30 Giochi Divertenti da Fare ad un Ricevimento di Matrimonio


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

giochi divertenti da fare ad un matrimonio - sposi, invitati e bambini - copertina

Se siete alla ricerca di tanti giochi divertenti da fare ad un ricevimento di matrimonio, siete atterrati senza dubbio sulla pagina giusta! In questo articolo condividerò con voi tutta la mia esperienza di animatore per adulti e bambini e vi aiuterò a rendere il vostro evento davvero speciale!

All’interno di questo articolo troverete 3 tipologie di giochi: giochi per gli sposi, giochi per gli invitati e giochi per i bambini. Questi giochi a loro volta sono suddivisi nelle seguenti categorie: statici, da tavolo, di movimento, musicali e di coppia.

In più vi suggerirò alcune domande divertenti da fare agli sposi, degli scherzi e delle penitenze. In fine, non dimenticatevi di dare un’occhiata a tutta la sezione sul matrimonio. Buona Lettura!


Per gli Sposi

1. Il Gioco della Scarpa

Il gioco della scarpa è un grande classico dei giochi da fare al ristorante durante un ricevimento di matrimonio. Ma come si gioca?

sposi giocano al gioco della scarpa in un ristorante durante ricevimento matrimonio
Foto di Alexa Lena

Lo sposo e la sposa si siedono sulla propria sedia dando le spalle uno all’altra, in modo tale che non si possano vedere. Entrambi si levano le scarpe e ne consegnano solo una al loro partner. In questo modo sposo e sposa si troveranno in mano una scarpa propria e una scarpa dell’altro giocatore.

A questo punto l’animatore, un amico o un parente porranno delle domande a risposta chiusa che hanno a che fare con la coppia; ad esempio: chi è il più disordinato? Chi perde le staffe più facilmente? Chi sa cucinare meglio? I due sposi alzeranno la scarpa dello sposo per rispondere “LUI, o la scarpa della sposa per rispondere “LEI”.

Vi garantisco che il gioco creerà diversi siparietti davvero divertenti che renderanno il vostro ricevimento di nozze davvero speciale!

2. Trova le Parole (Scarica e Stampa Gratis)

Si tratta di uno dei giochi più conosciuti ed apprezzati che si possano trovare all’interno della settimana enigmistica. Su un foglio è presente un riquadro pieno di lettere che sembrano non avere alcun senso; toccherà ai giocatori (in questo caso agli sposi), trovare le parole nascoste!

Ma come si può adattare questo gioco al contesto matrimonio? Scaricate il “trova parole” a tema matrimonio che ho realizzato per voi e stampatene due copie su un foglio 50 x70 cm, in modo che sarà ben visibile a tutti gli invitati.

Una volta sul posto, appoggiate i due cartelloni su un cavalletto o, se possibile, attaccateli al muro. Dividete poi gli invitati in due squadre, di cui una supporterà la sposa e l’altra lo sposo.

Al partire del tempo, gli sposini, con l’aiuto della loro squadra, dovranno trovare più parole possibili e vincerà chi ne troverà di più! Davvero divertente!

trova le parole - gioco da fare al matrimonio da stampare

3. Quanto ti Conosco

L’animatore (o un conoscente) porrà a ciascuno degli sposi una domanda riguardante i gusti e le abitudini del proprio partner e quest’ultimo dovrà dire se la risposta è corretta o errata.

Per svolgere questo gioco ho messo a vostra disposizione le domande da scaricare che troverete nei prossimi capitoli e alcune penitenze che dovranno fare gli sposi in caso di risposte sbagliate!

4. Caccia al Tesoro per gli Sposi

La caccia al tesoro è un gioco di gruppo o di coppia che può essere adattato davvero ad ogni tipo di tema ed evento; anche ad un ricevimento di matrimonio! Per organizzare una caccia al tesoro per gli sposi è necessario disporre di alcuni biglietti con degli indizi in rima e di un tesoro da trovare! Per crearne una fai da te, vi consiglio di trarre ispirazione dalla caccia al tesoro romantica che ho messo a disposizione su questo sito.

5. Pignatta di Caramelle e Sorprese

Per chi non lo sapesse, la pignatta è un contenitore di cartone o cartapesta di diverse dimensioni e forme, contenente dei dolciumi o dei piccoli regalini. Una volta attaccata ad un albero o ad un altro tipo di sostegno, i giocatori, a turno e spesso bendati, dovranno cercare di romperla per mezzo di un bastone.

Generalmente le pignatte utilizzate per un matrimonio hanno forme eleganti e sono di colore bianco; tra quelle più diffuse ci sono il cigno, la torta di nozze, una stella o un cuore bianco. Potete acquistarne una già fatta o scoprire come realizzare una pignatta fai da te.

Relaxdays Pignatta a Forma di Cuore, da Riempire,...
  • Pignatta a forma di cuore:...
  • Senza riempimento: pentolaccia...
  • Gioco per feste: colpire la...

Ultimo aggiornamento il 2022-07-01 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

6. Soldi e Torta

Disponete due contenitori su un tavolo (magari del buffet), uno con il nome di lui e l’altro con il nome di lei.

Aggiungete poi un cartello che spiega il regolamento: gli invitati dovranno inserire all’interno di un contenitore a loro scelta una piccola offerta simbolica che verrà utilizzata per il viaggio di nozze o altre piccole spese.

Colui o colei che a fine evento avrà ottenuto più soldini non sarà poi così contento, perché prenderà una bella torta in faccia. Per esperienza, vi posso dire che a prendere la torta in faccia è sempre la sposa.

7. Mi Fido di Te

Organizzate un piccolo percorso ad ostacoli utilizzando una fune e alcuni oggetti, come ad esempio delle bottiglie di plastica. Lo sposo o la sposa dovranno bendarsi e farsi guidare dal proprio partner per riuscire a svolgere tutto il percorso senza toccare e spostare gli ostacoli. Date un’occhiata anche a questa versione del gioco, forse ancora più esilarante!

8. Trova la Tua Dolce Metà

Disponete lo sposo e un gruppo di altri invitati maschi in fila uno accanto all’altro; bendate poi la sposa che dovrà “palpeggiare” ciascun giocatore per capire chi è il suo sposo. Un gioco davvero divertente che non può mancare in un ricevimento di matrimonio.

9. Corsa ad Ostacoli…Finta!

Questo gioco è molto simile a “mi fido di te”, ma con l’aggiunta di un elemento che renderà tutto molto più esilarante e divertente per gli invitati.

Disponete all’interno della sala o sul prato una serie di oggetti che comporranno un vero e proprio percorso ad ostacoli. Mostrateli allo sposo o alla sposa, in modo tale che possano memorizzare la loro posizione.

In seguito, fate in modo che il giocatore abbandoni momentaneamente la sala e rimuovete, senza che lo sappia, tutti gli oggetti dal pavimento.

Bendate poi il giocatore e riportatelo sul luogo in cui si svolgerà la sfida. Adesso gli invitati dovranno aiutarlo ad effettuare il percorso ad ostacoli (inesistente) fornendogli indicazioni e suggerimenti, come ad esempio: più a destra, più a sinistra, abbassa la testa, alza la gamba e via dicendo. Sposo o sposa non crederanno ai loro occhi quando a fine gioco si renderanno conto che tutto i loro sforzi sono stati completamente vani.

Un gioco che intrattiene tanto gli sposi quanto gli invitati. Consigliatissimo.

10. Giochi Out-Door

Se il tempo è bello e il ristorante dispone di un grande giardino o un grande prato, potreste prendere in considerazione di organizzare anche dei giochi di gruppo in stile “out-door”. Vi elenco di seguito alcuni giochi di questo tipo:

  • Tiro alla fune tra gli sposi
  • Tiro al bersaglio
  • Tiro al Barattolo
  • Staffette
  • Tris o forza quattro gigante

>>> Ti Potrebbe Interessare: Inviti per Matrimonio da Stampare Gratis


Da Tavolo – Per gli Invitati

1. Lui o Lei? (Scarica e Stampa Gratis)

Mettete a disposizione degli invitati una lista di informazioni che potrebbero riguardare sia lo sposo che la sposa, come ad esempio: quando dorme russa da far tremare le pareti; è molto disordinato; si arrabbia molto facilmente, non sa cucinare, è davvero goloso, ecc.

Gli invitati dovranno indovinare chi riguarda ciascuna affermazione ed utilizzare una matita per cerchiare la risposta corretta: LUI o LEI?

A fine gioco, gli sposi o l’animatore dell’evento leggeranno le risposte corrette, un momento che, se gestito al meglio, garantirà tante risate a tutti i presenti. Un bel gioco da tavolo da fare durante un ricevimento di matrimonio.

Lui o Lei - Gioco da fare ad un matrimonio da stampare - esempio

2. La Fisarmonica Esilarante

Distribuite tra i tavoli i prestampanti che ho messo a disposizione in basso e che potete scaricare e stampare gratuitamente!

Il foglio contiene diverse righe contenenti dei campi da compilare che alla fine comporranno una storiella divertente e assurda che ha come protagonisti i due sposini.

Al via dell’animatore, gli invitati potranno compilare il primo campo che chiede “cosa fanno“. Una volta che tutti avranno finito di scrivere, l’animatore chiederà di piegare la parte superiore del foglio per coprire la prima risposta.

Subito dopo ciascun invitato passerà il foglio al commensale seduto sulla sua destra e prenderà il foglio di quello seduto alla sua sinistra. A questo punto tutti gli invitati potranno rispondere alla seconda domanda e così via.

Una volta compilati tutti i campi, i prestampati verranno ritirati, letti e commentati dall’animatore o dagli sposi (se hanno buone capacità comunicative).

Il risultato assomiglierà a qualcosa del genere: Antonio (sposo) e Marina (Sposa) vendono pentole (cosa fanno) dentro un discoteca (dove) insieme a Joe Biden (con chi) perché il mondo sta cambiando (perché).

3. Un Consiglio da Amico (Scarica e Stampa Gratis)

Consegnate agli invitati seduti ai tavoli un biglietto prestampato all’interno del quale potranno inviare agli sposi alcuni consigli per una vita ed un matrimonio felice. Il prestampato contiene i seguenti campi:

Se desideri un matrimonio felice…

  • Ricordati sempre di____________________
  • Non____________________________________
  • Vi auguro di___________________________
  • Con affetto da_________________________
un consiglio da amico - gioco per gli invitati da fare ad un matrimonio - Da stampare gratis

4. Il Ballo di Cenerentola

Chiedete a tutte le donne di levarsi le scarpe e di metterle al centro alla pista da ballo. Partita la musica, le donne iniziano a ballare e gli uomini, dopo aver scelto un paio di scarpe, dovranno andare in giro per la sala per cercare la loro Cenerentola, cioè la proprietaria della scarpetta scelta; a questo punto, entrambi potranno tornare a sedersi per lasciare la pista a chi è ancora in gioco.

Gli ultimi tre a trovare la loro principessa, perderanno la sfida e dovranno fare una penitenza. Se vi può interessare, date un’occhiata ad un po’ di penitenze divertenti!

il ballo di cenerentola - gioco matrimonio

4. Canzoni d’Amore

Distribuite i prestampati che potete scaricare gratuitamente in basso.

Ogni prestampato contiene una lista di canzoni d’amore e i relativi artisti o gruppi musicali che l’hanno cantata e suonata. Gli invitati, con una matita, dovranno accoppiare nel minor tempo possibile canzone ed autore. A fine gioco, gli sposi o l’animatore dell’evento diranno quali sono le risposte giuste e quelle sbagliate.

Canzoni d'amore - gioco matrimonio invitati da stampare gratis

5. Una Spia al Matrimonio

Ad inizio evento fornite a tutti gli invitati una lista di fotografie da scattare durante il ricevimento; in basso potete trovare alcune idee davvero simpatiche ed originali. A fine evento chi avrà scattato più foto avrà vinto. Chiaramente gli scatti potranno essere condivisi il giorno dopo sui vostri Social Network preferiti. Ecco la lista di fotografie:

  • Un invitato particolarmente allegro e sorridente
  • Un invitato che ha bevuto troppo
  • Un bicchiere versato
  • Un invitato che parla con gli sposi
  • Gli sposi che si guardano in modo dolce e romantico
  • Un bambino annoiato o che piange
  • Un invitato che si è tolto le scarpe
  • La sposa che ride
  • Un invitato che porta la forchetta in bocca
  • Un invitato che entra in bagno

6. Parole Crociate Personalizzate

Uno dei giochi più divertenti di sempre sono proprio le parole crociate! Perchè allora non proporle come gioco da fare al tavolo durante un ricevimento di matrimonio?

Se l’idea vi piace, vi consiglio di creare una versione personalizzata usando The Teacher’s Corner, un sito grazie al quale vi basterà inserire domande e risposte per creare in pochi secondi e gratuitamente delle parole crociate a tema matrimonio.

Di seguito vi suggerisco alcune domande divertenti che potreste inserire all’interno del cruciverba.

  1. Macchina dello sposo
  2. Lavoro della sposa
  3. Anni dello sposo
  4. Nome del cane o gatto dello sposo
  5. Nome della mamma della sposa
  6. Città di nascita della sposa
  7. Piatto preferito dello sposo
  8. Migliore amica della sposa
  9. Chiesa in cui si sono svolte le nozze
  10. Nome del papà dello sposo

7. Tiro alla Fune

Il tiro alla fune è un gioco di gruppo perfetto sia per i bambini che per gli adulti. Tutto ciò di cui avrete bisogno per lo svolgimento è una corda (preferibilmente di iuta e non sintetica) ed un po’ di musica per rendere tutto molto più entusiasmante. Se il gioco è organizzato da un animatore professionista tutto sarà molto più divertente e facile da organizzare.

8. Il Mimo

Questo è un gioco di gruppo che sicuramente avrete fatto quando eravate bambini, ma può essere riproposto anche durante un evento per adulti, come un ricevimento di matrimonio.

La sposa e lo sposo dovranno mimare il titolo di un film e gli invitati dovranno indovinare di quale film si tratta. Potete aggiungere alcune regole che renderanno tutto più divertente: ad esempio gli invitati dovranno prenotare la risposta facendo tintinnare la forchetta sul bicchiere o, magari, facendo il verso di un animale! Ne vedrete delle belle!

9. L’Invitato Perfetto.

L’animatore dell’evento è dotato di una sacchetta con all’interno dei bigliettini di carta con su scritto le caratteristiche dell'”invitato perfetto”. Su ogni bigliettino ci sono scritte frasi di questo tipo:

  • Possiede una macchina
  • Ha più di 20 anni
  • Gli/le piace il calcio
  • Vive in Italia
  • Non porta gli occhiali
  • Ecc…

All’inizio del gioco tutti gli invitati sono in piedi, ma ogni volta che l’animatore leggerà un nuovo biglietto, coloro che non corrispondono alla “caratteristica” pescata si dovranno sedere e perderanno la possibilità di vincere la sfida.

Vince chi rimarrà in piedi fino alla fine del gioco, ma per fare in modo che tutto funzioni bene e non si concluda dopo 2 minuti, cercate di creare i bigliettini pensando a chi sarà presente durante il ricevimento e magari a chi volete far vincere.

10. Wedding Quiz – Quanto Conosci gli Sposi?

Scrivete una lista di domande riguardanti gli sposi, stampatela e distribuitela fra i tavoli. A fine evento (o quando preferite) fate la correzione delle risposte e nominate un vincitore. Considerate la possibilità di consegnare un premio o una medaglia per rendere tutto ancora più memorabile.

11. Photo Booth

Per chi non lo sapesse, il photo-booth è un angolo spiritoso in cui gli invitati possono realizzare dei selfie. In questo angolo è presente una cornice ed alcune maschere dotate di bastoncino, che devono essere portate al volto. Non è proprio un gioco, ma un passatempo divertente per rendere il vostro ricevimento ancora più frizzante.


Domande

In questo capitolo metterò a vostra disposizione due liste di domande: la prima riguardante gli sposi, ma destinata agli invitati. La seconda invece è destinata agli sposi e ha come obiettivo quello di scoprire se sanno davvero tutto sul loro partner! Buona Lettura!

1. Per gli Invitati

Domanda
1Di che squadra è lo sposo?
2Che lavoro fa la sposa?
3Che macchina ha lo sposo?
4Come si chiama la mamma della sposa?
5Cosa preferisce la sposa: un piatto di pasta o un sushi?
6Lo sposo sa parlare l’inglese?
7La sposa pratica qualche sport o attività fisica?
8Lo sposo mangia carne?
9La sposa è mai stata ad Amsterdam?
10Lo sposo vuole dei bambini?
11La sposa ha qualche animale?
12Lo sposo ha mai avuto una moto o un motorino?
13La sposa sa parlare inglese?
14Lo sposo è mai stato a Londra?
15La sposa ha la patente?
16Che lavoro fa lo sposo?
17La sposa mangia salutare?
18Lo sposo beve super-alcolici?
19Quanti piegamenti riesce a fare la sposa? 0, da 0 a 30, più di 30
20Lo sposo ha la pancetta o la tartaruga?

2. Per gli Sposi

Domanda
1Qual è il suo cibo preferito?
2Qual è il suo film preferito?
3Come si chiama/chiamava la sua bisnonna?
4Qual è stata la sua prima macchina?
5Preferisce dolce o salato?
6Film d’avventura o comico?
7Si è mai fatto uno spinello?
8Crede nella vita dopo la morte?
9Preferisce un piatto di pasta o una Fiorentina?
10La materia scolastica che meno gli/le piaceva!
11Vuole dei figli e quanti?
12Ha mai fatto una bruttissima figura?
13A quanti anni ha iniziato a camminare?
14Con l’avanzare degli anni è probabile che si farà qualche ritocchino?
15Qual è il suo ascendente zodiacale?
16Ha un sogno nel cassetto?
17Qual è quella cosa che lo/la manda su tutte le furie?
18Qual è il suo tallone d’Achille?
19Qual è il suo punto forte?
20Aveva un animale domestico quando era piccolo?

Scherzi

1. Finti Camerieri

I finti camerieri sono lo scherzo più classico e più divertente che gli sposi possano organizzare durante un ricevimento di matrimonio.

Si tratta di uno o più attori comici professionisti che, fingendosi dei camerieri, organizzeranno delle gag assurde che metteranno in difficoltà gli invitati. Queste sono le gag più diffuse:

  • Camerieri che parlano al cellulare mentre servono ai tavoli
  • Coppia di camerieri che litigano tra loro
  • Camerieri che cantano e ballano mentre servono ai tavoli
  • Camerieri ossessivi che puliscono il tavolo e sistemano la posizione di bicchieri e posate in modo compulsivo
  • Camerieri che dedicano canzoni “sconvenienti” alla sposa, come “Malafemmina” e “Bella S*” di Marco Masini
  • Cameriere logorroico che racconta agli invitati fatti poco interessanti o molto personali

2. Non mi Conosci

Questo scherzo viene organizzato da uno sposo nei confronti dell’altro. Durante il gioco quanto ti conosco (che abbiamo visto più in alto), uno dei due sposini finge che la risposta data dal partner sia sbagliata, ostentando una certa indignazione e risentimento. Consigliato solo a chi pensa di avere delle buone doti attoriali e riesce a trattenere la risata!

3. Oggi non si Mangia

Si tratta di uno scherzo che gli sposi potranno fare agli invitati e vi posso assicurare che lascerà tutti di stucco.

Appena gli invitati saranno arrivati sulla location, l’animatore dell’evento prenderà il microfono e pronuncerà un discorso dai toni solenni, in cui dirà che gli sposi hanno da poco intrapreso un percorso spirituale volto alla ricerca di se stessi e all’eliminazione di ogni tipo di tentazione e piacere terreno.

Proprio per questo motivo, hanno deciso di organizzare un pranzo molto semplice e morigerato che prevede soltanto un primo (un piatto di pasta in bianco) e dell’acqua di rubinetto. Per rendere tutto più credibile, sarà specificato che ognuno sarà comunque libero di fare la propria scelta e che gli invitati potranno respingere la loro iniziativa ordinando ciò che desiderano alla carta, ma che in quel caso spetterà a loro pagare il conto.

Preparate la macchina fotografica per catturare i volti allibiti ed increduli degli invitati!

4. Dress-Code a Sorpresa

In questo caso saranno invece gli invitati ad organizzare un simpatico scherzetto agli sposi.

Tutto ciò che dovranno fare è presentarsi al ristorante dove si svolgerà il ricevimento, con un dress-code particolare ed inaspettato.

Si potranno vestire da super-eroi, da personaggi dei cartoni animati, o magari con abiti decisamente non adatti ad un pranzo di matrimonio. C’è chi l’ha fatto e la reazione degli sposi è stata davvero indimenticabile!

5. Io ti Amavo

Questo è uno scherzo davvero divertente che può essere organizzato sia agli sposi che agli invitati. Per la sua organizzazione è necessario avere a disposizione un invitato davvero sfacciato e con delle ottime doti attoriali o un attore professionista fornito da un’agenzia di animazione e spettacolo.

Nel bel mezzo del pranzo o della cena, l’attore entrerà in scena fingendosi un vecchio amico/amica di scuola dello sposo o della sposa e pronuncerà un discorso strappalacrime in cui dichiarerà il suo amore per lui/lei. “So che forse è troppo tardi” dirà “ma sono venuto qui per dirti che ti ho sempre amato e che forse mi hai amato anche tu”.

Starà alla bravura dell’attore portare le cose per le lunghe e creare una “escalation” tragi-comica!

6. Il Bouquet che Torna Indietro

Questo scherzo è molto semplice, ma riuscirà comunque a strappare una risata tra i presenti. Prendete il bouquet che utilizzerete per il celebre “lancio” e legatelo ad un filo in nylon trasparente lungo 3-4 metri.

La sposa prenderà in mano il bouquet, mentre invece lo sposo, senza farsi scoprire, stringerà in mano il filo di nylon. Quando la sposa lancerà il bouquet alle aspiranti sposine, lo sposo tirerà il filo indietro, lasciandole tutte quante a “bocca asciutta”. Uno scherzetto simpatico e semplice da realizzare.

7. La Torta Finta

Realizzate una torta di nozze finta utilizzando del polistirolo, del cartone e alcune decorazioni. Quando il cameriere entrerà all’interno della sala portando tra le mani la torta, inciamperà su qualche ostacolo e finirà per rovesciarla per terra. Assicuratevi che ci sia qualcuno a riprendere la scena con lo smartphone.


Penitenze

Quando si gioca, c’è sempre qualcuno che vince e sempre qualcuno che perde! E questo avviene anche durante un ricevimento di matrimonio. Allora perché non rendere tutto ancora più entusiasmante assegnando agli invitati delle piccole penitenze? Qui sotto trovate una lista di quelle più divertenti e alle quali nessuno si potrà sottrarre.

  1. Ballare per un’intera canzone come un ubriaco
  2. Fare una dichiarazione d’amore allo sposo (per uomini) o alla sposa (per donne)
  3. Bere un bicchiere di vino tutto d’un sorso
  4. Trasformarsi in un cameriere per 10-20 minuti
  5. Cantare una canzone a cappella davanti a tutti
  6. Fare l’imitazione di qualcuno presente in sala
  7. Fare un balletto sensuale davanti a tutti
  8. Imitare il verso e/o i movimenti dei seguenti animali: Velociraptor, piccione, canguro, aquila reale, lumaca
  9. Fare la ruota
  10. Leggere gli ultimi 10 messaggi di una conversazione su Whatsapp

Per Bambini

Intrattenere i bambini durante un matrimonio è ben più impegnativo rispetto ad una festa di compleanno o altri tipi di feste. Questo evento, infatti, può durare fino a 8 ore ed è dunque necessario scegliere i giochi e le attività che permetteranno ai bambini di divertirsi senza il rischio che si disperdano.

Ecco a voi 10 giochi ed attività che ero solito proporre ai bambini durante un ricevimento di matrimonio.

1. Disegni da Colorare (Scarica e Stampa)

Come sapete, non è detto che tutti i bambini arrivino al ristorante nello stesso momento, dunque potreste prendere in considerazione un’accoglienza molto rilassata, durante la quale i bambini potranno colorare alcuni disegni a tema matrimonio.

La cosa più interessante è che questi disegni potranno essere consegnati agli sposi a fine evento, trasformandosi in un prezioso ricordo che rimarrà per tutta la vita! Vi consiglio di scaricare i miei disegni da colorare a tema matrimonio

disegno matrimonio colorare per bambini

2. Il Memory

É probabile che molti dei bambini che si incontreranno ad un ricevimento di matrimonio ancora non si conoscono; è importante dunque sfruttare il momento dell’accoglienza per organizzare giochi tranquilli, che permetteranno ai più piccoli di guardarsi in faccia e conoscersi bene; il memory fa proprio al caso nostro. Vi consiglio di dare un’occhiata alla pagina dedicata al memory da stampare, in cui troverete anche le regole del gioco.

3. Indovina il Disegno

Per svolgere questo gioco avrete bisogno soltanto di una lavagnetta e di un pennarello; l’animatore inizia a fare un disegno, ma soltanto un piccolo tratto alla volta. I bambini si dovranno prenotare per indovinare di che disegno si tratta. Scegliete soggetti semplici come casette, gelati, gattini e via dicendo. Date un’occhiata a molti altri giochi da fare seduti.

4. La Pesca dei Pesciolini – Dai 3 anni

Per giocare a questo gioco, avrete bisogno di una pesca dei pesciolini calamitata in legno, ma potete anche realizzarne una fatta in casa. Se i bambini sono piccolini, dategli tutto il tempo di cui hanno bisogno; se invece sono grandicelli (dai 7-8 anni in poi) proponete una sfida: pescare almeno 10 pesciolini in 10 secondi! Date un’occhiata ad altri giochi per bambini di 3 anni.

gioco dei pesciolini da fare durante un matrimonio con i bambini

5. La Patata Bollente con Regalino

Consiglio il gioco della patata bollente in un momento dell’evento in cui sentite che potreste perdere il controllo dei bambini. A quel punto potrete farli sedere per terra e convincerli a giocare con la promessa di un regalino finale.

Per organizzare il gioco vi basterà incartare un piccolo regalino (guarda questa lista di regalini economici per le feste) con diversi strati di carta ed inserire fra uno strato e l’altro una caramella o un bigliettino con un indovinello o una prova da superare.

I bambini dovranno passarsi la patata bollente nel modo più veloce possibile e sempre in senso orario. Quando si ferma la musica o al segnale dell’animatore, il bambino che casualmente se la ritroverà in mano, dovrà scartare uno strato e prendere la caramella, rispondere all’indovinello o superare la prova di coraggio. Date un’occhiata a molti altri giochi da fare con la musica.

6. Tiro alla Fune

Non credo ci sia la necessità di spiegare come si gioca al tiro alla fune, ma se avete dei dubbi, vi consiglio di dare un’occhiata a questa piccola guida, che vi spiegherà come organizzare il gioco in maniera davvero professionale e sicura per i bambini.

Ricordatevi che, se svolto durante un ricevimento di matrimonio, questo gioco deve essere proposto quando l’evento è arrivato a metà o ai 2/3 dalla fine.

Come sempre, suggerisco di usare funi di iuta e non sintetiche; questo eviterà che i bambini si possano far male alle mani e che il gioco risulti meno gradevole!

7. Corsa con i Sacchi

La corsa con i sacchi è la staffetta più divertente di sempre; vi consiglio di non organizzarla come semplice gara di velocità, ma di aggiungere delle domande di cultura generale, alla quale i bambini dovranno rispondere una volta arrivati al traguardo.

Se non avete una lista di domande già pronte, vi consiglio di dare un’occhiata a questi quiz per bambini da stampare divisi per età ed argomento! Sono quelli che ho usato personalmente per anni e dunque ho la certezza che sono adatti alle età proposte.

8. Il Gioco del Mare con Paracadute Ludico

Per fare il gioco del mare bisogna avere a disposizione un paracadute ludico, cioè quel grande telone circolare e multicolore dotato di maniglie, che i bambini devono agitare per svolgere diversi tipi di giochi.

Se siete degli animatori, è molto probabile che già lo conosciate, ma vi consiglio comunque di dare un’occhiata a questi 15 giochi con il paracadute per bambini in cui condivido con voi alcuni trucchetti per rendere questo gioco ancora più speciale! A proposito di paracadute, date un’occhiata ai materiali per l’animazione ai quali non potevo proprio rinunciare durante i miei eventi.

9. Caccia al Tesoro

Sia che il ricevimento si svolga all’interno del ristorante, sia che si svolga nel giardino, potete organizzare una bellissima caccia al tesoro per bambini; se l’idea vi piace, potete utilizzare questa caccia al tesoro pronta da stampare, una caccia al tesoro con prove da superare o dare un’occhiata a tutte le altre cacce al tesoro presenti su questo sito!

10. La Fisarmonica Esilarante

Ogni giocatore dovrà piegare il proprio foglio a mo’ di fisarmonica; su ogni spazio andrà inserita la risposta alle domande “Chi è?”, “Cosa fa?”, “Quando?”, “Dove?”, ecc.

Chi dirige il gioco, parte con la prima domanda “Chi è?”: i giocatori scrivono la risposta, piegano la fisarmonica in modo tale da nascondere quello che hanno scritto e passano il foglio al giocatore affianco;

Chi dirige il gioco passa alla seconda domanda e così via;

Finite le domande, ogni giocatore srotolerà la fisarmonica e, a turno, leggerà ad alta voce il risultato, spesso assurdo e decisamente esilarante! Se vi piace l’idea, scoprite altri giochi da fare con carta e penna o scaricate il prestampato del gioco in questo capitolo.

11. Palla avvelenata

Palla avvelenata è uno dei classici giochi da fare all’aperto: avrete bisogno solo di un pallone (meglio se leggero). Guardate come si gioca.

12. La Valigia

Il gioco della valigia è uno dei giochi più divertenti da fare quando non si ha o non si vuole usare alcun tipo di materiale. Il primo giocatore dice “Sto andando in vacanza e dentro la valigia ho messo…” e poi finisce la frase dicendo un oggetto con la lettera A. Il secondo giocatore ripete esattamente la stessa frase aggiungendo un oggetto con la lettera B”; il gioco continua fino alla lettera Z e perde chi non ricorda uno degli oggetti della lista.

Un gioco davvero divertente che può esser fatto in due o più persone. Date una occhiata ad altri giochi da fare a voce.

13. Giochi di Magia

Durante i ricevimenti di matrimonio i bambini mangiano sempre molto poco, ma è importante gestire al meglio quei 40-45 minuti in cui sono a tavola.

Durante questo lasso di tempo è un’ottima idea proporre un piccolo spettacolino di magia o micro-magia, che li terrà incollati alla sedia, evitando che inizino a girare come pazzi per tutto il ristorante.

Se non avete esperienza in materia, vi consiglio di dare un’occhiata all’articolo in cui spiego come organizzare uno spettacolino di magia.

14. Giochi con le Palline

I giochi con le palline colorate sono dinamici, colorati e attirano l’attenzione dei bambini. Se volete proporli durante un pranzo o una cena di matrimonio, vi consiglio di dare un’occhiata a questi giochi con le palline per bambini.

Per Concludere…

Spero che i giochi proposti in questo articolo siano stati di vostro gradimento! Per ulteriori informazioni mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti! Auguri per le vostre nozze!


Ti Potrebbe Interessare: Matrimonio, Giochi da Fare


quiz sugli animali per bambini copertina

Quiz per Bambini sugli Animali | 100 Domande da Stampare

Qui troverai 100 domande sugli animali con risposte incluse, perfette per bambini di tutte le età. Le potrai scaricare e stampare gratis. Entra Subito!

Bambini giocano a Ruba bandiera

Tutto Quello che Devi Sapere per Giocare a Ruba Bandiera

Ruba bandiera è uno dei giochi di gruppo più classici di sempre: entra e scopri come si gioca e cosa fare per renderlo ancora più divertente!

Come si gioca a Nascondino

Come si Gioca a Nascondino e Cosa Serve | Le Regole da Sapere

Se volete giocare a Nascondino ma non avete la più pallida idea di quali siano le regole, questo articolo vi sarà utile per togliervi ogni dubbio.

Come-si-gioca-a-guardie-e-ladri

Come si Gioca a Guardie e Ladri | Ecco le Regole e le Varianti

Ecco come si gioca a Guardie e ladri, uno dei giochi di gruppo più classici e amati di sempre!

Come si gioca a palla avvelenata

Tutti i Modi per Giocare a Palla Avvelenata | Ecco le Regole

Palla Avvelenata viene spesso confusa con Palla Prigioniera, ma non sono la stessa cosa. Entra e scopri subito come si gioca a questo gioco!

come iniziare caccia al tesoro copertina

Come iniziare una Caccia al Tesoro in Casa o in Giardino

Ecco spiegato come si da inizio ad una caccia al tesoro per bambini ed adulti: le frasi e gli indovinelli perfetti! Entra subito!

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti