|  | 

Lettera Elfo di Natale da Stampare Gratis (Arrivo e Partenza)

lettera elfo di natale da stampare gratis - arrivo e partenza

Se state cercando un lettera dell’elfo sulla mensola (anche chiamato di Natale, di Babbo Natale o Birichino), da stampare gratis, siete senza dubbio atterrati sulla pagina giusta.

In questo articolo troverete tanti esempi di testo che potrete scaricare in formato PDF semplice o in formato editabile. Questo vuol dire che potrete inserire il nome del vostro bambino e tutti i dettagli che credete necessari. In più potrete scaricare anche il certificato di adozione dell’elfo, anch’esso in versione editabile!

Se ancora non sapete molto sull’elfo birichino, vi consiglio di dare un’occhiata alle origini della tradizione e a 40 idee di scherzi che potrete fare durante il periodo natalizio. Buon divertimento!


Lettera di Arrivo


Grazie alla cosiddetta “lettera di arrivo“, l’elfo di Natale si presenta ai bambini e chiarisce in modo chiaro 4 aspetti fondamentali: 1. Chi è 2. Qual è il suo compito 3. Quali sono le regole 4. Per quanto tempo rimarrà in casa. Queste informazioni non sono importanti solo da un punto di vista ludico, ma hanno anche un rilevanza psicologica e permetteranno al bambino di inquadrare il ruolo di questa presenza in casa (perché così viene percepita) e la sua natura benigna. Di seguito vi propongo 3 letterine che si distinguono di molto per il loro contenuto.

1. Elfo Buono e Dolce

In questo modello di testo, l’elfo sulla mensola non si presenta come “controllore” (come vuole la tradizione), ma più che altro come un nuovo “amico di famiglia” che ha il compito di assicurarsi che tutto vada bene durante il periodo di Natale e che in casa regni l’amore, l’allegria ed il rispetto reciproco. All’interno del file troverete anche una versione vuota da stampare.

Testo Esempio

Eccomi arrivato! Che felicità!

Sono l’elfo di Babbo Natale e sono stato scelto per portare gioia e serenità nella vostra casa, fino al 24 dicembre! Sarà per me un onore rendere le vostre giornate divertenti ed uniche ed annotare tutte le vostre buone azioni per riportarle direttamente al grande capo “Babbo Natale”! Ma vi devo chiedere un favore! Vi prego, non toccatemi mai e per nessuna ragione! In caso contrario, perderò i miei poteri magici e dovrò tornare immediatamente al Polo Nord! Ma sono sicuro che questo non accadrà! Siete pronti? Ora…inizia la nostra avventura! Buone Feste con il vostro Elfo di fiducia!


2. Elfo Esploratore

In questa lettera l’elfo sulla mensola si presenta ancora una volta come buono e dolce, ma sottolinea in maniera più chiara che il suo compito è quello di controllare che i bambini si comportino bene. Questo modello segue in maniera più fedele la tradizione originale ed è consigliato a chi davvero ha necessità di trovare un escamotage per convincere i propri bambini a comportarsi un pochino meglio durante il periodo natalizio. Anche questa lettera è disponibile in versione PDF, in versione vuota ed in versione editabile.

Testo Esempio

Eccomi arrivato! Che felicità!

Sono l’elfo esploratore e sono stato scelto da Babbo Natale per farvi compagnia fino al 24 dicembre! Il mio compito è quello di farvi divertire, ma anche di riferire a Babbo Natale se durante questi giorni di festa avrete fatto i bravi oppure i monelli! Dunque…attenzione! Passeremo dei giorni davvero indimenticabili, ma vi devo chiedere un favore! Non mi toccate mai e per nessun motivo! In caso contrario perderò tutti i miei poteri e dovrò tornare al Polo Nord! Allora siete pronti per divertirci insieme? Buone Feste dal vostro Elfo di fiducia!


3. Elfo Birichino

L’elfo birichino è un elfo che non fa altro che ridere, giocare e fare degli scherzetti! Nella sua lettera di presentazione, dunque, oltre a presentarsi e dire quale sarà il suo compito, mostrerà tutta la sua personalità burlona e avvertirà il bambino che durante la sua permanenza in casa potrebbe combinare qualche guaio o fare dei piccoli scherzi. Personalmente l’ho immaginato come un “The Mask” natalizio e penso che l’idea piacerà molto ai vostri bambini!

ATTENZIONE: All’interno del file troverete anche una versione per bambine la cui unica differenza è il saluto iniziale al femminile invece che al maschile (Ciao, mia piccola Marshmallow)

Testo Esempio

Ciao, mio piccolo Marshmallow! Finalmente sono arrivato! Sono l’elfo Birichino ed il mio compito è di rendere le vostre vacanze di Natale davvero… super mega troppo divertenti! Nel frattempo dovrò controllare anche se farete i bravi e riportare tutto a Babbo Natale! Ma siete stati fortunati, perché non sono un tipo troppo fiscale! L’importante è “stra-divertirsi” ed essere buoni e gentili! Allora siete pronti? Un’ondata di divertimento sta per travolgervi! Buone Feste con il vostro elfo di fiducia!

>>> Guarda Queste Fantastiche Idee Regalo di Natale per Bambini


Certificato di Adozione dell’Elfo


La tradizione vuole che l’elfo diventi davvero parte della famiglia e non sono pochi coloro a cui piace l’idea di allegare alla lettera di arrivo e presentazione anche un certificato ufficiale di adozione; qui sotto ne potete trovare due: uno per un elfo maschietto ed uno per una elfa femminuccia. Si tratta di due file in PDF ad alta risoluzione che potete scegliere di stampare in formato A4, oppure in formato A5. Vi consiglio di arrotolarli con un nastrino ed un fiocchetto.

>>> Ti Potrebbe interessare:


Lettera di Partenza


La vigilia di Natale è l’ultimo giorno in cui l’elfo sulla mensola fa compagnia ai nostri bambini e come fa ogni ospite gentile ed educato, dovrà salutare i componenti della famiglia e ringraziare per l’ospitalità e per i momenti speciali passati insieme. Qui sotto potete trovare tre lettere “di congedo”: la prima divertente e giocosa, la seconda emozionante e la terza è quella di un elfo birichino e scherzoso con valigia ed occhiali da sole! Buona Lettura!

1. Lettera di partenza allegra a giocosa

Arrivederci e Grazie!

Cari amici, è stato davvero bello passare questi giorni di vacanza con voi! Spero che i miei giochi e i miei scherzetti vi abbiano divertito e rallegrato! Adesso è giunto per me il momento di tornare al Polo Nord e fare in modo che tutti i bambini del mondo ricevano i loro doni di Natale! Grazie di tutto e al prossimo anno! Mi mancherete!

2. Lettera di Partenza Emozionante

Arrivederci e Grazie!

Cari amici, grazie per avermi ospitato nella vostra casa e avermi fatto sentire parte della famiglia; è stato bello giocare e ridere con voi. Ed è proprio questo il senso del Natale: accogliere, amare e gioire insieme. Purtroppo però il mio compito finisce qui, ma questa notte continuerà a fianco di Babbo Natale, per fare in modo che tutti i bambini del mondo ricevano i loro regali. Sappiate però che non vi dimenticherò; ogni volta che penserò a questi giorni con voi nel mio cuore sarà sempre Natale. Al prossimo anno. Il vostro caro Elfo di fiducia.

3. Lettera di Partenza Birichina

Ciao Belli!

Passare il Natale in questa casa è stato un vero spasso! Siete proprio dei simpaticoni-mattacchioni come me! Purtroppo “Zio Babbo Natalone” mi ha appena mandato un messaggio e devo davvero tornare al Polo Nord per continuare a montare, dipingere, impacchettare, infioccare ecc, ecc. Ma grazie davvero di tutto, siete tutti belli, simpatici e profumati. Mi mancherete davvero! Buon Natale e al prossimo anno! Il vostro Elfo di Natale mattacchione!

>>> Ti Potrebbe interessare: 50 idee per gli Addobbi Natalizi Fai da Te davvero originali


Attivazione Porta


Non tutti lo sanno, ma la tradizione prevede anche di posizionare sulla mensola una porticina magica grazie alla quale l’elfo potrà spostarsi dal Polo Nord al mondo degli umani. Ma non è così facile come può sembrare, perché la porticina deve essere attivata per mezzo di una formula magica, che deve essere recitata il giorno prima del ringraziamento (nella versione americana), oppure il 7 dicembre, il giorno prima dell’Immacolata (nella versione italiana). Di seguito potete trovare il testo della formula magica per l’attivazione della porta.

Formula Magica

È giunto il momento,

io sono contento,

ti accolgo mio Elfo in ogni momento!

Si apra la porta che a te ti conduce,

con un grande lampo o una flebile luce!

E quando la porta è ormai spalancata,

tu entra felice,

l’avventura è iniziata!

Formula Magica (Per Bambini Piccoli)

Stella stellina,

il mio elfo si avvicina,

se la renna è nella stalla

e la slitta è tutta gialla.

E se il bimbo è già nel letto,

quando è acceso il caminetto

e nessun rimane sveglio,

questo è sempre molto meglio!

E stanotte poi si apre,

questa porta senza chiave,

e domani noi incontriamo

l’elfo magico che amiamo.

>>> Ti Potrebbe Interessare: Canto di Natale: la Bellissima Versione per Bambini

Per concludere…

Spero di aver messo a vostra disposizione le lettere dell’elfo che stavate cercando! Se riscontrate problemi ed errori di qualsiasi tipo, mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti! Buon Natale!


Ti potrebbe interessare: Natale, Letterine di Natale

Lettera per dire che Babbo Natale non esiste

Lettera per Spiegare ai Bambini che Babbo Natale Non Esiste

Se il 25 dicembre si sta avvicinando e non sai come dirgli che Babbo Natale non esiste, ecco la lettera perfetta che ti verrà in aiuto.

lettera risposta babbo natale

Lettera di Risposta da Babbo Natale | PDF da Stampare Gratis

Ecco la lettera di risposta di Babbo Natale ai bambini; un file in formato PDF che potrete stampare gratis. All’interno trovate anche una versione editabile.

letterina a babbo natale da stampare copertina

Letterina a Babbo Natale | 10 Modelli in PDF da Stampare Gratis

Ecco tante letterine di Babbo Natale di ogni tipo: a colori, in bianco e nero, da colorare e addirittura in formato editabile. Scopri tante idee e cosa scrivere!

Ultimi articoli