40 Maschere di Carnevale da Stampare | Scarica PDF Gratis


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

Maschere di Carnevale da stampare, ritagliare ed indossare - gratis - copertina

Se siete alla ricerca di tante maschere di Carnevale per il viso da stampare, ritagliare e indossare, siete atterrati senza dubbio sulla pagina giusta! In questo articolo troverete 40 modelli diversi, suddivisi in 6 categorie: animali, supereroi, cartoni animati, dinosauri, paurose, altro. In quest’ultima sezione troverete anche la maschera di Arlecchino, da unicorno e da pagliaccio.

Tutte i file sono in PDF, formato A4 e ad alta risoluzione (300 DPI), questo vuol dire che la qualità di stampa è la migliore che si possa ottenere in casa ed in copisteria. Le maschere hanno una taglia intermedia che le rende perfette per il volto dei bambini di tutte le età. Se doveste riscontrare problemi di qualsiasi tipo mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti; generalmente rispondo tutti i giorni entro le 10:00 del mattino. Buona lettura e Buon Carnevale!


Animali

1. Cane

Tra le maschere di Carnevale più ricercate c’è proprio quella da cane! In basso potete scaricare il file in formato PDF, ad alta risoluzione e a colori. Per questa maschera ho realizzato degli occhi molto grandi, così da poter essere utilizzata sia dai bambini che dagli adulti. Buon divertimento con il vostro amico a 4 zampe!

Maschera cane da stampare ritagliare ed indossare

2. Gatto

Tra le maschere di Carnevale degli animali non poteva mancare quella di un gatto, che con questi occhioni grossi ricordati i peluche della Ty. Se voi o la vostra bambina, siete dei veri amanti dei gatti, più in basso troverete anche la maschera di Catwoman.

maschera gatto da stampare ritagliare ed indossare

3. Leone

Ecco a voi la maschera di un bel leone, da scaricare e stampare. In questo caso lo stile è molto tenero e giocoso, dunque perfetto per bambini della scuola dell’infanzia. Lasciate che i vostri bambini si divertano a ritagliare i bordi e ad attaccare l’elastico.

maschera leone da stampare ritagliare ed indossare

4. Tigre

Questa maschera da tigre è perfetta per bambini di tutte le età. Essendo i bordi molto irregolari vi consiglio di plastificarla e poi ritagliarla; in questo modo non si rovinerà durante la vostra festa in maschera. Un modello davvero perfetto per una festa a tema giungla! Roarrr!

maschera tigre da stampare ritagliare ed indossare

5. Scimmia

Se state organizzando una festa a tema giungla, o se magari il vostro amico si traveste da Tarzan, questa maschera è perfetta per prendere i panni della simpatica scimmietta Cita. Essendo le orecchie molo larghe, ho disegnato la traccia per due buchi interni, attraverso i quali potrete far passare il filo o l’elastico. In questo modo le orecchie rimarranno aperte e non dovranno aderire al volto.

maschera scimmia da stampare ritagliare ed indossare

6. Panda

Come sapete il panda è il simbolo del WWF, la celebre organizzazione di protezione ambientale che tanto fa per salvaguardare il nostro pianeta e i nostri animali. Considerata la crisi ambientale in cui ci troviamo oggi, è senza dubbio un bel gesto simbolico scegliere questa maschera, per portare all’attenzione ancora una volta quello che sta succedendo nel mondo. Se vi può interessare, date un’occhiata a questi libri sull’ambiente per bambini, oppure al libro dell’attivista ambientale Greta Thunberg, Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza.

maschera panda da stampare ritagliare ed indossare

7. Maiale

Se dovete realizzare una festa a tema fattoria, questa maschera da porcellino è davvero perfetta. Il modello può essere usato anche se state organizzando una recita sulla favola “I 3 porcellini” e, se ne avete bisogno, più avanti trovate anche il lupo. Anche questa maschera è a colori e ad alta risoluzione, da stampare su foglio A4.

maschera maiale da stampare ritagliare ed indossare

8. Orsacchiotto

Questa maschera ritrae il volto del più classico degli orsacchiotti. È perfetta non solo per una festa di Carnevale, ma anche per una festa a tema giungla, o a tema “Il Libro della Giungla“. Lo stile è semplice e tenero, dunque adatta ai bambini in età prescolare.

maschera orso da stampare ritagliare ed indossare

9. Lupo

Non chiedetemi come mai, ma la maschera del lupo è tra quelle più ricercate nel periodo di Carnevale. Si tratta di una maschera stilizzata, con dei tratti forti e decisi. Anche in questo caso, vi consiglio di plastificarla per evitare che i bordi irregolari si possano piegare durante l’utilizzo.

maschera lupo da stampare ritagliare ed indossare

10. Volpe

La volpe è un personaggio ricco di fascino e di mistero, non a caso Antoine de Saint-Exupéry, nel celebre capolavoro Il Piccolo Principe, le fa proferire le parole che sono diventate poi un aforisma senza tempo: L’essenziale è invisibile agli occhi”. Questa maschera può essere una buona occasione per spiegare il senso di questa frase ai vostri bambini, o perché no, leggere con loro uno dei libri per bambini più famosi della letteratura. Se vi può interessare, date un’occhiata a 10 motivi per leggere il Piccolo Principe, ai regali del piccolo principe, o alla recensione del film.

maschera volpe da stampare ritagliare ed indossare

11. Coniglio

Questa simpatica maschera è perfetta non solo per una festa di Carnevale, ma anche se state organizzando una caccia alle uova nel periodo di Pasqua, o per un laboratorio in cui si insegna ai bambini a colorare le uova. Un modello semplice e stilizzato con due orecchione enormi che i bimbi ameranno.

maschera coniglio da stampare ritagliare ed indossare

>>> Ti Potrebbe Interessare: 40 Costumi di Carnevale per Bambini Fai da Te


Supereroi

12. Spider-Man

Spiderman è ufficialmente la maschera più ricercata le periodo di Carnevale e non solo. Qui sotto vedete un modello a colori e dotato di due grandi fori per gli occhi che lo rendono adatto a persone di tutte le età. Se vi può interessare, date un’occhiata a come organizzare un’originalissima festa a tema Spideman, ad alcune idee regalo a tema Spiderman, oppure ai costumi di Carnevale!

maschera spiderman da stampare ritagliare ed indossare

13. Capitan America

Capitan America è uno dei personaggi del mondo Marvel e a quanto pare uno tra i più amati dai bambini. Se state organizzando una festa a tema supereroi potete scaricare e stampare questa maschera per distribuirla ai bambini ad inizio evento. L’idea sarà molto apprezzata!

maschera capitan america da stampare ritagliare ed indossare

14. Batman

Batman è uno dei più celebri personaggi della DC Comic e grazie all’infinita sequela di remake cinematografici, sembra davvero non passare mai di moda. Se siete alla ricerca di una maschera per una femminuccia, nel prossimo capitolo troverete quella di Catwoman.

maschera batman da stampare ritagliare ed indossare

15. Catwoman

Se la vostra bambina si sente una supereroina, non potrà resistere alla tentazione di trasformarsi nell’agile e scattante Catwoman, sempre dall’universo DC Comic. La maschera è così bella che vale la pena plastificarla per riutilizzarla anche nei momenti di gioco in casa.

maschera Carwoman da stampare ritagliare ed indossare

16. Robin

Robin è il giovane assistente di Batman, il quale è stato il primo supereroe ad avere un aiutante adolescente. I bambini lo amano perché fa parte dell’universo di Batman, ma ha il vantaggio di essere meno oscuro e più “leggero”. Proprio per questo gli autori decisero di affiancarlo all’uomo pipistrello. Spiegate questo piccolo aneddoto ai bambini che certamente apprezzeranno.

maschera Robin da stampare ritagliare ed indossare

17. Flash

Flash è un altro celebre personaggio dell’universo DC Comic; è probabilmente uno dei meno popolari, ma non sono pochi i bambini che lo amano per la sua capacità di correre ad una velocità supersonica che supera di sette volte quella della luce. Come vedete nell’immagine di anteprima, ho preferito separare i fulmini dalla maschera principale e li troverete sulla seconda pagina del file PDF. Potrete così scegliere se attaccare i fulmini alla maschera o lasciarla così com’è.

Maschera Flash da stampare ritagliare ed indossare

18. Lanterna Verde

Anche se questo supereroe non è popolare come tanti altri, ha la capacità di realizzare tutto ciò che immagina, dunque potenzialmente è il più potente di tutti. Una maschera perfetta per chi proprio non ne vuole sapere di essere al secondo posto.

Maschera Lanterna Verde da stampare ritagliare ed indossare

19. Wolverine

Wolverine è un supereroe Marvel detto “mutante“, cioè con un codice genetico diverso dagli altri. Questo personaggio grazie al gene X è in grado di auto guarirsi, rigenerando arti e tessuti.

Maschera Wolverine da stampare ritagliare ed indossare

20. Superman

Superman, sempre dell’universo DC Comics, è il supereroe per eccellenza e non c’è Kryptonite che possa metterlo in discussione. Qui in basso potete scaricare il file in formato PDF, a colori e ad alta risoluzione, che potrete stampare e ritagliare. Essendo I buchi per l’elastico posizionati sulle orecchie, vi consiglio di irrobustire la zona con del nastro adesivo o con i rinforzi per fogli e fori.

Maschera di Superman da stampare ritagliare ed indossare

21. Wonder Woman

Wonder Woman è una supereroina del mondo DC Comic che stava per finire nel dimenticatoio se non fosse stato per il film di Patty Jenkins del 2017, con Gal Gadot. Le bambine amano identificarsi con questo personaggio femminile che non ha davvero niente a cui invidiare ai supereroi più popolari come Superman e Spiderman.

Maschera di Wonder Woman da stampare ritagliare ed indossare

>>> Ti Potrebbe Interessare: 40 Idee di Lavoretti di Carnevale per Bambini


Dinosauri

22. Tirannosauro

Come sapete, tutti i bambini amano i dinosauri (scopri perché). Proprio per questo, ho realizzato per voi la maschera integrale di un T-Rex, a colori e ad alta risoluzione. A causa delle proporzioni del muso (senza dubbio diverse rispetto a quelle di un umano) ho inserito i fori per gli occhi leggermente sopra il naso. Se siete dei perfezionisti e volete evitare che si vedano gli occhi di chi la indossa, potete aggiungere un velo di tulle dietro i fori! Problema risolto! Se vi può interessare, date un’occhiata a queste originali idee regalo sui dinosauri, a questi preziosi libri sui dinosauri per bambini, oppure a come organizzare una festa a tema dinosauri.

Maschera da Dinosauro - Tirannosauro da stampare ritagliare ed indossare

23. Triceratopo

Per questo dinosauro ho messo a vostra disposizione una maschera di Carnevale non integrale, con tanti spuntoni minacciosi, proprio come quelli del collare osseo del triceratopo che i bambini conoscono tanto bene.

Maschera da Triceratopo da stampare ritagliare ed indossare

24. Stegosauro

Maschera da Stegosauro da stampare ritagliare ed indossare

>>> Ti Potrebbe Interessare: 25 Giochi da Fare a Carnevale


Cartoni Animati e Film

25. Elsa di Frozen

Qui in basso potete trovare una maschera di Elsa di Frozen a colori e ad alta risoluzione. La maschera include anche la celebre treccia bionda, ma se la trovate scomoda, potete scegliere di tagliarla via. Se vi può interessare, date un’occhiata ad alcuni regali a tema Frozen, oppure ai costumi di Carnevale di Frozen.

Maschera da Elsa di Frozen da stampare ritagliare ed indossare

26. Anna

Tra le maschere di Frozen da stampare non poteva mancare anche quella di Anna, la sorellina di Elsa, la regina dei ghiacci. Anche in questo caso, vi consiglio di plastificare la maschera subito dopo averla stampata; in questo modo non ci sarà il rischio che le trecce rosse di Anna si danneggino durante la festa.

Maschera da Anna di Frozen da stampare ritagliare ed indossare

27. Olaf

Olaf è il simpatico pupazzo di neve presente in Frozen – Il Regno di ghiaccio (2013), ma anche ne Il segreto di Arendelle (2019). Anche in questo caso, ho posizionato i fori per gli occhi subito sopra la bocca, in questo modo la maschera sarà perfettamente centrata sul volto di qualsiasi bambino o adulto. Spero non avrete problemi a ritagliare correttamente i rametti sulla testa di Olaf, che ho dovuto rendere molto più piccoli per farli entrare in un foglio A4.

Maschera di Olaf da stampare ritagliare ed indossare

28. Topolino

Tra la maschere dei personaggi dei cartoni animati, non potevo non inserire quella di Topolino. Questa maschera è senza dubbio la più ricercata tra quelle Disney e perfetta per i bambini in età prescolare.

Maschera di Topolino da stampare ritagliare ed indossare

28. Tartarughe Ninja

Leonardo, Donatello, Michelangelo, Raffaello! Ecco tutte e 4 le maschere delle mitiche Tartarughe Ninja! Tutte insieme in un unico file PDF da scaricare gratuitamente! Cowabunga!

Maschera delle Tartarughe Ninja da stampare ritagliare ed indossare

29. Paw Patrol – Chase

Chase è il cane poliziotto, protagonista della serie animata Paw Patrol, in onda dal 2013 su Cartoonito. Qui in basso potete trovare la maschera a colori e ad alta risoluzione, tutta da scaricare, stampare e ritagliare!

Maschera di Chase di Paw Patrol da stampare ritagliare ed indossare

30. Harry Potter

Ed ecco a voi una maschera di Harry Potter da stampare, con tanto di occhialini e cicatrice a forma di fulmine! Una versione originale e divertente, perfetta per i piccoli Potterhead che non si vogliono smentire nemmeno a Carnevale! Date un’occhiata alla nostra caccia al tesoro di Harry Potter, a come organizzare la festa a tema, a delle originali idee regalo a tema Harry Potter e alla recensione della nostra visita agli Studios a Londra.

Maschera di Harry Potter da stampare ritagliare ed indossare

31. Darth Vader – Star Wars

Se anche voi a Carnevale (ma solo a Carnevale!) vi volete lasciar sedurre dal lato oscuro della forza, scaricate questa maschera di Darth Vader, a colori e ad alta risoluzione! Che la forza sia con voi! Se vi può interessare, date un’occhiata ai migliori costumi di Star Wars per bambini.

Maschera di Lord Vader - Star Wars - da stampare ritagliare ed indossare

Paurose

32. Dracula

Qui in basso, potete trovare una maschera di Dracula da stampare e ritagliare, con tanto di denti aguzzi e rivolo di sangue. Se trovate questa maschera leggermente troppo grande per i vostri bambini, potete modificare la grandezza di pochi punti percentuale per mezzo del software di stampa. Anche questa volta i fori per l’elastico sono posizionati sulle orecchie, dunque vi consiglio di rinforzarle con gli anelli per fogli forati.

Maschera paurosa di Dracula da stampare ritagliare ed indossare

33. Frankenstein

Sono sicuro che questa maschera di Frankenstein da stampare farà letteralmente impazzire i bambini! Scaricatela per una festa a tema mostri o qualsiasi altro evento in maschera!

Maschera paurosa di Frankenstein da stampare ritagliare ed indossare

34. Strega

E tra le maschere paurose non può davvero mancare quella di una strega. Questo modello è incredibilmente ricco di dettagli e vi consiglio di stamparlo su una carta con una grammatura leggermente superiore (cartoncino leggero), in modo tale che possa essere riutilizzato anche per altri eventi.

Maschera paurosa da strega da stampare ritagliare ed indossare

35. Zucca

Se dovete andare ad una festa di Halloween, questa maschera è davvero quello che fa per voi. Lo stile è semplice e giocoso, dunque particolarmente adatto per bambini della scuola dell’infanzia e fino a 6 anni. Se vi può interessare, vi consiglio di dare un’occhiata alla nostra caccia al tesoro di Halloween, ai giochi da fare ad Halloween, alle decorazioni e ai libri a tema Halloween per bambini.

maschera paurosa da zucca da stampare ritagliare ed indossare

>>> Ti Potrebbe Interessare: I migliori costumi di Carnevale


Altro

36. Unicorno

Nemmeno a dirlo, tra le maschere di Carnevale più amate dalla bambine, c’è proprio quella da unicorno. Il modello che vedete in basso copre perfettamente tutta la zona occhi e la misura è adatta per bambine di tutte le età. Vi ricordo che se la dimensione non vi dovesse convincere, potete modificarla per mezzo del software di stampa o chiedere aiuto alla vostra copisteria di fiducia. Se vi può interessare, date un’occhiata a come organizzare una festa a tema unicorno o a questi originalissimi regali a tema unicorno.

maschera da unicorno da stampare, ritagliare ed indossare

37. Arlecchino

Che Carnevale è senza una maschera di Arlecchino? Qui sotto potete vedere la classica mascherina con la trama a rombi colorati. Date un’occhiata a questi disegni di Arlecchino da colorare, oppure a questa filastrocca su Arlecchino.

maschera da Arlecchino da stampare, ritagliare ed indossare

38. Maschera Venezia

Le maschere del Carnevale di Venezia, con la loro eleganza e la loro aura di mistero, non hanno paragoni nel mondo. Qui sotto ne potete trovare un modello molto semplice e raffinato, perfetto per bambini ed adulti. Se vi può interessare, date un’occhiata a questa filastrocca di Carnevale su Venezia.

maschera carnevale Venezia da stampare, ritagliare ed indossare

39. Maschera Colorata Rio De Janeiro

Come sapete, il Carnevale di Rio de Janeiro è uno dei più belli e famosi al mondo. Qui sotto ho messo a disposizione una maschera che potrete scaricare gratuitamente e che si ispira allo stile di questa festa, con tanti colori, piume e decorazioni.

maschera Carnevale Rio de Janeiro da stampare, ritagliare ed indossare

40. Dalì

Da quando nel 2017 è uscita la celebre serie televisiva “La casa di carta” (prima Antenna 3 e poi Netflix) sempre più persone sono andate alla ricerca di una maschera di Dalì per creare un costume di carnevale fai da te. Se questo è anche il vostro caso, sentitevi liberi di scaricarla, stamparla ed indossarla liberamente. Ma niente rapine!

maschera Dalì da stampare, ritagliare ed indossare

41. Pagliaccio

E per concludere la nostra lunga lista di maschere di Carnevale, ecco a voi quella di un pagliaccio, con un stile consigliato solo agli adulti e ai bambini dai 9-10 anni in poi. Se vi può interessare, date un’occhiata a 50 pagliacci da colorare per bambini.

Maschera Pagliaccio da stampare, ritagliare ed indossare

Per Concludere…

Cari amici, spero di aver messo a vostra disposizione delle maschere da stampare che renderanno il vostro Carnevale o il vostro Halloween davvero divertente. Per domande e commenti, mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti. Buon Carnevale!


Ti Potrebbe Interessare: Carnevale, Da Stampare

pagliacci da colorare per bambini gratis

Pagliacci da Colorare | 50 Immagini in PDF da Stampare Gratis

Ecco 50 clown da colorare per bambini della scuola d’infanzia e primaria: Interi, faccia, capello, cravatta, scarpe, con palloncini. Buon Carnevale!

immagini arlecchino da colorare gratis copertina

Arlecchino da Colorare | 15 Disegni in PDF da Stampare Gratis

Ecco 15 immagini di Arlecchino facili da colorare per bambini della scuola d’infanzia e primaria: con bastone, con chitarra, con Colombina e molto altro!

Come spiegare il Carnevale ai bambini

5 Consigli Utili per Spiegare il Carnevale ai Bambini

La festa più buffa dell’anno si avvicina, ma come spiegare il Carnevale ai bambini? Ecco a voi cinque consigli che vi aiuteranno nell’impresa!

truccabimbi facili veloci copertina

TruccaBimbi Facili | 40 Idee Veloci per chi Non ha Tempo

Ecco 40 truccabimbi facilissimi per truccare tanti bambini: farfalla, unicorno, Spiderman, lupo, principessa, gatto e molti altri! Per maschio e femmina.

addobbi carnevale fai da te copertina

Addobbi Carnevale Fai da Te | 30 Idee Facili ed Originali

Ecco 30 idee per le vostre decorazioni di Carnevale fai da te: festoni, palloncini, allestimenti per la tavola e molto altro. Buon Carnevale!

filastrocche di Carnevale copertina

12 Filastrocche di Carnevale in Rima | PDF da Stampare

Ecco 12 Filastrocche sul Carnevale facili da ricordare! Sono perfette per la scuola dell’infanzia, ma anche per la classe prima! Buon Carnevale!

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti