Le 10 Migliori Altalene per Neonati | Classifica e FAQ


Scritto da Cris Venneri ▪ in Altalene per bambini

In cerca di un’altalena per neonato fino a 13 Kg oppure 18 Kg? Scopri subito la classifica delle migliori 2020: Chicco, Fisher Price, Brevi e tanto altro!

Le altalene per neonati, chiamate anche sdraiette, sono un accessorio molto utile perché permettono di posizionare il bambino in un posto comodo e sicuro, dando alle mamme e ai papà qualche minuto di tregua.

Se siete intenzionati ad acquistarne una, molto probabilmente non saprete da dove iniziare. Il mercato offre davvero tante varianti, dalle altalene automatiche a quelle da appendere alla porta, fino ad arrivare a quelle con vibrazione e musica.

I modelli di altalene o sdraiette per neonati più popolari e apprezzate dai genitori sono quelli prodotti dalla Chicco, Fisher Price, Brevi, Cam, Foppapedretti, Ingenuity e Bright Stars.

Nelle righe seguenti potrete dare un’occhiata ai 10 modelli più popolari e venduti del 2020 e se non siete ancora convinti, consultate la nostra sezione “Domande Frequenti” che vi aiuterà in caso abbiate ulteriori dubbi su quale modello scegliere.

In fine, vi ricordiamo che le altalene o le sdraiette sono una tra Le migliori Idee Regalo per Neonati.

1. Babymoov Swoon Altalena elettrica

Che dire, un’altalena per neonati futuristica! Questo modello misura 65 x 72 cm e riesce a sostenere fino a 9 Kg. É dotata di diverse utili funzioni, tra le quali: seduta girevole a 360°, programmazione dondolio, musiche e suoni, sedile regolabile e tanto altro!

Babymoov Swoon Motion 3 in 1 Altalena Dondolo...
  • 2 modalità di oscillamento :...
  • Schienale (2 posizioni) e...
  • Arco giochi regolabile in 3...

2. Ingenuity Altalena Neonato fino a 9 kg

Questa sdraietta misura 17.3 x 36.8 x 56.4 cm. É leggera e facile da trasportare grazie alla possibilità di ripiegarla su se stessa. É possibile scegliere tra 5 modalità di dondolio ed è dotata di musica e suoni rilassanti.

Ingenuity 10247 Hugs & Hoots - Altalena compatta,...
  • SlimFold offre un ripiegamento...
  • Tecnologia Hybridrive che...
  • 5 velocita' di dondolio, 8...

3. BABYBJÖRN Altalena Neonato fino a 13 Kg

Questo modello è prodotto dall’azienda svedese BabyBjörn con 50 anni di esperienza nel settore. Riesce a supportare un peso di minimo 3,5 kg fino ad un massimo di 13 kg. Può essere utilizzato sia come sdraietta che come poltroncina (quando il bambino inizia a camminare).

In Offerta!
BABYBJÖRN Sdraietta Balance Soft, Giochi in Legno...
  • Dondola in modo naturale e...
  • Tre diverse posizioni: gioco,...
  • Si abbassa completamente per...

4. Fisher Price Altalena Neonato fino a 18 Kg

Questa altalena per neonati Fisher Price è dotata di seggiolino reclinabile in due posizioni, musica e suoni, rivestimento lavabile e struttura chiudibile. Le misure sono 20.3 x 45 x 71 cm.

Fisher-Price- Altalena 3-in-1 Cuccioli 6...
  • Altalena con arco giochi...
  • Sei velocità di oscillazione,...
  • Dotato di impugnature per...

5. Disney Baby Sdraietta con Vibrazione

Questa graziosa sdraietta per neonati misura 48.3 x 58.4 x 58.4 cm ed è costituita da un soffice seggiolino scamosciato. La struttura è fissa, ma dotata di sistema di vibrazione e musica.

Disney Baby, Sdraietta con Vibrazioni Winnie The...
  • Riduttore morfologico
  • La sdraio offre 7 melodie con...
  • Il seggiolino a culla è...

6. Brevi Altalena Neonato con Telecomando

Questa altalena per neonati è prodotta dalla Brevi. É dotata di musica, giochini, un vassoio rimovibile e telecomando per poter impostare la modalità di oscillazione, le luci, ecc. La seduta è imbottita in cotone e può essere regolata in 3 posizioni.

Brevi 556-345 Althea Altalena, Alta, Multicolore...
  • Giostra girevole con luci con...
  • Console di comando per...
  • Doppia alimentazione...

7. Chicco Altalena neonato automatica Relax&Play

Questa altalena per neonati Chicco è dotata di un movimento automatico (regolabile in 5 velocità) che culla delicatamente il bambino. É sicura perché dotata di cintura di sicurezza a tre punti. Chiudibile e lavabile.

Chicco Relax&Play Altalena, 0 m+, Grigio Ghiaccio
  • 5 differenti modalità di...
  • Barra gioco con peluche e 12...
  • Sedile imbottito con cuscino...

8. Cam Altalena per neonati

Questa sdraietta per neonati Cam è dotata di schienale regolabile in due posizioni, cintura di sicurezza a 5 punti, dondolio e musica.

CAM Il mondo del bambino S345/219 Altalena...
  • CAM Il mondo del bambino
  • Schienale regolabile in 2...
  • morbido rivestimento in...

9. Bright Stars Altalena da appendere alla porta

Questa altalena da porta è adatta a neonati dai 6 ai 12 mesi e riesce a supportare fino a 11 Kg. Il morsetto è robusto e sicuro, facile da agganciare.

Bright Starts Altalena da Porta Deluxe Bounce ’n...
  • Il robusto morsetto per telai...
  • Comprende 4 giocattoli...
  • Il morbido cuscino si adatta...

10. Chicco Sdraietta fino a 18 kg

Questa altalena per neonati Chicco misura 60 x 46 x 62 cm ed è adatta a sostenere un peso fino a 18 kg. Lo schienale può essere regolato in 4 posizioni diverse e può essere utilizzato in modalità fissa o basculante, a mo’ di dondolo.

In Offerta!
Chicco Sdraietta Hooplà, Legend, Grigio
  • Dotata di un morbido...
  • Utilizzabile fino a 6 mesi...
  • Lo schienale è regolabile in...

GUIDA ALL’ACQUISTO DI UN’ALTALENA PER NEONATI | DOMANDE FREQUENTI

1. Altalena o sdraietta? Che differenza c’è?

Anche se ad una prima occhiata potrebbero sembrare molto simili, le sdraiette e le altalene per neonati presentano caratteristiche strutturali molto diverse tra loro. Sul web c’è molta confusione in proposito, e non è raro imbattersi in altalene chiamate, per l’appunto, “sdraiette” o viceversa!

ProdottoMovimentoEtàCosto medio
SdraiettaNon presente Da +0 a 6 mesi70 euro
Altalena elettricaAutomaticoDa +0 a 6 mesi100 euro
Dondolo (o altalena manuale)ManualeDa +0 a 6 mesi70 euro
  • La sdraietta, prima di tutto, è fissa e non dondola. Nella maggior parte dei casi è costituita da una struttura leggera e chiudibile, di conseguenza è molto facile da trasportare e spostare. Il seggiolino si presenta profondo e molto spesso è possibile scegliere tra due o più tipi di inclinazione. La sicurezza è garantita da una cintura di sicurezza a 3 o più punti che regge il bambino lasciandolo libero di osservare o giocare con i giochini. La sdraietta permette al bambino di stare in posizione distesa o semi-distesa vicino alla mamma o ai fratellini; in fine, in alcuni casi, è anche dotata di un meccanismo di vibrazione. Il costo medio delle sdraiette è quasi sempre inferiore a quello delle altalene e si aggira intorno ai 60-70 euro.
  • L’altalena, al contrario della sdraietta, non è fissa, anzi si caratterizza proprio per il suo movimento oscillante che può essere automatico o manuale. Le altalene automatiche sono spesso dotate di diverse funzioni extra; quelle più complete danno la possibilità di scegliere tra più modalità di oscillamento (laterale o avanti e indietro), diverse velocità di dondolio, musiche, e così via! L’altalena manuale, o dondolo, invece, necessità di una spinta per funzionare. Il prezzo minimo per un’altalena elettrica parte da circa 80/90 euro.

2. Altalena neonato: da quanti mesi?

É possibile acquistare un’altalena o una sdraietta per neonati sin dalla loro nascita, a patto che il modello scelto sia dotato di un eventuale cuscino riduttore in grado di sostenere perfettamente il bambino.

3. Altalena neonato: fino a che età?

La maggior parte delle sdraiette e delle altalene presenti sul mercato possono essere utilizzate dalla nascita fino a quando il bambino impara a mettersi seduto da solo (in linea di massima intorno ai 5/6 mesi di vita, 9 kg max).

C’è da dire, però, che molte sdraiette possono essere utilizzate anche come poltroncine, in quel caso possono essere utilizzate anche da bambini che riescono a camminare, a sedersi e ad alzarsi da soli (intorno ai 10/12 mesi, fino a 18 kg circa).

4. Altalena neonato: sì o no? É utile?

Utilizzare un’altalena o una sdraietta può essere uno dei tanti modi con cui intrattenere il neonato durante la giornata. Grazie ai giochini, alle musiche e ai movimenti oscillatori, la maggior parte dei neonati riesce a resistere sulle altalene o sulle sdraiette per almeno una ventina di minuti di seguito.

C’è da tener conto, però, che i bambini non sono tutti uguali e che alcuni sono più sensibili alle vibrazioni meccaniche o alle musiche, talvolta davvero poco orecchiabili. Che dire, in conclusione si tratta di una valutazione abbastanza personale che può variare a seconda delle proprie esigenze e della personalità del bambino.

5. Altalena neonato: fa male? Cosa dicono i pediatri?

L’altalena e la sdraietta non fanno male ai neonati, a patto, ovviamente, di rispettare le indicazioni di sicurezza fornite dal produttore e di non eccedere nel loro uso. I pediatri sembrano concordi nello sconsigliare l’utilizzo di queste strutture oltre i 6 mesi di vita perché potrebbero interferire con lo sviluppo del bambino.

Dai sei mesi in poi il bambino sentirà maggiormente la necessità di muoversi ed esplorare l’ambiente che lo circonda e questo bisogno dovrà essere assecondato. Non da ultimo, l’uso della sdraietta non dovrà sostituire la posizione “in braccio” nella quale i bambini sono a stretto contatto con la mamma o il papà.

Per approfondire l’argomento, potreste consultare direttamente l’articolo “Pro e Contro degli oggetti per il bambino” a cura dello Studio Pediatrico Rovetta.

6. Altalena neonato: quale scegliere?

Vi siete decisi ad acquistare una sdraietta oppure un’altalena per il vostro pargoletto, ma non sapete quale scegliere? Beh, ciò è del tutto comprensibile vista l’ampia e variegata scelta disponibile sul mercato. Nelle righe seguenti cercheremo di fare chiarezza, mostrandovi i modelli più diffusi.

6.1 Sdraietta semplice

Questa tipologia di sdraietta è il modello base perfetto per chi non ha grandi pretese ed è alla ricerca di qualcosa di particolarmente leggero e pratico da trasportare o spostare. Il costo di queste sdraiette si aggira attorno ai 70 euro.

Foto sdraietta per neonato

Pro

  • Arco giochi removibile
  • Vibrazione
  • Sedile sfoderabile e lavabile

Contro

  • No musica e oscillamento

6.2 Dondolo o altalena manuale

A differenza della precedente categoria, questo tipo di sdraiette permettono di dondolare il bambino per mezzo di una spinta manuale. Sono solitamente leggere e facili da spostare da una parte all’altra della casa. Il costo medio va dai 70 ai 90 euro.

Foto neonato su dondolo

Pro

  • Dondolio delicato e naturale
  • Schienale reclinabile in diverse posizioni

Contro

  • Necessità di spinta manuale

6.3 Altalene automatiche

Le altalene automatiche sono di gran lunga i modelli che presentano più funzioni extra grazie alle quali il genitore può scegliere il tipo di oscillamento, la velocità, la posizione dell’arco giochi e della seduta, e così via. Rispetto ai modelli precedenti il costo è chiaramente più elevato, si parte, infatti dai 120 euro.

Foto neonato su altalena elettrica

Pro

  • Diverse velocità di oscillazione
  • Sedile reclinabile in più posizioni
  • Arco giochi removibile e regolabile
  • Melodie e suoni della natura
  • Sensore di movimento

Contro

  • Ingombranti e non leggere

7. Altalena neonato: Consigli d’uso

  • Prima dell’uso, accertatevi di aver rimosso tutti i residui di plastica della confezione e teneteli lontano dalla portata dei bambini.
  • É consigliabile utilizzare le sdraiette e le altalene solo per brevi periodi.
  • Vi ricordiamo che queste strutture non possono essere utilizzate per il trasporto di un bambino all’interno di un veicolo a motore.
  • Controllate periodicamente tutte le componenti della struttura, assicurandovi che siano correttamente agganciate e non presentino segni di usura, come ruggine, ecc.
  • Evitate di posizionare le altalene/sdraiette vicino a finestre, tende o oggetti ai quali il bambino potrebbe aggrapparsi. Evitate anche tavoli e piani rialzati.
  • Inutile dire che l’utilizzo di queste strutture deve avvenire sotto una stretta sorveglianza degli adulti!

Last update on 2020-11-11 / Affiliate links / Images from Amazon Product Advertising API

Cris Venneri

Web editor, laureata in Scienze Linguistiche e della Traduzione. Sono incuriosita dall'Arte e dalla Natura. GiocaGiardino è un progetto che nasce da un profondo e radicato interesse verso il mondo dei bambini e del gioco, unito all'intento di voler semplificare le scelte dei consumatori attraverso una selezione attenta e coscienziosa dei prodotti consigliati. 

Recent Content