Le 10 Migliori Tende Gioco per Bambini | Classiche e Indiani


Le tende da gioco sono una specie di seconda casa per i nostri bambini; un posto dove amano giocare, fantasticare, leggere e a volte mangiare.

In questo articolo vi mostriamo i migliori modelli in commercio suddivisi in 6 categoria principali. Alla fine vedremo insieme in che modo queste tende possono beneficiare ai nostri bambini e come se ne costruisce una fai-da-te. Buona Lettura!


Tende Richiudibili per Maschietti


1. Tenda di Spider-Man

Questa tenda della Marvel ha come protagonista il ragno più amato della storia. La tenda si merita la prima posizione per la sua grafica extra-colorata e la facilità con cui si può aprire e chiudere. Le sue dimensioni da chiusa sono 38 x 4 x 38 cm e basta un “click” per aprirla e farla diventare alta ben 85 cm. Se vi può interessare guardate questi incredibili costumi di Spider-Man!

Mondo Toys - Spiderman Pop-Up Tent - Tenda da...
  • Tenda pop-up spiderman - se il...
  • Caratteristiche - la tenda a...
  • Vantaggi - la tenda è molto...

Guarda altri giochi di Spider-Man

2. Tenda di Paw Patrol

Se il vostro bambino è un fan della squadra dei cuccioli, questa tenda lo farà certamente felice. Questo modello è di pochi centimetri più piccolo del precedente (75 x 75 x 90 cm) e la struttura è meno robusta, ma in definitiva è un buon prodotto che svolge a pieno il suo compito. Guarda altri giochi o guarda i costumi di carnevale di Paw Patrol.

La Squadra dei Cuccioli - Tenda da gioco a...
  • Coloratissima tenda da gioco a...
  • Si monta istantaneamente senza...
  • Stimola l'immaginazione e...

3. Tenda Cars

Anche questa tenda è licenziata ufficiale Cars 3 ed è caratterizzata da una grafica che ha come protagonista Saetta McQueen durante la celebre Piston Cup. Le dimensioni della tenda sono 85 x 85 x 95 e sono perfette per accogliere bambini dai 2 ai 5-6 anni. La tenda è dotata di un’apertura chiudibile per mezzo di una sagoma in stoffa che si può arrotolare e srotolare. Unico contro della tenda è che una volta aperta non è particolarmente stabile. Guarda altri giochi a tema Cars.

Mondo Toys - Cars 3 Pop-Up Tent - Tenda da gioco...
  • Tenda pop-up cars 3 - se il...
  • Caratteristiche - la tenda a...
  • Vantaggi - la tenda è molto...

Tende Richiudibili per Femminucce


1. Tenda Unicorno

Essendo gli unicorni molto amati dalle bambine, vi vogliamo presentare una tenda che ha come protagonista proprio questo personaggio di fantasia.

In Offerta!
Mondo Toys - Unicorn Pop-Up Tent - Tenda da gioco...
  • Tenda pop-up unicorn - se il...
  • Caratteristiche - la tenda a...
  • Vantaggi - la tenda è molto...

La tenda, quando è chiusa, ha una forma circolare e le sue dimensioni sono 38 x 4 x 38 cm, mentre quelle da aperta sono 85 x 85 x 95 cm. Alcuni clienti sostengono che non sia facile richiudere la tenda e se anche voi non siete certi di come effettuare questa procedura, guardate questo tutorial a fine pagina. Se volete completare il regalo in maniera originale, guardate questi bellissimi vestiti da unicorno per bambine.

2. Tenda Frozen

Questa tenda pop-up è originale Disney Frozen e le sue dimensioni sono 75 x 75 x 90 cm; questo vuol dire che è perfetta per bambini dai 2 ai 6 anni.

Sui lati di questa simpatica casetta in stoffa troverete le grafiche originali ispirate al film Frozen, con Elsa, Anna ed il pupazzo di neve Olaf.

La struttura è mediamente robusta, ma alcuni clienti non la trovano facile da chiudere. In verità basta conoscere la tecnica giusta per riporla in modo facile e veloce. Completa il regalo con uno di questi bellissimi costumi di Anna e Elsa.

Disney- Tenda da Gioco a Montaggio istantaneo,...
  • Tenda da gioco pop up colorata
  • Si monta in pochi secondi, non...
  • Accende l'immaginazione e...

Guada altri Giochi di Frozen

3. Tenda LOL surprise

Tra le tende con licenza ufficiale, non può mancare quella delle LOL surprise, le bamboline che hanno fatto girare la testa alle bambine di tutto il mondo. Le dimensioni di questa tenda da gioco sono 85 x 85 x 95 cm e risulta davvero molto facile sia da aprire che da chiudere. Le pareti della tenda sono tappezzate con le faccine dei personaggi della prima serie. Guarda altri regali per bambine.

In Offerta!
Mondo Toys - LOL Pop-Up Tent - Tenda da gioco per...
  • Tenda pop-up lol - se il tuo...
  • Caratteristiche - la tenda a...
  • Vantaggi - la tenda è molto...

4. Tenda Principesse

Questa tenda è molto simile a quella Ikea e è dotata ancora una volta di apertura a scatto e con un diametro di 135 cm. La tenda riproduce una castello fiabesco tutto rosa e fucsia e con la stampa di tante piccole stelline. Se vuoi completare il regalo in modo originale, guarda questi incantevoli costumi da principessa oppure guarda queste casette a forma di castello delle principesse.


Tenda Circo


1. Cirkustalt – Tenda Circo Ikea

Le tende a forma di Circo prodotte dall’Ikea sono in assoluto tra le più popolari e non è raro vederle ogni volta che ci troviamo in contesti e spazi dedicati ai bambini: asili nidi, ristoranti, ludoteche, feste di compleanno e chi più ne ha più ne metta.

La Cirkustalt (in svedese “tendone del circo”) è definita pop-up, questo vuol dire che basterà sfilarla dalla sua borsa, slegare i nodini laterali in stoffa e vederla aprirsi in meno di un secondo. Chiuderla è altrettanto semplice e se non sapete come si fa, vi consigliamo di vedere questo tutorial a fine pagina. Le dimensioni sono 100 x 100 x 120 cm ed è perfetta come regalo per bambini di 6 anni o più piccoli.


Tenda Teatrino


Non sono pochi i bambini che hanno la passione per gli spettacoli dei burattini e desiderano crearne uno tutto loro da mostrare a genitori ed amichetti. A volte, però, i classici teatrini dei burattini sono ingombranti e non si sa mai se verranno effettivamente utilizzati per lungo tempo. Questa tenda a forma di teatrino è una soluzione ideale: le sue dimensioni da chiusa, infatti, consentono di riporla in qualsiasi cassetto, mentre invece da aperta, raggiunge un’altezza di 120 cm. Potranno riempire il teatrino con i loro burattini preferiti ed imparare come si realizza uno spettacolo coinvolgente.

LUDI- Teatrino Giocattolo Pop Up Tendina, Colore...
  • teatro piacere per i piccoli e...
  • Per bambini dai 3 anni in su.
  • Vero ricamo su feltro di lana...

Tende degli Indiani


Le tende degli indiani (chiamate Tipì o in inglese Teepee) erano originariamente realizzate con pelli di animali, cortecce di Betulla e altri tipi di teli.

Nel tempo, grazie ai fumetti di Tex Willer e alle avventure di Peter Pan con gli indiani, queste abitazioni sono diventate molto popolari tra i bambini, che le hanno desiderate nelle loro stanzette. Vediamo insieme i migliori modelli in commercio.

1. Tenda Yakari – La più Economica

Se cercate una tenda carina ma con un costo davvero basso, la Yakari è quello che fa per voi. È composta da una struttura interna in PVC che si monta in meno di 4 minuti ed una copertura in poliestere lucido, lo stesso materiale con cui vengono realizzati i costumi di carnevale per bambini.

John GmbH- Disney Tipi Tenda Gioco Yakari, Colore...
  • Motivo: con il bellissimo...
  • Caratteristiche: ideale per il...
  • Utilizzazione: tenda giochi,...

La tenda, una volta montata, è alta 140 cm ed è perfetta per bambini fino a 6-7 anni. Difetti? Si sa, il poliestere non è un materiale così resistente, ma a questo prezzo non si può chiedere di più.

2. Haus Projekt – La Migliore in 100% Cotone

Se siete alla ricerca di una tenda degli indiani con un design più ricercato e con la copertura in cotone anziché poliestere, questa potrebbe essere quella che stavate cercando.

Le dimensioni della tenda sono 120 x 120 x 160 cm ed è dunque perfetta per bambini fino a 8-9 anni.

Haus Projekt Tenda Gioco per Bambini con Lucine,...
  • TENDA TEEPEE CON BEL DESIGN -...
  • COTONE NATURALE AL 100% - La...
  • ACCESSORI GRATUITI - La nostra...

All’interno della confezione troverete una sacca per il trasporto, delle lucine e delle bandierine. Unico difetto: la stoffa della base è molto sottile, dunque sarà utile posizionare un copertina ripiegata per renderla più comoda.

3. Tepee Pro – La Migliore in assoluto

La Tepee Pro, è una tenda da gioco degli indiani costruita per durare nel tempo, composta da paletti in legno di pino e una copertura in cotone naturale. L’altezza totale della tenda è di 160 cm, mentre la larghezza è di 121 cm. Davvero un ottimo prodotto dal look discreto e raffinato. Un regalo perfetto per il vostro piccolo capo indiano. La tenda è così grande che può essere un bellissimo regalo per un bambino di 8 anni.

4. Frozen Teepì – La Migliore per Bambine

Le dimensioni di questa tenda degli indiani sono 120 x 120 x 160, ed è perfetta per bambine dai 2 fino ai 9 anni. Anche questa volta la tenda è realizzata in poliestere, mentre invece i pali sono realizzati con legno naturale di eucalipto. Veloce da montare e divertente da…giocare!

John Disney Tipi in legno Tenda per bambini gioco...
  • Motivo: motivo originale con...
  • Caratteristiche: tenda da...
  • Utilizzo: tepee per bambini,...

Giardino e Campeggio


In questo capitolo vedremo delle tende gioco che riproducono quelle da campeggio, meglio conosciute come canadesi. Ci teniamo a specificare, che si tratta di giochi per bambini che possono essere usati solo nella loro stanzetta oppure in giardino.

1. Tomshoo – La Migliore in Assoluto

Come vedete nell’immagine, questa tenda ha esattamente la forma di una Canadese ed è caratterizzata da colori molto allegri che ricordano i prodotti Little Tikes. Le dimensioni della tenda sono 120 x 120 x 120 cm e può accogliere fino a 2 bambini alla volta ( ad esempio 8 e 3 anni). Decisamente il miglior modello in commercio.

TOMSHOO Tenda Gioco, Castello di Gioco, Piegatura...
  • Formato della tenda: 120 * 120...
  • Il tetto della maglia fornisce...
  • Tessuto in poliestere...

2. Cars – La Migliore per Maschietti

Se il vostro bimbo è un fan di Saetta McQueen, questa piccola canadese sarà senza dubbio di suo gradimento. Le dimensioni della tenda sono 120 x 120 x 87 cm e può accogliere bambini fino ai 5-6 anni. Un buon prodotto originale Disney che in più si monta con grande facilità.

Mondo Toys - Garden Tent Tenda da giardino Cars 3...
  • Pomeriggi di divertimento - un...
  • zio riservato ai piu piccoli -...
  • Design cars 3 e struttura a...

3. Tenda Canadese LOL – La Migliore per Femminucce

Ed ecco un’altra tenda perfetta non solo per la cameretta, ma anche per il giardino. È composta da tubolari in PVC e una copertura in poliestere 190T. Le dimensioni della canadese aperta sono 150 x 90 x 90 cm, perfetta per una bimba dai 2 ai 7 anni.

L.O.L Surprise! M009709 LOL Surprise Dream Den,...
  • Tenda accogliente con...
  • Materiale resistente in...
  • Porte con chiusura per spazio...

Con Palline e Tunnel


Le tende da gioco con palline e tunnel sono le preferite dai bambini in età prescolare, ma se le dimensioni lo permettono, possono essere usate anche da bambini più grandi. Se vi può interessare, vi consigliamo di dare un’occhiata anche al nostro articolo dedicato alle piscinette con palline.

Queste tende possono essere utilizzate sia in ambito privato che da animatori per bambini e ludoteche; in particolar modo durante eventi che prevedono bambini molto piccoli.

1. Kiducu – Migliore in Assoluto

Questa che vi mostriamo è senza dubbio la migliore tenda gioco ad igloo con palline incluse. Il gioco si apre a scatto, estraendolo dalla borsa. Una volta aperta, le sue dimensioni sono 86 x 102 x 84 cm ed è perfetta per bimbi e bimbe fino ai 5 anni.

La tenda è dotata di un tetto rimovibile, di finestre con zanzariera per la ventilazione e una porticina che si apre a rullo. La qualità delle palline incluse è abbastanza buona, ma vi consigliamo di fare un giro nell’articolo in cui vi spieghiamo come trovare delle palline colorate davvero sicure per i bambini.

Se si considera quanto costano solitamente solo le palline colorate (almeno 10-15 euro per 100 pezzi), ci si rende conto di quanto questa tenda gioco sia offerta davvero ad un prezzo concorrenziale.

KIDUKU® Tenda da Gioco per Bambini Pop up + 100...
  • Tenda da gioco + 100 palline +...
  • Grazie al tessuto impermeabile...
  • Materiale: 100% poliestere,...

2. Tenda a Casetta per Bambini + 200 Palline

Se più che una tenda desideravate una casetta per bambini, questo modello, sempre della KIDUCU, può essere una buona opzione.

Ancora una volta, il prezzo è davvero concorrenziale e nella confezione troverete ben 200 palline, un numero perfetto per riempire tutta la superficie interna.

KIDUKU® Tenda da Gioco per Bambini Pop up + 200...
  • Tenda da gioco + 200 palline +...
  • Grazie al tessuto impermeabile...
  • Materiale: 100% poliestere,...

Se l’idea vi piace potreste dare uno sguardo al nostro articolo tutto dedicato alle casette per bambini, o magari prendere in considerazione una casetta di cartone da colorare.

3. KIDUCU – Tenda con Tunnel + 200 palline

Più che di una tenda da gioco qui parliamo di un vero e proprio percorso, composto da un igloo, un tunnel e una casetta in stoffa dalla forma cubica.

Considerato il fatto che nella confezione sono presenti 200 palline, anche questa volta il prezzo è davvero competitivo. Ricordatevi però che se volete riempire entrambi gli spazi, questo numero di palline non vi basterà e ve ne serviranno almeno il doppio.

KIDUKU Tenda a Dado per Bambini Pop Up con Tunnel...
  • 3 pezzi tenda + strisciando...
  • assemblaggio super veloce alla...
  • Materiale: 100% poliestere,...

4. Tenda Percorso: tunnel, piscinetta e giochi

Questo modello è davvero perfetto per chi desidera regalare al proprio bambino un percorso davvero avvincente costituito da una tenda igloo, una piscinetta di palline e una casetta in stoffa, uniti da ben due tunnel stile Ikea.

Ma non è finita qui, perché questo modello è dotato di diverse attività extra che solitamente si trovano in alcuni tipi di gonfiabili da giardino: canestri e tiro a segno.

Ricordatevi però che all’interno della confezione sono incluse solo 8 palline, utili a giocare con il canestro; le palline per riempire la piscinetta le dovrete comprare a parte. Un bel regalo per un bambino di 3 anni, 4 anni o anche più grandi.


Da Letto e a Baldacchino


Il letto a baldacchino è sempre stato un elemento di arredo molto gradito dai nobili e dai Re ed il termine deriva dalla parola “baldekinus” che indica i drappi di seta importati da Baghdad nel XI secolo e con cui venivano realizzate le bellissime tende di questi letti.

Oggi le tende per il letto dei bambini sono realizzate in due versioni: quella a baldacchino (molto simile alla tenda di un circo) o a cupola, realizzate invece in poliestere. Vediamo insieme i migliori modelli in commercio.

1. Tenda a Baldacchino in Cotone – Migliore in Assoluto

Questa tenda a baldacchino è realizzata in cotone e l’altezza totale raggiunge quasi i 2 metri e mezzo. L’installazione è molto semplice ed è così leggera che basterà attaccare al soffitto un piccolo stop per assicurarla permanentemente. Disponibile in bianco e rosa antico.

Letto Baldacchino, Cotone a Cupola dei Bambini...
  • REGALO DI NATALE NON PREVISTO...
  • DIMENSIONI PERFETTE - Altezza...
  • SKIN-FRIENDLY & SOFT -...

2. Tenda Astronomy – La Migliore per Maschietti

Questa tenda gioco per bambini è costituita da una struttura di tubolari in alluminio flessibile e rivestiti da una copertura in poliestere. Come molti di voi saprete, sono tanti i bambini che già dai 5-6 anni hanno la passione per l’astronomia e questa tenda da gioco con stampe di pianeti, stelle ed asteroidi è un bel regalo per farli sognare prima di andare a nanna.

La tenda può essere montata su tutti i letti singoli, inclusi quelli a castello.

3. Tenda Unicorn – La Migliore per Femminucce

Ed ecco la versione per femminucce con la possibilità di scegliere tra due tipi di stampa: con gli unicorni o con l’immagine di un ambiente invernale e fiabesco. Anche questo modello può essere attaccato a qualsiasi letto singolo o letto a castello. Completa il regalo con un vestito da principessa unicorno.

4. Tenda per il Letto dei Cartoni Animati

Nel momento in cui stiamo parlando, queste divertenti tende a cupola per il letto sono state prodotte anche con licenza ufficiale dei 3 catoni animati più amati del momento: Paw Patrol, Frozen e LOL Dolls. Potete vederle nell’immagine qui sotto.


Da Spiaggia


Portare i bambini al mare è molto importante, ma è altrettanto importante riparare la loro pelle dai raggi UV. È per questo che sempre più spesso si fa ricorso alle tende per bambini da spiaggia.

Bisogna sceglierle con attenzione i giusti prodotti ed assicurarsi che siano dotati della protezione UPF 50+, un valore che misura la capacità di un determinato tessuto di assorbire e respingere i raggi solari.

Un UPF con valore 50, ad esempio, significa che la pelle del bambino sarà protetta al 98% dal danno dei raggi solari. Vi mostriamo di seguito una tabella che vi farà capire il significato dei valori UPF.

Qualità della ProtezioneValore UPFValori sulle etichetteQuantità di UV bloccati
Buona15-2415 e 2093.3% – 95.8%
Molto Buona25-3925, 30 e 3596.0% – 97.4%
Eccellente40-50+40, 45, 50 e 50+97.5% – 98.0%

1. Glemnis UPF 50+ – La Più Economica

La Glemnis, nonostante sia la tenda da spiaggia per bambini più economica che si possa trovare on-line, ha tutte le caratteristiche per essere un prodotto funzionale e facile da usare. Quando è chiusa, la tenda ha una forma circolare dal diametro di circa 40 cm, mentre invece le dimensioni da aperta sono 120 x 80 x 70.

Il prodotto è fornito di tiranti e picchetti che vi serviranno ad ancorarla nella sabbia in caso di forte vento. In più la tenda è dotata di una conca interna che può essere riempita d’acqua per far giocare e rinfrescare i bambini. Un bel regalo per bambini neonati e anche più grandi.

Glymnis Tenda da Spiaggia Bambini Pop Up con Mini...
  • Mini Piscina: La tenda da...
  • Protezione UV&Ventilato: Il...
  • Design di Pop-Up: Il design...

2. BabyMoov – La più Spaziosa

Se invece c’è la possibilità che vogliate ospitare più di un bimbo all’interno della vostra tenda, la BabyMoov è la scelta migliore, con circa 10 cm in più su ogni lato. Anche questa volta la protezione solare è UPF 50+ e può essere utilizzata sia per neonati che per bambini più grandicelli. Ricordate però che l’uso di una buona crema solare è comunque tassativo!

Babymoov Tenda anti uv tropical
  • Semplice da usare: sistema pop...
  • Grande volume & ultra leggera
  • Protezione anti-UV +50

3. Peradix – La migliore tenda da spiaggia con piscinetta

La Peradix è una tenda da spiaggia dotata di una piscinetta rotonda del diametro di 94 cm che può essere riempita non solo di palline colorate e acqua, ma anche di sabbia nel caso in cui la voleste usare come una sabbiera per bambini. In più, questo modello è dotato di un canestro per fare centro con le palline.

Peradix Tenda Spiaggia Bambini,2 in 1 Pop Up Tenda...
  • 【Piscina pop-up per bambini...
  • 【Parasole per...
  • 【Peradix di design】 La...

Questa è la migliore soluzione per permettere ai bambini di giocare in spiaggia senza il terrore del sole e delle conseguenti bruciature.

In alternativa potete dare un’occhiata alle piscinette gonfiabili per neonati, molte di queste dotate di coperture e tetti. Ricordatevi però che anche i modelli deli migliori produttori (come la Intex) non sono offrono una protezione ai raggi UV.


Come Creare una Tenda per Bambini Fai da Te

Creare una tenda degli indiani (o con il suo nome originale Teepee) è un’operazione incredibilmente semplice e può essere una delle tante attività da fare in casa con i bambini nei giorni di pioggia. Vediamo innanzitutto cosa vi servirà:

  • 4 bastoni in legno per le scope
  • uno spago per pacchi
  • colla a caldo oppure ago e filo
  • un lenzuolo singolo con fantasia a piacere
  • una catena di lucine Led
  • una fila di bandierine colorate

1. Create la struttura della tenda con i bastoni di legno

Prendete i bastoni e poggiateli a terra dalla parte del manico in plastica (o in legno) ed incastrando tra loro gli estremi superiori (vedi immagine) formate una piccola piramide. Mentre eseguite quest’ operazione, assicuratevi di avere a portata di mano lo spago, poiché vi servirà poco dopo.

1. costruire una tenda per bambini - formate la struttura con i bastoni di legno

2. Legate tra loro gli estremi dei bastoni passando lo spago più volte tra loro

2. costruire una tenda per bambini - legate gli estremi dei bastoni con lo spago

3. Collegate con lo spago anche i piedi della struttura

Questa è una procedura semplice ma molto importante, che eviterà che pian piano la vostra tenda fai-da-te si allarghi e si apra.

3. costruire una tenda per bambini - Legate i piedi della struttura con dello spago

4. Stendete Il lenzuolo intorno alla struttura con il lato più lungo verso il basso.

4. costruire una tenda per bambini - stendete il lenzuolo sulla struttura
4b. costruire una tenda per bambini - Lenzuolo steso sulla struttura

5. Usate la colla a caldo oppure ago e filo per attaccare i lembi superiori del lenzuolo

5. costruire una tenda per bambini - Attaccate i lembi del lenzuolo

6. Posizionate delle lucine Led all’interno della tenda e aggiungete della bandierine colorate

6. costruire una tenda per bambini - Aggiungete luci e bandierine alla tenda

6. La vostra bellissima tenda degli Indiani è pronta!

bambina con tenda degli indiani fai da te completata

Come si chiude una tenda per bambini?

Molte persone si lamentano del fatto che alcune tende igloo o pop-up per bambini siano difficili da chiudere. La maggior parte delle volte, si incontra questa difficoltà quando non si ha ben chiaro il procedimento da seguire. Guardando con attenzione questo video, vi renderete conto che la procedura è davvero semplice e richiede meno di 1 minuto.

Perchè ai Bambini piacciono le Tende?

Chi ha un bambino in casa, molto probabilmente, lo vedrà spesso cercare dei nascondigli o posizionarsi in punti della casa dove non può essere visto: dietro le tende, sotto al letto e, a volte, addirittura dentro un armadio.

Ma non è finita qui. Molti bambini hanno invece l’abitudine di nascondere gli oggetti, sia propri che dei genitori.

Le due abitudini sono fortemente correlate e ci raccontano di uno degli istinti umani più basilari: trovare la proprio intimità. Un’intimità che non si trova soltanto trovando un posto tutto proprio, ma anche assicurandosi di possedere degli oggetti ai quali nessuno può accedere; una specie di piccolo tesoro che potrebbe essere la traccia di quell’antico istinto di creare delle riserve di cibo per i mesi più freddi.

Come viene spiegato bene dal sito PsicologiaeDintorni, attraverso l’atto di nascondere e nascondersi, i bambini vivono una fase davvero molto importante che non deve essere in alcun modo ostacolata; una fase in cui il bambino inizia a dare valore a se stesso, ai luoghi e agli oggetti.

Acquistare una tenda può giovare alla crescita del bambino?

Quando si regala una tenda ad un bimbo (non importa se sia ad igloo, da indiani o per il letto) gli donerete per la prima volta uno spazio di cui avrà totale controllo, con un valore anche maggiore della sua stessa stanzetta, nella quale qualsiasi adulto può accedere in ogni momento.

Questo spazio può effettivamente favorire lo sviluppo della personalità e della sicurezza che il bambino ha in se stesso e stimolare i momenti di creatività o di piacere nella lettura.

I bambini possono giovare di uno stimolo molto simile quando ricevono in regalo una di quelle macchine elettriche che si possono guidare. Per la prima volta sono responsabili di qualcosa che non è un pupazzetto in plastica, ma qualcosa di più grande.

Cosa bisogna mettere all’interno di una tenda?

La prima cosa da fare è assicurarsi che la tenda sia comoda e possa essere utilizzata per tempi prolungati. Proprio per questo motivo vi consigliamo di posizionare sul fondo una copertina più volte ripiegata, per renderlo morbido ed un’altra ancora per permettere al bambino di coprirsi e dormire nei mesi più freddi. Come potete immaginare, non possono mancare dei cuscini per poggiare la testa.

Una volta che ci saremo accertati che la tenda sia comoda, dovremo riempirla con i loro pupazzetti preferiti e dei libri adatti all’età.

Come si possono usare le tende da gioco?

In generale, queste tende vengono utilizzate principalmente per 3 scopi diversi:

  1. Come casetta o tana da posizionare nella stanzetta dei bambini;
  2. Per leggere libri e fiabe prima di andare a dormire: le tende, specialmente se opportunamente decorate ed “arredate”, possono essere un ambiente davvero intimo e rilassante per introdurre i bambini nel mondo dei grandi classici della letteratura. Volete un suggerimento? Se non l’avete già fatto, iniziate da “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint-Exupéry, una lettura davvero magica ed istruttiva che rimarrà nei loro cuori per tutta la vita. Se ti interessa scopri i 10 motivi per cui adulti e bambini devono leggere Il Piccolo Principe.
  3. Come accessori per organizzare dei giochi di gruppo: con queste tende è infatti possibile organizzare delle attività davvero originali, come ad esempio “indovina il bambino” oppure “indovina l’oggetto”. Li potete scoprire nella nostra pagina dedicata ai giochi di gruppo per bambini.
  4. Come Elementi decorativi per locali, scenografie e video-clip o per abbellire il giardino di un asilo o ludoteca.

Conclusioni

Speriamo che questo articolo vi abbia aiutato a trovare la tenda perfetta per il vostro bimbo: un posto perfetto per giocare, sognare e trasformarsi in quell’uomo o quella donna che un giorno non lontano potrà cambiare il mondo 😊❤

Last update on 2021-03-02 / Affiliate links / Images from Amazon Product Advertising API

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti