Inverno da Colorare per Bambini | 30 PDF da Stampare Gratis

In questa pagina troverete 30 disegni sull’inverno in formato PDF ad alta risoluzione, che i bambini potranno colorare con pennarelli, matite e tempere. Ho inserito anche moltissime curiosità che potrete raccontare a vostri bambini, per rendere l’attività ancora più interessante e formativa.
I disegni sono tutti caratterizzati da bordi molto spessi e facili da distinguere, un dettaglio che li rende idonei sia per i bambini dell’infanzia che della primaria! Buona Lettura!
Bambini
1. Bambini con Sciarpa e Cappello
Il primo disegno da colorare che voglio condividere con voi è l’immagine di due allegri bambini con cappello e sciarpa che fanno “ciao” per dare il benvenuto all’inverno! Tanti spazi da riempire e uno sfondo bianco per aggiungere tanti altri dettagli.

2. Pupazzo di Neve – Benvenuto Inverno!
Il pupazzo di neve è uno dei principali simboli dell’inverno e dunque non poteva proprio mancare all’interno del nostro album! Quando i bambini lo coloreranno, raccontategli che il più grande pupazzo di neve mai costruito è alto 31 metri (quanto un palazzo di 10 piani) ed è stato costruito proprio in Italia, in provincia di Sondrio (fonte)! Che faticaccia!

3. Bambini Pattinano sul Ghiaccio
Se appena arriva l’inverno i vostri bambini vi chiedono di andare a pattinare sul ghiaccio, questa è l’immagine che stavate cercando! Suggerite ai vostri bambini di aggiungere un po’ di porporina alla lastra di ghiaccio per dare più luce e tridimensionalità al disegno.

4. Bambina Pattina sul Ghiaccio

5. Bambino Scia sulla Neve
Sono tante le famiglie che non appena arriva l’inverno non aspettano un istante per fare i bagagli e andare a sciare! Se anche il vostro bambino è un amante di questo sport, sicuramente non vedrà l’ora di dare colore a questa simpatica immagine. Scaricatela in alta risoluzione per mezzo del bottone download.

6. Bambino sulla Slitta Trinata da un Cane
Forse già saprete che la slitta con i cani non è un mezzo di trasporto che si può trovare solo in paesi estremamente freddi come quelli del Nord Europa, ma anche in Italia! E se volete regalare un’esperienza unica ai vostri bambini, vi consiglio di andare in Piemonte, Lombardia o Trentino per una passeggiata tra le nevi con un’autentica Sleddog! Se l’idea vi piace, iniziate il training con questo divertente disegno da colorare!

7. Bambino Salta sullo SnowBoard
Un’altra attività divertente da fare durante le vacanze invernali è senza dubbio lo Snowboarding! Questo sport, secondo i pediatri, può essere praticato dagli 8 anni in poi ed ha davvero tanti benefici sulla salute psicofisica dei più piccoli. Un bel disegno da colorare che potrebbe far nascere una nuova passione!

8. Bambino si Diverte sullo Slittino
Subito dopo la bicicletta, lo slittino è una delle prime possibilità che hanno i bambini di sperimentare l’ebrezza della velocità (in tutta sicurezza); si tratta di un’esperienza tanto semplice quanto entusiasmante che non si dimentica facilmente! Se anche i vostri bambini amano questo passatempo tutto invernale, allora proponetegli di dipingere l’immagine che vedete in basso…

9. Bambino Lancia una Palla di Neve
Giocare a lanciarsi le palle di neve è un’attività davvero liberatoria, in cui non di rado si cimentano anche i più grandi! Qui sotto potete trovare il disegno di un bimbo impegnato in una vera battaglia, che consiglio non solo di colorare, ma anche di decorare in tanti modi diversi.

>>> Ti Potrebbe Interessare: Primavera da Colorare per Bambini
Indumenti
1. Cappellino Invernale con Pompon
Già dai primi di dicembre è quasi d’obbligo iniziare a indossare il classico cappellino di lana con pompon. Qui sotto ne trovate uno da stampare e colorare, caratterizzato da una fantasia ricca ed allegra.

2. Sciarpa Invernale da Colorare
Se avete scaricato e stampato il cappellino, non dimenticatevi di fare la stessa cosa con questa bella sciarpa invernale. Invece di colorarla, i bambini potranno “foderarla” utilizzando tanti pezzettini di pannolenci e un po’ di colla vinilica.

3. Bomber Invernale con Cappuccio
Il Bomber è un indumento invernale che ha avuto grande successo tra gli anni 70′ e 90′ e anche se ora non è più così di moda, i bambini lo conoscono grazie ai tanti film in cui fa la sua apparizione. Quando i bambini dipingeranno questa immagine, raccontategli che questo giubbotto è nato inizialmente come indumento per i piloti militari, ma che poi nel tempo si è diffuso nel guardaroba “casual” civile.

4. Felpa Invernale con Cappuccio
Se il bomber è ormai passato di moda, non è successo lo stesso alle felpe con il cappuccio! Qui sotto ne vedete un bell’esempio, caratterizzato da una fantasia ricca di spazi da riempire.

6. Maglione Invernale a Collo Alto
Qui sotto potete vedere un maglione invernale detto “alla dolce vita” e cioè a collo alto. Mi sembra un’ottima occasione per raccontare ai bambini qualche piccola curiosità sull’omonimo e celeberrimo film di Fellini del 1960 (da cui prende il nome); spiegate ad esempio che la parola “paparazzo” (cioè fotografo delle star), nasce per la prima volta proprio in questo film.

5. Giacca Invernale con Cintura e Cappuccio

7. Guanti Invernali di Lana
E quando arriva l’inverno, non possiamo proprio rinunciare a un bel paio di guanti di lana, per riscaldare bene le mani! Quando i bambini daranno colore a questo disegno, spiegate loro che questo accessorio è di origine molto antica, tant’è che ne sono stati ritrovati un paio proprio nella tomba di Tutankamon (Fonte)! Wow!

8. Stivali Invernali per la Pioggia

9. Ombrello per le Giornate di Pioggia
Anche questo disegno vi offrirà la possibilità di raccontare ai vostri bimbi un po’ di curiosità interessanti! Spiegate ad esempio che questo accessorio è nato non per proteggersi dalla pioggia, ma per proteggersi da sole. Il primo “parapioggia” è già apparso timidamente in età romana, ma sembra non aver avuto grande successo, visto che è improvvisamente sparito per poi riapparire alla fine del Cinquecento. Nell’800 era invece un oggetto alla moda, come potrebbero essere oggi un bel paio di occhiali da sole! (fonte)

10. Set di Vestiti invernali
Ho voluto inserire anche un disegno che includesse gran parte degli indumenti invernali, per permettere ai bambini di avere a colpo d’occhio una visione d’insieme. L’immagine comprende: giacca con pelliccia, scarponcini invernali, paraorecchie, cappellino, sciarpa, guanti da neve e calzini invernali.

Frutta
1. Mela da Colorare con Fogliolina
Come dice il celebre proverbio “una mela al giorno, leva il medico di torno“, e ora è giunto il momento di spiegare ai bambini il perché di questo proverbio! Mentre saranno intenti a colorare questo disegno, spiegate loro che le mele contengono i cosiddetti polifenoli, che aiutano le nostre “celluline” a rimanere giovani e forti (fonte). Ma sono molti altri i benefici di questo frutto di stagione..!

2. Mandarino da Colorare con Fogliolina
Anche il mandarino è un frutto che riserva tanti benefici per la nostra salute! Qual è l’ingrediente segreto? Ma lo sanno tutti, è la vitamina C, un potente alleato contro raffreddori e malanni di stagione!

3. Kiwi da Colorare – Intero e Aperto
Quando si parla di “frutta salutare” vengono sempre in mente le arance e le mele, ma pochi sanno che il kiwi ha un contenuto di vitamina C, ben superiore rispetto a quello di molti altri frutti (fonte)! Per non parlare del potassio (ottimo per i nostri muscoli) e degli antiossidanti, per rimanere belli e giovani più a lungo! È bello imparare mentre si colora!

4. Pera da Colorare con Fogliolina
Anche le pere hanno un importante primato! Sono infatti il frutto più ricco di fibre (fonte)! “E a cosa servono le fibre?” – diranno i vostri bambini! – Facile, ad andare in bagno con più facilità e in modo più regolare!

5. Arancia Intera con Foglia da Colorare
Anche sulle arance ho una bella curiosità che potrete condividere con i vostri bambini: la parte bianca si chiama “albedo” e grazie alle sue proprietà antisettiche viene definita dai dottori una “medicina naturale”(fonte). Ma cosa vuol dire antisettico!? Facile, che stermina tutti i microbi più cattivi! Ma ora…è giunto il momento di stappare i pennarelli arancioni!

Testa le Conoscenze dei Tuoi Bambini…
Animali
Prima di dare inizio a questo sezione, ci tengo a specificare che non esistono animali invernali e non invernali, ma esistono sicuramente animali più resistenti al freddo e animali che vivono prettamente in ambienti dove c’è costantemente ghiaccio e neve. Qui sotto troverete la renna, il pinguino, il tricheco, la foca e la lepre delle nevi!
1. Renna e Paesaggio Invernale
La renna è un animale così associato al freddo e al gelo che è diventata nel tempo una dei principali simboli del Natale. Basti pensare alle renne di Babbo Natale e al celebre Rudolph, la renna con il naso rosso. A proposito, se vi può interessare, date un’occhiata a molti altri disegni di Natale da colorare o ai disegni di Babbo Natale da colorare!

2. Cucciolo di Husky che sorride
Gli Husky, con i loro occhi azzurri e il loro manto bianco e grigio, ci ricordano senza dubbio la stagione invernale. Qui sotto ne trovate uno in versione “cucciolo”, che sicuramente piacerà a tutti i piccoli amanti degli animali. Se vi può interessare, date un’occhiata ad altri 30 disegni di cani da colorare.

3. Pinguino Pattina con Sciarpa e Cappello
Anche se il Pinguino non ha niente a che fare con Babbo Natale (visto che vive in Antartide) sta diventando anche lui uno dei simboli del Natale e dell’inverno. Qui sotto ne vedete uno tutto da colorare, con sciarpa, cappellino e pattini alle zampe!

4. Coniglio delle Nevi con Sciarpa da Colorare
Il coniglio delle nevi (o artico) è senza dubbio un animale che evoca la stagione invernale. Anche in questo caso ho una interessante curiosità da condividere con voi: questo animale ha una pelliccia marrone durante le stagioni calde, ma quando arriva il freddo e la neve, si tinge magicamente di bianco per mimetizzarsi e salvarsi dai predatori (fonte)! Se vi può interessare, date un’occhiata a molti altri conigli da colorare.

5. Tricheco Sorridente da Colorare

>>> Guarda Altri 50 Disegni di Animali da Colorare
Scritta Benvenuto Inverno
Qui sotto potete trovare una bella scritta “Benvenuto Inverno” tutta da colorare, che include molti dei simboli di questa stagione (indumenti, frutti e accessori).

Paesaggio Invernale da Colorare
Non c’è niente di più romantico di un bel paesaggio invernale visto dall’alto, con tante casette innevate a ridosso della montagna. Anche in questo caso, consiglio di aggiungere della porporina color argento, per donare un effetto brillante alle aree bianche.

Mago dell’Inverno da Colorare
Il Mago dell’inverno è un personaggio di fantasia molto simile a Merlino, dotato di un bastone di legno con un fiocco di neve sulla punta, in grado di portare gelo, vento e neve, ovunque si trovi. Per dare colore a questo disegno servirà tanto blu, celeste e grigio!

Fata dell’Inverno da Colorare
Esiste la fata dei denti, la fata dei boschi, la fata dell’autunno, la fata della gentilezza e dunque non può mancare anche…la fata dell’inverno! Anche lei ha una bacchetta magica in grado di portare freddo, vento e gelo ovunque si trovi! Lei però è vestita come se fosse sempre agosto. Sono sicuro che le bambine adoreranno colorarla!

Folletto dell’Inverno da Colorare
Il folletto dell’inverno è un caro amico della fatina e del mago, ma è senza dubbio più dispettoso! Lui si diverte a portare il freddo e il gelo anche nei mesi estivi! Divertiamoci a colorarlo, con la speranza che non ci rovini le prossime vacanze al mare!

Ti Potrebbe Interessare: Disegni da Colorare, Da Stampare
Qui troverai 8 maschere di carnevale degli Avengers da stampare, colorare e ritagliare. Entra subito e scarica il PDF gratuito!
Qui troverai le maschere dei personaggi di Sonic da stampare e colorare gratuitamente! Entra e Scarica il PDF subito!
Qui troverai 10 puzzle per la festa della mamma da stampare, colorare e ritagliare! Entra e scarica il PDF Gratis!
Qui troverai 7 cornici per la festa della mamma che i bambini potranno stampare e colorare! Scarica il PDF gratis! Entra Subito!
Qui troverai 5 cestini di Pasqua da stampare, colorare e ritagliare, all’interno dei quali i bambini potranno mettere i loro ovetti! Entra Subito!