Calze della Befana Fai da Te | 40 Idee Facili ed Originali


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

calze della befana fai da te - idee

Se siete alla ricerca di tante idee originali e divertenti per creare delle calze della Befana fai da te, siete atterrati senza dubbio sulla pagina giusta!

In questo articolo troverete tanti spunti interessanti suddivisi in 4 categorie principali: feltro, carta, uncinetto e jeans. In più, se volete, potete scaricare i cartamodelli gratuiti, che potrete stampare ed utilizzare per le vostre creazioni.

Se vi può interessare, date un’occhiata anche alla nostra caccia al tesoro della Befana da stampare, un modo davvero originale per consegnare le calze ai bambini il 6 gennaio! Buona lettura e…Buona Epifania!


Feltro


1. Calze con Pom-Pom e Simboli Natalizi

Voglio iniziare con un paio di calze della Befana davvero semplici che mostrano come a volte pochi elementi ben accostati fra loro possano regalare un risultato degno di nota. La calza sulla destra, nello specifico, ha un personalità molto forte e ricorda davvero tanto i colori del Grinch, il celebre mostriciattolo verdastro ideato dallo scrittore Dr. Seuss. Per realizzare queste calze fai da te, dovrete dunque ritagliare pochi pezzi di feltro ed attaccarli tra loro con colla a caldo o ago e filo.

calze della befana fai da te in feltro con pom-pom e simboli natalizi

2. Calze a forma di Dolcetti

Anche in questo caso, potete notare come con poche forme di feltro si possa realizzare una calza fai da te davvero simpatica e colorata. Potete ispirarvi all’immagine in basso per creare molte altre idee di questo tipo.

3. Calza della Befana con Renna Rudolph

Uno dei simboli del Natale più diffusi sono le renne e senza dubbio quella dal naso rosso (Rudolph) è la più amata da adulti e bambini. Dando un’occhiata all’immagine in basso, vi renderete conto che le forme che compongono la renna sono davvero elementari e starà a voi scegliere se imbottire il feltro con dell’ovatta o meno. Ricordate di aggiungere anche dei simpatici campanelli natalizi sul collare. Se vi piacciono le renne, date un’occhiata a queste renne luminose da esterno.

4. Calza con Babbo Natale

Tra i personaggi natalizi che decorano le calze non può proprio mancare Babbo Natale. Utilizzate l’immagine in basso per capire quali sono le forme in feltro che dovrete ritagliare e poi incollare tra loro. L’immagine ci fornice un’altra idea interessante e cioè quella di cucire il bordo della calza con dei punti molto larghi e ben visibili. Vi consiglio di prediligere altri colori che valorizzino meglio la figura di Babbo Natale, come il verde o il bianco. A proposito, voi lo sapevate perché Babbo Natale è rosso? C’entra davvero la Coca-Cola?

calze della befana fai da te in feltro con Babbo Natale

5. Calza con Albero di Natale e Bottoni

Per realizzare un albero di Natale stilizzato in feltro si hanno tante possibilità e quella che vedete in basso è tanto originale quanto semplice da realizzare. Se invece volete rendere tutto ancora più immediato, potete creare l’albero con dei triangolini verdi. Utilizzate poi ago e filo oppure della colla a caldo per attaccare tanti bottoni di colore diverso sulla sagoma dell’albero di Natale. Se vi può interessare, date un’occhiata a queste decorazioni fai da te per l’albero di Natale, oppure a questi addobbi per l’albero di Natale in giardino.

calze della befana fai da te in feltro con albero di Natale

6. Calze con Orsi Polari

Specialmente da quando la Coca-Cola esordì con la sua pubblicità in cui apparivano degli orsi polari (1922), questo animale è diventato sempre di più uno dei simboli del Natale. La forma di un orso è molto semplice da realizzare con il feltro, specialmente se scaricherete da internet un’immagine da stampare ed utilizzare come guida durante il taglio.

7. Calze con Calendario dell’Avvento

Se state cercando delle calze per decorare la casa durante tutto il periodo natalizio, vi potrebbe piacerà l’idea di realizzare un Calendario dell’Avvento a forma di calza della Befana. Vi basterà creare 24 calzette in feltro con dei numeri attaccati e con tante sorpresine all’interno. Se vi piace l’idea, date un’occhiata a molti altri calendari dell’avvento fa da te e a quelli da stampare.

calze della befana fai da te in feltro con calendario dell'avvento

8. Calza di Feltro a Tema Dinosauri

Uno degli interessi più diffusi nei bambini sono proprio i dinosauri (scopri perché) e se anche il vostro bimbo o la vostra bimba condivide questa passione, potreste pensare di realizzare una calza in feltro proprio a tema dinosauri. Nell’immagine in basso potete vedere, ad esempio, un simpatico brontosauro con tanto di cappellino di Babbo Natale e Pom-Pom. Un’idea che io definirei non bella…ma mastodontica! Se vi può interessare, guardate alcune idee regalo a tema dinosauri da aggiungere alla calza della Befana, dei libri a tema, oppure scopri come realizzare una festa a tema dinosauri.

calze della befana fai da te in feltro a tema dinosauri per bambini

9. Calza con Merletto e Fiorellini

Questo modello ci suggerisce un’idea molto carina e cioè di decorare la calza con un bordo “effetto merletto” e dei fiorellini in feltro o pannolenci. In questo caso la cucitura con ago e filo è quasi d’obbligo, ma se non siete molti ferrati, potete utilizzare la colla a caldo.

10. Calza con Schiaccianoci Natalizio

Lo schiaccianoci è un altro simbolo natalizio molto diffuso ed amato in tutto il mondo ed è un ornamento al quale non si può davvero rinunciare. Per realizzare questo personaggio in feltro, avrete bisogno di un po’ di tempo e dedizione, ma vi accorgerete che è una operazione possibile anche per chi non ha molta esperienza con il fai da te. Per rendere tutto più facile, vi consiglio di scaricare le nostre immagini di uno Schiaccianoci da stampare e di utilizzarle come referenza o come cartamodello. A proposito, voi lo conoscevate il vero significato dello schiaccianoci di Natale?

11. Calze Multicolore con Nomi e Simboli del Natale per Bambini

Se si tratta di un lavoretto di Natale che dovranno realizzare i vostri bambini, lo stile dovrà essere molto più semplice e giocoso rispetto a quelli che abbiamo visto finora su questa pagina. Utilizzate tanti colori diversi che richiamino il mondo dei più piccoli, come il celeste, il rosa, il rosso ed il giallo e non dimenticate di attaccare delle letterine in feltro per scrivere i nomi dei proprietari. Una calza perfetta per mettere i dolciumi della Befana, ma anche un’allegra decorazione natalizia da mettere nella stanza dei bambini.

>>> Vi potrebbe interessare: I Migliori Libri sulla Befana per Bambini

12. Calza a Forma di Pantaloni dell’Elfo sulla Mensola

Questa è senza dubbio una calza che si discosta molto da quelle più classiche, ma è così originale che chiunque la vedrà, non potrà che rimanere a bocca aperta. Si tratta di un paio di pantaloni e scarpe da elfo, con tanto di bretelle per essere attaccata ovunque in casa. Questo tipo di calze, specialmente nei paesi del commonwealth, sono diventate molto popolari, specialmente da quando si è diffusa su vasta scala (intorno al 2013), la celebre tradizione dell’elfo sulla mensola, nata grazie al libro “The Elf on The Shelf; A Christmas Tradition“ di  Carol Aebersold e la figlia Chanda Bell. Se ti può interessare, guarda le letterine dell’elfo e alcuni scherzetti divertenti da fare con l’elfo birichino.

calze della befana fai da te in feltro con stivali elfo

13. Calza Fai da Te di Harry Potter

Se voi o i vostri bambini siete dei veri e propri Potter-head, cioè dei grandi fan di Harry Potter, creare una calza della Befana fatta a mano a tema maghetto è davvero obbligatorio. Come vedete nell’immagine, vi basterà ritagliare poche forme davvero elementari come gli occhiali, il fulmine e la cravatta, per ottenere un prodotto originale e personalizzato. Se vi può interessare, date un’occhiata a questi regali a tema Harry Potter che potreste mettere dentro la calza, oppure guardate come organizzare la festa a tema e la caccia al tesoro. Ricordate che dentro la calza potreste mettere anche i biglietti per gli Studios di Harry Potter a Londra (noi ci siamo stati, guarda la recensione). Sarebbe un regalo incredibile!

calze della befana fai da te in feltro di Harry Potter

14. Calza della Befana dell’Unicorno

C’è un fatto incontrovertibile: gli unicorni stanno conquistando il pianeta! Eh sì, perché questa mania, iniziata ormai da molti anni, sembra proprio non arrestarsi. E se anche voi o la vostra bambina siete degli amanti di questa creatura mitologica, una calza della Befana a tema è senza dubbio un modo divertente per rallegrare la vostra Epifania. Scaricate da internet l’immagine di un unicorno (di profilo) ed utilizzatelo come cartamodello. Servitevi poi di ago e filo per attaccare tante perline, fiorellini in feltro e paillettes. Se vi può interessare, date un’occhiata a queste originalissime idee regalo a tema unicorno, a come organizzare la festa a tema oppure ai migliori vestiti per bambine.

>>> Vi potrebbe interessare: Cosa si regala alla Befana ai Bambini?


Carta


15. Calze Decorate con Carta da Regalo

Il fai da te è così: è più bello quando si ricicla! Se dunque avete delle carte da regalo avanzate dalle feste precedenti, può essere una buona idea utilizzarle per decorare le vostra calze della Befana. Qui sotto vediamo un tipo di calza di carta davvero molto semplice ed è perfetta come lavoretto da far fare ai bambini nel periodo in cui non vanno a scuola tra Natale e l’Epifania.

calze della befana fai da te con carta da regalo

16. Cuciture con Filo di Lana

L’immagine in basso ci offre un’idea davvero interessante e cioè quella di “cucire” la nostra calza di carta con del filo di lana e completare il tutto con un bel fiocchetto. Chiaramente dentro una calza del genere non è possibile inserire poi così tanti dolci, ma può essere una buona idea se ad esempio si vuole regalare una piccola somma in denaro, senza utilizzare la solita noiosissima bustina ed aggiungendo qualche dolcetto tradizionale, come un bastoncino di zucchero.

calze della befana fai da te in carta con cuciture in filo di lana

17. Calzetta con Busta di carta e Pom-Pom

Questa calza della Befana ci offre ben due spunti interessanti. Il primo è quello di utilizzare una busta di carta che ha ben due pregi: è riciclata, dunque non dovrete acquistare altri fogli in cartoleria ed in più conferisce all’oggetto un gusto squisitamente shabbychic, che tanto va di moda negli ultimi anni. La seconda idea è quella di abbellire la calza con un paio di pom-pom; considerate che con il marrone si accosta bene anche il verde, il beige e il lilla.

18. Calza con Perline colorate

Questa calzetta ci suggerisce un’idea tanto semplice quanto d’effetto: decorare il bordo della calza con delle perline colorate. Se ce l’avete, potete utilizzare anche un vecchio braccialetto non più utilizzato. Facile, veloce, bello da vedere.

calze della befana fai da te in carta con perline colorate

19. Calzette di Cartoncino Prestampate

Se oltre a voler realizzare delle calzette fai da te, siete anche alla ricerca di qualche idea più veloce e più pratica, potete scaricare da internet, alcuni modelli pronti, che dovrete solo stampare, ritagliare ed incollare. Questi modelli hanno la caratteristica di essere già dotati di grafiche divertenti e colorate e potrebbero essere una buona base di partenza da decorare ulteriormente come preferite.

calze della befana fai da te in carta prestampate

20. Mini Calzette di Carta – Lavoretto per Bambini

Qui sotto trovate una immagine che vi può ispirare per realizzare dei lavoretti per bambini. Queste calzette sono così semplici che non vi sarà necessario nemmeno un cartamodello; potranno essere utilizzate dai più piccoli per portare una manciata di caramelle con sé quando torneranno a scuola o per fare un piccolo regalino al loro amichetto preferito. Mettete a loro disposizione dei fogli colorati, delle forbici con la punta arrotondata, dei pennarelli e della colla. Passeranno un pomeriggio davvero piacevole.

mini-calze della befana fai da te in carta per bambini - lavoretto di Natale

>>> Vi potrebbe interessare: Letterine della Befana da Stampare Gratis


Uncinetto


21. Calza all’uncinetto a forma di Pupazzo di Neve

Come abbiamo visto in questa pagina, i pupazzi di neve sono davvero un tema ricorrente nelle calze della Befana fai da te. In questo articolo trovate un tutorial su come realizzare una calza della Befana all’uncinetto, mentre in questo un pupazzo di neve all’uncinetto. Se masticate l’inglese, potete dare un’occhiata anche al tutorial del modello che vedete in basso.

calza della Befana fai da te con pupazzo di neve all'uncinetto

22. Calza all’Uncinetto di Elsa di Frozen

Se voi o la vostra bambina, siete delle fan della celebre Regina dei Ghiacci della Disney, questa calza fatta a mano, conquisterà senza dubbio il vostro cuore. Si tratta di una schema abbastanza semplice, reso però speciale dall’iconica treccia di elsa e da un risvolto in pelliccia bianca. Se vi può interessare, date un’occhiata ad alcuni regali a tema Frozen da prendere in considerazione per la Befana.

23. Calza con pelliccia Bianca e Pattern Arcobaleno

Negli ultimi anni, per note ragioni, vanno davvero molto di moda gli arcobaleni; li troviamo davvero su ogni tipo di prodotto e andando in giro per le più grandi capitali europee, li si trova anche sui muri, sulle panchine e sulle scale. Se questo trend vi piace, potreste prendere in considerazione di tingere con i colori dell’arcobaleno anche la calza della Befana. Un’idea originale e al passo con i tempi.

calza della Befana fai da te con colori dell'arcobaleno

24. Calza all’uncinetto di Topolino

Non si può dire che Topolino sia un simbolo del Natale, ma senza dubbio è stato il protagonista di un corto in animazione della Disney che celebra il Natale e il suo vero significato (guarda come spiegarlo ai bambini): sto parlando di Canto di Natale di Topolino (1983 – Burny Mattinson), che si ispira al celebre romanzo “Canto di Natale” di Charles Dickens (guarda la recensione o la bellissima versione per bambini). Se siete pratici con l’uncinetto, saprete che lo schema di questa calza è molto semplice, ma con i suoi colori porterà tanta allegria e calore a chi la riceverà.

calza della Befana fai da te di Topolino fatta all'uncinetto

25. Calza Multicolore Fantasy

Questo modello ci fornisce un input molto interessante e cioè quello di abbondare con le fantasie ed i colori. L’effetto è senza dubbio “psichedelico”, ma i colori sono accostati così bene da risultare gradevoli all’occhio. Avventuratevi in un pattern di questo genere solo se avete una buona esperienza e avete una certo sesto senso sugli abbinamenti.

calza della Befana fai da te multicolore all'uncinetto

26. Una calza per il nostro amico a quattro zampe

Se avete un cane e siete dei veri amanti di questi amici pelosi, sicuramente lo vedete come uno di famiglia. Perchè allora non preparare una calza fatta a mano anche per lui? Dentro potrete inserire qualche nuovo giochino da utilizzare al parco nel giorno dell’Epifania e qualche croccantino speciale che non aveva mai provato!

27. Calza con Fiocco di Neve e Ciondoli

Si tratta di una calza all’uncinetto davvero elegante e impreziosita da questi ciondoli a forma di cristallo che richiamano il tema del ghiaccio, del freddo e della neve. Potete aggiungere altre decorazioni simili sul bordo superiore per dare maggiore luce all’intera creazione.

calza della Befana all'uncinetto fai da te con fiocchi di neve e ciondoli

28. Calza con pellicciotto e Pom-Pom

calza della Befana fai da te all'uncinetto con pom-pom e pellicciotto

29. Calzini all’Uncinetto con Pupazzo di Neve e Nomi

calzini della Befana fai da te con pupazzo di neve e nomi dei bambini

30. Pupazzo di Neve con Sciarpa

calza della Befana fai da te con pupazzo di neve

Jeans


31. Jeans con Stoffa Natalizia a Quadri

Questa prima immagine ci fa subito capire come il colore blu ed il pattern del jeans si abbini bene con una fantasia rossa e natalizia. Se vi piace questo accoppiamento, vi potrete sbizzarrire davvero in tanti modi diversi. Nei prossimi capitoli, vi mostrerò molte altre idee originali che potrete integrare a questa. Se masticate l’inglese, potete leggere il tutorial completo per realizzare questa calza su Nebraska News.

calza della Befana fai da te con Jeans e stoffa natalizia a quadri

32. Bordo con Fantasia Scozzese e Foulard dalla Tasca

Questa immagine in basso ci offre due spunti facili ed intelligenti. Incorniciate la calza di denim con una fettuccia di stoffa a fantasia scozzese. Inserite poi in una delle tasche un foulard rosso con la tipica fantasia arabesca.

calza della Befana fai da te con Jeans e fantasia scozzese più foulard in tasca

33. Calza Jeans con Fiocco Scozzese e Campanello

Come dico sempre, a volte le migliori idee sono quelle più semplici. Realizzate la vostra calza in jeans e poi attaccate un semplice fiocco scozzese. Più veloce di così non si può.

34. Calza con Pupazzo di Neve e Cinta a Quadri

Per realizzare questo simpatico pupazzo di neve dovrete intingere una spugna rotonda nella varecchina e tamponare più volte la zona, facendo attenzione che non sia troppo bagnata e che non schizzi in altri punti del jeans. Aggiungete poi con la colla a caldo dei bottoncini (per gli occhi) e una triangolino arancione (per il naso). Potreste utilizzare anche della tempera bianca, ma l’effetto non sarebbe lo stesso.

35. Tasche, tasche e ancora Tasche

Per rendere la calza ancora più utile e funzionale, è importante sfruttare tutte le tasche del jeans e magari aggiungerne anche altre, realizzate con gli scarti precedentemente tagliati via. Aggiungete, ad esempio, una taschina per un bastoncino di zucchero natalizio, un’altra per un biscottino, un’altra per delle caramelline e via dicendo.

calza della Befana fai da te con Jeans con tante tasche

36. Jeans strappati e Cintura Natalizia

Come racconta Wikipedia nella sua storia dei jeans, questo capo di abbigliamento nacque alla fine del 1800, ma è negli anni ’90 che si diffonde la moda dei jeans strappati o, come vengono chiamati nei paese anglofoni, Ripped Jeans. Se vi piace l’idea che la vostra Befana sia moderna e alla moda, una calza fai da te con dei jeans sdruciti è proprio quello che stavate cercando.

calza della Befana fai da te con Jeans strappati

37. Calza stile “Rider”

Se pensate che chi riceverà la vostra calza fatta a mano sia un tipo fuori dagli schemi e ami la sua moto e la strada, un modello stile Rider, può essere una scelta davvero vincente. Tutto ciò che dovrete fare è aggiungere una cinta in pelle nera e una catenina.

calza della Befana fai da te con Jeans, cinta in pelle nera e catenella

38. Jeans con Decorazioni con Uncinetto

Un escamotage vincente per dar vita a delle creazioni che si fanno notare è fondere insieme stili diversi e magari opposti tra di loro, proprio come il jeans e l’uncinetto. Mentre il primo, infatti, evoca il mondo dei giovani, della moda e si caratterizza come tessuto freddo, l’uncinetto richiama invece una dimensione antica e poco mondana ed è senza dubbio un tessuto caldo ed accogliente. Come vedete nell’immagine, può essere dunque una buona idea decorare la nostra calza jeans con dei fiocchi di neve all’uncinetto; un regalo perfetto per quelle persone dal look “da duro”, ma che invece nascondono un cuore buono e tenero.

calza della Befana fai da te con Jeans e fiocchi di neve fatti all'uncinetto

>>> Ti potrebbe Interessare: Quali sono le Origini della Befana?

39. Jeans con Stoffa Bianca e Fiocchi di Neve

Nel precedente capitolo stavamo parlando di come a volte si debba accostare insieme elementi molto diversi fra loro. Qui sotto vi mostro un altro esempio…come dire, calzante! La stoffa bianca, usata per la punta ed il tallone, ha un look molto etereo e candido rispetto a quello del denim. Potete provare con altri accostamenti ancora più audaci, utilizzando ad esempio una stoffa con dei cuoricini rosa, delle stelline, degli orsacchiotti e via dicendo.

calza della Befana fai da te con Jeans e stoffa bianca con fiocchi di neve

40. Calze con Risvolti Bianchi e Strisce Stile Marinaretto

calza della Befana fai da te con Jeans e risvolto con strisce azzurre stile marinaretto

Cartamodelli


Qui in basso potete scaricare i cartamodelli di 3 calze della Befana completamente diverse fra loro: una classica, una a forma di calzino ed un’altra a forma di stivale. Ciascun file comprende due fogli A4, che dovrete assemblare tra loro. Se riscontrate qualsiasi problema con il download o altre difficoltà, mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti; generalmente rispondo tutti i giorni entro le 10:00 del mattino.

cartamodelli per le calze della befana fai da te - esempio

Per Concludere…

Spero di avervi aiutato a trovare le giuste idee per creare le vostre calze della Befana fai da te. Vi auguro un’Epifania, con pochi dolci e tante dolcezze. Alla prossima!


Ti Potrebbe Interessare…

Libri sulla Befana

10 Libri sulla Befana da Leggere con i Bambini | Epifania 2022

L’Epifania è, subito dopo il Natale, una delle feste più magiche dell’anno! Entra e scopri i 10 libri sulla Befana più divertenti in assoluto!

caccia al tesoro della Befana da stampare con indovinelli

Caccia al Tesoro della Befana | Indovinelli in PDF da Stampare

Ecco una caccia al tesoro per la Befana con gli indizi pronti da stampare in formato PDF. Perfetta per le famiglie e gli animatori. Buona Epifania!

Chi era la Befana e dove vive

Chi era la Befana e quando passa? | Origini e Leggenda

Il 6 gennaio si avvicina e non puoi fare a meno di chiederti: chi era la Befana e dove vive adesso? Entra e scopri subito le origini e la leggenda!

lettera dalla befana ai bambini da stampare

Lettera dalla Befana ai Bambini | PDF da Stampare Gratis

Ecco 3 modelli di lettere inviate dalla Befana ai bambini buoni e cattivi in formato PDF e pronti da stampare. Buona Epifania!

lettera befana da stampare

Letterina alla Befana | 10 Modelli da Stampare Gratis in PDF

Ecco a voi 10 modelli di lettera alla Befana da stampare gratis ed in PDF. Ciascuno con grafiche e contenuti diversi! Buona Epifania!

regali befana bambini

Cosa si Regala ai Bambini alla Befana? 20 Idee Super Originali!

Se Anche voi non avete ben chiaro cosa regalare ai bambini per la befana, qui troverete le 7 tipologie di regalo più diffuse in Italia! Buona Lettura!

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti