|  | 

Addobbi Carnevale Fai da Te | 30 Idee Facili ed Originali

addobbi di carnevale fai da te

Se siete alla ricerca di alcune idee facili ed originali per addobbare la vostra festa di Carnevale, siete atterrati senza dubbio sulla pagina giusta!

In questo articolo troverete alcuni esempi di allestimenti carnevaleschi suddivisi in 3 categorie diverse: festoni, palloncini e tavola. Prima di iniziare, vi consiglio di dare un’occhiata a 25 giochi da fare a Carnevale, alla Caccia al tesoro di Carnevale da stampare e tutti gli altri contenuti sul Carnevale! Buona lettura!


Festoni

1. Palline di Carta Multicolore

Questo festone fai da te è davvero facile da realizzare ed è perfetto per una festa di Carnevale. I materiali di cui avete bisogno sono dei fogli di carta colorata (celeste, rosso, giallo e verde), un po’ di colla stick, delle forbici e uno spago per pacchi o qualsiasi altro filo. Per ogni pallina, ritagliate 5-6 strisce di carta della lunghezza di circa 10 cm e realizzate altrettanti cerchietti che chiuderete con la colla. Unite poi i cerchietti come vedete in figura per creare queste adorabili palline. Se il lavoretto è svolto dai bambini, potete sostituire i fogli di carta con delle stelle filanti; in questo modo eviterete l’uso delle forbici.

festone di Carnevale con palline di carta - addobbi fai da te

2. Catene di Carta Colorate

Per realizzare questo festone carnevalesco avrete bisogno di cartoncini lucidi colorati, forbici e colla. La realizzazione è molto semplice e non c’è bisogno di particolari indicazioni. Ciò che rende questo festone così elegante e raffinato è innanzitutto l’ampio spessore e l’ampia circonferenza di ciascun anello. In secondo luogo è il fatto che i colori non siano stati miscelati a caso, ma sono sapientemente sfumati dal verde acqua, al verde scuro”, passando per tutte le altre sfumature di colore (oltre 20 in tutto). Un effetto incredibile che si inserisce in modo armonioso all’interno di qualsiasi evento, per adulti e per bambini.

Baker Ross Biglietti A4 Metallici (Confezione da...
  • Cartoncino lucido in 6 colori...
  • Formato di ciascun foglio a4:...
  • Realizzati in cartoncino di 25...

Ultimo aggiornamento il 2022-12-02 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

3. Festone di Mascherine

Si tratta della più classica decorazione per le feste di Carnevale, ma è un ever-green che può essere preso sempre in considerazione. Per realizzare questo festone avrete bisogno di fogli glitterati del colore che preferite, pennarello, spago, forbici. Potete sostituire i fogli glitterati con fogli di feltro e fogli di carta. In base al materiale scelto, potete decorare utilizzando glitter, brillantini sticker, piume, fili di ciniglia ed altro.

OfficeTree 35x Carta Glitterata A4 250g/m² - 15...
  • EFFICACE - 35 fogli glitterati...
  • PER CREATIVI – OfficeTree...
  • DIVERTIMENTO INFINITO CON IL...

Ultimo aggiornamento il 2022-12-02 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

4. Festone con Carta Crespa

Questa tipologia di festone può essere attaccato non solo al muro, ma è perfetto anche come gonna per il tavolo del buffet, oppure attaccato sopra le porte, un po’ come se fosse una simpatica tendina. Per ogni “ciuffo” dovrete ritagliare circa una ventina di striscioline di carta crespa della lunghezza di circa 30 cm, se non di più. Uniteli con un piccolo spago.

festone con carta crespa fai da te - decorazione Carnevale

5. Festone di Cuori di Carta

Se pensate che tutto giri intorno all’amore e che sia l’unica “forza creatrice“, potete inserire tra le decorazioni della vostra festa di Carnevale anche dei cuoricini colorati; nessuno vi biasimerà per questo, anzi! Piegate un foglio A5 in due e disegnate su una delle facciate un cuore a metà. Ritagliate poi seguendo il tratto realizzato per ottenere la forma di un cuore. Realizzate più sagome di questo tipo ed unitele insieme con della colla stick. Anche in questo caso, potete sostituire la carta con materiali più “importanti”, come la stoffa, il pannolenci, il cartoncino metallizzato e via dicendo. Se vi può interessare, date un’occhiata a questi 40 cuori da stampare e colorare.

6. Mascherine dei Super-eroi

Se si tratta di una festa di Carnevale per bambini, potete realizzare un festone con delle mascherine da super-eroi, come ad esempio Spider-man, Batman, Capitan America e via dicendo. Se volete, potete scaricare gratuitamente le nostre maschere da supereroi da stampare.

festone di mascherine di Carnevale dei super-eroi - fai da te

7. Decorazione con Cannucce

Questo tipo di decorazione può essere utilizzata sia come festone, sia “a cascata“. La prima cosa da fare sarà ritagliare tanti pezzettini di cannucce di plastica della lunghezza di 4 cm; è importante scegliere con molta attenzione i colori, in modo tale che siano armoniosi tra loro e che s’intonino con una festa a tema Carnevale. Per creare gli anelli che vedete nell’immagine, avete a disposizione due diverse tecniche. La prima è quella di inserire i pezzi di cannuccia dentro uno spago, proprio come le perle di una collana. La seconda è quella di infilare le cannucce una dentro l’altra e fissarle con una punta di colla a caldo. Una decorazione moderatamente facile da realizzare e che dona molto colore all’ambiente.

8. Festone per Festa di Carnevale di Compleanno

Se la vostra festa di Carnevale è allo stesso tempo anche una festa di compleanno, potete realizzare un festone che ritragga il volto del festeggiato con un cappellino in testa, o magari con una maschera sul viso. Nell’immagine vedete l’addobbo realizzato da una mamma per la festa di un bambino piccolo, ma può essere adattato anche a feste per adulti.

festone per festa di Carnevale di Compleanno fai da te

9. Rete di Stelle Filanti

Quando si affitta una sala per le feste non è raro trovarsi con muri bianchi, vuoti e magari non proprio puliti e non si sa mai come coprire tutto quello spazio triste ed inutilizzato; se anche voi avete questo problema, una rete super-colorata di stelle filanti potrebbe essere proprio quello che stavate cercando. La realizzazione è davvero semplice ed aggiungerà colore ed originalità al vostro evento. Se l’idea vi piace, la potete attaccare anche orizzontalmente sul soffitto, per dare un po’ di movimento e volume alla parte alta della vostra sala.

10. Festone con Fazzoletti di Stoffa

Come dico sempre, per creare qualcosa di originale, non bisogna avere paura a miscelare stili diversi fra loro. Se ad esempio siete degli amanti dello shabby-chic, perché non osare un pochino e creare una festa di Carnevale con questo stile? Ad esempio potreste creare dei festoni carnevaleschi con della stoffa di tanti colori diversi, o magari delle simpatiche mascherine in iuta, abbellite con degli stampi di tempera colorata. Un’idea che rompe gli schemi, proprio come il Carnevale!

11. Festone di Pagliacci – A Colori e da Colorare

Un’altra possibilità è quella di disegnare (o scaricare da internet) delle immagini di pagliacci, che potrete poi ritagliare ed attaccare tra loro con del nastro adesivo o con una spillatrice, creando così un divertente festone. In basso potete scaricare gratuitamente un festone di pagliacci che io usavo per dei piccoli allestimenti carnevaleschi; all’interno del file PDF ne troverete uno a colori ed un altro da colorare. In alternativa, potete dare un’occhiata a molti altri pagliacci da colorare e ritagliare.

festone di pagliacci da stampare e ritagliare - a colori e da colorare

>>> Ti Potrebbe Interessare: 12 Filastrocche sul Carnevale da Stampare


Palloncini

12. Ciuffi di Palloncini Multicolore ad Elio

I ciuffi di palloncini sono un’idea che, budget e tempo permettendo, non possono davvero mancare ad una festa di Carnevale, soprattutto se dedicata ai bambini. Se sceglierete di affidarvi ad un professionista o ad un negozio specializzati, ciascuno di queste composizioni vi costerà circa una ventina di euro, se non di più. Se invece preferirete realizzarli in casa, il costo sarà più o meno uguale, ma sarà necessario acquistare una bombola di scorta per essere sicuri di non rimanere a secco di gas. A proposito, vi siete mai chiesti come spiegare il Carnevale ai bambini?

13. Arco di Palloncini con Fiorelloni (o Margherite)

Realizzare un arco di palloncini non è un’operazione proprio semplice e veloce. Ma per risparmiare tanta fatica e lavoro, potete realizzarne uno come quello che vedete in figura. I materiali di cui avete bisogno sono una sessantina di palloncini in lattice da 10-12 pollici, 15 palloncini in lattice da 5 pollici e dei punti di colla (link in basso). Per fare questo arco dovrete prima creare circa 14 fiorelloni (o margherite) di palloncini e poi attaccarli al muro come in figura. Se non sapete come si creano delle margherite di palloncini, vi consiglio di vedere questo tutorial che ho realizzato per voi.

ZAWTR 1000 Pezzi Palloncini Colla Punti, Adesivo...
  • 🎈 Punti di colla per...
  • 🎈 Great Value Pack 🎈- Ci...
  • 🎈 Look invisibile 🎈- I...

Ultimo aggiornamento il 2022-12-02 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

14. Muro di Palloncini Multicolore

Il muro di palloncini è un valido alleato se si vuole dare risalto ad un angolo della festa o se si vuole coprire un muro vuoto e sporco. Ricordatevi però che in questo caso avrete bisogno di alcuni misuratori, perché è di fondamentale importanza che tutti i palloncini siano esattamente della stessa dimensione. Per chi non lo sapesse, un misuratore è semplicemente una superfice forata di legno, cartoncino o plastica, all’interno del quale si fanno passare i palloncini già gonfi, per essere sicuri che siano tutti della stessa grandezza. Potete comprarne uno in un negozio specializzato, oppure potete scaricare in basso i misuratori che ho messo a disposizione per voi gratuitamente.

muro di palloncini multicolore - decorazione carnevale fai da te

15. Catene di Palloncini Link-o-Loon

Un altro elemento decorativo che davvero non può mancare a Carnevale sono i cosiddetti festoni di palloncini. Nei lontani anni ’90 si usava attaccare un semplice spago da una parte all’altra della sala e poi attaccare i palloncini ad esso per mezzo del beccuccio in lattice. Il risultato lasciava davvero a desiderare. Ma come fare allora dei festoni di palloncini? Fortunatamente oggi ci vengono in aiuto i palloncini Link-o-loon, dei palloncini dotati di una codina in lattice di circa 3 cm, grazie alla quale possono essere legati tra loro. Semplice e divertente!

festone di palloncini link-o-loon per Carnevale

16. Clown – Scultura di Palloncini

Anche se non siete degli allestitori professionisti, con un po’ di manualità, potrete realizzare questa colonna di palloncini a tema clown con una certa facilità. Anche in questo caso, vi sarà utile un set di misuratori per gestire al meglio le dimensioni dei palloncini nei diversi punti della scultura. Se non avete esperienza in merito, vi consiglio di dare un’occhiata a come si crea una colonnina di palloncini. Se invece preferirete abbandonare il fai da te e affidarvi ad un professionista, questa composizione (bouquet di elio incluso), vi costerà intorno ai 100-120 euro.

Scultura di palloncini a forma di Clown - addobbi Carnevale fai da te

17. Arco di Palloncini con Maschere Veneziane

Per realizzare questo arco di palloncini avrete innanzitutto bisogno di una struttura in metallo, che potrete realizzare in casa, oppure acquistare già fatta. Avrete poi bisogno di circa 150 palloncini in lattice da 8 pollici, due lune maxi-shape in foil (parte bassa della maschera grande), 2 maxi-shape a forma di “S” e delle stelline mini-shape. Stessa cosa, per quanto riguarda la maschera più piccola. Se vi affiderete ad un professionista, il costo di questo arco si aggirerà intorno ai 140-160 euro.

Arco di palloncini con maschere veneziane - decorazione Carnevale

18. Centrotavola di Palloncini Pagliaccio

Questo centrotavola può essere utilizzato sia sul tavolo del buffet, sia su eventuali tavoli in cui mangeranno i bambini. Per realizzarlo avete bisogno di un palloncino da 10-12 pollici, un modellabile, 4 palloncini in lattice da 8 pollici, 4 da 5 pollici e un palloncino in foil con la faccia di un pagliaccio. Se non avete mai realizzato una composizione di questo tipo, vi consiglio di dare un’occhiata al tutorial che spiega come realizzare un centrotavola di palloncini.

centrotavola di palloncini Clown - decorazione Carnevale Fai da Te

19. Colonnina con Maschera Veneziana

Colonnina con maschera veneziana

20. Scultura di Palloncini Clown

Nonostante questa scultura a forma di clown possa sembrare difficile da realizzare, vi posso garantire che con l’aiuto dei link-o-loon tutto sarà molto più semplice di quello che pensate. Ricordatevi però che l’unico modo per tenere in piedi questa composizione sarà quello di riempire i palloncini con dell’elio.

scultura di palloncini clown - addobbo carnevale Fai da Te

21. Bouquet di Palloncini con Clown

Questo addobbo di Carnevale è relativamente semplice, dovrete comunque utilizzare dei misuratori per realizzare la base “conica” (più larga in basso e più stretta in alto). Se sceglierete di affidarvi ad un professionista il costo della composizione si aggirerà intorno ai 35-40 euro.

>>> Ti Potrebbe Interessare: 40 Lavoretti di Carnevale Facili e Divertenti


Tavola

22. Piatti colorati e Palloncini

Se la vostra festa non prevede un unico tavolo del buffet, ma una tavola in cui i bambini si possono sedere per uno slow-food, questa immagine vi fornirà due spunti molto interessanti. Il primo è quello di posizionare piatti di carta di colori diversi e possibilmente disposti rispettando le gradazioni dell’arcobaleno. La seconda idea è quella di attaccare a ciascuna sedia un palloncino colorato diverso e che segua lo stesso ordine cromatico.

piatti colorati e palloncini - decorazione per la tavola di Carnevale

23. Secchielli Multicolore e Pom-Pom

Il Carnevale è la festa dell’allegria ed è giusto eccedere con i colori, specialmente quelli primari. Questa immagine offre due idee molto interessanti. La prima è quella di utilizzare dei secchielli colorati per inserire lecca-lecca ed altri dolciumi vari. La seconda è quella di utilizzare dei pom-pom (sempre multicolore) per decorare il bordo del tavolo.

GIOVARA Vaso portafiori in Metallo a Forma di...
  • 10 vasi da fiori di diversi...
  • Inoltre, con set di attrezzi...
  • Il design della maniglia...

Ultimo aggiornamento il 2022-12-02 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

24. Gonna Carnevalesca in Tulle

La gonna è un aspetto che molti sottovalutano quado allestiscono il tavolo del buffet. Se siete stanchi della solite soluzioni già pronte, potreste realizzare una gonna fai da te con tanti veli di tulle di colori diversi. Potete poi decorare attaccando delle mascherine e altri simboli e disegni del Carnevale, come ad esempio delle lingue di Menelik, delle trombette e dei cappellini.

Gonna carnevalesca in tulle - decorazione fai da te

25. Mascherine e Piume

Qui in basso potete vedere un tipico allestimento della festa del “Mardi Gras” (martedì grasso), così come viene chiamato in più parti del mondo come ad esempio in Francia e in alcune parti degli Stati Uniti (Mobile, Biloxi, New Orleans e Pensacola). Mentre in Italia si tende a dare più spazio ad una vasta gamma di colori, il Mardi Gras nel mondo è caratterizzato sempre dai colori verde, viola e giallo, simbolo della follia e felicità. Come vediamo in questa tavola addobbata, gli elementi decorativi più diffusi sono chiaramente le mascherine, ma anche le piume e le collane di perle. A proposito, vi siete mai chiesti qual è il significato di Carnevale?

Mascherine e piume - decorazione tavola Carnevale fai da te

26. Centrotavola con Mascherine

Centrotavola con mascherine - decorazione tavola Carnevale fai da te

27. Il Tema del Circo

Anche se è un’usanza meno diffusa in Italia, molto spesso il tema del Carnevale viene associato a quello dei pagliacci e dunque al circo. Se l’idea vi piace, questa immagine offre davvero tanti spunti interessanti. In questo caso, la palette di colori non è più quella dell’arcobaleno, ma si restringe a 3-4 colori principali: rosso, bianco, blu, giallo. Come potete vedere nell’immagine, spariscono completamente le tipiche mascherine di Carnevale, per fare posto a tende, papillon, lettere illuminate a LED (molto usato) e via dicendo.

tavola buffet tema Circo - Decorazione festa di Carnevale
In Offerta!
Luci a LED a forma di lettera dell'alfabeto con...
  • Lampada a LED. Le lettere...
  • Combinazione fai da te. Le...
  • Lunga durata, risparmio...

Ultimo aggiornamento il 2022-12-02 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

28. Sfere di Carta a Nido d’Ape (Fai da Te)

Anche le sfere di carta a nido d’ape sono delle decorazioni perfette per il Carnevale. Le potete attaccare al soffitto, creare un festone, oppure, come vedete nell’immagine, le potete utilizzare per decorare la tavola in tanti modi diversi. Se non sapete come si creano in casa, vi consiglio di dare un’occhiata ad un tutorial su YouTube che vi spiegherà tutta la procedura.

Sfere di Carta a nido d'ape - decorazione festa di Carnevale fai da te

29. Mascherine nei piatti e Sassi Decorativi in Vetro

L’immagine in basso ci fornisce altre due idee molto interessanti. La prima è quella di inserire una mascherina nei piatti, oppure utilizzarla come segnaposto. La secondo è quella di sparpagliare sulla tavola dei sassi decorativi in vetro, che simulano degli eleganti coriandoli di Carnevale.

Ultimo aggiornamento il 2022-12-02 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

>>> Ti Potrebbe Interessare: 40 Costumi di Carnevale Fai da Te per Bambini

30. Cappellini Colorati con Pom-Pom

Sia sulla tavola del buffet che su quella del pasto, potete inserire dei simpatici cappellini a punta con pom-pom; tutti rigorosamente di colore diverso! Per realizzarli vi servirà del cartoncino colorato, dei pom-pom e una spillatrice. Fatto!

Cappellini colorati con pom-pom - addobbo per tavola festa Carnevale

31. Barattoli con Caramelline

Un altro modo per decorare la tavola è posizionare tanti tipi di recipienti diversi pieni di caramelline colorate. Scegliete sempre i colori dell’arcobaleno, in ordine cromatico o mischiati tra loro.

barattoli con caramelline - decorazione festa di Carnevale fai da te

Per Concludere…

Spero di avervi aiutato a trovare le giuste idee per decorare una festa di Carnevale da sogno. Per qualsiasi domanda mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti. Buon Carnevale!


Ti potrebbe interessare: Carnevale, Addobbi Fai da Te, Fai da Te

Maschere di Carnevale da stampare, ritagliare ed indossare - gratis - copertina

40 Maschere di Carnevale da Stampare | Scarica PDF Gratis

Ecco 40 Maschere colorate per il viso da ritagliare ed indossare: animali, supereroi, dinosauri, cartoni animati, unicorno, Arlecchino e molto altro!

pagliacci da colorare per bambini gratis

Pagliacci da Colorare | 50 Immagini in PDF da Stampare Gratis

Ecco 50 clown da colorare per bambini della scuola d’infanzia e primaria: Interi, faccia, capello, cravatta, scarpe, con palloncini. Buon Carnevale!

immagini arlecchino da colorare gratis copertina

Arlecchino da Colorare | 15 Disegni in PDF da Stampare Gratis

Ecco 15 immagini di Arlecchino facili da colorare per bambini della scuola d’infanzia e primaria: con bastone, con chitarra, con Colombina e molto altro!

Come spiegare il Carnevale ai bambini

5 Consigli Utili per Spiegare il Carnevale ai Bambini

La festa più buffa dell’anno si avvicina, ma come spiegare il Carnevale ai bambini? Ecco a voi cinque consigli che vi aiuteranno nell’impresa!

truccabimbi facili veloci copertina

TruccaBimbi Facili | 40 Idee Veloci per chi Non ha Tempo

Ecco 40 truccabimbi facilissimi per truccare tanti bambini: farfalla, unicorno, Spiderman, lupo, principessa, gatto e molti altri! Per maschio e femmina.

filastrocche di Carnevale copertina

12 Filastrocche di Carnevale in Rima | PDF da Stampare

Ecco 12 Filastrocche sul Carnevale facili da ricordare! Sono perfette per la scuola dell’infanzia, ma anche per la classe prima! Buon Carnevale!

Ultimi articoli