Il Giornalino di Gian Burrasca | Descrizione dei Personaggi

Descrizione e analisi personaggi Il Giornalino di Gian Burrasca Copertina

In questa pagina troverete l’analisi e la descrizione dei personaggi de “Il Giornalino di Gian Burrasca“, il libro per bambini di Luigi Bertelli (in arte Vamba)  pubblicato per la prima volta a puntate su Il giornalino della Domenica tra il 1907 e il 1908. Se vi può essere utile, leggete anche il riassunto capitolo per capitolo e il mio commento personale. Buona Lettura!

TitoloIl Giornalino di Gian Burrasca
AutoreVamba (Luigi Bertelli)
GenereNarrativa, Romanzo
Prima pubblicazione1907-1908
IllustrazioniSI – Vamba
Età consigliataDagli 8-9 anni in poi
Numero di PagineCirca 152

1. Gian Burrasca

Gian Burrasca è un bambino che per il suo nono compleanno riceve un giornalino per annotare tutto ciò che gli accade durante la giornata. Il diario si trasforma però in un resoconto di tutti gli scherzi e le malefatte che compie a danno dei familiari e di chiunque gli capiti sotto tiro.

Ciò che rende questo personaggio davvero unico è la sua convinzione di essere lui la vera vittima del fato e degli adulti che non riescono a capire le sue buone intenzioni. Infatti ogni sua marachella ha sempre inizio con l’ingenua volontà d’intrattenere, divertire o fare una buona azione. Questa convinzione è però ciò che più lo allontana da qualsiasi pentimento e cambio di rotta.

Nonostante il suo comportamento scorretto e pericoloso, Gian Burrasca è un bambino amato e coccolato da quasi l’intera famiglia e in particolar modo dalla mamma e dalle tre sorelle; Non di rado, poi, viene anche apprezzato dalle sue stesse vittime, come la Signora Olga, la Marchesa Sterzi e lo Zio Venanzio, che alla fine decide di lasciargli un pezzetto di eredità.

Il punto forte di questo personaggio, dunque, risiede nel fatto di poter rompere le regole, rimanendo sempre impunito, se non dal punto di vista prettamente formale. È vero, a seguito di ogni marachella, viene messo sempre in castigo, per poi finire in collegio; ma alla fine riesce sempre a ribaltare ogni situazione a suo favore, dimostrando cuore e un grande attaccamento per chi gli è intorno.

Gian Burrasca, infatti, non è un “discolo anaffettivo” ed è proprio all’interno del collegio Pierpaolo Pierpaoli che, dimostrano fedeltà e appoggio a Tito Barozzo e agli altri collegiali, conosceremo

Insomma, questo dimostra che, nonostante la sua immagine più superficiale, Giovannino Stoppani non è un cattivo esempio per i giovani lettori, ma un perfetto modello che racconta cosa è buono essere e cosa non lo è.

2. Madre di Gian Burrasca

La madre di Gian Burrasca è un personaggio volutamente debole e la sua figura materna è spesso sostituita da quella delle sorelle di Giovannino. A differenza del padre, si tratta di una figura genitoriale amorosa e non punitiva, ma rimane comunque in secondo piano, rispetto ad altri personaggi.

3. Padre di Gian Burrasca

Il padre di Gian Burrasca è una figura poco affettuosa e perlopiù punitiva, alla quale però il figlio sembra particolarmente legato. Quando infatti lo va a prendere a casa di Zia Bettina, nonostante Gian Burrasca sappia che lo aspetterà una bella ramanzina, continua ad avere l’istinto di corrergli incontro e di abbracciarlo. Si tratta di una figura presente solo nel momento della punizione, ma non nel momento dell’educazione.

4. Ada

Ada è la prima sorella di Gian Burrasca ad apparire nel libro ed è anche la sua prima vittima. Come dicevamo prima, si tratta di una sorella che per certi aspetti si sostituisce alla madre e nonostante sia vittima delle birbanterie del fratellino minore, si preoccupa di lui e lo accudisce amorevolmente.

5. Luisa

La sorella Luisa, è un’altra vittima di Gian Burrasca ma, nonostante questo, sembra rimanere sempre gentile e premurosa. Si sposerà con il Dottor Collalto e andrà a vivere con lui a Roma. Anche quando sarà andata a vivere fuori casa, accetterà di buon grado di ospitare Gian Burrasca a casa sua,

6. Virginia

Sorella di Gian Burrasca e probabilmente una delle vittime più sfortunate. Basti pensare al brutto scherzo dell’anguilla sul pianoforte, del fantoccio sotto il letto e al terribile spavento procurato dall’esplosione dei fuochi d’artificio all’interno del camino. Si sposerà con l’avvocato Maralli.

7. Dottor Collalto

Il Dottor Collalto è il marito di Luisa e un’altra delle vittime di Gian Burrasca.

8. Zia Bettina

Zia Bettina è la zia di Gian Burrasca e uno dei personaggi più comici del libro. Si ritroverà a ospitarlo nella sua villa contro il suo volere e sarà vittima di una delle marachelle più divertenti del libro. La donna, a differenza delle altre vittime, si dimostra totalmente intollerante e chiamerà il padre di Giovannino per chiedergli di venirlo a prendere quanto prima.

9. Signora Olga

La signora Olga, insieme alla Marchesa Sterzi, è un personaggio che ci fa comprendere quanto Gian Burrasca, nonostante la sua condotta, risulti spesso amabile e simpatico a chi gli è intorno.

A causa di Giovannino, infatti, lei verrà accusata di aver rubato un orologio e altri soprammobili della famiglia Stoppani e sarà costretta a fare una cura per la cleptomania. Quando scoprirà come sono andati realmente i fatti, invece di infuriarsi con il Gian Burrasca, si divertirà davvero molto e lo riempirà di baci.

10. Avvocato Maralli

L’avvocato Maralli è il marito di Virginia e uno dei pochi personaggi che tenterà in modo attivo e propositivo di aggiustare la condotta di Gian Burrasca. Nonostante ciò, è anche il personaggio più gravemente colpito dalle sue malefatte. Basti pensare che, durante il racconto, rischierà di perdere un occhio a causa di uno sparo proveniente da un rivoltella giocattolo e che, sul finale, la sua reputazione sarà danneggiata da un articolo scritto da Giovannino Stoppani e inviato al giornale L’Unità Nazionale.

11. Stanislao e Gertrude

Stanislao e Gertrude sono marito e moglie e i direttori del collegio Pierpaolo Pierpaoli. Lui è alto, magro e con due lunghi baffi. Lei invece è bassa e in carne. Costituiscono insieme una coppia comica che ricorda quelle del cinema in bianco e nero, come Stanlio & Ollio e Franco & Ciccio.

Lei infatti, proprio come succedeva in quelle coppie famose, non fa altro che sottomettere il marito e dargli dell’imbecille. Possono essere paragonati anche alla celebre coppia de “il Gatto e la Volpe”, poiché la loro furbizia si mescola spesso con la loro inettitudine di fondo,

12. Gigino Balestra

Gigino Balestra è uno dei collegiali dell’istituto Pierpaolo Pierpaoli e riveste un ruolo moderatamente importante nella storia. Si tratta infatti di un personaggio molto simile a Gian Burrasca, al punto di diventare una sorta di “specchio terapeutico”, attraverso il quale l’irriducibile monello riuscirà per la prima volta a vedere se stesso da un punto di vista più obiettivo. Ciò che lo rende tanto simile al protagonista è il fatto di essere finito in collegio per aver commesso un’azione che lui pensava ispirata ad un ideale, che era quello socialista.

Personaggi Secondari

NomeDescrizione
1Adolfo CapitaniÈ un uomo ricco ma grasso e brutto, che vorrebbe avere la mano di Ada; lei però non è interessata. E’ anche la prima vittima in assoluto degli scherzi di Gian Burrasca.
2MuscoloÈrofessore di Latino di Gian Burrasca, ribattezzato così per la sua frase ricorrente: “Tutti zitti, tutti fermi! E guai se vedo muovere un muscolo del viso!”
3Mario BettiCompagno di classe di Gian Burrasca, è detto il “Mi Lordo“, perché si veste come un lord ma è sempre sporco
4Merope CastelliÈ la mamma di Maria, una bambina vittima dei giochi di cattivo gusto di Gian Burrasca
5Cecchino BellucciCompagno di classe di Gian Burrasca; viene descritto come uno spaccone e per dimostrare di saper guidare la macchina dello zio Gaspero, finisce all’ospedale.
6Clodoveo TyrynnanzyÈ un commerciante di inchiostro che accompagnerà Gian Burrasca a Roma. Anche lui è vittima delle malefatte del protagonista.
7Marchesa SterziÈ una paziente del Dottor Collalto e uno dei personaggi che viene canzonato da Gian Burrasca, ma che dimostra di averlo in grande simpatia
8Cavalier MetelloÈ un paziente dello studio del Dottor Collalto ed una delle vittime più sfortunate del protagonista
9Zio VenanzioÈ il ricco zio dell’avvocato Maralli, che dopo la morte lascerà una piccola parte della sua eredità a Gian Burrasca, lasciando invece l’avido nipote a mani vuote.
10Tito Barozzo, Carlo Pezzi e Mario MichelozziSono dei collegiali dell’istituto Pierpaolo Pierpaoli, membri della società segreta e amici stretti di Giovannino Stoppani.
11Ezio MasiÈ uno dei collegiali dell’istituto Pierpaolo Pierpaoli. Si rivelerà un traditore.
12CaterinaÈ la donna di servizio di casa Stoppani
13Notaio CiapiÈ il notaio che rivelerà a Gian Burrasca le volontà testamentaria dello Zio Venanzio

Ti Potrebbe Interessare: Personaggi dei Libri, Libri per Bambini, Riassunti

Personaggi GGG Roald Dahl - copertina

Il GGG di Roald Dahl | Descrizione dei Personaggi del Libro

Qui troverai l’analisi dei personaggi principali e secondari de “Il GGG” di Roald Dahl, tra cui Sofia, i Giganti e la Regina. Entra Subito.

Il mago di Oz - Descrizione e Analisi dei personaggi

Il Mago di Oz | Descrizione e Analisi dei Personaggi

Qui troverai la descrizione e l’analisi dettagliata dei personaggi principali e secondari de “Il Meraviglioso Mago di Oz” di F.L Baum. Buona Lettura!

Alice nel paese delle meraviglie - analisi personaggi principali e secondari

Alice nel Paese delle Meraviglie | Analisi Personaggi

Qui troverai un’analisi dettagliata di tutti i personaggi di Alice nel paese delle Meraviglie; sia quelli principali che quelli secondari. Buona Lettura!

Il libro della giungla copertina

Il Libro della Giungla di Kipling | Riassunto e Personaggi

Il libro della giungla è uno dei classici più amati di sempre: qui troverai il riassunto breve e per capitoli, più la scheda dei personaggi.

l'isola del tesoro di Stevnson - riassunto breve e per capitoli del libro - copertina

L’Isola del Tesoro di Stevenson | Riassunto e Personaggi

L’Isola del tesoro di Stevenson: entra e scopri il riassunto breve e per capitoli, l’analisi dei personaggi e la mappa vuota da stampare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *