Le 10 Migliori Sabbiere per Bambini 2020


Scopri i 10 migliori modelli di sabbiere per bambini del 2020: in plastica, in legno e con coperchio! Scegli quella che fa per te e al miglior prezzo!

bambina in una sabbiera

Se state pensando di acquistare una sabbiera per bambini, forse ancora non sapete che avete avuto davvero un’ottima idea che potrà giovare al vostro bambino da diversi punti di vista.

In questa pagina  vi aiuteremo a trovare i migliori modelli del 2020 e nella nostra guida completa troverai le risposte alle domande più importanti. Buona lettura!

  1. Benefici delle Sabbiere per bambini
  2. Come scegliere una sabbiera per bambini
  3. Dove comprare la sabbia per sabbiere
  4. Quanta sabbia bisogna acquistare
Little Tikes 9061586 - Tartaruga Sabbiera
  • Il guscio è removibile per...
  • Contiene fino a 70 kg di...
  • Non sbiadisce e non si...
Smoby Multiplay e sabbiere BIG Sabbiera a...
  • Design innovativo
  • Durevole
  • Prodotto sicuro e di qualità
Plum Giant Octagonal Outdoor Play Wooden Sand Pit
  • u
  • Extra big sandpit
  • Premium FSC certified timber
Habau 3022 Sand Box with Cover And Bench
  • Pratico sabbiera
  • Se si solleva il coperchio, ci...
  • Questa sandbox fornisce una...
KidKraft-00128 Sabbiera dei Pirati, Colore...
  • AVVENTURE A BORDO – I vostri...
  • DIVERTIMENTO ALL’ APERTO...
  • FACILI ISTRUZIONI DI MONTAGGIO...
SUN Sabbiera Barca 06018 - Legno
  • Dimensioni del prodotto in cm:...
  • Dimensioni dell'imballo in cm:...
  • Altezza della seduta in cm: 20
Casetta di gioco con sabbiera
  • Realizzata in legno di pino...
  • Completa di protezione UV 50 +...
  • Certificato LGA
Bestway 56217B - La Mia Prima Piscina Steel Frame...
  • La mia prima piscina frame...
  • Strutture in metallo...
  • Capacità acqua 90%: 365 litri...
Step2 Tavola con Sabbia Naturale per Bambini
  • Colore: Rosso
  • Materiale: Plastica
  • Dimensioni: 91.4 x 66 x 41.7...

COME SCEGLIERE UNA SABBIERA PER BAMBINI: LA GUIDA DEFINITIVA

L’obiettivo di questa guida è innanzitutto di far luce su quali siano le tipologie di sabbiere per bambini attualmente in commercio per non rischiare di acquistare il modello sbagliato solo perché non eravate a conoscenza della vasta scelta presente attualmente sul mercato.

In secondo luogo vogliamo rispondere alle domande più diffuse che possono sorgere prima di acquistare una sabbionaia come ad esempio “La sabbia è inclusa?”, “Dove posso comprare la sabbia?”, ma ancora più importante, “Quanta sabbia devo acquistare per questo modello?”.

Prima di rispondere a tutte queste domande, vogliamo però partire proprio dalle basi e spiegarvi per quale motivo acquistare una sabbiera per bambini sia una buona idea e quali benefici possano arrecare ai bambini.

1. I Benefici dei giochi con la Sabbia

Come dicevamo all’inizio di questa pagina, giocare con la sabbia porta ai bambini 3 tipologie di benefici diversi che molti altri giochi ed attività invece non offrono, o, perlomeno, non offrono nella loro interezza. Vi elenchiamo di seguito questi 3 benefici che vi daranno una idea di come un semplice regalo come una sabbiera per bambini possa costituire una vera opportunità di crescita.

Bambino gioca con la sabbia sulla spiaggia

1.1. La Manipolazione

La Manipolazione è tutto quell’insieme di attività che svolgono i bambini nei primi 5 anni di vita e che permette loro di entrare in contatto con il mondo materiale delle cose, riconoscere i diversi materiali e i loro diversi modi di reagire alle sollecitazioni effettuate attraverso il nostro corpo e, nel particolare, attraverso le mani.

mani di un bambino manipolano la sabbia

Nello specifico, i materiali “modellabili” e “plasmabili”, come appunto la sabbia, il das ed il pongo, sono in grado di cambiare in modo incredibilmente veloce il loro sistema nervoso, migliorando molte capacità come quelle motorie ed oculo-manuali.

Ma l’aspetto ancora più importante è che la manipolazione della sabbia insegna al bambino ad immaginare qualcosa che ancora non esiste per poi realizzarlo nella realtà. E’ così che, con un gioco così semplice, iniziano a svilupparsi le due più grandi capacità di quello che sarà poi l’individuo adulto: la creatività e la progettualità.

1.2. Lo spazio privato

Ma cosa rende una sabbiera per bambini così speciale? cosa aggiunge di così prezioso alla già ricca esperienza manipolatoria?

La Sabbiera non è solo uno strumento per realizzare qualcosa, ma è, prima di tutto, “uno spazio” per realizzare qualcosa; uno spazio privato e delimitato, che può accogliere solo il bambino e non l’adulto.

Come abbiamo spiegato anche nella nostra sezione dedicata alle casette per bambini, lo spazio privato è dunque in grado di favorire lo sviluppo della relazione che il bambino ha con se stesso e con i propri oggetti. Il bambino inizia a vivere uno spazio totalmente proprio, che esige di essere curato e rispettato e ne vede le conseguenze nel caso questo non accada. 

1.3. Il contatto con la sabbia

Ma giocare in una sabbiera non è esattamente come giocare con il pongo o con altri materiali. Per quale motivo? Quando i bambini giocano con la sabbia, si trovano a modellare un elemento naturale che è molto simile alla terra e che richiama in modo forte e diretto la dimensione del mare e dunque dell’acqua.

Questo aspetto è in grado di sviluppare un rapporto viscerale con il mondo naturale e dunque permette al bambino di percepire con i suoi sensi chi è e da dove viene.

Per non parlare poi delle percezioni fisiche e tattili che il bambino sperimenta durante i giochi all’interno di una sabbiera: La ruvidezza della sabbia, la sua viscosità, la secchezza o l’umidità ed infine la temperatura. Il bambino sperimenta gli effetti del mondo sul suo corpo e dunque sviluppa una rapporto profondo e più consapevole con quest’ultimo.

2. Tipologie di Sabbiere per bambini

E’ ora arrivato il momento di scoprire cosa offre il mercato, per essere sicuri di scegliere la sabbiera per bambini giusta e non una delle prime che vi apparirà nei risultati di ricerca di Google.

2.1. Sabbiere in legno

Tra le sabbionaie per bambini più cercate ed apprezzate troviamo quelle in legno; queste sabbiere possono avere forme, caratteristiche e qualità totalmente diverse fra loro.

bambini  giocano in una sabbiera in legno

I modelli più diffusi sono quelli classici a forma di vasca quadrata o pentagonali, ma si possono trovare nelle versioni più disparate, come, ad esempio, con tetto, con casetta in legno (stile gazebo) oppure, addirittura, a forma di navi e galeoni pirata. Le sabbiere realizzate in legno hanno sia dei pro che dei contro; vediamoli insieme:

Pro

✔ Estetica più elegante e più idonea per un giardino

✔ Tendenzialmente più robuste 

Contro

❌ Tempi più lunghi per il montaggio

❌  Necessitano di un po’ di manutenzione annuale

2.2. Sabbiere in plastica

Le sabbiere  per bambini in plastica sono certamente un gioco da giardino molto diffuso ed apprezzato, specialmente per la facilità di montaggio (pressoché nullo) e di istallazione. Anche queste sabbionaie prendono le forme più diverse e creative, ma certamente la più conosciuta è quella a forma di tartaruga con coperchio prodotta dalla Little Tikes. Vediamo i pro ed i contro di questa categoria.

Pro

✔ Montaggio veloce o non necessario

 Spesso dotate di coperchio

Contro

❌ Estetica meno elegante

bambini giocano in una sabbiera in plastica

2.3. Sabbiere con tetto

Chi ci segue lo sa bene, quando dobbiamo stilare le nostre classifiche tendiamo sempre a dare qualche punto in più a quei giochi da giardino dotati di tetto o parasole. Vale per i gonfiabili da giardino come anche per le piscinette con scivolo;

Quando i bambini giocano per ore e ore all’aria aperta è importante che abbiano la disponibilità di un’area fresca e all’ombra, specialmente nelle giornate estive più assolate.

Questa caratteristica la troviamo più che altro nelle sabbiere per bambini in legno. Purtroppo, attualmente, mancano totalmente modelli di sabbiere in plastica con il tetto. Non appena ne uscirà uno sul mercato non mancheremo di aggiungerlo alla nostra classifica.

Pro

✔ Perfette per riparare i bambini dal sole

Contro

❌ A volte richiedono un po’ più di manutenzione

2.4. Sabbiere con forma originali e particolari

Come dicevamo precedentemente alcune sabbionaie possono prendere forme davvero molto originali. Le forme più utilizzate sono, infatti, quelle di barche e di navi e a volte possono includere strutture integrative come ad esempio casette in legno.

sabbiera in legno con forma particolare di una nave galeone

Pro

✔ Costituiscono anche un elemento di arredamento per il giardino

✔ Attirano ancora di più l’attenzione dei bambini

Contro

❌ Ci vuole più tempo per montarle

2.5. Sabbiere senza fondo

Questa è una categoria di sabbionaie per bambini un pochino discussa. Alcuni le apprezzano, altri, invece, non ne trovano un senso.

Come dice il nome stesso, queste sabbiere non hanno il fondo e si dividono in due tipologie: Senza telo e con telo.

sabbiera in plastica senza fondo

Nel primo caso la sabbiera diventa una specie di recinto in legno o in plastica, all’interno del quale si può inserire la sabbia. Chi acquista la sabbiera dovrà provvedere ad acquistare un telo da mettere all’interno. Nel secondo caso, invece, il telo è incluso nella confezione ed in più può essere agganciato ai lati della sabbiera (per mezzo di appositi ganci)  per formare una “conca” all’interno della quale è possibile versare la sabbia.

Pro

✔ La struttura è molto più leggera

Contro

❌La sabbia potrebbe fuori uscire e il telone si potrebbe staccare se non è di buona qualità

3. COME SCEGLIERE UNA SABBIERA PER BAMBINI

Scegliere una sabbiera per bambini può essere una operazione tanto semplice quanto complicata. Noi consigliamo di prendere in analisi 4 fattori diversi che elencheremo di seguito:

Estetica: La sabbionaia che acquisterete rimarrà probabilmente nel vostro giardino per davvero molto tempo e, a differenza di un gioco gonfiabile, non può essere sgonfiata e riposta dove non si vede. E’ fondamentale dunque accertarsi che l’estetica del modello scelto sia davvero idonea per il giardino in cui verrà posizionata. Proprio per questo motivo, all’interno della nostra classifica, abbiamo inserito modello, molto diversi fra loro, sia al livello funzionale che estetico.

​Numero dei bambini: Se con la vostra sabbiera dovrete far contenti due bambini o se già sapete che il vostro bambino inviterà qualche amichetto a casa, è importante che non acquistiate modelli troppo piccoli. In questo caso potreste optare per giochi che abbiano una lunghezza di almeno 190 cm o che abbiano la struttura a conchiglia che, una volta aperta, “raddoppia il divertimento”.

Con fondo o senza fondo: In linea di massima è sempre preferibile optare per una sabbiera per bambini con fondo. C’è da dire però che esistono alcuni modelli, come la sabbiera a forma di galeone “KidCraft”, che non hanno il fondo ma sono dotati di un buon telone che si può attaccare a dei ganci già attaccati al bordo della sabbiera.

Con tetto:  Come dicevamo nel precedente capitolo, se non avete già un elemento che possa creare una zona d’ombra in giardino, è importante acquistare un modello dotato di tetto parasole. Questo permetterà al bambino di utilizzare la sabbiera più a lungo.

4. DOMANDE & RISPOSTE

In questa sezione vogliamo rispondere ai quesiti più comuni che ci si pone quando si acquista una sabbiera per bambini. 

4.1 Sabbia per sabbiere: Dove comprarla?

La migliore sabbia per bambini al momento in commercio è quella della Smoby, una marchio conosciuto ed affidabile, specializzato in giochi da giardino come casette per bambini e scivoli.

Smoby 7600031000 Sacchetto di Sabbia da 15 Kg
  • Sabbia da gioco, privo di...
  • Sabbia lavata e seccata
  • Ottima per far giocare il tuo...

Questa Sabbia per sabbiere viene venduta in sacchi da 15 chili ad un prezzo che si aggira sui 20-25 Euro, spedizione inclusa. Questo tipo di sabbia è igienizzata e sottoposta ad un processo di essiccamento, che porta i livelli di umidità ad un massimo del 5%.

Questa sabbia ha una grana davvero molto fine ed un colore molto chiaro molto simile a quella che si trova nelle isole tropicali come le Maldive. Un altro aspetto interessante è il suo profumo piacevole e delicato che sembra portare l’atmosfera del mare in casa.

4.2 Quanta sabbia serve per riempire una sabbiera per bambini?

La cosa più strana di cui ci si rende conto quando si acquista una sabbionaia è che spesso sulla pagina prodotto non si fa menzione di quanta sabbia occorra acquistare per riempirle.

Chiaramente questa è una cosa che può mettere seriamente in difficoltà chi sta effettuando l’acquisto, poiché di certo non ci si vuole trovare con 10 Kg di sabbia di troppo, o, ancora peggio, con la sabbia che non basta per permettere ai bambini di giocare e di fare un bel castello.

In linea di massima possiamo dire che la più piccola delle sabbiere con un diametro di circa 80-90 cm necessita di almeno 30 Kg  di Sabbia per riempirne poco più della metà.

Dunque, se avete una sabbiera piccola e volete riempirla quasi fino all’orlo, dovrete acquistare almeno 60 Kg.

Per quando riguarda invece le sabbiere molto grandi, generalmente in legno, bisogna acquistare almeno 150 Kg per permettere ai bambini di giocare e di scavare. Mentre invece se le volete riempire quasi fino all’orlo ne serviranno altri 80-100, per un totale di 250 Kg.

5. Conclusioni

Speriamo che la nostra guida vi sia stata utile e vi abbia illuminato sul mondo delle sabbiere per bambini. Se siete alla ricerca di altri giochi da giardino, vi consigliamo di consultare le nostre sezioni dedicate, come quella degli scivoli, delle casette e dei gonfiabili per bambini.


Ti Potrebbe interessare…


sabbiera per bambini a forma di Nave Pirata

Sabbiera per Bambini a forma di Nave Pirata | Recensione e Prezzo

Scritto da Paolo Mazzilli ▪ in Sabbiere per Bambini | Giochi da Giardino Se regalare ai vostri bambini una semplice sabbiera come tante non vi dovesse bastare, ma volete regalare loro

sabbiera in legno per bambini

PlumGiant – Sabbiera in Legno per Bambini | Recensione e Prezzo

Scritto da Paolo Mazzilli ▪ in Sabbiere per Bambini | Giochi da Giardino Le sabbiere per bambini realizzate in legno sono quelle più ricercate fra tutte le tipologie in vendita sul mercato. Abbiamo deciso

bambini giocano in una sabbiera a tartaruga

Little Tikes – Sabbiera per Bambini a Tartaruga | Recensione e Prezzo

Scritto da Paolo Mazzilli ▪ in Sabbiere per Bambini | Giochi da Giardino Questa sabbiera in plastica a forma di tartaruga ha fatto letteralmente la storia.  Infatti, da quando fu prodotta per la prima volta

Last update on 2020-11-11 / Affiliate links / Images from Amazon Product Advertising API

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Recent Content