Lavoretti Festa della Mamma | 15 Idee per Primaria e Infanzia
Se siete alla ricerca di alcune idee per realizzare dei lavoretti fai da te per la festa della mamma, siete atterrati senza dubbio sulla pagina giusta!
In questo articolo troverete 15 spunti facili e originali realizzati da me e Cris, utilizzando diversi tipi di materiali, come carta, bastoncini del gelato, DAS, rotoli di carta igienica e altri materiali di riciclo.
Vi consiglio di dare un’occhiata anche a tutta la sezione sulla festa della mamma! Buona lettura!
- Carta e Cartoncino
- Stecche del Gelato
- DAS
- Rotoli di Carta Igienica
- Pasta
- Rosa
- Impronte
- A forma di Cuore
Carta e Cartoncino
1. Mano di Carta 3D con Mazzo di Fiori
Il mazzo di fiori è uno dei simboli più diffusi della festa della mamma. Qui sotto trovate un’idea davvero originale, perfetta per i bambini della primaria, ma che può essere adattata anche a quelli dell’infanzia. I bambini dovranno ricalcare e ritagliare la loro mano su un foglio rosa; realizzeranno in seguito le forme che compongono i fiori, grazie ai quali potranno finalizzare il collage 3D che vedete in basso. Fatto! Una volta scelto il lavoretto, scarica anche i fiori da colorare!
2. Bigliettino a Forma di Cuore – Per Mamma
Questo è il lavoretto più semplice che i bimbi potranno realizzare per la festa della mamma. Non dovranno fare altro che ritagliare diverse sagome di cuori e legarle insieme con un nastrino. Sulla prima sagoma potranno scrivere il destinatario (per mamma), e all’interno il loro messaggio d’amore!
>>> Ti Potrebbe Interessare: Cuori da Colorare e Cuori da Stampare e Ritagliare
3. Fiori e Coccarde di Carta con Foto
Questa è un’idea facile e veloce che i bambini potranno realizzare dai 5 anni in poi. Dovranno ritagliare circa 22 fettucce di carta da 2 cm, ripiegarle e attaccarle su due sagome a forma di foglia. Al centro dovranno poi inserire la loro foto.
4. Puzzle da Colorare – Mamma con Figlo/Figlio
Qui sotto potete trovare due puzzle da stampare e colorare pensati per bambini di tutte le età e che ritraggono un bambino e una bambina che danno la mano alla loro mamma in un’allegra atmosfera primaverile. Essendo la festa della mamma una delle più importanti feste che cadono in primavera, vi consiglio di dare un’occhiata anche ai nostri disegni sulla primavera da colorare e alle schede didattiche!
>>> Guarda altri Puzzle da Colorare per la Festa della Mamma
5. Ghirlanda di Cuori Colorati in Carta
La ghirlanda è una decorazione (e un regalino) che può essere adattata a ogni ricorrenza, anche alla festa della mamma! I bambini non dovranno fare altre che ritagliare almeno 10 striscioline di carta di diverso colore e incollare gli estremi con della colla stick per formare un cuoricino. Il resto non ha bisogno di molte spiegazioni.
6. Cornice da Colorare – Sei la Mia Super Mamma
E la nostra mamma non è solo una regina, ma è anche un vero e proprio super eroe senza mantello! Proprio per questo, ho realizzato una simpatica cornicetta con una mamma che rivela la sua vera identità e la scritta “6 la mia SuperMamma“! Se volete, guardate altri modelli simili a questo!
7. Biglietto a Forma di Borsetta da Stampare e Colorare
Tra i biglietti per la festa della mamma più ricercati ci sono quelli a forma di borsetta. Qui sotto potete scaricarne uno realizzato da me, che potrete stampare e ritagliare gratuitamente. I bambini si potranno poi divertire a colorarlo secondo i propri gusti. Davvero un lavoretto originale che colpirà destinatario e mittente! Disponibile anche in versione a colori! Non vi dimenticate di dare un’occhiata a molti altri biglietti per la festa della mamma da colorare!
Stecche del Gelato
1. Motivi per cui Amo la Mia Mamma
Un lavoretto facile, veloce, ma che ogni mamma amerà ricevere. I bambini non dovranno fare altro che dipingere 7 stecche del gelato con i colori dell’arcobaleno. Subito dopo dovranno incollarle tra loro con colla vinilica e altri due bastoncini posizionati sul retro. Quando tutto si sarà asciugato, potranno scrivere, su ciascuna stecca, un motivo per cui vogliono bene alla loro mamma. Non solo un lavoretto divertente, ma un bell’esercizio per imparare a guardarsi dentro e riconoscere i loro sentimenti. A proposito, date un’occhiata ai libri per bambini sulle emozioni e sulla rabbia.
