I 10 Migliori Tappeti Elastici del 2020


Scopri subito le offerte! Qui troverai tappeti elastici per tutti i gusti: da giardino o da interno, per bambini o per il fitness, con rete o chiudibili!

tappeti elastici

Il tappeto elastico come strumento di fitness non è di certo una novità, ma questo interessante attrezzo ginnico ha avuto il suo boom da quando alcuni motivatori in tutto il mondo, come Anthony Robbins (americano) e Daniele Di Benedetti (italiano), lo hanno portato sotto i riflettori come strumento energizzante ed antidepressivo.

Saltare infatti, non solo tonifica i muscoli, migliora l’attività cardiaca e riduce la pressione arteriosa (e via discorrendo), ma, grazie all’aumento della produzione di ormoni “buoni” come la serotonina e la dopamina, ha un effetto benefico sull’umore delle persone.

Sugli effetti benefici dei tappeti elastici ci dilungheremo più avanti, intanto vi presentiamo la nostra classifica dei migliori tappeti elastici 2020!

In alternativa potete dare un’occhiata alla pagina più specifica i migliori tappeti elastici per bambini. Oppure, se non sapete quale trampolino fa per voi, leggete la nostra Guida: come scegliere un trampolino elastico. Buona Lettura!

1. Ultrasport – Il miglior Tappeto elastico da Giardino per bambini

Se volete regalare ai vostri bambini un tappeto elastico per passare ore di divertimento in giardino, questo modello della UltraSport è al momento la migliore scelta su Amazon sia per quanto riguarda la qualità che il prezzo.

Ultrasport Trampolino da Giardino, Set con Tappeto...
  • Ultrasport Trampolino stabile...
  • Capacità di carico fino a 150...
  • 64 molle zincate per il...

Infatti per molto meno di 280 Euro potete acquistare un trampolino del diametro effettivo di salto di circa 2,60 metri (oltre 3 metri l’intera circonferenza) e con una capacità di carico di 150 Kg.

Questo vuol dire che è perfetto per bambini dai 2 ai 13 anni, ma, all’occorrenza, può essere utilizzato anche da un adulto, poiché la rete di protezione è alta ben 190 cm. Questo modello può essere usato anche da 3 bambini contemporaneamente fino a 3-4 anni e da due bambini fino a 6-7 anni. 

Unica pecca di questo tappeto elastico sono le cuciture della copertura esterna che sembrano un po’ deboli, problema che però non diminuisce l’affidabilità e la sicurezza del gioco. Per il resto un ottimo prodotto come pochi se ne trovano in rete. Consigliato!

2. Ultrasport – Il miglior tappeto elastico da giardino adulti

Questo trampolino elastico è decisamente uno dei migliori che si possono trovare su Amazon per l’utilizzo da parte degli adulti ed in giardino. Ha innanzitutto una superficie di salto molto ampia di 3 metri e 25 cm e una capacità di carico fino a 150 Kg.

Ultrasport Trampolino da Giardino, Adatto Ingresso...
  • Trampolino da esterno stabile...
  • Attrezzo da gioco, fitness e...
  • Saltare divertendosi in...

Può essere utilizzato dunque da 2 adulti fino ad un massimo di 75 Kg l’uno o anche da 3 bambini fino ai 6-7 anni. L’altezza complessiva è di 2,70 metri, di cui 90 cm è l’altezza del telaio e dunque 180 cm l’altezza della rete.

Un altro prodotto d i ottima qualità che non rivela difetti noti ed importanti. Consigliato per pomeriggi in giardino di puro divertimento

3. RelaxDays – Il miglior Tappeto elastico per il Fitness

Come dicevamo, la moda del tappeto elastico ha avuto una ulteriore impennata da quando dal 2017 alcuni famosi motivatori (come ad esempio Daniele Di Benedetti) hanno evidenziato gli effetti benefici di questi strumenti per il Fitness, non solo per il corpo, ma sopratutto per la mente.

Relaxdays 10020801, Trampolino, Tappeto, Elastico...
  • Pratico: attrezzatura per il...
  • Flessibile: facile e veloce da...
  • Training: migliora equilibrio,...

Sia che vogliate buttare giù qualche Kg di troppo o che vogliate aumentare i vostri livelli di serotonina, questo modello della RelaxDays è la migliore soluzione presente al momento sul mercato. Per quale motivo?

Innanzitutto per il prezzo; per poco più di 100 Euro vi potete portare a casa un trampolino elastico di ottima qualità; In secondo luogo può essere ripiegato e portato ovunque volete. Ma attenzione, le gambe non sono piegabili, dunque ogni volta che lo chiudete dovete svitare le gambe.

Se invece desiderate un tappeto da ripiegare velocemente dopo ogni utilizzo per riporlo dietro un mobile o sotto il letto, dovrete spendere un centinaio di Euro in più e dirigere la propria scelta verso il Pro Gym (prossimo in classifica). Per il resto, super consigliato!

4. Pro Gym -Il miglior Tappeto elastico Fitness ripiegabile

Se non avete spazio sotto al letto ed avete bisogno di un tappeto elastico che si possa infilare dietro un mobile o una scrivania, il ProGym potrebbe essere quello che stavate cercando.

Mini Trampolino Professionale, originale Pro Gym...
  • ✅ Il rebounder è fatto di...
  • ✅ Basso impatto: non grava...
  • ✅ Pesa 10 Kg, ha il diametro...

Questo trampolino, infatti, a differenza di quello precedente (RelaxDays), ha le gambe pieghevoli e occupa davvero poco spazio una volta richiuso. Attenzione però perché la superficie di salto non è a sua volta pieghevole.

La scelta sta a voi dunque, dipende dal tipo di spazio che avete a disposizione! In ogni modo i vantaggi di questo trampolino per il Fitness non finiscono qui. Un altro aspetto molto importante è il fatto che è leggermente più pesante (10 Kg) rispetto ai soliti trampolini a basso costo e dunque molto stabile sul pavimento.

Questo è una dettaglio da non sottovalutare. In conclusione, tappeto di ottima qualità, stabile e facilmente riponibile. Il prezzo? date un occhiata!

5. Il miglior tappeto elastico con manubrio

Questo trampolino elastico è davvero uno dei migliori offerti da Amazon in questo momento. Per quale motivo? E’ robusto e stabile, dotato di un manubrio dall’impugnatura comoda e regolabile e, cosa non meno importante, è veramente economico.

SportPlus Trampolino Fitness, Ø 126cm,...
  • TRAMPOLINO FITNESS: Colore:...
  • INCLUSO NELLA SPEDIZIONE:...
  • DETTAGLI: Sospensioni morbide...

Ve lo potete infatti portare a casa per molto meno di 100 Euro, spedizione inclusa. La superficie effettiva di salto è di 95 cm (perfetta per qualsiasi esercizio di Fitness) e ha una capacità di carico fino a 130 Kg.  Un prodotto certificato TUV davvero di ottima fattura. Forse avete trovato proprio quello che cercavate! Consigliato!

6. Joka Fit – Il trampolino per il fitness più accessoriato

Se siete degli appassionati di Fitness e non vi volete far mancare niente, questo trampolino elastico super accessoriato è davvero quello che fa per voi! Il Joka Fit, infatti, non è solo un tappeto stabile e solido, ma è anche completo di un manubrio regolabile (utile per svolgere molti esercizi per gambe, glutei ed addominali), 2 bande di resistenza, conta-salti e porta cellulare.

JOKA FIT - Trampolino “Cacau” per fitness con...
  • La speciale costruzione del...
  • La robusta struttura del...
  • Gli allenamenti sul trampolino...

Il tappeto è inoltre certificato TUV, dunque il suo utilizzo è sicuro e garantisce salti gentili per muscoli e legamenti. Rispetto al modello precedente, il costo è di meno di 100 Euro aggiuntivi. Prodotto degno della nostra Top Ten!


COME SCEGLIERE UN TRAMPOLINO ELASTICO: LA GUIDA DEFINITIVA

1. Tappeti elastici: tutti i modelli sul mercato

Se si effettua una ricerca su google cercando “Tappeti elastici” o “Trampolini elastici” ci accorgiamo che l’offerta è davvero varia e a volte scegliere il modello che fa per noi non è proprio semplice.

Dunque, prima di avventurarci in un acquisto che  potrebbe rivelarsi sbagliato, dobbiamo conoscere ciò che ci offre il mercato. Per questo motivo stileremo di seguito una lista delle 4 tipologie di tappeti elastici offerti dal mercato, facendo una analisi delle loro caratteristiche.

1.1  Tappeti elastici per il Fitness

Questo tipo tappeto elastico è proprio quello a cui fanno riferimento Tony Robbins e Daniele Di Benedetti quando parlano della Routine Mattutina “energizzante”.

Questi tappeti sono caratterizzati innanzitutto dal fatto di avere dimensioni abbastanza ristrette che vanno in genere  dai 60 cm di diametro fino ai 180 cm.

Foto di un tappeto elastico per il fitness

Inoltre non sono provvisti di una rete protettiva dunque, come potete immaginare, non sono realizzati per compiere grandi salti ed evoluzioni in aria, ma più che altro per scopi di Fitness.

 Grazie alla loro compattezza possono essere utilizzati sia in giardino che in casa ed è possibile riporli in qualsiasi angolo della camera ed essere utilizzati all’occorrenza.

Molti modelli sono inoltre ripiegabili e possono essere riposti anche sotto il letto. In genere il carico massimo di questo trampolini elastici si aggira sui 100-120 Kg, dunque, se avete un peso maggiore, vi consigliamo di iniziare la vostra attività di Fitness con altri esercizi, fino a quando non avrete ottenuto il peso ideale per il loro utilizzo.

Questi trampolini sono disponibili sia per bambini che per adulti e hanno prezzi davvero molto accessibili che vanno dai 40 ai 150  Euro.

1.2 Tappeti elastici per il Fitness con Manubrio

Questo tipo di tappeti elastici è perfetto per tutti, ma in particolar modo per coloro che, per motivi di inesperienza, di poco equilibrio o di peso, non si sentano ancora particolarmente sicuri a saltare su un trampolino elastico senza perdere l’equilibrio.

Foto di un tappeto elastico con manubrio

Inoltre il manubrio è anche utile per svolgere alcuni particolari esercizi aerobici che non si potrebbero svolgere senza. Ad esempio, con l’aiuto del manubrio, è possibile lavorare meglio sui muscoli delle gambe e dei glutei. 

La gran parte dei modelli in vendita offrono la possibilità di regolare l’altezza del manubrio (o bracciolo) in 3/5 altezze diverse, per offrire una comoda esperienza di Fitness per tutti.

Questi trampolini sono spesso equipaggiati di molti accessori aggiuntivi come il conta-salti e il porta-cellulare. Il Prezzo di questi Tappetti è leggermente più alto degli altri, ma comunque abbordabile.

Come potete immaginare, questi tappeti elastici sono sempre un pochino più ingombranti rispetto a quelli base, dunque, prima di acquistarne uno, assicuratevi di avere sufficiente spazio in casa.

1.3 Tappeti elastici da giardino (con rete di protezione)

Questi Tappeti elastici sono utilizzati sia per motivi di Fitness ma, molto spesso, più per motivi di divertimento.

Grazie alla alta rete di protezione, infatti, possono essere utilizzati per compiere dei salti e delle evoluzioni anche molto alte e complesse. Per questo motivo sono un perfetto gioco da giardino sia per adulti che per bambini di quasi tutte le fasce di età.

Considerando però il tipo di sollecitazione a cui sono sottoposti, è davvero importante effettuare un acquisto attento e consapevole per non rischiare di non ritrovarsi con un tappetino con la tela strappata o una molla staccata dopo una settimana.

Ma di questo non vi dovrete preoccupare, poiché i tappeti elastici che troverete su questo sito sono già stati selezionati da noi in base alla loro qualità e la loro affidabilità.

Foto di un tappeto elastico dotato di rete protettiva

1.4 Tappeti elastici per bambini

Come vedete nell’immagine, i tappeti elastici per bambini sono prodotti in 3 categorie diverse:

1.4.1 Tappeti elastici giocattolo

Questa versione, con le sue dimensioni ristrette ed i suoi colori sgargianti, assomiglia più ad un giocattolo che ad uno strumento di Fitness.

Generalmente questa tipologia di tappeti supporta un peso massimo di 25 Kg ed è perciò idonea per bambini di massimo 4-5 anni. Generalmente questi tappeti elastici vengono utilizzati per permettere ai bambini di sfogare le loro energie inespresse in casa, senza pericoli o rischio di danni.

Foto di un tappeto elastico giocattolo per bambini

1.4.2 Tappeti per il Fitness Base

Questa versione corrisponde a quella per adulti, ma con dimensioni e capacità di carico ben più ristrette. Non è dotata di rete sicurezza, ma è dotata quasi sempre di manubri o braccioli, elementi che rendono il gioco molto più sicuro per i bambini di tutte le età.

1.4.3 Tappeti elastici da Giardino per bambini

Questa versione è dotata di una rete di protezione, elemento che permette ai bambini di eseguire salti più alti ed energici. Il Tappeto elastico con rete specifico per i bambini è un perfetto gioco da giardino per bambini dai 3 agli 8 anni. Dopo questa fascia di età si deve acquistare la versione per adulti.

2. Scegliere le dimensioni giuste

Scegliere le giuste dimensioni del proprio Tappeto elastico è un aspetto molto importante per svariati motivi.

Innanzitutto bisognerà considerare lo spazio a disposizione che avete in casa, poiché se vi verrà recapitato a casa un tappeto con dimensioni che non vi aspettavate e non saprete dove posizionarlo, sarà molto possibile che dopo meno di un mese lo darete via a metà prezzo, perdendo soldi e tempo.

Le dimensioni sono un aspetto molto importante da prendere in considerazione anche se non avete molta esperienza di Fitness e dunque sentite di non avere ancora molto equilibrio fisico.

Quando il diametro del tappetto è molto piccolo, ogni salto deve essere calibrato bene in modo tale da ritornare più o meno sempre sullo stesso punto.

Sentirsi sicuri sul proprio tappeto elastico è un aspetto molto importante che può incidere sulla qualità dell’esercizio fisico che state svolgendo.

Dunque, quando andrete ad acquistare il vostro trampolino elastico, ricordatevi di optare per la giusta via di mezzo; avrete dunque bisogno di un trampolino abbastanza piccolo da essere posizionato in qualsiasi punto della vostra casa o stanza e abbastanza grande per regalarvi una esperienza di salto comoda e piacevole.

3. Scegliere in base al carico massimo

Anche il carico di un trampolino è un aspetto davvero molto importante quando ne acquistate uno.

Generalmente esistono 3 Categorie di carico supportate da questi utili attrezzi di Fitness:

  • Carico Toy: Questo è il carico supportato dai trampolini elastici per bambini di età compresa tra i 3 ed i 5 anni e si aggira sui 25 Kg.
  • Carico Bambini: Questo è il carico supportato per bambini fino ad un massimo di 7-8 anni e che si aggira sui 35-40 Kg.
  • Carico Adulti Base: Questo Carico è in grado di supportare il peso di adulti alti e leggermente sovrappeso ed arriva fino ad un massimo di 100 Kg.
  • Super Carico: Questo tipo di Tappeti elastici, possono essere definiti quasi professionali e possono supportare un carico fino a 150 Kg.

4. Struttura e materiali

Come potete immaginare il tipo di struttura ed i materiali possono davvero fare la differenza in un trampolino elastico. Una buona struttura garantisce stabilità, sicurezza e durevolezza.

Gli elementi più importanti che compongono questi divertenti strumenti di Fitness sono:

  • Tubi: Sono un aspetto fondamentale di ogni trampolino elastico. Solitamente devono avere uno spessore minimo di 1,30 mm e un diametro minimo di 35 mm.
  • Elastico: E’ uno degli aspetti più importanti poiché permette di saltare. Generalmente sono realizzati in PP (Polipropilene), un materiale termo-plastico ancora più resistente e rigido del Polietilene (PE). La densità della tela ( e dunque la qualità del materiale) si esprime in grammi/m². Più è alta la densità più è alta la qualità della tela.
  • Rete: anche la rete è importante, ma è ancora più importante la qualità dello scratch  o della zip che lo chiude. Quando effettuate un acquisto, consigliamo calorosamente di controllare nei commenti lasciati dagli altri clienti se questi due elementi presentano difetti.
  • Molle: il numero di molle in proporzione alla grandezza del trampolino elastico è un elemento molto importante. Maggiore è il numero delle molle e maggiore sarà l’elasticità e la resistenza del trampolino.
  • Piedi: il numero dei piedi è una caratteristica così importante che a volte capita di vedere alcuni trampolini disponibili in due versioni. Una versione con meno piedi (più economica) e una versione con più piedi ( più costosa). Come potete immaginare, maggiore sarà il numero dei piedi e maggiore sarà la stabilità del trampolino.
  • Possibilità di chiusura: un aspetto molto importante e comodo di un trampolino è la possibilità di essere piegato su se stesso. Questo permette di poterlo riporre in tutta comodità in qualsiasi angolo della casa.

Ti Potrebbe interessare…


Foto di un bambino che salta su tappeto elastico

I 10 Migliori Tappeti Elastici per Bambini per la Casa e il Giardino

Ecco tanti tappeti per bambini piccoli (2, 3 e 4 anni) e bambini grandi, da esterno ed interno, da 140, 200, 250 e 305 cm, della Ultrasport e altri grandi

tappeto elastico per bambini piccoli

Galt – Trampolino elastico per Bambini molto Piccoli (2-5 anni)

Scritto da Paolo Mazzilli ▪ in Tappeti Elastici I tappeti elastici per bambini piccoli, nascono proprio con questo obiettivo e oggi vi presentiamo un modello in vendita su Amazon che ha

OneFit – Trampolino elastico da Fitness con Manubrio | Recensione e Prezzo

Scritto da Paolo Mazzilli ▪ in Tappeti Elastici Come sapete i benefici dell’attività aerobica sono infiniti e oggi vi proponiamo uno strumento con il quale è possibile svolgere degli esercizi

tappeto elastico per bambini

KidJump – Trampolino Elastico per Bambini | Recensione e Prezzo

Scritto da Paolo Mazzilli ▪ in Tappeti Elastici Non importa che il tuo bambino sia tendenzialmente calmo o una peste implacabile, scommettiamo che di tanto in tanto lo trovate a saltare da solo o

Tappeto Elastico RelaxDays per il Fitness | Recensione e Prezzo

Scritto da Paolo Mazzilli ▪ in Tappeti Elastici Come sapete il tappeto elastico (o trampolino elastico) ha avuto in Italia letteralmente un boom di vendite da quando Daniele di Benedetti, noto influencer

tappeto elastico 150 Kg

Ultrasport – Tappeto Elastico 150 Kg | Recensione e Prezzo

Scritto da Paolo Mazzilli ▪ in Tappeti Elastici | Giochi da Giardino Questo trampolino elastico che potete acquistare su Amazon, si è aggiudicato nel 2020 l’ambito titolo “Amazon’s Choice“. Se volete scoprire il motivo,

Last update on 2020-11-11 / Affiliate links / Images from Amazon Product Advertising API

Cris Venneri

Web editor, laureata in Scienze Linguistiche e della Traduzione. Sono incuriosita dall'Arte e dalla Natura. GiocaGiardino è un progetto che nasce da un profondo e radicato interesse verso il mondo dei bambini e del gioco, unito all'intento di voler semplificare le scelte dei consumatori attraverso una selezione attenta e coscienziosa dei prodotti consigliati. 

Recent Content