Letterina alla Befana | 10 Modelli da Stampare Gratis in PDF


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

lettera befana da stampare

Se state cercando delle idee o dei modelli di letterina alla befana da stampare gratis, siete atterrati senza dubbio sulla pagina giusta. In questo articolo troverete 10 modelli sia in formato immagine che in formato PDF editabile.

Ricordate che se i bambini inviano una letterina alla Befana, con tutte le probabilità si aspetteranno anche di ricevere una risposta. In questo caso vi consiglio di dare un’occhiata alle letterine dalla Befana da Stampare.

Se vi può interessare, date un’occhiata anche alle calze della Befana, all’articolo in cui spiego cosa si regala ai bambini per la Befana e alla nostra caccia al tesoro della Befana pronta da stampare! Buona lettura!


Modelli Vuoti


In questa sezione troverete alcuni modelli vuoti di letterina alla Befana, disponibili in due formati. Il primo formato è un PDF non editabile da stampare, dotato di righe per aiutare i bambini a scrivere “dritto”. Il secondo modello è un formato in PDF editabile senza righe, che i bambini potranno compilare sul computer desktop oppure sullo smartphone e poi stampare.

1. Cara Befana – Formato A4

Cara Befana è un modello di letterina moderno e fuori da gli schemi. Non appare infatti la solita Befana vecchietta con fazzoletto in testa, sacco dei regali e scopa, ma solo un paio di stivali con calze, dai colori eccentrici e alla moda. Come tutte le altre letterine, anche questa è in formato A4, a colori e ad alta risoluzione (300 DPI). Un modello per bambini originali e che cercano sempre qualcosa di nuovo. Potete trovare la versione con testo in questo capitolo. Se avete problemi di qualsiasi tipo, inviatemi un messaggio.

lettera alla befana da stampare - modello vuoto - Cara Befana

2. Befana Befanina – Formato A4

Questo modello è colorato, divertente, ma comunque discreto ed elegante. A differenza del precedente, ripropone la classica Befana, con tanto di capelli bianchi, cappello, occhiali, sacco e scopa. Il modello in formato immagine contiene 15 righe della giusta ampiezza, perfette per bambini delle scuole elementari. Il modello editabile non include invece le linee guida, poiché dovrà essere modificato per mezzo di computer o smartphone. Per problemi e malfunzionamenti, inviatemi un messaggio.

lettera alla befana da stampare - modello vuoto - Befana Befanina

3. Dolce Befana – Formato A4

Dolce Befana è un modello allegro, leggero e spiritoso, in cui appare la classica Befana, una grande scopa di legno e una calzetta dalla quale spunta un bastoncino di zucchero natalizio. Lo sfondo riproduce un pattern di fiocchi di neve e il tutto è incorniciato da alcuni ghirigori, proprio come li potrebbe disegnare un bambino. Scaricate la versione con righe da stampare e scrivere a mano, o la versione editabile senza righe, da scrivere con pc o smartphone. Se riscontrate qualsiasi tipo di problema, inviatemi un messaggio, generalmente rispondiamo alle vostre email la mattina entro le 10:00.

lettera alla befana da stampare - modello vuoto - Dolce Befana

4. Dolce Befana per Bambine – Formato A4

Qui sotto potete trovare la versione rosa di Dolce Befana che, a parte il colore diverso, è identica a quella precedente. Anche in questo caso potete scaricare la versione da stampare e scrivere a mano, oppure il PDF editabile per i bambini più moderni e tecnologici. Se riscontrate qualsiasi problema, inviatemi un messaggio.

lettera alla befana da stampare - modello vuoto - Dolce Befana per Femminucce

5. La Notte della Befana – Formato A4

Ho voluto creare anche una versione “minimal” e più “oscura” per i bambini amanti della magia e del mistero. Qui non appaiono dolcetti, calzette e colori sgargianti, ma solo la silhouette di una creatura magica che passa davanti al cerchio luminoso della luna in una notte stellata.

lettera alla befana da stampare - modello vuoto - La notte della Befana

6. Befana Mail Box (con Logo della Casa del Polo Nord) – Formato A4

Questo modello di letterina è caratterizzato innanzitutto dalle strisce verdi, bianche e rosse della posta aerea italiana. In più contiene il logo della Casa del Polo Nord, questo vuol dire che si tratta di una missiva che sfrutterà il canale della posta prioritaria della Befana; dunque sarà più veloce e non ci sarà il rischio di ritardi o smarrimenti. Potete scaricare la versione da stampare e poi compilare a mano o quella editabile. Se riscontrate qualsiasi tipo di difficoltà potete inviarmi un messaggio, sarò felice di aiutarvi nel più breve tempo possibile 🙂

lettera alla befana da stampare - modello vuoto - Befana Mail Box
Mi offriresti un caffè - banner donazione

7. Letterina ai Re Magi – Formato A4

In Spagna il giorno dello scambio dei regali non è il 25 Dicembre, ma bensì la notte tra il 5 ed il 6 Gennaio, detto anche il giorno “de los Reyes Magos” e cioè dei Re Magi. E forse sarebbe un modo davvero intelligente per rendere meno pagana questa festa che nasce come religiosa. Se anche a voi piace l’idea che a portare i doni il giorno dell’Epifania siano proprio i Re Magi (come fecero con Gesù Bambino più di 2000 anni fa), allora questo modello di letterina è quello che fa per voi.

lettera ai Re Magi da stampare - modello vuoto -

>>> Ti potrebbe interessare: 40 Idee per Realizzare una Calza della Befana Fai da Te


Con Testo


8. Cara Befana con Testo – Formato A4

Questo testo è per chi non ama l’idea che la letterina alla Befana (come anche quella a Babbo Natale) sia solo un modo per chiedere regali e dolci ad uno sconosciuto. Se lo trovate in una certa misura diseducativo, sono d’accordo con voi. È bene invece cogliere l’occasione per spiegare il senso del Natale ai bambini e far arrivare loro un messaggio importante: ricevere è tanto bello quanto dare. In questa letterina, i bambini, prima di fare le loro richieste, confideranno alla Befana la loro apprensione nei suoi confronti e dimostreranno tutto il loro affetto con parole piene d’Amore e compassione. In basso trovate il testo che potrete modificare a piacimento ed incollare nel modello editabile che trovate in alto.

lettera alla befana da stampare - modello con testo - Cara Befana

Testo Esempio del Modello “Cara Befana”

Cara Befana,

Il 6 Gennaio si sta avvicinando e io, come ogni anno, ti ho
pensato. Ma non solo perché non vedo l’ora di ricevere i
tuoi dolciumi e regalini, ma perché mi preoccupo per te!
Senza offesa, ma so che non sei più tanto giovane e spero
che il freddo del Polo Nord e tutto il lavoro che ti aspetta
non ti stanchino troppo!
Tu mi dirai “Ma io sono una vecchietta magica!”.
Hai ragione, ma quando si vuole bene a qualcuno si è
sempre un po’ in pensiero! Ti mando un abbraccio
grande grande grande!
Ti scrivo di seguito i dolcetti e i regalini che vorrei quest’anno!
Spero mi potrai accontentare (spazio per la lista dei regali)
Detto questo, ti auguro buon lavoro e buon viaggio!
Salutami Babbo Natale e ringrazialo ancora per i regali
che mi ha fatto trovare lo scorso 25 Dicembre!
Un caro saluto e a presto!


9. Dolce Befana (con Testo) – Maschietti e Femminucce – Formato A4

In questo modello i bambini, oltre a stilare la lista dei regali, dichiareranno come si sono comportati durante l’anno passato (Monello, Buono, Buonissimo) e promettono di comportarsi meglio in quello futuro. All’interno del file troverete una versione per maschietti ed una per femminucce (ad esempio, monella invece di monello). Ricordate che in questo capitolo potete scaricare la versione vuota o editabile. Se riscontrate problemi, inviatemi un messaggio.

lettera alla befana da stampare - modello con testo - Dolce Befana

Esempio Testo Dolce Befana

Cara Befana,

quest’anno credo di essere stato un bambino 1. Monello 2. Buono 3. Buonissimo.

Comunque sia andato l’anno appena trascorso,
voglio impegnarmi sempre di più a comportarmi
bene, sia a casa che a scuola. Mi impegnerò ad
ascoltare i miei genitori, le mie maestre e a
trattare con amore e rispetto i miei amichetti.

Ti scrivo di seguito cosa mi piacerebbe ricevere
quest’anno per regalo. Spero mi vorrai
accontentare (spazio lista regali)

Grazie tante e spero non
ti stancherai troppo!


10. La Befana Vien di Notte (con Testo) – Formato A4

Questo modello di letterina è molto simile a quello precedente, ma i bambini invece di auto-valutarsi scegliendo fra le opzioni “monello, buono, buonissimo”, dovranno dichiarare quanto carbone si meritano (nessun carbone, poco carbone, tanto carbone). Sarà divertente per i genitori vedere come si comporteranno i bambini nel momento in cui dovranno ammettere (per iscritto) come si sono comportati durante l’anno.

lettera alla befana da stampare - modello con testo - La Befana Vien di Notte
Mi offriresti un caffè - banner donazione

Conclusioni

Spero di avervi aiutato a trovare le letterine alla befana che stavate cercando. Vi auguro una Buona Epifaniache tutte le feste porta via, ma, si spera, ci lasci anche dei buoni ricordi e tanto calore nel cuore. Un caro saluto!

P.S, Non dimenticate di dare un’occhiata anche all’articolo su Chi era la Befana e quando passa.


Altre Letterine di Natale da Stampare…

lettera elfo di natale da stampare gratis - arrivo e partenza

Lettera Elfo di Natale da Stampare Gratis (Arrivo e Partenza)

Ecco le lettere dell’elfo di Babbo Natale, di presentazione e per i saluti finali, sia in PDF normale che in versione editabile. Buon Divertimento!

Lettera per dire che Babbo Natale non esiste

Lettera per Spiegare ai Bambini che Babbo Natale Non Esiste

Se il 25 dicembre si sta avvicinando e non sai come dirgli che Babbo Natale non esiste, ecco la lettera perfetta che ti verrà in aiuto.

lettera risposta babbo natale

Lettera di Risposta da Babbo Natale | PDF da Stampare Gratis

Ecco la lettera di risposta di Babbo Natale ai bambini; un file in formato PDF che potrete stampare gratis. All’interno trovate anche una versione editabile.

letterina a babbo natale da stampare copertina

Letterina a Babbo Natale | 10 Modelli in PDF da Stampare Gratis

Ecco tante letterine di Babbo Natale di ogni tipo: a colori, in bianco e nero, da colorare e addirittura in formato editabile. Scopri tante idee e cosa scrivere!

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti