, date anche una letta al riassunto del libro. Buona lettura!

Titolo originaleMatilda
AutoreRoald Dahl
GenereRomanzo
Anno di pubblicazione1988
EditoreSalani
TraduzioneFrancesca Lazzarato e Lorenzo Manzi
IllustrazioniQuentin Blake
Numero pagine224
Età consigliata7-99 anni (Altri libri per bambini di 7 anni)

Cosa ci insegna Matilde di Roald Dahl?

Matilde è uno dei romanzi più amati di Roald Dahl: le sue pagine non solo intrattengono i bambini divertendoli e appassionandoli, ma regalano loro anche numerosi insegnamenti. Scopriamoli insieme!

1. L’amore per la lettura

Non c’è alcun dubbio: Matilde di Roald Dahl fa venire voglia di leggere. La piccola protagonista è un’amante delle parole e dei libri. Seppur nata in una famiglia che non le fornisce gli strumenti e gli stimoli necessari per crescere e imparare, Matilde ha una grande intelligenza innata, e si avvicina alla lettura autonomamente.

I genitori sono dei poveri inetti, vanno avanti imbrogliando gli altri e sperperando soldi al bingo. Tutto quello che li rende felici è intossicare il loro cervello di tv-spazzatura. Non riescono a capire la loro figlia, che giudicano strana e quasi inutile. Matilde, però, è una bambina determinata e alla sola età di 4 anni inizia a frequentare la biblioteca del paese, facendosi scorpacciate di letteratura sotto lo sguardo attento e a tratti incredulo della signora libraia.

Leggere diventa presto per lei un modo per scappare dalla realtà familiare meschina che le è stata riservata e per elevarsi al di sopra di essa.

Tra le righe di questo libro è impossibile non scorgere l’amore per la lettura e per la letteratura dello stesso autore, che, attraverso i libri letti da Matilde, ci consiglia e porta alla nostra attenzione titoli di libri e nomi di scrittori. Ad un certo punto ci propone addirittura una lista!

Illustrazione tratta dal libro Matilde di Roald Dahl

Matilde potrebbe essere un’ottima lettura da proporre a bambini che non sono particolarmente attratti dai libri, così da invogliarli e incoraggiarli a prendere ispirazione da questa piccola eroina. Per approfondire l’argomento potreste dare un’occhiata ai benefici della lettura sui bambini oppure ad altri libri per bambini di 7 anni.

2. L’importanza di essere se stessi

Matilde è la pecora nera della famiglia, ma nonostante tutto, resta fedele a se stessa. L’influenza e l’esempio costantemente negativo dei genitori non sono abbastanza per convincerla a vivere una vita mediocre e insulsa come la loro. Il culto della tv-spazzatura non entrerà mai a far parte del modo di essere di Matilde, che invece è alla ricerca di qualcosa di più, qualcosa che riesca ad elevarla dallo squallore vissuto tra le quattro mura casalinghe.

Roald Dahl riesce a creare due personaggi (i genitori) paurosamente credibili, completamente persi nel loro ego, che vanno avanti seguendo i loro vizi meschini. Matilde è invece il simbolo della rettitudine, dell’onestà e dell’integrità. Non ci pensa due volte a dire al padre che il suo mestiere è disonesto, a costo di essere rimproverata ancora una volta. Matilde ci insegna ad avere il coraggio di perseguire le nostre idee e di avere la forza di andare avanti senza essere appoggiati da nessuno.

3. La lettura ci può salvare

In un contesto familiare così meschino e privo di figure alle quali ispirarsi, i libri sono per Matilde la via della salvezza.

Matilde legge nella sua cameretta

Parola dopo parola, riga dopo riga, pagina dopo pagina, le permettono di imparare a ragionare e acquisire gli strumenti per capire meglio se stessa, gli altri e il mondo che la circonda. I libri le forniscono un punto di vista critico, che le fa comprendere la differenza tra il bene e il male.

Non c’è dubbio che Matilde sia dotata di un’intelligenza fuori dal comune, ma se non fosse stato per tutte le ore passate a leggere, non sarebbe riuscita a emanciparsi dalla sua famiglia e ad avere risultati brillanti a scuola.

4. Saper apprezzare quello che abbiamo

Una bambina o un bambino di 7 anni che si confrontano con la lettura di questo libro potrebbero rimanere leggermente spiazzati dai signori Dalverme e dalla signorina Spezzindue. Si tratta di personaggi così tragicomici che non è facile decidere se fanno piangere o ridere.

Leggere questo romanzo potrebbe essere un buon modo per mostrare ai bambini che non tutti hanno la fortuna di avere dei genitori responsabili. E che, a volte, gli adulti (signorina Spezzindue) possono essere stupidamente crudeli.

In fine, se non l’hanno già notata, potremmo portare all’attenzione dei bambini l’evidente predilezione dei signori Dalverme per il loro figlio maschio con conseguente disparità di trattamento tra i due figli. Di qui potrebbe nascere un piccolo scambio di idee su quanto sia importante la parità tra i sessi e sul perché nessuno dovrebbe essere giudicato in base a questo aspetto.


Per concludere…

Questo piccolo viaggio nel mondo di Matilde è giunto al termine! Spero di avervi aiutato a capire qualcosa in più di questo libro e di aver stimolato la vostra curiosità. Per ulteriori domande, suggerimenti o per segnalare eventuali imprecisioni inviatemi pure un messaggio per mezzo della pagina contatti. In alternativa, date un’occhiata anche ai seguenti articoli:


Ti Potrebbe Interessare: Recensioni Libri per Bambini, Libri Consigliati

La fabbrica di cioccolato - Roald Dahl - Recensione

La Fabbrica di Cioccolato | Recensione Sincera del Libro

Qui troverai la mia recensione de “La Fabbrica di Cioccolato”, il libro dello scrittore britannico Roald Dahl, pubblicato nel 1964. Entra Subito!

Insegnamenti il piccolo principe copertina

Il Piccolo Principe | 5 Bellissimi Insegnamenti del Libro

Qui scoprirai 5 bellissimi insegnamenti de “Il Piccolo Principe”, il libro per bambini di Antoine De Saint-Exupéry pubblicato nel 1943. Buona lettura!

Il Giornalino di Gian Burrasca recensione copertina

Il Giornalino di Gian Burrasca | La Mia Recensione Onesta

Qui troverai la mia recensione de “Il Giornalino di Gian Burrasca” il libro per bambini e ragazzi scritto da Vamba nel 1907. Buona Lettura!

Gli Sporcelli di Roald Dahl Recensione - copertina

Gli Sporcelli di Roald Dahl | La Mia Recensione Onesta

Qui troverai a mia recensione de “Gli Sporcelli” il libro per bambini del grande Roald Dahl, pubblicato nel 1980. Entra subito!