13 Giochi del Memory da Stampare | A Colori e da Colorare

Se stai cercando un memory da scaricare e stampare in tutta comodità, sei atterrato sulla pagina giusta! In questo articolo ti proponiamo 10 diverse tessere a tema, in bianco e nero, a colori oppure da colorare. Le carte, tutte in PDF ad alta risoluzione, sono di forma quadrata e con un lato di 7 cm, abbastanza grande per essere utilizzato sia dai bambini che dagli adulti.
Potete utilizzare questi memory come gioco da fare in casa, ma sono perfetti anche per essere utilizzati dagli animatori durante le feste di compleanno per bambini! Per concludere, ricordatevi di dare un’occhiata a molti altri Giochi per potenziare la memoria! Buona lettura!
- Bianco e Nero
- Animali
- Frutta e Verdura
- Ecologico
- Dinosauri
- Unicorno
- Dei colori
- Alfabeto
- Tabelline
- Halloween
- Natale
- Pasqua
- Per insegnare l’orologio
Bianco e Nero
In questa sezione potete scaricare 50 carte memory (25 + 25 doppioni) che ritraggono alcuni personaggi a forma di frutta e verdura con diverse emozioni ed espressioni facciali. Le grafiche che abbiamo realizzato, non hanno sfumature di grigio o ombre, questo vuol dire che i bambini potranno decidere di colorarle con grande facilità e che il risultato finale sarà ottimale. Su questa pagina potete trovare anche la versione a colori.

Animali
In questo capitolo potete scaricare 30 tessere del memory (15 + 15 coppie), tutte a colori e a tema animali. Vi elenchiamo di seguito alcuni degli animali inclusi in questo pacchetto: cane, gatto, leone, tigre, giraffa, orango-tango, mucca, zebra, topo, uccello, coniglio, maiale, pecora, zebra e pesce.

Ultimo aggiornamento il 2025-04-16 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.
Frutta e Verdura
Come viene spiegato nell’interessante articolo de “Il Giornale del Cibo“, per convincere i bambini a mangiare frutta e verdura, bisogna dare innanzitutto il buon esempio, ma trasformare tutto in un gioco potrebbe essere un espediente altrettanto vincente.
Proprio per questo motivo, vi proponiamo un divertentissimo Memory a tema frutta e verdura, con tanti personaggi dotati di espressioni uniche ed originali: broccoli, cetrioli, melanzane, pomodori, mele, pere e banane! Ecco a voi la frutta e la verdura che inaspettatamente dipingerà un sorriso sul volto dei vostri bambini. Ad inizio pagina trovate anche la versione in bianco e nero, che vi permetterà di risparmiare inchiostro e che i bambini potranno colorare!

Ecologico
Il memory è un gioco davvero divertente che può essere fatto sia al chiuso che all’aperto ed è perfetto non solo per potenziare la memoria dei bambini, ma anche per migliorare le capacità logiche e di associazione. Qui sotto potete scaricare e stampare lo stesso memory ecologico che io usavo in veste di animatore per le feste di compleanno ed altri eventi per bambini.
In questa versione i bambini non dovranno solo memorizzare la posizione delle carte, ma associare anche l’oggetto con il giusto contenitore della differenziata. Se girano la tessera con la lampadina, ad esempio, dovranno cercare di ricordare dove sia il bidone dell’indifferenziata! I bambini lo ameranno! Vi consiglio di leggere il nostro articolo dedicato ai giochi a tema ambiente e di stampare i quiz sull’ambiente per bambini.

Dinosauri
Come sapete, sia i maschietti che le femminucce hanno una grande passione per i mastodonti della preistoria (ma perché) e molto spesso, già a 5-6 anni, conoscono tutti i nomi di ogni specie e l’epoca in cui sono vissuti.
Se ci tenete a stimolare ulteriormente questo loro interesse, vi consigliamo di scaricare il nostro memory a colori dei dinosauri, composto da 40 tessere (20 + doppioni), raffiguranti delle bellissime ricostruzioni in 3D, con tanto di nome scientifico di ciascuna specie. I bambini potranno riconoscere i dinosauri che hanno visto nei film più celebri della storia del cinema, come Jurassic Park, Jurassick World, Alla Ricerca della Valle Incantata, Il Viaggio di Arlo ecc.. Ma anche molti altri meno conosciuti e con caratteristiche estetiche e biologiche davvero interessanti.

Unicorno
Uno tra i personaggi di fantasia preferito da bambine e bambini sono gli unicorni, questi fantastici cavalli dotati di un corno sulla fronte ed un criniera color arcobaleno. In basso potete scaricare un memory composto da 32 tessere raffiguranti tanti unicorni di colori e stili diversi. Questo simpatico gioco, vi potrà essere utile qualora vogliate organizzare una festa a tema unicorno fai da te.

>>> Ti Potrebbe Interessare: Idee Regalo a tema Unicorno oppure Unicorni da Colorare
Colori
Il memory dei colori è la versione più semplice che esista di questo gioco ed è perfetta sia per insegnare i nomi dei colori ai bambini di 2-3 ani, ma può essere utilizzata anche come gioco per stimolare i sensi e la capacità di concentrazione nei bambini e negli adulti che rientrano nello spettro autistico. Nel file che mettiamo a disposizione in questo capitolo, troverete 30 tessere quadrate (15 + 15), con colori sia primari che secondari: rosso, arancione, rosa, giallo, viola, fucsia, verde, blu, celeste, marrone, lilla, magenta, bianco, nero, grigio, arcobaleno.
Come viene spiegato in questo articolo, nel caso in cui il gioco sia destinato a persone nello spettro autistico è bene utilizzare solo i colori primari (rosso, blu, giallo) per facilitare l’elaborazione visiva e la memorizzazione.

Alfabeto
Il Memory dell’alfabeto è un gioco perfetto per tutti quei bambini che stanno imparando a leggere e a scrivere. Nel file che troverete in basso sono incluse 21 tessere (più 21 doppioni) che raffigurano le lettere in stampatello maiuscolo dell’alfabeto italiano e altre 21 tessere che raffigurano le lettere in stampatello minuscolo. Le immagini hanno una grandezza di 7 x 7 cm, dunque perfette per bambini in età prescolare o di prima elementare ed ogni coppia di lettere è dello stesso colore, dettaglio che facilita di molto la memorizzazione.
Se vi piace l’idea, potete chiedere al bambino di accoppiare le lettere maiuscole con quelle minuscole, gioco che permetterà loro di imparare la differenza fra questi due formati. Se il vostro bimbo sta imparando a leggere, vi consigliamo di dare una occhiata a questi libri per bambini in stampatello maiuscolo che abbiamo recensito per voi.

Tabelline
Con l’avvento degli smartphone, tutti hanno sempre una calcolatrice in tasca ed il valore di riuscire a fare dei calcoli a mente in modo veloce e preciso, ha perso in una certa misura la sua importanza. Purtroppo non sono pochi i bambini a cui la matematica non piace e molto spesso questo avviene perché non riescono a percepirla come un gioco, ma solo come un dovere. Come viene spiegato molto bene da Capirelamatematica.it, bisogna innanzitutto capire le emozioni dei nostri bambini e fare in modo che vivano la matematica come un gioco.
Un memory a tema tabelline, è proprio quello di cui potreste avere bisogno! Nel file che potete scaricare in basso, trovate 48 tessere a colori, 24 delle quali raffigurano un‘operazione e le altre 24 il risultato. Per facilitare il gioco, le operazioni e i relativi risultati sono sempre dello stesso colore. Se vi può interessare, guardate molti altri giochi per imparare le tabelline da stampare.

Halloween
Se vuoi organizzare una festa di Halloween, è bene che la maggior parte dei giochi siano tematizzati e questo memory che abbiamo realizzato è perfetto per questo scopo. Lo potete utilizzare come gioco “a parte” o inserirlo come prova all’interno di una caccia al tesoro di Halloween. All’interno del Memory sono presenti 56 tessere a colori (28 coppie) ricche di tante immagini a tema Halloween come vampiri, streghe, zombie, zucche, fantasmini, mummie, ragnatele, pipistrelli, scheletri e chi più ne ha più ne metta. Potete scaricare il memory per mezzo del bottone download in basso! Pronti per un divertimento…da paura?!

Natale
All’interno di questo file in formato PDF troverete un memory di Natale composto da 24 coppie, per un totale di 48 tessere da stampare e ritagliare. Tutte le immagini sono a colori e sono a tema Natale; troverete regali, pupazzi di neve, cristalli di ghiaccio, Babbi natale, renne, elfi, ghirlande e molto altro! Vi consiglio di dare un’occhiata anche ad altri 25 giochi da fare con i bambini a natale, a questo cruciverba natalizio, oppure alla tombola di Natale per bambini, da stampare gratuitamente! Buon Natale a tutti voi!

Pasqua
In basso potete trovare un memory di Pasqua composto da 40 tessere (20 coppie) con tutti i simboli di questa festività, tra cui l’uovo, il coniglio, il pulcino, la colomba, l’agnello e molti altri! Se vi può interessare, date un’occhiata a molti altri giochi da fare a Pasqua.

Memory per Insegnare l’Orologio
Se stavate cercando un gioco divertente per insegnare a leggere l’orologio ai vostri bambini, l’avete trovato! Nel file che potrete scaricare in basso troverete 32 tessere del memory (16 + 16 doppioni) che raffigurano il quadrante di un orologio con le lancette posizionate su diversi orari della giornata e una scritta che enuncia l’orario. Se volete approfondire l’argomento, potete dare un’occhiata al nostro articolo in cui spieghiamo come insegnare l’orologio ai bambini e come costruirne uno in carta per facilitare il processo di apprendimento.

Come Tagliare e Plastificare le Tessere
Come abbiamo detto più in alto, le tessere del memory scaricabili su questa pagina hanno una grandezza di 7 x 7 cm e devono essere ritagliate da un foglio in formato A4.
Date le dimensioni, a meno che non abbiate delle ottime capacità manuali, consigliamo di ritagliare le tessere per mezzo di un taglierino e di un righello, molto più precisi rispetto alle classici forbici.
In più, se ci tenete a conservare le vostre tessere del memory e riutilizzarle in qualsiasi momento di noia, consigliamo vivamente di plastificarle. Potete scegliere di far svolgere il lavoro dalla vostra copisteria di fiducia o acquistare dei fogli per plastificare a freddo come questi che potete acquistare su Amazon.

In alternativa potrete decidere di stamparle su una una carta con una grammatura maggiore o proprio su cartoncino; Se non sapete su quale tipo di carta stampare le tessere, potete farvi aiutare dalla vostra copisteria, che vi potrà suggerire anche diverse finiture, più o meno lucide oppure opache. In alternativa potete consultare la tabella in basso, che vi darà un’idea delle diverse grammature disponibili.
Tabella Grammatura
Grammatura | Utilizzo |
---|---|
75/80 gr/m² | Fotocopie, carta classica |
90/150 gr/m² | Carta da lettera |
100/115/120/130 gr/ m² | Pagine interne delle riviste |
150 gr/m² | Volantini |
200 gr/ m² | Poster di qualità |
250/350 gr/ m² | Copertine di Libri e Brochure |
300/350 gr/ m² | Biglietti da Visita |
350 gr/m² | Passe-partout e scatoline in cartone |
Conclusioni
Speriamo di aver messo a vostra disposizione il memory che stavate cercando. Per ulteriori domande, richieste di collaborazione o eventuali imprecisioni, ci potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti. Alla prossima!
Ti Potrebbe Interessare: Memory da Stampare, Giochi da Stampare
Qui troverai un memory dell’alfabeto in formato PDF da stampare e ritagliare. Perfetto per bambini di materna e primaria. Entra Subito!
Qui troverai un memory da stampare sulle singole tabelline e su tutte le tabelline insieme! Entra subito e Scarica il PDF Gratis!
Qui troverai alcuni memory sui numeri da stampare, fino a 10, fino a 20, per materna, primaria e in inglese. Entra e Scarica il PDF gratis!
Qui troverai un Memory sui colori da stampare in formato PDF, classico e in inglese! Perfetto per bambini di materna e primaria! Entra Subito!