Lavoretti Festa della Mamma | 45 Idee per Primaria ed Infanzia


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

lavoretti festa della mamma copertina

Se siete alla ricerca di alcune idee per realizzare dei lavoretti fai da te per la festa della mamma, siete atterrati senza dubbio sulla pagina giusta!

In questo articolo troverete 45 spunti facili ed originali, adatti sia per i bambini della scuola dell’infanzia che della primaria. Ho suddiviso le idee proposte in 9 categorie diverse, tra cui carta, stecche del gelato, vasetti di vetro, DAS, rotoli di carta igienica ed altri materiali di riciclo. Ricordatevi di dare un’occhiata a tutta la sezione sulla festa della mamma. Buona Lettura!


Carta e Cartoncino

1. Mano di Carta 3D con Mazzo di Fiori

Il mazzo di fiori è uno dei simboli più diffusi della festa della mamma. Qui sotto trovate un’idea davvero originale, perfetta per i bambini della primaria, ma che può essere adattata anche a quelli dell’infanzia. I bambini dovranno ricalcare e ritagliare la loro mano su un foglio rosa; realizzeranno in seguito le forme che compongono i fiori, grazie ai quali potranno finalizzare il collage 3D che vedete in basso. Fatto!

2. Bigliettino a Forma di Cuore – Per Mamma

Questo è il lavoretto più semplice che i bimbi potranno realizzare per la festa della mamma. Non dovranno fare altro che ritagliare diverse sagome di cuori e legarle insieme con un nastrino. Sulla prima sagoma potranno scrivere il destinatario (per mamma), e all’interno il loro messaggio d’amore!

3. Fiori e Coccarde di Carta con Foto

Questa è un’idea facile e veloce che i bambini potranno realizzare dai 5 anni in poi. Dovranno ritagliare circa 22 fettucce di carta da 2 cm, ripiegarle ed attaccarle su due sagome a forma di foglia. Al centro dovranno poi inserire la loro foto.

4. Fiori con Scatola delle Uova

Con le scatole delle uova si possono realizzare davvero tanti lavoretti fai da te e non solo a Pasqua. In questo caso, i bambini non dovranno fare altro che ritagliare un gruppo di quattro vani per le le uova, dipingerli con colori a tempera e poi attaccare una simpatica cannuccia di cartone. Perfetto sia per la scuola d’infanzia che per i primi anni delle scuole elementari. Ogni mamma sarà felice di ricevere questi fiori…ecosostenibili!

5. Ghirlanda di Cuori Colorati in Carta

La ghirlanda è una decorazione (ed un regalino) che può essere adattata ad ogni ricorrenza, anche alla festa della mamma! I bambini non dovranno fare altre che ritagliare almeno 10 striscioline di carta di diverso colore ed incollare gli estremi con della colla stick per formare un cuoricino. Il resto non ha bisogno di molte spiegazioni.

ghirlanda di cuori colorati - lavoretto per festa della mamma con carta

6. Tazza “Ti Voglio Bene Perchè…”

Questa idea è semplicemente geniale e richiede l’utilizzo di due bicchieri di cartone, della carta, dei pennarelli, delle forbici e della colla. Il risultato finale è una tazza con la scritta “Ti Voglio bene perché”, con il fondo interno che può essere ruotato, per permettere alla mamma di scoprire tutti i motivi per cui il proprio figlio o la propria figlia le vuole bene. Davvero un’idea divertente che le maestre potranno proporre in classe.

7. Tazze del Tè con Scatola Uova

Se la mamma che riceverà il lavoretto è una grande amante del tè, quest’idea è quello che stavate cercando. Per realizzare questo biglietto d’auguri 3D avrete bisogno di una scatola delle uova, dei fili di ciniglia, del feltro (per i fiorellini decorativi), un foglio di carta A4 (vari colori) e una bustina di tè. La realizzazione è facile ma consigliata perlopiù per i bambini della primaria.

tazza del tè con scatola uova - lavoretto per festa della mamma con carta

8. Biglietto a Forma di Borsetta da Stampare e Colorare

Tra i biglietti per la festa della mamma più ricercati ci sono quelli a forma di borsetta. Qui sotto potete scaricarne uno realizzato da me, che potrete stampare e ritagliare gratuitamente. I bambini si potranno poi divertire a colorarlo secondo i propri gusti. Davvero un lavoretto originale che colpirà destinatario e mittente! Disponibile anche in versione a colori! Non vi dimenticate di dare un’occhiata a molti altri biglietti per la festa della mamma da colorare!

lavoretto - biglietto a forma di borsetta per la festa della mamma da stampare, colorare e ritagliare

Stecche del Gelato

1. 7 Motivi per cui Amo la Mia Mamma

Un lavoretto facile, veloce, ma che ogni mamma amerà ricevere. I bambini non dovranno fare altro che dipingere 7 stecche del gelato con i colori dell’arcobaleno. Subito dopo dovranno incollarle tra loro con colla vinilica e altri due bastoncini posizionati sul retro. Quando tutto si sarà asciugato, potranno scrivere, su ciascuna stecca, un motivo per cui vogliono bene alla loro mamma. Non solo un lavoretto divertente, ma un bell’esercizio per imparare a guardarsi dentro e riconoscere i loro sentimenti. A proposito, date un’occhiata ai libri per bambini sulle emozioni e sulla rabbia.

7 motivi per cui amo la mia mamma - lavoretto per festa della mamma stecche gelato

2. Stand Portagioie in Legno

Come dico sempre, i migliori regali sono quelli davvero utili e questo stand portagioie è ciò di cui moltissime mamme potrebbero avere bisogno. I materiali necessari sono solo 11 bastoncini per il gelato, delle tempere e preferibilmente della colla a caldo.

stand portagioie in legno - lavoretto per festa della mamma con stecche gelato

3. Fiori con Gambo e Foto

Per realizzare questo lavoretto avrete bisogno di due fogli di cartoncino colorato, due stecche del gelato, due mollettine in legno (facoltative) una foto del bambino o della bambina, delle tempere, della colla vinilica, forbici arrotondate e pennarello.

4. Fiori con Petali di Bottoni

Si tratta di un lavoretto con un risultato molto discreto e raffinato consigliato per bambini della primaria. Mostrate l’idea di base ai bambini, ma date loro la possibilità di aggiungere altri elementi decorativi, come feltro, carta crespa, e fili di ciniglia.

5. Fiori con Petali in Feltro e Bottone – Segnalibro

Se la mamma che riceverà il regalino è un’amante della lettura, questo è il lavoretto che stavate cercando! Si tratta di un segnalibro realizzato con i bastoncini del gelato (il gambo), dei fogli di feltro colorati (i petali) e dei bottoni (per il pistillo). Un’altra idea utile e originale. A proposito di lettura, date un’occhiata a tutta la nostra sezione dedicata ai libri per bambini!

segnalibri a forma di fiori con petali in feltro e bottone - lavoretto per festa della mamma con stecche gelato

>>> Ti Potrebbe Interessare: Filastrocche sulla Festa della Mamma da Stampare


DAS

1. Portachiavi Decorato in DAS

Il portachiavi è un regalino che ha davvero tanti pregi: può essere infatti portato sempre con se, è realmente utile ed è facile da realizzare. I bambini si potranno sbizzarrire nel creare tante forme diverse con il DAS (cuori, fiori, scritte, ecc.) e decorarle come meglio in tanti modi diversi.

portachiavi decorato lavoretto per festa della mamma con DAS

2. Rosa Portaoggetti in DAS

Questo è uno dei lavoretti per bambini più classici e la buona notizia è che può essere realizzato anche dai bambini della scuola dell’infanzia. In occasione della festa della mamma è usanza creare portaoggetti a forma di rosa, come quello che vediamo in basso, a forma di cuore, a forma di fiore e a forma di mano. Utile, facile, divertente!

portaoggetti a forma di rosa in DAS - lavoretto per festa della mamma

3. Mano Portaoggetti in DAS

Per realizzare l’idea che vedete in basso, i bambini dovranno prendere un panetto di DAS e stenderlo sul tavolo con l’aiuto di un mattarello o semplicemente con le mani. Dovranno ricalcare la sagoma della loro mano e ritagliarla con un coltellino arrotondato. Una volta che la forma si sarà essiccata, potranno colorare e decorare il portaoggetti secondo i loro gusti.

4. Impronte Figlio/Mamma con Data

Questo lavoretto che potete vedere in basso è in grado di immortalare il momento proprio come fa una fotografia e costituisce un bellissimo ricordo che non dovrà mai essere cestinato. La realizzazione è davvero semplice e non c’è bisogno di ulteriori spiegazioni.

impronte su DAS figlio e mamma con data - lavoretti per la festa della mamma per bambini

5. Cuore – Ciondolo Pendente in DAS

cuore con ciondolo pendente - lavoretto per festa della mamma con DAS

Vasetti di Vetro

1. Vasetto con Foto e Fiori

Con i vasetti in vetro è possibile realizzar davvero tante idee originali, specialmente per la festa della mamma! Qui sotto, ad esempio, vedete in un vasetto che ha doppia funzione, porta-fiori e…porta-foto! Per fare questo, dovrete solo incollare la sagoma di un cuore sulla superficie in vetro. I bambini potranno divertirsi a dipingere il vasetto con i colori che preferiscono; una volta che il colore si sarà essiccato, basterà rimuovere la sagoma del cuore ed inserire all’interno una foto.

2. Vasetto Decorato con Carta Crespa

La prima cosa da fare sarà mescolare della colla vinilica con dell’acqua; il secondo step è quello di ritagliare tanti pezzettini multicolore di carta crespa ed incollarli sulla superfice del vasetto in vetro. I bambini poi potranno ritagliare dei fogli di carta crespa di diverso colore ed inserirli nel vasetto, come se fosse delle fantasie astratte di fiori.

vasetti decorati con carta crespa - lavoretto per festa della mamma con vasetto di vetro

3. Vasetto con Candelina e Biglietto

La procedura per realizzare questo vasetto è molto simile a quella che abbiamo visto ad inizio capitolo, ma in questo caso, invece di una foto, dovremo inserire una candelina a led o di cera. I bambini potranno ultimare il lavoretto aggiungendo un bigliettino con un messaggio per la loro mamma, legato con uno spago per pacchi.

4. Vasetto con Impronta e Fiore

Questo vasetto con fiore ha una particolarità: l’impronta bianca è infatti opaca, mentre invece la base violetta è lucida. Per fare questo vi basterà colorare il vasetto solo internamente, una piccola accortezza che creerà un “effetto profondità” fra l’impronta e lo sfondo colorato.

vasetto di vetro con impronta - lavoretto per festa della mamma

Rotoli di Carta Igienica

1. Campo di Fiori Multicolore

Con i rotoli di carta igienica terminata si possono creare i gambi di tanti fiorellini colorati. Questo lavoretto può essere considerato un regalino per la festa della mamma, ma anche una decorazione da mettere in classe o in casa nei giorni precedenti alla seconda domenica di Maggio

fiori con rotoli di carta igienica - lavoretto per festa della mamma per bambini

2. Fiore nel Vasetto con Petali

L’immagine che vedete in basso, fornisce uno spunto davvero interessante, che può essere applicato a molti altri lavoretti fai da te. L’idea è quella di piegare in due un rotolo di carta igienica terminata e dipingerlo, in modo da creare due petali di un fiore che, uniti ad altri petali, formeranno la corolla del fiore. Con la stessa tecnica, è possibile creare anche le foglie. Un bel dono per la festa della mamma.

fiore nel vasetto con petali - lavoretto per festa della mamma con rotolo di carta igienica

