7 Altalene per Bambini Chicco Che Non Ti Aspetti


In cerca di un’altalena per bambini? Sei indeciso se acquistarne una nuova o usata? Qui troverai i 7 migliori modelli del 2020 (incluso il Super Swing!).

altalene chicco per bambini

Il marchio italiano Chicco è, da sempre, garanzia di qualità e sicurezza! Qui troverete i 7 migliori modelli di altalene per bambini da interno, da giardino e per neonati.

  1. Perché scegliere un prodotto Chicco?
  2. Qualità prodotti Chicco
  3. Cosa distingue un’altalena Chicco dagli altri brand?
  4. Perché i prodotti Chicco costano di più?
  5. Quando acquistare un’altalena per bambini?
  6. Quali tipologie di altalene produce la Chicco?
  1. Altalena Chicco Super Swing
  2. Altalena Chicco Double Swing
  3. Altalena Chicco Medium Swing
  4. Seggiolino Swing Universale
  5. Sedile Piano Universale
  6. Altalena Chicco per neonati Polly Swing Up +0 m
  7. Altalena Chicco per neonati Relax&Play +0 m
In Offerta!
Chicco 30300 - Super Swing Altalena, 142 x 150 x...
  • 142x150x144 cm
  • Richiudibile
  • Seggiolino sicurezza
Chicco 30301 - Double Swing Altalena, 245 x 220 x...
  • Età minima: 1 anno
  • Dimensioni: 245 x 220 x 205 cm
  • Un sedile per bambini più...
Chicco 30303 - Swing Sedile Universale, 32 x 37.5...
  • Giocattoli e modellismo
  • Marca: Mondo
  • Dimensioni: 5x45x45cm
Chicco 30312 - Seggiolino Piano Universale
  • Giocattoli e modellismo
  • Marca: Mondo
  • Dimensioni: 10x20x20cm
In Offerta!
Chicco Altalena Polly Swing Up, 0 m+, Argento
  • Altalena per neonati, ideale...
  • Di serie: vassoietto...
  • Telecomando per attivare a...
Chicco Relax&Play Altalena, 0 m+, Grigio Ghiaccio
  • 5 differenti modalità di...
  • Barra gioco con peluche e 12...
  • Sedile imbottito con cuscino...

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLE ALTALENE CHICCO

Nelle righe seguenti abbiamo cercato di chiarire alcuni aspetti che vi permetteranno di conoscere meglio questa nota e storica azienda italiana che è stata definita l’unico brand “cross category” del mercato mondiale in quanto in grado di soddisfare i bisogni dei bambini della fascia 0-36 mesi a 360°. 

1. Perché scegliere un prodotto Chicco?

La prima ragione che ci viene in mente è questa: è marchio Made in Italy! Ma cosa vuol dire? Vuol dire che si tratta di prodotti progettati, realizzati e confezionati in Italia, rispettando tutti gli standard di sicurezza richiesti dalla Comunità Europea. Lo stabilimento Chicco si trova nel bresciano, a Verolanuova, e conta più di 200 dipendenti. 

Libro il signor Chicco
“Il Signor Chicco”, Luca Masia, Editore Silvana (2011)

Scegliendo un prodotto italiano si può stare certi della sua sicurezza ed affidabilità, oltre che della qualità e durevolezza dei materiali. Il brand Chicco è stato fondato nel 1958 da Pietro Catelli ed in pochi anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento per i genitori.

Inizialmente, l’azienda si limitò alla progettazione e alla vendita esclusivamente del baby care, ma con il passare degli anni e l’aumentare del successo, decise di espandersi e sondare nuovi ambiti di commercio, come quello dei giochi da giardino per bambini

2. Qualità prodotti Chicco

Il livello qualitativo dei prodotti viene mantenuto alto grazie agli ingenti capitali investiti nella ricerca e nello sviluppo: più di 200 milioni di euro solo negli ultimi 3 anni. Basti pensare che l’apprezzatissimo cuscino Boppy è stato nominato “Child Product of the years” per più di 15 volte!

3. Cosa distingue un’altalena Chicco dagli altri brand?

Una delle caratteristiche che distingue le altalene Chicco (ma anche gli scivoli e le casette) dagli altri brand è la robustezza e la resistenza dei materiali. I raggi UV e le intemperie non sembrerebbero scalfire più di tanto questi prodotti.

In sintesi, le caratteristiche che abbiamo individuato sono le seguenti:

  • Robustezza | I materiali mostrano di possedere un grado alto di resistenza nel tempo, anche se esposti agli agenti atmosferici.
  • Praticità | Tutte le altalene Chicco sono dotate di una base sulla quale sono già presenti 4 fori nei quali andranno inseriti i picchetti (in dotazione) al fine di ancorare l’altalena al terreno. Di conseguenza non dovrete scervellarvi più di tanto sul come e quando ancorarla al suolo.
  • Colori | I colori non sbiadiscono facilmente e resistono bene ai raggi UV. 
  • Versatilità | Le altalene Chicco possono essere posizionate sia in casa che in giardino, a seconda dello spazio che avete a disposizione.

4. Perché i prodotti Chicco costano di più?

Prima di tutto, è bene specificare che spesso, (ma non sempre, attenzione!) il prezzo di un oggetto ci dice già qualcosina sulla sua qualità. La Chicco è un marchio italiano e, come già saprete, produrre in Italia ha certamente costi maggiori rispetto a produrre in altre parti del mondo.

L’Italia impone determinate leggi in materia di qualità, igiene e sicurezza che non posossono non rappresentare un costo per l’azienda e ciò, naturalmente, si ripercuote sul prezzo finale del prodotto. D’altro canto, però, saremo certi di avere tra le mani un oggetto sicuro e qualitativamente superiore. 

5. Quando acquistare un’altalena per bambini? Qual è l’età più giusta?

Le altalene possono essere usate fin dai primi mesi di vita. Sul mercato sono presenti principalmente tre categorie: quelle per neonati (0-1 anno), per bambini piccoli (1-3 anni) e per bambini grandi (+3). 

6. Quali tipologie di altalene produce la Chicco?

Questa nota azienda italiana produce essenzialmente tre tipi di altalene, destinate a fasce d’età diverse:

  • Per neonati (0-1 anno)
  • Per bambini piccoli (1-3 anni)
  • Per bambini grandi (+3 anni)
Altalena per neonati

Le altalene per neonati 0-1 anno (talvolta definite anche sdraiette) sono solitamente costituite da una struttura stabile e compatta dotata di tubolari in acciaio e da un seggiolino in plastica rivestito in tessuto imbottito (solitamente poliestere).

​Il loro utilizzo è molto diffuso perché riescono a fornire al neonato la giusta dose di intrattenimento, inclusi utili stimoli visivi, uditivi e di movimento. La maggior parte delle altalene per neonati sono dotate di varie modalità di dondolamento, melodie e giochini di peluche. 

​La seduta è solitamente sicura e confortevole grazie alla presenza di una cintura di sicurezza a 3 punti e schienale reclinabile in posizioni differenti. In fine, prima di procedere all’acquisto, assicuratevi che le dimensioni non siano eccessivamente grandi e soprattutto che possa essere chiusa così da poterla spostare con facilità e magari portarla con sé! 

Le altalene per bambini piccoli (1-3 anni) sono solitamente costituite da una struttura di tubolari in acciaio e un seggiolino in plastica dotato di parapetto.

Altalena Chicco

Questa tipologia di altalene non presenta dimensioni ingombranti e non necessita di essere ancorata al terreno, di conseguenza si rivela idonea all’utilizzo sia all’interno che all’esterno. Durante l’utilizzo di questa tipologia di altalena è fortemente consigliata la sorveglianza di un adulto per assicurare la massima sicurezza ai bambini. 

Le altalene per bambini grandi (+3) sono dotate di una struttura simile alla precedente, ma di dimensioni più grandi. Questo tipo di strutture possono essere utilizzate solo all’esterno e necessitano di essere fissate al suolo per garantirne la perfetta stabilità.

L’ancoraggio al suolo delle altalene Chicco è molto semplice e intuitivo: all’estremità più bassa dei tubolari sono presenti di quattro piedini dotati di fori all’interno dei quali andranno inseriti i picchetti in dotazione. Questo significa che non avrete bisogno di effettuare l’annegamento nel cemento, operazione piuttosto noiosa e complicata. 

Altalena Chicco Double Swing

Prima di fissare l’altalena, però, fate attenzione al tipo di terreno e di area dove andrete a posizionarla! Per effettuare una scelta di posizionamento vincente, vi consigliamo di seguire questi semplici consigli:

  • Scegliete un’area dotata di terreno regolare e pianeggiante, privo di ostacoli;
  • Evitate pavimenti troppo duri (come il cemento) e preferite terreni più morbidi, in grado di attutire eventuali cadute (terra, prato, gomma, ecc.);
  • Calcolate di lasciare uno spazio libero pari a 2 m sia davanti che dietro l’altalena; ai lati basterà 1.5 m, in questo modo i bambini potranno muoversi liberamente e in sicurezza;
  • Tenente conto anche della direzione del sole nelle ore in cui i bambini giocheranno per permettere loro di giocare il più agevolmente possibile;
  • Valutate la possibilità di installare un pavimento gommato anti-trauma;

RECENSIONI APPROFONDITE

1. Altalena Chicco Super Swing

Questo modello è un vero e proprio evergreen della categoria! É perfetto per i bambini piccoli (1-3 anni), facile da montare e chiudibile.

Altalena Chicco per bambini Super swing

La struttura (142 x 150 x 144 cm) è stabile e robusta. ​É costituita da 5 tubolari in metallo dotati di piedini allungati, due corde e un seggiolino in plastica. Date le dimensioni non particolarmente grandi, quest’altalena è adatta all’utilizzo sia all’interno che all’esterno. 

La fascia d’età consigliata per l’utilizzo va da 1 ad un massimo di 3 anni. Le corde non si presentano particolarmente lunghe, di conseguenza l’ampiezza della dondolata è abbastanza ristretta. 

​Consigliamo di posizionare la struttura su un terreno pianeggiante e regolare, lontano da ostacoli e, se possibile, di procedere all’ancoraggio al suolo per mezzo dei 4 picchetti in dotazione.

Su ogni piede della struttura è presente un foro: è proprio lì che dovrete inserire i picchetti. Si tratta di un’operazione abbastanza importante che assicurerà la stabilità della struttura.

In fine, vi ricordiamo che per assicurare l’assoluta sicurezza del bambino, è necessaria la sorveglianza di un adulto per tutta la durata di utilizzo dell’altalena.

2. Altalena Chicco Double Swing

Di tutta la collezione Chicco, questo modello è di gran lunga il migliore da posizionare in giardino! É dotato di una struttura solida e resistente e ben due tipologie di seggiolino.

Altalena Chicco Double Swing

La struttura misura 245 x 220 x 205 cm ed è costruita in metallo e plastica. I quattro tubolari principali basano su due ampi piedi allungati. É consigliabile che la struttura venga sin da subito ancorata al suolo: basterà utilizzare i 4 picchetti inclusi nella confezione.

​L’altalena è dotata di due tipi di sedili, uno per i bambini più piccoli ed uno per i più grandi. La fascia d’età a cui ne è consigliato l’utilizzo va da 1 a 6 anni. La struttura è in grado di resistere perfettamente sia all’azione dei raggi Uv, sia alle intemperie.

​La maggior parte degli utenti che ha acquistato questa altalena a due posti ne è rimasta soddisfatta, sottolineandone soprattutto la robustezza e resistenza. 

3. Altalena Chicco Medium Swing

Questa altalena è dotata di ben due seggiolini ed è adatta ad una fascia d’età che va da 1 a 6 anni. 

Altalena Chicco per bambini da giardino Medium Swing

La struttura misura 205 x 200 x 170 cm ed è costruita principalmente in metallo con alcune parti in plastica. Essendo dotata di due seggiolini, può essere usata da una fascia d’età variegata che va da 1 a 6 anni. 

​La struttura può essere posizionata sia in casa (se si ha abbastanza spazio a disposizione), sia in giardino. Si consiglia di scegliere sempre una zona dotata di terreno regolare e pianeggiante. Alla base dei tubolari sono presenti 4 fori nei quali andranno inseriti i picchetti in dotazione: con l’ancoraggio al terreno assicurerete la perfetta stabilità della struttura. 

​La maggior parte degli utenti che hanno acquistato questa altalena si sono detti soddisfatti, sottolineandone la robustezza e la possibilità di utilizzarla per diversi anni di seguito grazie ai due sedili in dotazione. 

4. Seggiolino Universale Swing Chicco

Questo seggiolino è robusto, solido e facile da montare.

Seggiolino per altalena Chicco Universale

Questo modello misura 5 x 45 x 45 cm ed è costruito in plastica robusta: è dotato di una barra frontale protettiva che può essere smontata e due corde resistenti. La struttura del seggiolino si presenta ben rifinita e priva di estremità appuntite. 

​Il seggiolino è dotato di ganci con chiusura a vite, facili da montare. In generale, l’unico punto debole dei sedili Chicco è la lunghezza delle corde, un po’ limitata se si ha intenzione di attaccarli ad un albero o ad un altro tipo di sostegno che non sia la struttura dell’altalena Chicco.

5. Sedile Piano Universale Chicco

Questo seggiolino piano è perfetto per i bambini dai 4 anni in poi, essendo in grado di mantenersi autonomamente. Può essere utilizzato su i seguenti modelli di altalena Chicco:

  • Super Swing
  • Medium Swing
  • Double Swing
Sedile piano universale Chicco

Il seggiolino misura 10 x 20 x 20 cm ed è costruito in plastica. É dotato di zigrinatura anti-scivolo e due corde robuste. Viene fornito con due ganci in dotazione.

​Tenete presente che le corde di questo seggiolino non sono particolarmente lunghe e probabilmente non andranno bene se vorrete attaccarlo ad un albero a un altro sostegno. 

6. Altalena per neonati Chicco Polly Swing Up +0 m

Questa altalena per neonati è dotata di una struttura compatta, chiudibile e facile da trasportare. Per questo motivo può essere utilizzata sia all’interno e all’esterno.

Altalena Chicco Polly Swing

La struttura è costruita in acciaio e plastica, più un rivestimento in poliestere. Le funzionalità principali sono le seguenti:

  • Schienale regolabile in 3 posizioni diverse
  • Dispositivo di vibrazione per cullare il bambino
  • Melodie e suoni
  • Telecomando per controllo remoto

Vi ricordiamo che l’altalena è dotata di cinture di sicurezza che tengono il bambino stretto e saldo. Il vassoio presente nella parte frontale può essere staccato. 

Alcuni utenti che hanno acquistato questo modello hanno lamentato un difetto piuttosto inquietante nel suo funzionamento: si accende nel bel mezzo della notte! Un difetto abbastanza fastidioso e che potrebbe addirittura spaventare il bambino (e i genitori!)

7. Altalena Chicco per neonati Relax&Play +0 m

Questa altalena è in grado di cullare il bambino tramite l’attivazione di un delicato movimento automatico. É chiudibile e pratica da trasportare.

Altalena Chicco per neonati Polly Swing

La struttura si presenta stabile e compatta: è dotata di quattro tubolari e quattro piedini che sorreggono il seggiolino; nella parte superiori sono presenti due simpatici peluches. L’altalena è sicura perché dotata di una cintura a tre punti che tiene il bambino saldo. 

​Le modalità di dondolamento sono 5, mentre le melodie 12. L’altalena si presenta piuttosto morbida e confortevole, anche grazie al sedile imbottito. Lo schienale è regolabile in due posizioni.

​La maggior parte degli utenti che hanno acquistato il prodotto si sono detti soddisfatti, sottolineando soprattutto l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Le modalità di dondolamento, inoltre, sembrerebbero essere dolci e delicate, perfettamente adatte alla sensibilità di bambini neonati.


Ti Potrebbe interessare…


Foto neonato ride su sdraietta

Le 10 Migliori Altalene per Neonati | Classifica e FAQ

In cerca di un’altalena per neonato fino a 13 Kg oppure 18 Kg? Scopri subito la classifica delle migliori 2020: Chicco, Fisher Price, Brevi e Cam!

Foto di un bambino su un'altalena

Come Fissare un’Altalena in Giardino | Guida Step by Step (con Immagini)

Vorresti fissare un’altalena al terreno o all’albero, ma non sai da dove iniziare? Scopri subito la nostra guida step by step con immagini illustrative!

Bambini che giocano su un'altalena in legno

Altalena in Legno 2 posti con Cavalluccio | Recensione e Prezzo

Scritto da Cris Venneri ▪ in Altalene per bambini | Giochi da giardino Questo modello di altalena in legno è molto simile ad un altro già recensito, ma con un

Foto di una bambina che gioca su un'altalena

Altalena in Legno da Giardino Singola | Recensione e Prezzo

Scritto da Cris Venneri ▪ in Altalene per bambini | Giochi da giardino Questa altalena in legno è davvero il modello più semplice e più classico che si possa trovare on-line. Se

Altalene per bambini

Le 10 Migliori Altalene per Bambini del 2020

Scopri subito la selezione delle migliori altalene! Da giardino o da interno, per bambini piccoli o grandi, in legno o acciaio – prezzi bassi e offerte 2020! Le altalene sono

Last update on 2020-11-11 / Affiliate links / Images from Amazon Product Advertising API

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Recent Content