Lavoretti a Tema Unicorno | 15 Idee Facili e Fai da Te
In questa pagina troverete 15 lavoretti a tema unicorno realizzati da noi di GiocaGiardino con carta e altri materiali di riciclo che possono essere facilmente trovati in casa.
Ho creato per voi anche alcuni lavoretti da stampare che i bambini potranno colorare, ritagliare e costruire con grande facilità! Buon divertimento!
Materiali di Riciclo
1. Unicorno con Rotolo di Carta Igienica
Ciò che piacerà ai bambini di questo lavoretto è il fatto che non si limita alla creazione di un singolo oggetto, ma alla creazione di un intero mondo di fantasia, con alberi, montagne, sole, cespugli e altri elementi naturali. Gli unici materiali necessari sono carta, forbici, colla e colori a tempera. Un’idea originale che prenderà almeno 2-3 ore del loro tempo libero!
2. Unicorno con Bicchiere di Carta
Questo unicorno con bicchiere di carta, oltre a essere un simpatico soprammobile per la stanza dei bambini, può essere usato anche per svolgere un tiro al barattolo durante una festa a tema unicorni. Il lavoretto richiede pochi materiali (bicchiere, carta, colori, forbici, colla) e può essere ultimato in circa 60 minuti.
3. Maschera da Unicorno con Piatti di Carta
Questo è il più classico dei lavoretti fai da te a tema unicorni. Per la realizzazione avrete bisogno di piatti di carta e fili di lana di tanti colori diversi. Realizzando dei fori al posto degli occhi si trasformerà in una maschera di carnevale!
4. Segnalibro Unicorno con Bastoncino del Gelato
I bastoncini di legno per il gelato consentono di realizzare tantissime idee fai da te! Per realizzare il segnalibro in basso, avrete bisogno anche di due occhietti adesivi, della porporina e di fili di ciniglia armati. Un’idea veloce e facile per bambini di tutte le età!
5. Unicorni di carta – Scuola Primaria
L’idea che vedete in basso è moderatamente semplice da realizzare, ma richiede buone capacità di disegnare e di ritagliare delle sagome complesse; per questo motivo lo consiglio per i bambini della primaria, dalla seconda o terza elementare in poi. Munitevi di Bristol colorati, forbici e colla e il divertimento può avere inizio!
Ti Potrebbe Interessare:
6. Unicorno con Giornale e Fili di Lana
Con la carta dei giornali si possono creare davvero tante idee fai da te e in più si tratta di un materiale economico facilmente reperibile in ogni casa. Oltre il giornale, avrete bisogno anche di fili di lana (per la criniera), colla glitterata (per decorare il corno) e un occhietto adesivo.
Ti Potrebbe Interessare:
7. Molletta dell’Unicorno
8. Unicorni Sognanti con Sassi
La prossima volta che fate una scampagnata nel bosco o una gita fuori porta al mare o in montagna, ricordatevi di raccogliere un po’ di sassi, perché potrebbero essere sempre utili per i vostri lavoretti fai da te. Guardate ad esempio che belli questi unicorni sognanti! Ricordatevi che per attaccare le decorazioni avrete bisogno della colla a caldo, dunque si tratta di una proposta idonea più che altro ai bambini della primaria.
9. Unicorno con Bastoncini in Legno
Questo simpatico lavoretto può essere attaccato al muro o posizionato su una mensola. All’interno del quadretto potete inserire due occhietti da unicorno (come abbiamo fatto noi) o potete inserire la foto del bambino o della bambina. Facile, veloce e divertente!
10. Unicorno Volante da Colorare con Molla
Per creare questo unicorno volante avrete bisogno di un piatto, una molla, dei fili di ciniglia armati, un unicorno da stampare (o disegnato), forbici e colla. Se l’idea vi piace, potete scaricare il disegno dell’unicorno volante che ho messo a vostra disposizione!
11. Origami Inferno e Paradiso a Tema Unicorno
L’origami inferno e paradiso, chiamato anche “indovino”, è un giochino con la carta che abbiamo fatto davvero tutti quando eravamo piccoli. In questo caso viene utilizzato per creare un unicorno parlante, ma potete aggiungere anche i famosi messaggini all’interno. Sotto potete trovare il video tutorial su You Tube. Davvero divertente!
12. Personaggi Unicorno con Rotoli di Carta Igienica
13. Unicorni con Impronte delle Mani
Se siete alla ricerca di un lavoretto per bambini della scuola dell’infanzia, questo è davvero perfetto! Tutto ciò che dovranno fare è lasciare le impronte delle loro manine su un foglio e incollare poi dei fili di lana colorata per creare la tipica criniera da unicorno. Davvero un’idea facile per bambini piccoli.
14. Unicorno con Rotolo di Carta Igienica
Se c’è un materiale di riciclo che può essere facilmente reperito in ogni casa, sono proprio i rotoli di carta igienica terminati! Questa idea è facilmente realizzabile e può essere personalizzata in tanti modi diversi! L’oggetto può essere un semplice soprammobile, ma anche un originale portapenne.
Ti Potrebbe Interessare:
12 Lavoretti per Bambini da Fare con i Rotoli di Carta Igienica
Da Stampare
1. Costruisci L’unicorno con il Cuore
La prima cosa da fare è scaricare e stampare l’illustrazione che ho realizzato per voi e che potete trovare in basso. I bambini dovranno ritagliare i vari pezzettini dell’unicorno (testa, coda, corno, zoccoli, orecchie, ecc..) e incollarli insieme per costruire questo unicorno con un cuore in mano. A proposito, se volete potete scaricare i nostri cuori colorati da ritagliare, molto utili per realizzare tanti altri lavoretti!
2. Colora e Decora L’unicorno
Per chi non lo sapesse, un unicorno con le ali viene chiamato anche alicorno e assomiglia molto a Pegaso, una delle più celebri figure della mitologia greca. Qui sotto ve lo propongo in una simpatica versione pony…tutta da colorare! Se vi piace l’idea, date un’occhiata a molti altri unicorni da colorare!
9. Maschera Unicorno da Colorare
Non poteva mancare in questa pagina anche una maschera da unicorno da colorare! Scaricate e stampate il file che trovate in basso e mettete a disposizione dei bambini un paio di forbici e dei colori. Prima di infilare l’elastico vi consiglio di rinforzare i fori con del nastro adesivo. Se alla vostra bimba piacciono le maschere, date un’occhiata a queste maschere di carnevale da stampare che ho messo a disposizione per voi!
10. Carta d’Identità degli Unicorni
Se siete alla ricerca di un lavoretto molto semplice che le bambine potranno realizzare senza sporcare, questa idea vi potrebbe piacere! In basso potete scaricare una carta d’identità a tema unicorni nella quale i più piccoli potranno inserire le proprie generalità, la loro foto-tessera, decorare con dei brillantini e plastificare con del nastro adesivo! Divertimento assicurato! Date un’occhiata anche ad altre carte d’identità da stampare.
Consiglio di Paolo!
Per realizzare i vostri lavoretti vi potrebbero essere utili le nostre immagini di Unicorni a colori da stampare! Tutte completamente gratis!
Per Concludere…
Spero che questi lavoretti che vi ho proposto abbiano garantito ai vostri bambini ore di divertimento! Per ulteriori informazioni mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti! Alla prossima!
Ti Potrebbe Interessare: Unicorni, Lavoretti per Bambini, Fai da Te
Qui troverai 17 immagini di Unicorni già colorati da stampare gratis in formato piccolo e grande, da ritagliare o su sfondo colorato. Entra Subito!
Ecco qui una caccia al tesoro a tema unicorno con indovinelli pronti da stampare, che puoi fare sia in casa che in giardino. Entra Subito!
Ecco qui 5 biglietti d’invito per una festa di compleanno a tema unicorno che potrai scaricare, stampare e compilare gratuitamente. Entra subito!
Ecco 30 immagini di unicorni da colorare per bambini davvero belli. Alati, con arcobaleno, solo il viso, facili e mandala. Entra subito!
Ecco 50 idee per organizzare un compleanno a tema unicorno: gli inviti, gli addobbi, il buffet, la torta, i giochi e tanti contenuti da scaricare.
Se cercate un regalo a tema unicorno, qui troverete tante idee originali, come giochi, vestiti, peluche ed accessori; in più scoprirete il significato simbolico.