|  | 

Lavoretti a Tema Unicorno | 20 Idee Facili e Fai da Te

lavoretti unicorno per bambini copertina

In questa pagina ho selezionato per voi i migliori lavoretti a tema unicorno, perfetti per bambini e bambine della materna e della primaria!

20 idee super originali da realizzare con carta e altri materiali di riciclo che possono essere facilmente trovati in casa! All’interno della pagina troverete alcuni lavoretti da stampare che ho realizzato per voi, come costruisci l’unicorno, colora l’unicorno o la maschera da stampare! Buon divertimento!


1. Unicorno in Carta con Scenografia

Ciò che piacerà ai bambini di questo lavoretto è il fatto che non si limita alla creazione di un singolo oggetto, ma alla creazione di un intero mondo di fantasia, con alberi, montagne, sole, cespugli e altri elementi naturali. Gli unici materiali necessari sono carta, forbici, colla e colori a tempera. Un’idea originale che prenderà almeno 2-3 ore del loro tempo libero!

lavoretto unicorno con carta e rotolo di carta igienica

2. Unicorni con Piatti di Carta

Questo è il più classico dei lavoretti fai da te a tema unicorni. Per la realizzazione avrete bisogno di piatti di carta, cartoncino rosa, fili di lana, porporina color oro e occhietti adesivi per lavoretti. Realizzando dei fori al posto degli occhi si trasformerà in una maschera di carnevale!

3. Costruisci L’unicorno con il Cuore

La prima cosa da fare è scaricare e stampare l’illustrazione che ho realizzato per voi e che potete trovare in basso. I bambini dovranno ritagliare i vari pezzettini dell’unicorno (testa, coda, corno, zoccoli, orecchie, ecc..) e incollarli insieme per costruire questo unicorno con un cuore in mano. A proposito, se volete potete scaricare i nostri cuori colorati da ritagliare, molto utili per realizzare tanti altri lavoretti!

lavoretto - unicorno da stampare e costruire - scarica e stampa gratis

4. Unicorno con Bicchiere di Carta

Questo unicorno con bicchiere di carta, oltre ad essere un simpatico soprammobile per la stanza dei bambini, può essere usato anche per svolgere un tiro al barattolo durante una festa a tema unicorni. Il lavoretto richiede pochi materiali (bicchiere, carta, colori, forbici, colla) e può essere ultimato in circa 60 minuti.

unicorno - lavoretto con bicchieri e occhietti

5. Unicorno con Bastoncino del Gelato

I bastoncini di legno per il gelato consentono di realizzare tantissime idee fai da te! Per realizzare il segnalibro in basso, avrete bisogno anche di due occhietti adesivi, della porporina e di fili di ciniglia armati. Un’idea veloce e facile per bambini di tutte le età!

lavoretto unicorno con bastoncino gelato

6. Colora e Decora L’unicorno

Per chi non lo sapesse, un unicorno con le ali viene chiamato anche alicorno ed assomiglia molto a Pegaso, una delle più celebri figure della mitologia greca. Qui sotto ve lo propongo in una simpatica versione pony…tutta da colorare! Se vi piace l’idea, date un’occhiata a molti altri unicorni da colorare!

unicorno alato vola nel cielo da colorare

7. Unicorni di carta – Scuola Primaria

L’idea che vedete in basso è moderatamente semplice da realizzare, ma richiede buone capacità di disegnare e di ritagliare delle sagome complesse; per questo motivo lo consiglio per i bambini della primaria, dalla seconda o terza elementare in poi. Munitevi di Bristol colorati, forbici e colla e il divertimento può avere inizio!

lavoretto unicorno con carta

8. Unicorno con Giornale e Fili di Lana

Con la carta dei giornali si possono creare davvero tante idee fai da te ed in più si tratta di un materiale economico facilmente reperibile in ogni casa. Oltre il giornale, avrete bisogno anche di fili di lana (per la criniera), colla glitterata (per decorare il corno) e un occhietto adesivo.

>>> Ti Potrebbe Interessare: Idee Regalo a Tema Unicorno Davvero Originali

9. Maschera Unicorno da Colorare

Non poteva mancare in questa pagina anche una maschera da unicorno da colorare! Scaricate e stampate il file che trovate in basso e mettete a disposizione dei bambini un paio di forbici e dei colori. Prima di infilare l’elastico vi consiglio di rinforzare i fori con del nastro adesivo. Se alla vostra bimba piacciono le maschere, date un’occhiata a queste maschere di carnevale da stampare che ho messo a disposizione per voi!

maschera unicorno da stampare, colorare e ritagliare

10. Unicorno che Parla con Molletta

11. Unicorni Sognanti con Sassi

La prossima volta che fate una scampagnata nel bosco o una gita fuoriporta al mare o in montagna, ricordatevi di raccogliere un po’ di sassi, perché potrebbero essere sempre utili per i vostri lavoretti fai da te. Guardate ad esempio che belli questi unicorni sognanti! Ricordatevi che per attaccare le decorazioni avrete bisogno della colla a caldo, dunque si tratta di una proposta idonea più che altro ai bambini della primaria.

lavoretto unicorno - sassi dipinti e fili di lana

12. Carta d’Identità degli Unicorni

Se siete alla ricerca di un lavoretto molto semplice che le bambine potranno realizzare senza sporcare, questa idea vi potrebbe piacere! In basso potete scaricare una carta d’identità a tema unicorni nella quale i più piccoli potranno inserire le proprie generalità, la loro foto-tessera, decorare con dei brillantini e plastificare con del nastro adesivo! Divertimento assicurato! Date un’occhiata anche ad altre carte d’identità da stampare.

carta d'identità per bambini a tema unicorni da stampare

13. Unicorno con Bastoncini in Legno

Questo simpatico lavoretto può essere attaccato al muro o posizionato su una mensola. All’interno del quadretto potete inserire due occhietti da unicorno (come ha fatto artcraftandfun) o potete inserire la foto del bambino o della bambina. Facile, veloce e divertente!

lavoretto unicorno con bastoncini del gelato

14. Pignatta a Forma di Unicorno

Come dico sempre, i lavoretti migliori sono quelli che possono essere utilizzati in un secondo momento e che dunque hanno una vera utilità. Questa pignatta, ad esempio, assicura almeno 2-3 ore di lavoro e potrà essere riutilizzata come gioco da fare in casa nei momenti di noia, o come gioco di gruppo durante una festa di compleanno. Se non siete preparati sull’argomento, scoprite come creare una pignatta fai da te.

pignatta a forma di unicorno - lavoretto fai da te

15. Unicorni con Scatoline dei Fiammiferi

Per esperienza vi posso dire che i bambini amano le scatoline, questi piccoli scrigni segreti dove possono nascondere i propri oggettini più cari. Non a caso le Polly Pocket hanno avuto sin dagli anni ’80 così tanto successo! Ecco qui un “piccolo scrigno” a tema unicorno da realizzare con le scatoline dei fiammiferi e pochi altri strumenti.

unicorni con scatoline dei fiammiferi - lavoretto fai da te

16. Unicorno Volante da Colorare con Molla

Per creare questo unicorno volante avrete bisogno di un piatto, una molla, dei fili di ciniglia armati, degli occhietti per lavoretti, dell’ovatta, un unicorno da stampare (o disegnato), forbici e colla. Se l’idea vi piace, potete scaricare il disegno dell’unicorno volante che ho messo a vostra disposizione!

17. Origami Inferno e Paradiso

L’origami inferno e paradiso, chiamato anche “indovino” è un giochino con la carta che abbiamo fatto davvero tutti quando eravamo piccoli. In questo caso viene utilizzato per creare un unicorno parlante, ma potete aggiungere anche i famosi messaggini all’interno. Sotto potete trovare il video tutorial su You Tube. Davvero divertente!

unicorno con giochino apri e chiudi

18. Personaggi Unicorno in Carta

personaggi unicorno in carta

19. Unicorni con Impronte delle Mani

Se siete alla ricerca di un lavoretto per bambini della scuola dell’infanzia, questo è davvero perfetto! Tutto ciò che dovranno fare è lasciare le impronte delle loro manine su un foglio ed incollare poi dei fili di lana colorata per creare la tipica criniera da unicorno. Davvero un’idea facile per bambini piccoli.

20. Unicorno con Rotolo di Carta Igienica

Se c’è un materiale di riciclo che può essere facilmente reperito in ogni casa, sono proprio i rotoli di carta igienica terminati! Questa idea è facilmente realizzabile e può essere personalizzata in tanti modi diversi! L’oggetto può essere un semplice soprammobile, ma anche un originale portapenne.

lavoretto unicorno con rotolo di carta igienica

21. Personaggio con Bastoncini e Lana

lavoretto unicorno con bastoncini per lavoretti e fili di lana

Per Concludere…

Spero che questi lavoretti che vi ho proposto abbiano garantito ai vostri bambini ore di divertimento! Per ulteriori informazioni mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti! Alla prossima!


Ti Potrebbe Interessare: Unicorni, Lavoretti per Bambini, Fai da Te

unicorni da colorare copertina

Unicorni da Colorare | 30 Disegni in PDF da Stampare Gratis

Ecco 30 immagini di unicorni da colorare per bambini davvero belli. Alati, con arcobaleno, solo il viso, facili e mandala. Entra subito!

festa a tema unicorno fai da te

Festa a Tema Unicorno | 50 Idee Fai da Te Davvero Originali

Ecco 50 idee per organizzare un compleanno a tema unicorno: gli inviti, gli addobbi, il buffet, la torta, i giochi e tanti contenuti da scaricare.

regali unicorno per bambina

35 Regali a Tema Unicorno che Faranno Sognare ogni Bambina

Se cercate un regalo a tema unicorno, qui troverete tante idee originali, come giochi, vestiti, peluche ed accessori; in più scoprirete il significato simbolico.

Ultimi articoli