|  |  |  | 

Caccia al Tesoro di Carnevale | Pronta da Stampare Gratis

caccia al tesoro di Carnevale pronta da stampare

Se siete alla ricerca di una caccia al tesoro di Carnevale con indizi ed indovinelli già pronti da stampare, siete atterrati senza dubbio sulla pagina giusta! In questo articolo metterò a vostra disposizione gli indizi e gli indovinelli che ho sempre utilizzato per le mie feste, in veste di animatore ed organizzatore di eventi. Sono dunque testati e il vostro evento sarà un successo.

Vi ricordo che per realizzare questo gioco avrete bisogno dei kit da scaricare gratuitamente che troverete all’interno della pagina. Se volete, potete integrare questa caccia al tesoro con gli indizi delle altre cacce al tesoro. In alternativa, vi consiglio di dare un’occhiata ad altri giochi da fare a Carnevale.

Per qualsiasi problema, mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti; rispondo tutti i giorni entro le 11:00 del mattino.


Come si Organizza

  1. Scaricate il kit da stampare in formato PDF
  2. Procuratevi tutti gli accessori che vi servono (la lista)
  3. Ritagliate i bigliettini e nascondeteli sul campo da gioco seguendo le istruzioni fornite nella tabella.
  4. Nascondete il tesoro (come creare il tesoro)
  5. Se i bambini sono molti, divideteli in due team per creare spirito di squadra. Assegnate ad ogni team il nome di una maschera di Carnevale famosa, ad esempio Arlecchino e Pulcinella e scegliete il capitano per entrambe le squadre
  6. Spiegate le regole ai bambini (ecco le regole in questo articolo)
  7. Leggete ai bambini l’indizio numero 1
  8. Se i bambini hanno un’età inferiore ai 9-10 anni, dovrete essere voi o un animatore professionista a leggere gli indizi non appena i bambini li troveranno
  9. Se avete dubbi, approfondite come iniziare una caccia al tesoro

Il Tesoro

Conquistare il tesoro è l’obiettivo del gioco, ma è bene scegliere con molta attenzione il suo contenuto e le modalità in cui i bambini ne avranno accesso. È bene evitare problemi come litigi, spintoni e confusione. Durante la mia carriera da animatore per bambini, ho utilizzato 3 tipi di tesoro, che vi elencherò qui di seguito.

1. Pignatta a Forma di Cavallo (o Asinello)

Per chi non lo sapesse, la pignatta (o pentolaccia) è un contenitore di carta, cartone o cartapesta, contenente dolciumi e piccoli regalini. Una volta appesa all’albero, i bambini dovranno colpirla (a turno) con un bastone e far cadere il prezioso contenuto. Mentre per una caccia al tesoro classica si usa generalmente una pignatta a forma di forziere dei pirati, per una caccia al tesoro di Carnevale è più adatta una a forma di asinello. Qui in basso ne potete vedere una su Amazon.

Relaxdays 10022571 Pignatta Asinello da Riempire,...
  • Pignatta asino:...
  • Senza riempimento: pentolaccia...
  • Gioco per feste: colpire la...

Ultimo aggiornamento il 2022-11-15 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Ma quali sono i vantaggi di usare una pignatta come tesoro?

  • Fornisce uno spunto di gioco in più ed è una sorpresa che i bambini apprezzeranno molto
  • Essendo chiusa e sigillata, i bambini non potranno accedere subito al contenuto, a discapito dei più piccoli e con meno prontezza
  • Non vi dovrete preoccupare di realizzare un tesoro “fai-da-te”, risparmiando tempo e fatica

2. Mini Tesori per tutti i Bambini (scatoline)

Un’altra possibilità, molto discreta ed elegante è di preparare tante scatoline a forma di forziere; una per ogni bambino presente alla festa. Io, tenendoci molto all’ordine, attaccavo su ogni scatolina anche il nome del bambino, in modo tale che a nessuno venisse la fantasia (assolutamente comprensibile) di portarsene a casa più di una. Se vi piace l’idea, ho preparato per voi delle etichette (10 x 5 cm) che potrete scaricare e stampare su carta normale oppure carta adesiva. Farete davvero una bella figura 🙂

MEJOSER 8x4x10.5cm 30 Pezzi Scatole Scatoline...
  • 💎 Il pacchetto include : 30...
  • 💎 Materiale : carta....
  • 💎 Dimensione media : circa...

