14 Auto D’Epoca per Bambini Sorprendentemente Belle


In cerca di un’auto d’epoca a pedali, elettrica o a spinta dallo stile Vintage? Scopri subito i migliori modelli in vendita online!

Foto bambino su auto d'epoca a spinta

Siete degli assidui frequentatori della fiera di auto e moto d’epoca che ogni anno si tiene a Forlì e sentite che è arrivato il momento di far conoscere questa passione anche al vostro piccolo pargoletto?! Beh, siete decisamente nel posto giusto!

La produzione di auto a pedali in miniatura risale agli inizi del 1900: queste vetture giocattolo venivano prodotte parallelamente ai modelli veri. Tra le varie aziende produttrici ricordiamo Pines, Rosca, Remondini, Corrado, Ampatoys e niente poco di meno che la Giordani di Bologna, leader indiscusso su tutte!

In questa pagina vi mostreremo tutti i migliori modelli di auto d’epoca per bambini e bambine acquistabili online e rimarrete esterrefatti dalla rifinitura dei dettagli. Buona Lettura!

  1. Macchine d’epoca per bambini cavalcabili o a spinta
  2. Macchine d’epoca per bambini a pedali
  3. Macchine d’epoca per bambini elettriche
  4. Quale Auto D’epoca per bambini acquistare? La Guida Completa!
  5. Auto d’epoca usate Anni ’60
  6. Recensioni Complete

1. Macchine D’Epoca Cavalcabili o a Spinta

Questa tipologia di veicoli vengono chiamati “cavalcabili” o “a spinta” proprio perché non sono dotati né di pedali, né di una batteria: si muovono esclusivamente grazie alla spinta data dai bambini.

Bambino su auto d'epoca Baghera

Sono facili da montare ed utilizzare, ma consigliamo sempre la supervisione di un adulto durante il loro utilizzo. Il terreno ideale su cui utilizzarle è liscio, regolare e pianeggiante.

Solitamente, la lunghezza di questi veicoli non supera i 90 cm. Sono perfetti per i bambini piccoli, ovvero da 1 a 5 anni anni.

La maggior parte dei veicoli che vi mostreremo sono prodotti da Baghera e ricordano, nelle forme, alcune automobili prodotte dalla ditta Bandini Automobili di Forlì intorno al 1947 (1100 Siluro e 750 Sport Siluro).

1.1 Vilac Rossa

Questa auto d’epoca è prodotta dalla Vilac ed è realizzata interamente in metallo, di conseguenza è molto resistente e stabile. Misura 72 cm ed è adatta a bambini da 1 a 5 anni. Le ruote, in gomma, si adattano per lo più a superfici lisce e regolari. Lo stesso modello è disponibile anche in versione nera.

Vilac - Macchinina cavalcabile in metallo, 72 cm,...
  • Macchinina cavalcabile in...
  • Lunghezza: 72 cm
  • Altezza della seduta: 28 cm

1.2 Baghera XL Rossa

Questa graziosa macchina cavalcabile d’epoca è costruita in metallo ed è particolarmente rifinita nei dettagli. Misura 90 x 40 cm ed è adatta ad una fascia d’età che va da 1 a 5 anni. Se ne sconsiglia l’utilizzo su terreni sterrati o irregolari.

Baghera Cavaliere Rosso Cavalcabile XL |...
  • AUTO CAVALCABILE PER BAMBINI...
  • GIOCARE E SVILUPPARE LE...
  • UN'AUTO VINTAGE A TUTTI GLI...

1.3 Baghera XL Rosa

Questo modello di auto d’epoca è identico a quello precedente, eccetto per il colore rosa.

Baghera Cavaliere Petalo Rosa Cavalcabile XL |...
  • AUTO CAVALCABILE PER BAMBINI...
  • GIOCARE E SVILUPPARE LE...
  • UN'AUTO VINTAGE A TUTTI GLI...

1.4 Baghera – Aeroplano Cavalcabile Vintage

Questo aeroplano d’epoca cavalcabile è prodotto dalla Baghera e misura 75 x 37 x 25 cm. Il telaio è costruito interamente in metallo, di conseguenza si presenta particolarmente stabile e resistente. Le ruote sono costruite in gomma. Ideale per bambini da 1 a 5 anni. É possibile abbinare un Cappello e Occhiali da Pilota. Date un’occhiata al video!

Baghera 878 - Aeroplano Cavalcabile
  • Aeroplano d'epoca cavalcabile
  • Facile da controllare e...
  • Spazio sottostante per il...

1.5 Baghera Speedster Rosa

Similmente alle altre auto d’epoca prodotte dalla Baghera, anche questo modello è costruito in metallo con ruote in gomma. Misura 75 x 37 x 25 cm ed è adatto a bambini fino a 5 anni.

Baghera Speedster Rosa | Macchina cavalcabile per...
  • LA PRIMA MACCHINA DELLA TUA...
  • DIVERTIRSI MENTRE SI GUIDA:...
  • UN SOGNO CHE SI AVVERA: Che...

1.6 Baghera Speedster Nera

Questo modello di auto d’epoca si presenta identico al precedente, eccetto per il colore, in questo caso nero.

Baghera Speedster Nero | Macchinina cavalcabile...
  • LA PRIMA MACCHINA PER FUTURI...
  • CRESCERE MENTRE SI GUIDA:...
  • UN SOGNO CHE SI AVVERA: Che...

1.7 Vilac Automobile d’epoca da corsa

Quest’auto d’epoca Vilac, interamente in metallo, è adatta a bambini da 1 a 3 anni. É facile da montare ed estremamente rifinita nei dettagli. Se ne consiglia l’utilizzo solo su terreni lisci e regolari, sotto la supervisione di un adulto.

Vilac 1109 - Automobile da Corsa Gioco Prima...
  • Auto da corsa in solido...
  • Per bambini dai 18 mesi in su
  • Colore: grigio

1.8 Baghera Grigia Anni ’30

Questo modello di Baghera è estremamente rifinito nei dettagli, basta dare un’occhiata ai parafanghi arrotondati, ai fari cromati e al resto della carrozzeria in metallo. Misura 75 x 25 x 37 cm ed è adatto a bambini da 1 a 4 anni.

Baghera 870 - Cavalcabili, Silver
  • Descrizione prodotto: un...
  • Età minima : 12 mesi
  • Dimensioni: 75 x 25 x 37 cm

1.9 Baghera Color Cioccolato

Questa stilosissima Baghera color cioccolato misura 25 x 75 x 37 cm ed è adatta a bambini da 1 a 4 anni. Pensate che è così graziosa che molti utenti hanno pensato bene di utilizzarla anche come elemento d’arredo!

Lo Sapevi? Nel 2019 si è svolto un mini GP di automobiline d’epoca a pedali organizzato da UNICEF in collaborazione con ASI. Le automobili si ispiravano alle vetture da corsa degli anni ’50 ed erano modelli interamente costruiti a mano.

Fonte: Ansa.it “Bimbi in gara prossimo week-end nel GP di Milano”

1.10 Baghera Rosso Scuro

Questa auto d’epoca, dalle linee sinuose e delicate, è dotata di una struttura in metallo, facile da montare e spostare. Il produttore ne consiglia l’utilizzo a bambini fino ad un massimo di 3 anni. Guardando il video in allegato potrete farvi un’idea di come andrà montata!

1.11 Baghera Nero con Finish Matte

Questa auto d’epoca a spinta si distingue dalle altre per il suo originale finish matte. Il telaio, in metallo, si presenta resistente e il resto della carrozzeria è rifinito nei dettagli. Perfetto per bambini da 1 a 3 anni.

Baghera Cavaliere Nero Mat Cavalcabile XL |...
  • BAGHERA 823, macchina...
  • lunga 90cm
  • forte,silenziosa e ben...

2. Auto d’Epoca a Pedali

Questa tipologia di auto d’epoca è leggermente più costosa rispetto a quella precedente per via della struttura dotata di un sistema di pedali.

La maggior parte dei modelli in commercio permettono di regolare i pedali (oppure il sedile) in due posizioni, adattandosi così all’altezza del bambino.

L’età consigliata per l’utilizzo di questi veicoli va dai 3 ai 6 anni, a seconda della grandezza del veicolo e delle indicazioni del produttore.

Qualora vi dovesse interessare, potete consultare il nostro articolo dedicato alle migliori macchine a pedali del momento.

2.1 Great Gizmos – Auto d’epoca ispirata al 1938 (Post Vintage)

Questa macchina è costruita interamente in acciaio ed è completa di quei piccoli dettagli che fanno la differenza: fari frog-eye, sedile in ecopelle e leva del cambio vecchio stile. I pedali possono essere regolati in due posizioni diverse, a seconda dell’altezza del bambino.

Great Gizmos GG8300 Classic Pedal Car, Red
  • Great gizmos classico pedale...
  • Numero di modello: 89718B.

2.2 Baghera ispirata al 1941 (Post Vintage)

Quest’auto d’epoca è prodotta dalla Baghera ed è costruita in metallo. I pedali sono regolabili in due posizioni per adattarsi meglio all’altezza del bambino. Il sedile è comodo e imbottito. Facile da montare.

Baghera 1941 - Macchinina Classica, Bianca
  • Forte metallo Pedale auto con...
  • Sedile imbottito per comoda...
  • Adatto per uso interno ed...

Lo Sapevi? Nella creazione di quest’auto la Baghera potrebbe essersi ispirata al modello reale di Hemp Body Car, letteralmente “auto di canapa” progettato da Henry Ford ed esibito per la prima volta nel 1941 durante il Dearborn Days festival di Dearborn (Michigan). Le sue particolarità erano diverse: era costruita con un materiale plastico derivante esclusivamente da semi di soia e canapa, veniva alimentata ad etanolo di canapa e, infine, si caratterizzava per un’estrema resistenza che superava anche quella del metallo. Pensate che lo stesso Henry Ford si fece filmare mentre colpiva violentemente la carrozzeria con una mazza, senza che la macchina subisse alcun danno!

2.3 Baghera Ispirata al 1921 (Vintage)

Questa macchina d’epoca è dotata di struttura metallica, ruote in gomma e pedali regolabili in due posizioni. É perfetta per bambini dai 3 ai 6 anni.


3. Auto d’Epoca Elettriche

Al momento non sono presenti sul mercato auto d’epoca elettriche, ovvero auto alimentate a batteria, ma solo a spinta (cavalcabili) oppure a pedali.

Non hai trovato quello che cercavi in questa pagina? Prova a dare un’occhiata ad altri tipi di veicoli per bambini:


4. Quale auto d’epoca per bambini acquistare? La Guida Completa!

Indecisi su quale modello scegliere? Niente paura! Questo articolo vi guiderà passo passo nel mondo delle auto d’epoca per bambini e ben presto avrete le idee chiarissime!

Bambino guida una macchina d'epoca

4.1 Cos’è un’auto d’epoca per bambini?

Le auto d’epoca per bambini sono riproduzioni in miniatura, più o meno fedeli, di macchine antiche.

Generalmente, per “antiche” si intendono quelle auto che risalgono a 20 (spesso anche più) anni prima e che quindi possiedono uno specifico valore collezionistico.

La maggior parte di questo tipo di riproduzioni sono costituite da un telaio in metallo, molto resistente e possente. Le ruote, solitamente in gomma, sono delicate e si adattano per lo più a terreni lisci, regolari e pianeggianti.

Dal punto di vista estetico, si caratterizzano soprattutto per le linee tondeggianti che non possono non far pensare ad uno stile retrò e vintage.

Le auto d’epoca per bambini sono principalmente di 3 tipi:

  • Cavalcabili o a spinta
  • A pedali
  • Elettriche
TipologiaEtà consigliataCosto medio
Cavalcabili 1-5 anni140 euro
A pedali3-6 anni250 euro
Elettriche (a batteria)3-10 anni300 euro

4.2 Cosa vuol dire esattamente “Auto d’epoca”?

Questa definizione è abbastanza generica e non ci dice molto sulle origini di una determinata vettura vintage. Al fine di orientarsi meglio in questo mondo, sarà utile dare un’occhiata a tutte le categorie di auto d’epoca esistenti:

  • Antique: veicoli costruiti prima del 1904
  • Veteran: veicoli costruiti dal 1905 al 1918
  • Vintage: veicoli costruiti dal 1919 al 1930
  • Post Vintage: veicoli costruiti dal 1931 al 1945
  • Classic: veicoli costruiti dal 1946 al 1971
  • Post Classic: veicoli costruiti da almeno 20 anni
  • Instant Classic: veicoli recenti dalle caratteristiche originali e particolari, considerabili come pezzi da collezione

Fonte: Wikipedia

4.3 Origini delle prime auto a pedali in miniatura

La produzione di macchine a pedali in miniatura risale agli inizi del 1900. A quei tempi, infatti, parallelamente alle vere automobili create dalle grandi case automobilistiche, si iniziarono a produrre modelli in miniatura per bambini.

