Dory Fantasmagorica di A. Hanlon | Riassunto Completo

Dory Fantasmagorica - Abby Hanlon - Copertina Libro

Qui troverete il riassunto completo di Dory Fantasmagorica, il libro per bambini di Abby Hanlon pubblicato nel 2014 e tradotto in 20 lingue in tutto il mondo. Se vi fa piacere, date un’occhiata ad altri libri per bambini che fanno ridere! Buona lettura!

TitoloDory Fantasmagorica
Titolo OriginaleDory Fantasmagory
AutoreAbby Hanlon
GenereNarrativa umoristica
Prima pubblicazione2014
IllustrazioniSI – Abby Hanlon
Età consigliataDai 5 ai 7 anni
Numero di Pagine153

Riassunto

Dory, anche chiamata Birba, è una bambina di 6 anni e vorrebbe tanto giocare con Viola e Luca che sono i suoi fratelli maggiori; loro però di giocare con lei proprio non ne vogliono sapere.

Mary allora, fa di tutto per attirare la loro attenzione, facendo domande senza senso o parlando ad alta voce con la sua amica immaginaria Mary, che in verità non è altro che un peluche. Dory, per attirare l’attenzione dei fratelli si inventa poi che la casa è piena di mostri, come quello del bucato, del salotto e dell’aspirapolvere.

Luca e Viola, per spaventare Dory e levarsela dai piedi, si inventano così che in casa c’è una signora chiamata la Signora Arraffagracchi, che ha cinquecentosette anni, denti affilatissimi e che sta cercando proprio lei per rapirla e portarla nella sua grotta.

Dory inizia così a immaginare che la signora Arraffagracchi sia davvero in casa; prima si nasconde da lei dentro un ripostiglio, poi esce fuori per affrontarla. Sempre con la sua amica immaginaria Mary, si procura una freccetta e la lancia sul sedere della signora Arraffagracchi, facendola cadere per terra in un sonno profondo.

Dory, temendo che la signora possa svegliarsi e trovarla, si traveste da mucca per non farsi riconoscere e nel frattempo torna a infastidire Luca e Viola che ben presto la respingono nuovamente.

Questa volta Dory si fa prendere dallo sconforto e, mentre si riposa sull’amaca in giardino, incontra il Signor Bocconcino, un signore con la barba e il cappello da mago, che dice di essere la sua Fata Madrina. Dory, stanca di essere un umano, si fa trasformare da lui in un cane di nome Ossodipollo e per giorni non fa altro che comportarsi da cane, facendo impazzire la sua famiglia. Il gioco continua anche quando viene portata dalla dottoressa per una visita e per questo motivo la mamma decide di metterla in punizione chiudendola nella sua stanza.

Dory smette così di fare finta di essere un cane e chiede al Signor Bocconcino di aiutarla a eliminare la Signora Arraffagracchi. La fata madrina decide di preparare una zuppa avvelenata che però non sortisce alcun risultato. Alla fine Dory riesce a convincere la signora a rapire la bambola Cherry della sorella invece che lei. Poco dopo, Viola inizia a strillare perché non trova più la sua bambola e Dory è terrorizzata perché le viene il dubbio che sia stata davvero rubata dalla Signora Arraffagracchi; più tardi però la bambola viene ritrovata in veranda dal fratello Luca.

Dory regala a Viola una pallina rimbalzina che ha trovato nella spazzatura, che però finisce accidentalmente dentro il water. I due fratellini non sanno come recuperare la pallina, ma interviene Dory che senza pensarci due volte infila la mano e la restituisce ai fratellini.

Per premiare il gesto di coraggio della sorellina, Viola presta la pallina a Dory e i tre fratellini iniziano a giocarci in modo pacifico e amorevole, come mai avevano fatto prima.


Ti Potrebbe Interessare: Riassunti di Libri, Libri Consigliati, Recensioni

La fabbrica di cioccolato - Roald Dahl - Recensione

La Fabbrica di Cioccolato | Recensione Sincera del Libro

Qui troverai la mia recensione de “La Fabbrica di Cioccolato”, il libro dello scrittore britannico Roald Dahl, pubblicato nel 1964. Entra Subito!

Matilde Rold Dahl insegnamenti copertina

Matilde di Roald Dahl | Morale e Insegnamenti del Libro

Qui troverai la morale e gli insegnamenti di Matilde, il libro per bambini di Roald Dahl pubblicato nel 1988. Buona Lettura!

Insegnamenti il piccolo principe copertina

Il Piccolo Principe | 5 Bellissimi Insegnamenti del Libro

Qui scoprirai 5 bellissimi insegnamenti de “Il Piccolo Principe”, il libro per bambini di Antoine De Saint-Exupéry pubblicato nel 1943. Buona lettura!

Il Giornalino di Gian Burrasca recensione copertina

Il Giornalino di Gian Burrasca | La Mia Recensione Onesta

Qui troverai la mia recensione de “Il Giornalino di Gian Burrasca” il libro per bambini e ragazzi scritto da Vamba nel 1907. Buona Lettura!

Gli Sporcelli di Roald Dahl Recensione - copertina

Gli Sporcelli di Roald Dahl | La Mia Recensione Onesta

Qui troverai a mia recensione de “Gli Sporcelli” il libro per bambini del grande Roald Dahl, pubblicato nel 1980. Entra subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *