10 Idee Originali per Simulare il Passaggio di Babbo Natale

Se state cercando delle idee originali per simulare il passaggio di Babbo Natale e rendere la mattina del 25 dicembre ancora più eccitante per i vostri bambini, questa pagina vi darà tutte le risposte!

Quando avevo la mia agenzia di organizzazione di eventi, uno dei servizi maggiormente richiesti era proprio quello del Babbo Natale a domicilio il 24 dicembre.

Molto spesso mi è però capitato che alcuni genitori non volessero più il classico animatore o attore in costume da Babbo Natale, ma cercassero qualcosa di più magico e misterioso.

Ed è così che ho iniziato a escogitare nuove idee e nuovi trucchi per simulare l’arrivo di Babbo Natale in maniera originale e anche un po’ teatrale.

Qui in basso, potete trovare tante soluzioni davvero fantasiose: alcune sono state ideate da me, altre, quelle forse più bizzarre, mi sono state richieste da alcuni genitori.

Prima di concludere, vi consiglio di dare un’occhiata a queste letterine a Babbo natale da stampare che ho realizzato per voi, oppure a queste idee di lettera di risposta da Babbo Natale ai bambini!

Allora pronti per lasciare i vostri bimbi a bocca aperta? Si parte!

1. Residui di Latte e Biscotti

La vigilia di Natale create la giusta atmosfera e coinvolgete il bambino nel preparare uno spuntino per Babbo Natale. Comportatevi proprio come se stesse accogliendo un ospite in casa e prestate attenzione a ogni dettaglio: posizionate sul tavolo una tovaglietta natalizia, un piattino con un biscotto e un bicchiere di latte. Non dimenticate di mettere anche un tovagliolo e, se volete fare le cose davvero a regola d’arte, aggiungete anche un vasetto con un fiore o una piantina. La natura è sempre simbolo di amore.

latte e biscotti da lasciare a Babbo Natale

Ricordatevi di lasciare anche un bigliettino, in cui il bambino ringrazia Babbo Natale per il suo passaggio e lo invita ad approfittare del cibo offerto. Questo è un buon modo per stimolare nei bambini il senso di gratitudine e amore.

Prima di andare a letto, fate sognare e fantasticare il bambino, immaginando con lui quanto sarebbe bello se Babbo Natale si accomodasse sulla sedia della vostra cucina e mangiasse il cibo che gli avevate lasciato.

La mattina seguente, entrando in cucina, il bambino troverà il piattino e il bicchiere di latte vuoti e qualche briciola sparpagliata qui e là; non vi dimenticate di lasciare anche la sedia visibilmente spostata e fate notare al bambino questo dettaglio.

Se vi piace l’idea, potete lasciare sul tavolo anche una lettera da parte di Babbo Natale, di cui parleremo nel prossimo capitolo, oppure il suo autografo.

2. Dimenticanze di Babbo Natale

Babbo Natale è un uomo anziano e in carne e in una sola notte deve consegnare circa 2 miliardi e mezzo di regali ai bambini di tutto il mondo; proprio per questo motivo, per rendere più credibile il suo passaggio, sarà una buona idea lasciare in giro qualche sua dimenticanza. Vi elenco di seguito quali sono gli oggetti più dimenticati o smarriti da Babbo Natale:

  1. Cappello di Babbo Natale: se vi piace l’idea, cercate di evitare cappellini da 1 euro che si acquistano al negozietto sotto casa. Ad esempio, questo su Amazon è realizzato con un buon tessuto e una pelliccia bianca e pompon molto folti. A proposito, vi siete mai chiesti perché Babbo Natale è rosso?
capello di Babbo Natale
  1. Campanellino della renna: lasciate un campanellino per terra e fate finta di raccoglierlo senza capire da dove provenga. “È tuo?” Potete chiedere a qualche membro della famiglia. “No, strano non è mio!”. A quel punto fate come se aveste avuto un’illuminazione: “Ma certo! Questo è un campanellino di una delle renne di Babbo Natale! Io suggerirei di conservarlo!”.
  1. Occhialini di Babbo Natale: spesso vengono utilizzati anche gli occhialini di Babbo Natale, ma è una cosa che io sconsiglio in quanto sareste costretti a utilizzare un paio di occhiali di plastica di bassa qualità e i bambini più furbetti senza dubbio “mangerebbero la foglia”.

3. Lettera da Babbo Natale al Bambino (Scarica Gratis)

Babbo Natale è un uomo buono, saggio e profondo ed è giusto non farlo apparire come un semplice postino che consegna dei regali a dei perfetti sconosciuti. È bene umanizzare e dare maggior senso a questa figura, per non rischiare che diventi un semplice simbolo del consumismo moderno.

Proprio per questo motivo, sarebbe bello se Babbo Natale lasciasse al bambino una lettera di risposta alla sua letterina, che è allo stesso tempo un bigliettino di auguri, proprio come quelli che normalmente si attaccano ai regali.

Io vi consiglio di scaricare e stampare gratuitamente il modello vuoto di lettera da Babbo Natale che ho creato per voi. Si tratta di un affascinante foglio in stile pergamena, che include lo “Stemma della Casa del Polo Nord“, l’intestazione “Posta ufficiale di Babbo Natale“, il timbro delle poste del Polo Nord e la firma di Babbo Natale.

Lettera da Babbo Natale esempio

Una volta stampato il modello vuoto, ritagliate i bordi bianchi e rendete più antica la carta, immergendola per qualche minuto in acqua e poi asciugandola con l’asciugacapelli.

Scrivete poi il messaggio che volete per il vostro bambino; potete trovare tante idee su cosa scrivere sul mio articolo dedicato alle lettere di risposta da Babbo Natale, dove troverete anche dei modelli già pronti da stampare o dei modelli editabili.

4. Autografo di Babbo Natale (Scarica Gratis)

Mettetevi nei panni di un bambino e immaginate di avere tra le mani un foglio realmente autografato da Babbo Natale. Che emozione!

Per fare questo, ho messo a vostra disposizione un file che potrete scaricare gratuitamente contenente due immagini: La prima è l’autografo già pronto di Babbo Natale su pergamena. Si tratta di un file in PDF che dovrete ritagliare ed “antichizzare” con acqua e asciugacapelli come vi ho spiegato nel precedente capitolo. Il file lo dovrete stampare su formato A4, ma la grandezza della pergamena è quella di una piccola cartolina (un quarto di foglio A4); dunque sarà necessario ritagliarla.

autografo di babbo natale da stampare

Nella seconda immagine troverete invece la pergamena vuota sulla quale potrete fare la firma di Babbo Natale. Prestate attenzione, perché i bambini di 6 anni potrebbero già riconoscere la vostra scrittura, dunque fate fare l’autografo al nonno o a qualcun altro.

Per rendere ancora più speciale l’autografo agli occhi del vostro bimbo, vi consiglio d’inserirlo dentro una piccola cornice e appenderlo al muro della sua stanzetta.

>>> Ti potrebbe interessare: Caccia al Tesoro Natalizia pronta da stampare

5. Autografo di Babbo Natale su Decorazione Natalizia

Un’altra idea molto carina è quella di attaccare all’albero di Natale una decorazione natalizia fai da te con una targhetta vuota; come vedete nell’immagine in basso, si potrebbe trattare ad esempio di una pigna. Quando il bambino si sveglierà la mattina di Natale si accorgerà che la targhetta è stata autografata da Babbo Natale. Wow!

6. Orme di Babbo Natale

Questa fu un’idea tanto originale quanto eccentrica e bizzarra di un mio caro cliente che fece davvero di tutto per rendere il passaggio di Babbo Natale quanto più realistico possibile agli occhi dei suoi bambini; e senza dubbio riuscì nel suo intento.

Realizzate prima di tutto lo stencil della suola di uno scarpone. Mischiate del cacao con un po’ di acqua per creare della terra finta. Utilizzate poi lo stencil e la “terra” per creare delle orme di Babbo Natale nell’area dove verranno lasciati i regali. I bambini rimarranno senza parole!

7. Orme degli Elfi

Come avviene nel divertentissimo film in animazione “Il figlio di Babbo Natale” del 2011 (di Sarah Smith) a volte gli elfi possono aiutare Babbo Natale non solo a fabbricare i regali, ma anche a consegnarli. Proprio per questo motivo, potreste simulare il passaggio di questi magici personaggi delle fiabe, lasciando un po’ delle loro tracce.

Vi basterà prendere un foglio A4 e ritagliare la forma della suola della scarpa di una elfo (allungata e a punta), posizionarla sulla superficie desiderata e setacciare del cacao o dello zucchero a velo (effetto neve) per creare l’impronta! Il gioco è fatto!

>>> Ti potrebbe interessare:

8. Pallina di Natale Rotta con Risarcimento in Denaro

Questa è un’ottima soluzione per regalare ai bambini anche una piccola somma di denaro, senza però che il gesto appaia arido e privo di magia.

Prendete una pallina di Natale il cui valore sia prossimo allo zero, rompetela e posizionatela sotto l’albero di Natale, come se qualcuno l’avesse inavvertitamente urtata e fatta cadere.

Vicino alla pallina lasciate un bigliettino in cui Babbo Natale si scusa per averla inavvertitamente rotta e una bustina contenete una piccola somma di denaro per rimediare al danno.

Il bambino imparerà quanto sia importante scusarsi per i propri errori e prendersene la responsabilità! Lo fa anche Babbo Natale! Sarà dunque una buona occasione per spiegare ai bambini il senso del Natale.

9. Carote Mangiate dalle Renne

Posizionate in un punto visibile delle carote mangiucchiate e fate finta di non capire da dove provengano. Dopo un po’ fingete di aver capito cosa sia successo! Le renne di Babbo Natale sono entrate in cucina e hanno mangiato le carote! Incredibile! Questa può essere un’occasione per spiegare chi è la renna Rudolph!

10. Vero Ghiaccio Magico dal Polo Nord – Non si scioglie!

Un giorno uno dei miei clienti mi chiamò in cerca di un’idea o un consiglio; desiderava che Babbo Natale lasciasse in dono al suo bambino qualcosa di magico e unico, che avrebbe potuto tenere per sempre con sé, in ricordo di quel Natale. Escogitai così una soluzione che a quanto pare si rivelò un grande successo.

L’idea è quella di creare un barattolosouvenir” con all’interno del ghiaccio magico del Polo Nord che, udite udite, non si scioglie mai!

ghiaccio magico dal polo nord - idea per arrivo di Babbo Natale

Per la realizzazione avrete bisogno di 1 barattolo in vetro, del ghiaccio finto altamente credibile per fotografia (guarda questo su Amazon), della colla a caldo, una targhetta.

Prendete il barattolo e inserite il ghiaccio finto con dell’acqua; utilizzate poi la colla a caldo per chiudere il barattolo ermeticamente. Attaccate la targhetta “Vero ghiaccio magico del Polo Nord“.

Potete lasciare il barattolo vicino ai regali o magari lasciarlo in frigorifero e farlo trovare ai bambini. Custodiranno questo regalo di Babbo Natale con meraviglia e stupore. A proposito, lo sapevate perché a Natale si fanno i regali?

11. Pavimento di Fumo

Ancora prima di aprire la mia agenzia di animazione per bambini, ero solito travestirmi da Babbo Natale e consegnare i doni a casa dei bambini la notte del 24 dicembre. Un cliente mi chiese se fosse possibile utilizzare degli effetti speciali particolari per rendere l’entrata di Babbo Natale molto più scenografica.

Gli proposi così di utilizzare quella che viene chiamata una “macchina del fumo basso“, uno strumento che viene adoperato molto in teatro, nel cinema e nelle discoteche e che crea un tappeto di fumo denso che non si dissolve.

Se l’idea vi piace, potete noleggiare la macchina del fumo basso contattando la vostra agenzia di eventi di zona, o se pensate vi possa servire anche per altre occasioni, potete acquistare questa su Amazon.

A dispetto delle mie previsioni, la trovata fu un successo e il bambino si dimostrò visibilmente affascinato da quella atmosfera di magia.

Conclusioni

Spero di avervi aiutato a trovare le giuste idee per simulare un passaggio di Babbo Natale davvero credibile. Per ulteriori informazioni potete inviarmi un messaggio per mezzo della pagina contatti! Buon Natale!


Ti Potrebbe Interessare: Natale

Carta da regalo natalizia da stampare gratis copertina

Carta da Regalo Natalizia da Stampare | Scarica PDF Gratis

Ecco tanti modelli di carta da regalo di Natale da stampare. Scarica il PDF in A4 con Babbo Natale, elfi, pupazzi di neve e altre fantasie! Entra Subito!

Biglietti auguri di natale da stampare e colorare copertina

Biglietti di Natale da Colorare | PDF da Stampare Gratis

Ecco 20 biglietti di auguri natalizi in PDF, da stampare, colorare e ritagliare: con Natività, Babbo Natale, in Inglese e molto altro! Entra Subito!

Puzzle di natale da stampare e colorare copertina

Puzzle di Natale da Colorare | 10 Modelli in PDF da Stampare

Ecco 10 puzzle natalizi da stampare, colorare e ritagliare! Tante immagini bellissime con Babbo Natale, elfi, renne e molto altro! Entra subito!

lavoretti di natale da stampare per bambini

Lavoretti di Natale da Stampare | Scarica PDF Gratis

Qui troverai tanti lavoretti natalizi per bambini, che potrai stampare, colorare, ritagliare e costruire! Entra Subito!

Disegni di Babbo Natale da colorare copertina

Babbo Natale da Colorare | 20 PDF da Stampare Gratis

Ecco tante immagini di Babbo Natale che i bambini potranno divertirsi a colorare: il viso, il cappello, le renne, la slitta e molto altro. Entra Subito!

Indovinelli di natale con soluzioni copertina

25 Indovinelli Natalizi per Adulti e Bambini (Con Soluzioni)

Qui troverai 25 divertentissimi indovinelli natalizi con soluzione, perfetti per bambini della primaria e per adulti. Entra Subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *