Lettera dalla Befana ai Bambini | PDF da Stampare Gratis


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

lettera della Befana ai bambini da stampare

Se state cercando una lettera dalla Befana al vostro bambino da stampare, siete atterrati senza dubbio sulla pagina giusta. In questo articolo troverete 3 modelli che potrete scaricare in versione vuota, immagine o editabile, dunque li potrete personalizzare come vorrete.

Ho realizzato altrettanti testi diversi che possono tornare utili in ogni occasione: uno classico, uno emozionante, uno per bambini cattivi (o monelli).

Se vi può interessare, date un’occhiata anche a cosa regalare ai bambini per la Befana, le migliori calze della Befana o alla nostra caccia al tesoro della Befana pronta da stampare! Buona lettura!


Vuota Editabile


In basso potete trovare un file PDF in formato A4 a colori e ad alta risoluzione (300 DPI) che contiene il modello vuoto editabile. Si tratta di una pergamena con stemma della Casa del Polo Nord, intestazione “Posta Ufficiale della Befana“, firma della Befana e timbro. Questa modello vuoto è editabile, dunque potete inserire il testo che preferite e poi stamparlo. Se non avete idee, potete copiare uno dei testi che ho realizzato per voi e che troverete più avanti nella pagina. Se avete domande o problemi di qualsiasi tipo, inviatemi un messaggio; risponderò nel più breve tempo possibile!

letterina dalla Befana da stampare- modello vuoto editabile in PDF

>>> Ti potrebbe interessare: 40 Idee per Realizzare una Calza della Befana Fai da Te


Classica


In questa versione la Befana racconterà ai bambini che ricevere la sua lettera è un evento raro e prezioso, un po’ come vincere alla lotteria. Questo farà sentire i bambini speciali e degni di attenzione. La Befana in più spiegherà ai bambini come gestire le loro emozioni (guardate i migliori libri sulle emozioni per bambini) e migliorare ogni giorno di più. In basso potete trovare due file PDF, in formato A4 e ad alta risoluzione; uno per i maschietti e l’altro per le femminucce. Subito dopo trovate anche il testo, che potrete copiare, incollare sulla versione editabile ed aggiungere ciò che ritenete necessario. Se riscontrate problemi di qualsiasi tipo, inviatemi un messaggio; vi risponderò entro poche ore.

Letterina dalla befana da stampare in PDF - modello classico

Idea di Testo Classico

Caro Bambino/a,

Eccomi qua! Forse non ci crederai, ma a scriverti è proprio la vera, autentica….Befana! Per tutti i carboncini e le scopette del Polo Nord! Sei stato davvero fortunato! Lo sapevi che ogni anno riesco a rispondere di mio pugno solo a 6 bambini in tutto il mondo? È un po’ come vincere alla lotteria! Beh, complimenti piccolo mio!

Quest’anno, con l’aiuto di Babbo Natale e miei cari piccoli elfi, ti ho osservato con molta attenzione e ho visto che hai fatto tanti progressi! A volte ti sei comportato bene, a volte hai fatto invece qualche capriccio. Ma non ti preoccupare, può capitare a tutti!

Ma ti voglio dare comunque un piccolo consiglio:

Ogni volta che ti senti arrabbiato o proprio non ti va di ascoltare quello che ti dicono i genitori o le maestre, chiudi un attimo gli occhi e fai un grande grande respiro a pieni polmoni! Proprio come se dovessi gonfiare un palloncino gigante. Pensa alle cose che ti fanno davvero felice e quanto è bello essere a casa con la tua famiglia che ti vuole bene. Poi, piano piano, tira fuori tutta l’aria che avevi buttato dentro. Come per magia ti accorgerai che non vale la pena arrabbiarsi o fare il monello, perché quello che prima sembrava importante, diventa piccolo come una formichina!

Detto questo, spero che ti piacerà quello che ho messo nella tua calza! È stato tutto fabbricato con le mie mani e con l’aiuto del mio team di elfi specializzati.

Ora ti devo lasciare, perché la grande fabbrica di dolciumi al Polo Nord non chiude davvero mai! Ma non ti preoccupare, perché rimango sempre con te, ti penso e ti guardo da lontano.

Mi raccomando, comportati bene, studia e fai il bravo! Al prossimo anno!

>>> Ti Potrebbe Interessare:


Emozionante


In questa lettera, la Befana descrive il viaggio che ha dovuto affrontare per portare le calze e i regalini nella casa del fortunato bambino. Si tratta di un viaggio lungo e pericoloso in cui non tutto è andato per il meglio; ha dovuto combattere contro il freddo, ha incontrato belve feroci e uomini senza cuore e la sua scopa magica si è rotta più volte durante il cammino. Grazie a questo testo, i bambini capiranno l’importanza del sacrificio e di come non esista magia che possa tenerci lontano dalle difficoltà e dalla paura. A fine lettera, la Befana chiede al bambino di comportarsi sempre meglio e lo avvisa che l’anno successivo verrà di nuovo a controllare che sia cresciuto e maturato. In basso potete trovare 2 file da scaricare, uno per i maschietti e l’altro per le femminucce. Ancora più in basso troverete il testo, che potete incollare sulla versione editabile e modificare come preferite.

Letterina dalla Befana da stampare in PDF - emozionante

Idea di Testo Emozionante

Caro/a Nome del Bambino,
Anche quest’anno ho deciso di portarti tanti dolcetti e regalini sotto al camino.
Ma sai, non è stato facile!
Questa notte, a mezzanotte, ho riempito il mio sacco con tutto ciò che ti poteva piacere, sono salita sulla mia bella scopa volante di legno e sono partita per iniziare un lungo viaggio verso la tua dimora.

Lascia che ti racconti velocemente questo incredibile viaggio.

Sai, nel mio mondo il tempo scorre in maniera diversa;
mentre sulla terra ho impiegato solo 3 secondi e 27 centesimi per arrivare sul tetto della tua casa, nel mio mondo ho impiegato circa 12 anni.

12 anni in volo senza mai fermarmi!

Ho sentito freddo e ho affrontato grandi tempeste di neve.
La mia vecchia scopa di legno si è rotta ben 12 volte, e ho dovuto fermarmi per ripararla.

Nella neve ho incontrato lupi e bestie feroci che ho domato con una carezza,
Ho incontrato uccelli rapaci, che ho calmato con un sorriso,
Ho incontrato uomini senza cuore
a cui ho donato il mio.

E tutto questo con un sacco sulle spalle.
Sai quanto pesa il mio sacco? Come 14 elefanti!

È stata veramente dura,
Ma poi, dopo 12 anni, ho iniziato a scorgere in lontananza il tetto della tua casa, che brillava come un diamante nella terra e come una stella in cielo.
Ho sorriso e ho pensato che quel viaggio l’avrei rifatto altre milioni di volte.
E sai perché?
Perchè Ti voglio bene.
Un bene che non teme confronti, grande quanto le montagne e luminoso come il primo giorno di primavera.
La tua mamma ed il tuo papà sanno di cosa parlo.

Ma attenzione!

Sappi che con il mio cannocchiale magico ti guardo sempre e lo so che ogni tanto fai il monello!
(personalizzare questa parte con i piccoli difetti del destinatario),
Capita a tutti, purtroppo, di non comportarsi bene!
Io stessa, a volte, faccio arrabbiare quel santo di
Babbo Natale!

Ma il nostro compito sulla terra è diventare ogni giorno delle persone migliori.

Ed è per questo che ora ti do un piccolo compito:

fra esattamente 365 giorni, durante la luna crescente, tornerò a trovarti ed il mio desiderio per quella giornata è quello di trovare un bimbo tutto nuovo!
Pochi capricci, meno pianti e un pochino più di impegno.

Questo sarà per me il regalo più bello degli ultimi 1.500 anni.
Ora ti devo lasciare mio piccolo/a nome del Bambino/a.

Mentre tu leggerai questa lettera io sarò di nuovo in viaggio per 12 anni, affronterò lupi, uccelli rapaci e uomini senza cuore.
Tutto per te.
Perchè Ti voglio bene.

Tua. La befana.

>>> Ti Potrebbe Interessare: I Migliori Libri di Natale per Bambini


Bambini Cattivi


In questa lettera la Befana non si limita ad esortare i bambini a comportarsi bene, ma spiega in modo chiaro e diretto quali siano le conseguenze di un comportamento sbagliato; spiega così che se tutte le persone nel mondo si comportassero male, non esisterebbero più i giocattoli, i cartoni animati e le cose buone da mangiare, perché chi si occupa di fare queste cose, sarebbe in giro a divertirsi e a pensare sempre e solo a se stesso. La Befana, lungi dal puntare il dito in maniera giudicante, incoraggia il bambino e lo esorta a cercare in se la sua parte migliore. Anche questa lettera è disponibile sia per maschietti che per femminucce; se volete modificare il testo, potete copiarlo e incollarlo sulla versione editabile.

Letterina della befana ai bambini cattivi da stampare in PDF

Idea di Testo ai Bambini Monelli

Caro Bambino mio,

forse non ci crederai, ma a scriverti è proprio la Befana in persona! Non quella che vedi per strada o nei centri commerciali! Nossignore! Io vivo al Polo Nord, ho dei poteri magici e, udite udite, ho una scopa volante! Insomma, sono proprio quella originale!

Quest’anno ti ho osservato con molta attenzione e con piacere ho visto che sei un bambino molto vispo, simpatico e pieno di energia! E questo mi fa davvero piacere!

Ma attenzione! Perchè con il mio cannocchiale magico io posso vedere davvero tutto e ho visto anche che ogni tanto hai fatto il monello! Per tutte le scopette del Polo Nord, un vero monellino!

Sai, a tutti quanti capita di fare i monelli, ma il nostro compito è crescere e diventare sempre migliori. Immagina se tutti facessero i cattivi ogni giorno dell’anno! Non esisterebbero più i giocattoli, perché chi li fabbrica non andrebbe più a lavorare! Non esisterebbero più i cartoni animati, perché chi li disegna passerebbe le giornate al luna park a divertirsi con gli amici! Non esisterebbero più le cose buone da mangiare, perché chi le prepara deciderebbe di tenersele tutte per se! Per tutte le renne del Polo Nord, sarebbe un vero guaio!

I giocattoli, i dolci, le giostre, i cartoni animati sono i frutti dell’impegno, della pazienza e dell’amore.

E sai una cosa? Tutte queste qualità sono già nel tuo cuore! Si, hai sentito bene! Tu sei un bambino buono ed intelligente, devi solo mostrarlo ai tuoi genitori e alle maestre.

Ho preparato per te una bella calzetta che spero ti renderà felice anche se all’interno troverai anche un pochino di carbone! Ma sono sicura che il prossimo anno troverai solo dolcetti! Ci scommetterei tutte le slitte del mondo.

Ora ti devo salutare! Ti auguro una felice epifania! E ricorda…ti guardo sempre dal Polo Nord! Un abbraccio grande e ti voglio bene! La Befana.

>>> Ti Potrebbe Interessare: Canto di Natale: La Bellissima Versione per Bambini

Conclusioni

Spero di avervi aiutato a trovare la lettera della Befana che stavate cercando. Per informazioni di qualsiasi tipo, mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti! A proposito, vi siete mai chiesti chi era la Befana e dove vive? Buona Epifania a tutti!


Ti Potrebbe Interessare…

calze della befana fai da te

Calze della Befana Fai da Te | 40 Idee Facili ed Originali

Ecco 40 idee per realizzare delle calze della Befana fatte a mano: in feltro, di carta, all’uncinetto e jeans. Poi scarica ogni cartamodello gratuito.

Libri sulla Befana

10 Libri sulla Befana da Leggere con i Bambini | Epifania 2022

L’Epifania è, subito dopo il Natale, una delle feste più magiche dell’anno! Entra e scopri i 10 libri sulla Befana più divertenti in assoluto!

Chi era la Befana e dove vive

Chi era la Befana e quando passa? | Origini e Leggenda

Il 6 gennaio si avvicina e non puoi fare a meno di chiederti: chi era la Befana e dove vive adesso? Entra e scopri subito le origini e la leggenda!

lettera dalla befana ai bambini da stampare

Lettera dalla Befana ai Bambini | PDF da Stampare Gratis

Ecco 3 modelli di lettere inviate dalla Befana ai bambini buoni e cattivi in formato PDF e pronti da stampare. Buona Epifania!

lettera befana da stampare

Letterina alla Befana | 10 Modelli da Stampare Gratis in PDF

Ecco a voi 10 modelli di lettera alla Befana da stampare gratis ed in PDF. Ciascuno con grafiche e contenuti diversi! Buona Epifania!

Numeri per Calendario dell’Avvento da Stampare Gratis in PDF

Ecco i numeri da stampare gratis per il vostro Calendario dell’Avvento fai da te, sia a colori che da colorare. Buon divertimento!

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti