Calendario dell’Avvento Fai da Te | 40 Idee Facili e Originali


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

calendario dell'avvento fai da te idee

Se siete alla ricerca di alcune idee davvero facili ed originali per realizzare il vostro calendario dell’avvento fai da te, siete senza dubbio atterrati sulla pagina giusta.

In questo articolo vi mostrerò alcuni calendari perfetti sia per bambini che per adulti, realizzati con 5 tipologie di materiali, alcuni dei quali di riciclo. Vi ricordo che se ancora non sapete molto su questa tradizione, potete dare un’occhiata all’articolo in cui spiego la sua storia e le sue origini, oppure guardate 10 modelli da stampare gratis e i numeri da stampare e ritagliare.

Per concludere, vi consiglio di dare un’occhiata alle letterine a Babbo Natale da stampare gratis che ho realizzato per voi! Buona lettura e…buon Natale!


Rotoli di Carta Igienica


1. A Forma di Albero di Natale

Questo è il calendario dell’avvento più classico che ci sia, con l’unica differenza che in questo caso gli spazi fra i rotoli di carta igienica sono stati sapientemente coperti con una sagoma di cartoncino rosso. In più, su ogni rotolo sono state attaccate delle stampe natalizie con i numeri dall’1 al 24 e alcuni simboli del Natale. Un’idea abbastanza semplice, ma dall’ottimo impatto visivo.

2. A forma di Albero di Natale ma Foderato

Realizzare un calendario dell’avvento con dei rotoli di carta igienica non è un’idea particolarmente originale, ma realizzarne uno completamente foderato a forma di Albero di Natale lo è senza dubbio. L’idea è tanto semplice quanto geniale e permette di nascondere i rotoli di carta igienica che possono risultare alquanto antiestetici. Da notare anche le decorazioni sull’albero, le palline ed il puntale realizzato con un fiocco regalo. A proposito, se vi può interessare, date una occhiata a queste decorazioni per l’albero di Natale fai da te.

3. Calendario Avvento stile Christmas Cracker

Per chi non lo sapesse i Christmas cracker sono dei gadget natalizi diffusi in Inghilterra, Irlanda e altri paesi del Common wealth che contengono delle piccole sorprese, frasi e aforismi. Per realizzarne uno vi basterà prendere della carta velina e incartare il rotolo di carta igienica esattamente come se fosse una caramella. Basterà tirare le estremità della caramella per aprire il rotolo ed accedere al prezioso contenuto. Ci tengo a specificare che i Christmas crackers originali, hanno anche un’altra caratteristica e cioè quella di emettere un piccolo botto quando aperti, un po’ come le bottigliette spara coriandoli; ma in questo caso tutto è molto più semplice.

4. Rettangolare con Fiocco

Se la forma dell’albero di Natale vi sembra un po’ scontata, potete realizzare un calendario dell’avvento di forma rettangolare ed aggiungere un bel fiocco natalizio. Potete disporre 4 file da 6 rotoli di carta igienica uno sopra l’altro e l’aspetto risulterà compatto ed ordinato. Un’idea davvero facile da realizzare.

5. Calendario Avvento con Rotoli di Carta Igienica Appesi

Questa immagine ci offre uno spunto molto interessante e cioè quello di appendere i rotoli di cartone separatamente. In questo caso il calendario dell’avvento avrà ancora di più l’aspetto di una decorazione natalizia fai da te. Un’altra idea molto carina e forse anche più elegante, è quella di schiacciare il lato inferiore dei rotoli, chiudendoli con una spillatrice. L’effetto finale, per capirci, sarebbe simile al becco di un uccello, con un’estremità larga e l’altra stretta.

>> Vi Potrebbe Interessare: 70 Idee Regalo di Natale per Bambini Davvero Originali


Bicchieri


6. Calendario dell’Avvento Super Semplice

Partiamo dalla soluzione più facile che ci sia e per realizzarla non avrete bisogno di altro che di bicchieri di plastica (possibilmente non nuovi ma riciclati), dei tovaglioli colorati (rosso, verde scuro, verde chiaro, bianco) e almeno 24 elastici. La realizzazione non ha bisogno di spiegazioni e potrà essere ultimata in meno di un’ora. Facile, veloce!

7. Con Bicchieri a forma di Ghirlanda

La ghirlanda è uno dei simboli del Natale più eleganti e diffusi nel mondo, se dunque volete realizzare un calendario dell’avvento fai da te che possa essere posizionato in ogni angolo della casa (anche il salotto, ad esempio), l’idea che vedete in basso potrebbe essere certamente la scelta più giusta. Anche questa volta, avrete bisogno di 24 bicchieri di plastica, della carta crespa di colore verde scuro, un fiocco di Natale e dei numeri da stampare per il calendario dell’avvento. Fatto! Ti piacciono i numeri che vedi nell’immagine? Scaricali gratuitamente e poi stampali!

8. Renne Rudolph con Bicchieri di Cartone

Questa volta invece dei classici bicchieri in plastica bianchi, avrete bisogno dei bicchieri per bevande calde, preferibilmente di colore marrone. Vi basterà aggiungere due occhietti per lavoretti, un pom-pom di colore rosso e due corna realizzate con cartoncino o con feltro. Utilizzate poi uno spago e delle mollette per appenderli. Un altro lavoretto natalizio che può essere realizzato dai bambini con poco o addirittura senza aiuto di un adulto. Complimenti a Balancing Home per la creazione. A proposito, guardate che belle queste renne luminose da esterno!

calendario avvento fai da te con bicchieri per bevande calde con viso di renne

9. Festone con Bicchieri da Festa

L’immagine che vedete in basso ci offre degli spunti davvero interessanti per realizzare i nostri calendari dell’avvento. Un’altra tipologia di bicchieri che possiamo utilizzare sono quelli da festa in cartone, che hanno il grande pregio di essere già decorati con delle stampe di diverso tipo. Prendete 24 di questi bicchieri, forateli da parte a parte ed infilate uno spago. Per attaccare al muro lo spago potete usare dei gancetti adesivi “attacca e stacca” che si usano proprio per le decorazioni natalizie (come questi su Amazon). Un’idea carina che potrebbe tornare utile anche per realizzare un originale festone fai da te.

calendario avvento fai da te con bicchieri da festa

>> Vi Potrebbe Interessare: Cos’è la tradizione dell’Elfo sulla Mensola?


Sacchetti


10. Sacchetti di Carta Natalizi

L’immagine in basso ci offre più di uno spunto per realizzare dei calendari dell’avvento in maniera davvero semplice e senza particolari capacità manuali. La prima cosa da fare sarà quella di realizzare dei numeri da stampare con un programma come word o open-office; chiaramente, se avete competenze grafiche, potrete utilizzare software ben più avanzati come Photoshop. Stampate poi dei simboli natalizi e ritagliateli. Procuratevi un nastrino rosso e confezionate il tutto come vedete in figura. Inserite i sacchetti in un cestino con una tovaglietta con trama scozzese o comunque a tema natalizio.

11. Sacchetti Attaccati con Mollette

I sacchetti di carta sono un elemento molto utilizzato negli allestimenti dallo stile shabby-chic e s’intonano molto bene con altri oggetti, elementi e decorazioni in legno, proprio come le mollette. Utilizzatele, dunque, insieme ad uno spago per appendere i vostri sacchetti di carta. Il risultato è assicurato.

12. Sacchetti con Stampella

Se siete degli amanti del riciclo, vi piacerà l’idea di utilizzare una stampella in legno per appendere il vostro calendario dell’avvento. Potete attaccare i sacchetti con dei nastrini rossi di raso ed abbellire con dei rametti di pino. Pochi semplici passi per realizzare un calendario dell’avvento che è anche una composizione natalizia bella da vedere.

13. Sacchetti con Rami di Pino e Decorazioni

Ancora una volta vi voglio mostrare come i sacchetti di carta s’intonino bene con i rami di pino e le mollette di legno. Un calendario dell’avvento vistoso ed importante, perfetto da appendere anche a scuola.

>> Vi Potrebbe Interessare: I 50 Migliori Libri di Natale per Bambini


Carta e Cartoncino


14. Calendario dell’Avvento con Babbo Natale

Questo calendario dell’avvento che vedete in basso propone un’idea davvero originale e senza dubbio di facile esecuzione. Stampate un’immagine di Babbo Natale ed attaccate alla sua barba i numeri dall’1 al 24. Utilizzando pochissima colla stick attaccate su ogni numero dei batuffoli di ovatta. Giorno dopo giorno, I bambini li staccheranno per contare quanto manca al Natale. Ma attenzione, perché ho per voi un’idea ancora più interessante! Procuratevi dei contenitori in plastica come quelli che si trovano negli ovetti Kinder e dipingeteli di bianco. Inserite poi le sorpresine che volete ed attaccateli alla barba di Babbo Natale! Il risultato è assicurato! A proposito, lo sapevate perché Babbo Natale è rosso?

15. Calendario dell’Avvento con Buste da Lettera

Può essere una buona idea realizzare una bella composizione mettendo insieme tanti tipi di buste da lettera, caratterizzati da fantasie e colori diversi. Potete utilizzare buste provenienti da biglietti d’auguri degli anni passati oppure farne di nuove utilizzando della carta da regalo. Usate una cornice di vostro gradimento come base.

calendario avvento fai da te con buste da lettera

16. Numeri a Forma di Piramide e Casetta

Anche in questo caso ci troviamo davanti ad un’idea facile da realizzare, ma di grande impatto visivo. Realizzate i numeri con un semplice programma di video scrittura come Word o Open-office. Scaricate poi da internet della scatoline da stampare e ritagliare. Aggiungete un piccolo spago. Fatto! Guarda altre idee con le scatoline

17. Casette di Cartone e Luci di Natale

Utilizzate del cartoncino per realizzare 24 casette; prestate attenzione a farle tutte di diverse dimensioni. Incollate i numeri dall’1 al 24, inserite i vostri regalini e, se l’idea vi piace, aggiungete della lucine al LED all’interno. Un’altra idea originale sarebbe quella di creare un “presepe dell’avvento“, in cui i numeri e le sorprese non sono solo sulle casette, ma anche all’interno di altri elementi della scenografia. A proposito, dai un’occhiata a queste luci di Natale per il giardino oppure scopri perché a Natale si mettono le luci.

18. Contenitori con Pom-Pom

Un’idea originale per creare un calendario dell’avvento colorato e dal gusto minimal. Non dovrete fare altro che realizzare dei piccoli cubi con del cartoncino colorato ed aggiungere i numeri e dei pom-pom colorati come questi su Amazon. Il gioco è fatto!

>> Vi Potrebbe Interessare: Caccia al Tesoro Natalizia da Stampare Gratis


Stoffa


19. Babbo Natale di Stoffa con Tasche

Se guardate con attenzione questo calendario dell’avvento vi renderete conto che, nonostante appaia gradevole alla vista, è composto da forme e ritagli di stoffa davvero molto semplici e chiunque con una minima capacità di ritagliare e cucire saprebbe creare. Se però non siete pratici con il cucito, potrete mettere insieme la stoffa con della semplice colla a caldo; il risultato sarà comunque soddisfacente. Un’idea originale e divertente che può essere realizzata anche con l’aiuto dei bambini.

20. Calzette di Stoffa

Per cucire una calzetta di stoffa non avrete certo la necessità di un cartamodello e anche in questo caso, se siete a digiuno di cucito, potrete mettere tutto insieme con la colla a caldo. In questo caso la bravura starà più che altro nel scegliere i giusti colori e abbinare insieme le giuste stoffe. Come vedete in basso, un “effetto iuta” sta molto bene con delle fantasie bianche e rosse. A proposito, date un’occhiata a queste calze della Befana.

21. Decorazioni in Stoffa da Attaccare sull’Albero

Se non vi piace l’idea dei regalini e dei dolcetti perché vi sembra un approccio troppo consumista e poco salutare, quest’immagine in basso vi offrirà davvero uno spunto interessante. Potreste creare infatti un pannello di stoffa con 24 tasche contenenti delle piccole decorazioni (in pannolenci o feltro) che i bambini, giorno per giorno, dovranno attaccare sull’alberello di Natale. Questo è un ottimo modo per permettere ai bambini di dare importanza ai giorni dell’avvento, senza però trasformare questa festività religiosa in un’altra occasione per avere senza dare.

Wokkol Albero Natale Feltro, 3.3ft Albero di...
  • Nota: il venditore HT Fire è...
  • Fai da te il tuo albero di...
  • Feltro Morbido e Buona...

Ultimo aggiornamento il 2021-11-24 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

22. Calzette di Stoffa Appese su Telo con Mollette

Un’altra idea carina può essere quella di utilizzare delle mollettine (magari colorate) per appendere le calze proprio come se stessero ad asciugare dopo il bucato. Anche in questo caso è importante scegliere la fantasia del tessuto in modo tale che la “composizione” risulti armoniosa.

calendario avvento fai da te di stoffa con calze attaccate alle molette

23. Pannello di Stoffa con Tasche

Anche in questo calendario dell’avvento troviamo tante tasche di stoffa caratterizzate da colori e fantasie diverse, con all’interno delle decorazioni natalizie in pannolenci, come un pupazzo di neve, una renna ed un omino di zenzero.

calendario avvento fai da te di stoffa con tasche

>> Vi Potrebbe Interessare: 15 Decorazioni di Natale da Stampare Gratis


Feltro


24. Renna con Corna di Feltro

Per realizzare questo calendario dell’avvento fai da te vi basterà scaricare da internet la sagoma di una renna ed utilizzarla come guida. Realizzate poi le decorazioni da attaccare e se avete bisogno di idee, potete consultare il capitolo dedicato alle idee di decorazioni natalizie in feltro.

calendario avvento fai da te in feltro con renna

25. Camioncino con Regali (4-5 Anni)

Come sapete, i bambini adorano le macchine, le moto e tutti i veicoli di grandi dimensioni come le ruspe e gli escavatori. Potrebbe essere allora una buona idea creare un calendario dell’avvento con uno di questi mezzi giganti…pieno di regali! Questo modello è particolarmente consigliato per bambini in età prescolare ed intorno ai 4-5 anni e lo potrete creare con feltro, pannolenci o altre stoffe. Se vi può interessare, date un’occhiata a delle incredibili idee regalo per bambini di 4 anni e 5 anni.

26. Festone Elegante in Feltro

Se siete degli amanti dell’eleganza e della sobrietà, questo calendario dell’avvento a forma di festone di colore grigio sicuramente sarà di vostro gradimento. In questo caso, la scelta migliore per unire i diversi elementi sarà quella di usare ago e filo, in quanto la colla a caldo potrebbe rovinare l’estetica della decorazione.

27. Pannello con Simboli del Natale

Questo è uno dei modelli più colorati ed allegri che troverete su questa pagina; i bambini adoreranno scoprire i simboli ed i protagonisti del Natale e questo vi darà l’opportunità di spiegare cos’è il Natale e qual è il suo senso.

28. Casetta di Pan di Zenzero in Feltro

Uno dei simboli del Natale più diffusi sono senza dubbio le casette di pan di zenzero e la buona notizia è che non è per niente difficile realizzarne una in feltro. Basta accostare pochi elementi per ottenere un buon risultato. Attaccate le 24 tasche e decorate con lecca-lecca, caramelle e bastoncini di zucchero natalizi.


Legno


29. Villaggio di Casette in Legno

Complimenti all’idea di questa bravissima mamma e all’impeccabile esecuzione! Si tratta di un villaggio natalizio composto da 24 casette in compensato, posizionate su 5 piani diversi. Si tratta di un calendario dell’avvento per adulti e che può essere posizionato davvero in ogni camera della casa, incluso il salotto. Vi basterà cambiare il colore delle casette per adattarlo ad un progetto destinato ai bambini.

30. Calendario Avvento Shabby-Chic

Lo shabby-chic è uno stile che può essere davvero applicato ad ogni tipo di allestimento, festività e contesto. Per realizzare questo modello vi dovrete procurare delle assi di legno che potrete ricavare da un pallet. Dipingete le assi di legno con della vernice bianca all’acqua, prestando attenzione a non coprire in modo uniforme la superficie. Se non avete un’ottima calligrafia, vi consiglio di realizzare la scritta ed i numeri utilizzando degli stencil, che potrete facilmente realizzare con un programma di videoscrittura come Word o Open-office, stampare e ritagliare. Attaccate in fine degli oggetti significativi o dei bigliettini.

calendario avvento fai da te in legno stile shabby-chic

31. Alberello di Legno “Conta-Giorni”

Anche in questo caso ci troviamo davanti ad una versione di calendario dell’avvento senza regalini, sorprese o frasi. Il suo unico scopo è infatti quello di contare quanti giorni mancano al Natale. L’oggetto è molto facile da realizzare e può essere una decorazione semplice e discreta da posizionare in ogni angolo della casa, inclusa la stanzetta dei bambini.

32. Albero di Natale Stilizzato in Legno

Possono bastare poche assi di legno e qualche chiodo per creare un calendario dell’avvento. Dietro ad ogni numero potete inserire delle frasi, degli aforismi o delle piccole fotografie che ritraggono momenti salienti della famiglia. Se vi può interessare, guardate l’intero tutorial oppure guardate questi addobbi per l’albero di Natale in Giardino.

calendario avvento fai da te in legno

33. Albero di Natale con Sacchetti

Se volete fare qualcosa di originale, potete sostituire il classico albero di Natale con uno dell’avvento. L’esecuzione non è poi così difficile e potrete scegliere se lasciarlo così come lo vedete nell’immagine, oppure colorarlo e decorarlo.


Scatoline


34. Scatoline di Fiammiferi

Le scatoline di fiammiferi grazie ai loro cassettini facili e comodi da aprire sono davvero perfette per costruire un calendario dell’avvento fai da te. Nell’immagine che vedete qui sotto sono state disposte a formare una piramide, ma le potete posizionare in molti altri modi in base alle esigenze. Ricordate che per aprire i cassettini dovrete spingerli dal retro, ma potete attaccare una piccola perlina sulla parte frontale che abbia la funzione di maniglia. Davvero un’idea brillante che piacerà ai bambini ed agli adulti.

calendario avvento fai da te con scatoline dei fiammiferi

35. Scatoline a Ghirlanda con Fiocco Scozzese

Vi basterà disporre le scatoline in cerchio ed incollare un fiocco natalizio per creare una “ghirlanda dell’avvento” semplice ma d’effetto. Ricordatevi di posizionare l’apertura delle scatoline sempre sul lato frontale, in modo tale da rendere facile ed intuitivo l’accesso al contenuto anche per i bambini.

calendario avvento fai da te con scatoline a forma di ghirlanda

36. Cornice Classica con Pacchetti Regalo

Se avete a disposizione una cornice classica con una grandezza di circa 50 x 70 cm, potete incorniciare dei pacchettini regalo di tanti colori diversi. Abbinate insieme le giuste carte da regalo e scrivete i numeri sulle etichette.

calendario avvento fai da te con pacchetti regalo e cornice classica

37. Pacchetti Regalo Stile Retrò

Questa idea è molto simile alla precedente, con l’unica differenza che lo stile dei pacchetti regalo è quasi retrò. Scaricate da internet tante immagini e tanti pattern che vi incuriosiscono, disponeteli sul pavimento e divertitevi a trovare i migliori abbinamenti.

calendario avvento fai da te con scatoline retrò

38. Scatoline di Cartone con Pom-Pom

calendario avvento fai da te con scatoline e pom-pom

Cosa Mettere Dentro?


Il contenuto di un calendario dell’avvento dipende molto dalle credenze, dai gusti e dagli interessi di chi lo crea o lo acquista. Vi elenco di seguito quali sono i contenuti più diffusi per un calendario dell’avvento.

  • Cioccolatini a tema natalizio: questa è la scelta più diffusa ed è possibile scegliere se acquistarli o farli in casa.
  • Biscottini: come vi raccontavo più sopra la tradizione inizia proprio cone dei biscottini infilati da una mamma nel calendario dell’avvento di un bambino ed è una buona idea portare avanti questa idea, semplice ma gradita da adulti e bambini.
  • Regalini: l’idea di inserire delle piccole sorprese è consigliata più che altro per i calendari dei bambini. Potete inserire piccoli portachiavi, braccialetti, temperamatite, delle palline, dei timbri e via dicendo. Se vi può interessare, date un’occhiata all’articolo dedicato ai migliori regalini per bambini. Se ti può interessare, scopri anche perché a Natale si fanno i regali.
  • Frasi d’amore: se il calendario dell’avvento è un regalo per il vostro partner potreste inserire all’interno dei bigliettini contenenti delle piccole frasi d’amore per la vostra dolce metà.
  • Piccole foto: il Natale è la festa in cui si celebra l’amore e dunque può essere una buona idea inserire all’interno di finestrelle, scatoline e cassettini alcune foto che catturano momenti importanti passati con le persone che amate. Ogni giorno sarà un’emozione diversa.
  • Aforismi: il Natale è la festa della bontà e bontà fa rima con saggezza. Perchè non mettere dentro al vostro calendario dei bigliettini contenenti degli aforismi? Date un’occhiata a questi aforismi zen, sono davvero belli.
  • Piccole preghiere: se si tratta di un calendario dell’avvento cristiano o religioso può essere davvero un bella idea inserire all’interno dei bigliettini con delle piccole preghierine o dei buoni propositi, come ad esempio “Signore, questo Natale aiuta i bambini meno fortunati di me”, oppure “Signore, entra nel mio cuore e aiutami a vivere il Natale con Amore e presenza”. Questa potrebbe essere una fantastica occasione per spiegare il senso del Natale ai bambini.
  • Passi della Bibbia: se ci sono dei passi della Bibbia particolarmente significativi per voi e che volete condividere con i vostri bambini o con chi riceverà il calendario, potete scriverli su un bigliettino ed inserirli dietro alle finestrelle o dentro i cassettini.

Conclusioni

Spero di avervi aiutato a trovare delle idee davvero facili ed originali per creare il vostro calendario dell’avvento fai da te! Per ulteriori informazioni, mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti! Buon Natale!


Ti Potrebbe Interessare…

calze della befana fai da te

Calze della Befana Fai da Te | 40 Idee Facili ed Originali

Ecco 40 idee per realizzare delle calze della Befana fatte a mano: in feltro, di carta, all’uncinetto e jeans. Poi scarica ogni cartamodello gratuito.

Libri sulla Befana

10 Libri sulla Befana da Leggere con i Bambini | Epifania 2022

L’Epifania è, subito dopo il Natale, una delle feste più magiche dell’anno! Entra e scopri i 10 libri sulla Befana più divertenti in assoluto!

Chi era la Befana e dove vive

Chi era la Befana e quando passa? | Origini e Leggenda

Il 6 gennaio si avvicina e non puoi fare a meno di chiederti: chi era la Befana e dove vive adesso? Entra e scopri subito le origini e la leggenda!

lettera dalla befana ai bambini da stampare

Lettera dalla Befana ai Bambini | PDF da Stampare Gratis

Ecco 3 modelli di lettere inviate dalla Befana ai bambini buoni e cattivi in formato PDF e pronti da stampare. Buona Epifania!

lettera befana da stampare

Letterina alla Befana | 10 Modelli da Stampare Gratis in PDF

Ecco a voi 10 modelli di lettera alla Befana da stampare gratis ed in PDF. Ciascuno con grafiche e contenuti diversi! Buona Epifania!

Numeri per Calendario dell’Avvento da Stampare Gratis in PDF

Ecco i numeri da stampare gratis per il vostro Calendario dell’Avvento fai da te, sia a colori che da colorare. Buon divertimento!

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti