Lavoretti Estivi per Bambini | 40 Idee Facili e Fai da Te


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

lavoretti estivi per bambini copertina

Se siete alla ricerca di un lavoretto per bambini a tema estate, da fare in casa o durante un centro estivo, siete atterrati sulla pagina giusta!

In questo articolo vi mostrerò 40 idee fai da te da realizzare con diversi tipi di materiali di riciclo e perfette sia per bambini piccoli (materna) sia per bambini più grandicelli. Buon divertimento!


Carta

1. Gelati di Carta con Pompon e Decorazioni

Uno dei simboli più diffusi dell’estate è proprio un cono gelato! Proprio per questo i bambini ameranno l’idea di realizzarne uno in carta, colorarlo e decorarlo con degli zuccherini ed un pompon rosso. I bambini delle elementari potranno creare il cono da zero, mentre invece quelli della materna potranno ritagliare e colorare quello che ho messo a vostra disposizione in basso! Scaricatelo e stampatelo gratuitamente!

2. Sagoma del Sole che Sorride con Impronte Mani

Se c’è una cosa che i bambini delle materna amano fare è ricalcare le loro manine con una matita, per ritagliare poi la sagoma ottenuta e creare tante composizioni colorate. Si tratta di una lavoretto facile e veloce, che vi offrirà l’occasione di spiegare ai bambini alcune curiosità sulla nostra stella e di come sia importante ripararsi dai raggi del sole durante le ore più calde del giorno!

3. Braccialetto Estivo di Carta (Scarica e Stampa Gratis!)

Per realizzare questo braccialetto non dovrete fare altro che scaricare il modello da stampare che ho realizzato per voi. Ho creato un centurino abbastanza lungo da poter essere adattato a qualsiasi tipo di polso. Se ne avete la possibilità, vi consiglio di plastificarlo, cosa che vi permetterà di portarlo anche al mare senza che si bagni.

4. Sole con Occhiali da Sole – (Scarica, Stampa e Colora)

Il Sole è per eccellenza il simbolo dell’estate! Proprio per questo ho messo a vostra disposizione una simpaticissima immagine di un Sole con gli occhiali e la scritta “Benvenuta Estate“. Un disegno perfetto da colorare e decorare sia per i bambini dell’infanzia che della primaria! Dopo aver trovato il lavoretto che cercavate, date un’occhiata a molti altri disegni sull’estate da colorare.

sole con occhiali da sole - disegno sull'estate da colorare per bambini

5. Mare con Scatola di Cartone

Per realizzare questo lavoretto avrete bisogno di una scatola di scarpe, della carta, dei pennarelli, delle conchiglie e, chiaramente, forbici e colla vinilica. Vi garantisco che i bambini ameranno costruire il loro “mini-mondo” subacqueo e sbizzarrirsi nel creare la flora e la fauna marina. Provare per credere!

mare con scatola di cartone -  lavoretto estate bambini con carta

6. Pesce da Colorare e Decorare (Scarica e Stampa)

Un’altra attività molto divertente da fare è quella di colorare e decorare! Se l’idea vi piace, potete scaricare e stampare il pesce rosso che ho messo a vostra disposizione in basso, che i bambini potranno abbellire seguendo i loro gusti. In alternativa potete dare un’occhiata a molti altri pesci da colorare per bambini.

pesce da colorare per bambini

7. Biglietto Auguri Buona Estate – Sole e Ombrellone

Per realizzare questo simpatico biglietto estivo avrete bisogno soltanto di alcuni fogli di cartoncino colorato, forbici e colla! Un’idea davvero simpatica per dire ad un amichetto…”Buone vacanze…mi mancherai tanto”! Consigliato per bambini dai 6 anni in poi.

8. Ghiacciolo con Carta Crespa e Bastoncino

Un altro simbolo dell’estate è proprio il ghiacciolo! Per questo vi propongo un lavoretto facile e divertente, perfetto per i bambini della scuola materna! Per la realizzazione avrete bisogno di un foglio di carta (ancora meglio cartoncino), della carta crespa di tanti colori diversi e di un bastoncino del gelato per lavoretti! I bambini si divertiranno davvero tanto a strappare tanti pezzettini di carta ed attaccarli sulla sagoma di base!

ghiacciolo con carta e bastoncino -  lavoretto estate bambini con carta

9. Meduse con Piatti di Carta e Occhietti

Le meduse sono degli animali marini che, quando non spaventano, creano grande fascino e stupore! Per realizzare quest’idea avrete bisogno solo di un piatto di carta, degli occhietti per lavoretti, della carta crespa di colori diversi, e alcuni nastri per regali. Questo lavoretto offre anche l’opportunità di spiegare ai bambini alcune curiosità sulle meduse, come il fatto che non hanno cervello, non hanno sangue, sono fatte quasi solo di acqua e possono pungere anche dopo la morte! (Fonte)

>>> Ti Potrebbe Interessare: Cosa Regalare ai Bambini a Fine Anno Scolastico? 30 Idee Originali

10. Pesce con Piatto e Pirottini Colorati

Se avete bisogno di intrattenere dei bambini per una mezzoretta veloce, potrebbe essere una buona idea proporre la realizzazione di questo simpatico pesce…palla! Per fare questo avrete bisogno solamente di un piatto di carta e dei pirottini di carta colorati! Un’idea facile che può essere trasformata in una decorazione estiva da appendere in casa o nel centro estivo.

11. Bevande Estive con Cannuccia

Per realizzare questi drink estivi avrete bisogno di alcuni fogli di carta colorati, delle cannucce, dei colori a tempera e, udite, udite…delle spugne da cucina! A cosa vi serviranno mai? Facile! Una volta ritagliate in piccoli quadratini, i bambini le potranno usare come stampini per creare tanti cubetti di ghiaccio. Consiglio questo lavoretto ai bambini in età prescolare e fino ai 6 anni.

bevande estive con cannuccia -  lavoretto estate bambini con carta

12. Squalo con Carta di Giornale e Occhietti

Come accade per i dinosauri, prima o poi i bambini (specialmente i maschietti) iniziano a nutrire un amore sfrenato per gli squali. Sono affascinati dai loro pericolosissimi 300 denti affilati e dalle loro dimensioni mastodontiche, che a volte possono superare gli 8 metri! Per questo motivo non potranno resistere a questo biglietto estivo che mostra un minaccioso squalo che spunta dall’acqua. Se vi piace l’idea degli squali, date un’occhiata anche al portapenne a forma di squalo di cui vi parlerò nei prossimi capitoli.

13. Simboli Estate con Piatti di Carta

Con i piatti di carta si possono realizzare tante forme originali e delle maschere facciali da utilizzare come photo-booth per una festa in giardino d’estate. Se l’idea della maschera vi piace, date un’occhiata anche alle nostre maschere di carnevale da stampare e ritagliare gratis.

14. La Natura d’Estate – Sole, Cielo, Prato e Nuvole

Questo lavoretto estivo non è solo facile e bello da vedere, ma offre ai bambini la possibilità di manipolare l’ovatta, un materiale che offre un’esperienza sensoriale molto positiva per bambini piccoli e grandi. A proposito di natura, vi consiglio di dare un’occhiata a questi bellissimi libri per bambini sulla natura e a quelli sul rispetto per l’ambiente!

15. Collage a Tema Estate e Mare

I collage sono sempre un’ottima occasione per stimolare la creatività dei bambini e insegnano loro un concetto molto importante: da cose piccole si possono creare…cose grandi. Mostrate ai bambini questa immagine d’esempio e mettete a loro disposizione tanti materiali diversi, come carta, carta kraft, carta ondulata, porporina, cannucce, carta crespa e via dicendo. Suggerite loro di sbizzarrirsi con la fantasia e mettere in pratica tutto ciò che gli viene in mente. Sono sicuro che rimarrete sorpresi dal risultato!

collage a tema estate -  lavoretto estate bambini con carta

DAS

1. Gelati in DAS con Decorazioni

Tutti i lavoretti che vedrete in questa sezione sono adatti sia ai bambini della primaria, sia a quelli dell’infanzia. Non vi preoccupate se i vostri bambini non hanno grandi capacità di manipolazione; sbagliando si impara! Mostrate loro questa immagine e chiedetegli di riprodurre i coni gelato, ma con la possibilità di cambiare forme e colori. Il solo tentativo è già un grande successo!

gelati con decorazioni - lavoretti estate con DAS

2. Spiaggia con Piatto e DAS

Un modellino che riproduce un ambiente naturale o artificiale è generalmente chiamato diorama, e ha il potere di farci sognare, stringendo tra le mani un “mini-mondo” fantastico, che sembra vivere di vita propria. Forse è proprio per questo motivo che, negli anni ’80 e ’90, hanno avuto tanto successo i cofanetti delle Polly Pocket e di Mighty Max. Il lavoretto che vedete in basso, offre ai bambini l’opportunità di poter immaginare nuovi mondi e sentirsi artefici di una nuova realtà. Davvero una buona idea da mettere in pratica nei roventi pomeriggi d’estate. A proposito, date un’occhiata a questi giochi da fare in spiaggia e alla caccia al tesoro in spiaggia da stampare.

spiaggia con piatto - lavoretti estate con DAS

3. Squalo Portapenne e Matite in DAS

Come dicevamo in un capitolo precedente, non sono pochi i bambini che nutrono una grande passione per gli squali; e sono sicuro che l’idea di crearne uno con il DAS li appassionerà non poco! Questo lavoretto, in più, ha il grande pregio di essere anche un oggetto utile e che potrà rimanere sulla scrivania per molti anni a venire. Ancora una volta, vi invito a non preoccuparvi se l’idea non è proprio facile da realizzare, perché è importante permettere ai bambini di toccare i confini delle loro capacità, poiché è l’unico modo per ampliarli.

squalo portapenne - lavoretti estate per bambini con DAS

4. Fetta di Anguria in DAS

Quando pensiamo all’estate, non possiamo non pensare ad una bella fetta di anguria, fresca di frigorifero; e realizzarla con il DAS è davvero divertente e stimolante! I bambini ameranno mettere insieme il rosso ed il verde, che sono anche i due colori complementari più belli che ci siano. Sarà poi ancora più divertente realizzare ed attaccare tante palline nere per creare i semini.

anguria - lavoretto estate per bambini con DAS

5. Polipo Simpatico in DAS

Il polipo è uno degli animali più affascinanti dell’oceano e non di rado viene utilizzato come simbolo del mare e dell’estate. In più, la realizzazione in DAS è davvero semplice, poiché basterà spiegare ai bambini che sarà necessario unire insieme una pallina allungata (la testa) e tanti vermicelli allungati (i tentacoli). Questo lavoretto vi offrirà l’opportunità di spiegare ai bambini alcune curiosità sul polipo, come il fatto che sia al 7° posto fra gli animali più intelligenti sulla terra (Fonte).

6. Pesciolino in DAS Dipinto a Mano

Ed eccoci arrivati al lavoretto in DAS più classico che si possa fare in estate! I bambini, in questo caso, sperimenteranno le loro capacità di manipolazione e poi quelle “pittoriche“. Alla fine potrete attaccare un gancetto adesivo per quadri che vi consentirà di attaccarlo alla parete della loro cameretta.

pesce-  lavoretto estate per bambini con DAS

7. Gelato Sciolto in DAS

É successo a tutti i bambini di farsi cadere il gelato in terra quando erano piccoli e questa scultura in DAS è un modo simpatico ed ironico per ricordare questo momento di reale tragedia. Nonostante il risultato finale sia d’impatto visivo, la scultura è composta da poche forme geometriche di base (sfera, cono) e basterà il supporto di un adulto per realizzarne uno molto simile a quello che vedete in basso!

gelato sciolto -  lavoretto estate per bambini con DAS

8. Pesce Lanterna Multicolore in DAS

Il pesce lanterna è uno dei pesci abissali più noti di sempre e i bambini hanno avuto la possibilità di conoscerlo ancora meglio grazie alla sua celebre apparizione nel film “Alla Ricerca di Nemo” (Pixar – 2003). Sarà un vero divertimento per i piccoli scultori ricreare con il DAS questo curiosissimo abitante dei mari più profondi, e modellare la sua antenna dotata di lucina.

pesce lanterna multicolore -  lavoretto estate per bambini con DAS

Anche in questo caso, vi consiglio di rendere il lavoretto ancora più istruttivo spiegando il concetto di bioluminescenza e di come questa interessi non solo il pesce lanterna, ma anche le lucciole e alcuni tipi di batteri, che nell’Oceano Indiano illuminano il mare notturno, regalando lo spettacolo del “Milky Sea” (mare di latte).


Carta Igienica

1. Granchietto di Carta con Occhietti

Con un rotolo di carta igienica terminata, un po’ di cartoncino rosso, un pennarello e due occhietti, è possibile creare questo simpaticissimo granchio, che ci ricorda tanto il simpatico Sebastian nel film della Disney “La Sirenetta“. Un’idea veloce e perfetta per bambini dai 6 anni in poi.

granchio di carta -  lavoretto estate per bambini con rotolo carta igienica

2. Ghiacciolo con Rotolo e Bastoncino

Piegando ed incollando gli estremi di un rotolo di carta igienica terminato, potrete creare proprio la forma di un ghiacciolo, o forse di un cremino. Sarà molto facile poi aggiungere un bastoncino di legno per lavoretti e colorare il cartone secondo i propri gusti. Molto interessante l’idea di creare una decorazione con della colla vinilica.

3. Sirenetta e Hawaiana con Rotolo di Carta Igienica

Uno dei personaggi preferiti delle bambine è senza dubbio Ariel, la sirenetta protagonista del film della Disney del 1989. Ma un grande amore è nato anche per Vaiana, la protagonista del film in CGI uscito nei cinema nel 2016. Proprio per questo, le bambine (e anche molti bambini) ameranno l’idea di creare questi due personaggi, utilizzando pochi materiali di riciclo.

sirenetta e hawaiana - lavoretto per bambini estivo con rotolo carta igienica

4. Pesciolini Dipinti con Occhietti e Decorazioni

Per realizzare questo lavoretto vi basterà schiacciare un rotolo di carta igienica e ritagliare con un paio di forbici la sagoma di un pesciolino. I bambini più grandi lo potranno fare in completa autonomia, mentre i più piccoli avranno bisogno dell’aiuto di un adulto. Mettete poi a loro disposizione vari tipi di materiali per lavoretti, come delle paillettes, dei pompon e dei bottoni. Il flusso creativo farà il resto.

pesci con decorazioni - lavoretto per bambini estate con rotolo carta igienica

5. Binocolo Effetto Cielo con Nuvole

Se c’è una cosa che i bambini adorano è osservare la natura e magari farlo da lontano, come se rubassero qualcosa di bello senza che nessuno li possa scoprire. Proprio per questo, ameranno l’idea di creare un binocolo finto con cordicella, che gli permetterà di sognare nuove avventure e di crescere sani e forti.

binocolo effetto cielo - lavoretto per bambini estivo con rotolo carta igienica

6. Binocolo a Forma di Squalo

Se volete rendere l’idea del binocolo ancora più entusiasmante per i vostri bambini, proponetegli di costruire questo incredibile binocolo a forma di squalo. Lo porteranno sempre con loro. Approfittate per insegnare ai vostri piccoli come si dice squalo in inglese: Shark!

7. Pesciolini con Foglie e Occhietti

Questo lavoretto estivo ha qualcosa di speciale! I materiali necessari per la sua realizzazione, infatti, non li troverete dentro il cassetto o in cartoleria, ma durante una bella passeggiata nel parco, nel bosco o in montagna. Procuratevi dei rotoli di carta igienica terminati e tante foglie ormai cadute dagli alberi! Mettete tutto insieme con un po’ di colla vinilica! Un’idea davvero…ecologica!

pesciolini con foglie e occhietti - lavoretto per bambini estivo con rotolo carta igienica

8. Ape con Ali e Occhietti

Quando d’estate ci stendiamo su un prato e ci prepariamo per un pic-nic, le prime che ci vengono a trovare sono proprio le api, tanto mal viste, quanto importanti per la nostra sopravvivenza. Questo lavoretto sarà un’ottima occasione per spiegare ai bambini il ruolo delle api all’interno del nostro ecosistema e di come producano il miele all’interno degli alveari.

ape con ali e occhietti - lavoretto per bambini estivo con rotolo carta igienica

9. Aerei con Elica che Gira

Saetta McQueen è la macchina parlante del film “Cars – Motori Ruggenti” che ha fatto semplicemente la storia dell’animazione in CGI. Non tutti però sanno però che nel 2013 è uscito Planes, uno spin-off della Disney con degli aerei come protagonisti e che ha fatto letteralmente impazzire i bambini di tutto il mondo. Proprio per questo motivo, vi voglio proporre questo lavoretto a tema, da realizzare con dei rotoli di carta igienica e dei fermacampioni. Successo assicurato!

aerei con elica che gira - lavoretto per bambini estivo con rotolo carta igienica

10. Unicorno con Rotolo di Carta Igienica

Gli unicorni e l’estate hanno qualcosa in comune: evocano entrambi il sogno e la felicità. Proprio per questo motivo, li voglio includere in questa pagina. La realizzazione non ha bisogno di molte spiegazioni, ma se vi può interessare, vi consiglio di dare un’occhiata a queste idee regalo a tema unicorno, alla guida per realizzare una bellissima festa a tema unicorno fai da te o ad altri lavoretti a tema unicorno!

11. Pesciolino Rosso – Gioco da Fare Seduti

Quello che vi propongo in questo capitolo non è un lavoretto fine a se stesso, ma può essere trasformato in un gioco da fare in un momento di noia. Vi basterà realizzare questo pesciolino con un rotolo di carta igienica terminato, della tempera arancione, della carta crespa ed un occhietto per lavoretti. Aggiungete poi internamente una cordicella che permetta di agganciarlo. Realizzate in seguito un bastoncino con cordicella e gancio. Ecco qui che avremo realizzato una pesca dei pesciolini fai da te con cui giocare con fratellini e amichetti. A proposito, date un’occhiata ad altri giochi da fare seduti e a tutta la sezione dedicata ai giochi da fare!

pesce - gioco fai da te - lavoretto per bambini estivo con rotolo carta igienica

Conchiglie

1. Granchietti con Zampine e Occhietti

Come vedrete in questa sezione, con delle semplici conchiglie è possibile realizzare tanti tipi di animaletti; qui sotto, ad esempio, vedete dei simpatici granchietti, dotati di due occhi ed otto zampette, realizzate con dei fili di ciniglia con anima in metallo.

granchietti con fili di ciniglia - lavoretto estate per bambini con conchiglie

2. Pesciolini Multicolore con Occhietti

Sempre con le conchiglie è possibile realizzare dei pesciolini, che potrete poi dipingere con delle tempere o degli acrilici. Potete utilizzare questi pesciolini come soprammobili o come portafortuna.

3. Tartarughina Verde con Occhietti

Un altro animaletto che potete realizzare con una conchiglia è una tartaruga di mare. Questo lavoretto sarà una buona occasione per raccontare ai bambini alcune curiosità su questi bellissimi animali, come il fatto che possono vivere fino a 200 anni, sono prive di denti e ne esistono alcune davvero giganti!

tartarughina con occhietti - lavoretto estate per bambini con conchiglie

4. Fiorellini nel Prato con Fili di Coniglia

Con delle conchiglie è possibile realizzare anche dei bellissimi fiorellini colorati, il cui gambo sarà un filo di ciniglia di colore verde. Incollate la composizione su un foglio di compensato della grandezza di un foglio A4. Avrete realizzato un bellissimo quadro da appendere alla parete della cameretta o del centro estivo nei mesi estivi.

6. Personaggi con Conchiglia e Bastoncino Gelato

La forma della conchiglia, nella sua semplicità, può riprodurre davvero tanti oggetti della vita quotidiana. Qui sotto, ad esempio, è stata usata per creare la gonnellina di alcuni personaggi femminili, realizzati con i bastoncini del gelato, della carta e dei fili di cotone. Davvero una bella idea che può essere usata come segnalibro o come portafortuna.

personaggi con conchiglia e bastoncino gelato - lavoretto estate per bambini con conchiglie

5. Farfalline con Ali e Sole

7. Pavone in DAS con Coda di Conchiglia

Non so se ve n’eravate accorti, ma le conchiglie ricordano proprio la maestosa coda di un pavone. Realizzate il resto del corpo con del DAS ed unite i singoli elementi con della colla vinilica. Fatto!

pavone in DAS con coda - lavoretto estate per bambini con conchiglie

8. Spiaggia con Granchietto e Conchiglie

In questo capitolo, vi avevo spiegato cos’è un diorama e come possa stimolare la creatività dei bambini (e anche degli adulti!). In basso potete vedere un altro lavoretto che riproduce una bellissima spiaggia, che potrà essere decorata con conchiglie, pesciolini, granchietti e altri elementi che richiamano l’estate, come un ombrellone o una barchetta.

spiaggia con granchio e conchiglie - lavoretto estate per bambini con conchiglie

9. Ciondolo in DAS con Conchiglie

Proprio come viene ancora fatto in tantissime isole e luoghi esotici del pianeta, le conchiglie possono essere utilizzate per creare ciondoli ed ornamenti. Tutto ciò che dovrete fare è mettere a disposizione dei bambini delle conchiglie, del DAS, una cordicella e delle perline (PICCOLE PARTI NON SOTTO I 3 ANNI). I bambini creeranno dei piccoli capolavori che, con grande orgoglio, potranno portare al collo durante i mesi estivi.

ciondolo in DAS con conchiglie - lavoretto estate per bambini

10. Cornice di Conchiglie Dipinte

Si tratta del lavoretto con le conchiglie più classico di sempre. Procuratevi una base in cartoncino o in compensato della grandezza che preferite. Mettete a disposizione dei bambini tante conchiglie, della colla vinilica, dei colori a tempera e della porporina. L’ispirazione artistica farà il resto.

cornice di conchiglie dipinte - lavoretto estate per bambini

Per Concludere..

Spero che questi lavoretti estivi per i vostri bambini vi siano piaciuti! Per ulteriori informazioni mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti! Buona estate a tutti voi!


Ti Potrebbe Interessare: Estate, Fai da Te


pesci da colorare copertina

Pesci da Colorare | 30 Immagini in PDF da Stampare Gratis

Ecco 30 disegni di pesci da colorare per bambini d’infanzia e primaria: tutte le specie, le sagome da ritagliare, i mandala e uno d’aprile. Entra Subito!

giochi da fare con l'acqua copertina

30 Giochi Divertenti da Fare con l’Acqua | Casa e Giardino

Ecco 30 giochi con l’acqua per bambini, da fare in casa o all’aperto e perfetti durante l’estate o in un centro estivo: gavettoni, travasi e molto altro!

regali bambini fine anno copertina

Regali per Bambini di Fine Anno Scolastico | 30 Idee Originali

Ecco 30 idee regalo per bambini di fine anno scolastico: giochi, tecnologici, istruttivi e libri. Dall’infanzia alla quinta elementare. Entra Subito!

disegni estate da colorare per bambini

Estate da Colorare | 40 Disegni in PDF da Stampare Gratis

Ecco 40 immagini da colorare sull’estate per bambini: sole, gelato, spiaggia e mare, occhiali da sole, anguria, mandala e molto altro! Entra Subito!

giochi divertenti da fare in piscina copertina

40 Giochi Divertenti da Fare in Piscina per Bambini e Ragazzi

Ecco 40 giochi da fare in piscina con amici o per una animazione! Giochi in due, di gruppo a squadre, con la palla e senza niente. Entra Subito!

regali estivi per bambini

20 Incredibili Regali per Bambini da Fare in Estate

Ecco a voi 20 regali estivi super divertenti che i bambini potranno usare in spiaggia, al mare, in montagna, in giardino e al parco! Buona Lettura!

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti