Le 5 Migliori Fontane di Cioccolato | Per Casa, Feste e Professionali


Scritto da Paolo Mazzilli ▪ in Macchine Dolciarie

Ecco a te il miglior modello per la Casa, Professionale e per il tuo Matrimonio. Leggi le Recensioni dettagliate ed i nostri utili consigli!

Fontana di Cioccolato

Le Fontane di Cioccolato sono davvero un’idea sempre apprezzata durante qualsiasi tipo di evento, sia per un fatto di gusto, sia per la loro capacità di trasformarsi in un elegante elemento scenografico.

Dopo anni di esperienza nel settore dell’organizzazione di eventi, voglio condividere con voi tutto ciò che ho imparato su questa macchina dolciaria e aiutarvi a capire quale modello può fare per voi. Buona Lettura!

1. Ariete 2962.0 – La Migliore per la Casa (altezza 32 cm)

Se cercate una fontana per uso casalingo questo modello dell’Ariete è uno dei migliori in circolazione, sia per il suo Design che per le sue caratteristiche tecniche. Vediamone insieme i Pregi ed i Difetti:

PRO

  • Bel Design Vintage
  • Facile da Montare e Smontare
  • Abbastanza potente: 900 Watt
  • Buon prezzo

CONTRO

  • Non ci sono particolari contro per questo modello.
MarcaAriete
Modello2962
ColoreRosso
Dimensioni16 x 32 x 17 cm;
Wattaggio90 watt
Voltaggio220 Volt
MaterialePlastica
Spegnimento automaticoNo
Peso1,54 Kg

Ho acquistato questa macchina nel 2016 per proporre un servizio in più per le piccole feste di compleanno. Ho iniziato così a proporla in eventi con 20-25 bambini, ma mi sono accorto che la macchina non è idonea per questo numero di invitati ed il motivo è molto semplice.

Quando il cioccolato inizia a scarseggiare, sulla cascata iniziano a formarsi dei “buchi”, che risultano un po’ antiestetici, poiché si inizia a vedere il centro della fontana in metallo.

Ho iniziato dunque a proporla per eventi più piccolini, con un massimo di 10-12 bambini e a quel punto la macchina si è rivelata davvero perfetta.

Se vi piace questo modello, vi consiglio di vedere la mia guida a fine pagina in cui vi spiego quanto cioccolato mettere, Cosa immergere, Quale olio utilizzare e tante altre curiosità.

In Offerta!
Ariete 2962.0 Fontana di Cioccolato, Plastica,...
  • Potenza: 90 W
  • Capacità 500 gr
  • Torre smontabile per facile...

2. Richard Bergendi – La Più Grande per la Casa (Altezza 43 Cm)

Dopo un anno di utilizzo dell’Ariete, devo dire che è iniziata a starmi un po’ stretta e mi sono reso conto che, durante gli eventi, avevo l’ansia che la fontana di cioccolato dovesse essere riempita da un momento all’altro (operazione abbastanza difficile durante una festa di compleanno).

Non volendo però spendere 200 Euro per una macchina del genere, ho acquistato una Bergendi, molto più alta (43 cm) e con un piano in più.

Vediamone insieme i pregi ed i difetti:

PRO

  • Look abbastanza elegante
  • Grandi dimensioni (43 cm – 4 piani)
  • Contiene fino a 900 grammi di cioccolato
  • Può rimanere accesa svariate ore

CONTRO

  • In teoria può fondere il cioccolato direttamente nella pentola, ma è sempre meglio preriscaldare il cioccolato e aggiungere un po’ d’olio
MarcaRichard Bergendi
ModelloNEW_PREMIERINOX
ColoreArgento
Dimensioni22 x 22 x 43 cm;
Wattaggio190 watt
MaterialePlastica
Spegnimento automaticoNo
Peso2 Kg

Senza dubbio passare da una Ariete ad una Bergendi è un po’ come passare da una Panda ad una Ferrari (o quasi).

Solitamente, utilizzavo il macchinario per tutta la durata della festa (3 ore) senza spegnerlo e non mi ha mai dato problemi. Sinceramente, non so se potrebbe rimanere acceso per più di 3 ore, ma, se vi dovesse capitare, vi consiglio di spegnerlo di tanto in tanto per almeno 15-20 minuti.

Come avete letto nella sezione dedicata ai pro e ai contro, la fontana è tecnicamente in grado di sciogliere il cioccolato direttamente nella pentola.

Posso confermare che la temperatura della macchina è molto più alta rispetto a quella dell’Ariete, ma ci sono molti fattori che influiscono sulla capacità di una fontana di sciogliere adeguatamente il cioccolato, tra cui: Temperatura del posto, Tipologia di cioccolato utilizzato.

Per essere sicuro che tutto andasse liscio, ero solito portare sull’evento un microonde e scaldavo sempre la cioccolata per 2-3 minuti. Aggiungevo poi alla cioccolata 1 cucchiaio di olio di semi (generalmente ogni 250 g).

Per concludere, anche se la fontana non è altamente professionale, funziona davvero bene e credo sia perfetta per eventi tra le 50 e le 100 persone.

Vi consiglio di leggere la guida completa, in cui vi spiego più nel dettaglio quale cioccolato scegliere, quanto metterne, cosa immergere e via discorrendo.

Richard Bergendi Fontana di cioccolato, Premier...
  • Contenitore è particolarmente...
  • Importo minimo di cioccolato:...
  • Capacità: 1,5 kg. Può...

3. Fontana di Cioccolato Tristar – La più Economica

Non ho mai acquistato questa Fontana, ma so che è una dei modelli con il miglior rapporto/qualità prezzo nella categoria “uso domestico”. Conosco anche dei colleghi che la utilizzavano per piccoli eventi in cui erano presenti 10 bambini, ma io non mi avventurerei nell’utilizzo a scopi professionali.

Personalmente confinerei l’utilizzo di questo modello ad una serata in famiglia ed amici e non la terrei accesa per tempi prolungati.

Vediamone insieme pregi e difetti.

PRO

  • Ottimo Prezzo
  • Piccola e Compatta
  • Mantiene caldo il cioccolato
  • Design semplice e discreto

CONTRO

  • Solo per uso in famiglia
  • Abbastanza piccola (24 cm)
  • Un po’ rumorosa
MarcaTristar
ModelloCF-1603
ColoreGrigio
Dimensioni15.5 x 16 x 24 cm;
Wattaggio32 Watt
Voltaggio230 Volt
MaterialeMetallo
Spegnimento automaticoNo
Peso1.02 Kg

Ci tengo a ricordare che la macchina non raggiunge temperature abbastanza alte per sciogliere il cioccolato, ma riesce solo a tenerlo caldo.

Proprio per questo motivo consiglio vivamente di aggiungere almeno 1 cucchiaio di olio di semi ogni 200 g di cioccolato. La Macchina in totale ne può contenere tra i 400 ed i 500 g.

Vi consiglio di leggere la guida a fine pagina in cui vi spiego nel dettaglio come utilizzare questo tipo di fontane di cioccolato.

4. Fontana di Cioccolato Professionale – 5 Piani (68 cm)

Non mi sono mai specializzato nell’organizzazione di ricevimenti di Matrimonio (quello l’ho sempre lasciato fare alle Wedding Planner), ma ad un certo punto ho iniziato ad offrire piccoli servizi per eventi di questo tipo, tra cui il noleggio di macchine dolciarie.

Come avviene spesso in questo settore, avevo acquistato esattamente lo stesso modello, ma ad un prezzo davvero esorbitante che si aggirava intorno ai 300 Euro. Purtroppo per la poca esperienza avevo scelto il distributore sbagliato. Fa niente, tutta esperienza!

Oggi lo stesso modello lo puoi trovare a meno dei 2/3 del prezzo a cui l’ho pagato io.

Devo dire che la macchina è stata davvero un ottimo acquisto e forse è un dei pochi “acquisti importanti” che ho fatto per la mia attività sul quale non ho molto da ridire. Vediamone insieme i Pregi ed i difetti:

PRO

  • Design elegante e raffinato
  • Dimensioni Extra-large: 68 cm
  • Fino a 4-5 Kg di Cioccolato
  • Scioglie realmente il contenuto
  • Regolatore di temperatura per sciogliere diversi tipi di cibi
  • Piedini regolabili per livellamento

CONTRO

  • Non la trovo poi così semplice da pulire
MarcaVevor
ModelloN/D
ColoreArgento
Dimensioni63.5 x 48.26 x 25.4 cm;
Wattaggio200 Watt
Voltaggio220 V / 50 Hz
Regolazione Temperatura0 – 110 °C
MaterialeMetallo
Peso8.39 Kg

La Macchina, come vi dicevo, è stato davvero un ottimo acquisto e ha come unico inconveniente il fatto che sia (a mio avviso) un po’ noiosa da lavare. Ma questo potrebbe essere un problema mio e della mia avversione a prendere in mano sapone e spugnetta.

Nonostante si possa smontare in ogni singolo pezzo, diventa difficoltoso pulirla se il cioccolato è lasciato a raffreddare per molte ore. Se la utilizzerete in una location di vostra proprietà, vi consiglio caldamente di lavarla il prima possibile. Per capire come utilizzare al meglio questa macchina vi consiglio di leggere la guida completa che troverete nel prossimo capitolo.

OldFe 68cm Fontana Cioccolate La Fontana Di...
  • Livelli:5;altezza:68cm;capacit...
  • La fontana di cioccolato usa...
  • La fontana di cioccolato...

5. Tutto ciò che c’è da sapere sulle Fontane di Cioccolato – Guida Completa

Sia che vogliate utilizzare una fontana per i vostri eventi privati o che siate dei professionisti del settore, è bene che evitiate tutta una serie di errori che potrebbero costarvi la perfetta riuscita della vostra serata o del vostro evento.

Leggete con attenzione i prossimi capitoli e, se avete domande, inviatemi un messaggio per mezzo della pagina contatti. Vi risponderò entro 24 ore.

5.1 Come Scegliere una Fontana di Cioccolata?

Per scegliere il prodotto giusto è essenziale innanzitutto sapere quali sono le caratteristiche e le funzioni opzionali che possono fare la differenza. Ve le elenchiamo di seguito.

5.1.1 Rumorosità del Motore

La fontana è un dispositivo che deve necessariamente essere in funzione in maniera continua per permettere alla coclea di portare il cioccolato in cima. Immaginate di essere vicino ad un Buffet e dover sentire per tutto il tempo il ronzio di un braccio meccanico che gira senza sosta.

Se dunque pensate che userete questa macchina in contesti in cui non ci sono molte persone e queste persone stazioneranno in una posizione ravvicinata rispetto alla fontana, dovrete senza dubbio assicurarvi che quest’ultima sia silenziosa.

5.1.2 Reale Capacità di Sciogliere il Cioccolato

Forse penserete che inserendo il cioccolato in qualsiasi fontana, questo verrà senza dubbio sciolto all’interno.

Purtroppo vi dovrete ricredere, poiché la maggior parte delle fontane “Low-Cost”, non raggiungono una temperatura abbastanza alta per sciogliere il cioccolato e mantenerlo liquido e fluido.

In questo caso, prima di inserire il cioccolato, dovrete scioglierlo al microonde o a bagnomaria e aggiungere un cucchiaio di olio vegetale (quale olio scegliere). Le Macchine professionali, sono invece dotate di un regolatore, che può portare la temperatura fino ai 100 °C.

5.1.3 Piedini Regolabili per Livellamento

Non c’è dubbio che un elettrodomestico di questo genere debba essere sempre e perfettamente in piano. Se così non fosse, ci sarebbe il rischio che il cioccolato cada ovunque, creando un disastro.

Gran parte dei modelli è infatti dotato di un sistema di livellamento, composto da 4 piedini “a vite” che possono essere alzati o abbassati.

Vi metto però in guardia che molti modelli hanno dei piedini con una filettatura molto grezza e che dunque salgono e scendono in maniera poco precisa e poco affidabile. Non vi preoccupate, perché quando un prodotto ha questo tipo di problema, viene prontamente segnalato sui commenti presenti sulla pagina prodotto.

5.1.4 Grandezza del Piatto di Base

Più è grande il piatto di base e più cioccolata potrà contenere la vostra fontana. Ma non è finita qui; se questo recipiente è molto grande, infatti, sarà molto più facile intingere la vostra frutta e i vostri snack preferiti.

5.1.5 Numero di Piatti Totali

Più una fontana è alta e più sono il numero dei piatti; più sono il numero dei piatti e più la fontana sarà scenografica e bella da vedere. Il modello più piccolo è dotato almeno due piani centrali, uno in cima (da dove sgorga il cioccolato) e uno alla base, per un totale di 4 piatti.

5.2 Come Funziona una Fontana di Cioccolato?

Questa macchina dolciaria è costituita da un corpo contenente un motore che si occuperà di riscaldare il contenuto ed attivare una coclea (un braccio simile ad un cavatappi) che porterà la cioccolata in cima alla fontana. La cioccolata sarà poi riversata in un recipiente alla base; il procedimento si ripeterà finché la macchina è in azione.

5.3 Quale Cioccolato Utilizzare?

ragazza con barretta di cioccolato

Questo aspetto è molto importante perché dalla scelta del cioccolato giusto dipenderà la fluidità della Fontana. Se il Cioccolato non è quello corretto, infatti, si potrebbero formare degli antiestetici grumi o dei punti in cui il cioccolato proprio non cola.

La scelta dipende anche molto dal tipo di Macchina utilizzata e da quali temperature la fontana è in grado di raggiungere.

5.3.1 Quale Cioccolato Utilizzare per i Modelli per la Casa?

Partiamo dalle Fontane per l’utilizzo domestico e mettiamo subito in chiaro che la gran parte di questi modelli (inclusi Ariete, Tristar e Kasanova) non sono in grado di sciogliere il cioccolato partendo dalla barretta solida.

Queste macchine, infatti, raggiungono temperature che hanno l’unico scopo di mantenere il cioccolato caldo.

Dunque, se volete avere una bella colata di cioccolata nella vostra fontana per la casa, dovrete procedere con i seguenti passaggi:

  • Scegliere se possibile del Cioccolato con un percentuale di Burro di Cacao abbastanza alta e che si aggira intorno al 32-40%.
  • Aggiungere 1 cucchiaio di olio di semi ogni 200-250 g di cioccolata
  • Preriscaldare il cioccolato in microonde per 2-3 minuti, oppure a bagnomaria.

Ma non è finita qui, perché in verità ci sono altri modi più facili e veloci per avere una fontana con un bel cioccolato liquido che cola senza sosta. Potete scoprirli nel capitolo dedicato agli altri tipi di cioccolato per fontane

5.3.2 Quale Cioccolato utilizzare per le Macchine Professionali?

Per le Macchine professionali, la storia cambia, poiché sono realmente in grado di sciogliere il cioccolato e sono dotate di un comando per regolarne la temperatura.

Queste macchine possono raggiungere temperature fino ai 100 °C, che consentono di avere un cioccolato non solo liquido, ma anche molto caldo.

In questo caso non ci sarà bisogno di aggiungere oli vegetali e basterà utilizzare del cioccolato abbastanza grasso.

Ma come vi dicevo nel precedente capitolo, ci sono altri modi per avere un cioccolato sempre fluido nelle vostre fontane. Vediamoli insieme.

5.3.3 Altri Tipi di Cioccolato per le Fontane

Ragazza mostra Barattolo di Nutella e Cioccolato Semar

Se dunque volete assicurarvi un cioccolato sempre liquido, avete altre due possibilità.

  • Utilizzare la Nutella
  • Utilizzare un preparato di cioccolata per uso commerciale

Nel primo caso non c’è dubbio che farete contenti sia voi che gli invitati ed è una soluzione che ho visto proprio su un buffet di un ricevimento di matrimonio.

La wedding planner, aveva addirittura deciso di posizionare un elegante cartellino con scritto “Nutella“, proprio sul tavolo, per non far pensare che la scelta fosse un ripiego o fosse dovuta al caso. Vi posso garantire che gli invitati hanno gradito davvero molto.

Per quanto riguarda la seconda possibilità esistono in commercio dei “mega-barattoli di cioccolato”, che hanno la caratteristica di essere molto cremosi.

Un esempio è il cioccolato Semar, un prodotto italiano e venduto in confezioni da 1 Kg.

Cioccolato spalmabile FONDENTE - confezione da 1...
  • Il nostro cioccolato FONDENTE...
  • - Il nostro cioccolato è...
  • Ideale per un uso domestico ed...
In Offerta!
Nutella Ferrero Dolci e specialità, 3 Kg
  • Faremo il possibile per...
  • 1 pz. da 3 kg
  • Sapore unico e distintivo

Ecco la tabella con i valori nutrizionali di questo cioccolato:

Grassi46
Carboidrati12
Zuccheri39
Proteine7,4
Sale0,28

Per quanto buone queste cioccolate, hanno un risvolto della medaglia e cioè il fatto che non si seccano mai; questo vuol dire che quando gli invitati gusteranno le loro fragole con cioccolata, dovranno davvero prestare attenzione al loro smoking nuovo di zecca.

Oltre alla classica cioccolata fondente, potete utilizzare anche cioccolata al latte, cioccolata bianca e il cosiddetto “Cioccolato Ruby“, cioè una speciale cioccolata di colore rosa.

Al contrario di quanto pensiate, questo alimento non contiene coloranti, ma è il prodotto di una speciale lavorazione atta a mantenere il colore originale del chicco di cacao.

Fontane con cioccolato al latte, bianco e rosa Ruby
Fontane con cioccolato al latte, bianco e Ruby (Rosa)

5.3.4 Una ricetta per Fonduta di Cioccolata per una serata tra…Adulti.

Vi vogliamo proporre un’altra ricetta per la fonduta di cioccolato che è destinata ad un pubblico adulto poiché prevede un pochino di brandy.

Per questa ricetta vi serviranno:

Cioccolata fondente200 g
Panna Fresca Liquida150 Ml
Brandy2 Cucchiai
Fragole14

La Ricetta è davvero molto semplice: vi basterà cuocere i 200 g di cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungere la panna ed i 2 cucchiai di brandy.

Una volta pronta, inserite la vostra fonduta nella fontana e intingete le fragole con le mani o con l’aiuto di un bastoncino.

Questa fonduta è davvero deliziosa e perfetta per una serata…di coppia!

Se volete, potete guardare tutte le immagini della ricetta su GialloZafferano.

5.4 Quanto Cioccolato serve per la Fontana?

La risposta è molto semplice. Solitamente i modelli per la Casa riescono a contenere sui 300-400 Grammi, mentre invece i modelli professionali arrivano a 4-5 Kg di cioccolato in una sola volta. Dipende dalla grandezza della bacinella.

5.5 Quale Olio Utilizzare?

Se vuoi ottenere una cioccolata morbida e vellutata che scorra bene sui piatti della tua fontana, basterà che tu metta 1 cucchiaio di olio di semi per ogni 200-250 grammi di cioccolata.

5.6 Cosa Immergere nella Fontana di Cioccolata?

Nella vostra fontana potrete immergere innanzitutto tanti tipi di frutta come fragole, uva, melone e ananas. Una seconda possibilità è intingere piccoli prodotti di pasticceria come biscottini, ciambelline e piccoli bignè. Un’altra tendenza è quella di intingere anche cubetti di Marshmallow, rosa e bianchi. Una vera delizia!

5.7 Come Pulire la Fontana di Cioccolato?

Come avviene anche con le macchine dello zucchero filato e dei Popcorn, finita la festa, arriva il momento più triste…lavare e pulire!

La regola numero uno è fare in modo di lavare tutti i componenti quando il cioccolato è ancora caldo o tiepido. Purtroppo, a volte, non c’è la possibilità, ed in quel caso dovrete ripiegare in un bel po’ di olio di gomito il giorno successivo.

Se si tratta di un modello per la casa, in linea di massima, è bene pulirla a mano e senza eccedere con l’utilizzo di saponi, cercando di mettere in lavastoviglie solo i pezzi in acciaio (se ci sono).

Per quanto riguarda i modelli professionali, l’operazione sarà per certi aspetti più facile. Questi modelli, infatti, sono generalmente smontabili in molte più parti che, essendo in acciaio Inox, possono essere lavate nella lavastoviglie.

5.8 Tipologie di Eventi

Ho acquistato la mia prima fontana del cioccolato per una festa di compleanno per bambini e dopo anni ho iniziato ad offrire questo servizio per molti altri tipi di eventi: ricevimenti di matrimonio, feste aziendali, eventi promozionali e feste di piazza.

Non di rado mi capitava di noleggiare la macchina anche a chi volesse organizzare una festa nel giardino di casa, con e senza operatore incluso.

5.9 Curiosità dal Mondo

Se vogliamo parlare di Fontane di Cioccolato e Guinness dei Primati, vi citiamo due fontane che davvero varrebbe la pena di andare a visitare.

La prima fontana si trova nel museo del cioccolato di Imhoff, a Colonia, Germania. Questa bellissima Fontana è alta ben 3 metri ed è possibile gustare dei Wafer intinti al suo interno e serviti dal personale del Posto.

Fontana nel museo del cioccolato a Colonia in Germania
Fontana nel museo del cioccolato a Colonia in Germania

Ma la fontana che vi stupirà di più è stata inaugurata nel settembre del 2020 a Zurigo, nella Casa del Cioccolato della Lindt.

Questa incredibile fontana è alta ben 9,3 metri e rappresenta una gigantesca frusta da cucina, dal quale colano 1.500 Litri di vera cioccolata, alla velocità di 1 Kg al secondo, formando una gigante pralina Lindt.

Ecco l’articolo della stampa in cui si parla dell’inaugurazione!

Fontana di cioccolato gigante Lindt
Fontana di Cioccolato gigante Lindt, Zurigo, Svizzera

6. Conclusioni

Spero questo articolo vi sia stato utile per entrare nel dolce mondo delle fontane di Cioccolato.

Per ulteriori consigli o collaborazioni mi potete contattate per mezzo della pagina contatti. Vi auguro una fontana di Felicità!


Ti Potrebbe interessare…


ragazza con una crepiera

Le Migliori Crepiere 2020 | Recensioni e Guida dettagliata

Ecco i modelli Ariete, Ferrari, Severin e molti altri, per Crepes Mini (12 cm), Medie (30-47 cm) e Grandi (40 cm). Scopri le recensioni complete!

ragazza felice con due macchine dei popcorn

Le 7 Migliori Macchine per Popcorn | Giocattolo, Casa e Professionali

Ecco a voi i migliori modelli Ariete, Casanavova e AiCook dal look moderno o Vintage. Leggi le Recensioni e i nostri consigli!

ragazza usa una macchina dello zucchero filato professionale

Le 5 Migliori Macchine dello Zucchero Filato | Recensioni Complete 2020

Ecco a voi i migliori modelli giocattolo, per casa e professionali. Scopri come funzionano e guarda le Recensioni dettagliate. Buona Lettura!

Last update on 2020-11-11 / Affiliate links / Images from Amazon Product Advertising API

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Recent Content