|  | 

Biglietti Festa della Mamma Fai da te | 20 Idee Originali

biglietti festa della mamma fai da te copertina

Se siete alla ricerca di alcune idee per realizzare dei biglietti per la festa della mamma fai da te, questa è la pagina che stavate cercando!

In questo articolo troverete 20 spunti davvero originali per realizzare dei biglietti d’auguri con carta, cartoncino e molti altri materiali di riciclo, come bottoni, bastoncini del gelato, ovatta, stoffa e molto altro. In alternativa, guardate i biglietti d’auguri già pronti da stampare, ai biglietti da colorare o altri lavoretti per la festa della mamma. Buona Lettura!


1. Borsetta di Carta con Bottoni e Buoni

Un biglietto d’auguri può avere davvero qualsiasi forma, anche quella di una borsetta! Potete realizzare un biglietto con il testo sul retro, oppure trasformare la borsetta in una busta da lettera all’interno della quale inserirete il biglietto e dei simpatici “buoni regalo“, dei quali le mamme potranno usufruire all’occorrenza: lavaggio piatti, pulizia pavimento, apparecchiatura tavola, e via dicendo. All’interno potrete inserire anche delle letterine per la festa della mamma. Per realizzare questo modello avrete bisogno solo di cartoncino colorato, bottoni, forbici e colla.

2. Fiore con Paillettes e Bastoncino del Gelato

Uno dei simboli più diffusi per la festa della mamma è senza dubbio il fiore e i bambini si potranno ingegnare in tanti modi diversi per crearne uno fai da te. Sul biglietto che vedete in basso, ad esempio, vedete un fiore realizzato con delle paillettes (i petali) e un bastoncino per gelati (il gambo del fiore). Un lavoretto perfetto sia per l’infanzia che per la primaria.

3. Mazzo di Fiori con Bottoni e Fiocco

Se in casa avete dei vecchi bottoni di diversa taglia e colore che probabilmente non userete più, non li buttate, perché possono essere utilizzati come materiali di riciclo per creare dei biglietti d’auguri fai da te. Guardate, ad esempio, questo bellissimo mazzo di fiori, composto da tanti bottoni diversi, con tanto di nastrino in raso. Se a casa non avete dei bottoni, portate i bambini in merceria, dove scopriranno un mondo quasi magico in grado di stimolare la creatività.

biglietto d'auguri per la festa della mamma fai da te con bottoni e fiocco di raso

4. Biglietto Gigante con Abbraccio

Se la seconda domenica di maggio i vostri bambini vorranno colpire la loro mamma, potrebbe essere una buona idea quella di creare un biglietto d’auguri…gigante! L’immagine in basso, ad esempio, propone uno spunto davvero originale e cioè di ricalcare la sagoma delle proprie mani e braccia, ritagliarle ed attaccarle al biglietto. Quando la mamma riceverà il biglietto avrà davvero la sensazione di essere abbracciata dal proprio bambino o bambina.

5. Bambolina in Stoffa Fai da Te

Questo è un lavoretto che piacerà in particolar modo alle femminucce, ma anche i maschietti troveranno il modo di adattare l’idea ai propri gusti. Lo scopo è quello di creare un biglietto 3D utilizzando alcuni materiali di riciclo che si possono facilmente trovare in casa, come della stoffa che non utilizzate più e alcuni cotton fioc per realizzare braccia e gambe.

6. Gelato con Ovatta Colorata – Mamma Sei Tanto Dolce..

Per realizzare questo biglietto, avrete bisogno solo di carta, un pennarello e di ovatta colorata in batuffoli. In alternativa, potete anche utilizzare dei pompon multicolore. Se vi piace l’idea, potete utilizzare della colla a caldo colorata per creare un “effetto glassa” sul gelato. I bambini potranno poi scrivere a mano “Mamma sei tanto dolce..”.

biglietto d'auguri per la festa della mamma fai da te con gelato di carta e ovatta
Wartoon Set di Strumenti per la Pulizia Tubi e...
  • La confezione include: 250...
  • I soffici pompon colorati...
  • Steli di ciniglia in 20...

Ultimo aggiornamento il 2022-10-04 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

7. Fiori con Filo di Lana

In basso potete vedere un’idea dal look molto elegante e minimal che consiglio in particolar modo ai bambini della scuola primaria. Il primo step è quello di disegnare con una matita la sagoma di un fiore. Subito dopo sarà necessario eseguire dei buchini sul perimetro della sagoma, posizionati a circa 1-2 cm uno dall’altro. L’ultimo passaggio è quello di far passare all’interno dei fori dei fili di lana di diverso colore. Un biglietto per la festa della mamma davvero raffinato.

biglietto d'auguri per la festa della mamma fai da te con fili di lana

8. Mamma Tu sei…- Biglietto da Stampare e Colorare

Per realizzare il simpatico biglietto che vedete in basso dovrete prima di tutto scaricare e stampare i file PDF (in versione italiana) che ho messo a vostra disposizione, che includono il biglietto da colorare e un foglio con tutti gli aggettivi che i bambini dovranno ritagliare ed incollare. Potete scegliere tra due versioni: con bambina o con bambino. Un’idea fai da te davvero simpatica per dire alla propria mamma “ecco perché sei speciale”.

>>> Guarda altri Disegni sulla Festa della Mamma da Colorare

9. Mazzo di Fiori 3D in Carta

Per realizzare un biglietto con un mazzo di fiori 3D, non dovremo fare altro che piegare un foglio di carta a fisarmonica ed attaccarlo alla prima pagina con un pezzetto di nastro adesivo decorativo. Ma l’idea davvero originale offerta in basso è quella di attaccare tanti cerchietti in cartoncino di diverso colore e disegnare un diverso fiore su ciascuno di essi. Una tecnica semplice ma che assicura un risultato pieno di personalità.

10. Biglietto in Inglese – Have a Beaut-TEA-ful Mother’s Day

Se il vostro bambino è bilingue o se magari volete insegnargli un po’ d’inglese, potrebbe essere una buona idea realizzare questo biglietto contenente un simpatico gioco di parole. In più, questo modello include molti elementi di originalità, come il fumo che esce dalla tazzina del tè, realizzato con dell’ovatta, il centrino di carta per creare una tovaglietta ed un cucchiaino di plastica metallizzata attaccato al biglietto stesso. Davvero un risultato d’effetto! A proposito, dai un’occhiata a 20 giochi per insegnare l’inglese o a questi bellissimi libri per bambini in inglese.

11. Tazze di Caffè Americano in Carta (Scarica e Stampa)

Se la destinataria del biglietto è una grande amante del caffè, questa potrebbe essere l’idea giusta! Per la sua realizzazione non dovrete fare altro che scaricare e stampare la sagoma della tazza di caffè in stile “take away“, ritagliarla e poi decorarla con del cartoncino colorato, dei cuoricini in feltro ed un nastrino! Fatto!

12. Mamma, Grazie per non essere una di quelle…Cattive!

Si tratta di una di quelle idee semplici, veloci e intelligenti. I bambini potranno disegnare alcuni dei più celebri cattivi dei cartoni animati Disney e poi scrivere sopra “Grazie per non essere una di quelle cattive”. Tra i cattivi della Disney citiamo Ursula, la matrigna di Cenerentola, Maleficent, la Regina Cattiva di Biancaneve, Crudelia Demon e molti altri.

mamma, grazie per non essere una di quelle cattive - biglietto d'auguri per la festa della mamma fai da te

13. Biglietto con Fiori di Carta e Bottoni

Questo biglietto ci suggerisce un altro modo per creare dei fiori 3D da attaccare sulla copertina del nostro biglietto d’auguri. I bambini possono realizzare degli stampi ricavati da frutta o verdura, ritagliare ogni singolo stampo ed aggiungere un bottone di diverso colore per realizzare il pistillo. Una soluzione perfetta sia per i bambini della materna che della primaria.

14. Mamma, Per Me Sei Grande…

Il fenicottero è simbolo di equilibrio, sensibilità, rinascita, altruismo, fascino ed eleganza (Fonte), aggettivi che spesso si possono attribuire ad una mamma. Per realizzare questo modello avrete bisogno di due fogli di diverso colore di feltro o gomma crepla, della carta, un merletto, una matita, forbici e colla. Il gioco di parole in lingua inglese non è traducibile in italiano, ma ci possiamo accontentare di un “mamma, per me sei grande..”

15. Biglietto con Corona 3D in Carta

Potete creare questa corona da regina in 3D con del cartoncino colorato o tagliando in due parti un rotolo di carta igienica esaurita e pitturarlo con dei colori a tempera. Decorate poi la corona con delle paillettes del colore che preferite. La scritta dice: Regina del giorno! Anche se sarebbe meglio dire regina…di ogni giorno!

biglietto d'auguri per la festa della mamma fai da te con corona 3d in carta  e paillettes

16. Rose con Stampi di Frutta e Fili di Ciniglia

Uno dei migliori modi per creare dei fiori è utilizzare degli stampi ricavati dalla frutta o dalla verdura. Se i bambini sono molto piccoli, toccherà ad un adulto realizzare gli stampi, mentre invece i più grandicelli potranno provvedere autonomamente. Gli stampi si possono creare incidendo una mela piuttosto matura con un coltello; i bambini fino ai 6 anni, possono sostituire il coltello con uno stuzzicadenti. Il gambo del fiore sarà realizzato con un filo armato in ciniglia.

rose con stampi di frutta e fili di coniglia

17. Tazzina di Caffè con Pirottini e Bottoni

Un altro modo per creare la corolla di un fiore è usare dei pirottini in carta di diverso colore e posizionare un bottone nella parte centrale per realizzare il pistillo. Pochi elementi combinati insieme per dare vita a qualcosa in grado di sorprendere.

18. Vaso di Fiori in Carta

Uno dei simboli della festa della mamma più diffusi è proprio il vaso di fiori. Qui sotto troviamo un’altra idea creativa che piacerà molto ai bambini. Per realizzare i fiorellini non dovranno fare altre che appallottolare dei pezzettini di carta crespa di diverso colore ed incollarli al biglietto insieme a delle sagome di foglie verdi e alla sagoma di un vaso.

biglietto d'auguri per la festa della mamma fai da te con vaso di fiori in carta

19. Biglietti con Sagoma Cuore e Fiori Secchi

Per realizzare questo biglietto avrete bisogno di un bel po’ di fiori secchi, che potrete però sostituire con dei pezzettini di carta crespa accartocciati di diverso colore (certo, il risultato non è lo stesso!). Ritagliate poi un foro a forma di cuore sul vostro biglietto d’auguri ed attaccate nella parte interna una busta trasparente per fogli A5, all’interno del quale inserirete i vostri “coriandoli“. Un altro spunto elegante e raffinato.

biglietto d'auguri per la festa della mamma fai da te con sagome di cuore e fiori secchi

20. Vaso di Fiori con Biglietto Estraibile

L’originalità di questo biglietto sta nel fatto che il vaso di fiori è anche la busta del biglietto stesso, mentre invece i fiori decorativi sono parte del biglietto. I materiali necessari per la sua realizzazione sono davvero pochi e facilmente reperibili: carta, bottoni, perline adesive, nastrino colorato in raso, forbici e colla.

biglietto d'auguri per la festa della mamma fai da te a forma di vaso di fiori con biglietto estraibile

Per Concludere…

Spero che le idee che ho proposto in questa pagina vi siano piaciute! Per ulteriori informazioni mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti! Alla prossima!


Ti Potrebbe Interessare: Festa della Mamma

biglietti festa della mamma da colorare copertina

25 Biglietti per la Festa della Mamma da Colorare Gratis

Ecco dei biglietti d’auguri per la festa della mamma da stampare e colorare gratis. 25 PDF con fiori, rose, cuori e disegni di super mamma. Entra subito!

biglietti per la festa della mamma da stampare gratis copertina

Biglietti per la Festa della Mamma | 25 PDF da Stampare Gratis

Ecco 25 biglietti per la festa della mamma da stampare: in italiano, inglese, a forma di cuore, di vestito, di borsetta, con fiori e cuori. Entra ora!

filastrocche festa della mamma copertina

Festa della Mamma | 10 Filastrocche in Rima da Stampare Gratis

Qui troverete 10 filastrocche per la Festa della Mamma in rima baciata, brevi, lunghe e in inglese; perfette per bambini d’infanzia e primaria.

Letterina festa della mamma da stampare copertina

Letterina Festa della Mamma | 20 Modelli da Stampare Gratis

Ecco 20 letterine per la festa della mamma da stampare gratis, perfette per infanzia e primaria: a colori, da colorare e in inglese! Buona lettura!

disegni per la festa della mamma da colorare per bambini - copertina

Festa della Mamma | 30 Disegni in PDF da Colorare Gratis

Ecco 30 immagini sulla festa della mamma per bambini da colorare gratis: fiori, cornicette, super mamma, cuore, diploma e rose. Entra subito!

lavoretti festa della mamma copertina

Lavoretti Festa della Mamma | 45 Idee per Primaria ed Infanzia

Ecco 45 lavoretti per la festa della mamma facili ed originali: fiori, impronte, stecche del gelato, vasetti, a cuore, pasta e rotoli di carta igienica

Ultimi articoli