Decorazioni Capodanno Fai Da Te | 30 Idee Originali 2022


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

decorazioni per capodanno fai da te

Se siete alla ricerca di tante idee originali e fai da te per degli addobbi di Capodanno, siete atterrati senza dubbio sulla pagina giusta. In questo articolo vi mostrerò 35 spunti da cui trarre ispirazione, perfetti per la casa e per la tavola.

Vi mostrerò come abbinare i colori e come realizzare degli oggetti che ricordino e riproducano i simboli del capodanno, come i fuochi d’artificio, i calici, gli orologi e le bottiglie di champagne! Se vi può interessare, date un’occhiata a questi menu di Capodanno da compilare e stampare, oppure a 30 divertentissimi giochi da fare a Capodanno! Buona Lettura!


Tavola


1. Ananas Dorato – Simbolo di Accoglienza

Sono molti i motivi per cui l’ananas viene utilizzato spesso nelle decorazioni per il capodanno. Il primo motivo è il più semplice: il suo rigoglioso ciuffo verde ricorda proprio un fuoco d’artificio che esplode nel cielo. Ma non finisce qui; l’ananas infatti, come viene spiegato in questo articolo, è anche simbolo di ospitalità e rappresenta dunque lo spirito d’accoglienza per il nuovo anno che arriva. Prendete dunque un ananas, dipingetelo d’oro o d’argento ed utilizzato come centrotavola.

2. Candele Dorate

Il fuoco e la luce e dunque le candele sono dei bellissimi simboli del futuro che ci aspetta. Riempite la tavola con tante bottiglie dorate che fanno da candelabro a delle eleganti candele.

candele dentro bottiglie dorate - decorazioni capodanno fai da te

3. Segnaposto con Palline

Se state organizzando un cenone di Capodanno, non possono proprio mancare dei bei segnaposto fai da te. Per realizzare quello che vedete in basso, vi occorrerà una pallina in polistirolo, le palline che utilizzate come decorazioni per l’albero di Natale, un bastoncino di legno, un fiocchetto e poco altro. Aggiungete un’etichetta con il nome di ogni invitato.

segnaposto con pallina di polistirolo e palline di natale fai da te

>>> Dai una occhiata a questi Segnaposto di Capodanno da Stampare Gratis

4. Palline nei Bicchieri

Come dico spesso, a volte nel fai da te la semplicità vince su tutto. Vi basterà prendere degli eleganti calici e riempirli con delle palline di diverse dimensioni, preferibilmente rosse, oro e argento. Potete aggiungere coriandoli, brillantini e fiori alla composizione.

palline dentro dei bicchieri - decorazione capodanno fai da te

5. Lucine sulla Tavola

Aggiungete sul vostro tavolo una fila di lucine led. Se il tavolo è abbastanza grande, le potete lasciare in vista, in caso contrario, potete inserire le luci all”interno di bottiglie, vasi, piatti, decorazioni floreali ecc..

catena di lucine led sul tavolo decorazione capodanno fai da te

6. Oro e Nero

Uno degli abbinamenti di colori più popolari per le decorazioni di Capodanno è il nero e l’oro. Potete optare per una tovaglia di colore nero in cotone o in raso e altre decorazioni bianche e oro. Non vi dimenticate di spargere sulla tavola coriandoli bianchi, magari a forma di fiocco di neve.

Tovaglia nera e decorazioni oro per la tavola del cenone di capodanno

7. Collane di Perle e Orologi

Un’altra idea molto semplice ma originale è quella di posizionare delle collane di perle (finte presumibilmente) sulla tavola. Le perle infatti (come ricorda la parola francese “Perlage“) ricordano proprio le bollicine di uno champagne o di uno spumante, ma sono anche un elemento che simboleggia l’eleganza e la ricchezza. Le perle, inoltre, sono un elemento che si abbina molto bene agli orologi e alla candele.

collana di perle e orologi  - decorazione capodanno fai da te

8. Segnaposto con coriandoli

Come abbiamo detto più in alto, sulla vostra tavola di Capodanno non possono proprio mancare dei segnaposto. L’idea che potete vedere in basso è davvero intelligente e porta con sé un significato profondo. Si tratta infatti di piccole fialette contenenti dei coriandoli doro e che rappresentano tutte le cose belle che ci aspettano nell’anno che sta per entrare. Sta a noi però scegliere se “aprire il tappo” e accoglierle nella nostra vita. Fortemente simbolica è anche l’etichetta che ricorderà ai vostri invitati che ciascuno di noi ha in serbo un destino completamente diverso, unico e prezioso.

9. Sfere da Discoteca

Se state organizzando un allestimento per Capodanno, dovete avere una regola ben chiara in testa. Tutto deve brillare il più possibile. Perché allora non utilizzare quelle sfere da discoteca che con il loro mosaico di specchi rifletteranno tante lucine e bagliori all’interno della stanza. Come per magia, il vostro ambiente ricorderà quello descritto da Charles Dickens, durante l’apparizione del fantasma del Natale presente nel suo capolavoro Canto di Natale.

sfere da discoteca - decorazione capodanno fai da te

10. Decorazioni Fuochi d’Artificio

I fuochi d’artificio sono i veri protagonisti di ogni Capodanno, dunque non possono mancare delle decorazioni che riproducano la loro bellezza e la loro spettacolarità; e l’immagine che vedete in basso ci offre un’idea facile e divertente. Vi basterà infatti procurarvi una pallina di polistirolo e cospargerla di brillantini. Infilate poi all’interno tanti bastoncini di legno. Potete scegliere se lasciarli così come li vedete nell’immagine o se colorare i bastoncini di rosso oppure oro.

decorazione fai da te per capodanno - palla fuochi d'artificio

11. Porta Tovaglioli con palline

Per realizzare questo porta tovaglioli vi basterà legare delle palline di piccole dimensioni ad un nastrino di raso argentato o dorato e poi annodarlo ai vostri tovaglioli.

porta tovaglioli con palline - decorazione capodanno fai da te

12. Tovaglioli stile Papillon

Un altro simbolo del Capodanno può essere anche il papillon, un accessorio d’abbigliamento che richiama il mondo dell‘eleganza e dello spettacolo. Vi basterà infilare un tovagliolo in un anello dorato ed allargare i lati come le ali di una farfalla. Scegliete i colori che più si intonano con il resto dell’allestimento.

tovaglioli per la tavola a forma di papillon - idea decorazione per capodanno

>>> Ti Potrebbe Interessare: Calze della Befana Fai da Te


Casa


13. Maschere Veneziane e Stelle Filanti

Se cercate degli elementi decorativi inaspettati e che possano rompere gli schemi, delle maschere di carnevale veneziane possono essere proprio l’idea che stavate cercando. Potete posizionarle sul tavolo del buffet, su quello del cenone e trovare altre soluzioni originali. Arricchite con coriandoli e stelle filanti.

maschere veneziane e stelle filanti - idea addobbi di capodanno fai da te per la casa

14. Bicchieri capovolti con Palline e Candele

L’idea è semplice e veloce: prendete dei calici, riempiteli con delle palline di Natale e ribaltateli; posizionateci poi delle candele. L’immagine che vedete in basso vi aiuterà a capire come sarà il risultato finale, ma ricordate che dovrete aggiungere anche un sottobicchiere o, ancora meglio, un piattino, per raccogliere la cera che inevitabilmente colerà verso il basso.

bicchieri ribaltati con palline e candele - idea di decorazione fai da te da mettere in casa a capodanno

15. Bottiglie Dorate con Anno

Tra le decorazioni di Capodanno più diffuse ci sono le bottiglie dorate con i numeri dell’anno che sta per entrare. Potete scegliere se realizzare i numeri con del cartoncino spesso, oppure se acquistarne alcuni già pronti in polistirolo, che dovrete solo pitturare ed incollare al tappo della bottiglia con della colla a caldo.

bottiglie d'oro con anno - idea fai da te per capodanno casa

16. Bottiglie D’oro con Glitter

Se vi piace l’idea, aggiungete alle vostre bottiglie d’oro anche dei glitter e diverse sfumature di colore.

bottiglie con effetto glitterato - idea decorazione fai da te capodanno casa

17. Cappellini da Festa con Coriandoli

A decorare i vostri ambienti non possono assolutamente mancare dei capellini da festa con scritto “Buon Anno” o “Happy New Year”. Abbellite ancora una volta con coriandoli, stelle filanti, brillantini e alcune caramelle e cioccolatini.

cappellino da festa e stelle filanti - idea decorazione fai da te per capodanno per la casa

18. Candele Eleganti

Procuratevi tante candele di diverse dimensioni e posizionatele una vicina all’altra. Impreziosite l’angolo con altri elementi e soprammobili dorati. Non dimenticate di aggiungere anche decorazioni pendenti attaccate con un filo di Nylon trasparente che renderà tutto ancora più magico.

gruppo di candele eleganti di diverse dimensioni - decorazione per la casa a capodanno fai da te

19. Palloncini da Scoppiare per Conto alla Rovescia

Questa non è solo una decorazione, ma anche un gioco che potrete fare in particolar modo con i bambini. Un conto alla rovescia davvero originale che renderà l’attesa ancora più divertente. Nei prossimi capitoli, vi mostrerò molte altre decorazioni con i palloncini.

20. Dolcetti D’oro dentro ai Bicchieri

Non è raro che negli allestimenti fai da te, i Ferreo Rocher vengano utilizzati per simulare delle pepite d’oro o magari delle sfere dorate magiche, come avviene ad esempio negli allestimenti a tema Harry Potter, in cui vengono usati per ricreare il celebre boccino d’oro. Inseriteli in un bicchiere o in un piatto, magari accompagnati da altri elementi decorativi.

21. Bollicine di Champagne

Queste bollicine sono perfette per decorare l’area dedicata al tavolo dell’aperitivo. Vi basterà acquistare dei palloncini trasparenti con finitura perlata ed attaccarli al muro con del nastro biadesivo o con dei punti di colla che potete trovare in negozi specializzati e su Amazon.

bollicine di champagne - decorazione fai da te per capodanno a casa

22. Lucine sul Muro

Come ho già spiegato più in alto, in un allestimento di capodanno non possono proprio mancare delle lucine led. Potete utilizzare delle file singole, o optare direttamente per una cascata di luci. Se volete, potete dare un’occhiata a queste luci natalizie perfette per ogni occasione. Il mio consiglio è quello di scegliere una luce calda come quella che vedete nell’immagine. A proposito, perché a Natale si mettono le luci?

lucine led sul muro - decorazione fai da te per casa

23. Pannello con Stelle

Le stelle rappresentano i sogni ed i desideri; tutto ciò che è lontano e che vorremmo raggiungere. Proprio per questo motivo, non possono mancare in un allestimento fai da te a tema Capodanno. In questo caso è stato creato un pannello con l’anno entrante e sono state inserite delle lucine azzurre che rappresentano le stelle.

pannello con stelle luminose - decorazione fai da te per capodanno per la casa

24. Buoni Propositi per il Nuovo Anno

Quando si parla di nuovo anno, si parla anche di “buoni propositi“. Proprio per questo motivo, fra le decorazioni, potete aggiungere anche un angolo dove i vostri invitati troveranno dei bigliettini, delle matite e un barattolo trasparente. Gli invitati potranno scegliere se scrivere il proprio nome o lasciare i bigliettini anonimi. Prima di mezzanotte, l’organizzatore dell’evento potrà leggere i bigliettini con i pensieri ed i desideri di ciascuno e sarà un’occasione per emozionarsi o per farsi quattro risate.

angolo dei buoni propositi - gioco e decorazione per capodanno fai da te

25. Stelline Pendenti

Sempre parlando di stelle, può essere una buona idea attaccarne alcune al soffitto. Potete acquistare delle decorazioni già fatte o crearne alcune fai da te; vi basterà ritagliare delle sagome di cartoncino e ricoprirle di brillantini. Attaccatele poi al soffitto con del filo di nylon.

stelline pendenti - decorazione per capodanno fai da te per la casa

>>> Ti Potrebbe Interessare: Letterine alla Befana da Scaricare Gratis


Palloncini


26. Arco di Palloncini con Mylar a Stella e Champagne

Per realizzare un arco avete due possibilità: la prima è quella di creare la struttura con dei fili di ferro intrecciati tra loro e uniti per mezzo di nastro isolante o per pacchi. Per creare le basi vi dovrete certamente ingegnare, ma la soluzione migliore è quella di utilizzare le basi delle lampade Ikea (queste su Amazon, per capirci). La seconda possibilità è quella di acquistare un set già pronto per gli archi di palloncini, che però generalmente hanno dimensioni un po’ ristrette. Vi lascio il link in basso. Se vi può interessare, vi consiglio di leggere la mia guida in cui spiego come realizzare delle decorazioni di palloncini fa da te.

arco di palloncini fai da te con mylar stelle e champagne - per capodanno

27. Palloncino in Foil Champagne e Calice

L’idea di una composizione di palloncini che rappresenta una bottiglia di champagne che versa il suo contenuto all’interno di un calice è la più diffusa ed utilizzata, ma può essere declinata in tanti modi diversi. Per realizzare la composizione che vedete in basso, avete tre possibilità. La prima, più semplice ed economica, è quella di legare la bottiglia al soffitto con un filo di nylon. La seconda è invece quella di riempire la bottiglia con dell’elio, grazie al quale rimarrà magicamente sospesa in aria. La terza possibilità è quella di nascondere nel “flusso di champagne” che scende, una struttura in fil di ferro che tenga la bottiglia. La scelta sta a voi.

composizione di palloncini fai da te  per capodanno - champagne e calice

28. Champagne e Bollicine

In basso potete vedere un altro modo per mettere in pratica la medesima idea che vi ho proposto in alto. In questo caso la bottiglia è attaccata al muro, come anche i palloncini che rappresentano lo champagne.

composizione di palloncini fai da te  per capodanno - champagne e calice attaccati al muro

29. Palloncini con Fantasie Astratte

Per il vostro allestimento di palloncini fai da te per Capodanno, vi consiglio di non optare per palloncini monocolore, ma se possibile andate alla ricerca di fantasie particolari e ricercate. Guardate ad esempio i palloncini in lattice scelti per l’allestimento in basso, con eleganti striature bianche su una base nera. Non possono poi mancare quelli con effetto lucido e perlato.

palloncini fai da te per capodanno con fantasie astratte

30. Palloncini Giganti con Coriandoli all’interno

Questi sono tra i modelli di palloncini più alla moda per il Capodanno. Se vi piacciono, vi consiglio di non affidarvi al fai da te, ma rivolgervi ad un professionista o ad un negozio di palloncini. Vi dico questo perché il costo dell’elio diventerebbe davvero alto e sarebbe difficile fare una stima di quante bombole di gas avreste bisogno.

palloncini giganti con coriandoli ad elio - decorazione fai da te per capodanno

31. Palloncini ad Elio sul Soffitto

La foto in basso ci suggerisce non solo un’idea decorativa, ma anche un gioco è un’iniziativa che i vostri invitati apprezzeranno molto. Gonfiate con dell’elio tanti palloncini quanti sono gli invitati al vostro cenone di Capodanno ed attaccate a ciascun palloncino la foto di uno degli invitati. La vostra casa (o sala) si trasformerà in un piccolo “museo di ricordi” e offrirà un divertente spunto di conversazione che aiuterà i presenti a rompere il ghiaccio da subito.

palloncini oro ad elio sul soffitto con le foto degli invitati - decorazione fai da te

32. Scritta in Foil Yahoo!

L’espressione “YAY!” non è sicuramente italiana, ma la potreste sostituire con uno “Yahoo!”. Qualsiasi sia il vostro grido di gioia, fatelo conoscere ai vostri invitati e realizzate una composizione di maxi-shape in Mylar che trasmetta tutta la vostra voglia di iniziare il nuovo anno con….i fuochi d’artificio!

scritta di palloncini in foil - decorazione fai da te per capodanno

33. Scritta in Foil con Anno e Stelline

Immancabile anche la scritta “2022” in oro con almeno due bouquet (o ciuffi) di palloncini ad elio. Se vi affiderete ad un professionista, ogni ciuffo vi costerà intorno ai 15-20 euro e poco meno se acquisterete un bombola per il fai da te.

palloncini maxi-shape in foil numeri per capodanno fai da te

34. Bouquet di Palloncini con Cuori e Stelle

Questo tipo di bouquet è perfetto per rendere l’entrata alla sala (o alla stanza) davvero maestosa e nonostante il costo non sarà dei più economici, l’effetto finale è assicurato. Anche in questo caso, a causa dell’ingente quantità di elio, è preferibile affidarsi ad un professionista e non avventurarsi in un costosissimo fai da te.

bouquet o ciuffi ad elio di palloncini fai da te per capodanno

35. Palloncini con Nuvole e Stelle

Quella che vedete in basso è una soluzione interessante specialmente se al vostro evento sono presenti anche dei bambini e volete assicurarvi di creare un’atmosfera elegante, ma accattivante anche per loro. La composizione riproduce delle nuvolette bianche, sopra le quali sono sospese delle stelline e dei palloncini bianchi e oro.

decorazione di palloncini fai da te per capodanno con nuvolette e stelle

Per Concludere…

Spero di avervi aiutato a trovare le giuste idee per dei bellissimi addobbi di Capodanno fai da te. Per ulteriori informazioni mi potete inviate un messaggio per mezzo della pagina contatti. Buona fine e migliore inizio!


Categoria: Addobbi e Decorazioni Fai da Te

decorazioni pasqua fai da te copertina

Decorazioni Pasquali Fai da Te | 50 Idee Facili ed Originali

Ecco 50 idee di decorazioni di Pasqua per casa, tavola e albero, da fare con legno, feltro e materiali di riciclo. Stile classico e shabby. Entra subito!

decorazioni san valentino fai da te copertina

Decorazioni per San Valentino | 45 Idee Facili e Fai da Te

45 idee per addobbare la casa e la tavola a San Valentino: festoni, ghirlande, composizioni di palloncini e floreali.

addobbi carnevale fai da te copertina

Addobbi Carnevale Fai da Te | 30 Idee Facili ed Originali

Ecco 30 idee per le vostre decorazioni di Carnevale fai da te: festoni, palloncini, allestimenti per la tavola e molto altro. Buon Carnevale!

decorazioni albero di natale fai da te

Decorazioni Albero di Natale Fai da Te | 50 Idee Facilissime

Ecco 50 idee fai da te per decorare il tuo albero di Natale, con feltro, pigne, pannolenci, legno e carta. Tutte davvero semplici ed originali!

addobbi natalizi fai da te

Addobbi Natalizi Fai da Te | 50 Idee Facili per il Natale 2021

Ecco 50 addobbi natalizi fai da te, con tanti materiali come il feltro, le pigne, i vasi di vetro, i tappi di sughero, la pasta, la carta, il legno e molto altro!

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti