I 10 Migliori Scivoli per Bambini 2020


Sei indeciso tra Chicco, Feber o Smoby? Meglio uno scivolo da giardino o da interno? Scopri la nostra classifica e la guida all’acquisto dettagliata!

bambini felici su uno scivolo

1. Scivolo Smoby XS – Il migliore per i bambini piccoli (3-4 anni)

Che dire, gli scivoli per bambini Smoby colpiscono sempre per un’estetica semplice, discreta e gradevole. Le dimensioni di questo modello sono abbastanza ridotte (125 x 90 x 75 cm) e ciò lo rende perfetto per essere utilizzato da bambini piccoli, dai 2 ai 3 anni.

Smoby Scivoli Scivolo XS water fun 2 anni...
  • La discesa misura 90 cm
  • Facile da assemblare
  • Scala con gradini antiscivolo

La struttura è robusta e particolarmente stabile e la salita è resa sicura da due gradini anti-scivolo. Questo modello si può inoltre collegare ad un tubo da giardino per trasformarsi in uno scivolo ad acqua.

Davvero un ottimo prodotto con la garanzia di una venditore davvero affidabile. Altre idee di scivoli per bambini piccoli qui.

2. Scivolo Feber – Il migliore per fasce di età intermedie (4-7)

Se volete fare un regalo ad un bambino di di età intermedia (4-7), questo modello è davvero perfetto.  L’altezza dello scivolo è di 130 cm, mentre la lunghezza della pista è di 2,30 m.

In Offerta!
Famosa 800009001 - Scivolo Feber Junior, 42 x 28 x...
  • resistente e sicuro
  • scalini antiscivolo
  • innesto per la canna...

Questo scivolo Feber ha due particolarità rispetto ad altri modelli: la prima è che la pista è dotata di un’onda che rende la scivolata davvero più entusiasmante.

La seconda è che può essere collegato ad un tubo da giardino per trasformarsi in uno scivolo ad acqua. Un prodotto solido e facile da montare che renderà le estati dei vostri bimbi ancora più divertenti! Scopri altri modelli di Scivoli per Bambini Feber 2020 qui.

3. Mega Scivolo Feber per bambini grandi (6-10)

Avrete forse notato che gli scivoli per bambini grandi (8-9 anni) non sono facili da trovare! A meno che non si spenda una fortuna, sembra si trovino solo scivoli piccoli e poco avvincenti.

In Offerta!
Feber 800009709 - Mega Scivolo con Acqua
  • Scivolo di grandi dimensioni
  • Resistente e sicuro
  • Colori brillanti e resistenti...

Non è il caso di questo modello della Feber, robusto e dalle dimensioni davvero grandi. Basti pensare che la seduta dello scivolo è a ben 2 metri da terra.

Davvero niente male! Lo scivolo, inoltre, a differenza di quelli visti finora, è realizzato con rinforzi in metallo nei punti più soggetti a sollecitazioni. Anche questo modello si può attaccare al tubo da giardino per trasformarsi in uno scivolo ad acqua!

4. FunnySlide – Il più economico

Se siete alla ricerca di uno scivolo per i vostri bambini semplice, carino e a poco prezzo, avete trovato quello che stavate cercando!

Scivolo per Bambini 2 Anni Scivolo Bambini con...
  • Scivolo per bambini ALTA...
  • scivolo per bambini con...
  • IMPORTANTE Età minima...

Questo scivolo è alto 72 cm e lungo 130 cm ed è dunque perfetto per bambini dai 2 ai 5 anni. Un’altra caratteristica molto interessante, che spesso manca in scivoli ben più costosi, è il fatto che il Funny Slide si possa facilmente richiudere e riporre in qualsiasi angolo del giardino o della casa. Solido, compatto, conveniente…vale la pena dargli un’occhiata!

5. Scivolo Smoby – Il migliore ad onde (dai 3 ai 6 anni)

Sicuramente non c’è bambino che non ami scivolare, ma più la scivolata è entusiasmante e meglio è! Infatti, gli scivoli più amati dai bambini sono proprio quelli che hanno le piste ad onda oppure in curva.

Smoby Scivoli Scivolo XL water fun 2 anni...
  • Nuova Versione
  • Facile da montare, istruzioni...
  • Il trattamento anti-uv della...

Ad esempio, questo modello della Smoby è dotato di due onde e una pista abbastanza ripida che rende la scivolata davvero divertente.

É inoltre abbastanza alto per essere utilizzato da bambini fino a 6 anni (il venditore ne dichiara sette, ma, a nostro avviso, sono decisamente troppi). Un prodotto di ottima qualità ad un buon prezzo.

6. Scivolo Feber BigCurve – Il migliore con la pista curva

Come dicevamo prima, gli scivoli che i bambini amano di più per le loro giornate in giardino, sono quelli con piste dinamiche ed entusiasmanti. Il Big Curve è proprio un perfetto esempio.

In Offerta!
Famosa 800008359 - Scivolo Feber con Curva
  • Scivolo con curva
  • Scalini antiscivolo
  • Resistente e sicuro

Questo scivolo, infatti, combina una pista lunga e curva ad un getto d’acqua posizionato sul trampolino, per regalare una mega scivolata da brivido. L’altezza di questo scivolo è di 125 cm e la lunghezza della pista sfiora i 2 metri.

Queste dimensioni lo rendono perfetto per bambini dai 3 ai 5/6 anni. L’unico “contro” di questo scivolo è che essendo curvo, la pista arriva non assemblata e dunque ci vuole un po’ più di tempo e pazienza degli altri modelli per montarla. Per il resto ottimo prodotto, consigliato.

7. Scivolo Feber Multi-attività

Se volete acquistare uno scivolo per i vostri bambini avete due possibilità. Potete comprarne uno semplice e classico, oppure uno dotato di struttura multi-attività in modo tale da potere essere utilizzato anche dagli amichetti quando vengono ospitati.

In Offerta!
Famosa 800009590 - Feber Casetta del Bosco
  • Casetta del bosco per...
  • Resistente e sicura
  • Colori brillanti e resistenti...

Questo modello della Feber è perfetto per questo scopo. E’ un piccolo playgrund a forma di casetta nel bosco dotato di scivolo ad onda (come ormai sappiamo molto gradito), scaletta, panchina e tavolino (situati sul retro, rimovibili e regolabili all’occorrenza).

L’intera struttura è in grado di supportare un peso di circa 4 bambini contemporaneamente.  Per concludere, un gioco per il giardino davvero simpatico e ben realizzato! Ben fatto!

8. Scivolo SuperClimb – Il migliore con arrampicata inclusa

Se siete stufi della solita scaletta che obiettivamente ha ben poco di avventuroso, potreste dirigere la vostra scelta su qualcosa di ben più originale!

Starplast - Scivolo per Bambini con Parete da...
  • Fantastico scivolo da giardino...
  • Dimensioni: 212 x 104 x 109...
  • Scivolo e parete da...

Guardate questo Scivolo della Starplast ad esempio: invece della classica scaletta è dotato di una arrampicata posteriore con 6 impugnature del tutto simili a quelle utilizzate per le pareti scalata professionali.

Queste impugnature possono essere applicate, rimosse e spostate a piacimento per creare ogni volta un nuovo gioco e una nuova sfida per i nostri piccoli.

Lo scivolo è alto circa 109 cm ed è perfetto per bambini dai 2 (con l’aiuto dei genitori) ai 6 anni e può essere posizionato sia in giardino che all’interno.

9. Drive & Slide – Il più originale

Ecco un altro incredibile Scivolo della Smoby davvero originale e che può essere utilizzato sia in giardino che in casa.

Smoby 7600840200 Auto avventura con scivolo
  • Il centro giochi diventa un...
  • Adatto per due posti
  • Età consigliata: da 2 anni in...

Questo piccolo multi-attività consiste in una struttura a forma di macchinetta all’interno della quale i bambini si possono davvero sedere per giocare con vari tipi di accessori inclusi: all’interno troverete infatti un volante, le chiavi e il clacson.

Il cofano si apre veramente e può essere utilizzato per riporre i giochi dopo l’utilizzo. Dopo aver “viaggiato” un pochino con la fantasia, i bambini possono poi accedere allo scivolo posteriore alto 91 cm e dotato di maniglie per un divertimento ancora più sicuro.

Uno scivolo davvero originale che non potrà che essere amato dai bimbi! Dategli una occhiata!

10. Scivolo in legno Jupiduu Slide – Il migliore da interno

Jupiduu è innanzitutto uno scivolo che si distingue per il suo design semplice e raffinato.

Jupiduu - La scivolo per bambini in legno (bianco)
  • Design inconfondibile
  • Ideale per bambini dai 18 ai 4...
  • Trasporto libero e veloce

Essendo realizzato in legno è molto più idoneo per l’utilizzo in casa, ma, con le dovute accortezze, può essere utilizzato anche in giardino.

Grazie alle sue forme semplici ed al colore bianco come il latte può essere inserito in qualsiasi cameretta dei bambini, senza che risulti “di troppo”.

Le dimensioni di questo scivolo sono 145 x 68 x 43 cm ed è perfetto per bimbi fino ai 4 anni. Consigliato per chi cerca un gioco semplice, elegante ma funzionale per la stanza dei propri bimbi! Date un’occhiata!


COME SCEGLIERE UNO SCIVOLO PER BAMBINI – LA GUIDA DEFINITIVA

1. Tipologie di scivoli per bambini

Prima di scoprire come scegliere lo scivolo che fa per voi (e per i vostri bambini), è importante sapere quali sono le tipologie di prodotti presenti sul mercato, poiché potreste scoprire l’esistenza di modelli del tutto diversi da quelli che avevate in mente, ma che potrebbero meglio soddisfare le vostre necessità.

Se tempo addietro esisteva un unico tipo di scivolo, oggi, invece, per la gioia dei nostri bambini, si possono trovare sul mercato davvero tanti tipi di prodotti diversi, che si distinguono per estetica e funzionalità.

Vediamo insieme quali sono le tipologie di scivoli per bambini che si possono trovare sul mercato.

1.1 Scivoli in plastica

Questa tipologia di scivolo per bambini è davvero fra le più diffuse in commercio ed è adatta ad essere utilizzata sia in casa che in giardino, poiché non teme intemperie o cambiamenti di temperatura.

Parco-giochi-in-legno-con-scivolo

La plastica di questi scivoli per bambini è spesso trattata con sostanze anti-UV, grazie alle quali i colori possono perfettamente essere preservati nel tempo.

Questo tipo di plastiche è particolarmente resistente al caldo, ed è per questo che, anche d’estate, mantengono la loro forma originale.

Un’altro pregio della plastica è che non si riscalda come il metallo, come avveniva invece con i vecchi scivoli di un tempo, che d’estate diventavano letteralmente roventi e dunque inutilizzabili.

Questi scivoli per bambini vengono prodotti in diverse altezze e dimensioni e sono adatti per bambini di tutte le età. 

Il prezzo può variare a seconda delle dimensioni e del livello di rifinitura dei dettagli, da un minimo di €40 ad un massimo di € 300.

1.2 Scivoli in metallo

Gli scivoli di metallo realizzati oggi sono piuttosto diversi da quelli in voga nei mitici anni ’80. Alzi la mano chi, di coloro che hanno vissuto la loro infanzia in quegli anni, non ha mai provato l’ inquietante sensazione di scivolare su una lastra a dir poco rovente! ?

Gli scivoli per bambini di una volta, infatti, presentavano diversi piccoli difetti; in primo luogo, le vernici non erano propriamente trattate con sostanze anti-ruggine, questo vuol dire che dopo soli 6 mesi di vita questi scivoli non solo perdevano il colore, ma costituivano un vero e proprio rischio per la salute dei bambini.

Il secondo grande difetto era la pista dello scivolo, realizzata in alluminio molto sottile, che spesso si deformava, formando conche e dossi che rallentavano la scivolata del bambino ed in più producevano un forte e fastidioso rumore.

Parco-giochi-in-legno-con-scivolo

Gli scivoli in metallo di oggi sono invece colorati con vernici anti-ruggine molto efficaci e permettono di lasciare il gioco all’aperto senza particolari problemi.

Le piste di questi scivoli, inoltre, hanno uno spessore e una resistenza tale che, se utilizzate rispettando le linee guida fornite dal venditore, non subiscono deformazioni di alcun tipo.

Un altro aspetto molto importante che caratterizza questa tipologia di scivoli per bambini, è il fatto che vengano prodotti in altezze maggiori rispetto a quelli realizzati in plastica.

Non a caso, infatti, mentre l’altezza media di una scivolo classico in plastica è di 100 cm, quella di uno scivolo in metallo è invece di 170 cm.

​In fine, i difetti di questo tipo di materiale sono principalmente due: il primo è il fatto che si presenti molto più duro rispetto ad altri tipi di materiali come la plastica o il legno e potrebbe essere più pericoloso nel caso di urti o cadute.

Il secondo, invece, è la facilità con la quale tende a surriscaldarsi; per questo motivo è consigliabile posizionarlo sempre in una zona d’ombra. Per concludere, il prezzo può variare a seconda della grandezza e del livello di rifinitura, da un minimo di € 100 a un massimo di € 200.

1.3 Scivoli multi-attività

giochi da giardino multi-attività sono generalmente costruiti in plastica o in legno e si caratterizzano per un’offerta di gioco davvero ampia. In un solo gioco, infatti, troviamo tante attività diverse:

Parco-giochi-in-legno-con-scivolo

Questa tipologia di giochi da giardino, non solo offre ai bambini diverse possibilità di gioco e dunque di maggiori stimoli, ma ha il grande pregio di poter essere usata contemporaneamente da più di 3 o 4 bambini, elemento che favorisce l’aspetto sociale e influisce positivamente sull’abilità collaborativa e comunicativa dei bambini.

Se avete intenzione di creare uno spazio in giardino che sia dedicato interamente al vostro bambino, acquistare questa tipologia di strutture multi-attività è, a livello economico, molto più vantaggioso rispetto all’acquisto dei singoli elementi.

Il costo di queste strutture può variare da un minimo di €100 ad un massimo di €600, a seconda della grandezza della struttura, del numero di attività offerte e della qualità dei materiali.

É indubbio che possedere questo tipo di gioco da giardino equivalga ad avere un vero e proprio parco giochi a portata di mano. L’unica pecca è certamente l’operazione di montaggio, molto più complicata ed impegnativa rispetto a quella di un semplice scivolo.

In fine, qui puoi trovare la selezione de i migliori giochi da giardino in legno.

1.4 Scivoli ad acqua

Questi scivoli per bambini hanno una simpatica particolarità e cioè che, una volta collegati ad un tubo da giardino, sprigioneranno proprio all’inizio della pista una fontanella d’acqua,  che permetterà ai bambini di scivolare in maniera fluida e…rinfrescante.

Lo scivolo ad acqua è un prodotto perfetto per l’estate e davvero molto apprezzato dai bambini e che ricorda gli scivoli gonfiabili per bambini, che possono anch’essi essere collegati ad un tubo da giardino.

1.5 Scivoli in legno

La categoria degli scivoli in legno è una delle categorie meno diffuse, ma non per questo non varrà la pena approfondirne le loro caratteristiche tecniche.

scivolo per bambini in legno

Come ben saprete, il legno, se di buona qualità, è uno dei materiali più resistenti e duraturi in assoluto, e, grazie al suo aspetto che richiama inevitabilmente la natura, si adatta perfettamente all’estetica di un giardino o di uno spazio all’aperto.

In realtà, il legno ha il suo fascino anche in casa, soprattutto se si tratta di design stilosi e originali, come quello che potete osservare in foto. Sul mercato, sebbene con non poca difficoltà, è possibile trovare diverse tipologie di scivoli in legno, di diversa grandezza e dai design più disparati.

Il costo medio di uno scivolo per bambini in legno si aggira intorno a €200.

1.6 Scivoli per bambini piccoli

Gli scivoli per bambini piccoli, ovvero per la fascia di età che va dai 2 ai 4 anni, si distinguono dalle altre tipologie principalmente per le dimensioni piuttosto ridotte, in particolare, l’altezza della struttura, che solitamente non va oltre 120 cm.

Ci sono, in realtà, anche altre caratteristiche tecniche che contribuiscono a rendere questi scivoli adatti a bambini molto piccoli, ovvero:

  • Distanza ridotta tra i gradini
  • Gradini profondi e smussati
  • Manici particolarmente lunghi ed ergonomici
  • Discesa dolce e dotata di bordi di contenimento alti
Scivolo-Chicco-per-bambini-piccoli
Super Scivolo Chicco, ultra resistente e sicuro

I materiali più diffusi per questa categoria sono la plastica e il legno, che, al contrario del metallo, hanno un grado di durezza minore e si configurano, quindi, come più sicuri.

Per quanto riguarda il design, invece, il mercato ne offre di diversi: dai più classici a quelli più originali e inaspettati. I produttori più conosciuti ed affidabili del settore sono certamente la Chicco, la Smoby e la Feber; marchi che si distinguono come garanzia di qualità e sicurezza.

In fine, il prezzo medio di questa categoria di scivoli è decisamente tra i più bassi e può variare da un minimo di €40 ad un massimo di € 200.

1.7 Scivoli gonfiabili da giardino

Gli scivoli gonfiabili sono di gran lunga uno dei giochi per il giardino più divertenti e amati dai bambini.

La maggior parte dei modelli presenti sul mercato sono costruiti in Nylon misto a Pvc, due materiali piuttosto spessi che si caratterizzano per una buona resistenza.

Alla stregua dei giochi da giardino multi-attività, gli scivoli gonfiabili possono essere utilizzati da più bambini contemporaneamente e di conseguenza, si rivelano perfetti per intrattenere i bambini insieme ai loro amichetti durante i lunghi pomeriggi d’estate, oppure durante le feste di compleanno, ecc.

scivolo gonfiabile per bambini

Questa tipologia di scivoli rientra nella categoria dei “mini gonfiabili” e può essere utilizzata sia in giardino che in casa, a patto che lo spazio lo consenta.

Le dimensioni sono solitamente piuttosto grandi, i modelli più piccoli, infatti, partono almeno dai 5-6 metri di lunghezza. Gli scivoli gonfiabili sono molto semplici da usare e una volta finito di giocare, possono essere facilmente sgonfiati e riposti nella sacca in dotazione.

Il costo di questa tipologia di scivoli da giardino si situa su una fascia piuttosto alta, ovvero da un minimo di € 590. Il lato positivo è certamente il fatto che siano adatti ad una fascia di età piuttosto ampia, dai 2 agli 8 anni, e di conseguenza possono essere sfruttati per diversi anni. 

Lo sapevi?  Il primo scivolo per bambini fu costruito nei primi anni del ‘900 da Charles Wicksteed; si trattava, ovviamente, di un modello rudimentale, costruito con semplici assi di legno. In poco tempo divenne molto popolare, tanto da doverne costruire molti altri. Inizialmente gli scivoli furono separati per genere, ma si dice che i maschietti provassero molto spesso a sgattaiolare su quelli delle femminucce!

foto antica del primo scivolo per bambini

2. Come scegliere uno scivolo per bambini?

Nelle prossime righe cercheremo di approfondire tutte le caratteristiche alle quali prestare attenzione prima di decidere di acquistare uno scivolo per bambini.

Di primo acchito potrebbe sembrare una scelta facile e immediata, ma una volta letta la nostra guida vi renderete conto che non è proprio così.

Vi ricordiamo, inoltre, che tutti gli scivoli che abbiamo presentato in questa sezione sono stati selezionati dopo una ricerca approfondita, prendendo in considerazione fattori diversi: il rapporto qualità-prezzo, il livello di rifinitura dei dettagli, il grado di affidabilità del venditore, l’estetica e l’originalità design, e, infine, gli accessori.

2.1 Età dei bambini

Ogni modello di scivolo, in base alle sue dimensioni e alle caratteristiche tecniche, è adatto ad una fascia di età diversa. Al fine di garantire la massima sicurezza dei bambini, è necessario seguire sempre le indicazioni fornite dal produttore.

I bambini tendono a crescere in fretta, e comprendiamo perfettamente che la tentazione di comprare un gioco pensato per una fascia d’età più grande è piuttosto forte per i genitori, che in questo modo, sperano di sfruttarlo per un lasso maggiore di tempo.

In realtà, però, si potrebbe correre il rischio che il bambino non riesca a giocare con agilità o che si faccia addirittura male.

​In linea di massima, gli scivoli in plastica sono adatti fino ad un massimo di 5-6 anni, oltre questa età c’è generalmente bisogno di scivoli più resistenti ed anche un pochino più alti, come ad esempio quelli in metallo o in legno.

In fine, i giochi da giardino dotati di strutture più grandi e ancorate al suolo possono essere utilizzati addirittura fino ai 12 anni.

2.1 Qualità e forma della pista

Forse non ci crederete, ma esistono scivoli…in cui non si scivola. ?? Ebbene sì, anche lo strumento apparentemente più semplice al mondo richiede un attento studio ingegneristico e davvero tante prove sul campo.

Fateci caso, acquistando scivoli per bambini su internet, non è raro imbattersi in clienti a dir poco contrariati, che hanno acquistato scivoli con delle piste che, a causa di una forma non corretta e di materiali scelti male, tendono a creare moltissimo attrito durante la scivolata.

Il risultato è che, se ad utilizzare lo scivolo sarà un bambino piccolo e leggero, il peso non sarà sufficiente per scivolare in maniera completamente fluida fino a fine pista. 

L’unico consiglio che vi possiamo dare è di leggere sempre con molta attenzione tutti i commenti e le recensioni relative all’articolo che vi interessa, poiché se uno scivolo per bambini mostra questo tipo di difetto, certamente qualche cliente insoddisfatto non mancherà di farlo presente nei commenti.

2.3 Peso massimo supportato

Il peso massimo supportato è, alla stregua della fascia d’età consigliata, una caratteristica fondamentale a cui fare attenzione prima di acquistare uno scivolo.

Vi state forse chiedendo cosa succederebbe se quest’ultimo non venisse rispettato? Beh, certamente metteremmo in pericolo i nostri bambini, esponendoli al rischio di urti e cadute.

Le strutture degli scivoli vengono infatti progettate in maniera tale da riuscire a supportare fino ad un determinato peso e qualora questa indicazione non venga rispettata, è naturale che si possano venire a creare delle situazioni di potenziale pericolo.

Nello specifico, prima di tutto ne verrebbe certamente intaccata la stabilità: ciò significa che lo scivolo potrebbe, in casi estremi, ribaltarsi. Inoltre, il materiale, soprattutto se plastica, potrebbe rompersi o potrebbero crearsi delle crepe che renderebbero la struttura non più sicura ed utilizzabile.

2.4 Estetica

É incredibile come a volte prestiamo tante attenzioni ad ogni dettaglio del nostro giardino, ma poi acquistiamo un gioco da giardino senza pensare troppo all’estetica e all’importanza dei colori.

I giochi da giardino e gli scivoli per bambini sono veri e propri elementi di design. Quando si acquista uno scivolo da giardino, è infatti importante prestare attenzione prima di tutto ai colori.

​I colori possono cambiare l’estetica di un ambiente (sia in positivo che in negativo) con grande facilità. Quando vi accingete ad acquistare uno scivolo per bambini, vi consigliamo di dirigervi verso colori pastello che ricordino molto quelli della natura, come il verde e l’azzurro.

E’ bene invece tenersi lontano da accoppiate di colori particolarmente elettriche e psichedeliche come ad esempio il viola insieme al verde o al rosso.

2.5 Dimensioni e peso dello scivolo

Le dimensioni e il peso sono altre due caratteristiche molto importanti a cui fare attenzione ed ha senso sceglierle soprattutto in base a dove avete intenzione di posizionare lo scivolo.

Se siete orientati verso l’acquisto di uno scivolo da mettere in casa, sarà meglio sceglierne uno non troppo pesante o grande, ancora meglio ancora se chiudibile, così da poterlo spostare più facilmente da una stanza all’altra o addirittura riporlo via quando inutilizzato.

Se state pensando ad uno scivolo da giardino, invece, in linea di massima non dovreste avere grossi limiti per ciò che concerne le dimensioni; per quanto riguarda il peso, invece, sarà meglio preferire qualcosa di più pesante e stabile, che possa resistere agevolmente a raffiche di vento o condizioni meteorologiche avverse.

2.6 Materiali

Come abbiamo visto in precedenza, gli scivoli per bambini vengono costruiti principalmente in 4 materiali diversi, ovvero:

  • Plastica
  • Metallo (Ferro, acciaio, ecc)
  • Legno
  • Pvc

É naturale che tutti e quattro i materiali abbiano sia pregi che difetti, ma in linea di massima presentano tutti un buon livello di resistenza ai raggi UV e ai cambiamenti di temperatura.

Al fine di scegliere il materiale più giusto per le nostre esigenze sarà bene prendere in considerazione l’età dei bambini, il luogo dove vorrete posizionarlo e, ovviamente, il budget che siete disposti a spendere.

Come abbiamo già anticipato, gli scivoli in plastica sono adatti fino ai 5/6 anni, mentre quelli in metallo, più stabili e duri, sono perfetti per bambini grandi.

Gli scivoli in legno possono essere utilizzati sia in casa che in giardino ma, solitamente, presentano prezzi più alti della media. In fine, il Pvc, è un materiale resistente, morbido al tatto e sicuro, ma necessiterete di uno spazio adatto, visto che gli scivoli gonfiabili superano spesso di 200 cm di lunghezza. Che dire, voi la scelta!

2.7 Sicurezza

La prima cosa a cui fare attenzione per salvaguardare la sicurezza dei bambini è se il prodotto che ci interessa sia dotato di Marcatura CE; solo in questo modo, infatti, potremmo avere la certezza che siano stati impiegati materiali conformi alle rigide regole europee.

marchio della comunità europea

Oltre ad assicurarci la presenza del marchio CE, sarebbe bene anche esaminare la struttura dello scivolo facendo attenzione ad alcuni piccoli dettagli che incidono decisamente sul livello di sicurezza generale, ovvero:

  1. La discesa NON deve presentarsi troppo ripida e curva; è fondamentale che sia dotata di bordi alti, in grado di contenere adeguatamente il bambino durante la scivolata.
  2. Lo scivolo deve essere dotato di manici ergonomici, ai quali ci si può aggrappare facilmente.
  3. Gli scalini non devono essere troppo distanti l’uno dall’altro perché potrebbero portare ad una perdita di equilibrio.

In fine, vi consigliamo di evitare di installare lo scivolo su superfici dure, preferendo il prato oppure un pavimento gommato anti-trauma, in modo tale da poter ammortizzare eventuali urti o cadute.

2.8 I benefici degli scivoli sui bambini

Prima di concludere la nostra guida all’acquisto, sarà molto interessante fare un approfondimento sui benefici che gli scivoli, e più in generale i giochi da giardino, apportano alla crescita e allo sviluppo dei bambini.

Come ben saprete, i bambini crescono davvero in fretta e se c’è una cosa di cui hanno davvero bisogno è essere stimolati costantemente sia a livello fisico che mentale.

Come abbiamo visto, in commercio sono presenti davvero tante tipologie di scivoli per bambini, dai design e dalle funzionalità più disparate: classici, ad onda, paralleli, a spirale, e così via; tutti i modelli, però, hanno un unico comune denominatore, ovvero l’apporto di una grande quantità di stimoli, fisici e mentali,  che aiutano i nostri bambini a crescere in modo sano ed equilibrato.

Ma scendiamo nei dettagli ed analizziamo alcuni di questi effetti positivi:

  1. Favorisce l’equilibrio e la coordinazione: prima di scivolare, i bambini devono superare le scalette, arrampicandosi e cercando di mantenere l’equilibrio. Una volta in cima, poi, dovranno sedersi nella giusta posizione e valutare quando è il momento di lasciarsi andare e scivolare.
  2. Stimola la flessibilità e l’allungamento: l’arrampicata sulla scaletta implica determinati movimenti che hanno come risultato sia l’allungamento della massa muscolare delle braccia e delle mani, sia delle gambe, mentre si tendono per salire la scaletta.
  3. Favorisce lo sviluppo delle abilità sociali: quando i bambini giocano insieme su uno scivolo, mettono in pratica una serie di abilità di cooperazione che fanno parte della sfera sociale. Giocare insieme, infatti, non è semplice: bisogna rispettare i tempi degli altri, attuare strategie di mediazione tra i propri bisogni e quelli altrui, tollerare e avere pazienza. Si tratta di un micro-cosmo nel quale i bambini cominciano a sviluppare abilità sociali fondamentali che diventeranno parte della loro identità a lungo termine; il tutto, ovviamente, mentre si divertono da morire! ?

Ti Potrebbe interessare…


Giochi da giardino

I 10 Migliori Giochi da Giardino 2020

Stai cercando dei giochi da giardino? Qui troverai i migliori scivoli, casette, altalene, sabbiere e tappeti elastici!Tutti al miglior prezzo! Giocare all’aria aperta  è uno degli elementi più importanti che

Scivoli Grandi per Bambini | I Migliori 2020

Scritto da Paolo Mazzilli ▪ in Scivoli per Bambini Sei alla ricerca di uno scivolo per bambini grandi ma non sai da dove iniziare? Ecco qui la nostra selezione di

bambino-piccolo-gioca-su-uno-scivolo

I 10 Migliori Scivoli per Bambini Piccoli

Scritto da Cris Venneri ▪ in Scivoli per Bambini In questa classifica potrai trovare i migliori modelli di scivoli per bambini piccoli, ovvero bambini dai 2 ai 4 anni. I prodotti che

scivoli per bambini chicco

Scivoli per Bambini Chicco | I Più Belli in Assoluto 2020

Scritto da Paolo Mazzilli ▪ in Scivoli per Bambini Ecco a voi tutti gli scivoli per bambini Chicco, da sempre garanzia di qualità e sicurezza! Buona lettura e…a voi la scelta! CHICCO

Scivoli per bambini Smoby

I 10 Scivoli per Bambini Smoby più Strepitosi del 2020

Scopri la nostra selezione dei migliori scivoli per bambini Smoby! Da giardino, da interno oppure con casetta! Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età! Gli scivoli per

Casette per bambini

Le 10 Migliori Casette per Bambini 2020

Stai cercando una casetta, ma non sai da dove iniziare? Ecco qui le nostre 10 proposte che si distinguono per un rapporto qualità-prezzo super vantaggioso! Scegliere una casetta per bambini non

Last update on 2020-11-11 / Affiliate links / Images from Amazon Product Advertising API

Cris Venneri

Web editor, laureata in Scienze Linguistiche e della Traduzione. Sono incuriosita dall'Arte e dalla Natura. GiocaGiardino è un progetto che nasce da un profondo e radicato interesse verso il mondo dei bambini e del gioco, unito all'intento di voler semplificare le scelte dei consumatori attraverso una selezione attenta e coscienziosa dei prodotti consigliati. 

Recent Content