2. Stand Portagioie in Legno
Come dico sempre, i migliori regali sono quelli davvero utili e questo stand portagioie è ciò di cui moltissime mamme potrebbero avere bisogno. I materiali necessari sono solo 11 bastoncini per il gelato, delle tempere e preferibilmente della colla a caldo.
>>> Ti Potrebbe Interessare: Filastrocche sulla Festa della Mamma da Stampare
Portachiavi Decorato in DAS
Il portachiavi è un regalino che ha davvero tanti pregi: può essere infatti portato sempre con se, è realmente utile ed è facile da realizzare. I bambini si potranno sbizzarrire nel creare tante forme diverse con il DAS (cuori, fiori, scritte, ecc.) e decorarle secondo i loro gusti.
Fiori con Rotoli di Carta Igienica
Con i rotoli di carta igienica terminata si possono creare i gambi di tanti fiorellini colorati. Questo lavoretto può essere considerato un regalino per la festa della mamma, ma anche una decorazione da mettere in classe o in casa nei giorni precedenti alla seconda domenica di Maggio. In alternativa, guardate molti altri lavoretti con i rotoli della carta igienica.
Pasta
1. Biglietto “Mamma, Sei il Mio Sole” con Fusilli
Uno biglietto d’auguri per la festa della mamma facile e divertente. I bambini dovranno piegare un foglio A4 in due, disegnare un cerchio giallo con occhi e bocca e poi incollare con della colla vinilica alcuni rigatoni che simuleranno i raggi del sole.
2. Cartoccio di Fiori di Pasta – Shabby Chic
Per realizzare questo lavoretto avrete bisogno di alcune farfalle di pasta, un foglio, della iuta, della rafia, della Vinavil e dei colori a tempera. Noi abbiamo avuto la fortuna di trovare della pasta a forma di cuore! La realizzazione è semplice e perfetta per bambini della materna e delle elementari.
>>> Guarda Molti altri Biglietti per la Festa della Mamma Fai da Te
Cuore con Rosa di Carta Pop-Up
Quello che vedete in basso potrebbe essere definito un biglietto pop-up. Aprendo il cuore, infatti, si apriranno anche i petali del tulipano che, qualora non lo sappiate, rappresenta l’amore vero e puro, proprio come quello che si può provare per una mamma. A proposito, se vi può interessare, date un’occhiata a questi libri per bambini pop-up.
Impronte
1. Biglietto “Buona Festa della Mamma” con Impronte
Per realizzare questa idea vi basterà scaricare il file che trovate in basso contenente una farfalla senza ali (le aggiungeranno i bambini con le loro impronte) e la scritta “Buona festa della Mamma, ti voglio bene”. La grafica include anche lo spazio per inserire una foto del bambino o della bambina!
2. Farfalle di Carta, Feltro e Pompon con Impronte
Sempre con le impronte e le sagome delle mani è possibile realizzare delle bellissime farfalle, che possono essere utilizzate come decorazioni o come biglietti d’auguri. Per fare questo lavoretto avrete bisogno solo di carta colorata, occhietti per lavoretti, tanti pompon di diverso colore, forbici e colla.
Cuore e Collage di Carta
Se siete alla ricerca di un lavoretto per la festa della mamma a forma di cuore, questo è il più semplice e veloce che si possa trovare! La prima cosa da fare è scaricare in basso la sagoma del cuore con la scritta “Buona Festa della Mamma” da colorare. I bambini dovranno poi ritagliare tanti quadratini di carta colorata per poi attaccarli nel cuore. Consigliato in particolar modo per bambini dell’infanzia (asilo e materna).
Per Concludere…
Spero che le idee proposte in questa pagina vi siano piaciute! Per ulteriori informazioni, mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti! Cari saluti!
Ti Potrebbe Interessare: Festa della Mamma, Lavoretti
Qui troverai 10 puzzle per la festa della mamma da stampare, colorare e ritagliare! Entra e scarica il PDF Gratis!
Qui troverai 7 cornici per la festa della mamma che i bambini potranno stampare e colorare! Scarica il PDF gratis! Entra Subito!
Ecco dei biglietti d’auguri per la festa della mamma da stampare e colorare gratis. 25 PDF con fiori, rose, cuori e disegni di super mamma. Entra subito!
Ecco 25 biglietti per la festa della mamma da stampare: in italiano, inglese, a forma di cuore, di vestito, di borsetta, con fiori e cuori. Entra ora!
Qui troverete 10 filastrocche per la Festa della Mamma in rima baciata, brevi, lunghe e in inglese; perfette per bambini d’infanzia e primaria.
Ecco a voi 12 idee originali per realizzare dei biglietti per la festa della mamma fai da te, con carta e altri materiali di riciclo! Entra subito!