Letterina a Babbo Natale | 10 Modelli in PDF da Stampare Gratis


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

Letterina a Babbo Natale da Stampare a colori, in bianco e nero e da colorare - idee, modelli ed esempi - formato A4

Se state cercando una letterina a Babbo Natale pronta da stampare in PDF, siete atterrati senza dubbio sulla pagina giusta!

In questo articolo potrete trovare tante idee, esempi e modelli in formato A4 ed in formato A5, con testo, vuoti, in bianco e nero e da colorare.

A fine pagina troverete anche una versione editabile che vi permetterà di personalizzare il testo e poi stamparla!

Se vi può interessare, scaricate anche la lettera di risposta di Babbo Natale ai bambini; ho creato per voi 5 modelli per ogni necessità!

Per concludere, vi consiglio di dare un’occhiata anche alla Tombola di Natale per Bambini e alla Caccia al Tesoro natalizia, un modo davvero divertente di consegnare i regali ai bambini il 25 dicembre.

Se avete problemi con il download o se doveste riscontrare errori ed inesattezze di qualsiasi tipo, fatemelo sapere. Sarò felice di aiutarvi il più velocemente possibile.

Buona Lettura e Buon Natale!


Modelli Vuoti


1. Dolce Natale – Modello vuoto con righe (Formato A4 e A5)

Questo primo modello vuoto è disponibile sia in formato A4 (210 X 297 mm) che in formato A5 (148 x 210 mm) ed è perfetto per bambini di tutte le età. È caratterizzato da uno stile dolce e stilizzato, con una cornicetta spiritosa e tante piccole decorazioni a tema natalizio. Nei capitoli successivi, potrete trovare questo stesso modello, ma con un testo già stampato e con i campi da compilare. Guarda versione con testo.

Letterina a Babbo Natale da Stampare - modello Dolce Natale - Formato A4 e A5

—-> Ti potrebbe interessare: Come simulare il passaggio di Babbo Natale

2. Jingle Bells – Vuoto con Mittente e Destinatario (Formato A4 e A5)

Questo modello è meno giocoso dell’altro, ma l’illustrazione del volto di Babbo Natale lo rende raffinato, discreto ed elegante. Questo modello include anche il destinatario e lo spazio per scrivere il mittente. Ancora una volta lo potrete scaricare sia in formato A4 che in formato A5.

Letterina a Babbo Natale da Stampare - modello Jingle Bells - Formato A4 e A5

3. Santa MailBox – Vuoto con Babbo Natale Retrò e Strisce Blu e Rosse

Questo modello è caratterizzato da un look antico e pieno di fascino, con il volto di Babbo Natale così come veniva rappresentato nei primi anni del ‘900 (a proposito, perché Babbo Natale è rosso?). La letterina è impreziosita dalle strisce di colore blu e rosso che contraddistinguono la posta aerea; d’altronde viene recapitata con una slitta, no?! Un modello gradevole ed elegante che già fa assaporare l’atmosfera del Natale.

Letterina a Babbo Natale da Stampare - modello Santa MailBox - Formato A4 e A5

4. Babbo Natale Italia – Stile Antico con Strisce Italiane (Formato A4 e A5)

Babbo Natale Italia è un altro modello di letterina caratterizzato da uno stile retrò e da una cornice con le classiche strisce verdi, bianche e rosse della posta aerea internazionale italiana. I caratteri utilizzati riproducono quelli di una vecchia macchina da scrivere e sull’angolo destro appare il volto di Babbo Natale, realizzato con la tecnica del chiaroscuro a tratteggio. Una letterina ricca di fascino e calore che conquisterà il cuore di chi vive il Natale con lo spirito di una volta.

Letterina a Babbo Natale da Stampare - modello Babbo Natale Italia - Formato A4 e A5

5. Luci di Natale – Stile Giocoso e Colorato (Formato A4 e A5)

Luci di Natale è il modello più colorato e allegro che troverete su questa pagina. La cornice è ricca di illustrazioni natalizie come un bastoncino di zucchero, un omino di zenzero, una calza della befana, una ghirlanda, un pupazzo di neve, un pungitopo e molto altro. Questo modello, a differenza degli altri, include anche lo spazio per permettere al bambino di firmare la letterina.

Letterina a Babbo Natale da Stampare - modello Luci di Natale - Formato A4 e A5

6. Glitter Christmas – Letterina Rosa per Femminucce (Formato A4 e A5)

Glitter Christmas è un modello pensato per le bambine e i bambini a cui piace il il rosa e il lilla. Ancora una volta tanti simboli del natale come il cappello, l’omino di zenzero e il bastoncino di zucchero.

Letterina a Babbo Natale da Stampare - modello per femminucce Glitter Christmas - Formato A4 e A5

7. Notte di Natale – Letterina con Pergamena e Timbro di Cera

Come rivela il nome del modello, questa letterina ha come sfondo una bellissima notte di Natale, con tanti abeti innevati. I bambini potranno scrivere il loro messaggio per Babbo Natale su una pergamena, dotata di 15 righe della giusta dimensione per tutti i bambini della scuola primaria. Il timbro in cera dona ulteriore fascino a questo bellissimo template. Guarda versione con testo.

Letterina a Babbo Natale da Stampare - modello Notte di Natale - Formato A4 e A5

8. SuperBabbo – Testo sulla Barba di Babbo Natale (Formato A4 e A5)

SuperBabbo è uno dei modelli di letterina che preferisco; consiste in un mega Babbo Natale con una barba bianca così grossa e lunga da poter contenere tutte le richieste dei bambini (e speriamo non siano troppe!). Essendo lo spazio dedicato al testo leggermente inferiore rispetto agli altri modelli, consiglio di utilizzare la versione in A4, molto più capiente.

Letterina a Babbo Natale da Stampare - modello SuperBabbo - Formato A4 e A5

Con Testo


In questo paragrafo troverete molti dei modelli che avete visto in alto, ma con l’aggiunta di un testo e dei campi da riempire. I modelli con testo sono disponibili solo in formato A4, ma se proprio avrete bisogno di una dimensione più piccola, potete chiedere alla vostra copisteria di fiducia di stampare due copie dell’immagine sullo stesso foglio; in questo modo otterrete due immagini in A5 (grandezza volantino); già che ci siete, chiedete anche di tagliare i due volantini con una taglierina professionale.

1. Dolce Natale – Con testo, caselle di autovalutazione e buoni propositi (Formato A4)

In questa versione del modello di Dolce Natale è presente un testo ed alcune caselle di autovalutazione in cui il bambino potrà dichiarare come si è comportato durante l’anno: monello, buono o buonissimo. La letterina include anche dei buoni propositi per il nuovo anno, lo spazio per inserire la lista dei regali ed un saluto finale con la raccomandazione a Babbo Natale di non stancarsi troppo. Potete scaricare il modello per maschietti o quello per femminucce.

Letterina a Babbo Natale con testo da Stampare - modello Dolce Natale - Formato A4 - per maschietti e femminucce

2. Notte di Natale – Con testo e campi da riempire (Formato A4)

In questa versione sono presenti molti più campi da riempire come il nome del bambino, l’età, il suo cartone animato preferito, la lista dei regali e le caselle di auto-valutazione (pestifero, monello, buono, buonissimo). Alla fine della letterina è presente un ringraziamento a Babbo Natale per tutto quello che fa per i bambini e un saluto alla Befana. Qui sotto troverete due versioni di letterine, una per maschietti e l’altra per femminucce. Esteticamente sono identiche, cambia solo il testo, ad esempio: “bambina” invece di “bambino”, “monella” invece di “monello”, ecc…

Letterina a Babbo Natale con testo da Stampare - modello Notte di Natale - Formato A4 - per maschietti e femminucce

3. Letterina con Preghiera – 2 Pagine

Se ci tenete che la vostra bambina o il vostro bambino non abbiano una visione meramente consumistica del Natale, questo modello di letterina fa decisamente al caso vostro. In questo testo, infatti, i bambini non chiederanno solo dei doni per se stessi, ma anche per i bambini nel mondo meno fortunati di loro. Ho scritto questo testo in modo tale che i bambini possano riflettere sul vero senso del Natale e capire quanto siano incredibilmente fortunati. Il PDF che potete scaricare in basso è composto da due pagine in formato A4 e a colori.

Letterina a Babbo Natale con testo da Stampare - Letterina con preghiera - Formato A4

Da Colorare


1. ChristmasPaint – Da Colorare (Formato A4 e A5)

Questo modello è molto simile alla versione Dolce Natale con la differenza che questa è tutta in bianco e nero e che quindi potrà essere colorata! Qui sotto potrete scaricare sia la versione in A4 che quella in A5. Vi consiglio di stampare queste letterine su fogli con una grammatura leggermente superiore a quella normale (90-100 gr.); in questo modo i bambini non rischieranno di bucare il foglio quando coloreranno aree del disegno molto grandi.

Letterina a Babbo Natale da colorare da Stampare - modello ChristmasPaint - Formato A4 e A5

2. Babbo Natale sui Pattini – Da colorare (Formato A4 e A5)

Anche questo modello è simile al precedente, ma ha come protagonista un divertentissimo Babbo Natale che pattina sul ghiaccio e un tenerissimo elfo che stringe un cuore fra le braccia. Altri elementi da colorare sono un cuoricino e alcuni cristalli di ghiaccio.

Letterina a Babbo Natale da colorare da Stampare - Babbo Natale sui pattini - Formato A4 e A5

Editabili


In questo capitolo potete scaricare alcuni dei modelli che avete trovato in questa pagina, ma con il testo editabile. Appena avrete aperto il file PDF potrete vedere la casella di testo all’interno della quale i bambini potranno scrivere la loro letterina di Babbo Natale. Come potete immaginare, il riquadro grigio o azzurrino presente sull’immagine non sarà visibile una volta che stamperete il file. Questi file sono disponibili solo in formato A4 e non A5.

Letterina per Babbo Natale in PDF editabile - modello dolce natale
Letterina per Babbo Natale in PDF editabile - modello notte di natale
Letterina per Babbo Natale in PDF editabile - modello Natività
Letterina per Babbo Natale in PDF editabile - modello Babbo Natale Italia

Ti mando un abbraccio e tanti saluti dagli elfi e la Befana! Buon Natale!


Francobolli


Se volete rendere tutto molto più credibile e divertente per i bambini, sarà importante affrancare la lettera con un bel francobollo di Babbo Natale!

Se l’idea vi piace, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata ai francobolli di Babbo Natale da Stampare gratis, dove troverete tanti modelli suddivisi in 3 categorie principali: a colori, da colorare e dalla Lapponia. Qui sotto potete vedere uno dei tanti francobolli contenuti nella pagina.

francobollo per letterina a babbo natale da stampare

Da Acquistare


Se avete cambiato idea e non volete più stampare una letterina, vi mostro alcuni modelli che possono essere acquistati on-line, alcuni dei quali sono dei veri e propri kit completi!

1. Kit Letterina di Babbo Natale con etichette, busta e appendi porta

Questo kit super colorato include tutti gli accessori per permettere ai bambini di scrivere una lettera a Babbo Natale davvero perfetta, incluso un appendi porta con scritto “Babbo Natale, ti prego, fermati qui!”. Il foglio, la busta e gli stickers sono ricchi di grafiche gradevoli ed allegre. In più alcune scritte sono in inglese, una buona occasione per imparare qualcosa di nuovo ed utile.

Paper Projects- Pacchetto di Etichette Regalo con...
  • Natale – Questo prodotto...
  • Lettera a Babbo Natale –...
  • Porta gruccia – Non...

Ultimo aggiornamento il 2021-10-16 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

2. Busta con Lettera – 10 Pezzi

Si tratta di 10 letterine in formato A4 con una gradevole illustrazione che ritrae Babbo Natale con il suo enorme sacco rosso; il kit include altrettante buste. Una soluzione semplice ed economica.

20 pezzi Set completo Natale, LETTERA A BABBO...
  • Motivo-set di cancelleria...
  • La carta viene è stampata su...
  • Buste formato - DIN LANG...

Ultimo aggiornamento il 2021-10-16 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

3. Set di Lettere e Buste – Stile pergamena antica

Se non vi piacciono i modelli troppo commerciali, con colori eccessivamente sgargianti, potete optare per queste lettere in stile pergamena antica. All’interno del kit troverete 10 fogli in formato A4, più 10 buste, per un totale di 20 pezzi. Una soluzione originale e che conserva il gusto ed il fascino del Natale.

20 pezzi Set completo Antico & Storia, VINTAGE 10...
  • Set di cancelleria Antico &...
  • La carta viene è stampata su...
  • Buste formato - DIN LANG...

Ultimo aggiornamento il 2021-10-16 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.


Cosa Scrivere


bambino scrive letterina a Babbo Natale

Non so quale sia la vostra opinione in merito ma, a mio avviso, è bene che scrivere una letterina di Natale non sia solo un modo veloce e facile di esigere dei regali da uno sconosciuto; diventerebbe davvero un’usanza priva di significato e quasi diseducativa.

È bene che questa attività sia anche l’occasione per spiegare il senso del Natale ai bambini e magari molte altre curiosità ad esso legate, come ad esempio “perché Babbo Natale sia vestito di rosso“. Ma non solo!

Scrivere la letterina è un’attività che può avere un valore terapeutico e di autoanalisi ed è una fantastica occasione per adottare la tecnica del rinforzo positivo di cui parla tanto la celebre Tata Lucia in questo libro, o in quest’altro.

Di seguito vi elenco sia gli elementi formali che proprio non possono mancare in una letterina a Santa Claus, ma anche quei contenuti che possono conferire a questo “gioco natalizio”, molto più valore e significato; buona lettura!

1. Elementi base

  • Mittente: nome del bambino
  • Destinatario: Babbo Natale – Polo Nord, Lapponia, oppure Groenlandia
  • Indirizzo a cui inviare i regali
  • Dettagli per presentarsi: come ad esempio l’età ed il suo cartone animato preferito.
  • Incipit “Caro Babbo Natale”
  • Lista dei regali richiesti
  • Saluti finali (magari con saluti alla Befana e agli Elfi)

2. Testo e contenuti per dare maggiore senso e valore alla letterina

  • Scrivere a Babbo Natale come se fosse un amico o un parente;
  • Invitate il bambino a comunicare a Babbo Natale che ci tenete e vi preoccupate per lui, ad esempio: fa molto freddo in Lapponia? Non ti stancare troppo con tutti quei regali che devi portare
  • Invitate il bambino a chiedere a Babbo Natale di portare anche dei doni ai bambini poveri o meno fortunati di lui
  • Fate in modo che il bambino esprima in tutta onestà come si è comportato durante l’anno, ad es. (sono stato un po’ monello, sono stato buono, sono stato buonissimo)
  • Se il bambino pensa di esser stato un po’ monello, fate in modo che specifichi che ha tanti buoni propositi per il nuovo anno e che la mamma ed il papà sono comunque orgogliosi di lui.

3. Esempio di Testo

Caro Babbo Natale,

Mi chiamo ________________e ho ___ anni.
Spero che tu stia bene e che la preparazione per il prossimo Natale non sia per te troppo faticosa.
Come potrai immaginare, ti scrivo per comunicarti
i regali che quest’anno mi piacerebbe ricevere sotto
l’albero. Ma non solo!
Quest’anno nella mia letterina vorrei includere
anche alcuni regali che mi piacerebbe che tu portassi a tanti
altri bambini meno fortunati di me. Te li elenco di seguito:
Potresti, per favore, portare il cibo ai bambini che non ne hanno? E ti sarebbe possibile portare l’acqua ai bambini assetati? Io, quando corro ho sempre tanta sete e ho bisogno di bere subito! Vorrei fosse possibile per tutti i bambini del mondo!
Potresti portare una famiglia bella come la mia ai piccoli orfanelli?

Lo so, forse chiedo molto e non so se il tuo sacco è abbastanza capiente per contenere dei doni così grandi.

Ma se hai bisogno di un pochino di spazio in più, sarò disponibile a rinunciare
ad un regalino piccolo! D’altronde Natale vuol dire amare e
donare agli altri, no?
Ora però voglio dirti cosa desidero per quest’anno! È una
cosa che mi piace davvero tanto e sarebbe bellissimo se
esaudissi il mio desiderio:

_________________________________________________________

Caro Babbo Natale,
questo è tutto quello che ti volevo dire! Grazie per il tuo
lavoro!
A presto e salutami la Befana!

Conclusioni

Spero di aver messo a vostra disposizione le letterine da stampare che stavate cercando e che possano aiutarvi a passare dei momenti di qualità con i vostri piccoli. Per qualsiasi tipo di informazione o problemi mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti. Buona Natale!


Schiaccianoci di Natale significato

Il Vero Significato dello Schiaccianoci di Natale

Lo Schiaccianoci è una delle decorazioni natalizie più popolari, ma vi siete mai chiesti cosa significa? Scopritelo subito!

decorazioni albero di natale fai da te

Decorazioni Albero di Natale Fai da Te | 50 Idee Facilissime

Ecco 50 idee fai da te per decorare il tuo albero di Natale, con feltro, pigne, pannolenci, legno e carta. Tutte davvero semplici ed originali!

francobolli babbo Natale da stampare

25 Francobolli Magici di Babbo Natale | Stampa Gratis Subito

Ecco 25 francobolli di Babbo Natale per inviare la letterina, ma anche per ricevere quella di risposta dalla Lapponia. A colori, da colorare.

Perché a Natale si mettono le luci?

Curiosità | Perché a Natale si mettono le Luci?

Ti stai chiedendo perché a Natale si mettono le luci? Entra e scopri subito le origini di questa tradizione molto più antica di quello che si pensa!

canto di Natale di Charles Dickens

Canto di Natale – Dickens | Riassunto, Commento, Frasi, Morale

Se volete sapere tutto su Canto di Natale di Charles Dickens, qui troverete il riassunto, il commento, i personaggi, la morale e le frasi più belle.

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti