Lettera di Risposta da Babbo Natale | PDF da Stampare Gratis


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

Lettera risposta babbo natale da stampare gratis copertina

Se state cercando una lettera di risposta da Babbo Natale ai bambini, pronta da stampare in formato PDF ed editabile, qui troverete davvero tutto ciò di cui avete bisogno. Eh si, perché se c’è una cosa che non vogliamo insegnare ai nostri bambini è che Babbo Natale non trovi nemmeno il tempo di rispondere alle letterine dei suoi piccoli fans.

In questa pagina troverete 5 tipi di lettere con uno stile e dei contenuti completamente diversi tra loro, perfetti per soddisfare ogni tipo di necessità. Potete infatti scegliere fra un Babbo Natale affettuoso ed informale, Un Babbo Natale che incoraggia il bambino e si complimenta con lui, un Babbo Natale che lo esorta a comportarsi bene ed uno che ringrazia il bambino per le sue preghiere.

Per ciascuna lettera di risposta troverete una versione editabile, che potrete modificare come meglio credete. Se avete qualsiasi problema nel download e nella stampa, non esitate a contattarmi. Sarò felice di aiutarvi nel più breve tempo possibile.

Se vi può interessare, date un’occhiata a queste letterine per Babbo Natale da stampare, oppure alla nostra caccia al tesoro natalizia per consegnare i regali ai bambini in modo originale! Buona lettura e buon Natale!

Stili di Lettera:


1. Classica


Questa lettera, composta da 2 pagine, è la più classica e semplice di tutte: Babbo Natale ringrazia il bambino per la sua letterina e gli dice che dal Polo Nord lo guarda e lo pensa sempre. All’interno della stessa lettera Babbo Natale racconta quanto sia impegnato per la preparazione dei regali ed esorta il bambino a studiare e comportarsi sempre bene. In basso potete vedere l’immagine d’esempio con logo ufficiale della Casa del Polo Nord, potete leggere il testo e scaricare il file PDF, disponibile anche in versione editabile.

Scaricando il file troverete una versione per maschietti ed una per femminucce!

lettera risposta di Babbo Natale da stampare - Classica

Testo della Lettera Classica

Caro Bambino,

non sai quanto piacere ho avuto nel vedere che mi hai scritto;
forse non lo sai, ma dal Polo Nord ti guardo e ti penso sempre.
«Com’è possibile?», penserai, «non sei sempre tanto impegnato con i regali?». Beh, è vero, sono sempre indaffarato, ma il tempo per pensare alle persone a cui voglio bene lo trovo sempre.

Ho letto attentamente la tua letterina ed in occasione della Grande Riunione Polare Artica che si svolge ogni anno prima del Natale, mi sono confrontato con gli aiutanti Elfi e la Befana e credo di poterti accontentare.

Ma ricorda, se dovessi ricevere dei regali leggermente diversi da quelli che hai elencato, è tutto normale. Il mio compito, infatti, è quello di portare ciò di cui i bambini e il loro cuoricino hanno bisogno, che non coincide sempre con ciò che mi richiedono.

Ad esempio, quest’anno, un bambino mi ha chiesto di portargli un aereo vero e 12 lanciafiamme! Purtroppo la richiesta non è stata accettata dalla Congregazione Polare, ma abbiamo trovato un bel regalo che lo farà comunque felice.

Caro bambino mio, questa lettera che ti scrivo non è solo un’occasione per ringraziarti di avermi pensato, ma per ricordarti ancora una volta quale sia il vero senso del Natale; qualcosa che, ogni anno, tante persone nel mondo dimenticano sempre di più.

Il Natale è un momento speciale in cui si mette da parte tutto ciò che non è poi così importante per ricordare quale sia la vera scintilla che rende davvero magica la nostra vita, L’AMORE: quello per la nostra famiglia, per i nostri amici, ma anche per le persone di cui non ne conosciamo nemmeno il nome.

Guarda con attenzione quello che accade nella tua vita e ti accorgerai che tutto scorre via e viene dimenticato, mentre l’amore e i buoni sentimenti sono l’unica cosa di cui davvero non puoi fare a meno.

Caro bambino mio, ora devo tornare a lavorare sodo per esser certo che la notte del 24 dicembre siano pronti più di due miliardi di regali per i bambini di tutto il mondo.

Ti mando un abbraccio grande e tanti saluti da parte delle mie nove renne, degli elfi e della Befana! Buon Natale!

—-> Ti potrebbe interessare: Come simulare il passaggio di Babbo Natale

Mi offriresti un caffè - banner donazione

2. Incoraggiante


Molto spesso, alcuni clienti che mi chiamavano per prenotare il servizio di consegna dei doni a domicilio per il 24 dicembre, mi chiedevano se fosse possibile che il Babbo Natale proferisse ai bambini parole di incoraggiamento, che potessero aiutarli a superare alcune paure e timidezze tipiche di alcune fasce d’età.

Da quanto mi è stato riferito dai clienti successivamente, la trovata ebbe davvero un grande successo ed è proprio per questo che ho scritto per voi questa lettera di risposta da Babbo Natale, che potrà dare coraggio a chi ha paura e grinta ai più timidini.

Scaricando il file troverete una versione per maschietti ed una per femminucce!

lettera risposta di Babbo Natale da stampare - incoraggiante

Testo della Lettera Incoraggiante

Caro Bambino/a,

Innanzitutto grazie di cuore per avermi spedito la tua letterina; appena l’ho vista dentro alla posta, ho immediatamente interrotto tutto quello che stavo facendo per leggerla!

Forse non lo sai, ma io dal Polo Nord ti guardo e ti penso sempre! Oh oh oh!

E non vedo soltanto tutto ciò che fai a casa o a scuola! Nossignore! Posso vedere anche quello che accade nel tuo piccolo cuoricino. E sai cosa vedo? Tanta forza e tanto coraggio! Non mi credi? Invece è proprio così!

E ti voglio dare un piccolo consiglio, se ogni tanto senti di avere un po’ di paura ed un pizzico di incertezza, non ti devi preoccupare; la paura a volte può essere utile, ma tante altre è una piccola monella che viene a bussare alla porta di tutti quanti; l’importante è…non aprire quella porta!

Ti confido una cosa! Lo scorso anno, per un momento, ho avuto paura di non riuscire a consegnare i regali a tutti i i bambini del mondo! Brutto affare quando sei il vero e unico Babbo Natale del Polo Nord!

Ma poi ho pensato: quanto sarebbe triste se anche uno solo di quei bambini non ricevesse i miei regali? Allora sai cosa ho fatto? Ho stretto i pugni, ho sfoderato il migliore dei miei sorrisi e mi sono rallegrato! Prova a farlo anche te! Funziona!

Guarda bene nel tuo cuore e ti accorgerai che non c’è niente di cui aver paura! Io credo in te…ed anche i tuoi genitori.

Ma adesso parliamo di un’altra cosa importante: i tuoi regali!

Ho letto attentamente la tua letterina ed in occasione della Grande Riunione Polare Artica che si svolge ogni anno prima del Natale, mi sono confrontato con gli aiutanti elfi e la Befana e credo proprio di poterti accontentare. Anche quest’anno hai richiesto davvero dei bei regali!

Ora, mio piccolo amico, ti devo salutare; torno a lavorare sodo per un Natale da sogno!

Quasi dimenticavo! Ti salutano le mie renne, gli elfi e la Befana! Buona Natale e al prossimo anno!


3. Complimenti


Come succede anche nella vita degli adulti, può capitare che i bambini vivano dei momenti di grande crescita e che facciano dei progressi che fino all’anno prima i genitori non potevano nemmeno immaginare; si può trattare di un ciuccio che proprio non voleva andare via e che poi improvvisamente è stato dimenticato; si può trattare di capricci e crisi di pianto che improvvisamente svaniscono nel nulla; o magari di bambini che di punto in bianco iniziano a fare i compiti con piacere.

È giusto che i genitori riconoscano e festeggino con il bambino questi cambiamenti ed una lettera di risposta di Babbo Natale che si congratula con il bambino può essere davvero un’idea eccezionale.

Scaricando il file troverete una versione per maschietti ed una per femminucce!

lettera risposta di Babbo Natale da stampare - con complimenti per il bambino

Caro piccolo amico,

che piacere aver ricevuto la tua letterina! E quest’anno è stato un piacere ancora più grande! Non so se qualcuno te l’abbia mai detto, ma io posso vedere tutto quello che fanno i bambini, sia quando sono a casa, sia quando sono a scuola.

E quest’anno, quando ti osservavo dalla mia casetta al Polo Nord, ho visto davvero tante cose belle!

Sai cosa ho visto? Ho visto un bambino/a cresciuto, un bambino/a che ha fatto tanti progressi e di cui io sono davvero orgoglioso!

Sai che quando ci si comporta bene si è molto più felici e spensierati?

Ma parliamo della tua letterina che mi hai invitato! Come ogni anno, l’ho letta con molta attenzione e farò di tutto per accontentarti; te lo sei meritato!

Ma ti vorrei far notare che il più bel regalo di Natale quest’anno non è arrivato da me. Ma è arrivato da te. Lo hai creato, impacchettato ed infiocchettato, con la forza dell’impegno e della costanza. Bravo!

Purtroppo ci sono invece tanti altri bambini che fanno proprio tanto i monelli! C’è un certo Dennis, ad esempio, che è entrato di notte in uno zoo e ha liberato tutti gli animali! Anche i leoni! Un bel birbante, davvero!

Ma tu non sei così, fortunatamente! Ricordati però che non bisogna mai smettere di crescere e migliorare! Nessuno è mai perfetto!

Rinnovando i miei complimenti, ora ti devo proprio salutare! Devo tornare a lavorare sodo per fabbricare almeno altri 500 milioni di regali!

Ti mando un abbraccio grande ed i saluti affettuosi dalle renne, dagli elfi e dalla Befana! Buon Natale!


4. Stimolo a Comportarsi Meglio


Non di rado, quando alcuni clienti mi chiamavo per prenotare il servizio di Babbo Natale a domicilio per il 24 dicembre, non potevano fare a meno di condividere con me uno sfogo riguardante il comportamento dei loro bambini.

“Quest’anno è stata davvero dura, sembra che sia regredito! Non capisco cosa sia successo!” oppure “Io pensavo che ci fermassimo ai “terribili due”, invece siamo arrivati ai “terribili sei”.

Genitori sull’orlo di una crisi di nervi

Questa preoccupazione, come è normale che sia, spinge molti genitori a cercare nell’autorità di Babbo Natale, una voce più autorevole che possa convincere i bambini a mettere un pochino la testa a posto.

Proprio per questo motivo, ho creato questa letterina di risposta da Babbo Natale che con un tono dolce e pieno di amore, li invita a cercare dentro di loro la forza per fare sempre meglio.

Scaricando il file troverete una versione per maschietti ed una per femminucce!

lettera risposta di Babbo Natale da stampare - Stimolo a comportarsi meglio

Testo della lettera che Stimola a Comportarsi Meglio

Caro bambino,

come ogni anno sono stato contento di aver ricevuto la tua letterina e ti posso dire che l’ho letta con grande attenzione.

Come forse qualcuno ti avrà raccontato, anche se abito in un angolo freddo e lontano del Polo Nord, ho la capacità di guardare ovunque io voglia, in ogni casa ed in ogni luogo dove siano presenti dei bambini. Il mio compito è vedere come si comportano e, in base a quello, decidere la grandezza del regalo che riceveranno! Un compito davvero difficile!

Quest’anno, ad esempio, ti ho osservato tanto…ma davvero tanto e quello che ho visto è una bambino molto intelligente, spiritoso e pieno di energia! Questo è davvero bello! Bravo, mi piace!

Mi è capitato però di vedere che ogni tanto hai fatto anche il monello e hai fatto un pochino arrabbiare i tuoi genitori. Oh oh oh! Perbacco se li hai fatti arrabbiare!

Ma ora ti dirò un piccolo segreto: io ho un piccolo sommergibile magico con il quale posso entrare nel cuoricino dei bambini per scoprire cosa ci sia dentro. E non ci crederai…sono entrato anche nel tuo! E sai cosa ho visto? Che in fondo sei un bambino buono e generoso! C’è una piccola luce dentro di te…che devi solo mostrare al mondo e alle persone a cui vuoi bene.

Si gentile, sii buono, sii ubbidiente, sii generoso e vedrai che quella piccola lucetta che hai dentro, finalmente illuminerà il mondo! Parola di Babbo Natale in persona!

Caro amico mio, ora ti devo salutare! Devo tornare al lavoro!

Ricordatati che da qui a Natale ti osserverò ogni giorno e sono sicuro che dimostrerai a tutti quanti che avevo proprio ragione! Sei davvero un bambino buono!

Buon Natale! E ricorda…Ti voglio bene!

Mi offriresti un caffè - banner donazione

5. Per Famiglie Credenti


Per molti genitori è importante che i loro bambini non vivano il Natale come una festa pagana, il cui senso è solo quello di fare shopping, mangiare in abbondanza e scambiarsi i regali.

Infatti, anche se i bambini hanno tutto il diritto a sognare e vivere la vita con una sana leggerezza, si possono trovare tanti escamotage per fare in modo che il senso di questa festività possa penetrare anche nelle usanze potenzialmente più superficiali; ed un buono esempio è proprio una letterina di Babbo Natale.

Per i bambini, d’altronde, il personaggio di Babbo Natale, può essere un buona metafora di quello che rappresenta Dio per gli adulti: un essere buono, lontano ed invisibile, al quale possiamo chiedere dei doni e che ci accontenterà nella misura in cui saremo stati buoni e avremo fatto del bene.

Essendo credente, come forse lo siete anche voi che state leggendo queste righe, credo che i bambini, nell’atto di scrivere una letterina, debbano fare delle richieste che non riguardino solo i loro bisogni, ma anche quelli dei loro fratelli più poveri e sfortunati nel mondo. Se vi può interessare, date un’occhiata alla letterina a Babbo Natale con preghiera.

Di seguito vi mostro la risposta di Babbo Natale ai bambini credenti. Spero vi piaccia.

Scaricando il file troverete una versione per maschietti ed una per femminucce!

lettera risposta di Babbo Natale da stampare - credenti

Testo della Lettera per Famiglie Credenti

Caro bambino mio,

Che gioia ricevere la tua lettera!

Forse non lo sai, ma dal Polo Nord ti guardo e ti penso sempre! Come potrei dimenticarmi di quei tuoi bei occhietti vispi e del tuo cuoricino buono? Oh oh oh, impossibile!

Ho ricevuto la tua letterina ed in occasione della Grande Riunione Polare artica, mi sono confidato con i miei elfi aiutanti e credo proprio che ti potrò fare felice.

Come sai, io ho il difficile compito di decidere se i bambini si sono comportati bene durante l’anno! Ed in base a questo, devo scegliere il regalo più adatto! E devo dire che tu hai davvero una buona pagella! Complimenti!

Ma ora ti confido un piccolo segreto: io ho il potere di ascoltare le tue preghiere! E sai cosa ti dico piccolo mio?! Sono bellissime…oh oh oh, eccome se sono belle! E, cosa più importante, vengono dal cuore!

Oh, quanto c’è bisogno di preghiere! Non sono mai abbastanza! Ma lo sai che alcuni bambini non pregano proprio proprio mai? Ma non è colpa loro! Nessuno si è mai preso la briga di insegnar loro come si fa, perbacco!

Non sanno che ogni preghiera è come un lampione che si accende su una strada buia…! Tutte le strade del mondo sarebbero molto più illuminate se tutti quanti pregassero! E tutti saremmo di gran lunga più felici!

Dunque, mio piccolo amico mio, continua così e non smettere mai di illuminare la tua vita con i lampioni della bontà, dell’amore e del rispetto! Facciamo brillare questo mondo, insieme!

Ora torno a lavoro! Tutti i giocattoli devono essere pronti per la notte del 24 dicembre!

Ti mando un abbraccio e tanti saluti dagli elfi e la Befana! Buon Natale!


6. Francobolli


Se volete rendere tutto molto più credibile, sarà importante affrancare la lettera con un bel francobollo di Babbo Natale, magari proveniente dalle poste della Lapponia!

Se l’idea vi piace, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata ai francobolli di Babbo Natale da Stampare gratis!

francobollo Babbo Natale Esempio

7. Guida Completa


Cosa Scrivere?

Se avete bisogno di una lettera di risposta da Babbo Natale già pronta, potete semplicemente copiare quelle presenti in questa pagina; ho creato per voi 5 tipologie di lettere con stili e contenuti diversi. Se invece volete scrivere una lettera di risposta da Babbo Natale completamente nuova, potete seguire i 5 consigli che vi elenco qui in basso. Buona lettura!

1. Includete sempre il nome del bambino

È importante che il bambino capisca sin da subito che la lettera è indirizza proprio a lui e a nessun altro. Dunque l’incipit del testo dovrà essere di questo genere: “Caro Antonio”, oppure ” Mia piccola Elena”, e via dicendo.

2. Adottate un tono affettuoso, allegro e confidenziale

Babbo Natale è un spirito buono e generoso ed è importante che il bambino percepisca di ricevere una lettera da qualcuno che lo ami e ci tenga a lui. Aggiungete esclamazioni e delle piccole battute che alleggeriscano il tono della lettera.

3. Fate menzione della lettera che il bambino ha invitato

I bambini vogliono sapere se Babbo Natale ha ricevuto la loro lettera e quali siano le possibilità che riceveranno proprio quello che hanno richiesto. Se credete di non poter accontentare le richieste del bambino, scrivete nella lettera di risposta che farà di tutto per accontentarlo, ma deve parlare anche con gli elfi e la Befana.

4. Non vi scordate di inserire riferimenti alla “Favola” di Babbo Natale

In una lettera di risposta da Babbo Natale, non possono proprio mancare i personaggi e i dettagli che fanno parte del suo mondo, come gli elfi, la befana, le renne, il Polo Nord e la slitta.

5. Inserite un piccolo insegnamento

I bambini vedono Babbo Natale quasi come una piccola autorità; dunque approfittatene per inserire nella lettera di risposta un piccolo insegnamento da cui il bambino possa imparare, come ad esempio: l’importanza di essere generosi, il rispetto per gli altri, il valore della pazienza, ecc. Cogliete l’occasione per spiegare ai bambini il senso del Natale.

Come rendere la lettera di risposta più credibile

All’interno dei file PDF che scaricherete, sono presenti le lettere di risposta di Babbo Natale che si presentano come delle vecchie pergamene antiche.

Ricordatevi però che il bordo del foglio rimarrà bianco e dovrà essere assolutamente ritagliato, per ottenere un look più antico e pieno di fascino.

Se siete dei perfezionisti (come me) potete anche immergere il foglio di carta in acqua per alcuni minuti. Lo potrete poi asciugare lasciandolo all’aria per qualche ora, oppure con un asciugacapelli. Questo conferirà al foglio una “texture” più ruvida e sgualcita.

Conclusioni

Spero di avervi aiutato a trovare o a scrivere la lettera di risposta da Babbo Natale che potrà illuminare gli occhi dei bambini che la leggeranno. Se avete richieste, suggerimenti o se avete riscontrato imprecisioni di qualsiasi tipo su questa pagina, mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti! Buona Natale!


Schiaccianoci di Natale significato

Il Vero Significato dello Schiaccianoci di Natale

Lo Schiaccianoci è una delle decorazioni natalizie più popolari, ma vi siete mai chiesti cosa significa? Scopritelo subito!

decorazioni albero di natale fai da te

Decorazioni Albero di Natale Fai da Te | 50 Idee Facilissime

Ecco 50 idee fai da te per decorare il tuo albero di Natale, con feltro, pigne, pannolenci, legno e carta. Tutte davvero semplici ed originali!

francobolli babbo Natale da stampare

25 Francobolli Magici di Babbo Natale | Stampa Gratis Subito

Ecco 25 francobolli di Babbo Natale per inviare la letterina, ma anche per ricevere quella di risposta dalla Lapponia. A colori, da colorare.

Perché a Natale si mettono le luci?

Curiosità | Perché a Natale si mettono le Luci?

Ti stai chiedendo perché a Natale si mettono le luci? Entra e scopri subito le origini di questa tradizione molto più antica di quello che si pensa!

canto di Natale di Charles Dickens

Canto di Natale – Dickens | Riassunto, Commento, Frasi, Morale

Se volete sapere tutto su Canto di Natale di Charles Dickens, qui troverete il riassunto, il commento, i personaggi, la morale e le frasi più belle.

Lettera per dire che Babbo Natale non esiste

Lettera per Spiegare ai Bambini che Babbo Natale Non Esiste

Se il 25 dicembre si sta avvicinando e non sai come dirgli che Babbo Natale non esiste, ecco la lettera perfetta che ti verrà in aiuto.

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti