Personaggi delle Favole da Colorare | Disegni in PDF Gratis

In questa pagina troverete 35 disegni di personaggi delle favole da colorare, tutti in PDF e ad alta risoluzione e che potrete scaricare in maniera totalmente gratuita. Dalle favole europee a quelle orientali, da quelle dell’antica Grecia a quelle Inglesi: qui troverete i personaggi che hanno fatto la storia e tante curiosità interessanti da condividere con i vostri bambini mentre saranno intenti a colorare! Buona lettura!
1. Aladino e Jasmine sul Tappeto Volante
Aladino è una delle favole orientali più famose di sempre ed è diventato ancora più conosciuto grazie al film in animazione della Disney del 1992. Quando i bambini coloreranno questo disegno, raccontate loro qualche curiosità: nella versione originale la principessa Jasmine si chiamava Badr al-budūr (davvero poco orecchiabile) e la storia non si svolgeva ad Agrabah, ma nel Regno del Catai!

2. Aladino con la Lampada Magica
Parlando di Aladino, potete raccontare ai vostri bambini molte altre curiosità. Come ad esempio il fatto che il titolo originale della favola fosse “Aladino e la lampada meravigliosa” e che, al contrario di quanto pensano in molti, il racconto non era incluso nella prima versione de Le mille e una notte.

3. Genio della Lampada di Aladino
Il Genio è quasi il vero protagonista di questa favola e i bambini hanno imparato ad amarlo grazie all’incredibile doppiaggio di Robin Williams nel film in animazione del 1992! Spiegate ai bambini che nella versione originale, questo personaggio non era così buono come lo conosciamo oggi e che per farlo uscire dalla lampada si doveva sfregare un talismano e non la lampada stessa. Per colorarlo servirà sicuramente tanto…blu!

4. Cappuccetto Rosso e il Lupo
Cappuccetto rosso è decisamente la favola più famosa al mondo e ne esistono due versioni principali, una di Perrault e una dei fratelli Grimm! Qui sotto vediamo la scena topica in cui il lupo inganna la bambina fingendo di essere la nonna. Un disegno ricco di spazi da riempire e che non può essere completato se nell’astuccio manca…il colore rosso!

5. Cappuccetto Rosso va dalla Nonna
E qui torniamo all’incipit della storia quando Cappuccetto Rosso esce di casa con il suo cestino per andare a trovare la nonna. I bambini, si potranno divertire a disegnare il resto del bosco, con alberi, fiori e uccellini.

>>> Ti Potrebbe Interessare: Carte per Inventare Favole | Scarica PDF Gratis
6. Biancaneve con la Mela
Biancaneve e i sette nani è una delle più note favole dei fratelli Grimm e fa parte della raccolta delle “Fiabe del Focolare“. Quando i bambini coloreranno questo disegno, raccontategli che il celebre film di Walt Disney del 1937 era il primo lungometraggio in animazione in assoluto e prima di quel momento i bambini non avevano mai visto un cartone animato al cinema! Incredibile! Se vi può interessare, scaricate anche la maschera di Biancaneve da colorare gratis.

Ti Potrebbe Interessare:
7. Nano di Biancaneve Saluta
Al contrario di quello che molti pensano, i nomi dei sette nani sono stati inventati da Walt Disney e non vengono invece menzionati nella favola originale. Spiegate ai vostri bambini che potranno colorare il vestito di questo nanetto secondo i loro gusti e dargli poi un nome tutto originale! Che ne dite di “Picchettolo“? Non è male, no?

8. Regina Cattiva di Biancaneve
La regina cattiva, che nel film della Disney si chiama “Grimilde” è una delle cattive più celebri tra tutte le favole per bambini. Pensate che in una delle versioni originali, era la mamma stessa di Biancaneve, divenuta gelosa per l’incomparabile bellezza della figlia. Per dare colore a questo disegno servirà tanto nero, viola e giallo. Fate notare ai bambini, come questi colori si abbinino bene insieme.

9. Strega Cattiva di Biancaneve con Mela
È impossibile dire “Strega Cattiva” senza pensare a una mela avvelenata! Raccontate ai bambini che, nella favola originale, la strega decide di avvelenare solo metà della mela, così da poter mangiare l’altra metà sana e mostrare a Biancaneve che il frutto fosse sano e commestibile! Un vero genio del male!

10. Cenerentola Lava il Pavimento
Colorare i disegni, oltre a essere un ottimo passatempo, è anche un’occasione per mostrare ai bambini come i colori possano trasmettere emozioni. Gli abiti di Cenerentola, ad esempio, all’inizio della storia, sono caratterizzati da tinte poco vivide, come il marrone chiaro, il marrone scuro, il grigio e il celestino chiaro. Quando invece si trasforma in una bellissima principessa, il suo vestito si colora di un bianco intenso e scintillante e diventa addirittura celeste durante il ballo. Se volete, scaricate anche la maschera di Cenerentola da stampare e colorare.

Ti Potrebbe Interessare:
11. Cenerentola, il Principe e la Scarpetta
Quando si pensa a Cenerentola si pensa sempre al film in animazione di Walt Disney del 1950, ma molti non sanno che questa fiaba conta più di 300 versioni diverse provenienti da tutto il mondo. Pensate che una delle principali versioni di questa favola proviene dalla Cina e non è dunque un caso che il piede della bella principessa sia il più piccolo del regno! Nella cultura cinese, infatti, i piedi piccoli sono segno di grazia ed eleganza.

12. Fata Madrina di Cenerentola
La fata madrina di Cenerentola è un personaggio a cui i bambini sono ormai abituati, ma si divertiranno nel sapere che era totalmente assente in molte versioni di questa favola. Pensate ad esempio che nella versione dei fratelli Grimm, a realizzare il sogno di Cenerentola è un uccello magico che appare in prossimità di un albero. Noi preferiamo la classica fatina.

13. Cenerentola e il Principe Ballano
E non poteva mancare in questo album un disegno di Cenerentola che balla con il suo principe! Per dare un tocco di magia a questo disegno, consiglio ai bambini di aggiungere un po’ porporina al vestito della principessa.

14. Le Avventure di Pinocchio
Pinocchio di Carlo Collodi, anche se non è proprio una favola, ha quasi tutti i connotati per esserlo. Ciò che gli manca è solo la brevità. Quando consegnerete questo foglio da colorare ai bambini, mi piacerebbe che gli raccontaste un piccolo aneddotto: quando Collodi scrisse il romanzo, senza volerlo generò un grandissimo equivoco che tutt’oggi continua nel tempo: hai infatti definito Pinocchio un burattino, quando invece, essendo dotato di fili, è senza dubbio una marionetta! Molte persone, a causa di questo errore, credono ancora oggi che le marionette siano burattini e viceversa. Se ti può interessare, dai un’occhiata alla favola di Pinocchio in sequenze da colorare!

15. Hänsel, Gretel e la Strega
Hänsel e Gretel è un’altra fiaba tedesca tramandata dai fratelli Grimm. Qui sotto potete scaricare un disegno ricco di spazi da riempire e che include i due fratellini, la strega e la celebre casetta di marzapane. Una favola che offre l’opportunità di spiegare ai bambini quanto sia importante non accettare niente dagli sconosciuti.

16. Peter Pan
Il personaggio di Peter Pan non nasce da una fiaba, bensì da un libro e poi da una pièce teatrale. Raccontate ai bambini che questo personaggio, anche se maschietto, veniva sempre interpretato da una ragazza; ma perché mai? Probabilmente perché Peter Pan è per eccellenza “il bambino che non cresce mai”, e le fattezze dolci e aggraziate di una ragazza erano sicuramente più idonee a questo ruolo. Ma ora…pronti a stappare il pennarello verde! A proposito, dai un’occhiata alla favola di Peter Pan in Sequenze da colorare!

17. Capitan Uncino nell’Isola che non c’è
Capitan Uncino è il nemico numero uno di Peter Pan e il pirata più famoso in assoluto! Qui sotto potete trovare un disegno davvero ricco di dettagli da riempire! Se vi piace l’idea, date un’occhiata a molti altri disegni di pirati da colorare o scaricate la caccia al tesoro dei pirati da stampare.

18. Trilly – Fatina di Peter Pan

19. Belle con Rosa – La Bella e la Bestia
Belle è senza dubbio una delle principesse Disney più amate dalle bambine! Qui sotto potete scaricare un’immagine che la ritrae con la rosa magica. Come le bambine già sapranno, il vestito di Belle è rigorosamente giallo e la rosa…rigorosamente rossa! Sul sito è presente anche la maschera di Belle da colorare gratis.

20. Robin Hood con Arco e Freccia
Dite ai bambini che è arrivato il momento di stappare il pennarello verde, perché questo Robin Hood ha bisogno di colore! Parlando con loro di questo personaggio, è impossibile non citare quella che era la sua “mission” e cioè “rubare ai ricchi per dare ai poveri“. Si tratta di una perfetta occasione per spiegare ai bambini, che rubare è un’azione sempre sbagliata e che per far del bene è necessaria solo tanta generosità.

21. Il Principe Ranocchio
Molti bambini conosceranno questa favola grazie al film del 2009 della Walt Disney (La principessa e il ranocchio). Si tratta di una buona occasione per aprire con i bambini un interessante dibattito sulla morale della favola: l’amore rende tutti più belli. Viva l’amore!

>>> Ti Potrebbe Interessare: Alice nel Paese delle Meraviglie | Personaggi da Colorare
22. Re Artù con Spada
Sicuramente i bambini conosceranno la storia de “La Spada nella roccia” grazie al film in animazione del 1963. Anche in questo caso, il racconto non nasce da una favola, ma grazie ai numerosi adattamenti creati per i bambini piccoli, lo è diventato nel tempo. Qui sotto potete vedere un disegno del cavaliere Semola (com’è stato tradotto in italiano) o Wart, nella versione originale.

23. Mago Merlino con Libro e Bacchetta Magica
E parlando di Re Artù non possiamo non parlare anche di Mago Merlino, un personaggio di fantasia antichissimo che nasce intorno al XIII secolo. Qui sotto potete trovare un disegno da colorare di Mago Merlino, con un libro e una bacchetta magica in mano! Hoketi Poketi! A proposito, guardate come si crea uno spettacolino di magia per bambini.

24. Aurora – La Bella Addormentate nel Bosco
La principessa che vedete in basso è Aurora, la protagonista de “La Bella Addormentata“, una favola riscritta e riproposta dai più grandi favolieri di tutti i tempi: I fratelli Grimm, Perrault, Basile e, pensate, anche Italo Calvino. Quando le vostre bimbe coloreranno questo disegno, raccontate che in ogni versione della favola, questo personaggio si è sempre chiamato in modi diversi, tra cui Aurora, Rosaspina e Talia. Qui sotto la vediamo proprio in procinto di pungersi con l’arcolaio…

Ti Potrebbe Interessare:
25. Principe contro il Drago

26. La Sirenetta
Le sirene, insieme agli unicorni, sono in assoluto i personaggi più amati dalle femminucce. Spiegate che la favola è stata scritta dallo scrittore Christian Andersen e mostrate anche la bellissima statua della Sirenetta che i Danesi hanno posizionato nel porto di Copenaghen per celebrare questo bellissimo racconto. Anche in questo caso, dopo aver colorato la Sirenetta, i bambini potranno dare un tocco di luce alla coda con un po’ di porporina. Per concludere, se i vostri bambini amano il mare, date un’occhiata a questi disegni di pesci da colorare!

27. Tritone – Re del Mare

28. Rapunzel con Lunghi Capelli
Secondo questo sondaggio fatto nel 2018, Rapunzel è tra le 3 principesse più amate dalle bambine! Si tratta di un’altra favola dei fratelli Grimm, diventata nota al piccolo/grande pubblico grazie al film in CGI del 2010. È ora di stappare il pennarello giallo!

29. Il Gatto con gli Stivali
Il gatto con gli stivali è una fiaba che parla principalmente di furbizia e di riscatto sociale. Se i vostri bambini non l’hanno ancora letta, vi consiglio di provvedere quanto prima. Consiglio anche di vedere il film in animazione del 2011 prodotto dalla Dreamworks; più carino di quello che si possa pensare.

Ti Potrebbe Interessare:
30. La Regina delle Nevi
La Regina delle nevi è la fiaba dello scrittore Christian Andersen che ha ispirato il celebre lungometraggio in CGI dell Walt Disney uscito nei cinema nel 2013. Per fare un piccolo regalo alle bambine, ho preferito inserire il personaggio di Elsa di Frozen, che sicuramente ameranno di più rispetto a qualsiasi altra Regina delle nevi.

31. Il Brutto Anatroccolo
Se seguite la nostra sezione dedicata ai libri per bambini, sapete che amo prediligere racconti che offrono un insegnamento e una morale. “Il brutto Anatroccolo”, ad esempio, è una fiaba che insegna ai più piccoli ad accettarsi nonostante quello che gli altri possano dire di noi.

32. La Volpe e L’uva
La volpe e l’uva è una delle più famose favole di Esopo, il cui epilogo non contiene una vera e propria morale, ma ci ricorda come a volte gli uomini reagiscano a una sconfitta, sostenendo di non aver mai desiderato la vittoria. È una buona occasione per spiegare ai bambini cosa sia l’onestà intellettuale, e quanto questa qualità scarseggi fra noi esseri umani. Se vi può interessare, date un’occhiata ad altri animali da colorare o altri disegni sull’autunno da colorare!

>>> Ti Potrebbe Interessare: Personaggi del Piccolo Principe da Colorare
33. La Cicala e la Formica
La cicala e la formica è un’altra bellissima favola di Esopo che offre una bella morale: chi non si impegna non ottiene niente e in futuro ne pagherà le conseguenze!

34. Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi
Si tratta della bellissima fiaba di Amadeus Hoffmann che è diventata nel tempo un simbolo del Natale. Vi consiglio caldamente di leggerla ai vostri bambini e se non sapete di cosa parla, date un’occhiata al riassunto completo e scoprite qual è il significato di questo oggetto natalizio.

>>> Guarda altri 25 Disegni Natalizi da Colorare
35. I Tre Porcellini
I 3 porcellini è un’altra favola per bambini che insegna quanto sia importante il duro lavoro. Qui sotto vedete i tre protagonisti che si apprestano a costruire le loro casette: di paglia, di legno e di mattoni. Quale casetta riuscirà a resistere alla furia del lupo?

36. Imperatore con Corona, Spada e Mantello
Le fiabe che parlano di re e imperatori sono davvero tante ed è per questo che ho voluto inserirne una in questo album da colorare; la più celebre però è senza dubbio “I vestiti nuovi dell’imperatore“, scritta, pensate un po,’ sempre da Andersen, l’autore de “La Sirenetta”. Se già non l’avete fatto, leggetela ai vostri bambini; si divertiranno molto!

37. Riccioli D’Oro e i Tre Orsetti
Riccioli d’oro è una fiaba abbastanza corta, particolarmente consigliata per i bambini in età prescolare. In basso potete scaricare un disegno da colorare in cui spuntano anche papà orso, mamma orso e il piccolo orsetto. Se volete potete leggere la favola qui.

38. Alice nel Paese delle Meraviglie
Anche questo racconto non nasce come una favola, poiché manca l’elemento della brevità; sono molte però le pubblicazioni che l’hanno rivisitato in chiave favolistica, per renderlo più adatta ai bambini in età prescolare. Se volete approfondire, date un’occhiata all’analisi dei personaggi e al riassunto completo.

Guarda anche: Disegni da Colorare, Favole in Sequenza da Colorare
Qui troverai 10 maschere di Halloween da colorare per bambini da scaricare e stampare gratuitamente! Entra Subito!
Qui troverai alcuni disegni di leoni da colorare in stile realistico e cartoon, perfetti per bambini piccoli e adulti! Entra Subito!
Qui troverai 15 disegni di cavalli da colorare perfetti per bambini della materna e delle elementari! Entra e Scarica il PDF Gratis!
Qui troverai 20 disegni di gatti da colorare per bambini che potrai scaricare e stampare in maniera totalmente gratuita! Entra Subito!
Ecco 13 gelati da colorare per bambini in formato PDF da scaricare e stampare: cono, coppa, carretto e in versione unicorno e kawaii! Entra subito!