TruccaBimbi Facili | 40 Idee Veloci per chi Non ha Tempo

truccabimbi facili veloci copertina

Se siete alla ricerca di alcune idee per realizzare un truccabimbi fai da te facile e veloce, siete atterrati senza dubbio sulla pagina giusta.

Come sapete, durante alcune feste di Carnevale, il numero dei bambini presenti può diventare davvero alto e se si tratta di una festa aziendale o di piazza, è possibile ritrovarsi davanti ad una fila interminabile di 50-60 bambini che aspettano il loro bellissimo trucco facciale.

Ma non vi preoccupate, perché in questo articolo ho messo insieme 40 truccabimbi che richiedono in media dai 30 secondi ad 1 minuto e mezzo per la realizzazione.

Vi consiglio di dare un’occhiata anche ai migliori prodotti per il truccabimbo (con guida completa), ai giochi da fare a Carnevale, alla caccia al tesoro da stampare e a tutti gli altri contenuti sul Carnevale! Buona Lettura!


Maschietti

1. Spider-Man (Solo Fronte)

Anche se siete di fretta, un truccabimbi di Spider-Man non può certamente mancare nel vostro repertorio. Se volete realizzare un trucco veloce, ma che sia comunque gradevole alla vista, dovrete seguire 2 consigli: truccare solo la fronte (e non tutto il viso) e ripassare i tratti di colore nero con del bianco, un piccolo trucco per donare tridimensionalità alla maschera. Chiaramente potete evitare di disegnare il ragno centrale. Se vi può interessare, scoprite come organizzare una festa a tema Spider-Man fai da te, oppure date un’occhiata a questi incredibili costumi di Carnevale di Spider-Man.

truccabimbi Spider-man - facile e veloce

2. Maschera di Hulk

Per realizzare questo truccabimbi di Hulk vi basterà passare un mano di verde tamponando una spugnetta sulla fronte e su parte del naso e disegnare con pochi tratti veloci le linee della fronte e le sopracciglia! Se non siete dei professionisti, esercitatevi a casa nel realizzare delle pennellate con spessore variabile; questo è un dettaglio che fa davvero la differenza. Minimo sforzo massima resa!

truccabimbi Hulk - semplice

3.Iron-Man

Nell’immagine potete vedere come realizzare delle poche linee che riproducano la maschera di Iron-Man. Anche in questo caso, per rendere tutto più facile e veloce, potete occuparvi solo della fronte e della fascia degli occhi. Se avete tempo, vi consiglio di aggiungere poche pennellate bianche per creare i riflessi scintillanti dell’armatura.

Truccabimbi iron man semplice e veloce

4. Bat-Man

Questo è uno dei truccabimbi più elementari che si possano realizzare e se volete ulteriormente facilitare le cose, potete creare uno stencil che dovrete solo applicare sul volto dei bambini e poi tamponare con una spugnetta.

Truccabimbi BatMan - facile da realizzare

5. Capitan America

Per realizzare questo truccabimbo vi basterà disegnare la maschera facciale di colore blu e la A di Capitan America. Anche in questo caso, vi consiglio caldamente di creare uno stencil di una “A”, così da poter essere molto più veloci. Se avete tempo, aggiungete delle sfumature più chiare e più scure per dare tridimensionalità alla maschera.

truccabimbi Capitan America - Facile e veloce

6. Dinosauro Triceratopo

Come sapete, i bambini adorano i dinosauri (perché?) e uno dei più amati, subito dopo il T-Rex, è proprio il triceratopo. Questo truccabimbi è facile come bere un bicchier d’acqua, ma richiede una mano ferma per creare delle linee omogenee e simmetriche. Se avete anche poca esperienza, il tempo di realizzazione è di circa 1 minuto e mezzo o due. Se vi può interessare, date un’occhiata a questi regali a tema dinosauri, ai libri, oppure a come organizzare una festa a tema dinosauri.

truccabimbi dinosauro triceratopo - semplice e veloce

7. Drago

Non è raro che i bambini desiderino essere truccati da drago e per non farvi cogliere impreparati tenete bene a mente questo semplice, ma efficace truccabimbo. Utilizzate una spugnetta per applicare del colore verde chiaro sul contorno occhi e sfumatelo poi con del verde scuro. Realizzate poi i contorni e i dettagli. Tempo di realizzazione intorno ai 2 minuti.

8. Tigre

La tigre è senza dubbio uno dei truccabimbi più richiesti alle feste ed è bene aver presente una tecnica che vi consenta di realizzarne uno in poco tempo. L’immagine in basso, ad esempio, ci suggerisce un’idea molto interessante, e cioè quella di non stendere una base di colore omogenea come si fa generalmente, ma di procedere semplicemente a pennellate di diverso colore (nero, bianco, arancione). Ricordate che le pennellate devono essere più spesse verso il centro del volto e diventare più fine procedendo verso l’esterno.

truccabimbi tigre molto facile e veloce

9. Leone

Stendete una base di giallo su quasi tutto il volto e sfumate i lati esterni con del marrone. Realizzate poi i contorni neri, il naso e il musetto. Un altro truccabimbo davvero elementare che può essere realizzato in meno di 3 minuti.

truccabimbi leone facile

10. Lupo

Per esperienza vi posso dire che tra i trucchi più richiesti dai maschietti c’è proprio il lupo, ma non è raro che alcuni truccatori non sappiano come crearne uno che non assomigli troppo ad un cane; vi basterà scegliere un colore grigio per la base, disegnare due orecchie grandi che puntano verso l’alto ed aggiungere due bei denti aguzzi. Fatto!

truccabimbi lupo facile

11. Cane

Anche il cagnolino è un trucco davvero molto richiesto, specialmente dai bambini in età prescolare. L’immagine che vedete in basso ci offre uno spunto interessante che ci permette di creare una maschera veloce, ma bella da vedere: truccare soltanto il musetto ed un occhio. Molto spesso i cagnolini sono sempre disegnati con una lingua rossa in fuori, ma, se non avete molta esperienza o non avete tempo, il mio consiglio è quello di evitare questo dettaglio, perché potrebbe risultare grossolano e rovinare l’intera maschera.

truccabimbi cane facile

12. Coniglio

Il truccabimbi di coniglio è senza dubbio il più facile di tutti. Vi basterà creare un musetto con i baffi e due bei dentoni bianchi ed il gioco è fatto. Questo trucco è perfetto per una caccia alle uova pasquale o durante un laboratorio artistico in cui si insegna ai bambini a colorare le uova.

truccabimbi coniglio facile e veloce

13. Renna Rudolph – Truccabimbi di Natale

Se dovete organizzare un angolo del face-painting ad un evento di Natale, non può davvero mancare il mitico Rudolph, la renna di Babbo Natale dal naso rosso. Questo trucco è perfetto anche per i principianti, poiché vi basterà creare due belle corna sopra gli occhi, un naso marrone con la punta rossa ed un musetto bianco.

14. Harry Potter

Harry Potter, il celebre maghetto nato dalla penna della scrittrice inglese J.K. Rowling, è entrato ormai nel cuore dei bambini e non è raro che vi chiederanno un trucco con questo tema. Come vedete nell’immagine, la realizzazione è davvero semplice, in quanto vi basterà dipingere un paio di occhiali neri e la celebre cicatrice rossa a forma di fulmine. Se avete tempo e voglia, potete realizzare con delle pennellate bianche dei riflessi sulla “montatura” dell’occhiale; questo farà davvero la differenza. Se vi può interessare, date un’occhiata alla caccia al tesoro di Harry Potter, alla festa a tema, ai regali a tema e alla recensione della nostra visita agli Harry Potter Studios a Londra.

Truccabimbi Harry Potter facile e veloce

15. Pirata

Questo trucco non ha bisogno di tante spiegazioni: benda sugli occhi, baffi e bandana ed il gioco è fatto. Tempo di realizzazione, meno di 2 minuti! Potete adattarlo anche alle bambine, eliminando i baffi, aggiungendo qualche cicatrice e, se al bimbo piace l’idea, cambiando il colore della benda. Un trucco perfetto per partecipare ad una caccia al tesoro.

Truccabimbi pirata facile e veloce

16. Pagliaccio

In verità il trucco che vedete nell’immagine è anche troppo rifinito e potete realizzare qualcosa di molto più semplice, ma altrettanto gradevole. Stendete la base bianca per occhi e bocca e poi rifinite con poche linee di contorno ed un bel naso rosso.

truccabimbi pagliaccio facile e veloce

17. Zucca Halloween

Se vi hanno assoldato come truccatori per una festa di Halloween (guarda come organizzarne una), è molto probabile che qualche bambino vi chiederà di essere truccato da zucca. L’immagine che vedete in basso offre uno spunto per realizzare un trucco davvero fulmineo, ma comunque bello da vedere. Stendete una base arancione e poi realizzate i contorni e tutti gli altri dettagli come il picciolo. Fatto! Se vi può interessare, date un’occhiata alla nostra caccia al tesoro di Halloween da stampare, ai giochi da fare ad Halloween e come spiegare Halloween ai bambini.

truccabimbi zucca per halloween semplice e rapido

18. Ragnatela

Chissà perché, molti bambini non chiedono un trucco da Spider-Man, ma direttamente una bella ragnatela con ragnetti. Il trucco è così rapido che aggiungere qualche tratto e dettaglio bianco per conferirgli più tridimensionalità è quasi d’obbligo. Un trucco veloce e pratico per Carnevale, Halloween e qualsiasi altra occasione.

Truccabimbi ragnatela per Halloween facile e veloce

19. Teschio

Anche il teschio è abbastanza richiesto durante feste per bambini di ogni tipo ed il tempo di realizzazione, per metà volto, si aggira intorno ai 2-3 minuti massimo. Se avete tempo per i dettagli, potete sfumare le linee nere per creare zone incavate, luci e ombre.

Truccabimbi teschio - Halloween - facile e veloce

20. Dracula

Dracula è uno dei truccabimbi più richiesti durante feste di Carnevale e di Halloween. Il mio consiglio spassionato è quello di prepararsi tanti stencil a forma di pipistrello di diversa grandezza, in questo modo vi rimarrà di realizzare solo i denti ed aggiungere un rivolo di sangue. Da paura!

Truccabimbi Dracula - facile per Halloween

21. GattoBoy

GattoBoy è uno dei tre protagonisti della celebre serie animata per bambini “Pj Masks” in onda in Italia dal Gennaio 2016 su Disney Junior e Rai Yo-yo. La maschera è semplice e veloce ed adatta anche a truccatori principianti.

Truccabimbi di GattoBoy - semplice e veloce

>>> Ti Potrebbe Interessare: 40 Fantastici Costumi di Carnevale Fai da Te


Femminucce

22. Arcobaleno

Come sapete le bambine, a volte più dei maschietti, sono delle inguaribili sognatrici ed è per questo che uno dei truccabimbi più richiesti dalle femminucce sono proprio gli arcobaleni. Questo è il trucco in assoluto più semplice e veloce, poiché non avrete bisogno di realizzare i colori singolarmente con un pennello, ma vi basterà utilizzare una splitcake, cioè quelle scatoline contenenti delle strisce di colore non separate tra loro. Basta passare una spugnetta umida su di esse e poi passarla sulla pelle; la magia è istantanea!

Truccabimbi arcobaleno facile e veloce con split cake
Diamond FX Split Cake, 28 gm - Small Flabbergasted...
  • Le torte divise sono perfette...
  • Perfetto per facili disegni...
  • Include colori: rosso,...

Ultimo aggiornamento il 2022-11-16 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

23. Unicorno

Se una bambina vi dovesse chiedere un truccabimbo da unicorno, non andate nel panico, perché c’è un modo per realizzarne uno semplice, ma comunque d’effetto. Realizzate un corno di colore bianco o giallo sulla fronte e poi il contorno. È il turno di un paio di orecchie stilizzate che potrete realizzare dipingendo una base rosa e dei contorni neri o viola scuro. Potete aggiungere una corona di fiori intingendo il pennello in due colori diversi e poi poggiando la punta per tutta la sua lunghezza, proprio come se fosse un timbro. Se vi può interessare, date un’occhiata a come organizzare una festa a tema unicorno, ai regali a tema e a questi incantevoli costumi da unicorno per bambine.

truccabimbo unicorno per bambina facile e veloce
Snazaroo - 6 Stencil Ragazze
  • Tatuaggi temporanei per...
  • Divertimento assicurato per...
  • Tutti I prodotti sono...

Ultimo aggiornamento il 2022-11-16 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

24. Unicorno – Versione Mascherina Facciale

Truccabimbo per femmine facile e veloce

25. Gatto

Il gattino è un truccabimbo richiesto davvero molto dalle bambine di tutte le età, ma in particolar modo fino ai 6-7 anni. Questo è un trucco che potete semplificare davvero quanto volete, fino a realizzare solamente il nasino nero, i baffi ed il musetto. Il tempo di realizzazione può variare dai 30 secondi ai 3 minuti. Se volete far contente le femminucce, truccate sempre anche gli occhi, effetto eye-liner.

Truccabimbo gatto per bambina facile e veloce

26. Farfalla

Se siete in grado di modulare lo spessore della pennellata, vi accorgerete che anche il trucco di una farfalla è davvero un gioco da ragazzi. Vi basterà creare una base di colore più o meno omogenea e poi realizzare i contorni con delle pennellate veloci ma precise.

truccabimbo farfalla facile per femminuccia

27. Mezza Farfalla

Per essere ancora più celeri, potete realizzare solo metà farfalla, ottenendo comunque un ottimo risultato. Anche in questo caso, potete utilizzare una split-cake per realizzare la sfumatura della farfalla e poi utilizzare un pennello per i contorni.

28. Principessa

Realizzate una base sfumando due fasce di colore con una spugnetta, oppure utilizzando una split-cake. Realizzate poi un arabesco di colore bianco o giallo che ricordi la corona di una principessa. Se avete dei diamantini stickers, potrete aggiungere luce e splendore al truccabimbo in meno di un secondo.

truccabimbo principessa facile per bambina

29. Coniglietto

Come abbiamo visto anche nella sezione dedicata ai maschietti, realizzare un coniglietto è un gioco da ragazzi; bastano pochi elementi, come il musetto, i baffi e i dentoni bianchi per completare il disegno. Se avete tempo, consiglio di aggiungere delle sfumature di rosa su guance e occhi.

truccabimbo coniglio facile per femmina

30. Cagnolina

Invece di colorare l’intero volto, vi basterà disegnare il musetto e cerchiare l’occhio per creare una cagnolina semplice, ma bella da vedere. Ancora una volta ci tengo a ricordare che se non avete una buona mano, non vale la pena aggiungere la lingua penzolante.

Truccabimbo facile per bambina - cagnolino

31. Coccinella

Questo è probabilmente uno dei trucchi più rapidi da realizzare che troverete in questa sezione dedicata alla femminucce. Realizzate la base rossa sulle due guance per creare le ali della coccinella; concludete poi con i puntini neri, la testolina e le antenne. Un truccabimbi che….vi porterà fortuna!

truccabimbo coccinella - per femmina - facile da realizzare

32. Ape

Chissà perché, ma le api sono tra gli animaletti più richiesti dalle bimbe nell’angolo del face-painting. Utilizzate un bel giallo girasole per le guance e per la punta delle antenne, un bianco per gli occhi e poi le linee di contorno. Davvero una bella Ape Magà.

truccabimbo ape per femmina - facile e veloce

33. Cavallo

Il cavallo è molto richiesto dalle bambine dai 7 anni in poi, ma è difficile immaginare una versione più semplice e veloce di questa. Se siete bravi, potete anche disegnare un cavalluccio sulla guancia, ma questo richiederebbe senza dubbio molta più manualità e precisione.

Truccabimbi cavallo per bambina - facile

34. Spider-Girl (o Spider Gwen)

Spider-Girl o Spider Gwen - facile per bambine

35. Elsa di Frozen

Da quando è uscito il film della Disney “Frozen – Il Regno di ghiaccio” nel 2013, la passione delle bambine per la regina dei ghiacci non si è mai esaurita; dunque, se siete, o volete diventare degli animatori per bambini, dovrete essere molto preparati su questo fronte. Per realizzare il trucco, vi basterà stendere una base di colore celeste sulla fascia degli occhi e poi aggiungere un contorno bianco e dei fiocchi di neve, che potrete realizzare aiutandovi con uno stencil. Se vi può interessare, date un’occhiata a questi costumi di Carnevale di Frozen ad alcune idee regalo di Frozen.

truccabimbo elsa frozen facile da realizzare

36. Wonder Woman

Dopo l’uscita nel 2017 del film di Patty Jenkins, l’interesse per questa eroina dell’universo DC è tornato in voga sia tra gli adulti che tra i bambini; e la bella notizia è che creare un trucco a tema Wonder Woman è davvero un’operazione facile. Tutto ciò che si aspettano le bambine è infatti avere sulla fronte una bella coroncina d’oro con la celebre stella rossa e un trucco su occhi e bocca. Il gioco è fatto.

37. Sirenetta

Come molti di voi sapranno, nel 2023 uscirà il remake in live-action della Sirenetta con Halle Bailey e non c’è dubbio che da quel momento in poi, il trucco di Ariel sarà tra quelli più richiesti durante le feste per bambini. Il truccabimbi che vedete in basso può sembrare complicato, ma se avrete l’astuzia di portare con voi i giusti stencil, vi renderete conto che può essere svolto davvero in poco tempo.

Sirenetta - Truccabimbi facile e veloce

38. Indiana

Ecco un trucco davvero veloce, ma che con il suo fascino tribale riesce ad attirare davvero molto l’attenzione. Il pattern può essere modificato in infiniti modi diversi e l’unica reale difficoltà sarà quella di scegliere i giusti colori che risultino armonici fra loro.

Trucco da indiana per bambina - facile e e veloce

39. Strega

Il truccabimbi da strega è davvero il più veloce in assoluto, in quanto dovrete semplicemente realizzare una base di colore verde, un contorno occhi violaceo, il tipico foruncolo sul naso, delle sopracciglia mostruose e, se volete, una ragnatela con ragnetto. Se vi può interessare, vi consiglio di dare un’occhiata ai tantissimi contenuti su Halloween presenti sul sito.

Truccabimbi da strega - facile e veloce

40. Hello Kitty

Hello Kitty sembra un personaggio sempre sull’orlo del tramonto, ma poi alla fine non tramonta mai; dunque preparatevi perché, quando meno ve lo aspettate, qualche bambina vi chiederà un bel truccabimbi a tema Hello Kitty. La maschera che vedete in basso, ha un tempo di realizzazione di circa 2-3 minuti ed è perfetta per femminucce fino ai 5 anni.

Hello Kitty - truccabimbo facile per bambine

41. Decorazione di Fiorellini

Se sapete come realizzare i petali di un fiorellino con il pennello, questo tipo di trucco sarà davvero velocissimo. Qui, in basso, subito dopo l’immagine, potete trovare un tutorial su YouTube realizzato dalla truccatrice Silvia Vitali, che spiega molto bene questa procedura!

Truccabimbo fiori e fiorellini per bambine - facile da realizzare con pennelli

Per Concludere…

Spero di avervi aiutato a trovare i truccabimbi più facili che potrete realizzare durante le vostre feste di Carnevale. Per ulteriori informazioni, mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti! Buon Carnevale!


Ti Potrebbe Interessare: Carnevale, Fai da Te, Feste ed Eventi

Maschere di Carnevale da stampare, ritagliare ed indossare - gratis - copertina

40 Maschere di Carnevale da Stampare | Scarica PDF Gratis

Ecco 40 Maschere colorate per il viso da ritagliare ed indossare: animali, supereroi, dinosauri, cartoni animati, unicorno, Arlecchino e molto altro!

pagliacci da colorare per bambini gratis

Pagliacci da Colorare | 50 Immagini in PDF da Stampare Gratis

Ecco 50 clown da colorare per bambini della scuola d’infanzia e primaria: Interi, faccia, capello, cravatta, scarpe, con palloncini. Buon Carnevale!

immagini arlecchino da colorare gratis copertina

Arlecchino da Colorare | 15 Disegni in PDF da Stampare Gratis

Ecco 15 immagini di Arlecchino facili da colorare per bambini della scuola d’infanzia e primaria: con bastone, con chitarra, con Colombina e molto altro!

Come spiegare il Carnevale ai bambini

5 Consigli Utili per Spiegare il Carnevale ai Bambini

La festa più buffa dell’anno si avvicina, ma come spiegare il Carnevale ai bambini? Ecco a voi cinque consigli che vi aiuteranno nell’impresa!

addobbi carnevale fai da te copertina

Addobbi Carnevale Fai da Te | 30 Idee Facili ed Originali

Ecco 30 idee per le vostre decorazioni di Carnevale fai da te: festoni, palloncini, allestimenti per la tavola e molto altro. Buon Carnevale!

filastrocche di Carnevale copertina

12 Filastrocche di Carnevale in Rima | PDF da Stampare

Ecco 12 Filastrocche sul Carnevale facili da ricordare! Sono perfette per la scuola dell’infanzia, ma anche per la classe prima! Buon Carnevale!

Ultimi articoli