3. Vasetto con Fantasia di Fiori Astratti

Con i rotoli di carta igienica è possibile creare un vaso di fiori “astratti”. Per fare questo i bambini dovranno ritagliare tante striscioline di carta crespa di diverso colore ed inserirle nel rotolo. Davvero veloce e perfetto per i bambini dell’asilo e della materna!

vasetto con fantasia di fiori - lavoretto per festa della mamma con rotolo di carta igienica

Pasta

1. Cornice Dorata con Pasta

Questo è un vero ever-green dei lavoretti per bambini. La base della cornice generalmente viene realizzata con del cartone spesso, DAS, o compensato. Il secondo passaggio è quello di decorare la cornice con tanti tipi di pasta, come farfalle, fusilli, pipe, conchiglie, ruote e via dicendo. Completate verniciando il tutto con vernice dorata e eventualmente del Vernidas, per rendere la superfice lucida.

cornice dorata con pasta - lavoretto per festa della mamma con pasta

2. Cartoccio di Fiori di Pasta – Shabby Chic

Per realizzare questo lavoretto avrete bisogno di alcune farfalle di pasta, un foglio, della iuta, della rafia, della Vinavil e dei colori a tempera. La realizzazione è semplice e perfetta per bambini della materna e delle elementari.

cartoccio di fiori di pasta farfalle  shabby chic con iuta - lavoretto per festa della mamma con pasta

3. Biglietto “Mamma, Sei il Mio Sole” con Fusilli

Uno biglietto d’auguri per la festa della mamma facile e divertente. I bambini dovranno piegare un foglio A4 in due, disegnare un cerchio giallo con occhi e bocca e poi incollare con della colla vinilica alcuni rigatoni che simuleranno i raggi del sole.

>>> Guarda Molti altri Biglietti per la Festa della Mamma Fai da Te

4. Composizioni Floreali con Pasta

Con diversi tipi di pasta si possono creare tanti tipi di fiori diversi. Mettete a disposizione dei bambini i materiali necessari e fate in modo che esprimano liberamente la loro creatività. Sarà un regalo per la festa della mamma, non solo “fai da te”, ma anche fatto con il cuore.

biglietti d'auguri per festa della mamma con pasta - lavoretto per bambini

5. Mosaico di Pasta Multicolore

Per prima cosa i bambini dovranno colorare singolarmente alcuni pezzi di pasta, come ad esempio delle mezze maniche. Subito dopo, con un panetto di DAS, potranno creare la “tela” sulla quale posizionare le tessere del loro mosaico. Questa idea è davvero perfetta per bambini di asilo e materna, ma potete adattarla ai bambini della primaria, sostituendo le mezze maniche con dei quadratini all’uovo, che permetteranno loro di creare disegni più definiti.

6. Mazzo di Fiori con Pasta Fresca

Quando si pensa ai lavoretti per bambini, non si pensa mai ad utilizzare la pasta fresca che senza dubbio presenta un look e una consistenza diversa rispetto a quella essiccata. Mettete a disposizione dei bimbi tanti tipi diversi di pasta fresca, un foglio del colore che preferiscono, dei fili di ciniglia verdi e un nastrino. I bambini potranno comporre un bellissimo mazzo di rose da regalare alla propria mamma.

lavoretto festa mamma con pasta fresca per bambini

Fiori

1. Cartoccio di Fiori di Carta

Per realizzare questo mazzo di fiori dallo stile un po’ shabby, avrete bisogno di un foglio di carta kraft, dei bastoncini per spiedini (senza punta) o, ancora meglio, dei bastoncini per zucchero filato a sezione quadrata o tonda; dei fogli di carta colorata, un nastrino e un po’ di colla. Attaccate poi un’etichetta con scritto “Buona Festa della Mamma“.

cartoccio di fiori di carta - lavoretto per la festa della mamma

2. Vasetto di Fiori di Carta

I fiori che vedete all’interno di questo vaso sono composti da 3 cuori di carta (i petali) e un filo di ciniglia per il gambo. un’idea velocissima e facile da realizzare.

fiori di carta nel vaso - lavoretto festa mamma per bambini

3. Cuore con Fiore di Carta Pop-Up

Quello che vedete in basso potrebbe essere definito un biglietto pop-up. Aprendo il cuore, infatti, si apriranno anche i petali del tulipano che, qualora non lo sappiate, rappresenta l’amore vero e puro, proprio come quello che si può provare per una mamma. A proposito, se vi può interessare, date un’occhiata a questi libri per bambini pop-up.

4. Biglietto con Fiore di Carta e Foto

L’idea che trovate qui sotto è davvero simpatica e si può applicare a qualsiasi tipo di biglietto fai da te. È necessario scattare una foto del bambino che fa finta di tenere in mano qualcosa. La foto deve poi essere stampata, ritagliata ed incollata sulla copertina del biglietto. Possiamo poi incollare il fiore 3D con i suoi petali colorati! Un lavoretto perfetto da fare sia in classe che in casa.

5. Fiori Primaverili con Tondini di Carta

Per realizzare questi fiori i bambini dovranno ritagliare tante striscioline di carta di poche centimetri che dovranno poi essere chiuse in tanti anellini. Un lavoretto divertente perfetto anche per i bambini della scuola materna.

fiori con tondini di carta - lavoretto festa della mamma fai da te

Impronte

1. Mazzo di Fiori con Impronte

I lavoretti con le impronte sono generalmente molto amati dai bambini in età prescolare. Con le impronte è possibile creare tanti disegni stilizzati, come ad esempio dei fiori (le dita sono i petali), le ali di una farfalla, la criniera di un leone, un faccia (le dita sono i capelli) e molte altre idee. In basso vedete un bellissimo mazzo di fiori, con tanto di fiocchetto.

mazzo di fiori con impronte dei bambini - lavoretto per la festa della mamma

2. Portacandela – Impronta su DAS

Ma le impronte possono essere lasciare non solo su un foglio di carta, ma anche sul DAS. In questo modo si possono creare dei simpatici portacandele o magari dei portaoggetti.

impronte su DAS - portacandela - lavoretto per la festa della mamma

3. Biglietto “Buona Festa della Mamma” con Impronte

Per realizzare questa idea vi basterà scaricare il file (in versione italiana!) che trovate in basso contenente una farfalla senza ali (le aggiungeranno i bambini con le loro impronte) e la scritta “Buona festa della Mamma, ti voglio bene”. La grafica include anche lo spazio per inserire una foto del bambino o della bambina!

biglietto Buona Festa della mamma con impronte - lavoretto per bambini
lavoretto per la festa della mamma da stampare con farfalla e impronte

4. Mazzo di Fiori con Cannucce ed Impronte

In alternativa, i bambini possono ricalcare la loro manina e poi ritagliarla con delle forbici a punta rotonda. Con questa sagoma potranno creare dei fiori di carta, ma anche molte altre figure stilizzate, tra cui personaggi, animaletti e oggetti.

mazzo di fiori con sagome di mani - lavoretto festa mamma

5. Biglietto Vaso e Fiori – Buona Festa della Mamma

l’idea che ci offre l’immagine in basso è quella di creare dei biglietti di auguri sagomati e che si aprono verso l’alto, verso il basso oppure in altri modi originali. Rompere gli schemi è un ottimo modo per stimolare la fantasia dei bambini.

6. Farfalle di Carta, Feltro e Pompon con Impronte

Sempre con le impronte e le sagome delle mani è possibile realizzare delle bellissime farfalle, che possono essere utilizzate come decorazioni o come biglietti d’auguri. Per fare questo lavoretto avrete bisogno solo di carta colorata, occhietti per lavoretti, tanti pompon di diverso colore, forbici e colla.

lavoretto per la festa della mamma per bambini con impronte - farfalle di carta

Forma di Cuore

1. Cuore e Collage di Carta

Se siete alla ricerca di un lavoretto per la festa della mamma a forma di cuore, questo è il più semplice e veloce che si possa trovare! La prima cosa da fare è scaricare in basso la sagoma del cuore con la scritta “Buona Festa della Mamma” da colorare. I bambini dovranno poi ritagliare tanti quadratini di carta colorata per poi attaccarli nel cuore. Consigliato in particolar modo per bambini dell’infanzia (asilo e materna).

cuore e collage di carta - lavoretto per la festa della mamma per bambini
lavoretto per la festa della mamma da stampare - sagoma di un cuore e Buona festa della mamma

2. Biglietto con Cuore e Coriandoli di Carta

Un’altra idea molto carina è quella di realizzare un biglietto d’auguri con una “tasca” trasparente a forma di cuore con tanti coriandoli colorati all’interno. Per realizzare la tasca vi basterà ritagliare il cuore e poi attaccare sul retro una busta trasparente per fogli A5.

biglietto con sagoma di un cuore e coriandoli - lavoretto festa mamma per bambini

3. Cuscino Imbottito a Forma di Cuore

Tra i regali più popolari per le feste che celebrano l’amore in ogni sua forma, ci sono anche i cuscini. Per realizzarne uno, mettete a disposizione dei bambini della stoffa colorata; si può trattare di feltro, pannolenci, TNT, raso, cotone o jeans. I bambini dovranno ritagliare due sagome di cuori della stessa dimensione, incollarli tra loro (anche con colla a caldo) ed inserire poi dell’ovatta. Con la colla a caldo colorata, potranno invece scrivere una frase, come ad esempio “Ti voglio bene mamma”.

4. Cuore di Carta con Fantasia Floreale

Per concludere vi propongo questo cuore di carta con fiore pop-up. Per creare i petali di questo fiore dovrete piegare un foglio diverse volte e ritagliare la forma di un singolo petalo, assicurandovi di non tagliare uno dei lati. In questo modo creerete una specie di festone che però dovrà rimanere semi-aperto. Ripetete il procedimento più volte per ciascuno dei petali. Un lavoretto consigliato per i bambini delle elementari.

cuore di carta con fiore - lavoretto per la festa della mamma

>>> Ti Potrebbe Interessare: Cuori da Colorare e Cuori da Stampare e Ritagliare

Per Concludere…

Spero che le idee proposte in questa pagina vi siano piaciute! Per ulteriori informazioni, mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti! Cari saluti!


Ti Potrebbe Interessare: Festa della Mamma


biglietti festa della mamma da colorare copertina

25 Biglietti per la Festa della Mamma da Colorare Gratis

Ecco dei biglietti d’auguri per la festa della mamma da stampare e colorare gratis. 25 PDF con fiori, rose, cuori e disegni di super mamma. Entra subito!

biglietti per la festa della mamma da stampare gratis copertina

Biglietti per la Festa della Mamma | 25 PDF da Stampare Gratis

Ecco 25 biglietti per la festa della mamma da stampare: in italiano, inglese, a forma di cuore, di vestito, di borsetta, con fiori e cuori. Entra ora!

filastrocche festa della mamma copertina

Festa della Mamma | 10 Filastrocche in Rima da Stampare Gratis

Qui troverete 10 filastrocche per la Festa della Mamma in rima baciata, brevi, lunghe e in inglese; perfette per bambini d’infanzia e primaria.

biglietti fai da te per la festa della mamma copertina

Biglietti Festa della Mamma Fai da te | 20 Idee Originali

Ecco a voi 30 idee originali per realizzare dei biglietti per la festa della mamma fai da te, con carta e altri materiali di riciclo! Entra subito!

Letterina festa della mamma da stampare copertina

Letterina Festa della Mamma | 20 Modelli da Stampare Gratis

Ecco 20 letterine per la festa della mamma da stampare gratis, perfette per infanzia e primaria: a colori, da colorare e in inglese! Buona lettura!

disegni per la festa della mamma da colorare per bambini - copertina

Festa della Mamma | 30 Disegni in PDF da Colorare Gratis

Ecco 30 immagini sulla festa della mamma per bambini da colorare gratis: fiori, cornicette, super mamma, cuore, diploma e rose. Entra subito!

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti