| 

Foglie da Colorare per Bambini | PDF da Stampare Gratis

Foglie da colorare e ritagliare per bambini - copertina

Se volete spiegare ai vostri bambini come sono fatte le foglie, la loro struttura e le loro diverse forme, potreste utilizzare dei disegni da colorare come quelli che ho messo a disposizione in questa pagina. Qui sotto troverete 20 immagini in PDF ad alta risoluzione raffiguranti tantissimi tipi diversi di foglie con il loro nome.

Queste immagini possono essere utilizzate anche per realizzare dei lavoretti per bambini o come addobbi per una festa a tema autunno. Per concludere, vi consiglio di dare un’occhiata a molti altri disegni sull’autunno da colorare! Buona lettura!

1. Foglia di Acero da Colorare – Simbolo dell’Autunno

La foglia di acero è probabilmente uno dei simboli più celebri dell’autunno ed è per questo che gran parte delle volte viene rappresentata in giallo, in rosso o in arancione e molto più raramente in verde. Quando i vostri bambini la coloreranno, spiegategli innanzitutto che si tratta di una foglia palmata (ricorda il palmo di una mano) e che è anche un importante simbolo nazionale del Canada (Fonte).

Foglia di acero da colorare

2. Foglia di Agrifoglio da Colorare

L’agrifoglio è la pianta natalizia per eccellenza, caratterizzata da foglie di colore verde scuro e delle bacche rosse. Spiegate ai vostri bambini che la pianta viene chiamata anche pungitopo, ma non deve essere confusa con il vischio, che ha caratteristiche molto diverse, tra cui delle bacche bianche e perlate. Aggiungete un altra informazione importante: le bacche non devono essere ingerite se volete evitare un bel ma l di pancia! (Fonte).

foglia di agrifoglio da colorare

3. Foglia di Alloro da Colorare

Per colorare la pianta dell’alloro i bambini dovranno utilizzare un pennarello verde scuro ed eventualmente aggiungere un po’ di giallo intorno alle venature. Curiosità sull’alloro: è considerato simbolo della vittoria e del potere ed è perfetto per insaporire tanti cibi o per preparare delle buone tisane!

foglia di alloro da colorare

4. Foglia di Castagno da Colorare

Con la foglia del castagno i bambini dovranno imparare un nuovo termine: lanceolata! Così si definiscono tutte le foglie che hanno la forma di una lancia e che dunque sono lunghe e appuntite. Una bella foglia da colorare e ritagliare!

foglia di castagno da colorare

5. Foglia di Faggio da Colorare

Si sente spesso parlare di faggio, ma forse non tutti sanno che questo albero produce dei frutti simili alle castagne e che il suo legno viene utilizzato per creare degli strumenti musicali. Per dipingere questa foglia i bambini potranno usare un verde chiaro in primavera o un bel giallo in autunno!

foglia di faggio da colorare

>>> Ti Potrebbe Interessare: L’ Autunno Spiegato ai Bambini

6. Foglia di Fico da Colorare

Quando i vostri bambini saranno intenti a colorare questa foglia, li potrete colpire con un’incredibile curiosità: i fichi non sono dei frutti! Avete sentito bene, sono delle infiorescenze carnose ricoperte da un involucro che al loro interno racchiude tanti piccoli fiori. Infine, ricordate ai più piccoli che nell’antico testamento le foglie di fico vengono utilizzati da Adamo ed Eva come…perizoma!

foglia di fico da colorare

7. Foglia di Ginkgo da Colorare

Grazie al Ginkgo i bambini impareranno una nuova parola: labelliforme, che significa semplicemente a forma di ventaglio. Queste foglie sono di colore verde chiaro, ma d’autunno si colorano di un giallo molto accesso e particolarmente decorativo. (Fonte)

foglia di ginkgo da colorare

8. Foglia di Mimosa da Colorare

Sicuramente i vostri bambini già sanno che il ramo fiorito di questa bella pianta viene offerto alle donne il giorno dell’8 marzo per la Giornata Internazionale della Donna. Ma c’è una curiosità in più da sapere: le foglie di questa pianta sono sempreverdi, questo vuol dire che, a differenza delle “caducifoglie“, non diventa gialla in autunno e dunque…non cade! Consiglio ai bambini di colorarla di verde e aggiungere i caratteristici fiori gialli con una matita e un pennarello!

Foglia di mimosa da colorare

9. Foglia di Ninfea da Colorare

Le foglie delle ninfee nonostante non si vedano proprio tutti i giorni, sono molto familiari ai bambini, perché appaiono spesso nelle illustrazioni delle favole e non di rado vengono rappresentate come “la casa” di rane e fatine dei boschi. Se non l’avete mai fatto, vi consiglio di portare i vostri bambini in un giardino botanico per vedere la bellezza di queste foglie galleggianti (e i fiori) che raggiungono un diametro di 50 cm. Io le ho ammirate per la prima volta ai Kew Gardens di Londra e ne sono rimasto innamorato.

foglia di ninfea da colorare

10. Foglia di Olmo da Colorare

La foglia dell’olmo ha una caratteristica davvero inaspettata; come vedete nel disegno in basso, infatti, è incredibilmente asimmetrica. Fate notare questo bizzarro dettaglio ai vostri bimbi per stimolare la loro curiosità nei confronti del mondo della natura.

foglia di olmo da colorare

>>> Ti Potrebbe Interessare: Schede Didattiche sull’Autunno

11. Foglia di Palma da Colorare

Quando si pensa alle palme, si pensa sempre al solito albero che appare sull‘isola dei pirati! Ma spiegate ai vostri bambini che esistono oltre 2.600 specie di palme e le più note sono senza dubbio quelle da dattero e quelle da cocco. Qui sotto potete trovare un disegno di una foglia di palma, proprio come quelle che venivano sventolate anticamente per rinfrescare le giornate dei faraoni.

foglia di palma da colorare

12. Foglia di Pioppo da Colorare – L’albero per Fare la Carta

Spiegate ai bambini che Il pioppo è un albero particolarmente importante per chi studia, legge e scrive. E perché mai si chiederanno! Perché il suo è uno dei legni più utilizzati per fare la carta. Ma vi consiglio di condividere con loro un’altra chicca ancora più incredibile: La corteccia del pioppo, dopo essere stata lavata accuratamente può essere mangiata, condita con un po’ di olio e di sale (fonte).

Foglia di pioppo da colorare

>>> Ti Potrebbe Interessare: Schede Didattiche da Colorare sulla Differenziata

13. Foglia di Platano da Colorare

Quando si parla del platano è importante non confonderlo con l’omonimo frutto simile a una banana. Questo albero, infatti, produce dei frutti totalmente diversi, dalla forma tonda e simile a quella di un riccio. Le foglie assomigliano leggermente a quelle dell’acero e il colore può variare tra il vere chiaro, verde scuro e il giallo in autunno.

foglia di platano da colorare

14. Foglia di Quercia da Colorare

Grazie a questa foglia i bambini impareranno un nuovo termine: lobato. Si definiscono così quelle foglie con una lamina fogliare divisa in parti di forma arrotondata, proprio come quelle che vedete nel disegno. Se i bambini la coloreranno con le tempere, potranno passare del giallo sulle venature, contraddistinte generalmente proprio da questo colore.

foglia di quercia da colorare

15. Foglia di Tiglio da Colorare – Cuoriforme

Questa foglia piacerà ai bambini perché ha la forma di un bel cuoricino; spiegate ai bambini che tutte le foglie di questo tipo vengono definite cuoriformi. A proposito, se l’idea vi piace, scaricare anche i cuori da colorare e ritagliare!

Foglia di tiglio da colorare

16. Foglia di Vite da Colorare

Questa è una buona occasione per insegnare ai bambini una parola davvero strana e forse poco nota: pampino! È questo il nome che la botanica ha voluto dare alla foglia della vite, caratterizzata da cinque grandi lobi (a volte se ne distinguono bene solo tre) e da un margine dentato! Per colorarla, i bambini avranno bisogno di un bel verde acceso.

foglia di vitee da colorare

17. Foglia di Zucca da Colorare

Tutti sanno che con la zucca si possono fare tante minestre buone e che è il simbolo della festa di Halloween. Ma sono sicuro che i vostri piccoli non sanno che le foglie della zucca si possono mangiare e sono anche molto buone (fonte) e ricche di vitamine e minerali. Si tratta di una foglia verde, brillante e ruvida con 5-7 lobi, che cresce su steli spessi e pelosi con viticci arricciati.

foglia di zucca da colorare

Mandala

18. Foglie Concentriche – Mandala da Colorare

Questa mandala è composta da cinque cerchi concentrici composti da foglie e cerchi. Include quasi 150 spazi da colorare ed è perfetta da dipingere sia con i pennarelli che con le tempere.

Foglia mandala da colorare

19. Cerchio di Foglie – Mandala da Colorare

Qui sotto potete trovare un’altra mandala con foglie, con una caratteristica inusuale: è verticalmente asimmetrica; una bella immagine da colorare per rilassarsi e per dare il benvenuto alla nuova stagione!

Foglia mandala da colorare

20. Uovo con Foglie – Mandala da Colorare

Le uova sono tra i disegni da colorare più amati e ricercati. Qui sotto ne potete trovare una composta da foglie lanciformi che si alternano a sagome floreali. Se vi piace questo disegno, date un’occhiata a molte altre uova da colorare.

uovo con foglie - mandala da colorare

Ti Potrebbe Interessare: Autunno, Da Colorare, Da Stampare

schede didattiche autunno copertina

Schede Didattiche sull’Autunno | Infanzia e Primaria (PDF)

Ecco 15 schede didattiche sull’autunno da stampare gratis: i frutti, le foglie, l’abbigliamento e le parole. Scarica anche quelle da colorare e in inglese.

Spiegare l'autunno ai bambini copertina

Come Spiegare l’Autunno ai Bambini | Facile con Immagini

Ecco come spiegare l’autunno ai bambini in maniera facile e divertente grazie alle nostre illustrazioni e a tanti altri contenuti! Entra Subito!

disegni autunno da colorare per bambini copertina

Autunno da Colorare per Bambini | 30 PDF da Stampare Gratis

Ecco 30 Disegni sull’autunno da colorare per infanzia e primaria: foglie, frutta, albero, animali e la scritta Benvenuto Autunno! Entra Subito!

Libri per bambini sull'autunno

15 Libri per Bambini sull’Autunno | Storie, Favole, Silent Book

Siamo nel bel mezzo della stagione delle zucche e sei alla ricerca di un libro per bambini! Entra e scopri 15 libri sull’autunno da non perdere!

Ultimi articoli