Lavoretti di Pasqua | 15 Idee Facili per la Scuola Primaria
Se siete alla ricerca di tanti lavoretti per Pasqua per far divertire dei bambini della scuola primaria, questa è la pagina che stavate cercando!
In questo articolo potete trovate tante idee fai da te realizzate da me e Cris, che i bambini potranno creare utilizzando uova sode, materiali di riciclo, carta, pasta di sale e molto altro. Buona lettura e buona Pasqua!
- Uova sode
- Pasta Cruda
- Carta e Cartoncino
- Mollette
- Pasta di Sale
- Bottiglie di Plastica
- Porta ovetti
- Bastoncini del Gelato
- Rotoli di Carta Igienica
- Da Stampare
1. Uova Unicorno – Con Uova Sode
Come sapete, molte bambine amano gli unicorni ed è sempre una buona idea inserire questo personaggio di fantasia nei lavoretti fai da te. È possibile realizzare queste uova in due modi diversi: potete svuotare un uovo senza romperlo e poi procedere con la colorazione e decorazione; oppure bollirlo e colorarlo con dei coloranti alimentari o naturali (come si fa). Se vi può interessare, date un’occhiata ad altri lavoretti a tema unicorno e ai disegni da colorare!
2. Uova Decorate con Pennette
Con la pasta è possibile realizzare infiniti lavoretti fai da te, anche a Pasqua! Mettete a disposizione dei bambini tante tipologie di pasta, tra cui pennette, rigatoni, pipe, spaghetti e chi più ne ha più ne metta. Potranno colorare la pasta con dei colori a tempera, ed utilizzare poi una colla vinilica per incollare ciascun pezzo ad una sagoma a forma d’uovo.
>>> Ti Potrebbe Interessare: Decorazioni Pasquali Fai da Te
Carta e Cartoncino
3. Biglietto di Auguri Pasquali Pop-up
Basterà solo del cartoncino colorato, un paio di forbici ed un po’ di colla per creare un divertentissimo biglietto di auguri di Pasqua…pop-up! La realizzazione è molto semplice e non c’è davvero bisogno di ulteriori spiegazioni! Se vi può interessare, date un’occhiata ai nostri biglietti di Pasqua da stampare e ai biglietti di Pasqua fai da te!
>>> Ti Potrebbe Interessare: I Migliori Libri Pop-up per Bambini
4. Cappellini da Coniglio in Carta
Fino a prova contraria, la Pasqua è una festa, dunque non possono proprio mancare dei divertenti cappellini di carta. I materiali necessari sono carta, pennarello, cartoncino e delle cannucce in plastica per i baffi del coniglio! Facile, veloce!
Mollette
5. Uova che si Schiudono con Molletta
A volte il segreto dell’originalità è proprio la semplicità! Per realizzare questo simpatico uovo con pulcino che si schiude, avrete bisogno solo di una molletta in legno, della colla vinilica e della carta. La sagoma dell’uovo può essere realizzata con materiali diversi, tra cui: carta, cartoncino, carta glitterata, gomma EVA (o crepla), feltro e pannolenci. L’uovo, una volta schiuso, potrebbe anche rivelare un piccolo messaggio o gli auguri di Pasqua.
6. Mollette Colorate per Festoni di Uova
Se volete decorare i corridoi della scuola o i muri della classe, questo festone con mollette colorate è l’idea che stavate cercando! Niente fori e niente gancetti! I bambini dovranno solo colorare delle uova di carta con degli acquerelli e poi attaccarle ad uno spago con queste simpatiche mollette colorate. Se volete, invece di utilizzare dei fogli bianchi, potete utilizzare i nostri disegni di uova da colorare e ritagliare presenti su questo sito! Un’idea semplice per una Pasqua più colorata.
7. Uova di Pasta di Sale – Colorate e Decorate
Per realizzare questo lavoretto, mettete a disposizione dei bambini 2 tazze di farina, 1 tazza di sale, 1 tazza di acqua tiepida, dei colori a tempera e colla Vinavil e porporina (o colla glitterata). Queste uova in pasta di sale sono facili da realizzare e si seccheranno in circa 2-3 ore.
8. Porta Ovetti con Bottiglia di Plastica
Il fondo delle bottiglie in plastica si presta davvero molto per creare dei cestini porta ovetti che possono essere usati durante la vostra caccia alle uova pasquale. Mettete a disposizione dei bambini tanti tipi di decorazioni come dei brillantini adesivi, delle sagome di feltro, pennarelli glitterati e via dicendo. Il manico del cestino può essere realizzato con la plastica della bottiglia stessa o con una cordicella. Inserite all’interno dei pezzetti di carta crespa o della paglia.
>>> Ti Potrebbe Interessare: Giochi da Fare con Bottiglie di Plastica
9. Porta Ovetti con Barattolino Yoghurt
Con i vasetti dello yoghurt è possibile realizzare davvero tanti tipi di porta ovetti. Mettete a disposizione dei bambini i vasetti, della gomma EVA, degli occhietti per lavoretti e magari delle tempere colorate. Oltre ad un coniglietto, potranno creare molti altri personaggi e animali che hanno a che fare con la Pasqua, come una gallina, un pulcino, oppure un agnello. Un’idea fai da te perfetta per tutti i bambini delle elementari.
Bastoncini del Gelato
10. Segnalibro con Personaggi Pasquali – Pulcino e Coniglio
Anche questi personaggi possono essere usati come segnalibri, ma, sempre con il filo di ciniglia, possono essere attaccati anche all’estremità di penne e matite per personalizzarle. L’idea è molto carina e può essere riciclata per le altre festività dell’anno.
>>> Ti Potrebbe Interessare: I Migliori Libri di Pasqua per Bambini
11. Pulcini con Occhietti e Piume
Questo lavoretto richiede un materiale che i bambini generalmente amano molto e cioè le piume per lavoretti, con le quali potranno dare ampio sfogo alla loro creatività, realizzando tanti tipi di pulcini e galline.
- 1. Pacchetto coinvolto:450...
- 2. Dimensioni: 2,3-5,1 pollici...
- 3. Applicazioni:Grande per...
Ultimo aggiornamento il 2025-01-05 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.
Rotoli Carta Igienica
12. Coniglietti con Baffi in Ciniglia
I rotoli di carta igienica terminata sono un materiale di riciclo presente davvero in tutte le case e possono essere sempre utili a chi piace dilettarsi con il fai da te. Come vedrete in questa sezione, sono perfetti per creare tanti personaggi divertenti e possono essere usati come portapenne o come recipienti per caramelle e cioccolatini. La realizzazione è semplice ed adatta ai bambini dalla prima alla quinta elementare. Non dimenticate di scaricare i nostri disegni di conigli pasquali da colorare e di guardare altri lavoretti con i rotoli di carta igienica!
Consiglio di Paolo!
Sono sicuro che i vostri bimbi si divertiranno davvero tanto a realizzare questi lavoretti, ma quanto ne sanno sulla Pasqua? Potete testare le loro conoscenze con il nostro divertente quiz sulla Pasqua e se vedete che sono ancora un po’ scarse, vi consiglio di dare un’occhiata all’articolo in cui vi illustro come spiegare la Pasqua ai bambini!
Da Stampare
1. Cestino di Pasqua da Stampare
L’agnello è l’emblema di Cristo e della Cristianità ed è uno dei più importanti simboli della Pasqua. Le campanelle sono invece simbolo della rivelazione divina e della…vibrazione cosmica! Un cestino da colorare simpatico e divertente, che vi permetterà di spiegare alcuni concetti chiave ai bambini! Se vi può interessare, guardate molti altri cestini pasquali da stampare per mettere gli ovetti!
2. Costruisci il Coniglio
Costruisci il coniglio è un divertente lavoretto pasquale da fare in casa, in cui i bambini potranno comporre un coniglio ritagliando ed incollando le diverse parti del corpo, come ad esempio occhi, naso, bocca, orecchie e coda. Scaricatelo in alta risoluzione per mezzo del bottone download.
3. Disegni da Colorare e Decorare
Se volete impegnare i bambini in una attività tranquilla, mentre vi godete il pranzo di Pasqua con i vostri familiari, vi consiglio di proporre loro di colorare dei disegni a tema, come dei coniglietti, pulcini e uova. In basso potete scaricare gratuitamente un PDF con alcuni disegni da colorare, che li impegneranno almeno per un’oretta o più. In alternativa potete scaricare i biglietti già colorati da stampare gratis.
4. Puzzle di Pasqua da Colorare e Ritagliare
Anche il puzzle è un’attività davvero rilassante e che migliora le capacità di concentrazione; In basso potete scaricare un file PDF contenente due puzzle a tema Pasqua da stampare gratuitamente, uno a colori e l’altro da colorare. Prima di ritagliarli, vi consiglio di plastificarli per essere certi che dureranno molto più a lungo.
5. Biglietto di Pasqua a Forma di Uovo – Da Colorare e Ritagliare
Questo biglietto per Pasqua, oltre ad avere una bellissima fantasia floreale tutta da colorare, riserva un’altra divertente sorpresa: è a forma d’uovo e deve essere ritagliato! In più vi consiglio di proporre ai bambini di decorarlo con della porporina e dei brillantini; in questo modo renderanno la fantasia a tema naturale ancora più preziosa! Se vi piace l’idea, guardate molti altri biglietti di Pasqua da colorare.
Per Concludere
Spero che i lavoretti proposti in questa pagina vi siano piaciuti! Per ulteriori informazioni, mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti! Un caro saluto e buona Pasqua!
Ti Potrebbe Interessare: Pasqua, Fai da Te, Lavoretti
Qui troverai 5 cestini di Pasqua da stampare, colorare e ritagliare, all’interno dei quali i bambini potranno mettere i loro ovetti! Entra Subito!
Qui troverai 30 domande sull Pasqua per bambini, perfette per feste a tema, catechismo e altri eventi. Entra e scarica il PDF Gratis!
Qui troverete una caccia alle uova in giardino pronta da stampare, con indizi in rima da scaricare in formato PDF. Entra Subito!
Tanti conigli da colorare per bambini, con uovo di Pasqua, carota, sagoma, faccia, zampe, orecchie, maschera, mandala, che salta e altri! Entra Subito!
Ecco a voi un Memory della Pasqua in formato PDF, a colori e da colorare che potrete scaricare e stampare Gratis. Buon Divertimento!
Ecco qui 10 consigli per spiegare la Pasqua ai bambini dell’infanzia, della primaria e del catechismo, con parole chiare ed esempi pratici. Entra subito!