Ultimo aggiornamento il 2022-11-16 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

3. Pignatta di Caramelle Fai da Te

Una buona idea è anche quella di realizzare una pignatta fai da te, utilizzando un palloncino, dei fogli di giornale ed un po’ di colla. Anche in questo caso, il tesoro si trasformerà in una divertentissima attività da proporre ai bambini a fine festa e ha l’ulteriore pregio di avere un costo davvero irrisorio. Se non ne avete mai realizzata una, vi consiglio di dare un’occhiata all’articolo in cui spiego come realizzare una pignatta fai da te e dove potrete trovare molti altri consigli interessanti su questo gioco.

>>> Ti Potrebbe Interessare: 45 Costumi di Carnevale per Bambini Fai da Te


Cosa Mettere nel Tesoro?

Ma cosa si mette dentro al tesoro? Solitamente si mettono dolciumi (caramelle, cioccolatini, leccalecca), ma anche piccoli giocattolini e gadget. Un’altra divertente idea è quella di inserire dei “buoni”, grazie ai quali i bambini potranno ricevere un dolce speciale, come ad esempio dello zucchero filato fatto in casa, una crepes dei popcorn o un biglietto per accedere ad uno spettacolo dei burattini.

Regalini di Carnevale (100 pezzi)

Carnevale è la festa dei colori e dell’allegria e i regalini che metterete all’interno del tesoro dovranno rispecchiare questo spirito. All’interno del kit che vedete in basso, troverete ad esempio 100 regalini super colorati di 19 tipologie diverse, tra cui: lingue di Menelik, manine, frisbee, aeroplanini, matite, macchinine, piccole maracas e molto altro.

nicknack 100premi regalini da Festa, premi di...
  • GIOCATTOLI DI BULK PARTY IN...
  • UTILIZZO PER: Riempitrici di...
  • IMBALLAGGI COLORATI: regalo...

Ultimo aggiornamento il 2022-11-16 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

>>> Date un’occhiata a molti altri Regalini Fine Festa per Bambini


Indizi

In questo capitolo trovate 17 indizi per la vostra caccia al tesoro di Carnevale. Nella colonna a destra viene indicato il punto in cui quel determinato biglietto deve essere nascosto.

ATTENZIONE: per svolgere questa caccia al tesoro dovete scaricare il kit da stampare che trovate nel prossimo capitolo.

IndiziDove è nascosto
1. CERCA&TROVA – È una maschera italiana ed è anche molto nota, nata proprio in Campania, dove fan la pizza buona! – PulcinellaIndizio consegnato dall’animatore – I bambini devono cercare un cartello di pulcinella che potete attaccare ovunque all’interno della location (incluso nel kit)
2. CERCA&TROVA – Abbellisce la tua scena e può volar come un pennuto, è una cosa tutta piena, ma non vedi il contenuto – PalloncinoIndizio nascosto dietro alla stampa di Pulcinella attaccata ovunque vogliate.
3. INDOVINELLO – Tutti aman Carnevale, perché ogni scherzo vale, ma sapresti un po’ chiarire, la parola che vuol dire? – Levare la carneSe alla festa sono presenti molte decorazioni di palloncini, potete nascondere questo indizio dietro uno dei tanti palloncini. Se invece non sono presenti, potete attaccarne 3-4 ed inserire l’indizio all’interno di uno solo di questi. I bambini dovranno scoppiarli per trovare quello che contiene il bigliettino.
4. PROVA DA SUPERARE – Proprio come ad ogni festa, ci dobbiamo divertire, ma la sfida qui è diversa, perderà ora chi ride! – Sfida chi ride prima!Guarda come si svolgeBiglietto consegnato dall’animatore alla squadra che indovina l’indovinello sul significato del Carnevale.
5. CERCA&TROVA – Sono buone a Carnevale, le puoi chiamar come ti pare: frappe, chiacchere o bugie, sono sempre leccornie! Ma dove le metti un pochino se le vuoi cuocer a puntino? – FornoConsegnato dall’animatore a chi supera la prova “chi ride prima”
6. INDOVINELLO: Nato al nord dello stivale, è l’eroe del Carnevale e il costume tu l’adori, perché è un mosaico di colori – ArlecchinoBiglietto nascosto dentro al forno.
7. CERCA&TROVA – È una maschera italiana, con un nome che richiama, l’indumento che hai addosso, quello suo è tutto rosso – PantaloneBiglietto consegnato dall’animatore ai bambini che risponderanno all’indovinello su Arlecchino
8. SFIDA DA SUPERARE – Se il tesoro ti fa gola, devi fare un’altra cosa, è una sfida musicale, è un Limbo a Carnevale! – Sfida del LimboGuarda come si giocaIl biglietto è nascosto dentro un pantalone posizionato ovunque tu voglia. In base a dove sceglierai di posizionarlo potrai rendere la ricerca più facile o difficile.
9. INDOVINELLO – Questa festa tu l’apprezzi, perché rompe un po’ gli schemi, quando vai tu cambi i mezzi, dal volante passi ai remi! – Carnevale di VeneziaConsegnato dall’animatore a chi supera la sfida del limbo
10. CERCA&TROVA – Se al Carnevale veneziano non possiamo proprio andare, dimmi tu quello che usiamo, se lo vogliamo noi guardare – Televisione Consegnato alla squadra che risponde correttamente all’indovinello sul Carnevale di Venezia
11. CERCA&TROVA – Se dell’indizio cerchi il posto, te lo assicuro, è ben nascosto! Cerca ora dei foglietti, colorati e a pezzetti! – Busta di CoriandoliBiglietto nascosto dietro alla televisione
12. PROVA DA SUPERARE – Queste son stelle filanti, a Carneval sono abbondanti, ma ora serve un po’ d’istinto perché sono un labirinto! – Guarda come si svolgeIndovinello dentro una busta di coriandoli nascosta a sua volta dove preferite. Potete rendere tutto ancora più difficile seminando più di una busta.
13. CERCA&TROVA – Se sei felice alla tua festa, ma la torta si rovescia, dove metti ora a lavare il costum di Carnevale? – LavatriceConsegnato dall’organizzatore dell’evento alla squadra che ha vinto la prova del labirinto di stelle filanti
14. CERCA&TROVA – Questa maschera è speciale e non solo a Carnevale, perché rende belli tutti quando la levi e poi la butti – Maschera di BellezzaBiglietto nascosto dentro la lavatrice
15. INDOVINELLO – Il suo vestito è proprio bello, lei ha il nome di un uccello, è una serva ed ha un padrone, dimmi tu qual è il suo nome – ColombinaBigliettino attaccato ad una maschera di bellezza (lasciata magari in bagno)
16. PROVA DA SUPERARE – Siamo giunti al gran finale, di questo dì di Carnevale, ed è ora arrivata delle maschere la sfilata! – L’animatore annuncia la sfilata delle maschereGuarda come si svolgeConsegnato alla squadra che ha risposto all’indovinello su Colombina
17. INDIZIO PER IL TESORO: Vi dirò dov’è il tesoro: dolci e regali (mica oro!) e ci vuole assai furbizia perché sembra un’immondizia!Consegnato a tutti i bambini

>>> Ti Potrebbe Interessare: Filastrocche di Carnevale per Bambini

Kit Da Stampare

Qui in basso potete scaricare la caccia al tesoro da stampare in formato PDF. Si tratta di 5 pagine in formato A4 e ad alta risoluzione (300 DPI). In più, in questa caccia al tesoro, ho inserito una piccola novità: i biglietti sono infatti al 100% editabili, questo vi consentirà di modificarli in base al tipo di evento e ai materiali che avete a disposizione. Se avete qualsiasi tipo di problema, inviatemi un messaggio; rispondo tutti i giorni entro le 10:00-11:00 del mattino.

biglietti con indizi ed indovinelli per la caccia al tesoro - esempio a bassa risoluzione

Prove da Superare

In questo capitolo vi spiego come organizzare le prove da superare incluse nella caccia al tesoro. Se siete alla ricerca di ulteriori idee, vi consiglio di dare un’occhiata ai seguenti articoli: giochi di gruppo, giochi da fare seduti, giochi da fare al chiuso, giochi da fare a voce, giochi da fare con la musica.

1. Chi Ride Prima

Carnevale è la festa dei colori, della follia e degli scherzi, ma può essere divertente e provocatorio organizzare invece una sfida in cui i bambini non possono ridere. Ma come si svolge? Dividete i bambini in due squadre e dividetele in coppie di avversari. Ciascun bambino dovrà fare di tutto per far ridere l’altro giocatore; il primo che ride viene escluso. L’unica regola è che non si può toccare il proprio avversario, tanto meno fare il solletico. L’animatore consegnerà il bigliettino al capitano della squadra vincente, che leggerà il contenuto ad alta voce.

2. Limbo di Carnevale

Il Limbo è un gioco che può essere svolto durante qualsiasi evento, ma senza dubbio è ancora più adatto per una festa di Carnevale. Se non sapete di cosa si tratta, ve lo spiego subito: l’animatore regge un bastone disposto parallelamente al pavimento. Al partire della musica i bambini, in fila ed ordinatamente, passano sotto il bastone che ad ogni turno si fa sempre più basso. I giocatori non possono per nessun motivo piegarsi in avanti, ma sempre e solo portando le spalle e la testa all’indietro e piegando le ginocchia. Chi si china in avanti viene escluso. Vince l’ultimo che riesce a passare sotto il bastone senza piegarsi in avanti.

3. Labirinto di Stelle Filanti

Disponete una o più coppie di sedie una di fronte all’altra e tendete delle stelle filanti fra di esse, in modo da creare una specie di labirinto o percorso ad ostacoli. Se volete rendere tutto ancora più intrigante, attaccate dei campanellini alle stelle filanti. I bambini, a turno, dovranno passare attraverso i fili cercando di non toccarli. Vince chi riesce a passare più volte senza spostare le sedie o rompere le stelle filanti.

4. Sfilata delle Maschere

A qualsiasi festa di Carnevale non può proprio mancare una sfilata delle maschere; ma visto che qui si tratta di una caccia al tesoro, la trasformeremo in una prova da superare. Posizionate le due squadre ai lati della sala e una volta partita la musica, invitate, in maniera alternata, uno dei membri delle due squadre a sfilare in mezzo alla sala. Commentate ciascuna maschera con entusiasmo e con ricchezza di dettagli. Alla fine della sfilata decretate parità assoluta. Se vi può interessare, date un’occhiata a queste maschere di Carnevale da stampare gratis.

Lista dei Materiali Necessari:

  1. Kid da stampare (scaricalo qui)
  2. Illustrazione di Pulcinella (inclusa nel kit)
  3. Palloncino
  4. Forno (in casa) – Se non avete un forno perché la festa si svolge in un altro luogo, trasformate l’indizio in un indovinello. I bambini dovranno semplicemente dire “forno”, senza cercarne uno.
  5. Un paio di pantaloni
  6. Bastone e musica per il Limbo
  7. Televisione – Se non avete una televisione, trasformate l’indizio in un indovinello. I bambini dovranno semplicemente dire “televisione”, senza cercarne una.
  8. Una o più buste di coriandoli
  9. Sedie
  10. Stelle filanti
  11. Lavatrice – Se non avete una lavatrice, trasformate l’indizio in un indovinello. I bambini dovranno semplicemente dire “lavatrice”, senza cercarne una.
  12. Maschera di bellezza
  13. Sacco dell’immondizia
  14. Tesoro (quale tesoro?)

Per Concludere

Spero di aver messo a vostra disposizione la caccia al tesoro di Carnevale che stavate cercando. Per ulteriori informazioni o eventuali problemi, mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti! Non dimenticate di dare un’occhiata anche a come spiegare il Carnevale ai bambini. Buon Carnevale a tutti voi!


Categoria: Cacce al Tesoro, Carnevale, Da Stampare

Maschere di Carnevale da stampare, ritagliare ed indossare - gratis - copertina

40 Maschere di Carnevale da Stampare | Scarica PDF Gratis

Ecco 40 Maschere colorate per il viso da ritagliare ed indossare: animali, supereroi, dinosauri, cartoni animati, unicorno, Arlecchino e molto altro!

pagliacci da colorare per bambini gratis

Pagliacci da Colorare | 50 Immagini in PDF da Stampare Gratis

Ecco 50 clown da colorare per bambini della scuola d’infanzia e primaria: Interi, faccia, capello, cravatta, scarpe, con palloncini. Buon Carnevale!

immagini arlecchino da colorare gratis copertina

Arlecchino da Colorare | 15 Disegni in PDF da Stampare Gratis

Ecco 15 immagini di Arlecchino facili da colorare per bambini della scuola d’infanzia e primaria: con bastone, con chitarra, con Colombina e molto altro!

Come spiegare il Carnevale ai bambini

5 Consigli Utili per Spiegare il Carnevale ai Bambini

La festa più buffa dell’anno si avvicina, ma come spiegare il Carnevale ai bambini? Ecco a voi cinque consigli che vi aiuteranno nell’impresa!

truccabimbi facili veloci copertina

TruccaBimbi Facili | 40 Idee Veloci per chi Non ha Tempo

Ecco 40 truccabimbi facilissimi per truccare tanti bambini: farfalla, unicorno, Spiderman, lupo, principessa, gatto e molti altri! Per maschio e femmina.

addobbi carnevale fai da te copertina

Addobbi Carnevale Fai da Te | 30 Idee Facili ed Originali

Ecco 30 idee per le vostre decorazioni di Carnevale fai da te: festoni, palloncini, allestimenti per la tavola e molto altro. Buon Carnevale!

Ultimi articoli