Addobbi Natalizi Fai da Te | 15 Idee Facili per il Natale 2023

Il Natale si avvicina ed è giunto il momento di pensare a degli addobbi natalizi fai da te che possano rendere la vostra casa o il vostro giardino un posto accogliente e pieno di calore.
Proprio per questo, abbiamo creato per voi una lista di 15 idee facili da realizzare, che possano soddisfare i gusti più diversi: addobbi eleganti, rustici, shabby chic e chi più ne ha più ne metta.
Abbiamo suddiviso le decorazioni proposte in 8 tipologie di materiali diversi; alcuni li dovrete acquistare, mentre altri invece li potrete riciclare da oggetti che avete già in casa. Per concludere, vi consiglio di dare un’occhiata a queste 15 decorazioni natalizie da stampare e ritagliare! Sono sicuro vi piaceranno! Buona lettura!
Feltro
1. Palline in Feltro
Il design di questo palline assicura minimo sforzo, massima resa! Dovrete infatti utilizzare solo due colori e ritagliare delle forme molto semplici: un cerchio e dei piccoli rombi. Potete decidere di cucire i pezzi tra loro o, se il cucito non fa per voi, attaccarli con la colla a caldo! E il gioco è fatto!

2. Letterina in Feltro con Pungitopo
La semplicità è la chiave! Per realizzare questa decorazione in feltro vi basterà ritagliare poche forme di base e attaccarle con la colla a caldo. Come per magia, vi ritroverete una letterina a Babbo Natale pronta per essere recapitata al Polo Nord. A proposito! Avete dei bambini? Allora scaricate gratuitamente queste letterine di Babbo Natale da Stampare! Ne troverete di tutti i tipi!

>>> Ti potrebbe interessare: 50 Idee fai da te per decorare il tuo albero di Natale
Pigne
3. Pupazzo di Neve con Pigne
Per realizzare questo simpatico pupazzo di neve, avrete bisogno solo di una pigna di piccole dimensioni e allungata, una pallina in polistirolo da 4 cm, del cartoncino (per il cappello), dei rametti, una perlina rossa. Potete facilmente mettere tutto insieme utilizzando la colla a caldo. Una simpatica decorazione da attaccare all’albero di Natale, o che potete usare come soprammobile o come segnaposto.

4. Bastoncini con Pigne e Cotone
Una decorazione perfetta per una tavola di Natale o per un vaso in salotto o all’entrata di casa. Vi occorrono solo poche pigne, del fil di ferro, della carta da pacchi per il rivestimento, delle palline rosse stile pungitopo e dell’ovatta. Il risultato finale riesce a essere elegante, ma shabby chic allo stesso tempo.

Ultimo aggiornamento il 2023-09-29 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.
Vasetti Vetro
5. Vasetto con Effetto Ghiaccio
Abbiamo visto prima come si simula la neve; ora invece vediamo come realizzare il ghiaccio. Per fare questo avrete bisogno di un tubetto di colla UHU che dovrete spalmare in maniera uniforme sulla superficie del vasetto. Immergete poi quest’ultimo dentro un contenitore pieno di sale grosso, oppure di palline di polistirolo molto piccole. In alternativa potete usare anche la pasta di neve decorativa. Questo tipo di effetto si abbina molto bene con lo spago per pacchi, per un effetto finale squisitamente shabby chic.

Tappi di Sughero
6. Renna Rudolph con Tappi di Sughero
Per realizzare questa renna avrete bisogno di 5-6 tappi di sughero, di un fiocchetto e di alcuni bastoncini decorativi in ciniglia per realizzare le corna. Potete mettere tutto insieme con la colla a caldo, oppure con dei semplici stuzzicadenti. Potete realizzarne una soltanto o magari tutte e 9, dando vita all’intera slitta di Babbo Natale; e non dimenticate di scrivere i nomi di ogni singola renna! I bambini le ameranno.

7. Albero di Natale con Tortiglioni e Pipe
Questa decorazione si presta molto di più per un lavoretto di Natale da fare con i bambini, ma questo non toglie che, se ben realizzata, possa essere un simpatico addobbo per l’albero di Natale. Prestate attenzione a non utilizzare pasta spezzata o danneggiata per avere un risultato finale ottimale.
8. Catena di Luci Vintage di Natale
Le lucine vintage di Natale sono un simbolo che è tornato ampiamente di moda solo negli ultimi anni e sono diventate ancora più trendy da quando hanno rivestito un ruolo cardine nella serie televisiva di fantascienza Stranger Things, su Netflix. Questa catena di lucine di carta è incredibilmente facile da realizzare ed è perfetta sia per la casa che per il giardino.

9. Fiore di Carta per Albero di Natale
Per realizzare questa decorazione vi basterà ritagliare delle strisce di carta colorata larghe circa 3-4 cm e con una lunghezza dai 5 agli 8 cm. Utilizzate della colla oppure una spillatrice per attaccarle insieme. Semplice, d’effetto! Se l’idea vi piace, utilizzate la nostra carta natalizia da stampare per realizzare questa decorazione.

10. Albero di Natale di Carta a Spirale
Prendete un cartoncino verde e ritagliate un cerchio con un diametro di circa 8-10 cm. Disegnate una spirale all’interno e poi ritagliatela. Aprite la spirale e decoratela con dei pennarelli glitterati di diversi colori. Aggiungete una stellina di cartone sulla punta e un nastrino.

>>> Ti Potrebbe Interessare: 20 Biglietti di Natale da Stampare Gratis
11. Ghirlanda Natalizia di Carta
Realizzare questa ghirlanda natalizia di carta è semplice come sembra. Prendete un foglio A4 e, aiutandovi con una squadra, tracciate delle linee parallele a una distanza di circa 0,5-1 cm. Utilizzate ora un taglierino ed effettuate un taglio sulle linee che avete tracciato. Arrotolate il foglio come per formare un tubo e unite poi fra loro le due estremità del tubo con la colla. Aggiungete altre decorazioni con fiocchi e palline.

Bottiglie di Plastica
12. Campanelle di Natale con Bottiglia di Plastica
Con la parte inferiore e superiore delle bottiglie di plastica è possibile realizzare davvero tante decorazioni natalizie a un costo bassissimo. Guardate ad esempio queste campanelle qui in basso; non hanno davvero bisogno di spiegazioni. Per dipingerle potete usare le tempere, ma se pensate di riutilizzarle anche per i prossimi Natali (scelta ammirevole per il nostro ambiente), consigliamo di utilizzare i colori acrilici.

13. Decorazioni con il Fondo delle Bottiglie
Il fondo della maggior parte delle bottiglie di plastica ha una forma che si presta molto alla realizzazione di tanti tipi di decorazioni. Con questa parte della bottiglia potrete infatti realizzare dei bellissimi cristalli di ghiaccio, ma anche dei fiori colorati. Utilizzate le tempere o i colori acrilici se vi aspettate che durino per più di una stagione.

In Legno
14. Pupazzo di Neve con Dischetti di Legno
Per realizzare questo pupazzo di neve ci vogliono non più di 15-minuti e il risultato è garantito. Notate come il tessuto scozzese si abbini bene con il legno e questo può fornire infiniti spunti per molte altre idee per il fai da te natalizio.

15. Casette di Marzapane con Bastoncini del Gelato
I bastoncini del gelato per i lavoretti danno la possibilità di dare ampio sfogo alla propria fantasia. Per unirli potete utilizzare la colla a caldo, ma la colla vinilica sarà una scelta più sicura se il lavoro dovrà essere portato a termine dai bambini. Il legno può essere dipinto senza problemi con le tempere e può essere abbellito con elementi in pannolenci e in cartoncino.

16. Soldato Schiaccianoci – Decorazione in Legno
Lo schiaccianoci è uno dei simboli del Natale dotati di più fascino e magia. Per realizzare questa piccolo addobbo in legno, vi basteranno dei bastoncini del gelato e dei colori a tempera per il corpo del soldato. Se volete realizzare il colbacco in maniera semplice e veloce, potete acquistare le protezioni in gommapiuma di colore nero che si usano per i microfoni ad archetto. Fatto! A proposito, e voi lo sapete qual è il significato dello Schiaccianoci di Natale?

Conclusioni
Spero di avervi aiutato a trovare le giuste idee per i vostri addobbi natalizi fai da te. Per ulteriori informazioni mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti. Buon Natale!
Ti Potrebbe Interessare: Natale, Fai da Te
Ecco tanti modelli di carta da regalo di Natale da stampare. Scarica il PDF in A4 con Babbo Natale, elfi, pupazzi di neve e altre fantasie! Entra Subito!
Ecco 20 biglietti di auguri natalizi in PDF, da stampare, colorare e ritagliare: con Natività, Babbo Natale, in Inglese e molto altro! Entra Subito!
Ecco 10 puzzle natalizi da stampare, colorare e ritagliare! Tante immagini bellissime con Babbo Natale, elfi, renne e molto altro! Entra subito!
Qui troverai tanti lavoretti natalizi per bambini, che potrai stampare, colorare, ritagliare e costruire! Entra Subito!
Ecco tante immagini di Babbo Natale che i bambini potranno divertirsi a colorare: il viso, il cappello, le renne, la slitta e molto altro. Entra Subito!
Qui troverai 25 divertentissimi indovinelli natalizi con soluzione, perfetti per bambini della primaria e per adulti. Entra Subito!