|  | 

Biglietti di Pasqua Fai da Te | 30 Idee per la Scuola Primaria

biglietti pasqua fai da te bambini primaria copertina

Se siete alla ricerca di alcune idee originali per realizzare dei biglietti di Pasqua fai da te, adatte ai bambini della scuola primaria, in questo articolo troverete quello che stavate cercando.

Si tratta di 30 spunti davvero interessanti, per creare dei biglietti di auguri di Buona Pasqua con carta, cartoncino e altri materiali per lavoretti. Date un’occhiata anche ai biglietti di Pasqua da colorare e ad altri lavoretti di Pasqua per bambini. Buona Lettura!


1. Biglietti a Forma di Animaletti Pasquali

Tra i principali simboli della Pasqua ci sono proprio la pecorella (o l’agnello), il pulcino e il coniglietto e i bambini ameranno questi biglietti pasquali fai da te da realizzare con pochi e semplici materiali, come carta, ovatta, piume, occhietti per lavoretti, un pompon, dei fili di ciniglia e delle mollette. Un’idea facile per tutti i bambini della scuola primaria.

2. Biglietti con Pulcini e Occhietti

Questi biglietti sono realizzati incollando tra loro poche sagome di cartoncino che i bambini potranno divertirsi a ritagliare con delle forbici zig-zag per carta. Potete applicare la stessa idea per creare altri animaletti come una pecorella o un coniglietto! Semplice, facile, veloce!

3. Biglietto con Uovo e Bottoni – Buona Pasqua

I bottoni sono i protagonisti di tantissimi lavoretti per bambini e dunque li includeremo anche in quelli pasquali. Per realizzare questo biglietto fai da te, vi basterà mettere a disposizioni dei bambini un foglio di carta (o in feltro) A4, dei pennarelli, dei bottoni di diverso colore e misura e della colla vinilica. Questo tipo di lavoretti sono un’occasione perfetta per spiegare ai bambini un po’ di teoria dei colori e come abbinarli tra loro. I bambini completeranno il biglietto scrivendo “Buona Pasqua” sotto l’uovo.

4. Coniglietto con Salviette Struccanti

Il biglietto che vedete in basso ci propone un’idea molto originale e cioè quella di utilizzare delle salviette struccanti come materiale di base per il nostro fai da te. Una seconda idea molto carina è quella di utilizzare la carta stagnola che riveste gli ovetti di cioccolato per creare delle “scintillanti” decorazioni sulla copertina del nostro biglietto d’auguri. Da prendere in considerazione!

5. Fiori e Fili d’Erba

La stagione che accoglie la Pasqua è la primavera e non a casa uno dei simboli di questa festività sono proprio i fiori e più in generale la natura. Se volete raccontare ai vostri bambini le trasformazioni che avvengono nella natura durante il periodo della primavera, potete proporre loro questo bellissimo collage di fiori e fili d’erba. Potrete spiegare loro cos’è un fiore, l’impollinazione, la clorofilla e per quale motivo in primavera le foglie degli alberi magicamente ricrescono. Essendo il contenuto del biglietto più ricercato, lo consiglio ai bambini dalla terza, quarta elementare in poi. Se vi può interessare, vi consiglio di dare un’occhiata a questi libri per bambini sulla natura e gli animali.

>>> Ti Potrebbe Interessare: Decorazioni di Pasqua Fai da Te

6. Uovo, Merletto e Spartito Musicale

Se il vostro bambino è un piccolo appassionato di musica, potete proporgli questo elegantissimo biglietto di Pasqua che ha come sfondo uno spartito musicale. Ho realizzato un biglietto con lo spartito della Primavera di Vivaldi, che potrete stampare gratuitamente e che i bambini potranno utilizzare come base da decorare e personalizzare a tema Pasqua.

7. Coniglietti e Carote – Biglietti o…Segnalibri!

In basso potete vedere un altro simpatico spunto che consentirà di creare un biglietto di Pasqua fatto in casa mettendo insieme poche forme semplici e facili da ritagliare anche per i bambini delle scuole elementari. La stessa idea può essere applicata per creare anche dei divertenti segna libri pasquali. Se avete tempo, date un’occhiata a tutta la nostra sezione dedicata ai libri per bambini.

>>> Ti Potrebbe Interessare: Biglietti di Pasqua da Stampare Gratis

8. Coniglietto 3D con Pirottino

Per realizzare questo biglietto avrete bisogno di un foglio di carta, uno di feltro bianco (musetto del coniglio), carta crespa verde e gialla, un pirottino di carta del colore che preferite ed un pennarello. Lo spunto è davvero simpatico e piacerà sia ai maschietti che alle femminucce.

coniglietto 3d con pirottino di carta - biglietto di pasqua fai da te per bambini della primaria

9. Elegante – Fiocco e Coniglio con Brillantino

Nella lista ho voluto aggiungere anche un biglietto davvero elegante e che probabilmente piacerà molto alle bambine. Per realizzarlo avrete bisogno di un cartoncino bianco, una foratrice (per la decorazione intagliata in basso), un nastro di raso, delle perline adesive. I bambini potranno disegnare e ritagliare il coniglio o scaricare e stampare le sagome già pronte che ho messo a vostra disposizione in basso.

biglietto di pasqua fai da te elegante con sagoma coniglio - per bambini della quinta elementare

10. Coniglietto 3D

Tutto ciò che i bambini dovranno fare è disegnare su diversi fogli di cartoncino le 5 parti che compongono questi coniglietto: orecchio sinistro, orecchio destro, faccino, musetto con denti e corpo. Dovranno poi ritagliare dei pezzettini di cartone di circa 3-4 cm, ripiegarli e creare un piccolo spessore per incollare i vari livelli del disegno ad una certa distanza fra loro. Ecco il nostro coniglietto 3D! Date un’occhiata a questi conigli da stampare e colorare, vi potrebbero tornare utili!

>>> Ti Potrebbe Interessare: Cosa Regalare ai Bambini a Pasqua?

11. Coniglietto 3D a Forma d’Uovo

Ecco un altro coniglietto 3D che richiede però altri pezzettini per il nostro collage, come la coda, le zampette e i piedini. Stimolate i bambini ad aggiungere altri elementi decorativi e ad utilizzare altri materiali possibilmente di riciclo.

12. Biglietto con Pompon, Occhietti e Orecchie

Questo è probabilmente uno dei biglietti più semplici che troverete su questa pagina e ha il grande vantaggio di poter essere realizzato anche con i fratellini più piccoli dell’infanzia. I materiali necessari sono un foglio di cartoncino kraft, un pompon di grandi dimensioni (link in basso), degli occhietti per lavoretti e della carta decorata per le orecchie del coniglio. Potete incollare gli elementi con della colla vinilica.

Baker Ross pompon colori...
  • Componenti inclusi: pompon...
  • Le menti creative saranno...
  • Prova a cucirli cuscini,...

Ultimo aggiornamento il 2022-10-04 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

13. Festone di Uova

Si tratta di un biglietto di Pasqua dallo stile ben più sobrio e ricercato rispetto agli altri che abbiamo visto finora e che dunque consiglio per i bambini dalla quinta elementare in poi. Per realizzarlo avrete bisogno di un foglio di cartoncino Kraft, uno spago per pacchi e della carta regalo avanzata, che vi servirà per realizzare le sagome delle uova. Alla fine i bambini potranno scrivere “Buona Pasqua” con un pennarello nero a punta fina.

>>> Ti Potrebbe Interessare: Giochi da Fare con i Bambini a Pasqua

14. Uovo con Fantasie Colorate

Per realizzare questo biglietto i bambini si divertiranno a incollare insieme tante tipologie di carte decorate. Possono utilizzare della carta da regalo rimasta in casa dai precedenti compleanni, oppure scaricare il nostro piccolo kit gratuito, contenente 4 tipi di carta decorata da stampare, con pattern e colori diversi!

15. Biglietto con Uovo e Paillettes

Per esperienza vi posso dire che i bambini amano i biglietti ed i lavoretti contenenti all’interno piccoli elementi colorati da muovere ed agitare. Il biglietto che vedete nell’immagine è realizzato con un prestampato, ma i bambini potranno ugualmente realizzarlo in casa usando della carta decorata o della carta da regalo. In questo caso, oltre al solito cartoncino, forbici, colla, pennarelli e, ovviamente, paillettes, avrete bisogno anche della carta trasparente per foderare i libri.

>>> Ti Potrebbe Interessare: Tombola di Pasqua da Stampare Gratis

16. Pulcino con Sagoma Mano e Piume

Tra le attività che i bambini amano di più, c’è quella di ricalcare la forma della propria mano, per poi ritagliarla. Una volta fatto questo, basterà aggiungere due occhietti per lavoretti, delle piume e la sagoma di un uovo rotto! Facile, veloce, divertente!

17. Biglietto a Forma d’Uovo da Stampare e Ritagliare

In basso potete trovare un biglietto a forma d’uovo che i bambini potranno colorare, ritagliare e poi scrivere i loro auguri di buona pasqua ad un amichetto o un parente a cui tengono in particolar modo. Dopo aver trovato il vostro biglietto di Pasqua fai da te, vi consiglio di dare un’occhiata a molti altri biglietti di pasqua da colorare.

biglietto a forma d'uovo da stampare e ritagliare - fai da te bambini primaria

>>> Ti Potrebbe Interessare: 50 Uova da Stampare e Colorare Gratis

18. Uovo Colorato con Forchetta

Se siete alla ricerca di un’idea molto semplice per un bambino che non ha ancora delle buone capacità manuali, potete proporgli di dipingere sulla sagoma di un uovo della fantasie astratte realizzate con una forchetta di plastica o direttamente con le mani e con le dita. Anche questa può essere un’occasione per spiegare un po’ di teoria dei colori (complementari, opposti, primari, secondari ecc…) e ragionare sulle emozioni che questi ci regalano. A proposito di amozioni, date un’occhiata a questi bellissimi libri per bambini sulle emozioni e sulla rabbia.

19. Coniglio con Bottoni

Anche questa volta vi voglio proporre un collage realizzato con cartoncino, bottoni, filo di cotone, occhietti, colla e forbici. Vi consiglio di sostituire il cartoncino verde con una carta Kraft o, ancora meglio, una carta con fiori pressati. I bambini la ameranno!

20. Uovo con Decorazioni in Feltro

Questo biglietto di auguri pasquali fai da te offrirà ai bambini la possibilità di utilizzare davvero tanti materiali diversi, come la carta decorata, il feltro, le perline adesive e dei merletti di vario colore. Un modello elegante e delicato che piacerà moltissimo alle femminucce.

>>> Ti Potrebbe Interessare: Caccia alle Uova da Stampare Gratis

21. Coniglio e Orecchie con Fermacampioni

Credetemi, se proporrete ai vostri bambini di creare un biglietto a forma di coniglio con le orecchie che si muovono, gli brilleranno gli occhi! Per fare questo, i bambini non dovranno fare altro che disegnare un coniglietto e, a parte, un paio di orecchie, colorare i singoli pezzi e poi unirli con due fermacampioni. Un biglietto che forse non regaleranno con tanto piacere.

22. Coniglietto con Carta di Giornale

Questa idea è tanto semplice quanto intelligente e può essere applicata non solo ai biglietti di Pasqua, ma a molti altri tipi di lavoretti fai da te. Essendo la carta di giornale più sottile rispetto a quella dei normali fogli A4, consiglio di utilizzare della colla stick per evitare che si bagni troppo e si creino delle antiestetiche grinze.

23. Pulcino con Impronta di Piede

Generalmente i lavoretti con le impronte dei piedi vengono proposti ai bambini della scuola dell’infanzia, ma credo che anche quelli della primaria possano ancora beneficiare della sensazione di sporcare i loro piedini con del colore e camminare su un foglio di carta; probabilmente ne avremmo bisogno anche noi adulti, ma ci riesce difficile ammetterlo. Una volta stampata la forma del proprio piedino con il colore giallo i bambini dovranno aggiungere pochi e semplici elementi per trasformare la sagoma in un simpatico pulcino giallo. Potranno poi decorare e finalizzare con la scritta “Auguri di Buona Pasqua”.

pulcino con impronta del piede del bambino - biglietto di Pasqua fai da te

24. Coniglio con Pompon

Questo biglietto piacerà moltissimo alle femminucce, ma, cambiando i colori, potrebbe essere apprezzato anche dai maschietti. Per la sua realizzazione avrete bisogno solo di tanti pompon bianchi, degli occhietti e dei fili di ciniglia. Un’idea originale per degli auguri di buona Pasqua….morbidissimi!

25. Biglietti Pop-up con Pulcini

I biglietti di Pasqua Pop-up sono la categoria più amata e ricercata e la buona notizia è che sono davvero semplici da realizzare. Per creare questo pulcino, ad esempio, i bambini dovranno ritagliare 3 sagome circolari della stessa dimensione, piegarle verticalmente in due parti ed attaccarle uno sopra l’altra, incollando solo il bordo centrale. L’effetto finale è quello di un piccolo libricino da sfogliare. Davvero divertente.

>>> Ti Potrebbe Interessare: I Migliori Libri Pop-up per Bambini

26. Biglietto con Uova Pop-up

Ecco un altro biglietto pop-up che stavolta ha come protagoniste tante uova di Pasqua su un prato verde. La realizzazione è davvero molto semplice e perfetta per tutti i bambini della scuola primaria.

biglietto di pasqua fai da te pop-up con uova - per bambini della primaria

27. Biglietto Pop-up con Coniglietto

Ecco un altro biglietto in 3D con un coniglietto che sbuca in mezzo ad un campo pieno di uova di pasqua colorate. Ricordate che potete applicare a questo biglietto le idee proposte finora, aggiungendo ad esempio delle orecchie che si muovono con dei fermacampioni, dei baffi con fili di ciniglia, degli occhietti adesivi e realizzare il coniglio con una salvietta struccante.

28. Pulcino – Busta per Biglietto

E se i vostri bambini devono consegnare un biglietto di Pasqua, senza dubbio avranno bisogno anche di una busta da lettera…pasquale! Per realizzare questa busta sarà necessario aggiungere degli occhietti (disegnati o incollati) e un piccolo becco arancione! Questa busta è perfetta anche per spedire una lettera al coniglio pasquale.

29. Biglietto con Coniglietto Pasquale

Per realizzare questo biglietto pasquale avrete bisogno di un foglio di carta A4 bianco, uno celeste, degli occhietti per lavoretti, un pompon rosa e un pennarello. Per quanto riguarda le orecchie, potete utilizzare una delle carte decorate da stampare che ho messo a disposizione in questo capitolo.

30. Pulcini e Erba 3D

Questo biglietto di Pasqua è così semplice da poter essere realizzato già dalla prima elementare in poi, se non prima. I bambini potranno ritagliare delle sagome molto semplici (cerchi e triangoli) e poi tagliuzzarli ai bordi per creare l’effetto “pelo del pulcino”. Un’ottima idea che occuperà 30-40 minuti del loro tempo libero durante le vacanze pasquali.

Per Concludere…

Spero che questi biglietti di Pasqua fai da te che vi ho proposto in questa pagina siano stati di vostro gradimento. Per ulteriori informazioni mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti. Buona Pasqua e alla prossima!


Ti Potrebbe Interessare: Pasqua, Fai da Te

conigli di pasqua da colorare copertina

Conigli di Pasqua da Colorare | 40 Disegni in PDF da Stampare

Tanti conigli da colorare per bambini, con uovo di Pasqua, carota, sagoma, faccia, zampe, orecchie, maschera, mandala, che salta e altri! Entra Subito!

memory pasqua da stampare copertina

Memory di Pasqua da Stampare | PDF a Colori e da Colorare

Ecco a voi un Memory della Pasqua in formato PDF, a colori e da colorare che potrete scaricare e stampare Gratis. Buon Divertimento!

spiegare la pasqua ai bambini copertina

Spiegare Pasqua ai Bambini | 10 Consigli per Infanzia e Primaria

Ecco qui 10 consigli per spiegare la Pasqua ai bambini dell’infanzia, della primaria e del catechismo, con parole chiare ed esempi pratici. Entra subito!

uova di pasqua da colorare copertina

Uova di Pasqua da Colorare | 50 Disegni PDF da Stampare Gratis

Ecco 50 immagini di Uova di Pasqua da colorare, per bambini dell’infanzia e primaria: con fiocco, con pulcino, con spazio vuoto e mandala. Entra Subito!

regali di pasqua per bambini copertina

Regali di Pasqua per Bambini | 40 Idee Davvero Originali 2022

Ecco 40 idee regalo di Pasqua per bambini, suddivise in 3 categorie d’interesse: giochi all’aria aperta, istruttivi, libri e a tema Pasqua. Entra subito!

libri di pasqua per bambini copertina

Libri di Pasqua per Bambini | 10 Bellissimi Titoli da Regalare

Qui troverete 10 libri sulla Pasqua perfetti per spiegare il senso di questa festività ai bambini della scuola d’infanzia e della primaria. Buona lettura!

Ultimi articoli