Gli Sporcelli di Roald Dahl | La Mia Recensione Onesta

Erano anni che mi ero prefissato di leggere Gli Sporcelli di Roald Dahl e ora che l’ho fatto, sono felice di condividere con voi la mia recensione onesta, spiegandovi per quale motivo ho scelto di inserirlo nella lista dei libri che consiglio per i bambini di 7 anni. Buona lettura!
Titolo | Gli Sporcelli |
Titolo Originale | The Twits |
Autore | Roald Dahl |
Genere | Narrativa |
Prima pubblicazione | 1980 |
Illustrazioni | SI – Quentin Blake |
Età consigliata | Dai 6 ai 10 Anni |
Numero di Pagine | 108 |
Recensione

L’Opinione di Paolo…in Breve!
Gli Sporcelli di Roald Dahl è un libro che si caratterizza per la sua storia semplice, divertente e facile da leggere e lo consiglio per chi cerca un testo leggero che assicuri tante risate a un bambino o una bambina dai 6-7 anni in poi.
Grazie alle sue pagine poco fitte (30-160 parole) e un carattere tipografico molto grande, si qualifica come un libro perfetto anche per i bambini non particolarmente avvezzi alla lettura.
Bellissime come sempre le oltre 60 illustrazioni del grande Quentin Blake.
Approfondisci
Recensione Approfondita
Posso dire con certezza che Gli Sporcelli sia uno dei libri più divertenti e grotteschi di Roald Dahl. Come forse già avrete letto, racconta la storia di una coppia di coniugi brutti, cattivi e puzzolenti, che non fanno altro che farsi orribili scherzi tutto il giorno.
Sono certo che i bambini rideranno a crepapelle quando la Signora Sporcelli infilerà il suo occhio di vetro dentro la birra del marito; oppure quando gli metterà dei vermi dentro la pasta al ragù. Per non parlare delle vendette del Signor Sporcelli, che farà credere alla moglie di aver preso “la restringite” e proverà a “stirarla” attaccandola a un ciuffo di palloncini a elio.
Nonostante la loro natura assurda e paradossale, i due personaggi sono descritti in maniera morbosamente realistica e minuziosa ed è per questo che il lettore, dopo poche righe, ha già la sensazione di conoscerli da una vita e di essere presente li con loro, nella folle casa senza finestre.
Scopri Molti altri…
Età Consigliata
Il libro si caratterizza per una sintassi chiara, periodi molto brevi e pagine con un bassissimo numero di parole, che varia tra le 30 e le 160. Il libro stesso è composto da sole 108 pagine.
Proprio per questo, Gli Sporcelli di Roald Dahl è perfetto per i bambini dai 6 anni in poi se assistiti da un adulto e dai 7 anni in poi per una lettura autonoma. Ma può essere un bel regalo di compleanno anche per bambini di 8 anni.
Cosa Insegna
Questo è quello che dicono Niccolò Ammaniti e Emanuele Trevi dello scrittore de Gli Sporcelli: “Dahl possiede il rarissimo dono di far scomparire al momento della lettura, tutto il mondo che sta intorno al lettore. Senza dargli inutili lezioni. E senza mai chiedergli di essere più intelligente di com’è“
Ed è vero, Dahl sembra proprio non badare a quanto i suoi contenuti siano educativi o meno per i suoi piccoli lettori. Ma non per questo diventano mai diseducativi. Le storie di Dahl sono come quelle vecchie favole tramandate a voce e che per secoli hanno intrattenuto i bambini davanti al focolare. Sono crude, sincere, fantasiose ma piene di vita.
Ma come dico sempre, è impossibile intrattenere senza insegnare. Entrare in una storia ed emozionarsi con essa finisce sempre per lasciarci una nuova consapevolezza in dono, anche se non ce ne accorgiamo e non se n’era accorto neanche lo scrittore.
Ma cosa insegnano Gli Sporcelli di Roald Dahl ai Bambini? Ve lo dirò riportandovi una frase che mi ha colpito molto e sulla quale ci sarebbe lungamente da ragionare con piccoli e grandi:
“Ma la cosa strana è che la Signora Sporcelli non era nata brutta. Da giovane aveva avuto un viso piuttosto grazioso. La bruttezza le era cresciuta col passare degli anni. Come mai? Ora ve lo spiego. Se una persona ha brutti pensieri, dopo un po’ glieli leggi in faccia. E quando i brutti pensieri li ha ogni giorno (…) il suo viso diventa sempre più brutto”. Queste pochissime righe riassumono il senso profondo del libro che è il seguente:
Sono i pensieri e le emozioni che hanno il potere di rendere le persone brutte e sgradevoli. Nient’altro.
Si tratta di un bellissimo invito a coltivare sempre idee e sentimenti gentili e positivi e non lasciarsi mai prendere dall’odio e dal risentimento.
Ti Potrebbe Interessare:
Illustrazioni
Come tutti i libri di Dahl, anche Gli Sporcelli è impreziosito dai piccoli capolavori di Quentin Blake. Si tratta di oltre 50 illustrazioni in bianco e nero, di piccole dimensioni o a tutta pagina, che aiuteranno i bambini a seguire la storia con maggiore piacere e facilità. Qui sotto ho condiviso con voi alcune di queste illustrazioni.


Trama
Gli Sporcelli sono una famiglia alquanto sgradevole: sono brutti, puzzano e sono maleducati; in più passano l’intera giornata a farsi degli scherzi. Il signor Sporcelli ha un progetto alquanto strano: vuole realizzare uno spettacolo con delle scimmie acrobate che riescono a fare di tutto a testa in giù.
Queste povere creature sono stanche di vivere in una gabbia minuscola e di subire le angherie degli Sporcelli. Ma la voglia di rivalsa delle scimmie, grazie anche a un aiuto inaspettato, ribalterà le loro sorti, riuscendo a infliggere ai loro aguzzini la giusta punizione. Per approfondire leggi il riassunto completo.
Ti Potrebbe Interessare: Recensioni di Libri, Libri Consigliati, Riassunti
Qui troverai la mia recensione de “La Fabbrica di Cioccolato”, il libro dello scrittore britannico Roald Dahl, pubblicato nel 1964. Entra Subito!
Qui troverai la morale e gli insegnamenti di Matilde, il libro per bambini di Roald Dahl pubblicato nel 1988. Buona Lettura!
Qui scoprirai 5 bellissimi insegnamenti de “Il Piccolo Principe”, il libro per bambini di Antoine De Saint-Exupéry pubblicato nel 1943. Buona lettura!
Qui troverai la mia recensione de “Il Giornalino di Gian Burrasca” il libro per bambini e ragazzi scritto da Vamba nel 1907. Buona Lettura!
Qui troverai la mia recensione de “Il Trattamento Ridarelli”, il libro per bambini di Roddy Doyle pubblicato nel 2001. Buona lettura!