|  | 

Addobbi Carnevale Fai da Te | 12 Idee Facili e Originali

addobbi di carnevale fai da te

Se siete alla ricerca di alcune idee facili ed originali per addobbare la vostra festa di Carnevale, siete atterrati senza dubbio sulla pagina giusta!

In questo articolo troverete alcuni esempi realizzati da me e Cris con pochissimi semplici materiali, come carta, cartoncino, carta crespa, pompon e porporina. Per la realizzazione di questi addobbi abbiamo impiegato in media dai 20 ai 30 minuti. Dunque sono davvero semplici, veloci e alla portata di tutti!

Prima di iniziare, vi consiglio di dare un’occhiata a 25 giochi da fare a Carnevale, alla Caccia al tesoro di Carnevale da stampare e tutti gli altri contenuti sul Carnevale! Buona lettura!


1. Palline di Carta Multicolore

Questo festone fai da te è davvero facile da realizzare ed è perfetto per una festa di Carnevale. I materiali di cui avete bisogno sono dei fogli di carta colorata (celeste, rosso, giallo e verde), un po’ di colla stick, delle forbici e uno spago per pacchi o qualsiasi altro filo. Per ogni pallina, ritagliate 5-6 strisce di carta della lunghezza di circa 10 cm e realizzate altrettanti cerchietti che chiuderete con la colla. Unite poi i cerchietti come vedete in figura per creare queste adorabili palline. Se il lavoretto è svolto dai bambini, potete sostituire i fogli di carta con delle stelle filanti; in questo modo eviterete l’uso delle forbici.

Festone di Carnevale con palline di carta - addobbi fai da te

2. Catene di Carta Colorate

Per realizzare questo festone carnevalesco avrete bisogno di cartoncini lucidi colorati, forbici e colla. La realizzazione è molto semplice e non c’è bisogno di particolari indicazioni. Ciò che rende questo festone così elegante e raffinato è innanzitutto l’ampio spessore e l’ampia circonferenza di ciascun anello. In secondo luogo è il fatto che i colori non siano stati miscelati a caso, ma sono sapientemente sfumati dal verde acqua, al verde scuro”, passando per tutte le altre sfumature di colore (oltre 20 in tutto). Un effetto incredibile che si inserisce in modo armonioso all’interno di qualsiasi evento, per adulti e per bambini.

festone catena di carta colorata- decorazione di carnevale fai da te

3. Coni Glitterati per Tavoli e Mobili

Questi eleganti coni glitterai sono perfetti sia per una festa di carnevale di adulti, sia per una per bambini. Possono essere posizionati sul tavolo del buffet, su un mobile, ma anche per decorare un angolo vuoto del pavimento. Potete realizzarli utilizzando dei fogli già glitterati o attaccare della porporina con della colla vinilica.

Coni glitterati multicolore per tavolo e mobili - decorazione di carnevale fai da te
In Offerta!
Baker Ross Biglietti A4 Metallici (Confezione da...
  • Cartoncino lucido in 6 colori...
  • Formato di ciascun foglio a4:...
  • Realizzati in cartoncino di 25...

Ultimo aggiornamento il 2024-06-05 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

4. Festone di Mascherine

Si tratta della più classica decorazione per le feste di Carnevale, ma è un ever-green che può essere preso sempre in considerazione. Per realizzare questo festone avrete bisogno di fogli glitterati del colore che preferite, pennarello, spago, forbici. Potete sostituire i fogli glitterati con fogli di feltro e fogli di carta. In base al materiale scelto, potete decorare utilizzando glitter, brillantini sticker, piume, fili di ciniglia ed altro.

festone di mascherine fai da te per Carnevale
OfficeTree 35x Carta Glitterata A4 250g/m² - 15...
  • EFFICACE - 35 fogli glitterati...
  • PER CREATIVI – OfficeTree...
  • DIVERTIMENTO INFINITO CON IL...

Ultimo aggiornamento il 2024-06-05 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

5. Festone con Carta Crespa

Questa tipologia di festone può essere attaccato non solo al muro, ma è perfetto anche come gonna per il tavolo del buffet, oppure attaccato sopra le porte, un po’ come se fosse una simpatica tendina. Per ogni “ciuffo” dovrete ritagliare circa una ventina di striscioline di carta crespa della lunghezza di circa 30 cm, se non di più. Uniteli con un piccolo spago.

festone con carta crespa fai da te - decorazione Carnevale

>>> Ti Potrebbe Interessare: 40 Lavoretti di Carnevale Facili e Divertenti

6. Nuvolette da Muro con Stelle Filanti Multicore

Queste nuvolette da muro sono inno alla gioia e alla leggerezza e sono particolarmente indicate per feste di compleanno per bambini. Potrete ritagliare le nuvole da un foglio di feltro o di pannolenci e realizzare la pioggia di colore con stelle filanti o del cartoncino! Le potete attaccare anche sugli stipiti delle porte per creare una originalissima tendina.

nuvolette da muro con stelle filanti - decorazione carnevale fai da te

7. Festone di Cuori di Carta

Se pensate che tutto giri intorno all’amore e che sia l’unica “forza creatrice“, potete inserire tra le decorazioni della vostra festa di Carnevale anche dei cuoricini colorati; nessuno vi biasimerà per questo, anzi! Piegate un foglio A5 in due e disegnate su una delle facciate un cuore a metà. Ritagliate poi lungo il tratto realizzato per ottenere la forma di un cuore. Realizzate più sagome di questo tipo ed unitele insieme con della colla stick. Anche in questo caso, potete sostituire la carta con materiali più “importanti”, come la stoffa, il pannolenci, il cartoncino metallizzato e via dicendo. Se vi può interessare, date un’occhiata a questi 40 cuori da stampare e colorare o ai cuori a colori da ritagliare.

festone di cuori di carta fai da te per Carnevale

8. Mascherine dei Super-eroi

Se si tratta di una festa di Carnevale per bambini, potete realizzare un festone con delle mascherine da super-eroi, come ad esempio Spider-man, Batman, Capitan America e via dicendo. Se volete, potete scaricare gratuitamente le nostre maschere da supereroi da stampare già pronte!

festone di mascherine di Carnevale dei super-eroi - fai da te

9. Decorazione con Cannucce

Questo tipo di decorazione può essere utilizzata sia come festone, sia “a cascata“. La prima cosa da fare sarà ritagliare tanti pezzettini di cannucce di plastica della lunghezza di 4 cm; è importante scegliere con molta attenzione i colori, in modo tale che siano armoniosi tra loro e che s’intonino con una festa a tema Carnevale. Per creare gli anelli che vedete nell’immagine, avete a disposizione due diverse tecniche. La prima è quella di inserire i pezzi di cannuccia dentro uno spago, proprio come le perle di una collana. La seconda è quella di infilare le cannucce una dentro l’altra e fissarle con una punta di colla a caldo. Una decorazione moderatamente facile da realizzare e che dona molto colore all’ambiente.

festone di cannucce - addobbo carnevale fai da te

10. Festone per Festa di Carnevale di Compleanno

Se la vostra festa di Carnevale è allo stesso tempo anche una festa di compleanno, potete realizzare un festone che ritragga il volto del festeggiato con un cappellino in testa, o magari con una maschera sul viso. Nell’immagine vedete l’addobbo realizzato con la foto di un bambino piccolo, ma può essere adattato anche a feste per adulti.

festone per festa di Carnevale di Compleanno fai da te con facce di bambini stampate e cappellini

>>> Ti Potrebbe Interessare: 12 Filastrocche sul Carnevale da Stampare

11. Festone con Palline Pompon

Questo festone è perfetto per chi cerca uno stile minimal, sobrio e originale. Unendo più file insieme, potrete ottenere invece un effetto più “importante” e vistoso.

festone con palline pompon - decorazione carnevale fai da te

12. Rete di Stelle Filanti

Quando si affitta una sala per le feste non è raro trovarsi con muri bianchi, vuoti e magari non proprio puliti e non si sa mai come coprire tutto quello spazio triste ed inutilizzato; se anche voi avete questo problema, una rete super-colorata di stelle filanti potrebbe essere proprio quello che stavate cercando. La realizzazione è davvero semplice ed aggiungerà colore ed originalità al vostro evento. Se l’idea vi piace, la potete attaccare anche orizzontalmente sul soffitto, per dare un po’ di movimento e volume alla parte alta della vostra sala.

Rete di Stelle filanti colorate - Decorazione carnevale fai da te

13. Festone di Pagliacci – A Colori e da Colorare

Un’altra possibilità è quella di disegnare (o scaricare da internet) delle immagini di pagliacci, che potrete poi ritagliare ed attaccare tra loro con del nastro adesivo o con una spillatrice, creando così un divertente festone. In basso potete scaricare gratuitamente un festone di pagliacci che io usavo per dei piccoli allestimenti carnevaleschi; all’interno del file PDF ne troverete uno a colori ed un altro da colorare. In alternativa, potete dare un’occhiata a molti altri pagliacci da colorare e ritagliare.

festone di pagliacci da stampare e ritagliare - a colori e da colorare

Per Concludere…

Spero di avervi aiutato a trovare le giuste idee per decorare una festa di Carnevale da sogno. Per qualsiasi domanda mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti. Buon Carnevale!


Ti potrebbe interessare: Carnevale

Maschere Avengers colorare copertina

Maschere degli Avengers da Colorare | Stampa PDF Gratis

Qui troverai 8 maschere di carnevale degli Avengers da stampare, colorare e ritagliare. Entra subito e scarica il PDF gratuito!

Maschere Avengers da stampare copertina

Maschere degli Avengers da Stampare | Scarica PDF Gratis

Qui troverai 9 maschere di carnevale degli Avengers da scaricare, stampare e ritagliare. Entra subito e scarica il PDF gratuito!

Maschere da stampare di Sonic - copertina

Maschere di Sonic da Stampare | Scarica PDF Gratis

Qui troverai 12 Maschere di Sonic da stampare e ritagliare per le tue feste di Carnevale! Entra e Scarica il PDF Gratis!

Maschere di Sonic da stampare e colorare - copertina

Maschere di Sonic da Colorare | Stampa PDF Gratis

Qui troverai le maschere dei personaggi di Sonic da stampare e colorare gratuitamente! Entra e Scarica il PDF subito!

Maschere principesse Disney da colorare copertina

Maschere Principesse Disney da Colorare | Stampa Gratis

Ecco qui le maschere da stampare, colorare e ritagliare delle 12 principesse Disney ufficiali più quelle di Anna ed Elsa di Frozen. Entra Subito!