|  | 

Lavoretti Festa del Papà | 30 Idee Facili, Veloci e Fai da Te

lavoretti per la festa del papà copertina

Se siete alla ricerca di alcuni lavoretti per la festa del papà per intrattenere i vostri bambini, siete atterrati senza dubbio sulla pagina giusta.

In questo articolo vi propongo 40 idee fai da te davvero simpatiche ed originali, da realizzare con materiali di riciclo, come i rotoli di carta igienica, le bottiglie di plastica, del cartoncino. Gran parte di queste idee possono essere proposte sia ai bambini della scuola dell’infanzia che a quelli della primaria.

All’interno della pagina troverete dei lavoretti da stampare, come il diploma da stampare e colorare, il lavoretto “Mi fai sorridere da stampare” e l’etichetta da stampareTanti Baci per Papà

Buona Lettura!


Rotoli di Carta Igienica

1. Rotolo con Smoking e Papillon con Pasta

Tra i lavoretti per la festa del papà c’è un elemento ricorrente che è quello della cravatta e del papillon. La figura del papà, infatti, nell’immaginario comune, è legata a quella del lavoratore che passa la giornata in ufficio per portare il pane sulla tavola. Come sappiamo, questa immagine è ormai un po’ datata, ma possiamo, con una certa serenità, conservare le tradizioni che essa ha generato nel tempo. Qui sotto vedete un simpatico lavoretto, realizzato con un rotolo di carta igienica esaurito, del cartoncino e una farfalla di pasta colorata. Questo lavoretto è consigliato più che altro ai bambini delle elementari, ma con le giuste accortezze è possibile proporlo anche durante gli anni della scuola materna.

2. Porta Coupon

Con un rotolo di carta igienica terminata si possono realizzare dei simpatici porta coupon che ogni papà potrà utilizzare all’occorrenza. Questi coupon possono essere ad esempio:” lavaggio macchina“, “lavaggio Piatti“, “portare il cane a passeggio“, “lucidatura scarpe” ed altre piccole mansioni che i bambini potranno portare a termine in tutta sicurezza. Per la realizzazione non c’è bisogno di spiegazioni, qui è l’idea che conta!

3. Foto con Cartello

Per realizzare questo lavoretto dovrete prima di tutto scattare e stampare una foto del bambino o della bambina che alza le braccia, facendo finta di reggere qualcosa tra le mani. A questo punto i bambini potranno ritagliare la foto (con forbici arrotondate), decorare il rotolo di carta igienica e scrivere una frase a piacere su un cartoncino, come ad esempio “Buona Festa del Papà“, oppure “Papà ti voglio bene!”. Un oggetto semplice e prezioso che ogni papà potrà tenere sulla sua scrivania.

Foto con cartello - lavoretto fai da te con rotolo di carta igienica per la festa del papà

4. Rotolo con Camicia e Cravatta

Per realizzare questo lavoretto fai da te, avrete bisogno soltanto di un rotolo di carta igienica, due fogli di feltro di colore diverso, forbici e colla vinilica; i bambini più grandicelli potranno usare, con le dovute accortezze, anche la colla a caldo. Lasciate che i bambini scelgano i colori ed altri dettagli.

5. Personaggi con Rotoli

Questi personaggi sono davvero divertenti e permetteranno ai bambini di spaziare davvero molto con la fantasia. Potranno infatti scegliere i colori dei vestiti ed il tipo di indumenti ed accessori indossati da ogni personaggio. Per la realizzazione avrete bisogno di rotoli di carta igienica, carta, cartoncino, bottoni, e dei fogli decorati per lavoretti o per origami (link in basso).

In Offerta!
Clairefontaine 95351C - Fogli da origami, 15 x...
  • Gioco tradizionale giapponese.
  • Questa tecnica d' arte del...
  • L 'origami è una divertente...

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

>>> Ti Potrebbe Interessare: Filastrocche per la Festa del Papà


Bottiglie di Plastica

1. Trofeo – Papà Sei il Numero 1!

Non c’è modo migliore di dire a qualcuno “Sei il numero 1“, se non con un bel trofeo tutto d’oro. Prima di lasciare il lavoro alla fantasia dei vostri bambini, dovrete tagliare la parte superiore ed inferiore della bottiglia con un taglierino; fatto questo i bambini dovranno ritagliare le singole parti, incollarle fra loro, pitturarle e decorarle con brillantini ed altri elementi. Quando il fortunato papà riceverà questo regalo non crederà ai suoi occhi!

trofeo - papà sei il numero 1 - lavoretto fai da te con bottiglia di plastica per la festa del papà

2. Salvadanaio Porcellino

Non è raro che i bambini sentano le discussioni degli adulti, che spesso in casa parlano di soldi, risparmi, conti in banca ed altre questioni legate all’economia di famiglia. Questo simpatico salvadanaio a forma di porcellino è un modo tenero ed originale per dire al proprio papà “Non posso fare molto, ma vi sono vicino..”. Per realizzare questo lavoretto basterà una bottiglia (magari del latte), un colore a tempera rosa, degli occhietti per lavoretti e del feltro o della gomma crepla per le orecchie.

Salvadanaio porcellino - lavoretto fai da te con bottiglia di plastica per la festa del papà

3. Bottiglie di Plastica e Scritta “Baci per Papà” – Da Stampare

Questa idea è davvero interessante perché i bambini si potranno sbizzarrire davvero molto nel creare l’etichetta di questa bottiglia! Oltra alla scritta, infatti, potranno realizzare un disegno e colorarlo a proprio piacimento. Per concludere dovranno poi aggiungere un bel fiocco ed inserire i cioccolatini. Per fare in modo che l’intero lavoro sia fatto con materiali di riciclo, sarebbe bene utilizzare dei vecchi vestiti o lenzuola per realizzare il fiocco. In basso potrete scaricare l’etichetta in italiano da colorare e decorare!

3.1 Scarica l’etichetta da Stampare

lavoretto per la festa del papà da stampare - etichetta bottiglia

4. Porta Spazzolino e Dentifricio

Come forse avrete fatto caso, la parte inferiore delle bottiglie di plastica dell’acqua e di altre bevande, hanno proprio la forma di un dente molare, e per questo motivo si prestano davvero bene per creare un simpatico porta spazzolino fai da te, da regalare al proprio papà il 19 marzo. Potete realizzare un primo foro sulla superfice della bottiglia e permettere ai vostri bambini di completare il taglio con delle forbici arrotondate. Dovranno poi pitturare la plastica con della tempera bianca (o ancora meglio dei colori acrilici) e disegnare delle simpatiche faccine. Un bel pensierino che rimarrà per lungo tempo sul lavandino o la mensola del bagno.

porta spazzolino e dentifricio - - lavoretto fai da te per la festa del papà con bottiglia di plastica

>>> Ti Potrebbe Interessare: Giochi da Fare con Bottiglie di Plastica


Carta e Cartoncino

1. Cravatta con Bottoni

La cravatta è uno dei simboli più diffusi della festa del papà, sia in Italia che in tutto il mondo. Per realizzare questo lavoretto fai da te, avrete bisogno di carta, bottoni, colori a tempera, forbici e colla.

cravatta di carta - lavoretto per la festa del papà

2. Diploma “Migliore Papà del Mondo” – Lavoretto da Stampare

Qui in basso potete scaricare gratuitamente un lavoretto da stampare che rappresenta un diploma di “Migliore papà del mondo”. Il disegno include la scritta, un trofeo, un paio di baffi, una cravatta da colorare e lo spazio per scrivere il mittente. Tutto rigorosamente da colorare. Se vi può interessare, date un’occhiata a molti altri disegni da colorare per la festa del papà.

diploma sei il migliore papà del mondo - con cravatta da colorare - lavoretto per la festa del papà fai da te

3. Medaglia con Scritta

Nei capitoli precedenti avevamo visto come realizzare un trofeo e qui sotto potete vedere un’idea davvero carina per completare il regalo: una bella medaglia! Per fare questo, avrete bisogno solo di cartoncino, matita, spago e forbici. Semplice, veloce ed originale!

medaglia con scritta - lavoretto per la festa del papà con carta

4. Letterina per la Festa del Papà da colorare

Questa simpatica letterina rappresenta un papà che, un po’ come faceva Clark Kent, apre la sua camicia per mostrare la sua vera identità ed entrare in azione! Il testo dice: “Sei il mio super papà!”. Il disegno è simpatico e stilizzato ed include tanti spazi da colorare, perfetti sia per i bambini della scuola dell’infanzia che delle elementari. Se vi piace l’idea, date un’occhiata a molte altre letterine per la festa del papà.

sei il mio super papà - letterina festa del papà da colorare - lavoretto fai da te

5. Porta Foto con Scritta Papà

Per realizzare questo originale porta foto, avrete bisogno solo di un cartoncino (perfetto quello delle scatole di Amazon, da esempio) dei pennarelli, forbici e colla. Qui sotto, come potete immaginare, vedete la scritta “Daddy” e cioè “papino” in inglese, ma chiaramente i vostri bimbi potranno scegliere qualsiasi altro nomignolo usato in famiglia, come “papi”, “papino”, “Papo”, “Papetto”, ecc.

Porta foto con scritta papà - lavoretto festa del papà con carata

6. Biglietto Auguri da Colorare e Decorare

Un’altra possibilità è quella di scaricare e stampare un biglietto per la festa del papà, che i bambini potranno colorare e decorare come meglio credono. In basso potete vedere uno dei modelli presenti su questo sito. In alternativa, date un’occhiata a molti altri biglietti da colorare per la festa del papà!

Papà con figli e Cuore - Buona festa del papà - biglietto da stampare e colorare per la festa del papà

7. Corona da Re

Dopo il trofeo e la medaglia, vi voglio proporre un altro spunto interessante per far sentire il fortunato papà un vero e proprio re. Per realizzare questa corona c’è bisogno di un cartoncino giallo, della carta crespa rossa, diamanti e cuori adesivi (link in basso). Questo lavoretto, oltre ad essere davvero divertente da realizzare, vi darà l’opportunità di scattare tante bellissime foto ricordo, del Re con il suo principe o la sua principessa fra le braccia!

Corona del Re - Lavoretto per la festa del papà con carta ed adesivi
14 Fogli 1200 Pezzi Adesivi Strass, Autoadesivo...
  • 【Set di strass squisito】...
  • 【Vari colori e stili】...
  • 【Materiale di alta...

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

8. Coccarda “Premio Miglior Papà”

Ed ecco ancora un’altra idea che vi potrà tornare utile se il vostro bimbo/a vorrà premiare il suo papà come migliore padre del mondo. L’esecuzione che vedete nell’immagine è fin troppo semplice, rispetto alle effettive possibilità che quest’idea ci fornisce. Oltre la scritta, è infatti possibile aggiungere degli strass, dei brillantini o magari una decorazione con colla glitterata.

9. Cornice a Tema Calcio

Non sono pochi i padri che condividono con i loro figli la passione per il calcio e proprio per questo motivo, potrebbe essere una buona idea realizzare un lavoretto che abbia come tema una passione condivisa. Per fare questo, avrete bisogno di carta o cartoncino, colori a tempera, forbici e colla. Un lavoretto facile e perfetto per intrattenere i bambini per un intero pomeriggio. Se vi può interessare, date un’occhiata a questi originalissimi regali a tema calcio per bambini.

cornice a tema calcio - lavoretto fai da te per la festa del papà

10. Portaoggetti in Cartone

Quando i papà tornano a casa dopo un’intensa giornata di lavoro, non è raro che abbiamo la testa fra le nuvole e che mettano il portafoglio in cucina e le chiavi in bagno! Capita! Per evitare tutto questo, potrebbe essere una buona idea regalare loro un portaoggetti fai da te, da mettere proprio all’entrata di casa. Per fare questo, i bambini potranno usare il coperchio in cartone di una scatola di scarpe, rivestirlo con della carta da regalo e decorarlo come meglio credono! Un’altra occasione per creare cose davvero utili, ma utilizzando oggetti riciclati.

11. Portachiavi con Sagoma Mano e Scritta

Si tratta di un lavoretto davvero facile, ma che i papà, una volta ricevuto, troveranno molto emozionante. I bambini non dovranno fare altro che ricalcare la sagoma della loro mano e ritagliarla; per rendere tutto un pochino più lungo ed impegnativo, i bambini possono realizzare e colorare un disegno all’interno della mano stessa ed aggiungere la scritta “Papà, ti voglio dare una mano“. Per fare in modo che il lavoro non si rovini e stropicci, consiglio di plastificarlo.

12. Papà, Ti voglio Bene Tanto …”Così”!

Questa creazione fai da te riproduce le sagome di due mani, unite tra loro da un festone in carta e la scritta “Papà ti voglio bene tanto così..”.

sagoma mani in carta e scritta - Lavoretto per la festa del papà

>>> Ti Potrebbe Interessare: Puzzle per la Festa del Papà a Colori e da Colorare


Tappi di Sughero

1. Porta Cellulare

Se siete alla ricerca di lavoretti per la festa del papà che siano anche utili e realizzati con materiali di riciclo, questo è probabilmente quello che stavate cercando. Per realizzare questo porta cellulare, dovrete avere a vostra disposizione 8 tappi di sughero, che i bambini potranno incollare tra loro con della colla vinilica. La creazione può essere completata dipingendo i tappi e magari aggiungendo una scritta sulla parte anteriore: Buona Festa del Papà!

porta cellulare - lavoretto per la festa del papà con tappi di sughero

2. Aereo con Tappi e Molletta

Per realizzare questo simpatico aereo avrete bisogno solo di un tappo d sughero, una molletta in legno e di 5 bastoncini del gelato per lavoretti. Il tutto può essere incollato con facilità con della Vinavil.


Impronte

1. Grembiule con Disegno

Sempre secondo l’immaginario comune (che non di rado viene smentito dalla realtà della vita quotidiana), i papà sono quelli che passano 5 giorni a settimana in ufficio, mentre invece, nel fine settimana, diventano improvvisamente i re della cucina o del barbecue. Se questo identikit coincide con quello del “vostro papà”, può essere un’idea davvero originale realizzare un grembiule fatto in casa, con un’impronta delle manine che crea il corpo di un leone e la scritta “Re della cucina..” oppure “…del barbeque“.

2. Lavoretto da Stampare – Scuola Infanzia

Questo lavoretto è perfetto per i bambini della scuola dell’infanzia in quanto è facile e fa uso di un modello prestampato. I bambini non dovranno fare altro che colorare lo smile (la faccia con il sorriso) e lasciare le impronte delle loro manine sul foglio. Semplice e divertente!

2.1 Scarica il Lavoretto da Stampare

lavoretto per la festa del papà da scaricare e stampare - Mi fa sempre sorridere - buona festa del papà

3. Cuore con Impronte

Mettete a disposizione dei bambini un panetto di DAS, dei colori a tempera, della colla vinilica e dei brillantini. I bimbi dovranno realizzare la forma di un cuore, imprimere le loro manine all’interno e poi colorare e decorare la creazione. Se vi può interessare, date un’occhiata a questi cuori da colorare e a questi cuori colorati da stampare e ritagliare.

4. Impronte Barbecue

Come dicevamo prima, non è raro che nel fine settimana, i papà mettano da parte la loro camicia e cravatta per diventare i re del barbecue.


DAS

1. Porta Birra in DAS

Al papà piace la birra? Bene, allora senza dubbio avrà bisogno di un simpatico porta birra fai da te, con un bel disegnino e la scritta “Buona Festa del Papà”. I materiali necessari per questo lavoretto sono del DAS, un mattarello e dei colori a tempera. Fatto!

2. Portafoto in DAS

Consegnate al bambino/a una palla di DAS (o della pasta di sale) e dite loro che dovranno stenderla ben bene, proprio come si fa con la pasta della pizza. Una volta stesa la pasta dovranno poggiarvi sopra la loro manina e aspettare che la maestra (o la mamma) passi per ritagliare il contorno con un coltello di plastica a punta arrotondata. Le maestre realizzeranno poi il foro per la foto. Una volta seccato il tutto, i bambini dovranno colorare il lavoretto con dei colori all’acqua. Davvero una bella cornicetta per la Festa del Papà.

lavoretto festa del papà con impronta su DAS

3. Portachiavi con Scritta Papà

Non c’è regalo migliore di un regalo…utile! Perchè allora non realizzare un bel portachiavi con il DAS? In basso potete vedere un esempio con la scritta “Dad” che non sta per “Didattica a distanza”, ma vuol dire papà in inglese! I bambini potranno comporre la parola papà con tante letterine di colore diverso, oppure potranno creare una cornicetta con una piccola foto.


Altro

1. Lista dei Pregi del Mio Papà

Un’altra idea molto carina e semplice è quella di attaccare tanti bastoncini del gelato con della colla vinilica (o a caldo), colorarli e scrivere una lista dei “10 motivi per cui voglio bene al mio papà“. Nell’immagine in basso, potete leggere ad esempio:” Voglio bene al mio papà perché: è tanto dolce, è bello, gioca con me, mi ama, mi porta i giocattoli, mi porta la parco, è molto forte, mi compra i dolci ed è tanto carino! Un lavoretto che permetterà ai bambini di riflettere sull’amore che nutrono per il padre e di tutte le cose che lui fa per loro.

2. Segnalibro – Supereroe con Abbassalingua

Essendo il papà una specie di super eroe per molti bambini, potete proporre loro di creare un personaggio “Super Papà” con dei bastoncini abbassalingua. I bambini dovranno colorarli, attaccare degli occhietti per lavoretti, disegnare la bocca ed aggiungere un mantello realizzato con della carta colorata!

3. Mattoncini delle Attività e dei Ricordi

Mettete a disposizione dei bambini un barattolo e dei mattoncini Lego di diverso colore. Chiedete poi ai bambini di elencare tutte le esperienze e le belle cose che hanno fatto con il papà o che vorrebbero fare; i bambini dovranno poi scrivere ciascuna di esse su un pezzo di Lego e inserire i mattoncini dentro al barattolo. Quando consegneranno il regalo al papà, dovranno montare i mattoncini con le esperienze già realizzate e proporre quelle che invece devono essere ancora fatte. Un bel momento di famiglia per vivere il presente e costruire un bellissimo futuro insieme.

Mattoncini lego dentro ad un barattolo con attività e ricordi - lavoretto e regalo fai da te per la festa del papà

4.Cornice con Bottoni

La cornice è uno dei migliori lavoretti per bambini, perché permette loro di sfogare la fantasia come credono ed in infiniti modi diversi. Nell’immagine che vedete in basso, la cornice è stata pitturata e decorata con bottoni e cuori adesivi.

cornice fai da te con bottoni - lavoretto per la festa de papà

5. Biglietto con Papillon di Cioccolatini

Se i vostri bambini devono realizzare un lavoretto per un papà davvero goloso, questa è l’idea che stavate cercando. Vi basterà prendere un pacchetto di M&M’s, stringerlo con un nastrino ed attaccarlo ad un biglietto con un messaggio e la scritta “Buona festa del papà”. Un lavoretto davvero facile e…dolce!

Per Concludere…

Spero che grazie a questa pagina abbiate trovato i lavoretti per la festa del papà che stavate cercando. Per ulteriori informazioni ci potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti! Un caro saluto e alla prossima!


Ti Potrebbe Interessare: Festa del Papà

puzzle festa papà a colori e da colorare copertina

Puzzle Festa del Papà | 15 Modelli a Colori e da Colorare

Qui troverete 15 puzzle per la festa del papà, colorati e da colorare, perfetti per realizzare un lavoretto o come biglietto d’auguri. Buona lettura.

biglietti festa del papà da stampare e colorare gratis

Festa del Papà | 15 Biglietti da Stampare e Colorare Gratis

Ecco tanti biglietti per la festa del papà da stampare e colorare gratis. 15 modelli in PDF ad alta risoluzione in italiano e in inglese! Buona lettura!

immagini festa del papà da stampare e colorare copertina

Festa del Papà | 25 Disegni da Stampare e Colorare Gratis

Ecco 25 immagini per la festa del papà da colorare per l’infanzia: cravatta, diploma, coccarda, cuore, puzzle, scritta e altro. In italiano e inglese!

filastrocche festa del papà copertina

40 Filastrocche per la Festa del Papà | Primaria e Infanzia

Ecco 40 filastrocche della festa del papà in rima, per la scuola primaria e per l’asilo nido, in Italiano e in inglese, lunghe e brevi! Buona Lettura!

biglietti auguri festa papà da stampare gratis

20 Biglietti per la Festa del Papà | PDF da Stampare Gratis

Ecco 20 biglietti di auguri per la festa del papà da stampare gratis, colorati e da colorare, in italiano e in Inglese! Buona Festa del Papà!

letterina per festa del papà da stampare copertina

Letterina Festa del Papà | 12 Modelli PDF da Stampare Gratis

Ecco 12 letterine per la festa del papà in PDF. Modelli vuoti e con testo, per la scuola primaria e dell’infanzia, in Italiano e in inglese, a colori e da colorare.

Ultimi articoli