Le 20 Migliori Marionette in Vendita sul Web | 2020


in Animazione per Bambini | Recensione Giochi

Ecco 20 marionette e burattini che non puoi davvero perdere per i tuoi spettacoli: Animali, Peluche, i 3 Porcellini, Pinocchio e molte altre!

Se non siete del mestiere, non sapete quanto le marionette ed i burattini siano uno di quegli accessori che portino inevitabilmente alla dipendenza e all’acquisto compulsivo.

Sono anni che realizzato nuovi spettacoli per i miei eventi ed ogni volta sento la necessità di comprare nuovi burattini per dar vita a nuove storie.

In questo articolo vi voglio mostrare alcune marionette che ho personalmente utilizzato per molti dei miei spettacoli ed altre che ho scovato sul web e che devo assolutamente acquistare. Se invece siete alle prime armi vi consiglio di leggere l’articolo “Come fare uno spettacolo dei burattini“. Buona Lettura!

1. Cos’è una Marionetta

La parola marionetta sta ad indicare un fantoccio dotato di fili di rafia attraverso i quali viene manovrato dall’altro.

Il burattino, invece, sta ad indicare un pupazzo con la testa in legno (o plastica) ed un corpo in stoffa che viene manovrato con le mani dal burattinaio.

Considerando che molte persone usano queste due parole in modo indiscriminato per indicare i burattini, anche io le utilizzerò entrambe indiscriminatamente, per fare in modo che anche chi non utilizza il termine corretto possa trovare i contenuti di questo articolo.

2. Marionette di Animali

Quando iniziai a fare animazione per bambini acquistai solo le classiche marionette della Simba, realizzate in plastica e stoffa

Ad un certo punto mi sono accorto che sempre più mamme e papà mi chiedevano spettacoli che avessero come protagonisti gli animali della giungla e mi sono dovuto adeguare acquistando un set di marionette degli animali.

2.1 Marionette Peluche Trudi

Volendo fare le cose in grande (giustamente), iniziai acquistando 4 marionette delle Trudi e devo dire che sono state le migliori che io abbia mai comprato in assoluto.

Iniziai comprando un leone, un coccodrillo e una scimmia. Vi spiego le motivazioni di seguito.

PRO

  • Non ha mai perso un solo pelo della criniera
  • Gli occhi non si sono mai scuciti
  • I baffi non si sono mai staccati

Personaggio: Il Leone è sempre il protagonista della storia, è buono e coraggioso.

PRO

  • L’ effetto del pelo è davvero piacevole al tatto
  • Anche questa non si è mai rovinata

Personaggio: Il Coccodrillo generalmente interpreta il cattivo ed il traditore.

PRO

  • I Bambini adorano le scimmie perché sono simpatiche e dispettose
  • Questo modello della Trudi è perfettamente modellato in 3D
  • Bellissima e morbida coda

Personaggio: La scimmietta fa sempre la parte del personaggio simpatico e mattacchione. E’ brava a far ridere i bambini

2.2 Marionetta Unicorno

Se volete essere al passo con i tempi non potete farvi mancare una marionetta da Unicorno. Vi dico la verità a me gli unicorni sono sempre stati abbastanza antipatici, ma solo perché negli anni sono passati da essere simbolo di fantasia e creatività a simbolo del consumismo.

Ad ogni modo aveva ragione una animatrice quando mi disse:” Paolo, sei hai una agenzia di Animazione per Bambini ti devi far piacere gli unicorni”; così feci e acquistai un burattino da Unicorno. Solo uno però 😛😂

PRO

  • Pelo super-morbido
  • Criniera pelosa rosa
  • Unicorno dorato perfettamente modellato in 3D

3. Marionette Melissa and Doug

Ho continuato ad usare le Marionette della Trudi per almeno un anno quando ad un certo punto ho avuto la necessità di comprarne molte di più per metterle a disposizione degli animatori della mia agenzia.

In quel momento mi accorsi che continuare ad acquistare le Trudi sarebbe diventato davvero dispendioso, dunque inizia ad acquistare quelle della Melissa and Doug; certo un pochino meno belle e pelose, ma senza dubbio con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Questi burattini vengono venduti in confezioni da 4 o 6 unità.

PRO

  • Belle e Colorate da Vedere
  • Marca conosciuta ed affidabile
  • Ottimo prezzo

All’interno della confezione:

  • Zebra
  • Uccello
  • Giraffa
  • Gatto
  • Elefante
  • Scimmia

4. Marionette delle Fiabe

Chi fa l’animatore per bambini o ha un’agenzia di animazione, sa bene che le richieste dei genitori non finiscono mai e la passione per il proprio lavoro ti porta a non dire mai di no.

Ogni volta che una mamma o un papà sceglievano un pacchetto di animazione con il teatrino dei burattini, immancabilmente chiedevano anche se fosse possibile fare uno spettacolo che avesse come protagonista il personaggio preferito del loro bimbo.

Ecco tutte le marionette che io ho acquistato negli anni e che mi hanno aiutato a creare dei teatrini davvero spettacolari

4.1 Burattini di Pinocchio

Avevo acquistato esattamente questi burattini, ma erano distribuiti da un’altra marca di cui ora non ricordo il nome.

All’interno della confezione troverete Pinocchio, Geppetto, La fata Turchina e la cattivissima Volpe.

Queste marionette mi hanno permesso di creare degli sketch davvero divertenti!

4.2 Burattini dei 3 Porcellini

Questa Fiaba è una delle preferite dei bambini poiché è basata sull’elemento della ripetizione.

Questa marca è abbastanza buona, ma ha un piccolo difetto che si rivela dopo molto tempo di utilizzo: la testa tende a scucirsi. Io risolsi con un po’ di colla a caldo.

4.3 Burattini di Cappuccetto Rosso

Queste Marionette sono distribuite dalla stessa marca delle precedenti e come le altre sono realizzate in stoffa e plastica.

Le ho utilizzate per molto tempo, anche se, dopo due anni, la testa iniziava a scucirsi. Ma niente paura! Colla a caldo e avete risolto!

Questo spettacolo è un “must” nella carriera di un burattinaio, poiché costituisce uno step fondamentale per imparare a dare la voce giusta ai personaggi. Non è infatti inizialmente facile passare dalla voce profonda del lupo a quella dolce e flebile di Cappuccetto rosso.

4.4 Burattini Biancaneve e i 7 anni

La prima volta ho acquistato questo set di Burattini di Biancaneve con il teatrino incluso, alla modica cifra di 58 €; un affarone 😂

Chiaramente sto scherzando, non è stato un affare per niente; ma i burattini sono davvero belli da vedere e hanno come unico difetto che a volte la testa tende leggermente a girare.

All’interno purtroppo è incluso solo un nano.

5. Burattini in plastica e Stoffa della Simba

Questi sono stati i burattini che ho usato di più in assoluto durante la mia “carriera” da burattinaio e li potrete trovare in due versione:

  • Versione 1: Pagliaccio, Regina, Coccodrillo, Poliziotto
  • Versione 2: Pagliaccio, Regina, Re, Coccodrillo
  • In alcuni casi troverete anche il diavoletto

PRO

  • Perfetti per realizzare qualsiasi spettacolo di Burattini
  • Colori resistenti e accesi

CONTRO

  • La testa dopo un po’ di tempo inizia a girare; potete risolvere incollandola con un po’ di colla a caldo.

6. Marionette a Figura Umana

Molto spesso volevo realizzare degli spettacoli un pochino “diversi” e ho cercato delle marionette dalla forma umana; che fatica! Trovare questo tipo di burattini non è stato proprio semplice, ma questi due pezzi li ho acquistati a Piazza Navona a Roma, in occasione del tradizionale mercatino di Natale (quando ancora lo facevano).

PRO

  • Personaggio davvero enorme
  • Perfettamente modellato

CONTRO

  • Nessuno

Questo burattino non l’ho mai acquistato personalmente, ma l’ho visto utilizzare da un collega e me ne sono davvero innamorato.

Non ha proprio una fisionomia umana, ma siamo lì!

7. Marionette dei Muppets

Ho ricevuto questo burattino dei Muppets come regalo da una collega e mi ricordo di aver provato la stessa emozione di quando nel 1995 mia madre mi regalò la bambola di Woody di Toy Story. Mi sembrava di avere un mito in casa.

burattino Muppets
Guarda su Amazon

Non ho mai provato questa bella ranocchia verde durante uno spettacolo, ma certamente faceva bene il suo lavoro.

8. Marionette da Dito

Avevo sempre liquidato le marionette da dito come noiose e senza senso finché un cliente non mi chiese di realizzare un laboratorio di recitazione con burattini per un gruppo di bambine di 11-12 anni.

Questa può essere davvero un ottima soluzione se dovete intrattenere pochi bambini o se volete fare un regalo originale.

Guarda su Amazon

9. Scegliere il Giusto Teatrino dei Burattini

Se ancora dovete acquistare il vostro teatrino, ricordatevi che è importante acquistare quello giusto, in base all’uso che ne dovrete fare.

I teatrini giocattolo hanno delle caratteristiche ben diverse rispetto ai teatrino che si acquistano per uso professionale. Ma attenzione, non sempre una categoria si rivela più costosa dell’altra.

Per approfondire l’argomento, vi consiglio di leggere l’articolo in cui vi spiego quali sono i migliori teatrini dei burattini che io abbia mai provato.

10. Conclusioni

Spero di avervi aiutato ad entrare in questo magico mondo dei burattini. Se avete domande o richieste mi potete inviare un messaggio attraverso la pagina contatti! Buoni Burattini a tutti voi!

Ecco 20 marionette e burattini che non puoi davvero perdere per i tuoi spettacoli: Animali, Peluche, i 3 Porcellini, Pinocchio e molte altre!

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Recent Content