Come Costruire un’Altalena | Guida Completa con Immagini


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

Come costruire un'altalena per bambini

Costruire un’altalena per bambini è il miglior modo per divertirsi con un po’ di sano fai-dai-te e regalare ai propri bambini uno di quei giochi da giardino classici ed immortali, utile non solo per i momenti di divertimento ma anche per abbellire il tuo giardino.

In questo articolo vi mostreremo come costruirne una in legno ed una da attaccare all’albero, ispirandoci a questo bellissimo tutorial realizzato da instructables.com, che abbiamo tradotto per voi dall’inglese all’Italiano. Buona Lettura!

P.s. Se invece siete alla ricerca di un modello già pronto da montare, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo in cui troverete le migliori altalene per bambini! Ce n’è per tutti i gusti!


In Legno


Questa che vi proponiamo è un’altalena incredibilmente grande e robusta, pensata per durare una vita, con un asse orizzontale da oltre 3 metri e con un ingombro totale che sfiora i 4 x 4 metri. I tempi di realizzazione vanno da un minimo di 1 giorno (se siete davvero veloci e bravi), ad un massimo di 2 giorni.

Il costo dell’altalena si aggira intorno ai 300 euro, nel caso in cui non abbiate nessun tipo di materiale e strumento a disposizione. Prima di iniziare, consigliamo caldamente di farvi aiutare da 1 o 2 persone per rendere i lavori più sicuri, facili e veloci.

Altalena da giardino in legno fai da te - risultato finale

Strumenti Necessari


  • 2 Punte a Mecchia per il Legno (10 mm e 28 mm): questo tipo di punta per trapano è perfetta per realizzare tutti quei buchi sul legno superiori ai 12-15 mm. La punta non è elicoidale ma è composta da una parte piatta e da due fronti taglienti con un vettino centrale. Nel Kit che potete vedere qui in basso sono presenti tutte le punte di cui avrete bisogno.
  • 2 Morsetti da falegname
  • Trapano
  • Attacco trapano
  • Adattatore con codolo esagonale
  • Martello
  • Martello di gomma
  • Punta trapano 6 mm
  • Punta a stella
  • Scala
  • Metro
  • Livella
  • Righello
  • Raspa
  • Carta vetrata

Materiali Necessari


  • Pali di legno di pino trattato: scegliere il legname con cura, prestando attenzione che non ci siano difetti e che ogni asse sia il più dritta possibile. Ricordate che spesso il legno nei negozi viene conservato in condizioni di grande umidità e dunque potrebbe essere necessario acquistarlo con anticipo ed aspettare che si asciughi sotto il sole. Di seguito vi elenchiamo di quali pezzi avrete bisogno nel dettaglio:

5 pezzi: 9 cm x 9 cm x 350 cm

-2 pezzi: 5 cm x 20 cm x 300 cm

  • 2 giunti per altalena: quello che vi proponiamo in basso è venduto dalla Wickey, una delle case di produzione di giochi da giardino in legno più conosciute ed è fatto apposta per travi in legno da 9 x 9 cm. Lo spessore del metallo è di 2 mm e i fori per il fissaggio sono di 10 mm. La distanza fra le travi è di 60°.
  • Altalene (seggiolini + funi): viste le dimensioni della struttura, avrete la possibilità di attaccare fino a 3 altalene uguali o di diverso tipo. Qui in basso vi proponiamo alcune idee carine. Il nostro consiglio è quello di acquistare un seggiolino in legno (più bello da vedere ed eco sostenibile) e possibilmente curvato, dettaglio che favorisce un’oscillazione dritta e senza sbandamenti. In alternativa potete sceglierne una a piattaforma circolare o una con lo schienale e protezioni.
  • Ganci in metallo per altalene
  • 10 bulloni (10 mm x 120 mm)
  • 10 rondelle (10 mm)
  • 10 rondelle anti svitamentorosette elastiche (10 mm)
  • 10 dadi (10 mm)

Procedimento


1. Infilare i giunti su un asse da 9 x 9 x 350 cm

La prima cosa da fare è fissare i giunti laterali che vi permetteranno di attaccare le 4 gambe in legno all’asse orizzontale. Per fare questo potreste aver bisogno di colpirli con un martello in gomma fino a quando non saranno in posizione.

Come costruire un'altalena per bambini in legno. Passo 1. Infilare e Fissare i giunti in metallo

2. Fissare i ganci per le altalene

Segnate con un pennarello i punti dove volete fissare i ganci, assicurandovi che siano perfettamente centrati sull’asse e che le tre altalene possano essere posizionate a pari distanza fra loro. Se vi piace l’idea di montare due altalene classiche ed una a piattaforma circolare, dovrete attaccare solo 5 ganci. Realizzate il buco con un trapano, ma non andate fino in fondo. Stringete i bulloni a mano.

Come costruire un'altalena per bambini in legno. Passo 2. Fissare i ganci

3. Infilare i Montanti

Infilate le gambe all’interno dei due giunti. Come mostrato in figura, quando avrete montato solo 2 delle 4 gambe, posizionate l’altro estremo del palo su un pezzo di cartone, per evitare che terra e fango entrino dentro i giunti in metallo. Una volta infilate le gambe su un lato, posizionate un scala in prossimità dell’altro estremo ancora posizionato sul cartone.

Con l’aiuto di una o due persone, alzate il palo e poggiatelo sulla scala. A questo punto potrete inserire le altre due gambe. Utilizzate una livella, per assicurarvi che l’altalena sia in piano. Se così non fosse, sfilate leggermente le gambe sul lato basso e/o infilate internamente le gambe sul lato più alto. Controllate il risultato con una livella.

Come costruire un'altalena per bambini in legno. Passo 3. Infilare i montanti

4. Fissare il Palo da 5 x 20 x 300 cm ai montanti con due morsetti

Prendete ora il palo da 5 x 20 x 300 cm ed attaccatelo alle gambe utilizzando i due morsetti da falegname. Assicuratevi che siano posizionati alla stessa distanza da terra per una maggiore stabilità dell’altalena e per un migliore risultato estetico.

Come costruire un'altalena per bambini in legno. Passo 4. Fissa il palo alle gambe con dei morsetti

5. Segnare con una matita la parte in eccesso e rimuoverla

Utilizzate una matita per segnare la parte in eccesso. Staccate i morsetti e procedete con il taglio. Consigliamo di non usare pennarelli o altri strumenti che potrebbero macchiare il legno in profondità. Utilizzate la carta vetrata per smussare leggermente gli angoli ed eliminare eventuali schegge.

Come costruire un'altalena per bambini in legno. Passo 5. Segnare con una matita la parte in eccesso e tagliarla

6. Praticare un foro e fissare l’asse di legno

Realizzate due fori con il trapano per far passare i bulloni di fissaggio e sullo stesso punto realizzate un foro più largo utilizzando la mecchia da 28 mm. Infilate ora il bullone e stringetelo utilizzando un dado, una rondella ed una rosetta elastica.

Come costruire un'altalena per bambini in legno. Passo 6. Praticare un foro e fissare l'asse di legno con bulloni e rondelle

7. Scartavetrare la struttura

Passate la cartavetra su tutta la struttura per assicurarvi che non ci siano punti taglienti e schegge che potrebbero graffiare i vostri bambini.

Come costruire un'altalena per bambini in legno. Passo 7. Scartavetrare la struttura

8. Attaccare le altalene

Utilizzate tutti gli accessori inclusi nella confezione di acquisto per attaccare le corde e i seggiolini delle altalene.

Come costruire un'altalena per bambini in legno. Passo 8. Attaccare le altalene

9. Fissare l’altalena al suolo

Questo tipo di altalena è molto stabile, ma noi consigliamo sempre di fissarla al suolo. Per fare questo avrete bisogno di una pala, di un contenitore con del cemento, un trapano. Se vi interessa vedere l’intero procedimento, vi consigliamo di leggere l’articolo completo come fissare un’altalena al suolo.


Sull’albero


Per realizzare un’altalena da attaccare all’albero avrai bisogno davvero di pochi strumenti ed il costo totale si aggirerà sui 10 – 15 € o poco più. Questi sono i materiali e gli strumenti di cui avrete bisogno:

  • Una tavola di legno: 18 x 40 cm
  • Fune con spessore da 12 mm
  • Trapano
  • Mecchia da 14 mm

1. Eseguire un foro su ogni lato del seggiolino in legno

La fune che utilizzerete per la vostra altalena dovrà avere uno spessore di almeno 12 mm, questo vuol dire che per realizzare i buchi non vi basterà la punta di un trapano ma avrete bisogno di una mecchia da 14 mm. Una volta realizzati i fori, carteggiate i bordi degli stessi e tutta la superfice per eliminare eventuali schegge ed imperfezioni del legno.

Come costruire un'altalena sull'albero 1. Eseguire un foro da 14 mm su ogni lato del seggiolino

2. Pitturare il seggiolino

Se non vi piace il colore del legno potrete pitturare la vostra altalena con una vernice all’acqua del colore che più preferite. Attendete 12 ore per l’essiccazione.

Come costruire un'altalena sull'albero 2. Pitturare il seggiolino

2. Attaccare la fune all’albero con il giusto nodo

Attaccare una fune all’albero è una operazione molto semplice ma è importante utilizzare il giusto nodo. In questo video in basso viene mostrato il nodo più sicuro per attaccare un’altalena ad un albero o a qualsiasi tipo di supporto. Il video è in lingua inglese, ma non è un problema, in quando i passaggi sono tutti molto chiari e non avrete bisogno di ulteriori spiegazioni.

Conclusioni

Speriamo di avervi aiutato a costruire un’altalena da giardino che potrà garantire ai vostri bambini ore di divertimento. Per ulteriori informazioni e richieste di collaborazione ci potete inviare una mail per mezzo della pagina contatti. Alla prossima!


Ti Potrebbe interessare…


libri per bambini di 2 anni

Libri per bambini di 2 anni | I 30 più Belli e Consigliati

Stai cercando un libro per un bambino di 2 anni? Ecco i più consigliati tra cui pop-up, favole della buonanotte, educativi, tattili, sonori e molti altro!

Foto di 2 bambini di 4 anni che leggono insieme

I 20 Libri Più Consigliati per Bambini di 4 anni

Scopri subito i 20 titoli più belli per bambini e bambine di 4 anni: favole, libri didattici, sulle emozioni, Montessori e da colorare!

libri per bambini di 3 anni

I 30 Migliori Libri per Bambini di 3 Anni | Consigli + Guida

Cerchi un libro per bambini di 3 anni? Ecco i più consigliati: Fiabe, Educativi, Sonori e Montessori, ricchi di temi importanti come l’amicizia e le emozioni!

libri per bambini di 5 anni

I 20 Migliori Libri per Bambini di 5 Anni | Narrativa e Didattici

Se cerchi un libro per un bambino di 5 anni, qui ti consigliamo le storie più belle e divertenti da leggere, libri didattici ed educativi e dei bellissimi pop-up!

la chiave segreta per l'universo - libro con copertina rigida

La Chiave Segreta per l’Universo | Recensione e Trama Completa

Se siete curiosi di scoprire tutto su “La chiave segreta per l’universo”, qui troverete la recensione, il riassunto e tante bellissime immagini tratte dal libro.

libri per bambini di 6 anni

I 20 Migliori Libri per Bambini di 6 Anni | Le Prime Letture

Stai cercando un libro per un bambino di 6 anni? Ecco i migliori di narrativa, con testo in stampatello maiuscolo, favole, pop-up ed educativi! Buona Lettura!

Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza - Greta Thunberg

Nessuno è Troppo Piccolo per Fare la Differenza: Greta Thunberg

Mancano solo 10 anni prima che il danno causato dal cambiamento climatico diventi irreversibile. Scopri il libro di Greta, scopri come puoi fare anche tu qualcosa per salvare il Pianeta Terra!

libri per bambini di 7 anni

I 30 Migliori Libri per Bambini di 7 Anni | Classici e Moderni

Stai cercando un libro per bambini di 7 anni? Ecco i titoli più consigliati e facili da leggere come prime letture! Narrativa, favole, istruttivi e di storia.

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti