Le 5 Migliori Macchine dello Zucchero Filato | Recensioni Complete 2020


Scritto da Paolo Mazzilli ▪ in Macchine Dolciarie

Ecco a voi i migliori modelli giocattolo, per casa e professionali. Scopri come funzionano e guarda le Recensioni dettagliate. Buona Lettura!

Dopo anni di animazione ed organizzazione di eventi, penso di aver provato la gran parte delle macchine dello zucchero filato presenti in commercio e voglio condividere con voi le mia esperienza per mettervi in guardia sui modelli e gli errori da evitare. Buona Lettura!

1.Macchina dello Zucchero Filato Giocattolo

Fino a poco tempo fa l’Ariete produceva una versione giocattolo licenziata ufficiale Walt Disney con le grafiche di Topolino e Minnie sul bordo. Non conosciamo bene il motivo, ma questo modello sembra non essere più in produzione.

Al momento non ci risulta che esistano dei modelli specificatamente realizzati per l’utilizzo da parte dei bambini senza la supervisione degli adulti e che siano al contempo affidabili e non si rivelino uno spreco di denaro.

Purtroppo, le macchine dello zucchero filato (come le macchine dei Popcorn), per funzionare correttamente, deve raggiungere temperature abbastanza alte per far si che lo zucchero si sciolga in tempi previ; temperature che in linea di massima non sono consentite in giochi destinati all’utilizzo da parte dei bambini.

Ma allora esistono delle macchine dello zucchero filato che possono essere utilizzate dai bambini?

La risposta è si, ma non possono essere categorizzate come giocattoli e devono essere utilizzate sotto la supervisione di un adulto.

1.1 La Migliore Macchina dello Zucchero Filato che può essere utilizzata dai Bambini

Questa Macchina dello zucchero filato non è un gioco, ma può essere usata con molta facilità dai bambini dai 6 anni in poi, sotto la supervisione di un adulto. Vediamo insieme le caratteristiche tecniche.

PRO

  • Facile da usare
  • Si riscalda in soli 5 minuti
  • Bastoncini inclusi
  • Buon prezzo

CONTRO

  • La macchina non ha nessun contro in particolare

1.2 Come funziona?

Il Funzionamento è molto semplice, ma ci vogliono 5-10 minuti per capire come muovere la mano e roteare il bastoncino.

  • Inserire lo zucchero bianco nel vano centrale.
  • Accendere la macchina
  • Aspettare 5 minuti fino a quando vedrete i primi filamenti
  • Come muovere la mano: Strano ma vero, il movimento che dovrete compiere con questo tipo di modelli “giocattolo” e per la casa è leggermente diverso rispetto a quelli professionali. In questo caso, infatti, dovrete posizionare la punta del bastoncino (quali bastoncini scegliere) al centro della macchina, tenendolo però quasi parallelo al pavimento, come se doveste segnare il diametro della circonferenza. Una volta fatto questo vi basterà iniziare a girare il bastoncino sul proprio asse, senza però farlo girare lungo la circonferenza della macchina (come si vede fare generalmente con i modelli professionali). Il Gioco è fatto.

Questo modello può essere un buon regalo per bambini di 6 anni, 7 anni ed 8 anni.

Per ulteriori informazioni vi consiglio di leggere la Guida completa a fine pagina

2. La Migliore Macchina dello Zucchero Filato per Casa

La macchina dell’Ariete, dal colore rosso e con il suo stile un po’ Vintage, è per eccellenza il modello più diffuso per l’utilizzo in casa.

Molti si chiedono se queste macchine funzionano veramente e sono in grado di realizzare quelle belle nuvolette di zucchero che si vedono alle feste e ai Luna-Park. La risposta è si; bisogna semplicemente prendere la mano, un’operazione che non richiede più di 5 minuti.

PRO

  • Facile da Usare
  • Abbastanza facile da Pulire
  • Davvero bel Design Vintage

CONTRO

MarcaAriete
ModelloAR2971
ColoreRosso Bordeaux
Dimensioni30 x 28 x 28 cm;
Potenza450 Watt
Si può aggiungere zucchero colorato?Si

2.1 Altri Modelli Ariete per la Casa

Questi due modelli colpiscono per il loro Design che riesce ad essere Vintage e moderno allo stesso tempo. Le caratteristiche tecniche invece sono esattamente le stesse del modello analizzato precedentemente.

3. La più Economica per la Casa

Se volete provare questa “dolce” esperienza dello zucchero filato in casa, ma non volete spendere troppi soldi, potete optare per un modello economico, con un prezzo che si aggira al di sotto dei 25 €.

Ma cosa hanno di diverso questi modelli economici? Funzionano?

Questi modelli economici hanno generalmente la stessa potenza di quelli dell’Ariete, ma hanno il piatto più piccolo. Questo vuol dire che la nuvoletta di zucchero verrà inevitabilmente più piccola. Ecco il miglior modello economico che potete trovare in giro.

PRO

  • Perfettamente funzionante
  • Ottimo Prezzo
  • Design semplice e discreto

CONRO

4. Macchina dello Zucchero Filato (Semi)Professionale per Piccoli e Medi Eventi

Avendo organizzato eventi per bambini per ben 10 anni della mia vita, queste sono le macchine che ho usato di più e che conosco davvero bene, in tutti i loro pregi e difetti. Ecco cosa contraddistingue queste macchine.

  • Wattaggio: generalmente dai 1000 ai 1.300 Watt
  • Peso: Molto più pesanti rispetto a quelle amatoriali, ma comunque più leggere rispetto a una professionale da 1.500 o 2.000 Watt.
  • Colore: La linea più diffusa di queste macchine dello zucchero filato è caratterizzata dal colore rosa.

Questa linea di macchine dello zucchero filato è prodotta in Cina da circa 2-3 fabbriche che le producono esattamente identiche. È possibile acquistarle direttamente dalla Cina, ma è un’operazione che non conviene, poiché, in caso di malfunzionamenti, sarebbe davvero difficile chiedere un reso.

Risulta sempre più conveniente acquistarle da un distributore italiano, che vi garantirà un buon servizio di garanzia post-vendita.

Queste macchine vengono in linea di massima prodotte in 3 versioni diverse: 1000 Watt, 1.200 Watt e con Carretto (o carrello).

Vediamole insieme.

4.1 Macchina dello Zucchero Filato Semi-Professionale Rosa da 1000 Watt

Questa è stata la prima macchina dello zucchero filato che ho comprato in assoluto e ha certamente i suoi pro ed i suoi contro. Vediamoli insieme.

PRO

  • Buon prezzo (generalmente tra i 130 e i 180 €)
  • Abbastanza facile da utilizzare
  • Leggerissima tra trasportare (10,5 Kg)

CONTRO

  • Ci vuole più tempo prima che si riscaldi rispetto al modello da 1.300 Watt.
Dimensioni53.8 x 53.2 x 35.6 cm
Peso10,5 Kg
Watt1048
AccessoriCucchiaio in metallo, Cavo, Cinghia, Istruzioni
Si può aggiungere zucchero colorato?Si

Dunque, questa Macchina dello zucchero filato fa assolutamente il suo mestiere e ha come piccolo inconveniente il fatto che a volte sia necessario aspettare ben più di 5 minuti prima che si formino i primi filamenti.

Alla fine di questo capitolo, potete trovare una Guida per l’utilizzo delle macchine dello zucchero filato semi-professionali, che vi consiglio assolutamente di leggere, perché troverete alcuni consigli che vi salveranno tanti eventi.

ATTENZIONE: Molto spesso i venditori dichiarano una wattaggio di questo modello non reale. Ricordatevi però che, in linea di massima, questa macchina non supera mai i 1.000 Watt. Se trovate un modello simile con una potenza dichiarata di 1.100 o 1.200, si tratta quasi sicuramente di una informazione non corretta.

4.2 Macchina dello Zucchero Filato Semi Professionale da 1.200 Watt

Questa Modello è davvero il migliore che potete trovare in commercio tra quelli semi-professionali. Vediamone insieme i pregi ed i difetti.

PRO

CONTRO

  • Un po’ pesante da trasportare
Dimensioni52 x 52 x 50 cm
Dimensioni Pentola52 cm
Peso14 kg
Watt1.200
AccessoriCucchiaio in metallo, Cavo, Cinghia, Istruzioni
Si può aggiungere zucchero colorato?Si

Anche in questo caso vi consiglio di leggere la guida che troverete a fine capitolo in cui vi do alcuni consigli (vitali, credetemi) per l’utilizzo e la manutenzione di questo tipo di macchine dello zucchero filato.

4.3. Carretto dello Zucchero Filato Rosa da 1.200 Watt

Il Carretto dello Zucchero Filato è uno dei servizi più richiesti durante tanti tipi di eventi come Feste di compleanno, Ricevimenti di Matrimonio ed Eventi aziendali.

La struttura è composta da un macchina dello zucchero filato (il modello precedente) al quale è possibile agganciare le gambe del carretto (con ruote) e i piccoli ripiani laterali. Vediamone insieme pregi e difetti.

PRO

  • Design semplice e gradevole
  • Potenza di 1.200 Watt
  • Cupola inclusa nel prezzo
  • Ruote gommate
  • Pratica maniglia per trasportarlo
  • Cassettino porta-accessori
  • Ripiani con fori per inserire i coni di carta dello Zucchero Filato

CONTRO

  • Non proprio agevole da trasportare
Dimensioni93 x 54 x 124 cm;
Dimensioni Pentola52 cm
Peso18.9 Kg
Watt1.200
AccessoriCucchiaio in metallo, Cavo, Cinghia, Istruzioni
Si può aggiungere zucchero colorato?Si

4.4 Come si fa lo zucchero filato con una Macchina Semi-professionale?

animatore fa lo zucchero filato con una macchina semi-professionale

Il Procedimento è semplice, ma diverso sia da quello delle macchine per uso domestico che da quelle professionali. Vediamolo insieme.

  1. Innanzitutto inserite il classico zucchero bianco all’interno dell’apposito vano, facendo in modo che si formi una piccola montagnola. E’ deltutto normale che, non appena attiverete la rotazione, un po’ di zucchero fuoriesca! Poco male! Chiaramente potete aggiungere anche degli zuccheri colorati.
  1. Queste Macchine, a differenza di quelle amatoriali, sono dotate di due pulsanti; uno per attivare la rotazione della testa e l’altro per riscaldarla. Premete entrambi i bottoni e aspettate circa 5 minuti per dare il tempo alla macchina di riscaldarsi.
bottoni della macchina dello zucchero filato
A sinistra il Bottone per riscaldare, a Destra quello per attivare la rotazione
  1. Quando si formeranno i primi filamenti potete iniziare ad inserire il bastoncino all’interno ed iniziarlo a girare sia lungo il perimetro della pentola che sul proprio asse. E’ importante che la rotazione sull’asse sia veloce e avvenga fra indice e pollice. Piano piano vedrete che si formerà la nuvoletta, ma è importante muovere il bastoncino in modo tale che lo zucchero vada a riempire tutta la sua lunghezza e non solo la cima o la base.
  1. Una volta ottenuta la nuvoletta di zucchero delle dimensioni desiderate, Vi consiglio caldamente di spegnere velocemente il bottone della rotazione, per evitare che lo la macchina continui a produrre filamenti. Se vi dimenticherete di fare questo, è molto probabile che si creerà una massa stopposa di zucchero all’interno della pentola, che renderà difficile fare i zuccheri successivi. Questo non avviene invece con i modelli altamente professionali e con Wattaggi ben più alti.
  1. Una volta terminato l’evento, qualora fosse rimasto dello zucchero inutilizzato all’interno della testa, vi consiglio di finirlo per evitare che si cristallizzi e diventi poi difficile rimuoverlo.

4.5 Quanto può rimanere accesa questo tipo di Macchina?

E’ molto importante chiarire che queste macchine dello zucchero filato non possono rimanere accese senza limiti come quelle altamente professionali; a meno che non volete che il motore si bruci e i bimbi rimangano senza il loro dessert. Ma non vi preoccupate perché avete davvero tanto tempo di autonomia.

In linea di massima io consiglio di spegnere la macchina per 5 minuti ogni 30-35 minuti di utilizzo. Talvolta mi sono spinto anche oltre, ma meglio non rischiare

4.6 Come si Cambia la Cinghia?

La cinghia è un anello in plastica dotato di piccoli dentini che trasferisce il movimento dal motore alla testa ruotante della macchina dello zucchero filato.

Questo elemento, come potete immaginare, è sottoposto a grandi sollecitazioni ed è dunque facile che si rompa da un momento all’altro. Vi auguro che non succeda mai, ma qualora succedesse, dovrete essere pronti a cambiarla nel modo più veloce possibile.

Procedimento

  1. Scollegate innanzitutto il cavo della corrente per procedere in tutta sicurezza.
  2. Svitate le 8 viti dell’anello in metallo che circonda la testa e del pannello in alluminio superiore
Cambiare la cinghia della macchina dello zucchero filato - 1) Svitare le Viti
  1. Una volta rimosso l’anello e il pannello superiore, potete sfilare la vecchia cinghia facendola passare dalla testa rotante.
Cambiare la cinghia della macchina dello zucchero filato - 2) Rimuovere la vecchia cinghia
  1. Inserite la nuova cinghia infilandola nello spazio segnato nell’immagine.
Cambiare la cinghia della macchina dello zucchero filato - 3. Infila la nuova cinghia
  1. Girate la cinghia intorno alla puleggia aiutandovi con un cacciavite.
Cambiare la cinghia della macchina dello zucchero filato - 4. Passate la cinghia intorno alla puleggia

5. Richiudete la macchina e applicate nuovamente l’anello di metallo. Il Gioco è fatto!

Per concludere, ci tengo a ricordarvi quanto sia importante che teniate sempre almeno due cinghie nel cassetto frontale, insieme ad un cacciavite a stella compatibile.

5. Macchina dello Zucchero Professionale per grandi Eventi

Se dovete servire il vostro zucchero filato ad orde di bimbi ed adulti inferociti e non avete la possibilità di spegnerla per farla raffreddare, dovrete dirigervi su modelli ben più professionali.

Non ho mai acquistato questo modello, ma l’ho noleggiato più volte per utilizzarlo durante eventi aziendali in cui l’afflusso di bambini era pressoché imprevedibile.

Credetemi, la sensazione è quella di passare da una Panda ad una Ferrari. Vediamo insieme i pregi e difetti.

Royal Catering RCZK-SET4

PRO

  • 1.500 Watt di Potenza
  • Si riscalda in soli 20 secondi
  • Fino a 4 Kg di zucchero Filato in un’ora (circa 130 porzioni)
  • Dotata di rete per catturare lo zucchero
  • Grande pentola da 62 Cm

CONTRO

  • Prezzo alto (ma proporzionato alla qualità)

Mi ricordo che quando portavo la classica macchina dello zucchero filato rosa a quelle feste di compleanno in cui erano presenti molti bambini, ogni tanto mi capitava di sudare freddo.

Immaginate di aver bisogno di 5 minuti per far riscaldare la macchina e di quasi un minuto per ogni porzione. Se vi fate i calcoli, i bambini potrebbero aspettare in fila per più di 20 minuti. Non lo voglio chiamare disservizio, ma siamo li.

Senza parlare del fatto che quel tipo di macchine dello zucchero filato non hanno una rete di contenimento e non è dunque raro che i filamenti di zucchero inizino a svolazzare fuori dalla pentola e ad incollarsi alle mani.

Questa macchina permette di realizzare uno zucchero filato ogni 30 secondi ed è dotata di una rete che intrappola lo zucchero filato all’interno. Problema risolto.

Certo, il costo è abbastanza alto, ma se pensate che vi capiterà di dover distribuire più di 40-50 zuccheri filati ci dovreste fare un pensierino. In alternativa questo modello è un pochino più economico, ma la cupola non è inclusa (a cosa serve la cupola)


6. Tutto sulle Macchine dello Zucchero Filato: la Guida Completa

Sia che siate dei professionisti del settore, degli animatori della domenica o se volete acquistare un modello per i vostri bimbi, questa guida vi aiuterà a levarvi ogni dubbio su questa materia. Buona Lettura!

6.1 Come Funziona una Macchina dello Zucchero Filato?

Una macchina dello zucchero filato è un macchinario elettrico da cucina che consente di creare delle nuvolette di zucchero che vengono catturate per mezzo di un bastoncino di legno o un cono di carta, per poi essere mangiate.

Il funzionamento di questo macchinario è molto semplice. È composto da una scatola di metallo che contiene il motore e da una testa rotante all’interno della quale viene inserito lo zucchero da cucina, bianco o colorato. Una volta acceso il motore, lo zucchero viene sciolto dall’alta temperatura e la rotazione della testa, per mezzo della forza centrifuga, lo getta verso il perimetro di una grande pentola in acciaio, trasformandolo in una matassa filamentosa.

6.2 Bastoncini per lo Zucchero Filato

La scelta dei bastoncini è una questione abbastanza importante per motivi estetici, funzionali e di sicurezza.

6.2.1 Dove Comprare i Bastoncini dello Zucchero Filato? Ecco i Migliori.

Su Amazon è possibile trovare tante tipologie di bastoncini a prezzi davvero modici. Vediamo alcuni esempi.

50 Bastoncini in Legno da 34 cm per uso domestico

PRO

  • Abbastanza rifiniti
  • Buona lunghezza per uso domestico
  • Buon Prezzo

500 Bastoncini in Legno da 40 Cm a Norma CEE

PRO

  • Privi di schegge pericolose
  • Buon Prezzo (circa 12 cents l’uno)
  • A norma CEE

6.2.2 Sicurezza

Diciamo innanzitutto che tutti i materiali che vengono a contatto con gli alimenti sono denominati MOCA e il loro utilizzo è regolamentato dalla Comunità Europea e, nello specifico dal regolamento (CE) n. 1935/2004.

Senza dubbio diventerebbe un po’ lungo andarsi a leggere tutta la documentazione in merito, e dunque riassumeremo in maniera veloce gli aspetti ai quali dovrete prestare maggiore attenzione quando acquistate i vostri bastoncini.

  • Evitare nel modo più assoluto i bastoncini a punta che si usano per gli spiedini
  • Evitare bastoncini non confezionati e senza il marchio della Comunità Europea
  • Evitare bastoncini visibilmente non levigati e pieni di schegge.
  • Non riutilizzare i bastoncini già utilizzati come faceva questo ambulante abusivo a Padova

6.2.3 Funzionalità

Chi ha poca esperienza con le macchine dello zucchero filato, potrebbe non sapere che non tutti i bastoncini fanno adeguatamente il loro lavoro. Se il bastoncino ha infatti degli angoli troppo smussati, non è in grado di catturare lo zucchero, che scivolerebbe nella pentola.

Dal punto di vista funzionale i migliori bastoncini sono infatti quelli in legno di betulla a sezione quadrata, che catturano i filamenti di zucchero istantaneamente.

C’è da dire che per molto tempo è girata la voce che questo tipo di bastoncini non fossero più a norma e, tra agenzie e professionisti del settore, si stavano iniziando a diffondere quelli a sezione tonda.

Nonostante fosse un’ informazione molto diffusa, non sono mai riuscito a trovarne conferma e non posso dunque darvi la certezza che questa normativa sia effettivamente esistente.

Qualora vi facciate scrupoli come me e vogliate utilizzare questo tipo di prodotto, vi ricordo che, per far in modo che lo zucchero si attacchi adeguatamente, potete bagnare i bastoncini con dell’acqua.

6.3 Serve la Cupola in Plexiglass?

cuoca che pensa con una cupola della macchina dello zucchero filato

La Cupola in Plexiglass, nonostante aumenti di molto il prezzo di una macchina dello zucchero filato, è un accessorio al quale io non ho mai voluto rinunciare.

Conosco davvero tanti colleghi che ne hanno sempre fatto a meno, ma io non ci sono mai riuscito e ora vi spiego i 3 motivi che sono alla base della mia scelta.

  • Estetico: una macchina con una bella cupola trasparente è più bella da vedere ed attira molto di più l’attenzione dei clienti, degli invitati e dei passanti.
  • Funzionale: quando una macchina è privata della sua cupola, è davvero probabile che i filamenti di zucchero inizino a svolazzare, attaccandosi alle mani, ai vestiti e, perché no, ai capelli dell’operatore.
  • Sanitario: sia che siate all’interno che all’esterno, è molto probabile che qualora la macchina non sia dotata di cupola, polvere e altri corpi estranei vi entreranno all’interno, generando un rischio a livello sanitario.
  • Immagine: mi ricordo che una volta, all’ultimo momento, mi si ruppe la cupola in plexiglass e non ne avevo una di ricambio. Dovetti comunque portarla alla festa. Quando la cliente si accorse che la macchina non era dotata di copertura, non mancò (giustamente) di farmelo notare e mi accorsi di quanto questo dettaglio poteva ledere l’immagine dell’organizzazione.

6.4 Quanto dura lo Zucchero Filato?

Lo zucchero filato, se non contiene altri ingredienti particolari, è un alimento che non scade. C’è però da dire che deve essere comunque conservato bene, per evitare che umidità e batteri possano proliferare.

In occasione di alcuni eventi con un grande numero di bambini, mi è capitato di prendere in considerazione di avvantaggiarmi il lavoro, preparando qualche decina di porzioni in anticipo; ho sempre abbandonato l’idea per non rischiare di dover distribuire zuccheri rovinati o inumiditi.

6.5 Consigli per l’organizzazione degli eventi

Lo zucchero filato è uno sfizio davvero allegro che può essere inserito all’interno di ogni tipo di evento: Feste di Compleanno, Feste di Carnevale, Feste in Maschera, Eventi aziendali, Ricevimenti di matrimonio e chi più ne ha più ne metta.

Ma non è consigliato solo per i professionisti del settore!

Se ad esempio dovete organizzare una festa in giardino, un angolo dello zucchero filato, dei Popcorn o una bella fontana di cioccolato, sicuramente sarebbero apprezzati da adulti e bambini.

Un problema che dovrete evitare durante i vostri eventi è quello che si formino delle file interminabili davanti al carretto dello zucchero filato, generando malumore nell’aria.

Il primo modo per evitare ciò, è distribuire i fogliettini numerati (un po’ come al supermercato o dal macellaio), in modo tale che i bambini possano continuare a giocare, per poi essere chiamati solo quando la loro nuvoletta di zucchero sarà pronta.

Un’altra possibilità è quella di distribuire lo zucchero filato durante uno spettacolino dei burattini o uno Show di Magia. In questo modo i bambini saranno impegnati durante l’attesa e non si annoieranno.

6.5.1 Consigli di Sicurezza

Se si parla di zucchero filato si parla di bambini; e se si parla di bambini non si può non parlare di sicurezza. Ecco alcune regoline importanti da prendere in considerazione:

  • Non permettere ai bambini di inserire le mani all’interno della pentola quando la macchina è in funzione
  • Non utilizzare bastoncini non a norma, tantomeno appuntiti
  • Non distribuire ai bambini zuccheri filati se impegnati in giochi di gruppo
  • Evitate che i bambini giochino con i bastoncini usati, prendendoli e gettandoli nella spazzatura dove non possono essere raggiunti
  • Lavare la pentola in acciaio solo con poco sapone per i piatti e sciacquare bene con acqua calda
  • Tenere i bambini ad una distanza di almeno 1 Metro dal macchinario, frapponendo una qualsiasi tipo di barriera (sedie, transenne, corde ecc..).

6.6. Attestato HACCP: Cosa’è e come si ottiene

Se volete utilizzare la vostra macchina dello zucchero filato a scopo professionale dovrete avere un attestato HACCP.

Un attestato HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points trad) è la certificazione dell’avvenuta formazione in merito alla normativa sull’igiene, la sicurezza e la salubrità degli alimenti. Chiunque voglia lavorare nel settore alimentare deve essere impossesso di un attestato, certificato e valido in tutta Italia.

Se siete interessati, potete consultare i corsi di TuttoHaccp, dove troverete tutte le informazioni utili.

6.7 La Macchina dello Zucchero Filato non Funziona

Se la Macchina dello zucchero filato non funziona le cause potrebbero essere molte. Vediamole insieme.

A) Il motore si accende e la testa ruota, ma non esce lo zucchero

  • Provate innanzitutto ad aspettare fino a 10 minuti per sincerarvi che la testa raggiunga la temperatura adeguata.
  • Avvicinate la mano alla testa e cercate di capire se produce calore. Se non produce calore è probabile che si sia bruciata la resistenza. In quel caso dovrete cambiare la testa della macchina.
  • Assicuratevi che non si sia formato un tappo di zucchero dal precedente utilizzo, smuovendolo con un cucchiaio

B) Il Motore è acceso ma la testa non gira

  • È probabile che si sia rotta la cinghia. Guarda come cambiare una cinghia
  • Potrebbe essere bloccata dallo zucchero solidificato (caramello). Consiglio di pulire la testa e l’interno del corpo in metallo.

7. Conclusioni

Spero che questo articolo vi abbia chiarito le idee sul mondo delle macchine dello zucchero filato. Se avete domande, suggerimenti o richieste di collaborazione, mi potete mandare un messaggio tramite la pagina contatti.

Vi auguro una giornata…dolce!


Ti Potrebbe interessare…


ragazza con una crepiera

Le Migliori Crepiere 2020 | Recensioni e Guida dettagliata

Ecco i modelli Ariete, Ferrari, Severin e molti altri, per Crepes Mini (12 cm), Medie (30-47 cm) e Grandi (40 cm). Scopri le recensioni complete!

fontana di cioccolato

Le 5 Migliori Fontane di Cioccolato | Per Casa, Feste e Professionali

Ecco a te il miglior modello per la Casa, Professionale e per il tuo Matrimonio. Leggi le Recensioni dettagliate ed i nostri utili consigli!

ragazza felice con due macchine dei popcorn

Le 7 Migliori Macchine per Popcorn | Giocattolo, Casa e Professionali

Ecco a voi i migliori modelli Ariete, Casanavova e AiCook dal look moderno o Vintage. Leggi le Recensioni e i nostri consigli!

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Recent Content