| 

Schede Didattiche Primavera | Infanzia e Primaria (PDF)

Schede didattiche primavera - infanzia e primaria - copertina

In questa pagina potete trovare 15 schede didattiche sulla primavera da me realizzate, perfette sia per bambini in età prescolare, sia per bambini dai 6 anni in poi. Tutte le schede sono in un formato PDF ad alta risoluzione, che potrete stampare comodamente con la vostra stampante di casa. Prima di iniziare, vi consiglio caldamente di consultare anche l’articolo in cui vi illustro come spiegare la primavera ai bambini.

Se riscontrate qualsiasi tipo di problema, mi potete inviare un messaggio! Sarò felici di aiutarvi nel più breve tempo possibile. Buona lettura e buona primavera a tutti voi!

Infanzia

1. Colora gli Abiti Primaverili – Dai 3 ai 5 Anni

Qui sotto potete scaricare una scheda didattica per aiutare i bambini a capire come si fa il cambio di stagione e quali sono gli indumenti più adatti alla primavera. In questo caso dovranno colorare solo la maglietta a maniche corte, la felpa, la gonnellina e i pantaloncini e mettere una X rossa sugli abiti che si utilizzano invece durante altre stagioni. Guarda altri disegni da colorare sulla primavera.

Scheda didattica sulla primavera con vestiti da colorare - dai 3 ai 5 anni

2. Cerchia il Più Grande – Dai 4-5 Anni in Poi

Questo semplice esercizio aiuterà i bambini dell’infanzia a capire quali sono i simboli della primavera e stimolerà le loro capacità di attenzione e concentrazione. Dopo aver cerchiato l’elemento più grande, potrete chiedere loro di indicare anche qual è invece il più piccolo.

Scheda didattica sulla primavera per l'infanzia - cerchia il più grande - con fiori, api, farfalle, uccellini

>>> Guarda Anche: Idee Regalo Originali per Bambini di 3 anni oppure 4 anni

3. Associa la Giusta Ombra – Dai 4-5 Anni

Il gioco “Associa l’ombra” è uno dei più popolari della settimana enigmistica ed è perfetto per stimolare i bambini alla concentrazione e all’analisi di ciò che vedono. Vi consiglio di raccontare un piccolo aneddoto sulla primavera dopo ogni associazione eseguita; ad esempio: cosa mangiano le api? Come nascono le farfalle? Come si riproducono i fiori? Ecc.

Scheda didattica sulla primavera - Associa l'ombra - bambini infanzia - 4-5 anni

4. Colora l’Inverno e la Primavera; Nota le Differenze!

Questa scheda aiuterà i bambini a capire in che modo si trasforma la natura nel passaggio fra la stagione invernale e quella primaverile. Per portare a termine il compito, è richiesto uno sforzo mnemonico e di fantasia, che gli permetterà di disegnare e colorare alcuni elementi aggiuntivi, come la neve e le nuvole per l’inverno e i fiori, gli uccellini e il sole per la primavera.

Scheda didattica sulla primavera - colora inverno e primavera e scopri le differenze

5. Quanti Sono? Dai 5 anni in poi

In basso potete trovare una scheda didattica perfetta per imparare a contare e allo stesso tempo scoprire tutti i protagonisti della primavera, come le api e le farfalle! Per stimolare ulteriormente i vostri bambini, chiedetegli ad esempio quanti uccellini rimarrebbero se uno andasse a farsi una bella passeggiata fuori dal nido.

Quanti sono - Scheda didattica sulla primavera - bambini infanzia - 5 anni in poi

6. Pregrafismo – Ricalca il percorso dell’Ape – Dai 4 anni in Poi

Il pregrafismo sono le competenze che precedono l’apprendimento della scrittura ed è particolarmente importante per facilitare il passaggio tra la scuola materna e la prima elementare. In questa scheda i bambini dovranno ricalcare il percorso che le apette fanno per andare a impollinare i fiorellini!

Scheda didattica sulla primavera - Pregrafismo - Ricalca il percorso dell'ape - Dai 4 anni in poi

7. Ricalca e Colora i Fiori – Impara a Disegnare

Un altro esercizio di pregrafismo, ottimo anche per imparare a disegnare e colorare. Consigliato per bambini di 4-5 anni.

Scheda didattica sulla primavera - Ricalca e colorare i fiori primaverili e impara a disegnare

>>> Guarda molti altri Disegni di Fiori da Colorare

Primaria

1. Scrivi e Completa il Nome dei Frutti – Dalla Prima Classe

Questa scheda è perfetta per insegnare quali sono i frutti tipici di questa stagione e per imparare a scrivere il loro nome. Ricordate ai bambini che durante la primavera è possibile trovare anche altri frutti, che normalmente vengono però associati ad altre stagioni; il melone, ad esempio, può essere già acquistato nei primi mesi di giugno, ma è tipicamente associato alla stagione estiva. A proposito di frutta, perché non date un’occhiata al nostro Memory su frutta e verdura da stampare?

Scrivi e completa il nome dei frutti - Scheda didattica sulla primavera - Dalla prima classe

2. Quanti Fiori Sono? Dalla Prima Classe

Ecco un altro esercizio perfetto per la prima elementare, che li aiuterà non solo a contare, ma anche a mantenere alta l’attenzione su ciò che stano facendo. In più, questa scheda è un’ottima occasione per iniziare a parlare della riproduzione dei fiori, dei pollini, dei pistilli e degli stami. A proposito, ricordati di scaricare i nostri bellissimi fiori da colorare!

Scheda didattica sulla primavera - Quanti fiori sono - Prima classe

3. Cruciverba sulla Primavera – Dalla Terza Classe (Con soluzioni)

Se i vostri bambini hanno dagli 8 anni in poi, sono sicuro che ameranno completare questo divertente cruciverba sulla primavera! Si tratta di 20 domande (9 orizzontali e 11 verticali) di diversa difficoltà e che affrontano il tema della primavera da tanti punti di vista diversi. Se vi può interessare, date un’occhiata a molti altri cruciverba per bambini delle elementari!

Cruciverba sulla primavera - Dalla terza elementare in poi - Scheda didattica

4. Domande sulla Primavera – Dalla Seconda Classe in Poi

Un altro modo per testare le conoscenze dei vostri bambini è un bel quiz sulla primavera! Qui sotto trovate una tabella con 15 domande a risposta aperta e chiusa, che affrontano la primavera dal punto di vista scientifico, culturale, astronomico e molto altro. Se vi può interessare, date un’occhiata a tutta la nostra sezione dedicata ai quiz per bambini e alle domande sulla Pasqua!

Domande sulla primavera per bambini della seconda classe in poi - Scheda didattica

>>> Scaricate molte altre Domande sulla Primavera per Bambini

5. Completa il Nome delle Festività Primaverili

Conoscere e vivere le ricorrenze è un modo per essere dei cittadini più presenti e consapevoli. Proprio per questo, ho voluto inserire una scheda didattica tutta dedicata alle festività primaverili: pesce d’aprile, Pasqua, Pasquetta, Liberazione, Festa dei Lavoratori e Festa della Repubblica! Oltre che completare il nome, i bambini potranno inserire anche la data, sottolineando il fatto che Pasqua e Pasquetta sono feste cosiddette “mobili” e cioè che cambiano data ogni anno.

Scheda didattica sulla primavera - Completa il nome delle festività - bambini della primaria

Per approfondire, non dimenticare di guardare tutti i nostri contenuti sulla Pasqua e come spiegare la Pasqua ai bambini!

6. Trova le Parole – Dalla Seconda Classe

Imparare le parole chiave di un determinato argomento è un valido approccio per mettere da subito le idee in chiaro e “disegnare dei puntini” che poi in seguito saranno uniti. Qui sotto troverete quello che inglese è chiamato il “word search” e cioè una griglia composta da 224 lettere che nascondono 16 parole a tema primavera, che devono essere identificate e cerchiate con una matita. Se l’idea vi piace, guardate molti altri Trova le parole nascoste, oppure altri giochi da stampare per bambini.

Trova le parole della primavera - Dalla seconda classe - Scheda didattica

7. Ripetiamo la Tabelline – Dalla Terza Classe

Dalla terza elementare in poi, i bambini si tuffano nel mondo delle tabelline ed è bene che inizino con il piede giusto! Grazie alla scheda didattica che vedete in basso, si potranno divertire a ripetere la tabellina del 2, del 3, del 4 e del 5, insieme alle apette che ronzano nei loro alveari! Se l’argomento vi interessa, guardate gli altri giochi da stampare per imparare le tabelline!

Scheda didattiche sulla primavera con le tabelline - Conta le api negli alveari

8. Completa il Nome del Frutto – Scheda in Inglese

E concludiamo questo viaggio, con una scheda didattica pensata per quei genitori e quelle maestre che ci tengono all’inglese dei loro bambini! In questo caso, i più piccoli dovranno completare il nome dei frutti della primavera in lingua inglese! Questi sono quelli che ho inserito: strawberry (fragola), kiwi, apricot (albicocca), peach (pesca), cherry (ciliegia), medlars (nespole). Se vi interessa l’argomento, vi potrebbero piacere questi giochi per imparare l’ingelse e la mia caccia al tesoro in inglese da stampare gratis!

Scheda didattica sulla primavera in inglese - Completa il nome del frutto

>>> Guarda Anche le Schede Didattiche sull’Autunno


Ti Potrebbe Interessare: Primavera, Educazione, Da Stampare

Domande sui 10 comandamenti - Copertina

Quiz sui Dieci Comandamenti | Scarica PDF Gratis

Ecco 30 domande sui 10 comandamenti per il catechismo ed eventi religiosi. Sono perfette per bambini della scuola primaria! Entra Subito!

Orologio da stampare e costruire copertina

Orologio da Stampare e Costruire | Scarica PDF Gratis

Qui troverai un orologio da stampare e costruire per bambini in formato PDF ad alta risoluzione, perfetto per insegnare a leggere l’ora! Entra Subito!

Tabellone calendario token economy stampare copertina

Calendario Token Economy | PDF da Compilare e Stampare

Eccoi un calendario per la Token Economy in formato PDF, da scaricare e stampare gratis. All’interno anche gli Stickers da ritagliare! Entra Subito!

Gettoni Token Economy da stampare copertina

Gettoni per la Token Economy | Stampa PDF Gratis

Qui potrete trovare diverse tipologie di gettoni perfetti per premiare i bambini all’interno di un piano di Token Economy. Entra e stampa il PDF Gratis!

domande per bambini su frutta e verdura - copertina

30 Domande per Bambini su Frutta e Verdura | Stampa PDF

Qui troverai 30 domande su frutta e verdura per testare le conoscenze dei vostri bambini. Entra subito e scarica il PDF!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *