Biglietti San Valentino Fai da Te | 40 Idee Davvero Originali


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

biglietti di auguri per san valentino fai da te copertina

Se siete alla ricerca di idee per realizzare dei biglietti di auguri per San Valentino fai da te, siete atterrati senza dubbio sulla pagina giusta.

In questo articolo troverete 40 spunti davvero originali per creare dei biglietti per lui, per lei o per bambini. Vi consiglio di dare un’occhiata anche ai lavoretti di San Valentino per bambini e a 40 cuori da colorare. Buona lettura e buona festa dell’Amore!


Per Lui

1. Barattolo con Cuoricini 3D

Per realizzare questo biglietto d’auguri di San Valentino avrete bisogno di un foglio di cartoncino A4 marrone, altri cartoncini colorati e di una foratrice con la fustella a forma di cuore (link in basso), un pennarello a punta finta, forbici e colla. Per realizzare questo gradevole effetto pop-up, vi basterà aggiungere un pezzettino di cartoncino dietro a ciascun cuore, preferibilmente di spessore diverso. Si tratta di un modello molto elegante e perfetto anche per un uomo.

Vaessen Creative Perforatrice Cuore 1, Medio,...
  • PERFORATRICE PER CARTA - La...
  • FACILE DA USARE – Il manico...
  • OTTIMA QUALITÀ – Questo...

Ultimo aggiornamento il 2022-05-06 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

2. Biglietto con Fori e Cuoricini in Feltro

Ecco un altro bigliettino di San Valentino molto elegante e perfetto per il vostro lui. Per realizzarlo avrete bisogno di un cartoncino bianco, dei punteruoli (o delle puntine per lavagnette di sughero) e dei fogli di feltro rossi e rosa. La prima cosa da fare è disegnare un cuore con una matita; se non avete una buona mano potete scaricare uno dei nostri cuori da colorare, ritagliarlo, poggiarlo sul foglio e poi eseguire i buchini con il punteruolo. Decorate poi con dei cuoricini in feltro e con una frase romantica! Un lavoretto fai da te facile, ma di grande impatto visivo.

3. Biglietto con Bottoni

Questo biglietto è davvero facile da realizzare, ma è importante abbinare bene i bottoni in base alla grandezza e al colore. Vi consiglio di creare la composizione senza però incollare i singoli pezzi e spostare i bottoni finché non trovate la migliore soluzione. Ad ogni modifica scattate una foto, in modo tale da avere sempre a portata di mano le versioni precedenti.

>>> Ti Potrebbe Interessare: Caccia al Tesoro Romantica Da Stampare

4. Biglietto con Carta Riciclata e Occhietti

Il biglietto fai da te che vedete in basso dice: “Ho occhi solo per te!” Per realizzarlo avrete bisogno di un foglio di carta riciclata con effetto grezzo, un pennarello bianco e degli occhietti per lavoretti. Nel link che vedete in basso, trovate gli stessi identici occhietti con sopracciglia. Un’idea perfetta per San Valentino e per qualsiasi altro evento d’amore, come un anniversario.

TOAOB 770 Pezzi Occhi Mobili Adesivi Piccoli...
  • Confezione: 770 occhi...
  • 3 stili: occhi rotondi, occhi...
  • Alta qualità: Realizzato in...

Ultimo aggiornamento il 2022-05-06 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

5. Biglietto nel Biglietto

Come dico sempre, le idee più geniali sono quelle più semplici. Per realizzare questo biglietto non dovrete fare altro che piegare in due un cartoncino bianco in formato A4 ed incollare sulla parte frontale una piccola busta da lettera. Utilizzate poi della carta per lavoretti (link in basso) per ritagliare tanti cuoricini che potrete poi incollare come vedete in figura.

Avenue Mandarine 52501MD Carta Origami 60 fogli...
  • L’origami è l'arte di...
  • È un'attività ludica e...
  • Questa carta si piega...

Ultimo aggiornamento il 2022-05-06 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

6. Biglietto con Foro e Nastri di Raso

Piegate in due un cartoncino in formato A4 e ritagliate la sagoma di un cuore. Utilizzate poi della colla vinilica per attaccare sulla pagina posteriore dei nastri di raso, facendo attenzione che i colori risultino armonici fra di loro. Incollate poi i bordi della pagina anteriore e di quella posteriore, in modo tale che non possano essere aperte. In fine incollate ciò che avete appena realizzato ad un altro foglio A4 piegato in due. Scrivete un messaggio d’amore.

WADEO - Taglierina rotante con lama di ricambio in...
  • Sostituibile: queste lame di...
  • Sicuro: la tua sicurezza è la...
  • Preciso: le lame da 45 mm sono...

Ultimo aggiornamento il 2022-05-06 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

7. Ciuffo di Cuori con Carta Zigrinata

Questo biglietto riproduce un ciuffo di palloncini a forma di cuore ed è uno dei simboli e delle icone più diffusi nel giorno di San Valentino. Potete differenziare le sagome dei singoli cuori, ritagliandoli con delle forbici a zig-zag.

>>> Guarda i migliori biglietti di San Valentino di quest’tanno

8. Arcobaleno di Cuoricini Colorati Cuciti

Se siete alla ricerca di un biglietto di San Valento davvero semplice e raffinato, questo è quello che stavate cercando. Ritagliate 16 cuoricini in feltro ed attaccateli con ago e filo ad un cartoncino bianco. Per rendere il lato posteriore non visibile, utilizzate della semplice colla stick per incollare un foglio A5. Incollate ciò che avete realizzato sul fronte del vostro biglietto. Fatto!

arcobaleno di cuoricini cuciti - biglietto san valentino fai da te per lui

>>> Ti Potrebbe Interessare: Cuori Colorati da Stampare e Ritagliare Gratis | Misure Varie

9. Biglietto con Cuore con Coriandoli

Questo biglietto, con il suo cuore ed i suoi coriandoli da agitare, in una certa misura ha lo stesso fascino delle palle di vetro con la neve. Conserva in sé un piccolo mondo che si può guardare ma non toccare. I materiali necessari sono del cartoncino, un foglio trasparente per foderare i quaderni, del nastro adesivo, una foratrice e delle forbici.

10. Cuori di Mongolfiera – Biglietto Pop-Up

Tra i biglietti più ricercati a San Valentino ci sono quelli pop-up e se ne volete realizzare uno in casa per il vostro lui, qui sotto potete vedere un’idea davvero originale. I materiali necessari sono del cartoncino marrone, rosso, rosa e bianco, colla e forbici. Chi lo aprirà rimarrà certamente senza parole.

In Offerta!
Biglietto d'Auguri Matrimonio Carta 3D Pop-up...
  • 🌸 3D CARTA POP UP -...
  • 🌸 BIGLIETTO DI MATRIMONIO -...
  • 🌸 BIGLIETTO D'AUGURI -...

Ultimo aggiornamento il 2022-05-06 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

11. Biglietto con Cuori Ricamati con Fili di Lana

Per realizzare questi biglietti non dovrete fare altro che utilizzare delle puntine per lavagnette o dei punteruoli per bucherellare la sagoma di un cuore precedentemente disegnato a matita. Prendete poi un rotolo di lana e fatelo passare tra i buchini per creare una fitta rette di colori.

>>> Ti Potrebbe Interessare: 15 Biglietti di San Valentino da Stampare Gratis

12. Biglietto con Paillettes Rosse – “Sei la mia Scintilla”

Il biglietto qui sotto recita “You Are My Sparkle” e cioè “Tu sei la mia scintilla”. Probabilmente la realizzazione che vedete in basso è fin troppo semplice, ma potete utilizzare l’idea per creare qualcosa di più elaborato. Vi consiglio di mischiare insieme paillettes rosse e rosa per rendere questa piccola composizione più interessante.

biglietto san valentino fai da te per lui con paillettes

>>> Ti Potrebbe Interessare: Regali per San Valentino davvero Originali


Per Lei

13. Biglietto con Fiocco Rosso, Fiorellini e Bottoni

San Valentino è la festa della dolcezza e della tenerezza ed è dunque ciò che dovete cercare di riprodurre sul vostro biglietto dedicato a lei. Guardate, ad esempio, i fiorellini realizzati con dei piccoli bottoni di diversa taglia: teneri, dolci, indifesi; le si scioglierà il cuore.

14. Composizione di Fiori e Carta

Se c’è una cosa che piace davvero a tutte le ragazze e alle donne sono i fiori! Perché allora non includerli sulla “copertina” del vostro biglietto d’auguri? L’immagine in basso offre un’idea interessante e cioè quella di combinare insieme dei fiori più o meno realistici ed altri realizzati con la carta. Quando le direte che il biglietto è stato fatto in casa da voi…si scioglierà come un cioccolatino al sole.

composizione di fiori e carta - biglietto san valentino fai da te per lei

15. Biglietto con Bustine

L’immagine in basso ci offre davvero tanti spunti. Il primo è quello di realizzare il biglietto con della carta da giornale. Il secondo è quello di attaccare un bel fiocco rosso di tulle. Ed il terzo di attaccare tante bustine diverse al biglietto principale, ciascuna contenente una frase d’amore diversa. La vostra Lei si divertirà molto ad aprire ogni busta e a scoprire una nuova verità sul vostro Amore.

biglietto san valentino fai da te per lei con bustine e fiocco di tulle

16. Biglietto con Centrini di Carta

Questo è il biglietto fai da te più semplice che possiate realizzare e tutto ciò di cui avrete bisogno sono dei centrini di carta a forma di cuore (rosa e rossi) e del cartoncino bianco.

17. Biglietto con Costellazioni e Segni Zodiacali

Se la vostra lei è appassionata di astrologia o astronomia, questa è l’idea più azzeccata che potrete trovare su questa pagina. Cercate su internet una reference della costellazione del suo segno zodiacale e riproducetela poi con una matita su un cartoncino blu o nero piegato in due. Realizzate 2 fori per ogni linea e 5 fori per ciascuna stella. Passate poi un filo del giusto spessore in ciascun buchino per ottenere il risultato come lo vedete in basso. Considerate che potrebbe essere necessario più di un tentativo per ottenere un risultato accettabile, dunque munitevi di più cartoncini colorati.

18. Biglietto con Fiori di Cuori

Per realizzare questo modello avrete bisogno di cartoncino bianco e marrone, un nastro di cotone o raso, del feltro ed una foratrice per realizzare dei cuori. Per quanto riguarda i gambi dei “fiori”, li potete disegnare a mano o scaricare un’immagine da internet. Se ne avete la possibilità, usate diverse sfumature di rosa per ciascun cuoricino; questo donerà alla composizione più naturalezza e profondità.

19. Biglietto con Foglio di Giornale e Cuori

La realizzazione di questo biglietto d’auguri richiede davvero pochi materiali: un cartoncino bianco, un foglio di giornale e della carta da regalo.

biglietto san valentino fai da te per lei con foglio di giornale e cuori

20. Biglietto con Carta in Rilievo, Cuori e Fiocchi

Questa immagine ci offre svariati spunti, che vi potranno aiutare a realizzare un biglietto d’auguri davvero originale. Una di queste idee è quella di creare una carta in rilievo. Questo tipo di carta è in grado di conferire professionalità ed eleganza al prodotto finale e chi lo riceverà non crederà che si tratti di un biglietto fatto in casa. Se l’idea vi piace, vi consiglio di dare un’occhiata alla macchina per creare rilievi su carta che vedete in basso.

biglietto san valentino fai da te per lei con carta in rilievo, cuori e fiocchi
In Offerta!
Sizzix Sidekick Starter Kit Per Taglio E Rilievo...
  • FUSTELLARE E EMBOSSARE - La...
  • GOMMA ANTISCIVOLO - consente...
  • FUSTELLARE E EMBOSSARE DIVERSI...

Ultimo aggiornamento il 2022-05-06 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

21. Boccetta con Messaggio all’interno

Chi l’ha detto che un biglietto di San Valentino debba essere di carta e composto da due facciate? Se volete stupire la vostra partner potete inserire un messaggio in una boccetta, in un’ampolla o una piccola bottiglia.

22. Cuori di Carta con Filo

biglietto san valentino fai da te per lei con cuori di carta e filo

23. Biglietto con Spartito Musicale

Se la vostra lei (o anche il vostro lui, perché no?) è appassionato di musica o è proprio un musicista, potrebbe essere un buona idea realizzare un biglietto per San Valentino con uno spartito musicale. Si può trattare di uno spartito a caso, o magari di una canzone significativa per la vostra storia d’amore.


Bambini

24. Biglietto 3D con Ventaglio di Cuori

Se volete intrattenere i vostri bambini per più di 10 minuti sulla stessa attività, è importante che non sia monotona. Per realizzare questo biglietto, ad esempio, i bambini dovranno prima fare un disegno, magari colorarlo, ritagliare le sagome che compongono il cuore e poi incollarle! Un’interessante lista di cose da fare, né troppo corta, né troppo lunga. Approvato!

25. Bigliettini con Occhio

Più che un biglietto d’auguri, quello che vedete in basso è un bigliettino per inviare un piccolo messaggio d’amore. Potrebbe accogliere ad esempio la celebre domanda: Vuoi essere la mia fidanzata/o? SI – NO. Se l’idea vi piace, permettete ai vostri bambini di svilupparla in molti altri modi, altrettanto creativi e divertenti.

26. Biglietto 3D con Regalino

Se il vostro bambino o bambina è un tipo che si vuole sempre far riconoscere e mostrare tutta la sua originalità, sicuramente adorerà questa idea che lo/la metterà al centro della creazione. Scattate una foto al bambino mentre fa finta di reggere qualcosa in mano. Stampatela su foglio A4 e ripiegatela. Dopo aver eseguito due fori in corrispondenza del lato alto e basso della mano, inserite un bel lecca lecca. Un bigliettino davvero…dolce! Chiaramente al biglietto possono essere attaccati molti altri regalini per bambini.

27. Biglietti da Colorare e Decorare (Scaricali Tutti!)

Un altro modo per creare un bel biglietto fai da te è quello di scaricare uno dei nostri biglietti di San Valentino da colorare e decorarli in tanti modi diversi. Si tratta di 15 disegni con tanti orsacchiotti, cuoricini, unicorni, dinosauri e perfetti sia per il fidanzatino/a, sia per mamma e papà!

biglietto di san valentino da stampare e colorare per creare dei lavoretti fai da te

28. Animaletti con Cioccolatini

Anche in questo caso si tratta di un bigliettino che può contenere solo un piccolo messaggio d’amore, ma anche a San Valentino…less is more (meno è di più). Questi simpatici animaletti possono reggere un cioccolatino, una lecca lecca, oppure un biglietto arrotolato come una piccola pergamena.

>>> Ti Potrebbe Interessare: Filastrocche di San Valentino per Bambini da Stampare

29. Biglietti con Cuori Stampati

Per realizzare questo modello, dovrete innanzitutto creare degli stampi a forma di cuore! Ma come si fa? Mettete a disposizione del vostro bambino una mezza mela o qualsiasi altro frutto o ortaggio. Spiegategli che con l’aiuto di uno stuzzicadenti dovrà intagliare la forma di un cuore. Gli adulti, chiaramente, possono utilizzare un coltello.

30. Biglietto San Valentino a Forma di Dinosauro

Lo sanno tutti, la maggior parte dei bambini ama i dinosauri (scopri perché)! Perchè allora non creare un divertentissimo biglietto di San Valentino a tema dinosauri con la carta? In base all’eta, potete scegliere se mettere a loro disposizione le sagome già pronte che compongono il dinosauro (testa, corpo, coda, zampe, occhi) o se lasciare a loro tutto il divertimento. Il secondo step è quello di incollare queste parti insieme, con grande attenzione e precisione. Lo step finale è quello di attaccare tanti cuoricini sul nostro tirannosauro. Per rendere tutto più divertente, vi consiglio di mettere a loro disposizione una foratrice con fustella a forma di cuore. Sarà un San Valentino….mastodontico! Se vi può interessare, scoprite come organizzare una festa a tema dinosauri fai da te, o questi originalissimi regali a tema dinosauri.

biglietto san valentino fai da te per bambini con dinosauro

31. Farfalle con Lecca Lecca

La realizzazione di questo biglietto non necessita di molte spiegazioni! Vi faccio solo notare che sulla testa del lecca lecca sono inclusi anche due simpatici occhietti per lavoretti; un dettaglio che potrebbe sfuggire ad un’occhiata veloce. Questo simpatico lavoretto di San Valentino offre una fantastica occasione per spiegare come il bruco si trasformi in una bellissima farfalla e di come l’Amore abbia proprio questa capacità, trasformare ogni cosa in qualcosa di molto più bello…

32. Biglietto Pop-Up con Cuore

I bambini, come anche gli adulti, amano i libri e le figure pop-up e questo bigliettino offre l’opportunità di creare un primissimo ed elementare pop-up fatto in casa. Vi basterà creare due tagli orizzontali e paralleli di circa 6-7 cm, piegare la lingua di carta in avanti ed attaccare su uno dei due lati un cuore di carta. Davvero semplice. Se vi può interessare, date un’occhiata a questi bellissimi libri pop-up per bambini.

biglietto pop up per  san valentino fai da te per bambini

33. Biglietti con Unicorno

I materiali necessari per la realizzazione di questi biglietti sono; un centrino di carta a forma di cuore, dei fiori finti, della carta (bianca e rosa), un cioccolatino a forma di cuore, degli occhietti per lavoretti e della carta glitterata. Se vi può interessare date un’occhiata a come organizzare una festa a tema unicorni fai da te, a delle originalissime idee regalo con gli unicorni o a questi splenditi vestiti da unicorno per bambine.

34. Scimmiette con Mani – Scuola Infanzia

Realizzare delle impronte con le mani e con i piedi, è una delle attività preferite dei bambini della scuola dell’infanzia. Per realizzare questo biglietto dovranno poi tagliare dei cerchi con la carta (con forbici arrotondate), pitturare ed incollare gli occhietti ed i cuoricini. Un lavoretto di San Valentino completo e divertente. Se vi può interessare, guardate altri lavoretti di San Valentino per bambini.

35. Biglietto Pop-Up con Tulipano

Il significato del tulipano è molto simile a quello della rosa, ma sta ad indicare un amore ancora più vero e profondo; questo biglietto non ha bisogno di molte spiegazione, in quanto per la sua realizzazione avrete bisogno solo di cartoncino di diversi colore (bianco, rosa, rosso, verde), colla e forbici. Questo lavoretto è indicato per bambini dai 6-7 anni in poi.

36. Biglietto a Forma di Cuore

Questo biglietto offre alcuni spunti creativi e ci suggerisce ulteriori materiali che possono essere utilizzati per i nostri biglietti di San Valentino fai da te. Una buona idea è ad esempio quella di utilizzare la gomma crepla (anche chiamata EVA, Fommy o Moosgummi), un materiale molto versatile e facile da modellare. Un altro materiale che i bambini possono utilizzare per decorare i biglietti di San Valentino sono i fili di ciniglia, che, nel modello in basso, sono stati utilizzati per creare le antenne del cuoricino con gli occhi.

In Offerta!
DECO 04754 Gomma Crepla 10 Fogli, 20 x 30 cm,...
  • Contenuto 10 fogli
  • Dimensione cm 20 x 30
  • Colori assortiti

Ultimo aggiornamento il 2022-05-06 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

37. Lecca Lecca con Frasi d’Amore

In questo biglietto c’è davvero tanto significato ed è d’obbligo trasmetterlo ai bambini. Non abbiate paura che possano non capire concetti così complessi; tutto rimarrà nella loro mente e nel loro cuore, come un seme che riposa per molto tempo nella terra. Spiegate loro che l’Amore è come una lecca lecca, è dolce, colorato e lo puoi portare sempre con te :)! Spiegate poi che è anche come una pianta, perché se ha la pazienza di averne cura, non smetterà mai di crescere e dare frutti. I bambini potranno portare queste lecca lecca a casa, o potranno scambiarsele come gesto d’amore!

38. Biglietti con Fenicotteri Rosa e Cuori

I fenicotteri sono un simbolo dell’amore perché quando accostano i loro colli lunghi formano un grande cuore. Il biglietto d’auguri che vedete in basso è composto da forme estremamente semplici e che i bambini dai 6 anni in poi potranno ritagliare con molta facilità. Se il lavoro deve essere svolto da bambini più piccoli, potete realizzare le forme e fare in modo che siano loro ad incollarle a loro piacere sul foglio.

biglietto san valentino fai da te per bambini con fenicotteri rosa

39. Biglietto con Sagoma di Mano

Una delle attività più idonee e anche più amate dai bambini in età prescolare è quella di disegnare la sagoma della loro mano per poi ritagliarla. Per terminare questo lavoretto, possono poi attaccare tanti cuori adesivi e brillantini e scrivere, con l’aiuto di un adulto, una piccola frase d’amore.

40. Biglietto con Fila di Cuoricini

biglietto san valentino fai da te per bambini con fila di cuoricini

41. Mazzo di Cuori

Esistono i mazzi di fiori ed i mazzi di…cuori! Ecco un’altra idea super colorata che terrà i vostri bambini impegnati per più di un’ora. Anche in questo caso i bambini potranno decidere se realizzare i cuori da zero, o se utilizzare quelli da colorare e stampare presenti su questo sito.

Per Concludere…

Spero di avervi aiutato a trovare la giusta idea per creare un biglietto di auguri per San Valentino. Per ulteriori informazioni, mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti. Alla prossima!


Ti Potrebbe Interessare: San Valentino, Fai da Te

biglietti di san valentino per bambini da colorare e stampare

Biglietti San Valentino da Colorare per Bambini | PDF Gratis

Ecco a voi 15 biglietti di San Valentino per bambini, da stampare e colorare, in Italiano e in Inglese. Scarica Gratis subito!

menu san valentino da compilare e stampare gratis in PDF copertina

Menu di San Valentino in PDF da Compilare e Stampare Gratis

Si tratta di un menu di San Valentino in formato PDF editabile che potrete scaricare, scrivere e stampare gratuitamente. Buona festa dell’Amore!

cuori colorati da stampare e ritagliare copertina

Cuori Colorati da Stampare e Ritagliare in PDF | Varie Misure

Ecco 30 cuori già colorati da stampare e ritagliare gratis. Piccoli, medi, grandi, in formato A3 e A4. Perfetti per San Valentino e Festa della Mamma.

caccia al tesoro romantica pronta copertina

Caccia al Tesoro Romantica | Indovinelli Pronti da Stampare

Ecco una caccia al tesoro romantica in casa, perfetta per San Valentino o altri eventi. I biglietti e le frasi sono per lui e lei. Buon Divertimento!

biglietti per San Valentino da Stampare Gratis copertina

Biglietti San Valentino | 15 Modelli in PDF da Stampare Gratis

Ecco a voi 15 Biglietti di Auguri per San Valentino da scaricare e stampare Gratis, a colori e da colorare! Buon San Valentino!

filastrocche san valentino copertina

Filastrocche di San Valentino | PDF da Stampare Gratis

Ecco 5 filastrocche su San Valentino per bambini, da leggere, stampare e colorare gratis. Sia in Italiano che in Inglese! Buon San Valentino!

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti