|  | 

25 Giochi da Fare ad una Festa di Carnevale per Bambini

Giochi da fare a Carnevale Bambini copertina

Se siete alla ricerca di tanti giochi di Carnevale da fare ad una festa per bambini, siete atterrati senza dubbio sulla pagina giusta! In questo articolo condividerò con voi i giochi che ero solito proporre durante i miei eventi, in veste di animatore ed organizzatore.

I giochi di gruppo che troverete su questa pagina sono adatti per intrattenere i bambini di tutte le età, dalla scuola d’infanzia alla scuola primaria e sono perfetti per le feste al chiuso, ma anche se volete organizzare una festa in giardino o in parrocchia.

Buona lettura e buon Carnevale! A proposito, vi siete mai chiesti cosa vuol dire Carnevale?


Giochi Statici

1. Memory di Carnevale

Di cosa avrete bisogno:

  • Memory di Carnevale da stampare (in basso)

Come si gioca:

  • Disponete i bambini in cerchio e posizionate poi le tessere del memory sul pavimento e a dorso coperto. Ogni bambino, a turno, dovrà capovolgere due tessere con l’obiettivo di trovare la coppia uguale. Se la trova, potrà prendere due tessere che equivalgono ad un punto; se invece non la trova, dovrà rigirare le carte e cedere il turno ad un altro bambino.

Suggerimenti:

  • Trattandosi di un memory di Carnevale, potete rendere il gioco più interessante chiedendo il nome delle maschere raffigurate sulle tessere e spiegare qualche curiosità sui diversi personaggi e la loro provenienza (Pulcinella dalla Campania, Arlecchino dalla Lombardia, Gianduja dal Piemonte, ecc.)
memory di Carnevale da stampare esempio

>>> Guarda molti altri Memory da Stampare Gratuitamente

2. Tombola di Carnevale

Di cosa avrete bisogno:

Come si gioca:

  • La tombola è un gioco che può essere inserito in qualsiasi evento a tema e personalizzato a piacimento. Vi basterà consegnare le cartelle e le tessere ai bambini e spiegare loro le regole del gioco. Il divertimento è assicurato! La tombola che potete scaricare per mezzo del link in alto comprende un tabellone, le tessere da ritagliare (formato A3), e 20 cartelle. Le protagoniste di questa tombola sono 32 maschere della Commedia dell’Arte, dal Nord al Sud d’Italia.

Suggerimenti:

Anche in questo caso, vi consiglio di rendere la tombola ancora più divertente, raccontando tante curiosità sulle maschere e la storia del Carnevale o ponendo delle domande ai bambini stessi.

3. Cruciverba di Carnevale

Di cosa avrete bisogno:

Come si gioca:

  • Tutto quello che dovrete fare è stampare il cruciverba che ho messo a vostra disposizione (Link in alto). Consegnate il cruciverba e una penna a ciascun bambino e, se lo ritenete necessario, settate un limite di tempo. Vince chi riesce a consegnare prima il cruciverba senza errori.

Suggerimenti:

Potete scegliere se consegnare un cruciverba ad ogni bambino o solo ai capitani, i quali scriveranno le soluzioni suggerite dai compagni di gioco. La prima opzione è la più consigliata, in quanto tutti i bambini sono impegnati in prima persona a fare qualcosa e dunque non c’è rischio che si distraggano e disperdano.

cruciverba carnevale da stampare

>>> Guarda altri Cruciverba per Bambini da Stampare

3. La Patata Bollente di Arlecchino

Per realizzare una patata bollente non dovrete fare altro che incartare un piccolo regalino a tema Carnevale (una lingua di Menelik o un sacchetto di coriandoli) e avvolgerlo più volte in uno strato di carta. Tra uno strato e l’altro, inserite una caramella, un indovinello o una prova da superare. Per rendere questo gioco di gruppo ancora di più a tema Carnevale, avvolgete la patata bollente con una carta colorata con il pattern di Arlecchino (rombi colorati).

Di cosa avrete bisogno:

  • Carta
  • Penna
  • Nastro adesivo
  • Carta colorata

Come si gioca:

  • Disponete i bambini in cerchio e consegnate ad uno di loro la patata bollente di Arlecchino. Al partire della musica i bambini inizieranno a passarsi il pacchetto in modo veloce, proprio come se fosse bollente. Al fermarsi della musica, chi ha il pacchetto in mano deve scartare uno strato e scoprire cosa gli riserva il gioco. Se si tratta di una festa di compleanno, l’ultimo strato sarà scartato dal festeggiato.

Suggerimenti:

Vi consiglio di inserire all’interno delle prove di forza e di coraggio davvero divertenti e che possano trasformarsi in un vero e proprio “gioco nel gioco”.

>>> Ti Potrebbe Interessare: 16 Disegni di Arlecchino da Colorare Gratis

4. Pulcinella In Viaggio

Di cosa avrete bisogno:

  • Niente

Come si gioca:

  • Disponete i bambini seduti ed in cerchio e spiegate loro che Pulcinella è in viaggio e deve mettere nella valigia tante cose. Il primo bambino che inizia il gioco dirà questa frase: “Pulcinella è in viaggio e ha messo in valigia…” e aggiungerà un oggetto a piacere, ad esempio “le sue scarpe”. Il secondo bambino ripeterà la stessa frase aggiungendo poi un altor oggetto, ad esempio “Pulcinella è in viaggio e ha messo nella valigia le sue scarpe ed un cappello”. Il gioco va avanti così ed ogni bambino che dimentica un oggetto viene escluso per un turno.

Suggerimenti:

Aiutate i bambini a memorizzare la sequenza di oggetti inventando una storiella intorno ad essi, proprio come si fa con le tecniche di memorizzazione più conosciute.

>>> Ti Potrebbe Interessare: 45 Costumi di Carnevale per Bambini Fai da Te

5. CartoonMix – Riconosci il Personaggio

Di cosa avrete bisogno:

  • Tessere da stampare gratuitamente

Come si gioca:

  • Come tutti sappiamo, il Carnevale è una festa in cui l’ordine viene sovvertito. Perchè allora non generare un po’ di caos anche tra i personaggi dei cartoni animati? In basso potete scaricare le tessere del gioco, che raffigurano alcuni personaggi amati dai bambini che sono stati mischiati tra loro. Homer ha le gambe di Winnie Pooh, Topolino ha la testa di Peppa Pig e molti altri incroci che divertiranno i bambini.
CartoonMix - Gioco di Carnevale da stampare

Suggerimenti:

I personaggi non sono poi così difficili da riconoscere, dunque, per rendere tutto più divertente, mostrate le carte per pochi secondi alla volta e poi rigiratele velocemente.

6. Le Caramelle di Arlecchino

Di cosa avrete bisogno:

  • Un barattolo trasparente
  • Caramelle di tanti colori diversi (tipo Smarties)
  • Un’etichetta a tema Carnevale

Come si gioca:

  • Prendete una barattolo trasparente e inserite un numero ben preciso di caramelle colorate. Attaccate poi sul barattolo un’etichetta a tema Carnevale. Disponete i bambini seduti in cerchio e dategli la possibilità, a turno, di indovinare quante caramelle ci sono nel barattolo. Voi potrete rispondere solo SI oppure NO.

Suggerimenti:

Se volete rendere tutto più comico e divertente, procuratevi uno di quei martelli di Carnevale e date una martellata in testa (amichevole e gentile) ai bambini ogni volta che sbagliano.

7. Il Puzzle di Carnevale

Di cosa avrete bisogno:

puzzle di carnevale da stampare

Come si gioca:

  • La prima cosa che dovrete fare è scaricare, stampare, plastificare e ritagliare il puzzle che ho messo a vostra disposizione. Questo gioco, molto tranquillo, è perfetto sia da fare in casa con i bambini (guarda altri giochi da fare in casa), oppure nella fase di accoglienza di una festa di Carnevale. Disponete i bambini in cerchio e, a turno, date loro la possibilità di inserire nel puzzle un nuovo pezzettino. Approfittate di questo momento per fare conoscenza con i bambini e parlare del più e del meno!

Suggerimenti:

Per evitare che i bambini in attesa del proprio turno si possano annoiare, consigliate loro di iniziare a cercare il pezzo che vorranno inserire successivamente.

7. Al Telefono con Pulcinella

Di cosa avrete bisogno:

  • Niente

Come si gioca:

  • Disponete i bambini in cerchio e sussurrate all’orecchio di uno dei giocatori questo piccolo scioglilingua: “Pulcinella ha le pulci nella lana ma le ama per l’intera settimana”. I bambini dovranno ora “passare parola” e l’ultimo dovrà dire ad alta voce cosa ha sentito. Potete continuare il gioco con molti altri scioglilingua e frasi sul Carnevale.

>>> Guarda altri Giochi da Fare a Voce

8. La Fisarmonica esilarante

Questo gioco di gruppo è uno dei più divertenti ed esilaranti e può essere svolto sia seduti a terra, sia al tavolo. Stimola la creatività e riesce ad intrattenere i bambini anche per più di mezzora. Viene chiamato anche gioco della sigaretta. Siamo sicuri che alla fine vi chiederanno di fare il bis! È adatto a bambini dai 7 anni in poi.

Di cosa avrete bisogno:

  • Fogli di carta
  • Penne

Come si gioca:

  • Dite ai giocatori di piegare il foglio a mo’ di fisarmonica
  • Su ogni spazio andrà inserita la risposta alle domande “Chi è?”, “Cosa fa?”, “Quando?”, “Dove?”, ecc.
  • Chi dirige il gioco, parte con la prima domanda “Chi è?”: i bambini scrivono la risposta, piegano la fisarmonica in modo tale da nascondere quello che hanno scritto e passano il foglio al giocatore affianco
  • Chi dirige il gioco passa alla seconda domanda e così via
  • Finite le domande, ogni giocatore srotolerà la fisarmonica e, a turno, leggerà ad alta voce il risultato, spesso assurdo e decisamente esilarante!

Suggerimenti:

  • Per mantenere l’ordine, consiglio che sia l’animatore a leggere i fogli una volta finito il gioco, creando così un ulteriore momento divertente e d’intrattenimento.
  • Per approfondire, date un’occhiata ad altri giochi da fare con carta e penna

>>> Ti Potrebbe Interessare: 20 Giochi Tranquilli da Fare Seduti

9. Teatrino dei Burattini

Di cosa avrete bisogno:

  • Un teatrino
  • delle marionette
  • Una storia

Come si gioca:


Giochi di Movimento

10. Caccia al Tesoro di Carnevale

Di cosa avrete bisogno:

Come si gioca:

  • Tutto ciò che dovrete fare è scaricare la caccia al tesoro di Carnevale che ho utilizzato per anni in veste di animatore per bambini ed organizzatore di eventi. Stampate e ritagliate gli indizi e gli indovinelli e nascondeteli dove richiesto. Preparate un tesoro e tanti regalini per gli invitati. Dividete poi i bambini in due squadre e assegnate a ciascuna di esse il nome di una maschera della commedia dell’arte (come ad esempio i Pulcinella contro gli Arlecchino).

11. I Palloncini Birichini

Di cosa avrete bisogno:

  • Palloncini
  • Spago
  • Carta
  • Nastro adesivo
  • Farina
  • Caramelle
  • Cappellino
  • Puntina

Come si gioca:

  • Prendete un cappello e attaccateci sopra una puntina di quelle che si utilizzano per le lavagne di sughero
  • Prendete poi dei palloncini, gonfiateli e riempiteli in 3 modi diversi: con dei bigliettini contenenti delle prove da superare, con delle caramelle e con della farina.
  • Utilizzate un foglio con un’ immagine di una maschera di Carnevale per coprire i palloncini in modo tale che i bambini non ne possano vedere il contenuto. Date la possibilità ai bambini di scegliere quale palloncino vogliono scoppiare.
  • Fate indossare ai bambini il cappello con la puntina, posizionate il palloncino sopra la loro testa e fateglielo scoppiare saltando.
  • I bambini potranno vincere le caramelle (quello che sperano), riempirsi di farina, oppure accettare una prova di coraggio! Un gioco di gruppo che si ispira alla pentolaccia come veniva fatta anticamente, ma sempre attuale.

>>> Ti Potrebbe Interessare: 20 Materiali Utilissimi per Fare Animazione ai Bambini

12. Il Labirinto di Stelle Filanti

Di cosa avrete bisogno:

  • Sedie
  • Stelle filanti

Come si gioca:

  • Posizionate una o più coppie di sedie una di fonte all’altra così da creare una specie di corridoio. Tendete fra le sedie più stelle filanti, in modo tale che il passaggio diventi difficile ed intricato. Per rendere tutto ancora più divertente, attaccate alle stelle filanti dei campanellini. I bambini dovranno passare in mezzo alle stelle filanti cercando di non toccarle e di non far suonare i campanelli. Vedrete che i bambini ameranno questo gioco e lo vorranno ripetere più e più volte.

Suggerimenti:

Per rendere la prova più avvincente, mettete il sottofondo di Mission Impossibile Theme!

13. Staffetta con Petofono

Di cosa avrete bisogno:

  • Un petofono
  • Una sedia
  • Delle domande sul Carnevale

Come si gioca:

  • Dividete i bambini in due squadre e posizionateli in due file distinte. Collocate poi davanti alle due file una sedia con un petofono gonfio. Se non sapete cosa sia un petofono, si tratta di quel palloncino che si usa per gli scherzi di Carnevale che emette un suono simile a quello di un peto. Al partire del gioco ponete poi delle domande (scarica quiz per bambini da stampare) ai primi due avversari della fila, che dovranno correre verso la sedia e il primo che riuscirà a sedersi e far “suonare” il petofono, potrà provare a dare la risposta corretta.

Suggerimenti:

Per rendere il gioco più sicuro, stabilite una regola molto semplice: è vietato spingere gli avversari o dare spallate mentre si tenta di sedersi sulla sedia.

>>> Guarda molti altri Giochi a Staffetta Divertenti

14. Azzecca il Colore

Questo gioco è perfetto per i bambini della scuola dell’infanzia, ma se ne cercate molti altri vi consiglio di dare un’occhiata ai giochi per bambini di 3 anni.

Di cosa avrete bisogno:

  • Palline colorate
  • Cestini
  • Post-it colorati

Come si gioca:

  • Posizionate i bambini in due file e davanti ad ogni fila posizionate almeno 3 ceste (in plastica o stoffa), ognuna con un cartellino di colore diverso (ad esempio blu, rosso e verde).
  • In mezzo alle due file, posizionate una cesta con tante palline di diverso colore.
  • Al via dell’animatore il bambino che si trova all’inizio della fila dovrà pescare dalla cesta una pallina e lanciarla nel minor tempo possibile nel contenitore del rispettivo colore. Ad ogni bambino spetta un solo lancio, dopo il quale dovrà riposizionarsi alla fine della fila ed aspettare nuovamente il suo turno.

Suggerimenti:

Trattandosi di una festa di Carnevale, potete scegliere di abbinare ogni colore ad una diversa maschera. Se ad esempio un bambino pesca una pallina blu, dovrà fare centro nella cesta di Pulcinella, se la prende rosa di Colombina, se la prende rossa di Pantalone e via dicendo.

>>> Guarda altri Giochi da Fare con le Palline

15. Arlecchino, Rugantino e Farinella

Di cosa avrete bisogno:

  • Niente

Come si gioca:

  • Arlecchino, Rugantino e Farinella sono tre maschere che rappresentano rispettivamente il Nord, il centro ed il Sud d’Italia.
  • Spiegate ai bambini che quando direte “Farinella” si dovranno accovacciare, quando invece direte “Rugantino”, dovranno alzarsi a metà (con ginocchia flesse) e quando direte “Arlecchino” dovranno alzarsi in piedi.
  • Come avviene però nel celebre gioco “sacco pieno sacco vuoto“, voi farete delle finte per trarre i bambini in inganno. Potrete ad esempio accovacciarvi quando dite Arlecchino, o alzarvi in piedi quando dite Farinella.
  • Chi sbaglia posizione viene escluso o, ancora meglio, farà una penitenza.

Suggerimenti:

Prima di iniziare questo gioco di gruppo, assicuratevi che i bambini abbiano capito come si svolge e il significato dei 3 comandi.

16. Tiro a Segno Mobile

Di cosa avrete bisogno:

  • Tiro a segno con feltro

Come si gioca:

  • Disponete tutti i bambini in un’unica fila e ponetevi ad una distanza di 5-6 metri dalla stessa. Prendete il tiro a segno ed iniziate a muoverlo e a muovervi nello spazio, per rendere il gioco ancora più avvincente. I bambini lanceranno le palline per cercare di fare centro.
In Offerta!
Lbsel Regalo per Bambini, Set di Freccette...
  • 【🎯DART BOARD SET】...
  • 【🎯USO SICURO】 Super...
  • 【🎯VITA SALUTE】 Questo...

Ultimo aggiornamento il 2022-11-22 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Suggerimenti:

Trattandosi di una festa di Carnevale, ogni volta che i bambini mancheranno il loro obiettivo, fate una pernacchia! Lo troveranno molto divertente!

>>> Ti Potrebbe Interessare: 40 Lavoretti di Carnevale per Bambini

17. Pignatta di Carnevale

Di cosa avrete bisogno:

  • Pignatta da acquistare o fai da te

Come si gioca:

  • Per chi non lo sapesse, la pignatta (o pentolaccia) è un contenitore di carta, cartone o cartapesta, contenente dolciumi e piccoli regalini; una volta appesa all’albero, i bambini dovranno colpirla (a turno) con un bastone e far cadere il prezioso contenuto. Per una festa di carnevale, la pignatta più adatta è quella a forma di cavalluccio, molto utilizzata in Sud America. Se volete risparmiare, potete realizzarne una in casa e se non sapete come si fa, vi consiglio di dare un’occhiata all’articolo in cui spiego come si realizza una pignatta fai da te.
Relaxdays 10022571 Pignatta Asinello da Riempire,...
  • Pignatta asino:...
  • Senza riempimento: pentolaccia...
  • Gioco per feste: colpire la...

Ultimo aggiornamento il 2022-11-22 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Suggerimenti:

Essendo un gioco in cui i bambini brandiscono un bastone fra le mani, vi consiglio di leggere con attenzione il paragrafo in cui spiego come si organizza il gioco.

18. Pesca di Paperelle

La pesca delle paperelle è uno dei giochi più classici che si possono fare al Luna Park e, specialmente in America, è ampliamente proposto anche durante feste in maschera e feste a tema. Vediamo come si svolge.

Di cosa avrete bisogno:

  • Pesca delle paperelle
  • Bacinella d’acqua (facoltativo)
Janod, Gioco di Pesca con la Lenza, Anatre Ducky...
  • SCAMBIARE, CONDIVIDERE,...
  • UN GIOCATTOLO DIVERTENTE CHE...
  • 6 ANATRE E 2 CANNE DA PESCA DA...

Ultimo aggiornamento il 2022-11-22 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Come si gioca

  • La prima cosa da fare è scrivere un numero sotto ogni paperella. Ogni numero può corrispondere ad un piccolo premio e/o un indovinello e/o una prova di coraggio. Posizionate poi le paperelle in una bacinella d’acqua e date la possibilità a ciascun bambino di pescarne una per mezzo dell’apposita canna da pesca.

Suggerimenti:

Se i bambini hanno più di 5 anni, vi consiglio di rendere il gioco più interessante aggiungendo il fattore tempo. Dovranno, ad esempio, pescare una paperella in meno di 10 secondi.

19. Sfilata delle Maschere

Di cosa avrete bisogno:

  • Niente

Come si gioca:

  • Dividete i bambini in due squadre ed assegnate a ciascuna di esse il nome di una maschera della commedia dell’Arte. Disponete poi i due gruppi ai lati opposti della stanza; al partire della musica, invitate due maschere avversarie a sfilare contemporaneamente lungo una passerella immaginaria, cercando di interpretare al meglio il loro personaggio.

Suggerimenti:

Durante la sfilata commentate le maschere in maniera simpatica e ricca di particolari, un po’ come faceva Paolo Bonolis nel programma televisivo di Canale 5 Ciao Darwin.

20. Tiro al Barattolo

Di cosa avrete bisogno:

  • Tiro al Barattolo
  • Disegni di Carnevale da attaccare

Come si gioca:

  • Il tiro al barattolo è un gioco di gruppo che conoscono davvero tutti, ma, per renderlo più divertente, potete attaccare su ogni barattolo il disegno di un simbolo del Carnevale, come ad esempio una maschera, delle stelle filanti, una lingua di Menelik, una trombetta, un cappellino, ecc. Potete assegnare ad ogni simbolo un valore diverso che permetterà ai bambini di guadagnare più o meno punti.

Suggerimenti:

Se la festa si svolge al chiuso (com’è probabile che sia, considerato il freddo di Febbraio), vi consiglio di ingegnarvi con dei barattoli che non facciano rumore quando cadono; io ad esempio li avevo ricavati da alcuni tubi in materiale plastico per lavori di idraulica (diametro 10 cm).

>>> Guarda altri 10 Giochi di Gruppo per Bambini

21. Il Rompighiaccio (con Paracadute Ludico)

Disponete tutti i bambini intorno al paracadute e fate in modo che si aggrappino alle maniglie. Al partire del gioco, l’animatore dirà qualcosa che potrebbe avere a che fare con i partecipanti del gruppo, come ad esempio “Mia mamma è bionda“, “Non mi piacciono i pomodori“, “Mi piace tanto Harry Potter“, e via dicendo. I bambini che si riconosceranno in quella affermazione dovranno alzare la mano, dire “Eccomi!” e poi scambiarsi di posto. Si tratta di un gioco perfetto per bambini che non si conoscono e che devono rompere il ghiaccio! Date un’occhiata ad altri giochi per rompere il ghiaccio, oppure ad altri giochi con il paracadute!


Musicali

22. Pantaloni contro Colombine

Di cosa avrete bisogno:

  • Palloncini azzurri
  • Spago

Come si gioca:

  • Dividete il gruppo di bambini in maschi contro femmine e chiamate le squadre rispettivamente “Colombine” e “Pantaloni“, cioè i due celebri personaggi della commedia dell’arte. Utilizzate uno spago per attaccare ai piedi delle femminucce dei palloncini azzurri, proprio come il vestito di Colombina. I maschietti, invece, interpreteranno Pantalone, la celebre maschera veneziana che infastidiva Colombina. Al partire della musica, i “Pantaloni” avranno solo 2-3 minuti per riuscire a scoppiare i palloncini delle Colombine. Chi vincerà la sfida?

23. Limbo

Di cosa avrete bisogno:

  • Un bastone
  • Un sistema audio

Come si gioca:

  • Il Limbo è un gioco che può essere svolto durante qualsiasi evento, ma senza dubbio è ancora più adatto per una festa di Carnevale. Se non sapete di cosa si tratta, ve lo spiego subito: l’animatore regge un bastone disposto parallelamente al pavimento. Al partire della musica i bambini, in fila ed ordinatamente, passano sotto il bastone che, ad ogni turno, si fa sempre più basso. I giocatori non possono per nessun motivo piegarsi in avanti, ma devono portare le spalle e la testa all’indietro, piegando le ginocchia. Chi si china in avanti viene escluso. Vince l’ultimo che riesce a passare sotto il bastone senza piegarsi in avanti.

Suggerimenti:

Per rendere tutto molto più divertente ed indimenticabile, coinvolgete i genitori e fate in modo che passino anche loro 5 minuti di spensieratezza.

24. Le Belle Mascherine

Di cosa avrete bisogno:

  • Sistema audio

Come si gioca:

  • Al partire della musica tutti i bambini dovranno iniziare a ballare
  • Quando la musica viene spenta, invece, tutti si dovranno fermare, rimanendo immobili come delle statue
  • Scegliete poi un bambino che potrà svegliarsi dal sonno apparente e dovrà cercare di far ridere uno o più dei suoi compagni
  • Chi ride o si muove viene eliminato.

>>> Ti Potrebbe Interessare: Filastrocche di Carnevale per Bambini

25. Il Ballo del Limone

Questo gioco è molto divertente e si svolge in coppia (guardate altri giochi da fare in coppia).

Di cosa avrete bisogno:

  • Tanti limoni quante le coppie di bambini
  • Musica

Come si gioca:

  • Formate delle coppie e date loro un limone
  • Al partire della musica le coppie dovranno ballare cercando di tenere il limone con la fronte, senza farlo cadere
  • Vince la coppia che riesce a non far cadere il limone

Suggerimenti:

  • Per rendere il gioco più coinvolgente, iniziate con canzoni lente e romantiche per poi via via aumentare il ritmo!

26. Balloon Dance Challenge

Questo gioco è adatto a bambini di tutte le età e può essere svolto sia a casa che in giardino, a patto di avere abbastanza spazio a disposizione.

Di cosa avrete bisogno:

Come si gioca:

  • Prima di gonfiare i palloncini, preparate dei bigliettini che inserirete al loro interno. Ogni bigliettino conterrà una sfida da completare, ad esempio: “rimani in piedi su una gamba per almeno 15 secondi senza cadere”, ecc.
  • Date un palloncino ad ogni bambino e accendete la musica: i bambini dovranno lanciare i palloncini in aria e cercare di non farli cadere.
  • Se quando si ferma la musica qualcuno tocca il palloncino, dovrà scoppiarlo ed eseguire la sfida che troverà sul bigliettino
  • Vince l’ultimo a dover fare la sfida

>>> Guarda altri Giochi con la Musica

27. Indovina la Maschera o il Truccabimbi

Di cosa avrete bisogno

  • Niente

Come si gioca:

  • Dividete i bambini in due squadre
  • Posizionateli sui lati della sala
  • A turno, i singoli partecipanti dovranno chiudere gli occhi
  • L’animatore pronuncerà il nome di un invitato presente alla festa e il giocatore dovrà ricordare da cosa è mascherato o che tipo di truccabimbi ha sul volto (guarda 40 truccabimbi facili da fare)
  • Vince la squadra che ricorda più maschere

Penitenze per i Giochi

Si sa, Carnevale è la festa dello scherzo e dello sberleffo, dunque non possono mancare delle penitenze divertenti che dovranno essere fatte da chi perde qualche sfida!

Proprio per questo, vi consiglio di dare un’occhiata a questa lista di penitenze divertenti, che potrete scaricare in versione PDF per poi stamparle e ritagliarle!

I bigliettini dovranno poi essere inseriti in una scatola e pescati dai giocatori! Sarà un vero successo, fidatevi!

Per Concludere

Spero di avervi aiutato a trovare i giochi di Carnevale che permetteranno ai vostri bambini di passare tante ore di divertimento. Per ulteriori informazioni mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti. In alternativa, date un’occhiata anche a come spiegare il Carnevale ai bambini. Buon Carnevale!


Ti Potrebbe Interessare: Carnevale, Giochi Da Fare

Maschere di Carnevale da stampare, ritagliare ed indossare - gratis - copertina

40 Maschere di Carnevale da Stampare | Scarica PDF Gratis

Ecco 40 Maschere colorate per il viso da ritagliare ed indossare: animali, supereroi, dinosauri, cartoni animati, unicorno, Arlecchino e molto altro!

pagliacci da colorare per bambini gratis

Pagliacci da Colorare | 50 Immagini in PDF da Stampare Gratis

Ecco 50 clown da colorare per bambini della scuola d’infanzia e primaria: Interi, faccia, capello, cravatta, scarpe, con palloncini. Buon Carnevale!

immagini arlecchino da colorare gratis copertina

Arlecchino da Colorare | 15 Disegni in PDF da Stampare Gratis

Ecco 15 immagini di Arlecchino facili da colorare per bambini della scuola d’infanzia e primaria: con bastone, con chitarra, con Colombina e molto altro!

Come spiegare il Carnevale ai bambini

5 Consigli Utili per Spiegare il Carnevale ai Bambini

La festa più buffa dell’anno si avvicina, ma come spiegare il Carnevale ai bambini? Ecco a voi cinque consigli che vi aiuteranno nell’impresa!

truccabimbi facili veloci copertina

TruccaBimbi Facili | 40 Idee Veloci per chi Non ha Tempo

Ecco 40 truccabimbi facilissimi per truccare tanti bambini: farfalla, unicorno, Spiderman, lupo, principessa, gatto e molti altri! Per maschio e femmina.

addobbi carnevale fai da te copertina

Addobbi Carnevale Fai da Te | 30 Idee Facili ed Originali

Ecco 30 idee per le vostre decorazioni di Carnevale fai da te: festoni, palloncini, allestimenti per la tavola e molto altro. Buon Carnevale!

Ultimi articoli