Come Costruire una Macchina per Bambini | Guida con Immagini
Se sognate di vedere il vostro bambino al volante, ma non volete spendere cifre astronomiche acquistando una macchina elettrica per bambini, potete realizzarne una in casa!
In questa pagina vi mostrerò il progetto realizzato da Navin Khambala, che vi permetterà di costruire un modello realmente funzionante, con la possibilità di andare avanti, in retromarcia e cambiare velocità. In più il veicolo è dotato di un comodo pulsante che ha la funzione di freno motore!
È giunto il momento di rimboccarsi le maniche! Si parte!
Materiali Necessari
1. Tubi in PVC e Giunture
Con i tubi in PVC realizzeremo l’intera struttura della macchina, il volante e l’asse ad esso collegato per giare le ruote. Questi sono gli elementi che devi acquistare:
- Tubi in PVC – 10 metri
- Giunture a T: 27 pezzi
- Giunture a gomito: 16 pezzi
- Giunture a croce: 6 pezzi
- Giunture a gomito (45 °): 9 pezzi
- Tappo per PVC: 5 pezzi
2. Compensato
Avremo bisogno di un’unica tavola di compensato che ci permetterà di realizzare pochi elementi, come la base della nostra macchina e i bracci che trasferiranno il movimento dallo sterzo alle ruote.
- 120 cm X 64 cm – spessore di 19 mm
3. Motori
- 2 Motori da 18 Volt – 300 RPM – 250 Watt – Coppia: 92
4. Ruota pneumatico per carriola
- 4 ruote con diametro da circa 35 cm
5. Giunti di Trasmissione
Lo scopo dei giunti di trasmissione è quello di collegare due alberi coassiali e di compensare eventuali disallineamenti fra il motore e la ruota.
- 2 pezzi da 6-10 mm
6. Dadi e Bulloni
- 4 pezzi da 26 cm
7. Cerniere a perno (360°) – 10 Cm
Questo tipo di cerniere servono ad aprire le porte o altri tipi di pannelli per mezzo di una rotazione. Noi le useremo per permettere alle ruote di girare sul proprio asse.
8. Regolatore di Velocità PWM – 40A
Il regolatore di velocità non è altro che un dispositivo che per mezzo della PWM (Pulse-Width Modulation o modulazione dell’ampiezza degli impulsi), regola la tensione elettrica dell’alimentatore. Questo che vedete è dotato anche di un pulsante che permette di far girare il motore della macchina in avanti, indietro e fermarlo.
9. Cuscinetti a Sfera (6 Pezzi)
I cuscinetti a sfera sono un elemento fondamentale per permettere alle ruote e al blocco in compensato che le sostiene, di girare in modo fluido.
10. Batteria da 12 Volts – 7,5 Ah
Procedimento
1. Tagliare i Tubi in PVC per Ottenere i seguenti Pezzi
2. Realizzare la seguente struttura con i tubi ed i giunti appena tagliati
Nella vista prospettica controllate quali giunti in PVC utilizzare. Fate attenzione perché sul lato frontale della macchina è presente un giunto inclinato a 45° all’interno del quale sarà infilato il volante con il suo asse (guarda immagine).
3. Ritaglia il compensato come in figura
4. Realizzate i 4 supporti per le Ruote
I supporti per le ruote sono 4 blocchetti in legno all’interno dei quali verranno infilate le ruote. Due di questi blocchetti (quelli frontali) dovranno essere in gradi di ruotare per mettere alle ruote della macchina di girare. I blocchetti posteriori saranno invece fissi. Nell’immagine in basso vi mostriamo dove sono posizionati questi blocchetti.
Per realizzare questi supporti dovrete eseguire i seguenti passaggi:
- Ritagliare un rettangolo di compensato con dimensioni 12 x 6 cm;
- Praticare al centro di esso un foro con un diametro uguale a quello dei cuscinetti a sfera;
- Infilare il cuscinetto a sfera all’interno del buco praticato. Avete realizzato l’elemento che chiameremo “A”;
- Ripetere la stessa identica operazione. Questo pezzo lo chiameremo “B”
- Ritagliate un nuovo rettangolo da 12 x 6 e praticate al centro un buco della grandezza del foro centrale del cuscinetto a sfera. Questo terzo pezzo lo chiamiamo “C”
- A questo punto potete unire A,B,C con la colla vinilica per formare un unico blocco
- Ripetere l’intera operazione per creare 4 di questi blocchetti (formati ciascuno da A, B e C)
5. Attaccate i supporti per le ruote sulla parte posteriore del compensato
Utilizzate 6 viti e della colla vinila per attaccare il blocchetto appena realizzato sulla parte posteriore della macchina per bambini.
6. Attaccate 4 blocchetti di compensato per creare un vano per i due motori
Sempre nella parte posteriore del compensato dovrete attaccare con della colla vinila 4 blocchetti che dovranno avere la lunghezza del motore che avete acquistato.
7. Attaccate le cerniere a perno sui lati della parte anteriore del compensato
A questo punto potete attaccare le cerniere a perno, grazie alle quali le ruote potranno girare. Per fare questo, dovrete innanzitutto praticare un foro sul compensato, che vi consentirà di infilare il perno. Successivamente potrete attaccare la cerniera per mezzo di 4 viti ed un avvitatore.
8. Attaccate l’altra parte della cerniera sotto i blocchetti
9. Rigirate il compensato ed attaccate la struttura in PVC
A questo punto dovrete attaccare la struttura realizzata in PVC alla base di compensato. Per fare questo dovrete innanzitutto realizzare, con l’aiuto di un trapano, 5 fori sui giunti evidenziati nell’immagine. Subito dopo potrete avvitare la struttura per mezzo di 5 viti lunghe.
10. Infilate le ruote con il bullone nel supporto
È giunto il momento di infilare le ruote della macchina. Infilate innanzitutto la vite della ruota e stringetela con un dado ed una chiave inglese. Infilate la ruota all’interno dei cuscinetti a sfera e stringetela per mezzo di due dadi.
Ti Potrebbe Interessare: Fai da Te
Qui troverai un orologio da stampare e costruire per bambini in formato PDF ad alta risoluzione, perfetto per insegnare a leggere l’ora! Entra Subito!
Qui troverai tanti lavoretti natalizi per bambini, che potrai stampare, colorare, ritagliare e costruire! Entra Subito!
Qui troverai 15 lavoretti di Halloween per infanzia e primaria da fare con rotoli di carta igienica, bottiglie e altri materiali di riciclo. Entra Subito!
Qui troverai tanti lavoretti per Halloween in formato PDF da stampare gratuitamente. 10 Modelli da Colorare, Ritagliare e Incollare! Entra Subito!
Ecco qui 20 idee di lavoretti per la festa dei nonni per l’infanzia e la primaria, con materiali di riciclo, da colorare e da stampare. Entra Subito!
Ecco 15 giochi creativi da fare in casa nei momenti di noia e perfetti per bambini e bambine di tutte le età! Entra Subito!