Tra le principali azienda produttrici ricordiamo Giordani, Pines, Rosca, Remondini, Corrado e Ampatoys. Tra i modelli degni di nota prodotti dalla Rosca abbiamo: Giulia Sprint, Fiat 600, Fiat 2100.

Il simbolo della Giordani, invece, è la Ferrari Indianapolis (1957), ad oggi introvabile e molto agognata dai collezionisti. Questo modellino riproduceva la Ferrari 553 di Formula Uno.

4.4 Dove acquistare un’auto d’epoca per bambini?

Per l’acquisto di auto d’epoca per bambini potreste pensare di rivolgervi a rivenditori fisici oppure comodamente online.

Se preferite acquistare direttamente andando in negozio, vi consigliamo di consultare questa pagina di ricerca che vi mostrerà i rivenditori fisici Baghera più vicini a voi.

Per quanto riguarda, invece, l’acquisto di auto d’epoca online, avete principalmente quattro scelte:

Tutte le auto per bambini prodotte da queste aziende rispettano gli standard di sicurezza europei e, molto spesso, effettuano anche controlli di sicurezza in laboratori esterni. I prezzi variano da un minimo di 130 fino ad un massimo di 250 euro, a seconda delle loro caratteristiche.

4.5 Auto d’epoca usate Anni ’60

Le auto d’epoca a pedali usate non sono facili da trovare. Potreste provare frequentando le fiere dedicate oppure online. I migliori siti dove effettuare la ricerca sono In-vendita.it, Subito.it, Ebay e Kijiji, ma tenete presente che, trattandosi di pezzi da collezione, i costi sono abbastanza alti.

Pensate che la Ferrari Indianapolis, l’automobile in miniatura più rara in assoluto, può arrivare a costare fino a 3.000 euro. Mettete in conto anche un lavoro di riparazione perché molto spesso i modelli sono messi davvero male.

Dalla Mostra Giordani: costruire giocattoli presso il Museo del patrimonio industriale di Bologna (2012-2014)

Consiglio: Prima di procedere con l’acquisto, accertatevi che si tratti di un venditore affidabile. Controllate le recensioni lasciate da altri utenti, chiedete di inviarvi un video e diverse foto del veicolo.


5. Recensioni Complete

– Vilac Rossa

Questo modello di auto d’epoca è prodotto dalla Vilac, un’azienda francese leader nella produzione di giocattoli di qualità.

Il telaio è costruito interamente in metallo, mentre le ruote sono in gomma. L’auto, essendo cavalcabile, non è dotata né di pedali, né di batteria. Le misure sono: 76 x 38 x 40 cm.

La fascia d’età più adatta per l’utilizzo di questo gioiellino va da 1 a 5 anni. Ne consigliamo l’utilizzo su superfici lisce, regolari e pianeggianti, sempre sotto la supervisione di un adulto.

Volendo, può essere utilizzata anche come elemento d’arredo.

– Baghera XL Rossa

Quest’auto d’epoca rossa è prodotta dalla Baghera, un’azienda francese creata da Emmanuel Nouveau. Le auto Baghera si distinguono per qualità e rifinitura dei dettagli.

La struttura, completamente in metallo, misura 90 x 40 cm ed è adatta a bambini da 1 a 5 anni. Le ruote si adattano ad un utilizzo su superfici lisce e regolari. Lo stesso modello è disponibile in versione rosa.

– Aeroplano Vintage Cavalcabile

Questo modello, prodotto dalla Baghera, è uno dei più popolari e amati dai bambini perché possono calarsi nei panni di un vero e proprio pilota!

Il telaio è costruito interamente in metallo e la struttura misura, nel complesso, 75 x 37 x 25 cm. Le ruote in gomma si adattano per lo più a superfici piane e regolari.

La fascia d’età consigliata per l’utilizzo di questo veicolo d’epoca va da 1 a 5 anni. Il montaggio è molto semplice ed intuitivo. Come tutti i prodotti Baghera, una volta non più utilizzato dai bambini, può diventare un grazioso elemento d’arredo.

– Baghera Speedster Rosa/Nera

Questo modello di Baghera si caratterizza per le sue linee allungate e arrotondate. É disponibile in due colori, rosa e nero.

La struttura, in metallo, misura 75 x 37 x 25 cm e si monta facilmente. Il finish della carrozzeria si presenta particolarmente lucido e brillante.

– Vilac Automobile d’epoca da corsa

Questa automobile grigia Vilac riproduce un modello da corsa ed è certamente uno dei più economici della collezione.

La struttura in metallo si presenta resistente e massiccia, le ruote, invece, sono sterzanti e costruite in gomma. Questo modello è perfetto per bambini da 1 a 3 anni. Anche in questo caso, potrà essere utilizzato come un grazioso elemento d’arredo.

– Baghera Grigia Anni ’30

Questo piccolo bolide anni ’30 è particolarmente rifinito nei dettagli, basta notare i parafanghi arrotondati, i fari frog-eye cromati e il finish lucido del resto della carrozzeria in metallo.

La struttura, è, come al solito, costruita in metallo e misura 75 x 25 x 37 cm. La fascia d’età ideale per l’utilizzo di questa vettura va da 1 a 3 anni. Vi ricordiamo che questa tipologia di auto d’epoca può essere utilizzata solo su terreni lisci, regolari e pianeggianti. Lo stesso modello è disponibile in versione color Cioccolato e rosso scuro.

– Baghera Nero con Finish Matte

Quest’auto d’epoca si distingue dalle altre per un particolare che non può non saltare subito agli occhi: il suo finish matte! A differenza della classica carrozzeria lucida, questo tipo di finish non riflette la luce e ha uno stile del tutto diverso, ma pur sempre affascinante ed elegante.

La struttura è costruita interamente in metallo, incluso il volante. Le ruote, in gomma, si adattano per lo più a superfici lisce e regolari.

Nella parte frontale è presente una sorta di paraurti metallizzato, al centro del quale è visibile il logo Baghera. Il sedile è color crema e crea un piacevole contrasto visivo con il resto della carrozzeria nera.

Anche questo modello, una volta non più utilizzato dai bambini, può essere tenuto come un grazioso elemento d’arredo.

– Great Gizmos – Auto d’epoca 1938

Questa auto d’epoca a pedali per bambini è prodotta dalla Great Gizmos, un’azienda di giocattoli inglese. Questo modellino si ispira al lontano 1938.

Anche in questo caso il telaio è completamente costruito in solido e resistente metallo. Nella parte frontale è possibile notare la riproduzione dei classici fari detti “frog-eye” e la targa. Il sedile è in ecopelle, comodo e imbottito. Pensate che all’interno è presente anche la leva del cambio vintage!

Quest’auto d’epoca è dotata di pedali regolabili che si adattano alle dimensioni del bambino; ad ogni modo, questo modello si adatta ad una fascia d’età che va dai 3 ai 6 anni. Ne sconsigliamo l’utilizzo su superfici irregolari o sterrate.

– Baghera ispirata al 1941

Questo modello a pedali color panna è prodotto da Baghera e si ispira ad un tipo di design molto popolare negli anni ’40, periodo che viene identificato come “Post Vintage”.

Come tutte le auto d’epoca Baghera, anche questo modello è costruito in solido metallo. La carrozzeria, color panna, è lucida e brillante. La parte frontale è abbellita dai simpatici fari frog-eye.

Il produttore consiglia l’utilizzo a bambini dai 3 ai 6 anni. Vi ricordiamo che l’auto è dotata di pedali regolabili che si adattano all’altezza del bambino. Le ruote sono costruite in gomma e si adattano all’utilizzo su superfici piane e regolari.

– Baghera ispirata al 1921

Questo modello a pedali si ispira ai modelli degli anni 20, periodo definito “vintage”. Similmente al modello precedente è perfetto per bambini dai 3 ai 6 anni.

La carrozzeria è costruita in metallo e il livello di rifinitura dei dettagli è molto alto. Il colore rosso e le varie cromature sono lucide e brillanti.

6. Conclusione

Siamo giunti al termine di questo viaggio nel mondo vintage delle auto d’epoca per bambini e speriamo di avervi fornito idee e spunti interessanti per eventuali acquisti! Per domande, dubbi o richieste, potete utilizzare la nostra Pagina Contatti.

Last update on 2021-04-16 / Affiliate links / Images from Amazon Product Advertising API

Cris Venneri

Mi sono laureata in Scienze Linguistiche e della Traduzione alla Sapienza di Roma. Sin da piccola sono sempre stata attratta dall'arte e dalla natura. GiocaGiardino è un progetto che nasce da un profondo e radicato interesse verso il mondo dei bambini, della lettura e del gioco, unito all'intento di voler semplificare le scelte delle mamme e dei papà, attraverso una selezione attenta e coscienziosa dei prodotti consigliati. 

Articoli recenti